September 2001
Acciaio e dieta mediterranea
Steel and the Mediterranean diet

Dedicato alla qualità della vita
Dedicated to quality of life


Campioni in digitale
Samples in digital


M&D News
Ecma: premio europeo per il pack di cartoncino
Ecma: European prize for cardboard pack

PuntoCarton, una giornata particolare
PuntoCarton, a special day

Accademia incontra Comunicazione: un progetto Brunazzi&Associati
Academy encounters Communication: a project by Brunazzi&Associati

Flessibili e complessi
Flexible and complex


Stampa e converting in fiera
Printing & converting at the fair

L'Italia? Bel mercato!
Italy? Great market!

Strumenti per la supply chain
Tools for the supply chain

F&F News
Dati da Assografici
Data from Assografici

Trend nel consumo delle bevande
Trends in beverage consumption

Ailog: imballaggio, protagonista del processo logistico
Ailog: packaging, protagonist of the logistic process

Congresso AFI
Afi Congress
Puntando in alto
Aiming high


Per un film (stampato) di classe
A top class (printed) film


L’etichetta che fa la differenza
The label that makes all the difference

Cambiare l’etichettatura
Labeling change


Le parole magiche della codifica
The magic words of coding


Componenti: italiani e su misura
Components: Italians and "tailor made"


Integrazione innanzitutto
Integration above all else

I&M News
Imaje acquista Markpoint
Imaje buys up Markpoint

PFM acquista BG Pack
PFM buys up BG Pack

Carte per l’imballaggio alimentare
Papers for the packaging of food products


Un futuro “abbattibile”
A “collapsible” future


Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Numeri del riciclo in crescita per l’acciaio
Steel recycling on the rise


Raccolta differenziata della carta in crescita
Segregated collection of paper on the increase


Operativo il nuovo quadro Murst
The new Murst ruling operative

Naso elettronico: da provare
Electronic nose: testing


Tutto sotto controllo
All under control

Trattamento corona: impianti “da film”
Crown treatment: “film” systems

Quell'adesivo è una specialità
That adhesive is a speciality

Colorare l'offset
Offset coloring

Al servizio degli stampatori
At the printers service

Non tutti i tappi sono uguali
Not all caps are the same

Soluzioni in movimento
Solutions on the move

Selezionata qualità
Selected quality

Soluzioni e linee per l'imballaggio
Packaging lines and solutions

Logistica intelligente
Intelligent logistics

M&M News
Andare oltre. Buoni i risultati per Cicrespi
Going beyond. Good results for Cicrespi


Etichettatura, codifica e marcatura
Labeling, coding and marking


Appunti su Converflex
Notes on Converflex

Focus on Converflex Grafitalia
Advertising    SALES


Willett: nuovi lanci e qualche conferma

Willett Limited, fornitore a tutto campo di sistemi per la codifica, presenta i nuovi codificatori a grandi caratteri che, potenziati rispetto ai precedenti, sono stati integrati con le teste di stampa e i controller serie 300. E ribadisce la qualità delle stampanti a getto d’inchiostro destinate agli ambienti difficili.

Con la serie 300 Willett offre una soluzione affidabile e più conveniente, studiata per la codifica alfanumerica di qualità. Grazie a consumi di inchiostro ridotti e a un prezzo competitivo, i costi di gestione sono decisamente inferiori rispetto a quelli dei tradizionali valve jet e l’investimento iniziale è contenuto, se paragonato ai sistemi tradizionali per la stampa ad alta risoluzione. Sebbene sia stata progettata inizialmente per l’industria del packaging, l’eccezionale distanza di codifica di 13 mm, insieme a ulteriori caratteristiche come le 4 linee di stampa a 250 ft/min, ne fanno uno strumento ideale anche nella codifica alfanumercia a media risoluzione di superfici irregolari, come materiali per l’edilizia e legno.
Per garantire l’ottima qualità di stampa, la serie 300 è alloggiata in un cabinet del tipo a “Z” di acciaio inossidabile, che permette di regolare l’altezza della testa di stampa del sistema. E, per migliorare le prestazioni in ambienti dove sono richiesti elevati standard igienici, la testa è stata realizzata da un foglio unico di acciaio inossidabile, per agevolarne la pulizia.
L’adozione di un semplice fermo di metallo facilita le operazioni di montaggio e rimozione di questi codificatori, riducendo al minimo i tempi di servizio e di manutenzione.
Le teste di stampa sono disponibili in 2 versioni (con altezza di 48 o 25 mm), e possono essere usati indifferentementein versione stand alone con il nuovo controller serie 300. In alternativa, possono essere combinate fino a quattro teste di stampa, in collegamento con il precedente controller serie 370, in grado di gestire sia valve jet sia teste di stampa ad alta risoluzione.

Il modello 470: progettato per ambienti difficili
Pensata per lavorare in ambienti aggressivi, umidi o polverosi, la Willett 470 è l’unica stampante a getto d’inchiostro a disporre di un cabinet certificato IP66, che ne rende idoneo l’impiego anche su linee di confezionamento alimentare e di riempimento di bevande. L’utilizzo in condizioni estreme - dove devono essere rispettati requisiti di igiene severi - è reso possibile dal cabinet di acciaio inossidabile e dall’ombelicale a superficie liscia, a garanzia della massima facilità di pulizia. La 470 ha una velocità di stampa, adattabile alle linee di imbottigliamento e di riempimento delle lattine; può inoltre stampare da due a tre linee di caratteri a elevatissima velocità, e codici a barre bidimensionali in formato standard. Grazie al sistema di autopulizia - all’avviamento e all’arresto - e al design migliorato della testa, la 470 assicura massima affidabilità. Progettata pensando all’ambiente, è dotata di un’unità di condensazione che permette di recuperare e riutilizzare i vapori di solvente, assicurando così una significativa riduzione degli odori e dei costi. Per assicurare un posizionamento ottimale sulle linee di confezionamento/imbottigliamento, la 470 può essere fornita con l’ombelicale di raccordo (dal cabinet alla testa di stampa) sia da 3 che da 6 m.

I nuovi standard dell’ink jet
Destinate a diventare punti di riferimento nel panorama industriale, le stampanti a getto d’inchiostro 430 e 460 della Willett sono state realizzate seguendo i criteri della massima affidabilità e dei minimi costi di manutenzione. Grazie alla progettazione di una testa di stampa all’avanguardia (dotata di due valvole picosolenoidi che controllano il flusso d’inchiostro e di un microelemento riscaldatore che ne controlla la viscosità), i due modelli garantiscono che le operazioni di pulizia avvengano in modo estremamente efficace, così da assicurare l’immediata operatività anche dopo lunghi periodi di fermo macchina.
In particolare, la stampante base 430 nel formato standard, risponde a molteplice esigenze: con un “logo editor” interno e la possibilità di stampare codici a barre e testi fino a tre linee, questo modello si adatta alla maggior parte degli ambienti industriali, garantendo tra l’altro alte rese, nella sua classe, sia in termini di velocità che di costo per codifica. La 460 è stata invece progettata per soddisfare esigenze più spinte; nuovo il design del cabinet in acciaio inossidabile IP54, una velocità di stampa superiore, una finestra di stampa più ampia (4 linee) la rendono ideale per linee di produzione più veloci o per gli utilizzatori che intendono trasferire molte informazioni sui prodotti. Entrambi i modelli possono operare con gli inchiostri a basso impatto ambientale certificati Willett. In più, la 460, include anche un sistema di condensazione, in grado di catturare i vapori di solvente per riutilizzarli, con una significativa riduzione delle emissioni e una riduzione dei costi di codifica. Questo aspetto è particolarmente rilevante nel caso in cui si debba operare in condizione di elevate temperature ambientali.


Willett: new launch and some confirmations

As a provider of total coding solutions, Willett Limited are delighted to announce an enhancement to their large character coder range with the introduction of the new 300 series printheads and controller. And riconfirms the quality of their ink jet printers designed for difficult environments.

With the 300 range, Willett offer an affordable, reliable solution for high quality alphanumeric coding requirements. Through economic ink consumption and competitive pricing, consumable costs for the 300 are a third of that for traditional valve jet and offers lower capital costs than for high resolution printing.
Although primarily designed for the packaging industry, the exceptional “throw distance” of up to 13 mm makes it suitable for irregular surfaces such as building products and timber. Capable of four lines of print at up to 250 ft/min, the 300 printhead is an economic, medium resolution, alphanumeric printing solution.
To guarantee optimum print quality, the 300 is housed in a stainless steel ‘Z’ shaped cabinet, which fixes the height of the ink system relative to the printhead. To improve compliance within areas where hygiene is required, the head is manufactured from a single stainless steel sheet, which makes clean down easy.
Using simple bracketry, mounting and removal is fast, reducing downtime at service to a minimum.
The printheads are available in two print sizes - 48mm high and 25mm high and can be used as stand alone units with the new 300 controller. Alternately up to four printheads can be networked together with the existing 370 controller – a high specification controller capable of running valve jet or high resolution printheads as well as the new 300.

Model 470: designed for difficult environments
Designed for working in aggressive, damp and dusty environments, Willett 470 is the only inkjet printer that has an IP66 certificate cabinet that makes it suitable for use also on beverage filling and food lines.
Usage in extreme conditions - where severe hygiene requisites have to be observed - is made possible by the cabinet and by the stainless steel umbilical, both designed with smooth surfaces so as to guarantee max. ease in cleaning. The 470 has print speed, that can be adapted to bottling and can filling lines; it can also print from two to three lines of characters at high speeds as well as two dimensional barcodes and standard formats.
Thanks to the autocleaning system at start-up and stoppage and to the improved design of the head the 470 ensures max. reliability.
With an environmentally friendly design the new device is fitted with a condensation unit that allows it to recover and reuse solvent vapours, thus ensuring a considerable drop in odours and costs.
To ensure an optimum position on the packaging/bottling lines, the 470 can be supplied with umbilical (from the cabinet to the print head) either 3 and 6 m long.

The new standards for ink jet
Destined to become benchmarks in the industrial world, Willett’s 430 and 460 printers have been made following criteria of max reliability and minimum maintenance costs.
Thanks to the design of a leading edge print head (fitted with two picosolenoid valves that control the ink flow with micro heater that controls its viscosity), the two models guarantee effective cleaning, ensuring immediate workability even after long machine stops. In particular the basic 430 printer in the standard format responds to the multiple needs: an internal “logo editor” enables the printing of barcodes and texts up to three lines long, this module is suited to most industrial environments, guaranteeing among other things high performance in its class, both in terms of speed and costs per coding operations. The 460 has in turn been designed to satisfy tougher requirements: the cabinet has been designed anew in IP54 stainless steel, with a higher print speed, a broader print window (4 lines) making it ideal for speedier print lines or for users that intend transferring a lot of information onto the products.Both models can operate with Willett’s certified low environmental impact inks.
What is more the 460 also includes condensation systems, capable of capturing solvent vapours so as to reuse them, with a significant reduction in emissions and a reduction in coding costs. This aspect is particularly important should operations be carried out in high environmental temperatures.



Per ulteriori informazioni
For further information
Willet S.p.A.
via Guido Rossa 14
20056 Trezzo s/Adda (MI)
Tel. +39 02 909321
Fax +39 02 90962633
www.willett.com


Focus on Converflex Grafitalia