June 2001
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Packs and public health

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Broadscale distribution always gets the last word

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Innovativa, nella ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di sostenere attivamente la crescita dei propri partner; attenta, nelle scelte strategiche che ravvedono nella flessibilità e nella riduzione dei costi un fattore decisivo; solida, dal punto di vista finanziario. Così BASF si rafforza a livello mondiale nei sistemi per la stampa e, in primis, nel campo degli inchiostri.
Luciana Guidotti
Il mondo industriale è segnato da un complesso reticolo di relazioni che “lega” le realtà produttive le une alle altre: tanti attori, ognuno con competenze specifiche, accomunati dall’impegno a rendere servizi e/o prodotti con l’obiettivo, più o meno dichiarato, della soddisfazione dei clienti finali. Banalizzando le dinamiche del grande mercato globale, sembra che anche i colossi multinazionali stiano prendendo atto della necessità di ridisegnare le proprie politiche, in funzione delle esigenze specifiche dei singoli contesti nazionali.
Se pensiamo, ad esempio, al mondo della stampa degli imballaggi (flessibili o cellulosici stampati in roto o in flexo), dove la scelta di un inchiostro può contribuire in modo determinante al buon risultato finale, gli sforzi vanno nella direzione di una ricerca estremamente specialistica, oltre che di un servizio, in grado di coniugare efficienza e contenimento reale dei costi.
È il caso di Basf Vernici e Inchiostri che, proprio muovendo da questi presupposti, ha dato corso a nuove strategie di prodotto e a una differenziazione delle politiche produttive, commerciali e distributive, con l’obiettivo di consolidare un’identità di fornitore qualificato a livello globale.
Ce ne parla Paolo Zumaglini in qualità di Vice President Liquid Inks BASF Printing Systems.

Chi ben comincia ...
«Il business degli inchiostri per imballaggio e offset, e più in generale dei sistemi di stampa incluse le lastre fotopolimeriche - esordisce Zumaglini - ha contribuito in maniera positiva al risultato finanziario conseguito da BASF nel 2000. Con una presenza consolidata in Europa, a cui si sommano ampie possibilità di crescita in Nord e Sud America nonché nel Far East, la cifra di questa Business unit è di 600 milioni di Euro».
Si tratta dunque, a tutti gli effetti, di un’area di eccellenza che BASF - che ha nella chimica il suo core business - continua a ritenere strategica per la crescita delle proprie attività a livello internazionale.
«Sulla scena mondiale, l’Italia ha rafforzato la propria posizione, e l’ha fatto su molti fronti» precisa Zumaglini. «Innanzi tutto, all’indomani delle grandi fusioni che hanno caratterizzato il settore degli inchiostri e che hanno avuto ovvie ripercussioni anche in ambito nazionale, BASF ha mantenuto salda la propria quota di mercato, intorno al 40%. In secondo luogo, alcuni siti italiani hanno avuto il compito di sviluppare e produrre su scala mondiale le vernici e gli inchiostri UV per offset e imballaggio: si tratta di prodotti complessi ed estremamente promettenti sotto molti punti di vista, senza dubbio destinati a diventare una componente di rilievo anche nel campo del packaging».

Cambiano i prodotti ...
... e diventano dunque lo specchio di nuove forme di attenzione nei riguardi degli utilizzatori di inchiostri, verrebbe da aggiungere.
Di fatto, il comparto della stampa e del converting sta esprimendo esigenze precise: ridurre la complessità delle operazioni per aumentare la flessibilità produttiva, risparmiare nella gestione delle lavorazioni e sui costi fissi di magazzino. Ecco perché BASF ha ritenuto necessario rivedere le posizioni espresse in passato, formulando prodotti in grado di sostenere queste richieste emergenti.
«È da qui che siamo partiti - precisa Zumaglini - per mettere a punto concentrati pluri e monosolvente a base nitrocellulosa con il preciso intento di razionalizzare la produzione, riducendo al contempo il volume complessivo degli stock. Dalle basi concentrate il cliente può infatti ottenere i diversi colori campione o Pantone in diverse serie di inchiostri, riducendo di conseguenza anche il volume complessivo delle basi impiegate. L’utilizzo intelligente di strumenti come le mixing station, eventualmente abbinate a color matching computer, non potrà poi che razionalizzare ulteriormente le lavorazioni; inoltre contribuirà a incentivare quella “cultura” del recupero resi, peraltro già diffusa soprattutto fra i converter italiani che, in questo senso, esprimono da tempo abilità tecnologiche e di gestione non comuni».

Cambiano le prospettive ...
Colore “just in time”, dunque, costante dal punto di vista qualitativo e prestazionale, soprattutto, da non sprecare. Un concetto, questo, che BASF intende calare anche nella propria realtà produttiva. «Abbiamo intenzione di utilizzare i concentrati per servire i grandi clienti - presso i quali sarà ovviamente necessario installare delle mixing station - e, al contempo, per produrre gli inchiostri da fornire su misura delle più svariate esigenze applicative».
Si tratta di un’inversione di tendenza significativa in termini di servizio, in quanto consentirà di raggiungere economie di scala tali da offrire margini competitivi più ampi, anche in previsione di stock di prodotto minimi.
«A questo proposito, BASF ha identificato nello stabilimento di Cinisello Balsamo alle porte di Milano e in quello francese di Clermont sur l’Oise, i due “master-plants” che producono concentrati di vari tipi, occupandosi delle lavorazioni più delicate e sofisticate. Questi concentrati verranno poi utilizzati da tutti gli altri siti produttivi per la preparazione degli inchiostri». Gli stessi master plant dovranno anche seguire e studiare le possibili evoluzioni tecnologiche dei concentrati; perché dopo i mono e plurisolvente, l’attenzione è puntata sui vinilici («allo stato dell’arte impiegati in applicazioni “alto di gamma”, dove alti valori di bonding e stampabilità sono imprescindibili) e a base acqua.
«In particolare, quella degli inchiostri a base acqua è una tecnologia che, a fronte di un impiego consolidato nella flessografia per alcune tipologie di materiali come carta, cartone e PE - precisa Zumaglini – è forse troppo poco utilizzata in campo rotocalco. E le ragioni sono note: un certo rallentamento sulle linee di stampa, risultati cromatici non sempre perfetti, un certo aggravio di costi. Ciononostante, BASF ha deciso di verificarne fino in fondo le potenzialità, magari per aprire nuove opportunità, anche ai converter italiani».
For “good” printing
Innovation in the search for technological solutions capable of actively supporting the growth of its partners; attention to the strategic choices that see flexibility and cost reduction as a decisive factor, financial solidity. This is how BASF is bolstering its print systems, first and foremost in the field of inks, at world level.

The industrial world is crossed by a complex web of relations that connect up the manufacturing and production concerns; a world made up of many actors, each with special skills, all sharing the common commitment to render service and/or products with the objective of satisfying the end customer.
Taking a rather banal view of the great world market trends, it seems the multinational giants are taking stock of the need to redesign their policies in function of the specific needs of the single national circuits.
If for example we think of the world of print on packaging (flexible or cellulosic, roto or flexo printed), where the choice of an ink can decisively contribute to the final result, what one needs is a highly specialised study approach combined with a service capable of marrying efficiency and real cost containment.
This is the approach taken by BASF Lacquers and Inks that has launched a series of new product strategies married to production differentiation and new commercial and distribution policies, all this with the objective of consolidating its identity as a global supplier.
We spoke to Paolo Zumaglini, Vice President of Liquid Inks BASF Printing Systems.

Those who get off to a good start ...
In Zumaglini’s words: «Our packaging and offset ink business, and more in general print systems including photopolymeric plates has done a lot to improve BASF’s financial results for the year 2000. With a consolidated presence in Europe, to which one should add broad possibilities of growth in North and South America as well as in the Far East, the figures for this business unit are 600 millions Euro».
Hence we are speaking of a BASF area of excellence - that sees chemistry as its core business - that the company continues to consider strategic for the growth of its own activities at international level.
«Italy has reinforced its position on the world scenario, and has done so on many fronts - Zumaglini went on to say - aboveall, in the wake of the great mergers that have featured in the inks sector and that have obviously also had repercussions at national level. Amidst all this BASF has managed to hold on to its share of the market, around 40%. Secondly, some Italian sites have been assigned the task of developing and producing UV lacquers and inks for offset and packaging on a world scale: these are complex products that are extremely promising from many points of view, without a doubt liable to become key components in the packaging field».

Products are changing ...
... hence reflecting the desire to better serve inks users one should add.
In actual fact, the print and converting segment is expressing precise needs: that of reducing the complexity of the operations in order to increase production flexibility. Another key feature is that of saving on management of processing operations along with fixed storage costs. This is why BASF has considered it necessary to re-examine its position expressed in the past, and this by formulating products capable of supporting emerging demands. As Zumaglini reiterated: «This is where we started off from, to go on to devise multi and monosolvent nitro-cellulose based concentrates with the precise intention of rationalising production, at the same time reducing the overall volume of stock. From the concentrated bases the customer can in fact obtain different color samples or Pantones in different series of inks, consequently also reducing the overall volume of the bases used. The intelligent use of tools such as mixing stations, that can be linked up to color matching computers, can only further rationalise processing. The new move will also contribute to incentivating the “culture” of recovery, a feature that has become evermore widespread, aboveall among the Italian converters, who some time now have been expressing technological and managerial ability that goes well beyond the ordinary in this field».

The prospects are changing ...
Hence “just in time” color, constant from the point of view of quality and performance, with no waste. A concept that BASF also intends applying to its own production area. «We intend using concentrates for serving our big customers - where mixing stations will obviously have to be installed - and at the same time, to produce inks in quantities tailored to the various applicative needs». This is an important turnaround in terms of service, inasmuch as it will enable the achievement of scale economies that offer broader competitive margins, also in prevision of minimum stock of product. «On this count, BASF has its two master plants in the works at Cinisello Balsamo close to Milan and in the French works at Clermont sur l’Oise, that produce concentrates of various types, dealing with the more delicate and sophisticated processes. These concentrates will then by used by all the other production sites for preparing inks». The same master plants will follow and study the possible technological evolution of the concentrates; because after the mono and pluri solvents, the attention is now aimed at the vinyls («at the state of the art currently used in “high range” applications where high bonding and printing values are a must) and water based products.«In particular water based inks are a technology that, in face of a consolidated use in flexography for some types of materials such as paper, cardboard and PE - Zumaglini goes on to say - are still not used enough in the rotogravure field.
And the reasons are known: a slowdown on the printing lines, chromatic results that are not always perfect, greater costs. Despite this, BASF has decided to check the potential to the full, perhaps also opening up new opportunities for Italian converters».