June 2001
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Un’idea geniale: la nuova sleeve rotocalco della Rotoincisa segna una tappa importante in direzione di una maggiore economicità di esercizio. Pro e contro dell’ultima “superleggera” della fotoincisione di Rho.
Stefano Lavorini
A sentirla parlare viene da chiedersi fino a che punto può arrivare la determinazione umana. Che siano ragioni di sopravvivenza o di orgoglio si resta stupefatti di come, anno dopo anno, Laura Teresa Venturati non perda l’occasione per manifestare l’entusiasmo e la convinzione con cui ha sempre vissuto il suo prodotto: la sleeve o, se si preferisce, la matrice leggera.
Oggi, dopo i lusinghieri successi e le numerose testimonianze di gradimento raccolte nel mondo della stampa su imballaggi flessibili – ci sono decine e decine di converter, in Europa, Stati Uniti, Sud America, Africa, Medio Oriente, che in questo momento utilizzano sleeve - la “patron” della Rotoincisa rilancia, scommettendo ancora nel riuscire a superare se stessa.
Nasce così – in modo un po’ romantico – la sleeve “ultra-light”, tributo, forse inconsapevole, alle necessità sempre più frenetiche di economicità del momento.
Eppure c’è chi pensa ancora che la rotocalco, quella Signora Macchina capace di stampare, anno dopo anno, in modo impeccabile e sempre con la stessa qualità milioni e milioni di metri quadrati di materiale, sia da prendere per quello che è sempre stata: un meraviglioso pachiderma, rassicurante nel suo lento progredire. Eppure c’è chi è riuscito, senza mai accontentarsi, a forzare nuove soluzioni che sapessero far evolvere questa tecnologia in ragione delle nuove esigenze di mercato.
Così sono cambiate le macchine, ma anche i cilindri, e poi ancora i cilindri e le macchine, in un confronto a volte irto di incomprensioni, che alla fine però sta spostando i limiti competitivi di questo prodotto, soprattutto a confronto con la star degli ultimi anni, la flexo.
Ma vediamo qual è lo stato dell’arte.

... per andare oltre
I buoni vecchi pesanti cilindri rotocalco a cui siamo tutti sentimentalmente affezionati – non fosse altro per quella sensazione di incorruttibile forza che sanno esprimere – avranno ancora vita lunga.
Ciononostante, l’idea di alleggerire le forme per ricondurle alle dimensioni essenziali che queste assumono nel campo della stampa flessografica è stata cullata a lungo da molti esperti del settore. Oggi matrici leggere da calzare su un cilindro madre, del peso di meno di 2 chilogrammi, depellicolabili e riutilizzabili per l’incisione sono una realtà di fatto, che non può essere negata.
Come è giusto che sia, l’imballaggio flessibile è segnato da due opposte fazioni: denigratori e apologeti. E, come si conviene, ognuno cerca di “portare acqua al suo mulino”.
L’ultimo affondo in ordine di tempo – spero, in buona fede di essere nel giusto – l’ha portato Rotoincisa che, alla fiera Grafitalia/Converflex, presenta la sleeve supereconomica da usare per la durata di più tirature standard – comprese ovviamente le normali rimesse in macchina – e poi da eliminare, riciclando il materiale.
Niente più traffico di ritorno dei cilindri dal converter al fotoincisore, niente più lunghe operazioni di ramatura e depellicolatura: la nuova sleeve ultralight è già lì pronta a bordo macchina per essere utilizzata.
Beh, certo se il vostro fotoincisore è dietro l’angolo, tutto questo potrà non avere senso. Ma se così non fosse, la sleeve “usa e getta” della Rotoincisa potrebbe essere una vantaggiosa alternativa.
«Abbiamo voluto portare a compimento il lavoro iniziato oltre 10 anni fa» afferma Laura Teresa Venturati. «Siamo partiti dalla sleeve con base di nichel, proposta anche nella versione depellicolabile, per permetterne un più economico ammortamento. Scegliendo questo tipo di sleeve, l’utilizzatore la impiega al pari di un cilindro tradizionale, da tenere in magazzino e da far reincidere secondo necessità. Siamo poi passati alla Copper sleeve depellicolabile, tutta realizzata in rame, più economica ma altrettanto funzionale. In questo caso noi stessi generiamo il supporto (la matrice) e, grazie alle nuove competenze che abbiamo dovuto maturare, siamo riusciti a dare ulteriore flessibilità a questo strumento, fino a realizzare una versione goffrata per la stampa di prodotti speciali.
Come è evidente, da fotoincisori, abbiamo sempre creduto nella possibilità della depellicolatura; tuttavia, siamo convinti che, oggi, nell’era digitale, per i converter fare magazzino non sia solo antieconomico, ma addirittura anacronistico. Per questa ragione abbiamo pensato di sviluppare una sleeve ultraleggera, molto sottile e molto economica che, una volta esaurita l’incisione, possa essere buttata. In altri termini, ci siamo chiesti: perché invece di rifare la foglia non realizziamo direttamente una nuova sleeve?».
Così è nata la ultralight, una sleeve che diventa essa stessa foglia, permettendo così ulteriori risparmi anche sui costi di ritorno.

Per chi non si accontenta mai
La competitività delle sleeve di fotoincisione Rotoincisa – che valgono oltre il 40% dell’intero fatturato dell’azienda – è testimoniata dalle tante applicazioni nel campo del packaging, delle carte da parati, nella stampa di rivestimenti finto legno, ecc.
Il mercato ormai conosce il livello qualitativo di questo prodotto e non ne mette più in dubbio le performance. Le riserve erano semmai ancora per una sorta di monopolio nella fornitura da parte di Rotoincisa, argomento superato grazie alla disponibilità dell’azienda stessa verso integrazioni e collaborazioni con partner interessati, come è già accaduto in Sud America, dove si è arrivati a una cessione di know how.
Oggi, con la sleeve “one way”, Rotoincisa dovrà nuovamente fare i conti, almeno in fase iniziale, con la diffidenza degli stampatori ad abbandonare l’idea di non avere più un vero e proprio magazzino cilindri.
«La sleeve, in generale, non è solo un cilindro – ribadisce con forza Venturati –, ma uno strumento organizzativo che va a modificare tutta la logistica interna dell’attività di trasformazione. Con le ultralight, poi, siamo in grado di dare un ulteriore stop alla crescita del magazzino, permettendo al converter di rigenerare completamente la sleeve nel momento in cui si renda necessario aggiornare il soggetto di stampa. Ma attenzione: mentre fino ad adesso l’operazione di depellicolatura e di reincisione era un’attività da fotoincisori, ora lo stampatore può acquistare da noi la sleeve vergine per poi provvedere in proprio all’incisione con i normali sistemi elettronici».
Tutto quanto detto, proviamo in chiusura a tirare le somme: fatto 100 il costo di un cilindro ramato tradizionale, abbiamo le sleeve depellicolabili che permettono di risparmiare il 30%, a cui si aggiungono le ultralight che promettono un’ulteriore economia del 40%.
E allora, giocando bonariamente con le provocazioni, sarebbe forse utile porsi una semplice domanda: “perché è ancora così costoso usare imballaggi stampati in rotocalco”?
Understanding and acting
A great idea: the new rotogravure sleeve by Rotoincisa is an important stage in the direction of further economising on running costs. The for and against of the latest “featherweight” by the Rho-based photoengraving company.

To hear her speak can only make one wonder as to what heights human determination may bring you. Whether a question of survival or one of pride, one cannot help being struck, year after year, by Laura Teresa Venturati’s ongoing enthusiasm and conviction as to her product: the sleeve, or if you prefer, the light matrix.
Today, after flattering successes and numerous declarations that bear witness to the popularity of the company’s products in the world of printing on flexible packaging - there are tens and tens of converters, in Europe, the US, South America, Africa, Middle East, that in this moment in time use sleeves - the owner of Rotoincisa strikes out afresh, ready for new achievements, poised once again to surpass herself.
Thus - in a slightly romantic way - the ultra-light sleeve has come into being, a perhaps unconscious tribute, to the ever greater need to economise on today’s market.
And all the same there are those who think that the rotogravure press, that wonderful machine capable of printing millions and millions of square metres of material with the same quality year after year, is to be seen for what it always has been: a whopping great elephant, reassuring in the way it slowly trundles along. And there again there are those who have managed, without stopping there, to bring forth new solutions that have allowed this technology to develop in line with the new needs of the market.
Thus the machines have changed, but also the cylinders, and then again the cylinders and following that the machines, in situations at times full of misunderstanding, in the end though shifting the competitive limits of this product, aboveall compared with the “star” of these years, the flexoprinting machine. But let’s take a look at the state of the art.

... beyond the beyond
The good old heavy rotogravure cylinders that we are all sentimentally attached to - if for none other than that sensation of incorruptible force that they are able to express - will still be around for a long time.
Despite this, the idea of lightening the shapes to bring them down to the essential size these have in the field of flexographic printing has been contemplated for a long time by many sector experts. Nowadays light matrixes to be fitted over a parent cylinder, weighing less than 2 kilos, that can be peeled-off and reused for engraving are a reality that cannot be denied.
As befits all situations, flexible packaging is marked by two opposing factions: denigrators and supporters. All trying as usual to “bring grist to their mill”.
The last move on this count - I hope I am right in saying - was made by Rotoincisa that, at Grafitalia/Converflex, presented a super-economic sleeve to be used for the time of several standard runs, obviously including normal matrix changes - and then eliminated and recycled.
No more returning the cylinders from the converter to the photoengraver, no more extenuous coppering and peeling operations: the new ultra-light sleeve is already on board machine ready for use.
Certainly you might not see the sense in all this if your photoengraver is just around the corner. But if this is not the case Rotoincisa’s “disposable” sleeve could be an advantageous alternative.
«We have wished to complete the work begun 10 years ago» Laura Teresa Venturati goes on to say. «We started off from the nickel-based sleeve, also proposed in the peel-off version, to enable a shorter pay-off period. Choosing this type of sleeve it can be used it like a traditional cylinder, to be kept in store and to be re-engraved as need be. We then went on to the peel-off copper sleeve, totally made in that material, more economical and equally functional. In this case we ourselves make the support (the matrix) and, having acquired new skills, we have managed to make this tool even more flexible up to creating an embossed version for printing special products.
To be sure as photoengravers we have always believed in peeling; all the same we are convinced that today in the digital age, it is not only uneconomical for converters to rely on storage, it is even anachronistic. This is why we have devised an extremely thin and very economical ultra-light sleeve, that once the engraving work has been done can be thrown away or disposed of. In other terms, we asked ourselves: instead of remaking the sheet why don’t we directly create a new sleeve»?
Thus the ultra-light came into being, a sleeve that itself becomes a sheet, thus enabling further savings also on the costs of returning it.

For those who are never satisfied
The competitivity of the Rotoincisa photoengraving sleeve - that accounts for over 40% of entire company turnover - is borne witness to by its many applications in the field of packaging, from wallpaper to the printing of imitation wood fittings etc.
The market by now knows the quality level of this product and no longer doubts its performance. The doubts were as it were due to a sort of monopoly of supply by Rotoincisa, a question that has now been resolved thanks to Rotoincisa preparedness to embark on cooperation and partnership-type agreements, as has already occurred in South America, where a ceding of knowhow has taken place.
Today with the one-way sleeve Rotoincisa will at least in the initial phase, again have to tackle the printers’ mistrust in abandoning the idea of keeping a true and proper cylinder storage.
«In general the sleeve is not only a cylinder - Venturati rebuts - but an organisational tool that has its effect in changing all the internal logistics of conversion. With the ultra-light, we are capable of putting a further stop to the increase in storage needs; enabling the converter to completely regenerate the sleeve when the subject to be printed needs updating. But note: while up to now the operation of peeling off and reengraving was an activity carried out by the photoengravers, now the printer can buy the virgin sleeves from us and personally do the engraving with the normal electronic systems himself».
Having said this, in finishing off let us try and sum things up: taking the cost of a traditional coppered cylinder at 100, we have the peel-off sleeves that enable a 30% saving, to which we add the ultra-lights that enable a further saving of 40%.
And so, being good-naturedly provocative, one might ask oneself a simple question: “how come using rotogravure-printed packaging is still so costly”?