January - February 2002

Lusso: stato della mente
Luxury: a state of the mind

Più colore al marchioSmall is More color to the brand


M&D News


Numeri e tendenze dell’imballaggio italiano
Statistics and trends in Italian packaging


Seguire il mercato
Following the market


Bilancio più che positivo
per CibusTEC
More than positive balance for CibusTEC


I trend del fresco
Trends in fresh food

La logistica entra nell’era di Internet
Logistics enter the Internet age


F&F News


Globale dopo l’11 settembre
Globally after the 11th of September


La spinta dell’innovazione tecnologica
The thrust of technological innovation


Contenitori di qualità
Quality containers


Cartolina da… Oradur sur Glane (F)
Postscard from… Oradur sur Glane (F)


I&M News



Contatto con gli alimenti
Contact with food


Recupero di poliaccoppiati: lavori in corso
Recovery of paolylaminates: work in progress


Informatore legislativo
Laws and Decrees



E&L News



Un prodotto nuovo, dall’inizio alla fine
A new product, from start to finish

Flessografia dal vivo
Flexography Live


Film: volare con la mente
Film: flying with your imagination

Creativi al laser
Laser creatives


L’adesivo ideale
The ideal adhesive


M&M News



Cosa significa “lusso” e come può essere interpretato dall'imballaggio? Qualche domanda e qualche risposta, nate sull'onda di una visita al Luxe Pack di Monaco.

Maria Zemira Nociti


Per il "mio" primo Luxe Pack, mi ero preparata con cura. Avevo letto tutto ciò che era stato possibile trovare sull’argomento, dati e commenti sulle passate manifestazioni, anticipazioni sulla quattordicesima edizione. Immaginavo quindi grandi cose: sorprese e novità presentate nello scintillante e decantato Grimaldi Forum di Montecarlo.
Forse mi aspettavo troppo. Non posso dire di essere stata delusa. Ma certo non sono stata del tutto soddisfatta.
Una parte di disagio era senz’altro dovuta alla apparentemente casuale disposizione degli stand, che rendeva difficile visitare l’esposizione secondo un filo logico. Le scarne indicazioni e la mancanza di mappe per i visitatori complicavano non poco la ricerca del fornitore d’interesse.
Ma aspetti logistici a parte, dopo aver girato la fiera per due giorni cercando di cogliere ogni sfumatura che potesse anticipare le future tendenze del packaging per i beni di lusso mi è rimasto un dubbio: cosa è effettivamente il lusso e come può un imballaggio interpretarlo?

Da tanto a poco
La rappresentazione mentale del lusso non è statica, si ridefinisce di continuo sulla scia delle trasformazioni sociali.
Se guardiamo, per esempio, all'ultimo trentennio, fino agli anni ’70 “lusso” è sinonimo di ricchezza ostentata, per molti d’ingiustizia sociale, comunque di esagerazione che rasenta la pacchianeria.
Negli anni ’80 diventa un "must" e si esprime attraverso un consumo quasi patologico, un invito a eccedere. Tutto ciò che "è" o semplicemente "sembra" prezioso e luccica, piace di più. I simboli del momento - superficialità, successo e denaro - sono tutti concentrati nella celebre frase del ricco "rampante" Mickey Rourke che, nel film "Nove settimane e mezzo" afferma "Faccio i soldi con i soldi".
Negli anni '90 una nuova svolta: il lusso diventa decoro, sobrietà, eccellenza di vita e implica la ricerca della migliore qualità al miglior prezzo. Un preludio del sentire dei nostri giorni, in cui si sono ormai consolidati alcuni valori come l'attenzione per l’ambiente, la sicurezza sociale, importanza del tempo speso per sé, desiderio di trattarsi bene. Tutto ciò si esprime attraverso la ricerca di funzionalità e comfort, apprezzamento dell’arte e del design, valorizzazione del tempo libero da dividere con equilibrio tra selezionate relazioni sociali e piacere della privacy.
Il lusso acquista così un significato sottile. Gli status symbol di oggi sono dunque molto diversi da quelli degli anni ottanta: servono a soddisfare bisogni più raffinati e intimi rispetto alla semplice ostentazione.
Il nuovo lusso è rappresentato dall’esclusività, da applicare ovunque, in società come tra le mura di casa. Per esempio, cosa c’è di più unico di un monile creato appositamente da un artista (meglio se noto), al posto di un sia pur costoso acquisto in gioielleria?

Le buone qualità
Se il segreto degli attuali prodotti di lusso è garantire una serie di esperienze esclusive che le persone selezionano e interpretano in maniera soggettiva, quali saranno le caratteristiche delle confezioni destinate a contenere questi dispensatori d’emozioni? E ancora: packaging di lusso e packaging per prodotti di lusso sono accomunabili?
Creatività e capacità di interpretare le attese sono fattori d’eccellenza. A esse si collegano tre ulteriori qualità, ovvero originalità, qualità, coerenza.
• L’originalità è dettata dall’insieme di ricerca stilistica e sperimentazione, che deve confrontarsi con segni, forme e tecniche dei prodotti contenuti e che, nel caso del packaging per prodotti di lusso, sono esclusivi e quindi difficilmente ripetibili.
• La qualità non deve essere confusa con il solo stile e design, ma deve assumere un significato più profondo, in grado di esprimersi attraverso una rigorosa attenzione per i dettagli, a partire dai materiali utilizzati fino alla presentazione del prodotto finito, comunicando oltre al resto, accuratezza, affidabilità, serietà.
• La coerenza va intesa come complemento all’identità di marca, per esaltare le caratteristiche di ciò che le confezioni contengono e permettere all’imballaggio di diventarne il veicolo pubblicitario.

Un'anima in esclusiva
Ma gli imballaggi di lusso devono avere ancora qualche cosa in più. Devono saper dimostrare come l’insieme dei fattori citati, associato all’attenzione per il contesto in cui il pack viene presentato, possano "dare" un’anima anche a un prodotto comune, facendolo emergere dalla massa.
Tra molti esempi, due confezioni hanno di recente attratto la mia attenzione: un pack classico inserito in un ambiente ricercato e moderno, e un pack insolito per prodotti di antica tradizione artigianale.

Atmosfere italiane in America...
Non esiste nulla di più lussuoso dell’Hotel Bellagio a Las Vegas (il nome è un chiaro omaggio alle atmosfere sognanti del lombardo Lago di Como). Si tratta di una residenza pensata e costruita per attirare Vip non interessati al gioco e quindi poco propensi a soggiornare in città. Con l’obiettivo di creare un comfort unico ed eccezionale a tutti i livelli, perfino gli articoli da toeletta in dotazione alle camere sono stati accuratamente progettati per esprimere eleganza e raffinatezza, oltre a funzionalità ed ergonomicità.
L’attenzione non è solo rivolta all’inusuale quantità e diversificazione dei prodotti offerti, ma anche alla realizzazione di un packaging di lusso, dove spicca peralto un buon livello d’innovazione. Tutto è studiato nei minimi dettagli. Si consideri ad esempio la grafica: il logo dorato dell’albergo è sempre ben in vista, riportato su alcuni articoli a grandi caratteri in rilievo, su altri aricoli stampato in continuo. Per decorare etichette e asrucci si ricorre anche all'immagine di una villa lariana, immersa nel verde. Il quadro di perfezione è completato dalla tecnica di stampa utilizzata: sette colori in nuances pastello, l’impiego di inchiostri resistenti all’acqua e al sapone e la rigorosa assenza di verniciatura per mantenere l'effetto matt. I prodotti liquidi sono contenuti in flaconi dal profilo classicamente ovale, realizzati in HDPE traslucido, dotati di un’imboccatura particolare che, oltre a adattarsi all’ideale chiusura flat-top, ne consente la completa apertura con solo mezzo giro.
E infine un trionfo di cartoncino e tissue, per i numerosi saponi di diverse forme e formati, e per i molti altri articoli, alcuni dei quali raramente disponibili perfino negli alberghi extralusso. Un tentativo di anticipare e appagare ogni desiderio degli ospiti nella profonda convinzione che ogni piccolo dettaglio, fosse anche l’etichetta di uno shampoo, serva a comunicare opulenza e comfort.

... e prodotti italiani sul web
Ma Como e il suo lago hanno fatto da sottofondo ideale anche alla seconda confezione, un originale e a dire il vero piuttosto complesso cilindro, utilizzato da una notissima azienda artigianale locale per recapitare in tutto il mondo cravatte e sciarpe di seta (articoli che gli affezionati clienti possono ordinare anche attraverso un sito web da circa due anni). Obiettivo dell’azienda era far sì che i clienti ricevessero i manufatti nei tempi corretti, in condizioni impeccabili e, soprattutto, in un imballaggio che trasformasse ogni arrivo in un’esperienza da ricordare, comunicando stile, valori e storia della società.
Un accessorio di seta sgualcisce facilmente e l’unico modo per consegnarlo stirato, come appena uscito dalla fabbrica, è arrotolarlo. Così il primo elemento di questo prezioso ed elaborato packaging è costituito da un grosso rocchetto di legno, su cui ogni pezzo da spedire è avvolto manualmente da un operatore addetto al confezionamento. Il rocchetto così preparato viene inserito in un barattolo di alluminio, che il consumatore può eventualmente riutilizzare.
Per garantire la massima protezione agli urti, la lattina è chiusa e inserita in un cilindro di carta grezza, a sua volta chiuso da due capsule di polipropilene.
La sensazione di una spedizione internazionale è data da un finto francobollo incollato sul tubo. L’immagine è tratta dagli archivi dell’azienda, e raffigura la fondatrice che lavora a un telaio alla fine dell’ottocento. La cura per i dettagli si spinge fino a un finto timbro postale con la dicitura “Como Italia”. Il tutto è spedito nella tradizionale busta di un corriere internazionale. Una nota interessante è fornita dal fatto che anche i materiali di confezionamento sono commissionati esclusivamente a piccole aziende locali.
È sicuramente un packaging che non bada a spese, lontanissimo dai dettami della packaging waste (che per altro cita tra le eccezioni gli imballaggi di lusso), studiato per preservare intatto il prodotto e portare nel mondo lo charme del migliore artigianato italiano.

Per finire...
Risposte razionali ed esempi tecnologici a parte, viene però anche da chiedersi se il vero lusso possa essere realmente comprato. Perché lusso, per alcuni, significa magari semplicemente avere tempo per pensare prima di fare.
Per altri è il posto tranquillo dove ritirarsi, per godere un po' di silenzio. E ancora, perché no, può perfino essere la soddisfazione che si prova nell'affrontare e superare le prove della vita. n

Maria Zemira Nociti
Esperta di packaging

Luxury: a state of mind
What does “luxury” mean and how can it be interpreted by packaging? A few questions and answers, during a recent visit to Luxe Pack in Monaco.
Maria Zemira Nociti

I took great pains in getting ready for "my" first Luxe Pack. I read all the articles I could find on it, the data and comments on past editions, the expectations for the 14th edition. I imagined great things as a result: surprises and novelties presented in Montecarlo's glittering and much talked about Grimaldi Forum. Perhaps I expected too much.
I can't exactly say it was a letdown, but I certainly wasn't totally satisfied.
Part of my unease was, without a doubt, due to the apparently random arrangement of the stands, making it difficult to visit the exhibition following a logical line of thought. Poor indications and a lack of maps for visitors further complicated the search for suppliers of interest.
Logistical aspects apart, after having wandered around the fair for two days trying to get all possible insights into future trends in packaging for luxury goods, I was left with a doubt: what effectively is luxury, and how can packaging interpret it?

From much to little
Our mental representation of luxury isn't static, it's continuously redefined to suit changes in society.
For example, if we consider the last thirty years, "luxury" until the 1970s was a synonym for ostentatious wealth, for many it was social injustice, in any case an exaggeration that came close to flashiness.
In the 1980s, however, it became a "must" and was found in an almost pathological consumption, an invitation to exceed. All that "is" or simply "seems" to be precious and glitters became most popular. The symbols of the moment - superficiality, success and money - are all concentrated in the famous phrase by the rich and "rampant" Mickey Rourke who, in the film "Nine and a half weeks" says “I make money with money”.
There was a change of direction in the 1990s: luxury became decorum, sobriety and excellence of life and implies a search for the best quality at the best price. A prelude to the feeling today, where several values have been consolidated, such as care for the environment, social security, the importance of time for oneself and the desire to treat oneself well.
All this can be seen in the search for practicality and comfort, appreciation for the arts and design, enhancement of leisure time, evenly split between carefully chosen social relationships and the pleasure of privacy.
Luxury thus acquires a subtle meaning. Today's status symbols are still very different to those of the 1980s: they serve to satisfy more refined, intimate needs rather than mere ostentation.
The new luxury is represented by exclusivity, applied everywhere, whether in society or within the four walls of home. For instance, what could be more unique than a necklace created for one especially by an artist (better if a known artist) rather than an equally costly but shop-bought one?

The good qualities
If the current range of luxury goods is to guarantee a series of exclusive experiences that people choose and interpret in a subjective manner, what will be the characteristics of the packs destined to contain these deliverers of emotion? And again: are luxury packaging and packaging for luxury products on a par?
Creativity and the ability to interpret these expectations are the factors of excellence here. Then there are three other connected qualities, i.e. originality, quality and coherence.
• Originality is dictated by the combination of a pursuit of style and experimentation, that has to face up to the signs, shapes and techniques of the products contained and is also, in the case of packaging for luxury products, exclusive and thus difficult to reproduce.
• Quality mustn't be confused with just the style and design, but must take on a deeper meaning, capable of expressing itself through careful attention to detail, starting from the materials used, right up to the presentation of the end product, communicating, among other things, accuracy, reliability and seriousness.
• Coherence should be seen as a complement to the brand identity, to enhance the characteristics of what it is that the packs actually contain and to allow the packaging to become a means of advertising.

An exclusive soul
But luxury packaging must also have that something extra. They've got to be able to show how the combination of the above factors, plus close attention to the context in which the pack is presented, can "give" a soul to even a common product, making it stand out from the crowd.
Of the many such examples, two packs have recently attracted my attention: a classic pack inserted in a refined modern atmosphere and an unusual pack for traditional crafted goods.

Italian atmospheres in America...
There's nothing more luxurious than the Hotel Bellagio in Las Vegas (the name itself is a clear homage to the dreamy atmospheres of Lombardy's Lake Como). This is a residence complex conceived and built to attract VIPs not interested in gambling and thus most unlikely to stay in town. With the aim of creating unique and exceptional comfort at all levels, even the toiletries in the rooms have been carefully designed to express elegance and style, as well as functionality and ergonomic design.
Attention hasn't just paid to the unusual quantity and diversification of the products offered, but also to the creation of luxury packaging, featuring a good amount of innovation. Everything has been studied down to the finest detail. For example, the graphics: the golden logo of the hotel is always in full view, in relief on certain large items, continuously printed on others. The image of a typical villa on Lake Como surrounded by vegetation has been used to decorate labels and boxes. This picture of perfection is completed with the printing technique used: seven colors in pastel shades, the use of water- and soap-resistant ink and a total lack of varnishing to get that matt effect. Liquid products are contained in bottles with a classic oval shape, made from translucent HDPE, fitted with a special mouth that, as well as adapting itself to the ideal flat-top, can also be opened completely with just a half turn.
Finally, a triumph of card and tissue for the many soaps of different shape and size and for many other products besides, some of them rarely found, even in super-luxury hotels. An attempt to anticipate and meet the guest's every desire, with the heartfelt conviction that every small detail, even a shampoo label, helps to communicate opulence and comfort.

... and Italian products on the Net

But Como and its lake also act as the ideal background in a second package, an original and to tell the truth somewhat complex cylinder, used by a well-known local craft workshop to send its silk ties and scarves around the world (items that loyal customers can also order via a website set up 2 years ago). The aim of the company was to ensure that customers would receive the goods in time, in perfect condition and, above all, in packaging that would turn every delivery into an experience to remember, communicating style, values and the history of the company.
A silk accessory easily creases and so the only way to deliver it pressed, as though just out of the factory, is to roll it. Thus the first element of this valued and elaborate packaging consists in a large wooden spool, which the packers use to wind each item around by hand. The prepared spool is then inserted in an aluminium can that the consumer reuse if he/she wants.
To guarantee max protection against knocks, the tin is closed and inserted in a plain card cylinder, which in turn is closed with two polypropylene caps.
The feeling of an international consignment is given by a false stamp stuck to the tube. The image is taken from the company archives and shows the founder working at her loom at the end of the 1800s. This attention to detail can even be seen in a false postmark that reads “Como Italia”. The completed package is sent in a traditional international courier bag. Interesting to note, even the materials used for the packaging are commissioned on an exclusive basis from small local firms…
This is definitely one packaging that doesn't worry about the cost, far from the dictates of packaging waste (which, in any case, sees luxury packaging as an exception), designed to keep the product intact and take out into the world the charm of the best of Italian craftsmanship.

A final thought...
Rational answers and technological examples apart, one does however wonder whether true luxury can really be bought. Because luxury, for some, may simply mean having enough time to think before acting. For others, it's that peaceful place whence to retire, to enjoy a bit of peace and quiet. Again, and why not, it could even be the satisfaction one finds in facing up to and overcoming life's challenges. n

Maria Zemira Nociti
Expert in packaging

Colori e materiali
da Luxe Pack

Offerta per il packaging alto di gamma dalla fiera monegasca: prodotti, suggestioni e una nota di colore.

A cura della redazione

Rosso/argento. Su questo inusuale accostamento ha puntato l'agenzia Sylvie de France per realizzare il flacone per profumo e lo scrigno protettivo riutilizzabile, presentato come “Le parfum doudou pour adulte”. Lo stesso gioco è stato visto di recente in profumeria nel nuovo flacone Madness lanciato da Chopard. Questo abbinamento cromatico balzava all'occhio durante la visita al Luxe Pack 2001, insieme alle proposte coraggiose della plastica e alla micro tecnologia dei sample e degli erogatori.

Sedurre con la plastica e il metallo
Techpack (gruppo Pechiney) mostra i plus della plastica e del metallo, esibendo gli ultimi packaging realizzati per Revlon e Prada (make up), Kenzo (skincare line), Lacoste e Decoplast (profumi).
DuPont ha puntato sul multisensoriale, giocando sulle potenzialità del nuovo grado di Surlyn PC 2000 e sulle nuove tinte metallizzate dei non tessuti a marchio registrato Tyvec Deco (1, 2).
L'inossidabile fascino del metallo è testimoniato dalle lavorazioni in alluminio della Roberts Metal Packaging, impreziosite dalle tecnologie di decorazione e dalle inedite texture della casa inglese (3).
In Italia Scandolara è sinonimo di tubetto: l'azienda milanese è in grado di offrire una gamma completa di contenitori di alluminio, laminati e polietilene, utilizzati dalle più importanti multinazionali dei settori cosmetico, farmaceutico e alimentare. E accanto alla consulenza dell'ufficio tecnico in materia di compatibilità fra prodotto e packaging, oggi l’azienda milanese realizza al proprio interno anche le serigrafie e le stampe a caldo.
Nota per l'attitudine a creare soluzioni personalizzate, Maplast ha dato saggio delle proprie capacità anche nello standard. In fiera la linea Roma di vasetti cilindrici monoparete-monomateriale da 15-30-50-200 ml, e di flaconi coordinati da 150-200 ml, e gli analoghi ovali a marchio Venezia, ma anche il flacone a due scomparti separati, per il principio attivo e la soluzione di base da miscelare al momento dell'uso (4).
Infine, un saggio dello stile Brivaplast nella linea Elite di contenitori per il trucco (5), composta di portarossetto, porta mascara-lipgloss e eyeliner, ink liner e lipshine, cipria e ombretto, wet&dry.

La magia del vetro
Zignago Vetro è stata fondata dal conte Gaetano Marzotto dopo la seconda guerra mondiale e oggi si è specializzata nella produzione di flaconi cosmetici di piccola e media capacità, venduti in tutto il mondo.
Oltre agli articoli personalizzati per i più noti marchi internazionali, Zignago vanta una vasta gamma di flaconi standard (oltre 140 modelli) in continuo aggiornamento. Al Luxe Pack, i nuovi flaconi standard per smalto fra cui spiccano Carpaccio e Music.
Bormioli Luigi si è presentata al Luxe Pack con un ricco carnet di novità di prestigio, a coronamento di un biennio di grande successo commerciale: Madness di Chopard, Presence di Mont Blanc e il profumo firmato da Jean Charles de Castelbajac, ma anche importanti creazioni non ancora celebrate come il flacone del profumo Angel Innocent di Thierry Mugler e la crema per il viso Eau de Vie Essentiel EVE di Esthederm (6).
L'alto di gamma francese è stato invece rappresentato degnamente da Verreries Brosse che, fra l'altro, ha messo in mostra le boccette a tiratura limitata, realizzate per Divine Etoile di Thierry Mugler (6.000 pezzi di cristallo da 15 ml), Initial by Boucheron (1.350 pezzi) e D'Ici-Là di Shiseido (20.000 pezzi da 20 ml).
Infine, dalle vetrerie del gruppo Gerresheimer (che fra l'altro comprendono anche le Nouvelles Verreries de Momignies e Tettauer), le boccette create per i vincitori dello scorso FiFi Award: Touch Burberry for men (7) e Annam de Tan Giudicelli.

Tendenze di carta
Pura cellulosa per i nuovi materiali proposti dalla Stora Enso Packaging Boards con i marchi Ensocoat e Ensogloss, accanto a cui spiccavano i cartoncini ad alto spessore Printocart e Printocart Luxe (quest'ultimo dedicato espressamente al segmento del lusso). Grado di bianco, superficie di stampa e rifinitura le aree di eccellenza di questi prodotti.
Con l'acquisizione della francese Coffrets Creation, Cartografica Pusterla (scatole rivestite e astucci) ha rafforzato la propria presenza nelle confezioni di lusso. L'impresa italiana ha inoltre strutturato un servizio di confezionamento conto terzi e ha recentemente acquito un nuovo sistema di disegno CAD e una macchina da stampa offset di piccolo formato per piccole tirature. Al Luxe Pack le ultime realizzazioni per Be Sparkling di Gai Mattiolo, i gioielli Breil, Blu Homme di Bulgari.
Il Gruppo Cordenons si è sviluppato senza tradire la vocazione a creare carte preziose che evocano il fascino delle lavorazioni manuali. Così, accanto alle carte e cartoncini per impregnazione e alle monopatina per etichette, ecco le ormai celebri marcate e metallizzate, i cartoncini e le gamme più specifiche per Luxury Packaging. Fra le novità spiccano le tinte perlate, metallizate e iridescenti di Stardream e Malmero, e la vasta disponibilità di grammature e colori delle Impressive Papers (8).
Fedrigoni si è presentata a Montecarlo con due nuove collezioni a marchio Symbol Pearl e Stucco. La prima è una carta bipatinata con la superficie perlata che crea particolari effetti di luminosità e consente interessanti combinazioni, per esempio, con inchiostri metallizzati o con applicazioni a caldo. La seconda unisce i pregi dellaa marcata alla resa di stampa di una patinata, assicurando spessore, rigidità e un gradevole effetto "velluto".
Fra le grandi cartiere presenti alla fiera monegasca, Iggesund Paperboard si è distinta, come sempre, per l'eleganza delle linee di prodotto e la raffinatezza delle presentazioni. Quest'anno, il tema "Indivisual" che distingue la comunicazione del gruppo si è focalizzato sui cartoncini della linea Incada (9).
M-Real ha invece puntato l'attenzione sui cartoni a marchio Kyro, realizzati negli spessori conformi alle esigenze del packaging della bellezza, e proposti nelle versioni Avanta Super, caratterizzato da una levigatezza superiore e stampabilità reverse, e Avanta Ultra ad alto rendimento. Da Slater, un saggio sulle potenzialità del materiale cellulosico, nella produzione di carte e cartoni metallizzati, laminati, laccati e olografici.
Infine, una citazione dalla britannica Westvaco, che chiude la rassegna con Crescendo, un nuovo cartoncino per applicazioni "alte" della grafica e del packaging, con superiori caratteristiche visive e di resa di stampa.
Campioni per vincere
Il nuovo Clic and Dream sviluppato dalla divisione Profumeria e Cosmesi di Valois (10) ha vinto un Oscar all'ultimo concorso indetto dall'Istituto Francese dell'Imballaggio e ha trovato un palco naturale al Luxe Pack. Già adottato da firme come Thierry Mugler, Hugo Boss e Laura Biagiotti, è un innovativo sample spray da 0,25 ml, stampabile a tutto tondo, che permette più vaporizzazioni.
Altra scuola quella di RP Scherer, che ha puntato su un particolare tipo di monodose cosmetico per campioni omaggio e campagne di lancio. Realizzato nelle forme più originali e divertenti, costituisce un buon esempio di fusione forma-contenuto.
Klocke Verpackungs-Service (11) infine, ripropone la sua vasta gamma di soluzioni per ogni tipo di prodotto di bellezza e non: dal rossetto in strip al micro-kit di primo soccorso, composto da cotone, disinfettante e cerotto, fino all'originale applicatore di tatuaggi.
Categoria a sé fa il nuovo strip Lameplast da 5 multidose richiudibili, che ha vinto l'Oscar dell'Imballaggio 2001 e ha conquistato il mercato. Fra le doti più evidenti, il design accattivante, il tappo tamper-evident richiudibile ermeticamente, la tutela dell'igienicità del contenuto e le grandi possibilità di personalizzazione che comprendono la stampa di rilievo e la scelta di diverse tonalità di colore del corpo e del tappo. Il multidose può essere realizzato in PE o in PP, con capacità da 0,33 a 10 ml, e in cosmesi è adatto al confezionamento di sieri per la pelle, creme, gel anticellulite, prodotti cosmetici per viso, corpo e prodotti tricologici (12).

Più sicurezza per la marca
È la missione di De La Rue International, che ha messo a punto diverse tipologie di prodotto e di attrezzatura anticontraffazione. Oltre agli elementi visibili di una confezione, come marchi di garanzia, scritte in microcaratteri, ologrammi, scritte con inchiostri simpatici o cangianti, ecc. la società britannica è in grado di realizzare testi nascosti in caratteri fluorescenti, codici invisibili, disegni in filigrana, bande di sicurezza rilevabili da apposite apparecchiature... (13)

A spasso con il brand
Fiorini International ha proposto anche quest'anno la collezione di borse di alta gamma, in carta e plastica, realizzate per le più belle griffe del lusso. Al Luxe Pack anche il prezioso shopping bag realizzato per Agnona in carta crema con plastificazione opaca, stampa del logo a rilievo e nastri passanti che sostituiscono la classica corda e assurgono a elemento decorativo e funzionale centrale. In rappresentanza del segmento, anche Peyer+Cie, che ha lanciato una linea di realizzazioni in tessuto non tessuto (14) e Keenpac, che associa alle borse un'offerta completa di scrigni, astucci, scatole e tipologie di packaging affini (15).

Complementi di bellezza
Nata come artigiano nel campo dei pennelli per artisti, Pennelli Faro si è affermata a livello internazionale con i nuovi modelli per cosmesi dove ha realizzato anche linee personalizzate per noti visagisti e truccatori.
Cerve è in grado di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione su vetro: serigrafie con smalti vetrificabili da 1 a 8 colori con centratura automatica e con metalli preziosi, anche a rilievo e su articoli opacati; opacature perfette; tampografie, sabbiature e spruzzature, anche solo parziali, con colori ceramici e con; decalcomanie policrome; decorazioni a rilievo con materiali fosforescenti; fresature, pennellature e filettature. In passerella a Montecarlo le realizzazioni più prestigiose.
Icma vanta una lunga tradizione nella nobilitazione della carta, del cartone e delle materie plastiche in foglia destinate all'imballaggio di lusso. L'azienda effettua lavori di patinatura, verniciatura, goffratura, vellutazione, stampa, accoppiatura e altre finiture superficiali su vari supporti. In linea con le tendenze dell'alta moda, quest'anno propone carte con riflessi metallici, con effetto seta o madreperlato e finissaggi che imitano la pelle, oltre alle ultimissime novità di carte Cuoio Vecchio, Effetto Radica e tipo Lurex.
La Manifattura del Seveso produce tessuti tecnici da oltre 40 anni, con una tradizione di eccellenza nelle tele per legatoria e cartotecnica.
A Luxe Pack sono stati presentati Setalux e Cialux: tessuti cellulosici al 100%, tinti con coloranti esenti da metalli pesanti a norma EN 61, e accoppiati a carta con resine a base acquosa.

Creativi in passerella
DieterBakic crea e realizza packaging standard per cosmetici e profumi, caratterizzati da una particolare facilità di personalizzazione e adottati, da ultimo, per la nuova linea Yria di make up Yves Rocher (per cui DB ha realizzato l'intero imballaggio e il logo).
Nella foto, un esempio di declinazione "Pop" di forme e formati targati dal designer tedesco (16).
Fra gli altri creativi in passerella a Montecarlo, Oxé Design (packaging design, identità visiva, comunicazione), Sylvie de France & Associés, nota in Italia per il packaging di Lolita Lempicka, e il rinomato Atelier Federico Restrepo, che si è presentato in partnership con R.O.S.A.E. Audit & Action, specializzata in monitoraggio del mercato con un approccio sia qualitativo sia quantitativo, e attiva tanto nel mondo dei profumi e della moda quanto nel mass market.

I componenti che fanno la differenza
Ragioni di ordine economico spingono verso una standardizzazione del packaging che - per contrasto - esalta, accanto alla funzione peculiare dei vari componenti, anche la loro importanza come elemento di differenziazione.
Emblematico il ruolo dell'etichetta, la cui verve comunicativa è particolarmente evidente nelle soluzioni presentate da Sleever International per grandi firme della profumeria: Issey Miyake, Castelbajac e Carolina Herrera hanno scommesso sulle potenzialità della sleeve e hanno fatto goal (17, 18, 19).
Altrettanto evidenti nei prodotti della spagnola Federico Ferrer (trasformazione di alluminio) l'importanza che può assumere una chiusura (20).
Discorso analogo vale per un erogatore "tecnico" come la pompa super compatta M100 di Saint Gobain Calmar (21). Infine design d’impatto e colori brillanti per Pfeiffer, che a Luxe Pack ha riproposto anche l'ultimo, originale contenitore per creme lanciato al Cosmopack 2001 (22).

Colors and materials from Luxe Pack
High range packaging offer from the Monaco fair: products, appeal and a note of color.
By our editorial staff

Red/Silver. The agency Sylvie de France hit on this unusual color combination in order to make its perfume bottle and its reusable protective casket, presented as “Le parfum doudou for adults”. The same combination has recently been seen in perfumeries with the new Madness bottle launched by Chopard.
This chromatic combination caught our eye during our visit to Luxe Pack 2001, along with the courageous proposals in plastic and in micro technology for samples and dispensers.

Seduction using plastic and metal
Techpack (Pechiney Group) shows off the benefits of plastic and metal by exhibiting its latest packaging for Revlon and Prada (make up), Kenzo (skincare line), Lacoste and Decoplast (perfumes).
DuPont has gone for the multisensorial, gambling on the potential of the new degree of Surlyn PC 2000 and the new metallic shades of non-woven fabrics bearing the Tyvec Deco trademark (1,2).
The ageless attraction of metal can be seen in the aluminium products from Roberts Metal Packaging, made even more special using the decoration technologies and unprecedented texture of this British company (3).
Scandolara means tubes in Italy: this Milan-based company can offer a full range of aluminium, laminated and polyethylene containers, used by leading multinationals in the cosmetics, pharmaceuticals and food industries. Alongside the advice on product/packaging compatibility given by of the technical office, the company now also does screen printing and hot moulding in-house.
Known for its talents in creating personalised solutions, Maplast has proved its capacities when it comes to standard production too. On show the Roma line of single wall, single material cylindrical jars coming in sizes 15-30-50-200 ml, plus the coordinated 150-200 ml flacons, and the similar oval jars of the Venezia line (4), not to mention the flacon with two separate segments, one for the active ingredient and the other for the basic solution, to be mixed immediately prior to use.
Finally, an example of the Brivaplast style in the Elite line of containers for make-up (5), consisting of holders for lipstick, mascara-lipgloss and eyeliner, ink liner and lipshine, powder and eye-shadow, wet&dry.

The magic of glass
Zignago Vetro was set up by Count Gaetano Marzotto after the second world war and today specialises in the production of small and medium-sized cosmetics bottles, sold all over the world. As well as the personalised items for leading international brands, Zignago can boast a huge range of standard bottles (more than 140 models) that's constantly updated. At Luxe Pack, the new standard bottles for nail varnish, including Carpaccio and Music.
Bormioli Luigi was present at Luxe Pack with a rich carnet of prestigious novelties, crowning two years of great commercial success: Madness by Chopard, Presence by Mont Blanc and the perfume by Jean Charles de Castelbajac, as well as important creations yet to make a name for themselves, such as the Angel Innocent perfume bottle for Thierry Mugler and Eau de Vie Essentiel EVE face cream from Esthederm (6)...
Verreries Brosse worthily represented the top-of-the-range in France by showing, among other things, the limited edition bottles developed for Divine Etoile by Thierry Mugler (6,000 15 ml crystal vessels), Initial by Boucheron (1,350 bottles) and D'Ici-Là by Shiseido (20,000 20 ml bottles).
Finally, from the glassworks of the Gerresheimer Group (which also includes Nouvelles Verreries de Momignies and Tettauer), the bottles created for the winners of the recent world perfume FiFi Award: Touch Burberry for men (7) and Annam de Tan Giudicelli.

Trends in paper
Pure cellulose for new materials proposed by Stora Enso Packaging Boards under the Ensocoat and Ensogloss brands, alongside thick Printocart and Printocart Luxe card (the latter exclusively made for the luxury segment). Among the features of excellence of these products: degree of whiteness, print surface and finish.
With its acquisition of Coffrets Creation of France, Cartografica Pusterla (lined boxes and cases) has strengthened its presence in the field of luxury packs. This Italian firm has also structured a packing service to order and has recently bought a new CAD system and a compact offset printing machine for small runs. At Luxe Pack its latest creations for Be Sparkling by Gai Mattiolo, Breil jewellery and Blu Homme by Bulgari.
The Cordenons Group has evolved without betraying its vocation to create fine paper evoking the charm of the manual process.
Thus, alongside its impregnation papers and board and single-coated labels, here are the now famous marked and metallic papers, boards and more specific ranges for Luxury Packaging. Among the new entries are the pearl, metallic and iridescent shades of Stardream and Malmero, plus the vast assortment of weights and colours of Impressive Papers (8).
Fedrigoni showed at Montecarlo with its new Symbol Pearl and Stucco collections. The first is a double-coated paper with a pearl surface that creates special light effects and makes for some interesting combinations, for instance, with metallic inks or with hot applications. The second combines the advantages of marking with the printing performance of coating, guaranteeing thickness, stiffness and an attractive "velvet" effect.
Of the many leading paper mills present at the Montecarlo show, Iggesund Paperboard stood out, as always, for the elegance of its product lines and the refinement of its presentations.
This year, the theme was "Individual" a distinguishing feature of the group's communication and focused on the boards in the Incada line (9).
M-Real, on the other hand, went for Kyro boards, produced in a range of thickness to suit the needs of beauty packaging, proposed in the Avanta Super, offering superior smoothness and reverse printability, and high-performance Avanta Ultra versions.
From Slater, a treatise on the potential of cellulose in the production of metallic, laminated, lacquered and hologram paper and boards.
Finally, a mention of Westvaco from Great Britain, which closed the meeting with Crescendo, a new card for "high" applications in graphics and packaging, with superior visual characteristics and printability.

Samples to win
The new Clic and Dream developed by the Perfumery and Cosmetics division at Valois (10) won an Oscar at the last competition run by the French Institute of Packaging and found Luxe Pack to be a natural stage. Already adopted by names such as Thierry Mugler, Hugo Boss and Laura Biagiotti, this is an innovative 0.25 ml sample spray that can be printed all-round, offering several doses.
RP Scherer belongs to a different school of thought, going for a special monodose cosmetic for free samples and launch campaigns. Coming in highly original and amusing shapes, this is a good example of how shape and content can become one.
Finally, Klocke Verpackungs-Service (11) re-proposes its vast range of solutions for all types of beauty and other products: from strip lipstick to a first-aid micro-kit, comprising cottonwool, disinfectant and plaster, and even an original tattoo applicator.
In a class of its own is the new Lameplast strip with 5 resealable multidose containers, which won the 2001 Packaging Oscar and has won over the market. Its most salient features are an attractive design, a hermetically resealable tamper-evident cap, hygiene protection for the contents and great opportunities for personalising, including relief printing and a choice of different colours for the body and cap.
The Lameplast multidose can be made from PE or PP, in sizes from 0.33 to 10 ml and is suitable for various applications in cosmetics, such as skin serums, creams, anticellulite gels, face and body cosmetics and haircare products (12).

More safety for brands
This is the mission of De La Rue International, a company that's developed a variety of anti-counterfeit products and equipment. In addition to the visible elements of a pack, such as guarantee marks, written in micro-characters, holograms, text using sympathetic or reflecting inks etc., this British firm can also produce hidden text in fluorescent characters, invisible codes, filigree patterns, safety strips only detectable using special equipment... (13)

Taking the brand out
Fiorini International again proposes its collection of top-of-the-range bags made from paper and plastic for the world's top names in luxury. At Luxe Pack also the fine shopping bag created for Agnona using cream paper with matt plastic coating, relief-printed logo and threaded ribbons replacing the classic cord to create a decorative, yet functional central element.
Also representing this segment, Peyer+Cie (14)has launched a line of non-woven fabric products, while Keenpac gives its bags with a complete offer of caskets, cases, boxes and similar packaging (15).

Beauty complements
Having started out as a small workshop producing brushes for artists, Pennelli Faro has established itself on the international market with its new models for cosmetics, including personalised lines for famous make-up artists and beauticians.
Cerve can produce any type of tooling on glass: screen processing with 1 to 8 colour vitrifying enamels with automatic centring and the use of precious metals, even in relief and on matt-finish items; perfect matting; ink-balling, sanding and spraying, even partial, with ceramic colours and with: polychrome decals; relief decoration using phosphorescent materials; milling, brushing and threading. On show in Montecarlo were the most prestigious creations.
Icma can boast a long tradition in paper, card and sheet plastic ennobling used for luxury packaging.
The company can coat, varnish, emboss, velvet, print, laminate and produce other surface finishes on various backings. In line with haute couture trends, this year it proposes papers with metallic shine, silk or mother-of-pearl effect and finishes that imitate leather, as well as the ultramodern Cuoio Vecchio, Effetto Radica and Lurex papers.
Manifattura del Seveso has been producing industrial textiles for more than 40 years, with a tradition for the excellence of its canvases used in bookbinding and paper converting.
At Luxe Pack it presented its Setalux and Cialux: 100% cellulose fabrics coloured with dyes free of heavy metals compliant with EN 61 and laminated to paper using water-based resins.

A spotlight on creative artists
DieterBakic creates and produces standard packaging for cosmetics and perfumes, offering particularly easy personalising and most recently used for the new Yria line of make up by Yves Rocher (DB is responsible for all the packaging and logo).
In the photo, an example of "Pop" treatment of shapes and formats by this German designer (16).
Among the other creative designers at Montecarlo, Oxé Design (packaging design, visual identity, communication), Sylvie de France & Associés, known in Italy for the Lolita Lempicka packaging, and the notorious Atelier Federico Restrepo, showing in partnership with R.O.S.A.E. Audit & Action, a specialist in market surveys, adopting both a qualitative and quantitative approach, and operating in the world of perfumes and fashion and the mass market alike.

Components that make all the difference
Economic motives are behind the move towards a standardisation of packaging that - by contrast - also enhances their importance as an element of differentiation, along with the peculiar function of the various components.
One good example of this is the role of the label, whose communicative verve is especially evident in the solutions presented by Sleever International for the big names in perfumery: Issey Miyake, Castelbajac and Carolina Herrera have gambled on the potential of sleeve labels and won (17, 18, 19).
Equally evident in the products of Federico Ferrer of Spain (aluminium converting) is the importance that a closure can have (20), or a "technical" dispenser like the super compact M100 pump by Saint Gobain Calmar (21).
Or the importance of the design and brilliant colours of Pfeiffer, who at Luxe Pack again proposed the very latest, original container for creams already launched at the last Cosmopack 2001 in Bologna (22).