September 2001
Acciaio e dieta mediterranea
Steel and the Mediterranean diet

Dedicato alla qualità della vita
Dedicated to quality of life


Campioni in digitale
Samples in digital


M&D News
Ecma: premio europeo per il pack di cartoncino
Ecma: European prize for cardboard pack

PuntoCarton, una giornata particolare
PuntoCarton, a special day

Accademia incontra Comunicazione: un progetto Brunazzi&Associati
Academy encounters Communication: a project by Brunazzi&Associati

Flessibili e complessi
Flexible and complex

Stampa e converting in fiera
Printing & converting at the fair

L'Italia? Bel mercato!
Italy? Great market!

Strumenti per la supply chain
Tools for the supply chain

F&F News
Dati da Assografici
Data from Assografici

Trend nel consumo delle bevande
Trends in beverage consumption

Ailog: imballaggio, protagonista del processo logistico
Ailog: packaging, protagonist of the logistic process

Congresso AFI
Afi Congress
Puntando in alto
Aiming high

Per un film (stampato) di classe
A top class (printed) film


L’etichetta che fa la differenza
The label that makes all the difference

Cambiare l’etichettatura
Labeling change

Le parole magiche della codifica
The magic words of coding


Componenti: italiani e su misura
Components: Italians and "tailor made"

Integrazione innanzitutto
Integration above all else


I&M News
Imaje acquista Markpoint
Imaje buys up Markpoint

PFM acquista BG Pack
PFM buys up BG Pack

Carte per l’imballaggio alimentare
Papers for the packaging of food products

Un futuro “abbattibile”
A “collapsible” future

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Numeri del riciclo in crescita per l’acciaio
Steel recycling on the rise


Raccolta differenziata della carta in crescita
Segregated collection of paper on the increase


Operativo il nuovo quadro Murst
The new Murst ruling operative

Naso elettronico: da provare
Electronic nose: testing

Tutto sotto controllo
All under control

Trattamento corona: impianti “da film”
Crown treatment: “film” systems

Quell'adesivo è una specialità
That adhesive is a speciality

Colorare l'offset
Offset coloring

Al servizio degli stampatori
At the printers service

Non tutti i tappi sono uguali
Not all caps are the same


Soluzioni in movimento
Solutions on the move

Selezionata qualità
Selected quality

Soluzioni e linee per l'imballaggio
Packaging lines and solutions


Logistica intelligente
Intelligent logistics

M&M News
Andare oltre. Buoni i risultati per Cicrespi
Going beyond. Good results for Cicrespi


Etichettatura, codifica e marcatura
Labeling, coding and marking


Appunti su Converflex
Notes on Converflex

Progetto italiano e sistemi di controllo made in Germany: la bolognese Prasmatic ha trovato in Elau un partner dalle sicure competenze. Così, da una collaborazione fortunata, nasce la nuova fardellatrice-vassoiatrice SW500, che rispetta i requisiti di alte cadenze produttive e affidabilità espressi dall’industria delle bevande e, più in generale, del food.
Prasmatic da oltre 20 anni progetta e realizza impianti per il confezionamento e l’imballaggio (in film termoretraibile e cartoni da spedizione) per soddisfare le esigenze dei più svariati settori: home and personal care, food & beverage, pet food, industrie conserviere. A partire dagli anni ’80 l’azienda bolognese ha dato corso a molteplici direttive progettuali, che hanno seguito l’evoluzione dei diversi comparti, raggiungendo posizioni di rilievo nell’installazione d’impianti a valle di linee di produzione di detersivi in polvere e liquidi, presso le multinazionali più note, sia in Italia che all’estero.
Negli anni ’90 ha iniziato a sviluppare macchine più avanzate dal punto di vista tecnologico, affiancando ai sistemi a logica programmabile (PLC) i sistemi di controllo a microprocessore e utilizzando gli assi elettrici, in particolare dove le velocità di produzione sono più elevate e l’esigenza di flessibilità è più avvertita, come nei settori conservieri, del pet food e delle bevande.

Nuova per il beverage (e il food)
- Sulla base di questi principi, l’azienda ha progettato una nuova macchina fardellatrice-vassoiatrice, destinata al mercato del beverage, con caratteristiche tecniche decisamente all’avanguardia sia per quanto riguarda la gestione degli assi (movimenti) sia per ciò che attiene le modalità di cambio formato, che può essere integralmente automatizzato.
La nuova fardellatrice ad alta velocità, denominata SW500, consente di rispettare le cadenze produttive dell’industria delle bevande, oltre a garantire un elevato livello d’affidabilità.
Per ottenere questi obiettivi, i progettisti hanno fatto ricorso a motorizzazioni brushless, servoazionamenti e controlli basati sul sistema PC full-digital Pacdrive™ di ELAU®, un’azienda che da anni ha posto al servizio delle industrie del settore packaging tutta la propria esperienza e le competenze tecniche.
L’architettura dell’unità di controllo multiasse (fino a 99 assi) permette di gestire la generazione dei profili di moto in tempo reale e il colloquio sia con gli azionamenti via fibra ottica Sercos sia con il PLC tramite bus di campo Profibus o Device-net. Lo stesso Pacdrive™ sovraintende alle funzioni di gestione macchina e dialoga via Sercos™ con il controllo assi e, tramite fieldbus, con gli eventuali I/O remoti e con l’interfaccia operatore, disponibile anche in versione Touch Screen. In questo modo è possibile accedere a tutti i parametri di controllo della macchina e del suo stato di funzionamento.
Quest’architettura di sistema permette di progettare l’intera applicazione con un unico dispositivo di programmazione e con l’unico ambiente standard IEC-1131. Su richiesta del cliente le funzioni di gestione macchina possono essere delegate a un PLC Siemens o Allen Bradley (Rockwell Automation).

Semplice, versatile ed economica
- La facilità di programmazione dei parametri e la semplicità dell’interfaccia uomo/macchina rendono la SW500 estremamente versatile. I gruppi di separazione prodotto e formazione fardello sono stati studiati per ottimizzare il ciclo di lavorazione, riducendo al minimo i tempi di cambio formato e gli errori di regolazione (anche in assenza di personale specializzato), al fine di ottenere la massima efficienza e flessibilità con ridottissimi tempi di set-up.
Proprio in merito alle operazioni di cambio formato, la proposta di Prasmatic è decisamente avanzata, dato che il passaggio da una produzione all’altra viene gestito sempre dal Pacdrive™, che effettua il ricalcolo automatico dei profili di moto, mentre le guide e i gruppi separazione si ricalibrano automaticamente, per mezzo di un nuovo sistema esclusivo brevettato da Prasmatic.
Il corretto svolgimento del film, inoltre, è garantito dal controllo delle motorizzazioni a velocità differenziata, con motori brushless e tramite l’impiego di un sistema di taglio film a freddo, mediante lama rotante.
Il tunnel di termoretroazione a triplo convogliatore è realizzato con materiali innovativi, ed è frutto di accurati studi termodinamici condotti dall’azienda bolognese.
Disponibile in versione inox, la macchina è dotata di motori brushless IP64 con carcassa statorica liscia, in modo da agevolare le operazioni di pulizia, come impongono gli standard dell’industria alimentare.
Il nuovo design e la progettazione ergonomica della SW500 sono il frutto della lunga esperienza Prasmatic, che ha inteso così realizzare una macchina estremamente semplice da utilizzare e, allo stesso tempo, in grado di garantire costi di manutenzione ridotti.

Packaging lines and solutions
Italian project and German control systems: the Bolognese company Prasmatic has found in Elau a skilled partner. The new bundling-traying machine SW500 is the result of a successful working agreement between the two companies, a machine that offers high production rhythms and reliability demanded by the beverage and by the food industry in general.

For over 20 years Prasmatic has been designing and creating heatshrink film and shipment carton packaging and wrapping systems to satisfy the needs of the most varied sectors: domestic and personal care, food & beverage, pet food as well as the food packaging industry. Starting off from the eighties the Bolognese company commenced a series of projects following the evolution of the different segments, up to attaining a key position in installing systems downstream of powder and liquid detergent production lines, this for top multinationals in Italy and abroad.
In the nineties the company started out on a technologically more advanced machine development, using microprocessor control systems together with electronic axis PLC based systems, in particular for areas where the need for high production speeds and flexibility are keenly felt, as in the food packaging, pet food and the beverage sectors.

New for beverages (and foodstuffs)
- On the basis of these principals, the company has designed a new bundling-traying machine for the beverage sector, featuring both cutting-edge technology in terms of axial control (movement) as well as format change, the latter being a feature that can be totally automated.
The new high speed bundling machine, called SW500, enables the user to respect beverage industry production rhythms as well as guaranteeing high reliability. The machine runs on brushless motorization as well as servodrives and full-digital Pacdrive™ PC , the latter created by ELAU®, a company that for years now has been pouring all its experience and technical skills into serving the packaging industry.
The multiaxial control unit architecture (up to 99 axes) enables the real time running of the generation of motion profiles as well as dialoguing with the Sercos optical fiber drives as well as with PCl through Profibus or Device-net field buses. The same Pacdrive™ supervises the machine management and dialogue functions via Sercos™ with fieldbus axial control with any possible remote I/Os and with operator interface. The device is also available in the touch screen version. Thus all machine control and state-of-function parameters can be accessed.
The system architecture enables the planning of entire applications with a single programming device and in a single IEX-1131 standard environment. The machine running functions can be delegated to a Siemens or Allen Bradley (Rockwell Automation) PC on request.

Simple, versatile and economical
- The easy parameter programming and the simplicity of the man/machine interface make the SW500 extremely versatile. The product separation and bundle forming units have been devised to optimise the work cycles, reducing format change and tuning errors down to a minimum (even without specialised personnel), this also to obtain the max efficiency and flexibility with limited set-up times.
As regards format change, Prasmatic offers a highly advanced system, given that the changeover from one production to another is always controlled by Pacdrive™, that carries out the automatic recalculation of the motion profiles while the guide and the separation units recalibrate automatically under Prasmatic’s new exclusive patented system.
Correct film unwinding is guaranteed from the motor control at different speeds, with brushless motors with a rotating blade cold film cutting system.
The heatshrink tunnel and triple conveyor are made using innovatory material, being the result of in-depth thermodynamic studies carried out by the Bologna-based company. Available in a stainless steel version, the machine is fitted with IP64 brushless motors with smooth statoric body, so as to ease cleaning operations, as the food industry standards impose.
The new ergonomic design of the SW500 are the result of a long Prasmatic experience, that thus wish to create an extremely simple machines to use, and at the same time capable of guaranteeing low servicing costs.