October 2001
Nasce Impackt
Impackt has been born out

Racconti di vini
Wine tales

Attenzione: il mondo cambia!
Look out: the world is changing!


Cre-attività al potere
Cre-activity in power


La comunicazione senza confini
Communication without borders


Strutture creative
Creative structures


Quanto vale il cartoncino?
What is cardboard worth?


PPP (prodotto praticamente perfetto)
PPP (practically perfect product)


Dal forno all’imballaggio
From the oven to the pack


M&D News
Il tubetto dell’anno e altri Concorsi
The Tube of the Year and other Awards
Imballaggi di plastica: ottima tenuta
Plastic packaging: excellent performance


Imballaggio: numeri di un settore
Packaging: the sector’s figures

Tre saloni in uno
Three shows in one

F&F News
Film di PE: un’industria che cambia
PE film: a changing industry
La Ricerca & l’Imballaggio
Research & Packaging


Fatti per stupire
Amazing facts


Lavorare dietro le quinte
Working behind the scenes

Con i piedi per terra...
With our feet on the ground...


Esserci o non esserci
To be or not to be (still here)


I&M News
SeratIMA: 40 anni
IMAevening: 40 years

RenoDeMedici riorganizza
RenoDeMedici reorganizes

Uno studio a favore del riutilizzo
A study supporting re-use


Dal legno, una ricetta contro l’effetto serra
From wood comes a remedy for the greenhouse effect


Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
I motori lineari e le macchine per il packaging
Linear motors and packaging machines


Tecnologia “artigiana”
Craftsmanlike technology

Flexo in evoluzione
Evolution in flexo

M&M News
Nasce Bosch Rexroth
Bosch Rexroth came into being
. Le notizie .

Film di PE: un’industria che cambia

PE film: a changing industry

News

L’industria europea del film di PE continua ad essere interessata da cambiamenti strutturali. È quanto risulta dall’ultimo studio Applied Market Information dedicato a “Passaggi di proprietà e risultati delle imprese europee nell’estrusione di film di PE. I primi 50 attori europei”.
Film di PE: un’industria che cambia

Il mondo del film di polietilene continua a cambiare, stimolato da una più esasperata competitività del mercato, dalla fluttuazione dei costi della materia prima e dalla crescente rigidità dei prezzi. Queste condizioni, registra l’ultimo studio della AMI dedicato al settore (“Corporate performance and ownership among PE film extruders in Europe – a review of Europe’s 50 leading players” , 560 ¤, 350 £), hanno stimolato una serie di cambiamenti progressivi nei leader di settore, sia a livello di strategie che nella gestione, ora mirata alla conquista della leadership. In altre parole, non essendo più in grado di operare con successo in molti settori diversi, le aziende leader cercano sempre più di focalizzare le proprie competenze sul core business, con conseguenti benefici in termini di costi.
È il caso, esemplifica il rapporto, del primo produttore europeo di film di PE - la British Polythene Industries - che, sebbene continui ad essere di gran lunga la più grande azienda europea, in vantaggio di oltre 150.000 t sul più prossimo competitor, negli ultimi tre anni ha adottato una politica di tagli e attualmente presenta un fatturato in declino. La BPI ha sofferto soprattutto degli effetti di una sterlina forte e degli alti tassi di import nel mercato britannico e ha reagito accelerando il processo di ristrutturazione e riorganizzazione necessario per aumentare la redditività e riconquistare la fiducia degli azionisti. Ma negli ultimi tre anni molte altre grandi imprese si sono adoperate per realizzare una qualche crescita, soprattutto tramite acquisizioni che hanno spesso avuto come risultato lo spostare le attività relative al film di PP da un’azienda all’altra. Un esempio per tutti: il gruppo svedese Trioplast mantiene la sua posizione di “numero 2” del settore anche grazie all’acquisizione di ciò che restava delle attività nel film della FLS in Francia. Ugualmente, la Rheinische Kunststoffwerke ha puntato sulla belga ACE e, più di recente, è giunta a un accordo con UPM-Kymmene per incorporarne le attività film e sacchi in Finlandia e Francia. Marcia indietro, invece, per Danisco - che dopo aver investito nel packaging alimentare multistrato con Sidlaw, ora ha deciso di abbandonare il campo per concentrarsi sugli ingredienti - ma anche per Rexxam, Huhtamaki e molti altri ancora. Questa tendenza a rifocalizzare sul “core” è stata favorita dalla nascita di alcune nuove imprese indipendenti, che si sono sbarazzate dai vincoli di una casamadre poco presente, liberando energie di crescita. Tipica la storia della Fardis, già Fardem, a sua volta controllata da DSM: da quando ha guadagnato “l’indipendenza” ha acquisito diverse altre imprese olandesi e belghe di settore e una fabbrica nella Repubblica Ceca, più che raddoppiando in dimensioni e registrato buone prestazioni anche in borsa. Infine, un cenno all’emergere di nuovi grandi attori in Spagna, Portogallo e Grecia. Le aziende italiane si sono sempre imposte nella classifica delle “top fifty” ma ora sono insidiate da altre nazioni del Mediterraneo, che stanno iniziando a investire nella produzione su larga scala di film, mirando sia all’espansione sui mercati locali sia all’export.

The PE film extrusion industry in Europe continues to be characterised by corporate change and restructuring among the leading players. This is the finding of Applied Market Information survey “Corporate performance and ownership among PE film extruders in Europe - a review of Europe’s 50 leading players”.
PE film: a changing industry

The polyethylene film extrusion industry in Europe continues to be characterised by corporate change and restructuring among the leading players. This is the finding of Applied Market Information which has recently published an update of its survey “Corporate performance and ownership among PE film extruders in Europe – a review of Europe’s 50 leading players” (¤560, GBP 350). The changes are being driven by highly competitive market conditions, fluctuating raw material costs and increasing price pressure from customers. The result has been an ongoing process of change among the leading PE film companies as strategies are evaluated and changed and management seek to achieve market leadership in their chosen sector. The leading companies can no longer afford to run disparate operations involved in a variety of sectors but increasingly look to focus on core business competencies, deriving cost benefits from tighter management structures.
Such an approach is currently being implemented Europe’s leading PE film producer, British Polythene Industries. Although it continues to be by far the largest company in Europe, over 150,000 tonnes ahead of nearest rival in size, there has been some retrenchment by the company over the past three years and its output has actually declined. BPI has suffered from the effects of a strong pound and the high levels of imports into the UK market and reacted speeding up the process of restructuring and reorganisation that the management needed to undertake to improve returns and satisfy shareholders.
But most other leading players have managed to display some growth over the past three years largely through acquisitions, which have often been as a result of other companies seeking to divest their polyethylene film operations. An exemple for all: the Swedish group Trioplast retains its position at number two thanks in part to its acquisition of the remaining film operations of FLS in France. All of the same, Rheinische Kunststoffwerke has acquired the Belgian company ACE and most recently come to an agreement with UPM-Kymmene to acquire its Rosenlew films and sacks business in Finland and France. On the other side, Danisco, after having developed its multilayer food packaging business with Sidlaw has now decided to withdraw from that business to focus on its food ingredients operations - but also Rexam, Huhtamaki and many others.
This tendency to focus on core activities has also led to the creation of some new independent operations, which freed from the constraints of a parent group not committed to it, can lead to growth. An example comes from Fardis, previously Fardem, which had been owned by DSM: since gaining independence the group has bought several other Dutch and Belgian film operations as well as set up a plant in the Czech Republic. It has more than doubled in size and succeeded in floating on the stock market.
Another notable development has been the emergence of some new major players in Spain, Portugal and Greece. Italian companies have always featured strongly in the top 50, but now other Mediterranean nations are starting to invest in large scale film production aimed at their expanding local markets and exports.