January - February 2002

Lusso: stato della mente
Luxury: a state of the mind

Più colore al marchioSmall is More color to the brand


M&D News


Numeri e tendenze dell’imballaggio italiano
Statistics and trends in Italian packaging


Seguire il mercato
Following the market


Bilancio più che positivo
per CibusTEC
More than positive balance for CibusTEC


I trend del fresco
Trends in fresh food



La logistica entra nell’era di Internet
Logistics enter the Internet age


F&F News


Globale dopo l’11 settembre
Globally after the 11th of September


La spinta dell’innovazione tecnologica
The thrust of technological innovation


Contenitori di qualità
Quality containers


Cartolina da… Oradur sur Glane (F)
Postscard from… Oradur sur Glane (F)


I&M News



Contatto con gli alimenti
Contact with food


Recupero di poliaccoppiati: lavori in corso
Recovery of paolylaminates: work in progress


Informatore legislativo
Laws and Decrees



E&L News



Un prodotto nuovo, dall’inizio alla fine
A new product, from start to finish


Flessografia dal vivo
Flexography Live


Film: volare con la mente
Film: flying with your imagination

Creativi al laser
Laser creatives


L’adesivo ideale
The ideal adhesive


M&M News

. Le notizie .

Novembre a Parigi

November in Paris

Un appuntamento per i progettisti
A diary date for planners

Debutto vincente
A successful debut

Ricco programma di incontri a Pack-Mat
Full program of meetings at Pack-Mat

Enomaq e Tecnovid
Enomaq and Tecnovid

Tecnologie grafiche in mostra
Graphics technology on show


In Breve/In Brief

Materie prime plastiche - Le quotazioni internazionali delle materie prime plastiche hanno continuato a manifestare, nel corso dei primi 10 mesi del 2001, un trend decisamente in calo. Ciò a causa di alcuni fattori: rallentamento dell’attività produttiva nei principali settori di utilizzo ‘in particolare negli Usa e in minore misura in Europa); riduzione delle scorte di materie prime plastica presso gli utilizzatori; calo del prezzo del petrolio; offerta superiore alla domanda.
Plastic raw materials - International quotations of plastic raw materials have continued to show a downtrend during the first 10 months of the year 2001. This due to several factors: a slowdown in production in the main usage sectors, in particular in the US and to a lesser extent in Europe); reduction of the stocks of plastic raw materials at the users; drop in petrol prices; supply above demand. (Sole 24 ore e bollettino Camera di Commercio di Milano.

Il PET nelle Americhe - PCI Ltd (PET Packaging, Resin and Recycling) ha pubblicato la quarta edizione del rapporto sulla domanda di resine di PET per imballaggio nel mercato americano. Lo studio, di 200 pagine, fornisce un profilo dettagliato e completo dell’industria sia del Nord che del Sud America; comprende inoltre un’analisi precisa della domanda suddivisa per paese, dell’industria di trasformazione e dei produttori di resine di PET.
PET in the Americas - PCI (PET Packaging, Resin and Recycling) Ltd has published the fourth edition of its supply demand report on the market for PET packaging resin in the Americas. The 200-page report is a comprehensive and detailed profile of the industry in both the north and south of the region. It provides a detailed analysis of the demand pattern by country, the converting industry and full details of the PET resin producers in the region.

News

Novembre a Parigi
Dal 18 al 22 novembre 2002 si svolgerà a Parigi la trentacinquesima edizione di Emballage, che prevede di attirare circa 115.000 visitatori, di cui uno su tre provenienti da paesi esteri. Come già accaduto per le precedenti edizioni, la partecipazione internazionale dovrebbe essere in aumento (nel 2000 gli espositori erano 2.700, il 50% dei quali proveniva dall’estero). Inoltre, per la seconda volta, Emballage 2002 si svolgerà in contemporanea a IPA (salone internazionale dei processi e delle attrezzature per l’industria alimentare), creando così uno dei principali eventi a livello mondiale dedicati alla tecnologia alimentare. Da sottolineare ancora la “settorizzazione” del salone che, per facilitare e ottimizzare l’afflusso dei visitatori, è stato suddiviso a seconda dell’attività degli espositori (imballaggi e contenitori, macchine confezionatrici, per la stampa, ecc.) e del loro mercato di sbocco (prodotti alimentari, bevande, salute & bellezza). Alcuni spazi sono stati inoltre dedicati a settori specifici, come ad esempio l’area del Lusso o quella delle Etichette. Faranno da cornice alla manifestazione conferenze e spazi-tendenza: da non dimenticare il concorso Pack.Vision, che proporrà temi avveniristici (design e imballaggi del futuro) e la premiazione degli Oscar dell’imballaggio. Infine, novità di quest’anno, gli espositori potranno registrarsi on-line, sul sito Internet del salone (www.emballage2002.com).

November in Paris
From 18 to 22 November 2002 the 35th edition of Emballage will be held at Paris, 115,000 visitors, one out of every three from abroad, being predicted to attend. As already occurred in the preceding editions, international participation should be on the increase (In the year 2000 exhibitors were 2,700, 50% of which from abroad). As well as that, for the second time running, Emballage 2001 will be held at the same time as IPA (Show of Industrial Processes and Equipment for the Food Industry), thus creating one of the main events at world level dedicated to food technology. Also worth highlighting the “sectorization” of the show that, in order to facilitate and optimize the flow of visitors, has been divided up according to the activity of the exhibitors (packaging and containers, packaging & wrapping machines, print etc) and according to their market outlet (food products, beverages, health & beauty). Some spaces have also been dedicated to specific sectors, such as for example the Luxury area or that for Labels. The show will be accompanied by conferences and trend-spaces: Not to be forgotten Pack.Vision, that will propose futuristic subjects (design and packaging for the future) and the Packaging Oscar awards. To end up, a new feature this year, exhibitors will be able to register on-line on the show’s Internet site (www.emballage2002.com).


Un appuntamento per i progettisti
Dal 20 al 23 febbraio 2002 è in calendario a Fiera Milano la diciottesima edizione di Fluidtrans Compomac, biennale internazionale focalizzata su trasmissione di potenza e movimento, comandi, controlli e progettazione. Dedicata in primo luogo a progettisti e produttori di macchinari per i diversi comparti industriali, la fiera intende offrire una panoramica aggiornata dell’offerta di componenti in funzione dei nuovi standard di durata e prestazioni degli impianti (soprattutto in fatto di velocità, precisione e flessibilità).

A diary date for planners
Taking place from 20 to 23 February 2002 at Fiera Milano is the 18th Fluidtrans Compomac, a biennial international exhibition which focuses on the transmission of power and movement, commands, controls and planning. Devoted primarily to designers and producers of machinery for various sectors of industry, the aim of the exhibition is to provide an up-to-date overview of components available to meet the new standards of durability and performance of equipment (especially in terms of speed, precision and flexibility).


Debutto vincente
Dal 15 al 17 novembre scorso si è svolta con successo a Vicenza la prima edizione di AmmTech, l’esposizione promossa da Aida (Associazione Italiana di Assemblaggio) e dedicata esclusivamente alle macchine per l’assemblaggio, la manipolazione e la movimentazione. La manifestazione è stata promossa dai delegati dell’EFAC (European Factory Automation Committee), che ha scelto il salone vicentino per incontrarsi e stilare un programma di intesa per la promozione del settore dell’assemblaggio a livello internazionale. Le tre giornate di AmmTech, animate da 150 espositori provenienti da 21 province italiane, sono state affiancate da convegni e tavole rotonde tenute da esperti del settore, e hanno richiamato 5000 visitatori.

A successful debut
15 to 17 November last year saw the successful first holding in Vicenza of AmmTech, the exhibition promoted by AIDA (Associazione Italiana di Assemblaggio), devoted exclusively to machines for assembly, handling and transportation. The event was promoted by delegates from EFAC (European Factory Automation Committee), which chose the Vicenza salon to meet and draw up an intensive programme for the promotion of the assembly sector at an international level. The three days of AmmTech, attended by 150 exhibitors from 21 Italian provinces, was accompanied by conferences and round tables held by experts in the field. The exhibition attracted 5,000 visitors.


Ricco programma di incontri a Pack-Mat
La seconda edizione di Pack-Mat - unica fiera italiana interamente dedicata ai materiali di imballaggio che si svolge a Bologna dal 7 al 9 febbraio - prevede un ricco programma d’incontri sulle nuove frontiere del packaging. Gli eventi in calendario per l’occasione, programmati da Ipack-Ima (organizzatrice della manifestazione) con la collaborazione dell’Istituto Italiano Imballaggio, trattano temi riguardanti il ruolo del packaging nelle strategie di comunicazione, la riprogettazione del packaging in funzione del commercio elettronico, nonché problematiche di marketing, logistica e distribuzione. Accanto a questi temi viene data particolare attenzione anche alla “seconda vita” degli imballaggi, grazie alla presenza degli enti di riciclo coordinati dal Conai.

Full program of meetings at Pack-Mat
The second Pack-Mat – the only Italian show entirely devoted to packaging materials, which takes place in Bologna from 7 to 9 February – will include a full programme of meetings on the new frontiers of packaging. The events scheduled for the occasion, programmed by Ipack-Ima (the organisers of the event) in association with the Istituto Italiano Imballaggio, deal with subjects concerning the role of packaging in the area of e-commerce, as well as the problems of marketing, logistics and distribution. Alongside these themes, particular attention will be paid to the “second life” of packaging, thanks to the presence at the exhibition of recycling companies, co-ordinated by Conai.


Enomaq e Tecnovid
Dal 22 al 26 gennaio si svolgono in contemporanea a Zaragoza (Spagna) i saloni internazionali Enomaq - imbottigliamento, macchinari e attrezzature per cantine - e Tecnovid, tecniche e attrezzature per la viticoltura. Dopo aver attraversato un periodo di instabilità, il mercato spagnolo del vino da tavola ha registrato nel primo trimestre 2001 un considerevole aumento delle esportazioni (+23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Tra l’altro, per migliorare la competitività dei vini spagnoli all’estero, è stata di recente registrata la dicitura “Vino della Terra di Spagna”.

Enomaq and Tecnovid
January 22 to 26, the international salons Enomaq - bottling and cellar machinery and equipment - and Tecnovid, wine-making techniques and equipment, will take place at the same time as the Zaragoza trade fair (Spain). After having experienced a period of instability, the Spanish table-wine market saw a considerable jump in exports in the first quarter of 2001 (+23% compared to the same period the previous year). Besides, to improve the competitiveness of Spanish wines abroad, the “Wine from the Land of Spain” label has recently been registered.


Tecnologie grafiche in mostra
Alla terza edizione di MedPrint - fiera mediterranea delle arti grafiche, editoriali e del converting - in calendario a Napoli dal 25 al 27 ottobre, hanno già aderito 83 aziende (fra cui spiccano nomi quali Bobst, Indigo, Man Roland, Müller Martini, ecc.). Rispetto all’edizione del 1999 (che aveva ospitato 400 macchine, 250 aziende espositrici e attirato oltre 8.000 visitatori) Centrexpo, ente organizzatore della manifestazione, ha registrato un sensibile aumento nella prenotazione degli spazi espositivi.
Il marchio MedPrint contrassegnerà fin dai primi mesi di quest’anno iniziative rivolte al mondo degli utilizzatori, promosse in collaborazione con associazioni di categoria.

Graphics technology on show
For the third MedPrint – the Mediterranean Fair of graphic arts, publishing and converting – taking place in Naples from 25 to 27 October, 83 firms have already enrolled (including important names such as Bobst, Indigo, Man Roland, Müller Martini, etc.).
Compared with the 1999 Fair (which hosted 400 machines, 250 exhibitors and attracted 8,000 visitors) Centrexpo, the organisers of the event, have recorded a notable increase in reservations of exhibition space. From the early months of this year, the MedPrint name will be associated with initiatives aimed at the world of users, promoted in collaboration with associations working in the field.