October 2001
Nasce Impackt
Impackt has been born out

Racconti di vini
Wine tales

Attenzione: il mondo cambia!
Look out: the world is changing!

Cre-attività al potere
Cre-activity in power


La comunicazione senza confini
Communication without borders

Strutture creative
Creative structures

Quanto vale il cartoncino?
What is cardboard worth?


PPP (prodotto praticamente perfetto)
PPP (practically perfect product)


Dal forno all’imballaggio
From the oven to the pack


M&D News
Il tubetto dell’anno e altri Concorsi
The Tube of the Year and other Awards
Imballaggi di plastica: ottima tenuta
Plastic packaging: excellent performance


Imballaggio: numeri di un settore
Packaging: the sector’s figures

Tre saloni in uno
Three shows in one

F&F News
Film di PE: un’industria che cambia
PE film: a changing industry
La Ricerca & l’Imballaggio
Research & Packaging


Fatti per stupire
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Lavorare dietro le quinte
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SeratIMA: 40 anni
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RenoDeMedici riorganizza
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Uno studio a favore del riutilizzo
A study supporting re-use


Dal legno, una ricetta contro l’effetto serra
From wood comes a remedy for the greenhouse effect


Informatore legislativo
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E&L News
I motori lineari e le macchine per il packaging
Linear motors and packaging machines


Tecnologia “artigiana”
Craftsmanlike technology

Flexo in evoluzione
Evolution in flexo

M&M News
Nasce Bosch Rexroth
Bosch Rexroth came into being
Creatività ed engineering, un binomio inscindibile, spesso critico. Un team specializzato ha identificato il valore strategico di una consulenza specifica in merito al design strutturale. Le proposte FutureBrand Gio Rossi Associati.
A cura della redazione
Da oltre trent’anni l’agenzia Gio Rossi opera sul mercato italiano dei beni di largo consumo, occupandosi dell’innovazione e dell’immagine di marche e prodotti. Oggi, nell’ambito della strategica alleanza che la storica agenzia ha stretto di recente con FutureBrand (la prima struttura a livello mondiale nel settore branding/packaging) è in grado di proporre un servizio estremamente specializzato e dedicato di design strutturale, aprendo le porte a una novità piuttosto importante, e soprattutto inedita, nel panorama delle agenzie italiane.
L’obiettivo è quello di poter gestire in modo ottimale progetti di forma complessa. La Gio Rossi è molto conosciuta sul mercato italiano per gli indubbi meriti e l’esperienza più che trentennale. Di fatto, nel corso del tempo, ha affrontato molti progetti di carattere strutturale. «Ma la differenza, rispetto al passato, sta nel loro livello di complessità» spiega Carlo Aliverti, Direttore Divisione Consumo alla FutureBrand Gio Rossi Associati. «Su nuovi lavori di sviluppo di una certa dimensione, che richiedono un’ingegnerizzazione spinta, entrano infatti in campo necessità progettuali elevate, da gestire con strumenti dedicati e adatti. E ora l’agenzia è in grado di affrontare lavori strutturalmente molto più articolati e vasti. Un “plus” che ci consente di dispiegare al meglio anche le nostre prestazioni creative, perché possiamo offrire un supporto attivo al cliente anche nelle fasi di approntamento o di adeguamento delle linee, dato che collaboriamo strettamente con i reparti tecnici dei committenti» conclude Aliverti.

Creativi all’italiana, tecnologia internazionale
FutureBrand Gio Rossi Associati, quindi, legata a doppio filo con la sede inglese, mette in campo una creatività “tutta italiana”, supportata dalle competenze tecnico-progettuali-strutturali presenti Oltremanica: personale, dotazioni e strumenti con una marcata specializzazione, tutti dedicati a questo specifico settore.
Infatti, la sede di Londra della FutureBrand consta - oltre che di un proprio reparto creativo (the Orange office) - di un laboratorio di realizzazione prototipi (ModelShop) che lavora a stretto contatto con i designer italiani e che realizza i mock-up utili alla presentazione delle idee creative e per i test con i consumatori nelle ricerche di mercato. Può inoltre contare su un reparto tecnico (the Blue office), che si occupa di studiare a fondo l’aspetto tecnologico-produttivo del prodotto, in modo da renderlo il più adatto possibile alla realtà produttiva dell’azienda. Un lavoro complesso per il quale l’agenzia si avvale di una serie di piattaforme informatiche di livello diverso in funzione delle specifiche richieste: da Adobe Photoshop, ad Alias, Waverfront, Solid Works fino a Vellum 3D che, utilizzate sulle diverse piattaforme hardware, consentono di dialogare perfettamente e di lavorare in parallelo con i clienti e con i vari reparti tecnici.

Laboratorio di modelli
Un cenno speciale merita il laboratorio, che offre il servizio di modellistica e prototipazione – il ModelShop, per l’appunto - che svolge un lavoro di grande importanza e di specializzazione spinta.
Qui, infatti, vengono realizzati i modelli con tirature minime da zero a cento esemplari per le campionature, utilizzate tipicamente per test quantitativi e qualitativi. Oppure vengono prodotti mock up più semplici in espanso per le presentazioni interne. O ancora le versioni più o meno rappresentative e fedeli di quella che sarà la versione finale di un imballaggio, utilizzando per esempio materiali di densità analoga, e quindi con lo stesso peso. Vengono anche utilizzate resine speciali, per fornire l’impressione di materiali trasparenti che lasciano intravere i contenuti liquidi, o – infine – dei mock-up così perfetti da essere scambiati per gli originali.
Ma… i costi? «Ci sono alcuni modelli estremameante raffinati e perfetti, che richiedono molto lavoro e possono quindi risultare anche molto costosi, così come possono essere più alti anche i compensi richiesti per i progetti di design strutturale, rispetto a progetti che non richiedano questa tipologia di intervento. Va inoltre detto che di solito la complessità di queste operazioni comporta anche l’approntamento e la creazione di nuove linee produttive oppure l’adeguamento di quelle esistenti, il che rappresenta un aggravio economico. Naturalmente - conclude Aliverti - l’entità di queste cifre varia in funzione della difficoltà del progetto. Oppure, in qualche caso, un buon disegno strutturale può anche aiutare a ottimizzare i costi di produzione. Perché è uno strumento flessibile, che consente di ottenere svariate tipologie di risultati».
E gli esempi riportati rendono testimonianza di risultati d’eccellenza.

Dalla teoria alla pratica
Catene da premio - Lo strumento progettuale messo a disposizione da FutureBrand Gio Rossi Associati è stato adottato da un produttore italiano di catene da neve (l’azienda è in provincia di Como): l’apporto del design strutturale è stato fondamentale per fornire al cliente uno studio “chiavi in mano” e pronto quindi per essere avviato in produzione.
Il reparto “bazar” della GD sembra essere rimasto finora insensibile al tema del pack design. Una riflessione, questa, fatta anche dal management di König, che – volendo posizionarsi a un livello più alto e desiderando differenziarsi in questo settore – ha pensato di proporre le proprie catene da neve in un packaging nuovo, d’impatto e funzionale al tempo stesso. Un oggetto in grado di fornire un’immagine di tipo tecnico, che evocasse un concetto di design qualitativo, tecnologicamente all’avanguardia. FutureBrand Gio Rossi Associati è quindi partita dall’idea dei cerchioni in lega, un particolare di grande appeal per gli appassionati di motori, in grado di determinare una forte differenza di stile, funzionalità e tecnologia. Un tema che è stato declinato in soluzioni diverse, finché è emerso un progetto di forma inusuale: una valigetta triangolare con gli angoli molto smussati, realizzata con due gusci di plastica argentati, con tre maniglie e tre punti d’appoggio. Uno studio che si è focalizzato quindi anche sulla funzionalità d’uso, oltre che sugli elementi di distinzione. FutureBrand Gio Rossi Associati ha fornito al cliente il progetto completo di specifiche tecniche (studiate in funzione delle linee produttive esistenti, che il cliente avrebbe utilizzato) perché il committente potesse autonomamente partire con la produzione, come desiderava. Un progetto “chiavi in mano”, che ha valso all’agenzia la vittoria del Grand Prix 2001.

Design strutturale per risparmiare… - Un buon progetto strutturale può anche servire a contenere i costi di produzione. Come nel caso di Smarties Family Pack (Nestlé Europe), un prodotto che non ha bisogno di presentazione: consumato in prevalenza dai ragazzini fino ai 10 anni di tutto il mondo occidentale, Nestlé Europe voleva però ampliarne il target di consumo, arrivando a “ingolosire” anche gli adulti. Inoltre desiderava ottenere una riduzione di costi di imballaggio - il caratteristico tubo di cartone, che incideva per circa 850 lire.
Per riuscire a raggiungere il primo obiettivo, Nestlé ha deciso di realizzare una confezione-famiglia. La soluzione di FutureBrand ha portato alla creazione di una scatola di polipropilene termoformata, che facilita l’impilamento oltre a garantire un maggior impatto a scaffale e una facile conservazione domestica. A fronte di questo intervento, i costi di produzione sono stati ridotti quasi della metà (circa 500 lire). Nota di rilievo: il progetto è stato completato in sole sedici settimane.

Coca-Cola sempre più personalizzata - Un progetto complesso, quello elaborato per gli erogatori alla spina di Coca-Cola Inghilterra, e con diverse declinazioni che implicano un forte impegno a livello progettuale-produttivo.
La storica azienda adotta da sempre una strategia di brand che prevede la possibilità di bere Coca-Cola sempre e ovunque. In questo ambito è stato affidato a FutureBrand il compito di studiare degli erogatori alla spina personalizzati, in grado di determinare una forte presenza della marca. Dispositivi diversi da posizionare in varie tipologie di locali inglesi, definiti in diverse categorie: ristoranti, luoghi di ritrovo alla moda per giovani, in seconda battuta i pub cittadini, per terminare con quelli decentrati, frequentati soprattutto dalle famiglie, insieme ai fast food.
Il progetto ha quindi visto la realizzazione di tre soluzioni in funzione dei target, Monolith, Button e Lenticular.
La prima soluzione – Monolith - è un oggetto raffinato, creato in un unico blocco come dice il nome, che trova la sua icona nella classica bottiglia, giocando per contrasto su un monocromatismo essenziale che concede al rosso Coca-Cola uno spazio esiguo, solo nella sfumatura centrale. Una soluzione tutta giocata sulle origini della marca destinata in questo caso ai locali alla moda, con un target giovane, con buona disponibilità economica e attento ai trend.
La seconda variante – Button – è più semplice, focalizzata sull’impatto della forma che ricorda, per l’appunto, un grande bottone nell’elemento centrale dell’erogatore, e del colore in modo piuttosto classico e conforme ai consueti stili dell’azienda.
Lenticular – il terzo progetto - presenta un design di base per un erogatore da destinare ai locali frequentati dalle famiglie e dai bambini. Un progetto caratterizzato dalla flessibilità, dove è infatti possibile sostituire la parte centrale del dispositivo per eventuali sponsorizzazioni o personalizzazioni.
Creative structures
Creativity and engineering, an inseparable pair, and often critical. A team of specialists has identified the strategic value of specific advice on structural design. The proposals from FutureBrand Gio Rossi Associati.

The Gio Rossi agency has been active on the Italian commodities market for more than thirty years, concerned with the innovation and the image of brands and products. Today, as part of a strategic alliance that this well-established agency has recently entered into with FutureBrand (the world’s n° 1 structure in the branding/packaging sector), it now offers an extremely specialised service dedicated to structural design, thus ushering in a very important and especially unprecedented novelty in the world of Italian agencies.
The aim is to be able to manage complex projects in the best possible manner. Gio Rossi is well known on the Italian market for its undoubted merits and more than thirty years’ experience. In fact, over the years the agency has faced many a structural project. «But the difference now, as opposed to the past, lies in their level of complexity» explains Carlo Aliverti, Director of the Consumption Division at FutureBrand Gio Rossi Associati. «Indeed, new developments of a certain size calling for a lot of engineering involve significant project considerations in the field, that need to be managed with dedicated, suitable tools. Now our agency can face far more complex and vast structural jobs. A “plus” that lets us unfurl our creativity to the full, as we can offer active back-up for the client, even during the pre-commissioning or upgrading of lines, given that we work hand-in-hand with the client’s technical offices» concludes Aliverti.

Italian creativity, international technology
FutureBrand Gio Rossi Associati, therefore, linked by a double thread to its UK head offices, offers “100% Italian” creativity, supported by British technical, design and structural competence: particularly specialised personnel, skills and instrument, all dedicated to this specific sector.
In fact, FutureBrand’s London HQ has - in addition to its own creative office (the Orange office) - a workshop for the construction of prototypes (the ModelShop) working in close collaboration with the Italian designers and which makes the mock-ups needed to present the creative ideas and to run consumer tests during market research. It can also count on a technical office (the Blue office), responsible for studying the technological and production aspects of the product in depth, to make it as suitable as possible to the company’s actual production capacity. A complex job, with the agency using a series of IT platforms of different levels to suit the required specifications: from Adobe Photoshop to Alias, Waverfront, Solid Works and even Vellum 3D that, used on the different hardware platforms, let the agency dialog perfectly and work in parallel with clients and the various technical departments.

ModelShop
The workshop deserves a special mention, offering modelling and prototype services – the ModelShop, in other words - and performing a highly important job that requires a huge amount of expertise.
In fact, this is where the models are produced, in very small numbers for sampling (from zero to a hundred examples), typically used for quantitative and qualitative tests. Or more simple mock-ups are created in foam for in-house presentations. Not to mention versions that are more or less faithful to what will be the final version of a form of packaging, using, for instance, material of similar density, and thus of the same weight. Special resins are also used, to give the impression of transparent materials, letting one see the liquid contents within, and then – finally – mock-ups that are so perfect that one could be forgiven for taking them for the real thing.
But… the cost? «There are some particularly refined and perfect models, requiring a lot of work, and so they end up being rather expensive, just as the project fees can also be higher for structural design, compared to projects that require no such intervention. It should also be noted that the complexity of these operations normally leads to the design and creation of new production lines or the upgrading of existing lines, which also represents a financial burden. Of course - concludes Aliverti - the size of these figures varies depending on the difficulty of the project. Then again, in some cases, a good structural design can also help optimise production costs. Because it’s a flexible tool, that lets one get various types of result».
And the examples given bear witness to the results of excellence.

Putting the theory into practice a
Award-winning chains - The design tool offered by FutureBrand Gio Rossi Associati has been adopted by an Italian producer of snow chains (based in the province of Como): the addition of structural design was fundamental in giving the client a “turn-key” study, and so ready to be put straight into production.
The “bazaar” department of broadscale distribution would appear to be insensitive to the theme of pack design to date. This is a reflection made also by the management of König, who – wishing to be in a higher and to stand out from the rest in this – considered proposing its snow chains in a new form of packaging, of certain impact and functional all the same time. An object capable of offering a technical image, that would evoke a concept of qualitative, technologically advanced design. FutureBrand Gio Rossi Associati thus started with the idea of alloy hub cabs, a detail of great appeal for engine fans, something that makes all the difference in terms of style, practicality and technology.
A theme that was developed into different solutions, until a project of unusual shape emerged: a triangular case with rounded corners, made from two silvered plastic shells, with three handles and three standing surfaces.
A study that focussed on practicality, as well as the distinctive features. FutureBrand Gio Rossi Associati gave the client a project complete with technical specifications (developed to suit the client’s existing production lines, and which the client will actually use) so that the client could start production autonomously, as wished. A “turn-key” design, that won the agency the Grand Prix 2001 award.

Structural design to save… - A good structural design can also help keep production costs down. This was the case with the Smarties Family Pack (Nestlé Europe), a product that has no need of presentation: consumed mainly by kids aged up to 10 throughout the western world, Nestlé Europe wanted to extend the consumer target, to “tempt” even adults. Moreover, it wanted to cut packaging costs - the characteristic cardboard tube, costing about 850 Lira to produce.
In order to meet the first objective, Nestlé decided to create a family pack. FutureBrand’s solution led to the creation of a thermoformed polypropylene box for easier stacking, as well as improved impact on the shelf and easier storage in the home. Thanks to this intervention, production costs were cut by almost half (about 500 Lira). Special note: the project was completed in just sixteen weeks.

Coca-Cola more and more personalised - A complex project was developed for the Coca-Cola draught taps in the UK, and in various versions, implying great efforts in design and production.
This classic firm has always adopted a brand strategy that allows for the chance to drink Coca-Cola always and everywhere. In this sense, FutureBrand was assigned the task to develop personalised draught taps, to create a strong brand presence. Different devices to be used in various types of British places, falling into different categories: restaurants and “in” places for the young, followed by city pubs, and then out-of-town venues, frequented mostly by families, together with fast food outlets.
Thus the project involved the creation of three solutions to suit the targets: the Monolith, the Button and the Lenticular.
The first solution – the Monolith - is a refined object, created from a single block as its name implies, using the classic bottle as its symbol, playing with essential single colour for contrast, leaving very little room for the Coca-Cola red, just in the central section. A solution that plays on the origins of the brand, in this case destined for “in” places, with a young target, good spending power and always following the latest trends.
The second version – the Button – is simpler, focussing on the impact of the shape that recalls a large button in the central part of the tap, and in a rather classic colour, in line with the company’s usual style.
The Lenticular – the third design - is the basic design for a tap to be used in places frequented by families and kids. This is a project characterised by flexibility, where in fact one can replace the central part of the device to allow for sponsorship or personalising.