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Sulla ribalta, le vetrerie e i grandi nomi del lusso; alle loro spalle la Cerve: una realtà da 160 miliardi di fatturato, specializzata nella decorazione del vetro cavo. Meno famosa dei suoi titolati clienti, è direttamente responsabile, insieme a loro, della bellezza di tanti prodotti. Ecco le ragioni e i segreti di una storia fatta di colore e di tecnologie sofisticate.
Stefano Lavorini
Trasformare un’idea in qualcosa di realizzabile: questa sembra essere la mission della Cerve S.p.A., basata a Parma e leader a livello mondiale nelle seconde lavorazioni su vetro. È un compito spesso difficile, che richiede competenze e professionalità specifiche, nonché una grande capacità di relazione con i clienti (le vetrerie, o direttamente gli utilizzatori del packaging di vetro). Ma, paradossalmente, è anche un compito che rende poco in termini di visibilità, forse perché - almeno in questo caso decisamente a torto - viene valutato alla stregua di una qualsiasi altra lavorazione da contoterzista.
Che le cose non stiano così lo prova il fatto che l’azienda deve il suo (notevole) sviluppo non solo all’abilità del fare – prodotti e qualità - ma soprattutto alla creatività e alla capacità di progettare e innovare.
Nata nel 1953, Cerve è ora una holding con un fatturato consolidato di oltre 160 miliardi, di cui un centinaio costituito dalle lavorazioni in conto terzi, che cresce con percentuali a due cifre (per quest’anno si prevede un +30%) e che controlla 5 società, 9 stabilimenti produttivi di cui uno in Francia e oltre 650 dipendenti.
Fattore strategico di successo è stata la vicinanza con le due storiche vetrerie di Parma, la Bormioli Rocco & Figlio S.p.A. e la Bormioli Luigi S.p.A.: una decisione dettata da quel tradizionale buon senso che vuole le attività di finitura e nobilitazione contigue alla produzione, soprattutto quando i costi di movimentazione e trasporto dei prodotti hanno un’incidenza elevata. Figlia della specializzazione, Cerve è nata dunque come costola delle vetrerie, dove in passato la decorazione era svolta direttamente, per poi diventare industria autonoma a tutti gli effetti, “nobilitata” da un’arte sofisticata che assume i tratti ora della tecnologia più spinta ora dell’artigianato.

Complessità e coerenza
Tenuto conto della varietà e complessità delle lavorazioni in gioco, e del suo posizionamento prevalente nel segmento “alto di gamma”, Cerve si è strutturata in modo da offrire un insieme coerente e completo, ma anche molto specializzato, di servizi.
Una prima grande articolazione è in due divisioni Casalinghi (articoli di vetro per la casa e la tavola) e Industria, quest’ultima dedicata alla decorazione conto terzi nei settori profumeria, farmaceutico, beverage, alimentare e promotion.
La seconda specializzazione riguarda gli stabilimenti, studiata in modo da ottenere, con gli strumenti più idonei per ciascuna lavorazione, l’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni. Nel sito di Parma, consacrato alla profumeria, sono installati 10 forni e circa 180 macchine per la decorazione e lavorano 400 persone su 3 turni per 5 giorni alla settimana, che formano una vera e propria “industria di artigiani”, in grado di seguire le forme bizzarre dei flaconi di profumo garantendo un’adeguata qualità finale. Le lavorazioni sui contenitori alimentari, che comportano cicli molto più automatizzati e quindi anche una diversa organizzazione del lavoro, sono invece eseguite a Piacenza, mentre nel savonese, nello stabilimento di Altare, si realizzano le decorazioni dei contenitori per il pharma, con una linea ad elevata velocità che opera quasi in condizioni di camera bianca.
Cerve possiede inoltre uno stabilimento dedicato a sabbiatura e opacatura, e uno a Bernate, nel milanese, dove si realizza la spruzzatura su vetro, oltre a una società di engineering (Tecnocinque) che progetta, realizza e commercializza macchine per la decorazione del vetro e una specializzata nella produzione di etichette di qualità (la Etitec di Milano).
«La nostra filosofia - commenta il presidente della Cerve, Giovanni Bormioli - è di realizzare tutto all’interno, in modo da poter controllare tutta la filiera a partire dai telai serigrafici, di cui curiamo direttamente il tensionamento, fino all’elaborazione dei film. Rispetto a questo obiettivo, è stata dunque determinante la capacità di crearci da noi le macchine e, più in generale, aver puntato a padroneggiare tutte le tecnologie, in ambito chimico e meccanico. Sul piano della gestione d’impresa, invece, si è confermato vincente aver investito risorse sul controllo totale della qualità (seconda voce di costo aziendale, dopo la manodopera), che copre l’intera lavorazione, dall’ingresso del vetro fino all’uscita dal forno e dallo stabilimento».

“Verde” è’ competitivo
Il core business della Cerve è la decorazione su vetro cavo, realizzata principalmente tramite serigrafia con colori ceramici e organici. Tuttavia, la società effettua direttamente anche tampografia, stampa a caldo e trasferimento di decalcomanie, oltreché tutti i tipi di finitura, come opacatura, sabbiatura («dove abbiamo uno degli impianti più moderni d’Europa») e spruzzatura: una tecnica che consente di personalizzare il contenitore semplicemente cambiando il colore della lacca.
«Quest’ultima lavorazione - spiega al riguardo Francesco Allegri, division manager Industria della Cerve - viene effettuata con un sofisticato impianto di verniciatura, che assicura un risultato di elevata qualità e un effetto finale comparabile alla colorazione in massa del vetro, tanto che da alcuni anni questa soluzione è stata adottata anche dai grandi nomi della profumeria. Nello stabilimento di Parma siamo peraltro in grado di effettuare anche la spruzzatura con colori ceramici, con ricottura dei contenitori in forno a 600 gradi, ottenendo un aggrappaggio perfetto. In questo caso, però, la disponibilità di tonalità resta limitata dalla nostra politica di non utilizzare lacche con metalli pesanti».
Sulle questioni di eco-compatibilità, infatti, Cerve ha mostrato una sensibilità particolare cercando per prima, e in anticipo sui tempi di legge, di utilizzare vernici senza metalli pesanti, investendo con tempestività e costanza nello sviluppo di colori “ecocompatibili”. «Evitare tutte le lavorazioni inquinanti per l’ambiente è per noi un obiettivo prioritario - dichiara al riguardo Giovanni Bormioli - perseguito lavorando in stretta collaborazione con i clienti per individuare o mettere a punto le tecnologie “pulite” in grado di dare il risultato desiderato».

La Ricerca: un capitolo centrale
Quello della ricerca costituisce dunque per la società emiliana un capitolo fondamentale, che consente di mantenere sempre elevato il livello di competitività e di offrire ai clienti soluzioni inedite di personalizzazione.
I fronti sono molti - nuovi materiali ed effetti visuali, prodotti e processi environmental friendly e, buon ultimo, lo sviluppo di attrezzature che permettano di automatizzare le fasi di lavoro a garanzia di qualità. E i risultati sono degni di nota: «Recentemente - esemplifica Giovanni Bormioli - abbiamo messo a punto un nuovo smalto organico, denominato Murano, che conferisce alla decorazione un particolare effetto di “alto spessore”, realizzato in un’amplissima gamma di colorazioni anche fluorescenti e fosforescenti. Di più, si tratta di un materiale assolutamente privo di metalli pesanti, con cui si realizzano decorazioni dotate di un’ottima resistenza chimica e meccanica, superiore di 7-8 volte a quella della serigrafia con smalti organici. Al tempo stesso, non abbiamo trascurato lo sviluppo dei colori UV per serigrafia, che permettono di ottenere tonalità inedite e di evitare la ricottura in forno del contenitore, con evidenti vantaggi anche di tipo economico».
Infatti, la decorazione è un procedimento complesso e poco standardizzabile, e proprio nella capacità di affrontare le relative difficoltà risiede in ultima analisi il successo di mercato della società parmense.
Per questi motivi, da un lato i ricercatori della Cerve mirano a risultati di tipo estetico e qualitativo; dall’altro sono tesi a elaborare prodotti e processi competitivi rispetto alle tecnologie alternative. «La sleeve - esemplifica al riguardo Francesco Allegri - sta progressivamente conquistando quote nel campo dei contenitori di plastica, anche grazie al fatto che viene applicata in linea direttamente dall’utilizzatore, tuttavia non la consideriamo una soluzione valida per i contenitori di vetro per profumi. Diverso discorso va fatto per l’heat transfer, che potrebbe costituire un’alternativa alle nostre lavorazioni qualora divenisse più flessibile e più economico sui piccoli lotti, e offrisse migliori garanzie in termini di aggrappaggio».
Per offrire un servizio completo e continuare a essere riconosciuti come l’interlocutore per ogni problema, l’azienda parmense continua quindi a mettere a punto nuove lavorazioni, competitive anche rispetto a possibili alternative sul mercato. «Come, per esempio quella eseguita sulle bottiglie di olio Bertolli - cita con soddisfazione Allegri - con una serie di passaggi di satinatura, trattamento superficiale protettivo e quindi stampa serigrafica a 4 colori, che ha fatto scuola.
O quella, interessante perché economicamente competitiva rispetto alla sleeve, messa a punto per una linea di prodotti da bagno della Paglieri/Selectiva, confezionati in contenitori cilindrici standard e serigrafati a 3 o 4 colori su linee completamente automatizzate. Questo lavoro ha anche evidenziato che la gestione automatica delle serigrafia permette di raggiungere un risultato qualitativo che non teme paragoni, con costi minimi, senza alcuno spreco di materiale e, se necessario, variando i dati in tempi brevissimi».
Working behind the scenes
On stage the glassworks and the great names of luxury goods; behind them Cerve: a concern with 160 billion of turnover, specialised in the decoration of hollow glass. Less famous than its titled customers, along with whom it is directly responsible for the beauty of many products. The reasons and secrets of a tale made up of color and sophisticated technology.

Turn an idea into something that can be created: this seems to be the mission of Cerve S.p.A., the Parma-based company, leader at world level in the secondary processing of glass. A difficult task at times, that requires skill and professionality as well as a great capacity for customer relations (dealing with the glassworks or directly with the glass packaging users). But paradoxically it is also a task that does not offer a great deal in terms of visibility, perhaps because - at least in this case - their work is wrongly placed on a par with any other service operation.
That things are not like this is proven by the fact that the company owes its (considerable) development not only to its ability in terms of execution - products and quality - but aboveall to its creativity and its capacity to plan and innovate.
Set up in 1953, Cerve is now a holding with a consolidated turnover of over 160 billion, a hundred of which made up by working for third parties, with percentage growth rising to two figures (for this year a 30% rise is forecast) and that controls 5 companies, 9 production works - one of which in France -, and over 650 employees.
A strategic success factor can be seen in their closeness to the two traditional Parma glassworks, Bormioli Rocco & Figlio S.p.A. and Bormioli Luigi S.p.A.:, a decision dictated by the traditional good sense of situating finishing and facing activities close to production, aboveall when product handling and transporting costs risk cutting in heavily. Started up as a works offering specialised workings, Cerve came into being as a “rib’ of the glassworks, where in the past decoration work was carried out directly, operation that then became totally independent, “enhanced” by a sophisticated art that at times takes on the vestiges of the most up-to-date technology and at times that of craftwork.

Complexity and coherence
Considering the variety and the complexity of the processing involved, and its main positioning in the “high range” segment, Cerve is structured so as to offer a coherent and complete range of services that also feature a high level of specialisation.
A large area is taken up by two divisions: Household articles (glass items for the home and dinner table) and Industry, the latter dedicated to outsourced work in the perfumery, pharmaceutical, beverage, food and promotional sectors.
Their second specialisation lies in the works themselves, devised so as to obtain the optimisation of costs and performance, offering the tools most suited to each process.
The Parma site, consecrated for perfume, counts 10 furnaces and around decoration 180 machines, which some 400 people work around in 3 shifts five days a week. These go to form a true and proper “craftsman’s industry”, capable of following the bizarre shapes of the perfume bottles, guaranteeing adequate final quality. The processing of food containers, that entails highly automated workcycles and hence a different organization of work procedures, is in turn carried out at Piacenza, while the decoration of containers for pharma products is carried out in the Savona area, with a high-speed line that operates under virtual clean room conditions.
Cerve also owns a sanding and matting works and a glass spraying works at Bernate, close to Milan, as well as an engineering company (Tecnocinque) that designs, creates and trades machines for decorating, this along with a concern specialised in the production of quality labels (Etitec of Milan).
“Our philosophy - comments Cerve President Giovanni Bormioli - is to do everything in-house, so as to be able to control the entire circuit, starting off from the silkscreen frames, where we see to the stretching directly, up to devising the film. Our capacity to create the machines and more in general, our having aimed at mastering all the technologies in the chemical and engineering field has been decisive in attaining our objectives. In terms of running the company in turn, our investments in the total control of quality (second company cost listing after the workforce) have paid off, giving us a quality system that covers the entire process, from the infeed of the glass to outfeed from the furnace up to when the product leaves the works”.

“Green” is competitive
Cerve’s core business is the decoration of hollow glass, made mainly through silk-screening with ceramic and organic colors. All the same the company also directly carries out tampography, hot printing and decalcomania transfer printing, as well as all types of finishes, such as matting, sanding (“where we have one of the most modern systems in all Europe”) and spraying: a technique that enables the personalisation of containers by simply changing the lacquer color.
“The latter working - Francesco Allegri, Cerve’s Industrial division manager explains - is carried out with a sophisticated lacquering system that ensures a high quality result and a final effect comparable to the mass coloring of glass, to the point where for some years now this solution has also been adopted by the big names of perfumery. In the Parma works what is more we are able to carry out spraying with color ceramics, with the refiring of the containers in furnaces at 600 degrees, obtaining a perfect gripping. In this case though, our use of colors is limited by our policy of not using lacquers containing heavy metals”.
Cerve in fact shows a particular awareness in terms of eco-friendliness, having been the first concern to try and use heavy metal-free lacquers even before the law banning the same was passed, this with a timely and constant investment in “eco-friendly” colors.
“Cutting out all environmentally pollutant processes is one of our priority objectives - Giovanni Bormioli tells us - and this is carried out working in close cooperation with our customers to locate or devise “clean” technology capable of giving the desired result”.

Research: a central feature
For the Emilia-based company research is an essential feature, that enables them to keep the level of competitiveness high and to offer its customers original personalised solutions.
There are many fronts - new materials and visual effects, environmentally friendly products and processes, and last but not least, the development of equipment that enables the automation of work phases that require a guarantee of quality. And the results are worthy of note: as Giovanni Bormioli cites “we recently devised a new organic enamel, which we called Murano, that gives decorations a particular “high level” effect, made in a broad range of colorings, also fluorescent and phosphorescent. On top of that, it is a material that is absolutely free of heavy metal, with which one can create decorations that have an excellent chemical and mechanical resistance, 7-8 times that of screenprint with organic enamels. At the same time we have not neglected to develop the UV colors for screenprint, that allow us to attain original hues and to avoid refiring the container in the furnace, with evident advantages also in economic terms”.
In actual fact, decoration is a complex and not very standardised procedure, and in the last analysis the success of the Parma-based company lies in its capacity to tackle the relative difficulties.
This is why on the one hand Cerve’s research aims at results of an aesthetic and qualitative type, on the other they aim at devising processes and products that can be seen as competitive when compared to alternative processes. As Francesco Allegri states - “the sleeve is progressively conquering market shares in the field of plastic containers, also thanks to the fact that it is applied in line directly by the user; all the same we do not consider it a valid solution for glass containers used for perfumes. Things are different with heat transfer, that could stand as an alternative to our process should it become more flexible and more economical as regards small lots, and if it can be made to offer greater guarantees in terms of grip”.
In order to provide a complete and continuous service to be recognized as offering a solution to all types of problems, the Parma company is continuing to devise new process, that can be seen to be competitive also compared to possible alternatives on the market. “Like that carried out on the Bertolli oil bottle - Allegri cites with satisfaction - with a series of passages involving glazing, protective surface treatment and hence 4 color screenprinting, that now stands as an example in the trade. Or the solution, interesting because it is economically competitive seen against the sleeve, devised for a line of Paglieri/Selectiva bathroom products, packed in standard cylindrical containers and screenprinted to 3 or 4 colors on completely automated lines. This work has also highlighted that the automatic handling of silkscreen enables the achievement of quality results that are without compare, with minimum costs, without any waste of material and, if necessary, varying the data in brief periods”.


E la storia continua... (con le etichette)
Un ulteriore capitolo della storia della Cerve è intitolato a Etitec Srl, nata nel giugno del 1994 come polo industriale specializzato nella produzione di etichette, e complemento strategico alla realizzazione e decorazione di contenitori di vetro.
Chiamata a intervenire nei casi in cui la stampa diretta risulti non praticabile o poco conveniente, si è rapidamente affermata grazie alla varietà e completezza dei processi di stampa, all’accurata selezione dei materiali autoadesivi e alla competenza tecnica e all’impegno del personale.
Oggi Etitec fattura più di 3 milioni di Euro e dispone di un parco macchine che comprende stampanti serigrafiche piane e rotative, tipografiche rotative, flessografiche e rotocalco.
Diretta con successo da Graziano Ciarlini (amministratore delegato), l’azienda è cresciuta anche sul fronte dei prodotti, articolati in molte linee suddivise nelle due grandi aree “ufficio” (etichette a modulo continuo per centri EDP, in fogli per stampanti e fotocopiatrici, in rotolo per mailing e affini...) e “industriale”. In quest’ultima si trovano, accanto alle etichette di identificazione prodotto, anche pieghevoli, ovvero libretti a più pagine, adesivizzati per l’applicazione in linea; “Q - Pon” a due pagine, di cui una da strappare; etichette speciali per prodotti destinati alle aree CSA e UL (possono essere stampate esclusivamente da produttori autorizzati); sigilli di garanzia, formati da etichette in materiale sfibrato che denunciano l’eventuale violazione delle chiusure; sovraccolli in rotoli per la stampa a trasferimento termico; etichette di sicurezza in materiali speciali, in versione non riposizionabile o ultradistruttibile.




And the tale goes on... (with labels)
A further chapter in the history of Cerve goes to Etitec Srl, created June 1994 as an industrial pole specialised in the production of labels and strategic complements to the creation and decoration of glass containers.
Called upon to intervene where direct printing cannot be carried out or is too costly, the company rapidly won a name for itself thanks to the variety and range of print processes it offers, its top choice self-adhesive materials and the technical skills and commitment of its staff.
Today Etitec invoices more than 3 million Euros and has a machine yard that includes flat and rotary silkscreen-, roto typographic, flexographic and rotogravure printers.
Successfully run by Graziano Carlini (managing director) the company has also grown on the product front, these are set out in many lines divided into two great “office” areas (labels for EDP centres, in sheets for printers and photocopiers, in rolls for mailing and the like...) and “industrial”. The latter comprises, labels for product identification, also pliable, or that is booklets, adhesivised for application in line; 2 page coupons, one to be torn off, special labels for products for the CSA and UL areas (they can only be exclusively printed by authorized producers); guarantee seals, tamper-evident label formats in defibrillated materials; label tapes for heat transfer printing; safety labels in special material, in non repositionable or ultradestroyable versions.