June 2001
Confezioni e salute pubblica
Packs and public health

L’ultima parola alla grande distribuzione
Broadscale distribution always gets the last word

L’imballaggio nell’era di internet
Packaging in the era of Internet

Lettere & Letters

M&D News
Plastica: un 2000 trainato dal riciclo
Plastic: a year 2000 drawn by recycling

F&F News
Old economy e nuovi servizi
Old economy and new services

Prevenire (e risolvere) i problemi
To prevent (and solve) problems

Attaccati alla realtà
Sticking to reality

Per una “buona” stampa
For “good” printing

Identificarsi col mercato
Identifying with the market

I&M News

Etichettatura di sostanze e preparati pericolosi
Labeling of hazardous substances and preparations

Il Corepla estende la raccolta differenziata
Corepla extends segregated waste collection

Informatore legislativo
Leggi, proposte parlamentari, interpretazioni
Laws and Decrees

Laws, parliamentary bills, Interpretations

E&L News
Sicurezza in microgrammi
Certainty in micrograms

Un pharma sempre più sterile
Enhanced sterility in the pharmaceutical industry

Quando l’ambiente deve essere sterile
When the environment has to be sterile

Misurata efficienza
Measured efficiency

Capire e agire…
Understanding and acting...

A misura di converter
Scaled down to the converter

A gran velocità
At high speed

Nuovi standard per le prove colore
New standards for color proofs

Avvolgere con ingegno
Ingenious wrapping

M&M News
Focus on Pakex Impatec


Imaje: l’offerta si evolve

In una conferenza stampa organizzata all’ultimo Impatec di Vicenza, Imaje ha illustrato i plus dei nuovi marcatori ink jet S8, in commercio dallo scorso marzo anche sul mercato italiano, e ha ufficializzato l’accordo per la distribuzione a livello mondiale dei laser della Rofin-Sinar. Che inaugura una nuova stagione di crescita.

Già lanciati sul mercato francese e spagnolo in occasione di Emballage e Hispack, i nuovi codificatori S8 a getto d’inchiostro della Imaje, per la marcatura a piccoli caratteri, sono stati ufficialmente presentati in Italia in una conferenza stampa organizzata allo scorso Impatec di Vicenza. Il direttore generale di Imaje Italia, Boris Lombard, ne ha valorizzato caratteristiche e plus, e ha colto l’occasione per informare sul contenuto dell’accordo siglato con Rofin-Sinar per la commercializzazione in tutto il mondo dei suoi laser matriciali. Accennando anche all’intenzione di compiere passi ulteriori su una strada che porta l’azienda di origine francese ad affermarsi come fornitore di soluzioni di marcatura a tutto campo.

Quattro modelli di base
I marcatori della serie S8, che sostituisce la precedente S4, sono progettati per lavorare in ambienti industriali difficili, caratterizzati dalla presenza di polvere e di umidità. Definiti per questo i “bisonti della marcatura”, lavorano a una velocità di 5,4 m/s con una o due teste, che possono essere monogetto, bigetto o quadrigetto (da 2, 4, 8 o 16 righe). Quattro le varianti di serie, che rispondono a esigenze specifiche:
• Classic è il modello base; stampa due righe e offre affidabilità e qualità al miglior rapporto prezzo/prestazioni, per tutte le esigenze di marcatura semplice (per esempio sui tubi, dove Imaje è particolarmente presente in Italia).
• Master è versatile, affidabile e semplice da usare. Più completo del precedente, sia a livello di configurazioni che di prestazioni del software, stampa fino a 16 righe e rappresenta la soluzione più adatta per risolvere tutti i problemi di marcatura variabile, in qualsiasi tipo di ambiente industriale.
• IP65 è resistente all’acqua e alla polvere, può marcare in condizioni veramente dure, offrendo garanzie di affidabilità, qualità e sicurezza in qualunque ambiente operativo. Dotato di un carrello che ne agevola gli spostamenti, monta una testa pressurizzata, ulteriormente protetta da un involucro metallico che la isola ulteriormente, rendendola conforme agli standard IP65 (la certificazione è emessa dal Laboratorio Kema).
• Contrast è progettato per lavorare con inchiostri pigmentati, di tutti i colori, e si pone come punto di riferimento per la marcatura di superfici scure.

Le principali innovazioni
I principali interventi che caratterizzano la nuova serie, operati in vista di una maggiore facilità di utilizzo ed economicità di gestione, hanno riguardato innanzitutto l’interfaccia, dotata di una tastiera più amichevole, che adotta pittogrammi di immediata riconoscibilità per accedere alle funzioni più utilizzate e che, ora, consente di disegnare loghi senza dover ricorrere all’ausilio di software particolari. Si è lavorato, poi, per abbattere i consumi: gli S8 adottano un sistema di condensazione che permette di ridurre di un quarto gli additivi necessari e di riciclare i vapori di solvente (con vantaggi, quindi, anche ambientali). L’altro grande obiettivo - aumentare la funzionalità delle macchine - è stato raggiunto lavorando su più elementi. Per esempio, mettendo a punto un sistema automatico di pulizia della testa, che prima nebulizza il solvente sull’ugello, per sciogliere le eventuali incrostazioni d’inchiostro, quindi lava e infine asciuga con un getto d’aria, garantendo il perfetto avvio del marcatore all’inizio di ogni giornata (e riducendo, di conseguenza, anche la manutenzione). Le nuove macchine presentano anche un’elettronica più affidabile (fra l’altro, adottando una sola scheda centrale in luogo delle precedenti tre) e un circuito dell’inchiostro ottimizzato, che consente una rilevazione costante della temperatura per tarare con più precisione la viscosità, migliorando così la qualità e la costanza della stampa. Infine, una comunicazione seriale più veloce agevola il dialogo con il PLC o l’host, e rende più efficace l’interfacciamento con i sistemi di controllo della produzione.

Il laser entra in gamma
L’apertura di Imaje al laser costituisce senz’altro un fatto di rilievo, che permette di completare il servizio ai clienti ampliando l’offerta di soluzioni per la marcatura, ma anche di entrare in nuovi mercati (d’obbligo il riferimento alle acque minerali).
Alla conferenza stampa si è puntato l’attenzione in primo luogo sulla qualità della tecnologia e della realizzazione: Rofin-Sinar produce, nel sito britannico, laser matriciali del tipo CO2 che permettono, quindi, di essere programmati e sono caratterizzati da una grande flessibilità.
«Si tratta di macchine molto affidabili, che chiedono poca manutenzione - sottolinea Lombard - rispondendo così a quell’esigenza basilare che è evitare problemi di gestione all’utilizzatore di laser». «L’accordo con Rofin-Sinar Technologies - ha anche precisato il manager - costituisce un agreement fra società paritetiche e indipendenti e riguarda sia la distribuzione delle macchine (già oggi disponibili anche in Italia col marchio Imaje) sia lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca sulle tecnologie e i prodotti. Di fatto, formalizza l’incontro fra due realtà perfettamente complementari, rispettivamente forti di una tecnologia avanzata e di una presenza capillare in oltre 100 paesi di tutto il mondo (la rete Imaje conta oggi ben 30 filiali e 56 distributori, Ndr)». A quanto pare, però, si tratta solo del primo passo di una più ampia strategia di crescita, che mira a ridisegnare il campo d’azione della multinazionale (fondata nel 1982 in Francia e oggi filiale del gruppo americano Dover Technologies), trasformandola da produttore di marcatori a getto d’inchiostro e a contatto, a “fornitore di soluzioni per la marcatura”. «E questo, ovviamente, significa che integrare anche altre tecnologie», accenna Lombard. In che senso, lo si vedrà presto.


Imaje: supply evolves

In a press conference organised during the recent Impatec in Vicenza, Imaje illustrated the advantages of its new S8 ink jet markers, on sale since March on the Italian market, and formalised the agreement for distribution of Rofin-Sinar lasers on a global scale. Thus inaugurating a new season of growth.

Already launched on the French and Spanish markets during Emballage and Hispack, the new S8 ink jet markers from Imaje for small-character marking were officially presented in Italy in a press conference organised during the recent Impatec in Vicenza. The managing director of Imaje Italia, Boris Lombard, pointed out the characteristics and benefits of this new marker and also took the opportunity to make public the contents of the agreement entered into with Rofin-Sinar for the sale and marketing of its matrix lasers worldwide. With a mention also of the company’s intention to take a further step or two down a road leading this French company to establishing itself as an all-round supplier of marking solutions.

Four basic models
The markers in the S8 series, replacing the previous S4 series, have been designed to operate in difficult industrial environments, characterised by dust and humidity. For this reason given the nickname “marking workhorse”, these markers work at speeds of 5.4 m/s with one or two heads, which can be single-jet, two-jet or four-jet (with 2, 4, 8 or 16 lines). There are four standard variations to meet specific needs:
• Classic is the basic model, prints on two lines and offers reliability and quality with the best price/performance ratio, for all simple marking needs (e.g., on tubes, where Imaje is particularly strong in Italy).
• Master is versatile, reliable and simple to use. More complete than the Classic, both in terms of configuration and software performance, it prints up to 16 lines and is the most adapt at resolving variable marking problems, in all industrial environments.
• IP65 is waterproof and dust-tight, can mark in extreme conditions and offers guarantees of reliability, quality and safety in any working environment. Equipped with a carriage that makes it easier to move around, it is fitted with a pressurised head and is further protected by a metal cover for extra insulation, thus complying with IP65 standards (certification issued by Laboratorio Kema).
• Contrast is designed to work with pigmented inks, in all colors, and sets new standards when it comes to marking of dark surfaces.

The main innovations
The main changes characterising the new series, made to ensure greater ease of use and lower running costs, are found mostly in the interface, which now has a more user-friendly keyboard, adopting immediately recognisable pictograms to access the most frequently used functions and that, now, lets one draw logos without having to use special software. Efforts have also been made to cut consumption levels: the S8 markers have a condensation system that reduces the amount of additives needed by a quarter and to recycle the solvent vapours (with obvious advantages for the environment). The other great objective – to increase the functionality of the machines – has been achieved by working on several aspects. For instance, by developing an automatic head-cleaning system, which first vaporises the solvent on the nozzle to dissolve any build-up of ink and then washes and dries this with a jet of air, guaranteeing trouble-free start-up of the marker at the beginning of each day (and so cutting the need for maintenance into the bargain). The new machines also have more dependable electronics (e.g., by adopting a single central card instead of the three cards used previously) and an optimised ink circuit that allows for constant reading of the temperature in order to calibrate the viscosity more precisely, thus improving the quality and constancy of the print. Finally, serial communication is made easier thanks to dialog with the PLC or host, as well as making interface with production control systems that much more effective.

The laser joins the range
Imaje’s opening up to laser technology is, without a doubt, an important milestone, letting it complete the service it offers its customers by extending its range of marking solutions, as well as giving it the chance to enter new markets (the mineral water sector is a prime example). During the press conference, attention was drawn to the quality of the technology and construction: Rofin-Sinar produces CO2 matrix lasers in the UK that can be programmed and feature great flexibility. «These are extremely reliable machines, that require very little maintenance, - stresses Lombard - thus meeting the basic need of laser users: to avoid operating problems». «The agreement entered into with Rofin-Sinar Technologies – pointed out the manager – is an agreement between joint, independent companies and concerns both the distribution of the machines (now also available in Italy with the Imaje trademark) and the joint development of research projects for technology and products. Indeed, this agreement formalises the meeting of two perfectly complementary concerns, each with its own advanced technology and capillary presence in more than 100 countries around the globe (Ed.: the Imaje network amounts to no fewer than 30 branches and 56 distributors)». However, this would appear to be just the first step in a far wider-reaching strategy of growth, one that aims at redrawing the field of action of the multinational (founded in France in 1982 and today part of the Dover Technologies Group, USA), turning it from a producer of ink jet and contact markers into a “provider of solutions for marking”. «And this, obviously, means that it also integrates other technologies», points out Lombard. Just how will soon be seen.


Imaje in Italia e nel mondo
Apprezzata a livello mondiale per la qualità di prodotto e di servizio, Imaje offre da quasi 20 anni soluzioni personalizzate per la codifica. Le sue 30 filiali - a cui si affiancano 56 distributori esclusivi - sono situate nei principali paesi Europei, in America (USA, Canada, Messico e Brasile), nell’Asia e Pacifico (Giappone, Cina, India, Singapore e Australia) e, con la recente apertura di Imaje Algeria, anche in Africa.
La filiale italiana è stata fondata per prima, nel 1986. Con sede ad Assago (MI), opera in tutta Italia tramite una rete capillare di venditori e tecnici, dislocati sull’intero territorio.
Oltre a distribuire i dispositivi di codifica e i materiali di consumo (inchiostri e additivi) a marchio Imaje, offre una serie articolata di servizi complementari: di pre-vendita (campionatura di prodotti e consulenza tecnica pre-installazione), installazione e formazione personalizzati, e post-vendita con una hot-line per consulenze in tempo reale. Inoltre realizza contratti di manutenzione preventiva e contratti ad hoc per la fornitura di materiali di consumo.



Imaje in Italy and the world
Appreciated around the world for the quality of its products and service, Imaje has been supplying the market for almost 20 years with customised solutions for marking. Its 30 branches – plus 56 exclusive distributors – are located in the major European countries, in America (the USA, Canada, Mexico and Brazil), in Asia and the Pacific (Japan, China, India, Singapore and Australia) and, with the recent opening of Imaje Algeria, now also in Africa. The Italian branch was the first to be set up, back in 1986. Based in Assago (Milan), it operates throughout Italy through a capillary network of dealers and technicians, scattered across the country. In addition to distributing Imaje coding devices and expendable materials (inks and additives), it also offers a wide selection of complementary services: before-sales services (product samples and technical advice prior to installation), personalised installation and training and after-sales services with a hot-line for real time advice. Moreover, it offers preventive maintenance contracts and ad hoc contracts for the supply of expendable materials.




Per ulteriori informazioni
For further information

Imaje Italia S.r.l.
Via Volta 3
20090 Assago (MI) - Italy
Tel. +39/02 48841884
Fax +39/02 48841906
http://www.imaje.co


Focus on Pakex Impatec