June 2001
Confezioni e salute pubblica
Packs and public health

L’ultima parola alla grande distribuzione
Broadscale distribution always gets the last word

L’imballaggio nell’era di internet
Packaging in the era of Internet

Lettere & Letters

M&D News
Plastica: un 2000 trainato dal riciclo
Plastic: a year 2000 drawn by recycling

F&F News
Old economy e nuovi servizi
Old economy and new services

Prevenire (e risolvere) i problemi
To prevent (and solve) problems

Attaccati alla realtà
Sticking to reality

Per una “buona” stampa
For “good” printing

Identificarsi col mercato
Identifying with the market

I&M News

Etichettatura di sostanze e preparati pericolosi
Labeling of hazardous substances and preparations

Il Corepla estende la raccolta differenziata
Corepla extends segregated waste collection

Informatore legislativo
Leggi, proposte parlamentari, interpretazioni
Laws and Decrees

Laws, parliamentary bills, Interpretations

E&L News
Sicurezza in microgrammi
Certainty in micrograms

Un pharma sempre più sterile
Enhanced sterility in the pharmaceutical industry

Quando l’ambiente deve essere sterile
When the environment has to be sterile

Misurata efficienza
Measured efficiency

Capire e agire…
Understanding and acting...

A misura di converter
Scaled down to the converter

A gran velocità
At high speed

Nuovi standard per le prove colore
New standards for color proofs

Avvolgere con ingegno
Ingenious wrapping

M&M News


In ambito farmaceutico e medicale, la sterilità è condizione imprescindibile per garantire il prodotto finale, in termini di igiene e sicurezza. In questo senso, le molteplici soluzioni messe a punto da FlexLink concorrono a offrire ai produttori sistemi di movimentazione interna sempre più sicuri e affidabili.
S.M.





Da anni considerata un punto di riferimento da molti grandi nomi dell’industria farmaceutica internazionale, FlexLink amplia ulteriormente la propria gamma di soluzioni automatizzate per il trasporto e la movimentazione interna, con alcuni obiettivi dichiarati: facilitare le operazioni di pulizia e ridurre le possibili cariche elettrostatiche, generate dalle lavorazioni stesse.

Con l’acciaio: massima igiene e pulizia - L’acciaio inossidabile è necessario in tutti i casi in cui debbano essere effettuati lavaggi della unità di trasporto con detergenti speciali. FlexLink ha quindi progettato una gamma di convogliatori di acciaio inox con catene da 65, 85 e 105 mm, che permette un trasporto compatto e flessibile, sia in orizzontale che in verticale, in ambiente umido o in luoghi dove si possono verificare perdite di liquidi, così come presso le macchine riempitrici e tappatrici.
L’acciaio inossidabile è usato per la trave portante del convogliatore, per le travi di supporto, così come per le guide laterali e le guide di scorrimento. La pulizia del sistema è stata facilitata, grazie alla possibilità di rimuovere in modo semplice sia la catena sia i profili semiaperti, che permettono lo sgocciolamento dei detergenti.
Le misure standard dei nuovi convogliatori sono perfettamente compatibili con la gamma attuale dei convogliatori di alluminio.

Profili senza scanalature: più sicurezza - Sempre considerando le esigenze di igiene del settore farmaceutico, FlexLink ha sviluppato un sistema di convogliatori, la Serie C, con profili per le travi e per i supporti senza scanalature. Anche in questo caso le sezioni sono state arrotondate, per facilitarne la pulizia. Inoltre, i profili in alluminio hanno un’anodizzazione superficiale superiore per proteggerli dall’ossidazione. Queste strutture possono essere utilizzate con la catena (approvata FDA) e la guida di scorrimento standard.

Abbassare l’elettricità statica - Altro problema da tenere sotto controllo negli ambienti di lavoro sterili è l’elettricità statica generata da materiali in movimento, che può attrarre particelle presenti nell’ambiente (particelle di polvere sospese nell’aria, materiale che può staccarsi dagli imballi, dal convogliatore o dai pallet) e che rischiano di contaminare il prodotto in confezionamento, compromettendone la sterilità. I convogliatori FlexLink con tecnologia ISD (Dissipazione Statica Intrinseca) rappresentano una soluzione a questa problematica specifica del settore farmaceutico e medicale. La tecnologia ISD elimina la generazione di cariche elettrostatiche che attraggono le particelle sospese nell’aria, grazie a una proprietà del materiale che costituisce le maglie della catena. Anche le sponde del convogliatore sono rivestite di uno speciale materiale, che scarica l’elettricità statica dei flaconi a protezione dell’operatore.

Unità di lavaggio - L’unità di lavaggio è stata espressamente sviluppata per il settore cosmetico e farmaceutico, dove possono accadere di frequente perdite di liquidi in fase di riempimento dei flaconi o delle bottiglie. Tali perdite possono in primo luogo sporcare la catena, con relativi problemi di funzionamento ma possono anche sporcare le confezioni trasportate dal convogliatore. L’unità di lavaggio FlexLink permette il lavaggio e l’asciugatura della catena “in linea” a convogliatore funzionante. Si può utilizzare una sola unità di lavaggio per pulire più linee: è sufficiente che ogni linea da pulire sia predisposta per l’inserimento dell’unità base, alla quale collegare il vero e proprio sistema di lavaggio e asciugatura. Il sistema garantisce la pulizia della catena sia nella parte esterna che in quella interna ed è completo di un sistema di asciugatura alla fine delle operazioni di lavaggio.


When the environment has to be sterile

Sterility is an irremissable condition In medical and pharmaceutical environments in order to guarantee the hygiene and safety of the final product. Aiming in this direction, the multiple solutions devised by FlexLink contribute to offering evermore safer and more reliable systems for internal handling.

For years now considered a touchstone by many great names of the international pharmaceutical industry, FlexLink is further extending its range of automated solutions for internal transportation and handling, with some declared objectives: to facilitate cleaning operations and reduce possible electrostatic charges generated by processing.

Steel: maximum hygiene and cleanliness - stainless steel is necessary in all cases where the conveyance units have to be washed with special detergents. Flexlink has hence designed a range of conveyors in stainless steel with 65, 85 and 105 mm belts, that enable a compact, flexible transportation, both upright and on the flat, in damp environments or in places where spillage is liable to occur, ie with filling and capping machines.
Stainless steel is used for the supporting beam of the conveyor, for the structure in general, (including the lateral guides and runners). The system is easier to clean, in that both the belt and the semi-open drip troughs that allow the detergents to run off can be easily removed.
The standard measurements of the new conveyors are perfectly compatible with the current range of aluminium conveyors.

Without ridging profiles: greater safety - Still considering the need for hygiene in the pharmaceutical sector, Flexlink has developed a conveyance system, the C series, with profiles for beams and supports without ridging. Here too the sections have been rounded off to facilitate cleaning. As well as that the aluminium profiles have a greater surface anodization to protect against oxidisation.
These structures can be used with the standard FDA approved belt and running guide.

Reduce static electricity - Another problem to be kept under control in sterile working environments is static electricity generated by materials on the move, that can attract particles present in the environment (dust particles suspended in the air, materials that detach from packaging, the conveyor or the pallets) and that risk contaminating the product that is being packed, compromising its sterility.
The FlexLink conveyors with Intrinsic Static Dissipation (ISD) technology offer a solution to this specific problem for the medical and pharmaceutical sector.
ISD technology eliminates the generation of electrostatic charges that attract the particles suspended in the air, thanks to a property in the material used in making the meshes belt. Even the conveyor sides are covered with a special material that discharges the static electricity from the flacons, protecting the operator.

Washing unit - The washing unit has been expressly developed for the cosmetic and pharmaceutical sector, where spillages often occur in filling flacons and bottles. These spillages can directly affect the belt, creating problems in terms of functioning, but can also dirty the packs transported by the conveyor. The FlexLink washing unit enables the washing and the drying of the belt “in line” with the conveyor working. A single washing unit can be used to clean several lines: it is sufficient that each line to be cleaned is set for being inserted in the base units, to which all the washing and drying systems are connected. The system guarantees the cleaning of the belt both inside and outside and comes complete with a drying system at the end of the washing operations.