... non sono dovuta andare troppo lontano per toccare con mano, solo fino a Bergamo, nella quieta operosità della Città Alta. Lì, in una bella e antica casa dalle pareti affrescate, in unatmosfera tutta italiana che riunisce senza conflitti tecnologia e tradizione, un gruppo di progettisti-artisti lavora con passione ai più raffinati progetti di packaging per bottiglie di vino, olio e distillati, che abbia mai visto. Si chiama Studio Grafico Artigiano, creato nel 1983 da Chiara e Giacomo Bersanetti come studio di progettazione grafica e immagine aziendale. Attualmente è un singolare atelier di professionisti che condividono, oltre a gusti e ideali, anche una formazione di tipo artistico che li porta a realizzare accuratissimi progetti di grande impatto sia concettuale che formale. Vista la comune denominazione dorigine controllata, i membri del gruppo - tra cui, dal 1996, è stabilmente presente anche lartista Francesco Voltolina - sono degli autentici esteti e tutte le bottiglie che escono dalle loro menti e dalle loro mani sono, innanzitutto, delle vere e proprie sculture da tavola. Tali sono infatti i bei modelli di studio, torniti in legno, prima di diventare oggetti per la produzione. Packaging, architettura e storia Ma lo Studio Grafico Artigiano non si limita a pensare involucri ed etichette, per quanto raffinati: la sfida è quella di contestualizzare la confezione, magari arrivando ad accostare packaging e architettura, come nel caso del progetto di immagine coordinata per lazienda agricola Petra. Larchitettura delle cantine, progettate da Mario Botta, è stata ulteriormente sviluppata secondo tutta una serie di simbolismi appartenenti sia alla tradizione sacra che a quella popolare, sia occidentale che orientale. Le cantine Petra, che si trovano presso Suvereto, un antico paese della Toscana maremmana, sono caratterizzate da un edificio centrale cilindrico la cui sommità è tutta una imponente scalinata che conduce a un preciso punto di osservazione posto tra cielo e terra. Nelletichetta per la Riserva Petra lelemento ternario terra-uomo-cielo viene narrato attraverso la riproduzione di tre cerchi in progressione, fatti di parole, che si intersecano tra loro per rappresentare proprio il rapporto che lega luomo e lalbero (e quindi la vite) al cielo e alla terra. Letichetta del vino Val di Cornia, invece, rappresenta la volta celeste caratterizzata dai classici elementi simbolici temporali (12 linee circolari, relative ai mesi e alle costellazioni; 8 sfere, relative alle fasi lunari; 7 anelli concentrici centrali, relativi ai giorni della settimana) posti in rapporto con il ciclo della coltivazione della vite e la produzione del vino. Anche senza etichetta Una bottiglia senza etichetta è invece quella pensata per il vino Passum della Cascina Castlet. Lidea di partenza era di affermare leccezionale unicità di quel vino superando, sia concettualmente che fisicamente, la comune targhetta cartacea incollata sul corpo della bottiglia. Una P prealfabetica, rossa ed inconfondibile, serigrafata su vetro, è stata la soluzione. La comunicazione, divenuta in questo modo immediata e veloce, fa riconoscere la marca del vino per il forte segno grafico, mentre tutte le altre indicazioni vengono convogliate su un cartiglio posto audacemente lungo il collo della bottiglia. Le due caratteristiche, il vetro serigrafato e letichetta sul collo, hanno fatto di questo progetto uno dei packaging più innovativi del settore. Limpronta di una mano Con lo stesso tipo di impostazione progettuale e studiata per la stessa azienda agricola è anche bottiglia del vino Aviè, evanescente e misteriosa, che reca sul suo corpo, letteralmente, limpronta della mano della proprietaria. Infatti, per sottolineare la decisione di Maria Borio di dedicarsi in modo ancora più incisivo e diretto alla gestione e alla cura dei propri vigneti, oltre che per evidenziare la quantità di attenzioni profuse nella produzione di quel vino, Bersanetti e i suoi collaboratori, hanno pensato di trasferire le impronte digitali della signora Borio su vetro, serigrafandole poi in oro zecchino. E stata realizzata quindi una bottiglia che con il suo packaging, fatto tutto di tocchi leggeri e di concetti, riesce ad esprimere grande preziosità, qualità e gusto. Lombelico del mondo Lombelico del mondo non è un luogo, è una bottiglia di spumante, almeno così da quando Studio Grafico Artigiano ha deciso di affrontare il tema del packaging per gli spumanti Tosti con una ricerca sugli archetipi collettivi. Dovendo innovare e caratterizzare limmagine delle bottiglie e volendolo fare, come sempre, in linea con un concept forte e significativo, lo Studio ha deciso di associare al vino/spumante e al suo contenitore, la bottiglia, larchetipo della Grande Madre, colei che contiene, protegge, nutre e genera, spesso simbolizzata nelle antiche civiltà dal vaso, lanfora, lotre. È stata quindi disegnata una bottiglia che è levoluzione di un vaso simbolico, dalla forma morbida e tondeggiante come di un corpo femminile, caratterizzato dalla piccola concavità dellombelico. Questa nicchia, situata al centro della pancia della bottiglia, diventa un forte elemento distintivo, cattura lattenzione e attrae il consumatore che compie il gesto istintivo di afferrare il prodotto per conoscerlo anche attraverso il tatto. Attorno allombelico ruotano tutti gli altri elementi che concorrono alla vestizione della nuova bottiglia, come letichetta e la collaretta che si integrano in una unica forma circolare, e avvolgendolo ne amplificano la centralità. Non è stato facile realizzare tecnicamente il vetro di questa bottiglia, soprattutto tenendo conto del fatto che il vino spumante esercita una pressione notevole sulle pareti del contenitore, tuttavia alla fine la sfida è stata superata e ne è risultato un imballaggio unico nel suo genere. Unaltra storia Il marchio del vino Sparina è stato sviluppato partendo dalla lettera S del nome trasformata poi in doppia spirale con tutti i riferimenti simbolici, artistici e tradizionali che ne conseguono. La doppia spirale, ingigantita, diviene anche motivo decorativo e di riconoscimento per le cassette-regalo in cui il tradizionale legno con le sue caratteristiche di colore, calore e pienezza è abbinato a un innovativo foglio di plexiglas, trasparente e leggero. Il gioco della trasparenza è ancora utilizzato sul collo della bottiglia attraverso cui è possibile leggere il marchio stampato sul tappo di sughero. Bottiglie come abiti Tante bottiglie, tante etichette
Tanti vestiti ritagliati e cuciti ad hoc come abiti sartoriali. Cè, per esempio, una bottiglia nera, slanciata ed elegante, vestita solo di un lungo nastro, avvolgente e sinuoso; e ce nè unaltra, unedizione speciale 2000, in cui una corazza di cera dapi naturale ricopre, sigillandoli, tappo, collo e spalle. Ci sono etichette scritte dalla mano di esperti calligrafi, altre asimmetriche e variamente fustellate. Bottiglie grandi con piccole etichette ed etichette trasformate in poesia su bottiglie con le ali. E poi altre e altre ancora. Parole, lettere, segni e disegni; superfici e volumi; colori, materiali e finiture
ogni bottiglia diventa un racconto diverso che aggiunge un nuovo sapore al suo contenuto. Sonia Pedrazzini Packaging Designer | | Wine tales I had never seen a bottle with a navel, a label which wound round the bottle like a spiral of tape, a cork you could read through the glass... ... And I didnt have to go far to touch them with my own hands, only as far as Bergamo, in the quietly industrious environment of Bergamo Alta. There, in a beautiful old house with frescoed walls, in a totally Italian atmosphere where technology and tradition blend harmoniously, a group of artist/designers work with a passion at the most sophisticated projects for the packaging of bottles of wine, oil and spirits, such as I have never seen. The place I am speaking about is called Studio Grafico Artigiano, set up in 1983 by Chiara and Giacomo Bersanetti as a studio of graphic design and company image. It is now a unique workshop of professionals with the same tastes and ideals, who also share a system of artistic training which has allowed them to create carefully devised projects which have great impact both in terms of concept and form. Given the high professional standards of the members of the group, which since 1996 has enjoyed the full-time co-operation of the artist Francesco Voltolina, it comes as no surprise that they are true aesthetes and that all the bottles, the products of their imagination and their hands, are true table sculptures. They are in fact beautiful studio models, turned in wood before going into production. Packaging, architecture and history But Studio Grafico Artigiano does not limit itself to devising wrappings and labels, no matter how sophisticated. The challenge is to put the packaging into a context, with the aim of combining packaging and architecture, as in the case of the co-ordinated image project for the Petra agricultural company. The architecture of the wineries, designed by Mario Botta, has recently been developed to include a whole range of symbolism taken from both sacred and popular traditions from both the West and the East. The Petra wineries, which are located near Suvereto, an ancient town in the Tuscan Maremma, are characterised by a cylindrical central building surmounted by an imposing flight of steps which leads to an observation point placed between earth and sky. On the label for the Riserva Petra, this triple element earth-man-sky is portrayed through three intersecting rings made up of words to represent the relationship of man and the tree (and thus the vine) with the sky and the land. The label of the Val di Cornia wine, on the other hand, represents the vault of heaven portrayed in classic temporal symbolic elements (12 circles representing the months and the constellations, 8 spheres representing the phases of the moon, 7 central concentric rings representing the days of the week) all placed in relationship to the cultivation cycle of the vine and the production of wine. Also without label A bottle without a label is the solution for Cascina Castlets Passum wine. The starting point for the idea was to emphasise the unique quality of the wine by going, both conceptually and physically, beyond the normal paper label stuck on to the bottle. An unmistakable red P, printed on the glass by serigraphy, is the outcome. This immediately enables one to recognise the make of wine through the powerful graphic image, while all other information is carried in a scroll audaciously placed along the neck of the bottle. These two features, the screenprinted glass and the label on the neck, make this one of the most innovative packaging projects in this field. A hand print The same kind of careful thinking has gone into another project for the same company. The bottle for the Aviè wine, ephemeral and mysterious, bears on its body, literally, the owners hand print. To underline Maria Borios decision to devote herself more decisively and directly to the management and care of her vineyards, as well as to indicate the vast amount of dedication required for the production of this wine, the Bersanettis and their associates had the idea of transferring Signora Borios fingerprints to the glass, then coloring them by screenprinting in pure gold. In this way, a bottle has been created whose packaging, though using only light touches and concepts, manages to convey great richness, quality and taste. The navel of the world The navel of the world isnt a place, its a bottle of sparkling wine, at least it is since Studio Grafico Artigiano decided to approach the subject of packaging for Tosti Spumante through research into collective archetypes. They had to be innovative and to identify an image for the bottles and, as always, wanted to come up with a powerful and meaningful concept. So the Studio decided to create a relationship between the wine/Spumante and its container, the bottle, the archetype of the Great Mother, she who contains, protects, nurtures and gives life, often symbolised in antiquity by the vase, amphora or goatskin flask. They designed a bottle which is an evolution of the symbolic vase, with a softly rounded shape like the female form, with a small depression representing the navel. This hollow, set in the centre of the belly of the bottle, becomes a powerful distinguishing feature, catching the attention and attracting the consumer who instinctively picks up the bottle so as to get to know it by touching it. Surrounding the navel are all the other features which contribute to the character of this new bottle, such as the label and the collar, which are combined in a single circular shape, emphasising the central point. It was technically quite difficult to create such a bottle, especially because Spumante wine exerts considerable pressure on the walls of the container. However, these difficulties were eventually overcome and the result is a packaging which is unique of its type. Another story Another story: The starting point for the development of the trade mark for Sparina wine was the letter S of its name transformed into a double spiral, with all the symbolic, artistic and traditional allusions attached to it. The double spiral, much enlarged, also becomes a decorative and easily-recognisable motif on the gift packs in which the traditional wood, with all its color, warmth and solidity, is combined innovatively with a sheet of light, transparent plexiglass. This play with transparency is taken up again in the neck of the bottle, through which it is possible to read the trade mark on the cork. Bottles like clothes A multitude of bottles and labels... a series of vestments that have been especially cut out and sewn like clothes that have been tailored to measure. There is, for example, a slim and elegant black bottle, embellished only with a long tape, which winds sinuously round it. Then there is another, a special edition for 2000, in which a shell of natural beeswax seals the cork and covers the neck and shoulders. There are labels hand-written by expert calligraphers, others which are asymmetrical or made into different irregular shapes. Big bottles with small labels and labels transformed into poetry on bottles with wings. And so on and on... Words, letters, signs and designs; surfaces and volumes; colors, materials and finishes... every bottle has its own story which adds a special flavour to its contents. Sonia Pedrazzini Packaging Designer |