November-December 2001
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Acmi, dopo essersi affermata nella costruzione di macchine per l’imballaggio e l’imbottigliamento e aver guadagnato la fiducia di grosse multinazionali, ha scelto di decentralizzare alcune produzioni chiave per offrire un servizio sempre più efficiente. Ma non è solo questo il segreto del suo successo
Daniela Binario

Se non offri linee complete sei fuori mercato? A giudicare dal successo riscosso dalla Acmi - che si è specializzata nella costruzione di impianti per il fine linea - sembrerebbe proprio di no!
La storia di quest’azienda del parmense testimonia infatti come una piccola-media impresa italiana sia riuscita a crearsi una vera e propria “area di eccellenza”, conquistando dapprima la fiducia di importanti clienti italiani fino ad approdare ai mercati internazionali.
«La nostra avventura - spiega Giacomo Magri, presidente Acmi - è iniziata nell’84 quando, insieme a Giorgio Guasti, ora responsabile commerciale dell’azienda, e ad altri due soci, di formazione tecnica, abbiamo deciso di accettare una sfida ambiziosa: creare una nuova società in grado di colmare, almeno in parte, una diffusa carenza di “cultura” e di professionalità che avevamo riscontrato in quegli anni operando per altre aziende di settore. Abbiamo iniziato con la produzione di incassettatrici e decassettatrici, palettizzatori e depalettizzatori per casse affiancando nel tempo la costruzione di palettizzatori e depalettizzatori per diverse tipologie di prodotti.
Dall’84 ad oggi, l’organico è passato da 6 a più di 100 dipendenti e il fatturato è aumentato con una media del 30% annuo fino a raggiungere, nel 2001, i 56 miliardi di lire. Di pari passo con questa crescita si sono ampliati anche i mercati di riferimento: dalle piccole e medie industrie siamo passati a fornire grosse multinazionali, e non solo in Italia ma anche sul mercato europeo e d’Oltreoceano».
In particolare, il salto di qualità Acmi lo ha compiuto negli anni ‘90 quando, grazie al livello tecnologico raggiunto dai suoi impianti, è riuscita a guadagnare il consenso di importanti realtà dell’industria delle bevande, quali ad esempio Nestlé, Perrier, Coca-Cola e Pepsi-Cola, per poi acquisire, nel settore delle acque minerali e dei soft drink, clienti come San Pellegrino, San Benedetto, Norda, Gruppo Danone (Ferrarelle e Boario), e nel settore vinicolo vale la pena di ricordare, solo per citarne alcuni, Martini e Rossi, Bolla, Sartori, Gancia-Antinori, Cecchi. Si tratta di un parco clienti molto eterogeneo che ha portato la Acmi a progettare impianti in grado di trattare sia bottiglie di PET sia bottiglie di vetro e a creare all’estero una rete commerciale composta da filiali e agenzie di rappresentanza capaci di offrire non solo un servizio di prevendita ma anche un’assistenza tecnica puntuale.
Ma cerchiamo di scoprire qual è il segreto di questo dirompente sviluppo.

“Cara” tecnologia
Ciò che colpisce maggiormente nella storia di questa azienda è la forte motivazione, l’entusiasmo e il senso di realtà dei suoi fondatori, che sono riusciti a fidelizzare a tal punto la clientela da poter affermare, con orgoglio, di non aver mai perso in questi anni un cliente. E soprattutto ad incrementare in modo costante il fatturato, nonostante gli impianti Acmi siano attualmente tra i più cari sul mercato.
Ma come è stato possibile raggiungere un simile obiettivo e allo stesso tempo riuscire ad essere competitivi anche nei paesi più lontani?
«Il rapporto umano - continua Magri - riveste per noi un’importanza fondamentale. Per questo motivo abbiamo sempre puntato ad instaurare con i nostri clienti rapporti trasparenti, basati sull’onestà e su un efficace servizio pre e post vendita. Siamo infatti convinti che gli imprenditori italiani preferiscano trattare con un’azienda di cui conoscono i titolari o quantomeno con persone di cui hanno stima, perché si sentono più tutelati. Non va dimenticato, però, che se non fossimo riusciti a progettare impianti estremamente affidabili dal punto di vista tecnologico, non avremmo ottenuto i risultati conseguiti. Nel settore della palettizzazione, ad esempio, abbiamo creato due nuove macchine, di cui una è protetta da un brevetto internazionale. Si tratta di un impianto in grado di raggiungere i 10.000 pacchi/ora e che attualmente è unico nel suo genere in Europa.
Del resto - commenta Magri - “Il prezzo si dimentica, la tecnologia no!” I nostri clienti, infatti, sono disposti a pagare qualcosa in più perché sanno che potranno contare su una macchina robusta, che durerà a lungo e che non creerà problemi. Oggi, almeno nel nostro settore, le industrie sono diventate sempre più esigenti e quindi non è sufficiente fornire loro una macchina, è indispensabile offrire un mix di tecnologia ed engineering nonché un efficiente servizio post vendita. È anche per questo motivo che abbiamo deciso di mettere a disposizione della clientela almeno due tecnici di assistenza nei principali mercati di riferimento (tra cui Francia, Spagna, Messico). In questo modo riusciamo ad intervenire tempestivamente, anche se in realtà negli ultimi anni la nostra presenza si è limitata ad interventi di manutenzione programmata. Non a caso cerchiamo sempre di proporre, insieme agli impianti, anche un kit con i principali pezzi di ricambio, estremamente utile nel caso si rompa un componente facilmente sostituibile come, ad esempio, una fotocellula o una cinghia».

Specializzati ma... completi
La scelta di focalizzarsi su un’area di mercato ben delineata non ha comunque impedito ad Acmi di guardare oltre, in un’ottica di arricchimento della propria gamma e di miglioramento del servizio.
A questo proposito, la scelta di decentralizzare alcune produzioni chiave si è dimostrata estremamente vantaggiosa, sia in termini economici sia di flessibilità operativa.
«Abbiamo costituito - afferma Giorgio Guasti, responsabile commerciale Acmi - un gruppo di aziende di provata esperienza quali Montec, specializzata nella costruzione di sistemi di trasporto e movimentazione (trasportatori ad aria e trasportatori di bottiglie e fardelli), e GT Impianti, produttrice di quadri elettrici, impianti elettronici e automazioni.
Queste aziende, potendo contare su una migliore specializzazione del personale, ci consentono di acquisire commesse più articolate e di ridurre i tempi di esecuzione. In questo modo, inoltre, possiamo rispondere più rapidamente alle esigenze di un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione.
Basti pensare alle pressioni esercitate dai vari uffici marketing che, spesso, per andare incontro a nuovi trend di consumo, rivoluzionano forme e materiali di imballaggio, condizionando di conseguenza anche l’assetto delle macchine. Nel nostro settore, ad esempio, il cambiamento nella forma di una bottiglia può implicare delle modifiche sull’intera linea e, in un caso del genere, dobbiamo essere capaci di fornire una nuova soluzione nel più breve tempo possibile».
Vale inoltre la pena sottolineare che, nonostante Acmi non costruisca etichettatrici o riempitrici, riesce a consegnare in media, ogni anno, sette linee complete chiavi in mano. Come è possibile?
«Di norma approntiamo numerosi layout - spiega Guasti - sulla base delle indicazioni forniteci dai clienti, e concordiamo con loro tutte le specifiche, inclusi gli standard qualitativi dei macchinari, verificandoli durante la fase di collaudo. Inoltre siamo in grado di seguire tutti gli aspetti che riguardano l’ingegneria, l’automazione dei trasporti e l’imballaggio. In alcuni casi fungiamo da capo commessa, calcolando di volta in volta la produttività di ogni linea, e in altri acquistiamo tutte le attrezzature che servono per completarla».

Il futuro
Cosa ci si può quindi aspettare in futuro dalla Acmi?
«Possiamo affermare - sottolinea Magri - di aver trovato una forte differenziazione sul mercato grazie alla specializzazione nell’alto di gamma, e di aver contribuito alla crescita di società come Montec, che ora fattura circa 10 miliardi, e di GT Impianti, che fattura 2,5 miliardi di lire. Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui. Non escludiamo infatti la possibilità in futuro di integrare altre realtà, sempre specializzate in produzioni coerenti con la nostra offerta di base, ma stiamo anche valutando di inserire in linea dei robot, per eseguire multi funzioni ovvero gestire imballaggi eterogenei e/o di piccole dimensioni. Siamo convinti che al momento attuale, nel settore dell’imbottigliamento non convenga impiegare robot esclusivamente per la palettizzazione in quanto le linee sono sempre più veloci e questa soluzione risulta, sotto certi punti di vista, ancora lenta rispetto ai palettizzatori tradizionali. Probabilmente saremo chiamati ad affrontare nuove sfide nel campo delle velocità ma, in ogni caso, non metteremo mai in secondo piano la passione che ci ha accompagnato in questi anni e non trascureremo mai i rapporti umani che ci hanno regalato tante soddisfazioni, non solo con i nostri clienti ma anche con i nostri dipendenti».
A high-tech end of line
After establishing itself as a manufacturer of packaging and bottling machines, and having earned the trust of large multinational companies, Acmi has decided to decentralise some of its key production in order to provide an even more efficient service. But this is not the only secret of its success.

If you do not offer complete lines, are you out of the market? Judging by the success achieved by Acmi – which specialises in the manufacture of equipment for end of line – it seems that the answer is definitely “No!”.
In fact, the history of this company in the province of Parma shows how an Italian SME has managed to create a real “sphere of excellence”, first of all gaining the trust of important Italian customers before moving into international markets.
As Giacomo Magri, Acmi’s Director, explains, “The adventure began in 1984 when, together with Giorgio Guasti, who is now responsible for the company’s marketing, and two other technicians, we decided to accept an ambitious challenge: to start a new company which would be able, at least partly, to fill the large “cultural” and professional gap which we had found in the years when we worked with other companies operating in the field. We began by manufacturing machines for craters and decraters, palletisers and depalletisers for crates, moving on to the construction of palletizing machines for different types of products.
From 1984 to today, the company has grown from 6 to more than 100 employees and turnover has increased by an average of 30% per annum, reaching 56 billion lire in 2001. Hand in hand with this growth, major markets have also increased: from small and medium-sized industries we have moved on to supply large multinationals, not only in Italy but in the European and overseas markets”.
There was a particularly significant jump in quality in the 1990s when, thanks to the technical level achieved by its equipment, Acmi managed to win the approval of important drinks manufacturers, such as Nestlé, Perrier, Coca-Cola and Pepsi-Cola, and then to gain customers in the mineral water and soft drinks industries such as San Pellegrino, San Benedetto, Norda, the Danone Group (Ferrarelle and Boario), and in the wine sector it is worth mentioning, to name only a few, Martini e Rossi, Bolla, Santori, Gancia-Antinori and Cecchi. This very varied pool of customers led Acmi to design machines which could handle PET bottles as well as glass, and to build up a marketing network abroad composed of subsidiaries and representative agencies which can provide not only a pre-sales service but also prompt technical assistance.
But let us try to discover the secret of this rapid development.

“Dear” technology
The most striking factor in the history of the company is the strong motivation, enthusiasm and company spirit of its founders, who have managed to win the trust of their customers to such an extent that they can state with pride that in all these years they have never lost a customer. Above all, turnover has increased continually, even though Acmi’s machines are at present among the most expensive on the market. But how is it possible to achieve such an objective and at the same time remain competitive, even in distant countries?
“Human relationships,” continues Mr. Magri, “are of fundamental importance to us. For this reason we have always made a point of establishing transparent relationships with our customers, based on honesty and effective pre- and post-sales service. We are convinced that Italian entrepreneurs prefer to deal with a company where they know the owners, or at least people they respect, because they feel that they are in good hands. However, it must be borne in mind that if we had not been able to design equipment which is extremely reliable from a technological viewpoint, we would not have achieved the results we have. In the palletisation sector, for example, we have designed two new machines, one of which is protected by an international patent. This is a machine which can deal with 10,000 packs per hour, and at present is the only one of its type in Europe.
After all, as Mr. Magri says, “people forget the price, but not the technology!”. In fact, our customers are prepared to pay a little more because they know they are getting a sturdy machine which will last for a long time without problems arising. Today, at least in our field, companies have become more and more demanding and so it is not enough just to supply them with a machine, it is essential to offer a blend of technology and engineering, as well as efficient after-sales service.
It is also for this reason that we decided to put at least two assistance technicians at the disposition of customers in major markets (such as France, Spain and Mexico). In this way, we can intervene promptly, although in recent years our service has actually been limited to routine maintenance. We also try to persuade the customer to take, along with the machine, a kit containing the most important spare parts, which is extremely useful in case of the failure of an easily replaceable component such as a photoelectric cell or a belt”.

Specialised but... complete
The decision to focus on a well-defined sector of the market has not prevented Acmi from looking further afield, with the aim of extending the range and improving their service.
In this respect, the decision to decentralise some key products has been shown to be extremely advantageous, in terms of both economy and operational flexibility.
As Giorgio Guasti, Acmi’s marketing director explains, “We have put together a group of companies of proven experience, such as Montec, which specialises in the manufacture of transportation and handling equipment (air-operated conveyors and conveyors for bottles and bundles), and GT Impianti, a producer of electrical panels, electronic and automation equipment.
These companies, being able to call on more specialised personnel, make it possible to win more clearly defined orders and reduce the time needed to fill them. Moreover, in this way we can respond more quickly to the requirements of a market which is ever more complex and continually developing.
Suffice to mention the pressures imposed by the various marketing departments which, in order to meet new consumer trends, often change the shape and materials of their packaging, in consequence placing new demands on the performance of the machines. In our field, for example, a change in the shape of a bottle can mean modifications to the whole line and, in such a case, we must be able to provide a new solution in as short a time as possible”.
It is also worth emphasising that, despite the fact that Acmi does not manufacture labeling of filling machines, it manages to supply seven complete turnkey lines every year. How is this possible?
Mr. Guasti explains, “Normally we prepare a large number of layouts, on the basis of information provided by the customer, and we come to an agreement with them on all the specifications, including the qualitative standards of the machines. These are then checked and verified at the testing stage. We can also monitor all aspects with regard to engineering, transport automation and packaging. In some cases we act as a managing contractor, from time to time calculating the productivity of each line; in others, we acquire all the necessary equipment needed to complete the line”.

The future
What can we expect from Acmi in the future?
Mr. Magri points out, “We have catered to great differentiation in the market, thanks to specialisation at the top of the range, and we have contributed to the growth of companies like Montec, which now has a turnover of about 10 billion lire, and GT Impianti, with a 2.5 billion lire turnover. But we do not intend to rest on our laurels.
We do not exclude the possibility in the future of integrating other companies specialising in products which fit in with our basic range, but we are also considering the inclusion of robot in lines to carry out many functions or to handle packagings which are mixed and/or of small size. We are convinced that at this time, in the bottling sector, it is not enough to exclusively use robots for palletisation, since lines are getting faster and faster and in some cases this solution is actually slower than traditional palletisation. We will probably be called upon to face new challenges in the area of speed but, in each case, we will never relegate to second place that passion which has driven us over the years, and we will never ignore those human relationships which have given us such satisfaction, not only with our customers but also with our employees”.


Tutto per la movimentazione e il fine linea
Acmi, con sede a Fornovo Taro (PR), occupa attualmente più di 100 dipendenti e nel 2001 ha fatto registrare un fatturato di circa 56 miliardi di lire, con una quota export pari al 70%. Con i suoi tre stabilimenti si estende su un’area complessiva di 11.000 m2, di cui 7.000 m2 adibiti a uffici e stabilimenti produttivi.
Questa è la carta d’identità di Acmi, che costruisce palettizzatori per casse, cartoni e fardelli e per bottiglie; depalettizzatori per casse e per bottiglie, lattine, vasi; robot di palettizzazione e depalettizzazione; incassettatrici per casse di plastica e cartoni; decassettatrici; formacartoni; incollacartoni; nastratrici; avvolgitori di bancali; nastri trasportatori per casse, cartoni e fardelli; nastri trasportatori per bottiglie e lattine; sistemi di automazione, distribuzione e controllo. L’azienda è anche in grado di progettare e realizzare linee complete.
Per la progettazione, sia della parte meccanica che di quella elettronica, l’azienda dispone di uffici con personale specializzato che utilizza le tecnologie CAD e CNC più avanzate.
L’equipe preposta all’installazione delle linee di produzione è in grado di formulare tempi di posa in opera, di entrata in funzione e messa a regime degli impianti e costituisce al contempo una valida “scuola tecnica” per la formazione del personale destinato a condurre i nuovi impianti.




Everything for goods handling and end-of-line
Acmi, with its headquarters in Fornovo Taro (PR), at present employs more than 100 people and in 2001 had a turnover of about 56 billion lire. 70% of its production went for export. Its three buildings cover an area of 11,000 m2, of which 7,000 are used as offices and production facilities.
This is a identity card of Acmi, which produces palletisers for cases, boxes, bundles and bottles; depalettisers for boxes and for bottles, tins and jars; robots for palletising and depalletising; craters for plastic and cardboard boxes; decraters; machines for forming and gluing cardboard boxes; taping machines; wrapping machines; conveyor belts for cases, bottles and bundles; conveyor belts for bottles and tins; automation, distribution and control systems. The company can also plan and build complete lines.
For the design of both mechanical and electronic components, the company employs specialised personnel who use the most advanced CAD and CNC technology.
The team dealing with the installation of production lines carry out the set-up, start-up and programming of the equipment, while at the same time acting as a “technical school” for the training of the staff who will use the new equipment.