March 2001
Imballaggio pazzo?
Mad packaging?

Profumi intelligenti
Intelligent fragrances

Tornando a Emballage
Going back to Emballage
Prodotti da prima colazione
Breakfast products

M&D News
Metallostory
Metalstory

Alluminio e acciaio sullo stesso scaffale
Aluminium and steel on the same shelf

F&F News
Riempire flessibile
Flexible filling

Ottenere di più e meglio
More and better

Educazione al packaging
An education in packaging

I&M News

Plastica riciclata: costruire il mercato
Recycled plastic: building up the market

Ambiente in fiera
Environment at the fair

Informatore legislativo
Leggi, proposte parlamentari, interpretazioni
Laws and Decrees

Laws, parliamentary bills, Interpretations
Come cambiano le macchine automatiche
How automatic machines are changing

L’evoluzione della specie
The evolution of the species

La corsa all’oro e tempi moderni
The goldrush and modern times

M&M News
. Le notizie .

A misura d’uomo e d’ambiente

Tailored to man and the environment

Hartmann, industria multinazionale dell’imballaggio
A multinational packaging organization

Panna da montare in un “hoplà”
Whipped cream in a "hoplà"

Bello e funzionale
Beautiful and functional

Tutta la birra italiana
All Italy’s beers

Vini d’autore in quadricromia
Designer wines in four colors

Visioni oblique per un design vincente
Oblique visions for a winning design

Marketing Verde
Green marketing

Nuovi packaging per i vini del mondo
New packaging for wines in the world


Rassegna stampa
Press review
News from Il Sole-24 Ore

Bio - Nel 2000 la produzione e la commercializzazione di prodotti biologici è esplosa, anche grazie alla diffusione nei supermercati. Una ricerca del Ccpb ha rilevato in questo segmento circa 170 private label.
Bio - In 2000 the production and commercialisation of biological products exploded thanks too to its diffusion in supermarkets. A survey carried out by the Ccpb found about 170 private labels in this segment. (23/10/00)

Cosmetici - Unilever ha venduto la Elisabeth Arden (e relativo ramo aziendale) alla statunitense Ffi Fragrances, per 225 milioni di dollari.
Cosmetics - Unilever has sold Elisabeth Arden (and the respective business branch) to the American Ffi Fragrances, for 225 million dollars. (1/11/00)

Farmaci - L’Osservatorio farmaci del Cergas-Bocconi stima la crescita complessiva del mercato italiano del 10,2% nel 2000 e prevede un ulteriore aumento dell’8% nel 2001.
Pharmaceuticals - The Cergas- Bocconi Pharmaceutical Observatory estimates the overall growth of the Italian market at 10.2% in 2000 and predicts a further increase of 8% in 2001. (2/11/00)

Scarpe - La produzione italiana di scarpe è cresciuta nel 2000 dell’1,2% ca in quantità e del 6% in valore, avvicinando il fatturato finale (oltre 15.200 miliardi) a quello record del ‘96.
Shoes - Italian shoe production increased in 2000 by approximately 1.2% in quantity and 6% in value, the final turnover figure (over 15.200 billion) approached the ‘96 record. (15/12/00)

Acqua - Nel 2000 gli italiani hanno bevuto in media 160 litri d’acqua minerale a testa, per un totale di 9.500 milioni di litri (+4%). Negli ultimi 10 anni i consumi sono aumentati del 74%.
Water - In 2000 Italians drank on average 160 litres of mineral water per head, for a total of 9.500 million litres (+4%). In the last 10 years consumption has increased by 74%. (23/12/00)


Oscar 2001: tutti i concorrenti
Torna il tradizionale concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio (in collaborazione con Ipack-Ima Srl, Il Sole 24 Ore e AC Nielsen) che quest’anno conta 29 concorrenti, ripartiti fra le categorie previste dal bando. I vincitori saranno resi alla fine di maggio 2001. La sezione 3 e la sezione 6 non hanno concorrenti.

Sezione 1 - Imballaggi a diretto contatto con prodotti alimentari
Per l’esportazione di caffè in paesi extraeuropei è stato messo a punto da Gerosa Group un imballaggio flessibile con elevate caratteristiche barriera e di resistenza meccanica. Il materiale scelto per la confezione è un poliestere bi-metallizzato con processo al plasma, accoppiato con polietilene. Cellografica Gerosa S.p.A
Nasce “comoda” la nuova bottiglia di PET, Tapporosso della Centrale del Latte di Torino: con la forma quadrata e il tappo apri-e-chiudi viene, infatti, garantita un’estrema praticità d’uso e di stivaggio, sia nel frigoriferi dei negozi che in quelli di casa. Può essere posizionata anche in orizzontale ed è facile da sovrapporre. Centrale del latte di Torino
& C. S.p.A

• Stand-Up Hot Filling è un imballaggio flessibile pastorizzabile, che offre la possibilità di confezionare a caldo prodotti alimentari, come marmellate e frutta in pezzi, evitando l’aggiunta di conservanti. Le buste possono contenere sino a 6 kg di prodotto. Goglio Luigi Milano S.p.A.
Bottiglia richiudibile di carta Mould Paper™ accoppiata a strati saldanti e barriera all’ossigeno, dotato di collo con filettatura e tappo per apertura e richiusura. Mould Paper è un materiale costituito al 100% da cellulosa, termoformabile grazie all’elevatissimo carico di rottura. Gruppo X di X Gruppo S.r.l.
Cioccolatini confezionati in coppette termoformate con film di chiusura pelabile. Ermeticità, proprietà barriera agli aromi, e il massimo della facilità d’uso da parte del consumatore, sono i plus di questa proposta. Nestlé Italiana S.p.A.
• Stampi di carta per la cottura a forno e il confezionamento di prodotti dolciari con pareti laterali dotate di onde disposte in senso orizzontale, invece che verticale. Novacart S.p.A.
• Contenitore termoformato, con coperchio sigillato, realizzato con film Biofan, un materiale derivato prevalentemente da fonti rinnovabili, interamente compostabile, meccanicamente resistente e di gradevole aspetto estetico. Safta S.p.A.
Coppa impilabile di cartoncino barrierato, di forma squadrata, dotata di membrana termosaldabile di sigillatura e coperchio clip-on richiudibile, utilizzata da Kellogg’s per una gamma di cereali “arricchiti” per la prima colazione. Seda International S.p.A.
Imballaggio in atmosfera protettiva per crescenza, costituito da un accoppiato a base di OPA e PE coestruso bianco pelabile. Questa scelta garantisce 19 giorni di shelf life, l’apertura facilitata della confezione e un aspetto del tutto simile alla carta. Soplaril Italia S.p.A.
Sezione 2 - Imballaggi a diretto contatto con le bevande
Boccione da 5 galloni di Pet per acqua, igienico, eco-compatibile, di peso ridotto (fino al 50% in meno) e di costo contenuto. Questo contenitore, realizzato con una nuova tecnologia bi-stadio, permette di produrre i boccioni in linea con l’impianto d’imbottigliamento. PDC s.r.l.
Nuova bottiglie di vetro, da 75 cl, destinata al settore della ristorazione, progettata da Paolo Pininfarina con l’obiettivo di comunicare la purezza, freschezza e leggerezza dell’acqua minerale Lauretana. Vetrerie Italiane Vetr.i S.p.A.
Sezione 4 - Imballaggi a diretto contatto con i cosmetici
Flacone per profumo “High...” creato per lo stilista canadese Patrick Cox realizzato in vetro soda lime, particolarmente luminoso e brillante. E’ formato da due parti di vetro, una esterna e una interna, tenute in posizione da una cornice di nylon. Bormioli Luigi S.p.A.
• Per il packaging di “Fragranza Energizzante per il corpo” è stato scelto un flacone di vetro ricoperto con uno speciale materiale plastico ad effetto “gomma” con funzioni anti-shock e anti-scivolo, che conferisce vantaggi sia sotto il profilo estetico che dal punto di vista della praticità d’uso. Collistar S.p.A.
Nuovo tubetto per il dentifricio Mentadent White System con biancometro incorporato. L’etichetta è applicata sul laminato in fascia piana, immediatamente dopo la stampa tradizionale. Solo successivamente il tubetto è assemblato in “overlap”. Scandolara S.p.A.
Sezione 5 - Imbaggi a diretto contatto con i prodotti farmaceutici
Fadajet è un device per la somministrazione di farmaci iniettabili costituito da una siringa di polipropilene, dotata di una valvola a doppio blocco in grado di assicurare la sterilità e la corretta conservazione del farmaco. I costi della soluzione sono competitivi rispetto ad analoghi sistemi in vetro. Fada Italia S.p.A.
Sezione 7 - Accessori
Sole è una chiusura studiata per soddisfare le esigenze dei produttori di liquori che, distribuendo i loro prodotti in ogni parte del mondo, necessitano di diversi livelli di protezione, a seconda del “tasso di contraffazione” del paese di destinazione. Con o senza dispositivo interno che garantisce l’irriempibilità, permette di risolvere problemi logistici e di immagine non indifferenti. Guala Closures S.p.A.
Muv Cannula è un nuovo applicatore vaginale in grado di coniugare igienicità, basso costo e ridotto impatto ambientale. Punto qualificante è la presenza di un solo pistone (asta) riutilizzabile per diverse applicazioni. Inge S.p.A.
Sezione 8 - imballaggi di presentazione, multipack ed espositori
Originale astuccio a cinque facce, una delle quali - unita alla struttura soltanto tramite punti di tenuta che ne facilitano lo strappo - è una scheda su cui sono riportate le fotografie e le ricette dei piatti che si possono realizzare con i nuovi prodotti a base riso. F. & P. S.p.A. – Riso Gallo
La nuova confezione regalo di cioccolatini Mon Cheri Ferrero per la grande distribuzione si presenta, come un pacchetto avvolto a mano, con tanto di nastrino annodato ed etichetta, pur trattandosi di una confezione realizzata con macchine automatiche. Lavorazione Carte Speciali G. Agnesini S.p.A.
Sezione 9 - Imballaggi per il trasporto e la movimentazione
Il contenitore a cassetta Natural-box è frutto di accurati studi volti a ridurne l’impatto ambientale. È realizzato in legno e assemblato a incastro senza l’utilizzo di chiodi, graffe, colle, cerniere o altri mezzi simili. Può essere composto e scomposto con la massima facilità e rapidità, e quindi movimentato pronto all’uso o in kit di montaggio, e può essere riutilizzato. Campia Imballaggi S.r.l.
Eco Visual Box è un contenitore monomateriale per il trasporto lo stoccaggio e l’esposizione dei prodotti. Costituito da un fustellato di cartone ondulato, è di facile montaggio grazie a un sistema di cordonature e di agganci autobloccanti. Cartonificio Fiorentino S.p.A.
Sezione 10 - Prototipi
Ecobottiglia System è una nuova bottiglia realizzata totalmente in PET, in formato da 1,5 litri, senza etichette né adesivi. In particolare “l’etichetta” è ottenuta impiegando stampi di produzione ad hoc, interventi laser, shock termici, ultrasuoni, e pertanto durante il riciclo, non richiede trattamenti aggiuntivi. Consorzio Sarda Export
• Dosepack è un astuccio di cartone che consente l’erogazione dosata del prodotto contenuto, grazie ad una camera stagna ricavata al suo interno. Il sistema è dotato di beccuccio erogatore richiudibile, completo di sigillo di garanzia. Europoligrafico S.p.A.
Conor 2000 è un contenitore flessibile che può essere utilizzato per vari prodotti in polvere o granulari. La confezione è dotata di un dispenser laterale che permette di versare e dosare il prodotto direttamente, senza impiegare cucchiai o altri utensili. La sua struttura - flessibile come un sacchetto e rigida come una scatola - permette un’ottima impilabilità, abbinando alla visibilità un notevole risparmio di spazio. Goglio Luigi Milano S.p.A.
Crystal Label System è un nuovo sistema che permette l’applicazione di etichette di plastica trasparenti o opache, di qualsiasi forma, su contenitori di plastica, vetro, metallo, sfruttando gli impianti tradizionali di etichettatura che utilizzano colla a freddo. Grafiche Rekord s.r.l.
Strip da 5 multidose, con tappo richiudibile tamper-evident, per prodotti farmaceutici e cosmetici. I contenitori sono studiati per erogare gocce calibrate da 0,05 ml o 0,03 ml e possono avere capacità da 0,33 a 10 ml. Lameplast S.p.A.
Ecco un sistema semplice ed economico per realizzare imballaggi di cartone che, dopo l’uso, con una semplice pressione e senza l’ausilio di alcuno strumento, possono essere ridotti fino a 1/10 del loro volume iniziale. Merler Ferruccio e Co. s.a.s.
Iridium-Pal è un pallet di PE o PP costituito da cinque elementi modularmene assemblabili tra loro mediante mezzi di vincolo. È disponibile in tre versioni con combinazioni diverse di colori. Nordcontenitori s.r.l.
Soffio è il primo spray completamente di plastica, con camera interna di precompressione, per una migliore vaporizzazione. Il look vivace e colorato e il suo soffietto esterno di plastica lo rendono ben visibile sugli scaffali. Taplast S.p.A.


Oscar 2001: all the participants
The traditional competition organized by Istituto Italiano Imballaggio (in cooperation with Ipack-Ima Srl, Il Sole 24 Ore and AC Nielsen) is back again, this year with 29 participants, split into the announced categories. The winners will be announced by the end of May 2000. Section 3 and Section 6: no entry.

Section 1 - Packaging in direct contact with food products
For exporting coffee to countries outside Europe the Gerosa Group has devised a flexible packaging with high barrier characteristics and resistance to wear. The material chosen for the pack is a polyester bi-metalized with a plasma process, laminated with polyethylene. Cellografica Gerosa S.p.A
The new Tapporosso PET bottle of the Turin Centrale del Latte has been created “handy”: its square shape and its open-and-close top in fact guarantee an extreme practicality of use and storage, both in shop and domestic refrigerators. It can also be positioned horizontally and can be easily stacked. Centrale del latte di Torino
& C. S.p.A
Stand-up Hot Filling is a pasteurizable flexible packaging that offers the possibility of heat packing food products, such as jam with pieces of fruit, avoiding the addition of preservants. The bags can contain up to 6 kg of product. Goglio Luigi Milano S.p.A.
Mould Paper™ reclosable bottle, laminated to sealing layers and oxygen barrier, fitted with screw neck with reclosable top. Mould Paper is a material made up 100% of cellulose, and can be heatformed thanks to its extremely high breakage strength. Gruppo X di X Gruppo S.r.l.
• Chocolates packed in heatformed tubs with pealable closure film. Airtightness, barrier properties against aromas, and max ease of use for the consumer are the plus points of this entry. Nestlé Italiana S.p.A.
Paper mould for baking and packing confectionery products with sidewalls with horizontal rather than vertical corrugation. Stronger and less deformable and they don’t ruin the product. Novacart S.p.A.
Heatformed container, with sealed lid, made using Biofan film, a material mainly derived from renewable sources, that can be entirely turned into compost; it stands up to wear and tear and is appealing to look at. Safta S.p.A.
• Stackable square-shaped tub in barrier cardboard, fitted with heatsealable seal membrane and clip-on reclosable top, used by Kellogg’s for a range of “enriched” breakfast cereals. Seda International S.p.A.
Packaging in protective atmosphere for Crescenza cheese, made up of an OPA and PE coextruded white peelable laminate. This choice guarantees 19 days of shelf life, the easy opening of the pack offers features very close to paper. Soplaril Italia S.p.A.
Section 2 - Packaging in direct contact with drinks
Five gallon PET flagon for water, hygienic, eco-compatible, low weight (up to 50% less) and limited cost. This container, made with a new two-stage technology, enables one to produce flagons in line with a bottling plant.
PDC s.r.l.
New 75 cl glass bottle, for the catering sector, designed by Paolo Pininfarina with the objective of communicating purity, freshness and lightness of Lauretana mineral water. Vetrerie Italiane Vetr.i S.p.A.
Section 4 - Packaging in direct contact with cosmetics
Bottle for the “High...” perfume created by Canadian designer Patrick Cox and made in soda lime glass, particularly shiny and luminescent. It is formed from two parts in glass, an outer and an inner one, held in position by a nylon frame. Bormioli Luigi S.p.A.
For the packaging of “Energized Fragrance for the body” a glass bottle covered with a special “rubber” effect plastic material with anti-shock anti-slip features, that gives advantages both in terms of visual appeal and practicality of use. Collistar S.p.A.
New toothpaste tube for Mentadent White System with incorporated “white metre”. The label is applied to the laminate flat, immediately after traditional printing. Only after that is the tube assembled in “overlap”. Scandolara S.p.A.
Section 5 - Packaging in direct contact with pharmaceutical products
Fadajet is a device for administering injectable pharmaceutical products made up of a polypropylene syringe, fitted with a double block valve capable of ensuring the sterility and the correct preservation of the pharmaceutical product. The costs of this solution competes with similar systems in glass. Fada Italia S.p.A.
Section 7 - Accessories
Sole is a closure designed for satisfying the need of spirits producers that, distributing their products throughout the world, need different levels of protection, according to the “ rate of counterfeiting” of the country of destination. With or without inner devices that guarantee it cannot be refilled, the product is a solution of important logistical problems as well as problems of image. Guala Closures S.p.A.
Muv Cannula is a new vaginal applicator capable of marrying hygiene with low cast and reduced environmental impact. Its qualifying point is the presence of a single piston (stick) that can be used for different applications. Inge S.p.A.
Section 8 - Presentation packaging, multipack and stand up floor
Original five-sided case, one of which - linked to the structure only by staples that make it easy to rip free - is a card bearing the photos and recipes of the dishes that can be prepared with the new rice-based products. F. & P. S.p.A. – Riso Gallo
New Mon Cheri Ferrero chocolate gift pack for broadscale distribution that comes, like a hand wrapped pack, with tied ribbon and label even though it is a pack made with automatic machines. Lavorazione Carte Speciali G. Agnesini S.p.A.
Section 9 - Packaging for transportation and handling
The drawered container Natural-box is the result of careful studies aimed at reducing its environmental impact. It can be made in wood and fitted together without the use of nails, pins, glues, hinges of other similar means. It can be assembled and disassembled with max ease and rapidity, and hence moved ready for use or in assembly kit form. It can be reused.
Campia Imballaggi S.r.l
Eco Visual Box is a monomaterial container for the transportation and the display of products. Made up of a corrugated cardboard die, it is easy to assemble thanks to a system of copings and self closing connectors. Cartonificio Fiorentino S.p.A
Section 10 - Prototypes
Ecobottiglia System is a new bottle made totally in PET, in 1.5 litre formats, without either labels or adhesives. In particular “the label” is obtained by using ad hoc production moulds, lasers, thermal shock, ultrasounds, and thus during recycling it does not require any additional treatments. Consorzio Sarda Export
Dosepack is a cardboard case that enables the dosed dispensing of the product contained, thanks to an airtight chamber inside. The system has a reclosable doser spout, complete with guarantee seal. Europoligrafico S.p.A.
Conor 2000 is a flexible container that can be used for various products in powder or granular form. The pack is fitted with a lateral dispenser that enables one to pour and dose the product directly, without using spoons or other tools. Its structure - as flexible as a bag and as stiff as a box - makes for excellent stacking, combining visibility with considerable space saving. Goglio Luigi Milano S.p.A.
Crystal Label System is a new system that enables the application of transparent or opaque plastic labels of any shape, on plastic, glass, metal, container, exploiting traditional labeling systems that use cold glues. Grafiche Rekord s.r.l.
Multidose strips, with tamper evident reclosable cap, for pharmaceutical and cosmetic products. The containers have been devised to dispense calibrated drops of 0.05 ml or 0.03 ml and can have a capacity of from 0.33 to 10 ml. Lameplast S.p.A.
Here is a simple and economic system for making cardboard packaging that, after use, by simply pressing and without the aid of any tool, can be reduced up to 1/10 of the initial volume. Merler Ferruccio e Co. s.a.s.
Iridium-Pal is a pallet in PE or PP made up of five parts that can be clip-assembled according to modular construction principles. It comes in three versions with different colour combinations. Nordcontenitori s.r.l.
“Soffio” is the first spray completely in plastic, with inner precompression chamber for improved spraying. Its lively, coloured appearance and its inner plastic bellows make it easy to see on the shelf. Taplast S.p.A.
News

Usiamoli meno, usiamoli meglio! L’esortazione accorata a un impiego sempre più efficace e mirato degli imballaggi risuona ormai da più parti. Lo sviluppo sostenibile dell’imballaggio è stato al centro di un incontro organizzato, tra gli altri, da Hartmann Italiana, durante il quale sono state evidenziate alcune strategie adottate in fatto di riduzione e impiego intelligente del packaging. Garanzia dei prodotti e dei consumatori in primo piano*.
A misura d’uomo e d’ambiente

In Italia il giro d’affari legato all’imballaggio e al confezionamento ha ormai raggiunto cifre considerevoli (a grandi linee supera ampiamente quello realizzato da Fiat). In questo contesto, non viene certo messa in dubbio l’utilità delle confezioni, che non vanno eliminate, ma è necessario migliorane le prestazioni e puntare ad affermare le loro funzioni d’uso e di servizio. È proprio su questo assunto che Coop, prima catena di distribuzione italiana, ha fondato il proprio approccio al problema dell’imballaggio, dando vita nell’ormai lontano ’93 alla figura dell’ecomanager, che agisce in base a linee guida interne, nei fatti molto simili a quelle della successiva legge Ronchi, e il cui orientamento di base è produrre poco imballaggio. Perché - come recita uno slogan di moda negli Stati Uniti - “gestire rifiuti produce rifiuti: il riciclo è certo una soluzione, ma anch’esso produce rifiuti e inquinamento per il loro trasporto”. Viste le dimensioni, Coop può essere in certo senso considerata anche un grande “venditore” di imballaggi, ed ecco perché si è fatta carico del problema intervenendo a monte, scegliendo cioè in modo oculato, insieme alle industrie e alla produzione, il sistema di imballaggio.

Dematerializzazione e garanzie
Secondo Ulisse Pedretti, che della Coop è ecomanager, ovvero colui che, all’interno della direzione logistica, si occupa dell’innovazione degli imballaggi e della tutela ambientale, «la strada da intraprendere è quella della “dematerializzazione”, cioè della creazione di imballi poco voluminosi, di cui è un valido esempio l’uso del polistirolo espanso al posto di quello compatto. Un’altra strada da percorrere è l’eliminazione dell’overpackaging, facendo però attenzione a non ridurre né il livello di protezione della merce né lo spazio disponibile per la comunicazione. In questo ambito Coop è decisamente all’avanguardia, soprattutto per i marchi propri, dove la sperimentazione risulta più libera».
Altro aspetto che al giorno d’oggi spesso passa in secondo piano – ha dichiarato ancora Pedretti - è il vantaggio offerto dall’imballaggio in termini di conservazione del prodotto: un buon imballaggio comporta una perdita del 2% dei prodotti, mentre un imballaggio “poco evoluto” può comportare perdite di prodotto dell’ordine del 40%.
Il convegno di Lavarone è stato dunque un momento prezioso per il lancio di una campagna sullo sviluppo sostenibile, purché diretto a garantire il prodotto (da cui il tema del convegno), lanciando un messaggio ai consumatori ma anche all’operatore primario, affinché sia possibile raggiungere un punto di convergenza dove il giusto prezzo e la qualità (passando per un corretto impatto ambientale) siano salvaguardati. E a fronte di un cambio di atteggiamento dei consumatori nei riguardi dei prodotti acquistati (sempre più forte è il desiderio di informazione e di sicurezza, cresce il bisogno di protezione, si compra un marchio “a scatola chiusa”, che implicitamente deve trasmettere fiducia, garanzia di igiene e di sostenibilità ambientale) deve crescere in modo esponenziale la consapevolezza dei produttori e delle aziende di distribuzione, impegnate a dare risposte sempre più responsabili e trasparenti alle richieste degli acquirenti.
La sintesi del convegno che, in modo equilibrato ha saputo fondere cronaca e approfondimenti, è stata offerta da Daniele Cernilli, vicedirettore del Gambero Rosso: «Garantire reddito per i produttori di base, aumentare il valore aggiunto per i prodotti di qualità anche con vincolo biologico e convincere i consumatori a investire di più sulla propria salute, mantenendo comunque e sempre alto il livello di attenzione nei confronti del cibo assunto».


* L’incontro “Sviluppo sostenibile, prodotti e garanzie” è stato organizzato a Lavarone alla fine di gennaio, dalla Federazione Trentina delle Cooperative, in collaborazione con il sindacato agricolo Sait. Hanno partecipato: Coop Italia (rappresentata dal presidente Vincenzo Tassinari e dall’ecomanager Ulisse Pedretti), Federconsumo e Associazione Cooperative di Consumatori (con i rispettivi presidenti nazionali). In videoconferenza, il contributo del ministro per le risorse agricole Alfonso Pecoraro Scanio. Il convegno è stato reso possibile dal contributo di aziende primarie del settore avicolo, del pastificio Jolly Sgambaro di Castello di Godego (TV) e della Hartmann Italiana.

Use less, use it better! A heartfelt exhortation for a more effective and targeted usage of packaging heard evermore frequently these days. The sustainable development of packaging was at the centre of an encounter organised among others by Hartmann Italiana, where some of the strategies adopted for the reduction and intelligent use of packaging were highlighted. Product and consumer guarantees were top of the agenda*.
Tailored to man and the environment

The turnover of packaging and wrapping sector in Italy has by now reached considerable figures (all told they greatly supersede those achieved by Fiat). Here indeed the usefulness of packaging is not placed in doubt, packaging that should therefore not be eliminated but rather improved on in terms of quality and performance, with its use and service functions asserted. This is the thinking behind the Coop’s approach to the problem of packaging, a point that has led the leading Italian distribution chain to create the figure of ‘ecomanager’. The ecomanager acts upon the basis of internal rulings that closely follow the Ronchi law, created with the aim of limiting packaging production. This is because, as cited by a slogan currently in fashion in the US “managing waste produces waste: recycling is certainly a solution but it too produces waste and pollution due to transportation of the same”. Owing to its sheer size, in a certain sense the Coop can be viewed as a huge packaging ‘vendor’. This is why it has taken the problem to hand intervening upstream, choosing its packaging system, like its works and its production facilities, with meticulous care.

Dematerialisation and guarantees
According to the Coop’s ecomanager Ulisse Pedretti, the man that is who, under the direction of the logistics department, deals with packaging innovation and environmental issues: «the road we need to take is that of “dematerialisation”, or that is the creation of less voluminous packaging. A good example of this can be seen in the use of expanded as opposed to compact polystyrene. Another approach would be the elimination of overpackaging. However, care must be taken in order to reduce the level of protection of the goods contained or the space available for communication. On this count Coop are streets ahead, above all for their own brands where things can be experimented with greater freedom.
Pedretti also pointed to another factor which is often neglected these days and that is the importance of packaging in terms of product preservation. High quality packaging produces only 2% product loss, while less developed packaging can result in a loss of up to 40%.
The convention at Lavarone was also an excellent opportunity for launching a new campaign on sustainable development, provided that this also means the product is guaranteed (from whence the theme of the meeting). The message is intended both for consumers and primary operators, in order to enable a convergence of fair price and quality (going by way of a correct environmental impact) and the safeguarding of the same.
The consumer’s change of attitude to product purchasing (greater demand for information and safety plus protection, buying brands “blind” - implying these have to transmit trustworthiness, guarantee of hygiene and environmental sustainability) has to be matched by producer and distributing company readiness to respond evermore responsibly and transparently to purchaser demands. Daniele Cernilli, Vice Director of Gambero Rosso wound up the proceedings by offering a sapient blend of sector news and technical insight, declaring the question was that of «guaranteeing income for the basic producers, increasing the added value of quality products with biological rulings and finally that of convincing the consumers to invest more in their own health, at any rate always keeping up a high standard of attention as to the food being consumed».


*The encounter “Sustainable development, products and guarantees” was organised in Lavarone at the end of January by the Cooperative’s Trentino Federation in cooperation with the Sait Agricultural Union. The following organisations took part: Coop Italy (represented by president Vincenzo Tassinari and ecomanager Ulisse Pedretti), Federconsumo and the Associazione Cooperative di Consumatori (with respective national presidents) and in videoconference the Italian minister of agricultural resources Alfonso Pecoraro Scanio. The meeting was made possible due to the contribution of the firms in the poultry sector, by the pasta works Jolly Sgambaro of Castello di Godego (TV) and by Hartmann Italiana.


Hartmann, industria multinazionale dell’imballaggio
Con sede in Danimarca, si è resa promotrice ante litteram dello sviluppo sostenibile. Ha visto riconosciuti i propri sforzi con uno dei premi più ambiti dell’UE - proprio quello per l’ecologia - partendo da un’ ”umile” confezione delle uova. Ha messo a punto infatti contenitori di carta riciclata, in grado di presentare sui punti vendita uova fresche, sane, integre nel guscio. Protette dagli urti, dalla luce, dagli sbalzi eccessivi di temperatura, le uova possono essere trasportate ed esposte in tutta sicurezza, perfettamente pulite e asciutte.

A multinational packaging organization
With its head offices in Denmark, Hartmann has chosen to become the promoter of sustainable development. The company’s efforts have been acknowledged by their receiving one of most sought-after awards in the EU - the very award for ecology - all this starting off from a “humble” egg box. In fact the concern has developed recyclable containers capable of getting the eggs to the salespoint fresh, wholesome and intact. Protected from shock, light and sudden changes of temperature the eggs can be transported and displayed in total safety, meaning they arrive perfectly clean and dry.


Panna da montare in un “hoplà”
FutureBrand Gio Rossi Associati ha realizzato il restyling d’immagine della linea Hoplà, una crema vegetale da montare che, da oltre 20 anni, rappresenta una valida alternativa alla panna di origine animale. Rispetto a quest’ultima, Hoplà risulta più veloce da montare, ha maggior resa e durata, nonché un contenuto limitato di colesterolo. L’obiettivo del progetto è stato quello di attualizzare l’immagine di marca, mantenendo però una continuità ideale con l’attuale, così da capitalizzarne la storia e la percezione acquisita da parte del consumatore. In quest’ottica è stato creato un sistema d’immagine che, sfruttando la sinergia comunicativa di tutte le referenze, ha da una parte amplificato i valori e i vantaggi insiti nella marca e nell’offerta di prodotto e, dall’altra, ha garantito l’immediata riconoscibilità e l’impatto a scaffale.

Whipped cream in a "hoplà"
FutureBrand Gio Rossi Associati is responsible for the restyling of the image of the Hoplà line, a vegetable whipped cream that, for more than 20 years, is a valid alternative to animal cream. Indeed, compared to animal cream, Hoplà is quicker to whip, lasts longer and produces more, plus contains very little cholesterol. The aim of the project was to bring the brand image up-to-date, while still keeping a certain continuity of idea with the existing image, thus capitalising on the history and the perception acquired by the consumer. To this end, an image system has been created that, exploiting the synergy of communication offered by all the references, has partly amplified the existing values and advantages of the brand plus the offer of product, while also guaranteeing immediate recognition and shelf impact.


Bello e funzionale
Ha ricevuto riconoscimenti importanti il transpallet elettrico Still EGU-S, di cui sono state apprezzate le doti ergonomiche e le possibilità di impiego molto razionali. Premiato nel 2000 ad Hannover con l’ “iF Product Design Award” (categoria trasporto e movimentazione), il carrello è un mezzo ideale sui lunghi percorsi, anche in presenza di rampe, e per il rapido carico/scarico di autocarri. Particolarmente apprezzata la struttura modulare, le ampie superfici di appoggio e l’accessibilità dei comandi, che possono essere azionati anche con una mano solo e sono adatti ai mancini. La forma ondulata e sinuosa, inoltre, rimanda idealmente al flusso della movimentazione, mentre la progettazione del posto guida non lascia nulla al caso, in fatto di sicurezza e comodità per l’operatore.

Beautiful and functional
The electric transpallet Still EGU-S has received a lot of important recognition, with appreciation for its ergonomic aspects and the possibility it offers for very rational use. Having received the "iF Product Design Award" (transport and handling category) in 2000 at Hannover, the fork-lift truck is an ideal means for long distances, even in he presence of ramps, and for fast loading/unloading of trucks. Its modular structure is especially appreciated, as are the wide load surfaces and the accessibility of the controls, which can be activated with just one hand and are suitable for left-handed people too. The undulating and sinuous form, moreover, reminds one of the flow of movement, while the design of the driver’s cab leaves nothing to chance in terms of operator safety and comfort.


Tutta la birra italiana
Pubblicato da Beverfood Edizioni Milano, nell’ambito della collana Annuari del Bere, è disponibile l’annuario 2000/2001 Birre Italia. Nelle 384 pagine (L. 120.000) sono riportati i dati salienti del mercato, i prodotti e i protagonisti: analisi comparative con altri paesi produttori, marche, produttori, distributori, birrerie, fornitori specializzati, enti, associazioni, fiere di settore... Suddiviso in chiare sezioni, risulta essere un valido ausilio agli operatori professionali nella loro globalità, che potranno consultarlo per aggiornarsi non solo sui prodotti tout court, ma anche sulle varie modalità di fornitura, il confezionamento e la normativa vigente. Le schede anagrafiche parlano dei produttori italiani e stranieri che operano sul nostro territorio, mentre alla voce “distributori” sono evidenziati importatori e distributori a livello nazionale e regionale. Queste le novità introdotte, rispetto alle edizioni precedenti: una sezione dedicata ai locali birrari specializzati e una destinata a presentare gli oltre 65 microbirrifici e i brew pub, che producono circa 50.000 hl di birra non pastorizzata. Il mercato italiano della birra è uno dei più vivaci a livello europeo, con sostenuti trend di crescita nei consumi: oltre 250 le aziende birrarie, circa 1.000 le marche che coprono, in termini di tipologie di prodotto, confezione e formati, tutte le occasioni di consumo e tutti i canali di vendita.

All Italy’s beers
Published by Beverfood Edizioni Milano, as part of the Drinker’s Yearbooks series, the 2000/2001 Italian Beers yearbook is now available. Its 384 pages (120.000 Lira) hold the salient facts for the market, the products and the operators: comparisons with other producer nations, brands, producers, distributors, alehouses, specialist suppliers, bodies, associations, trade fairs... Divided into clear sections, this is an all-round valid tool for professional operators , who can consult this to be updated not just on the complete range of products, but also the various supply modes, packaging and current laws. The company data sheets introduce the Italian and foreign producers operating in Italy, while the "distributors" section lists the importers and Italian/regional distributors. Here are some of the novelties introduced compared to previous editions: a section dedicated to local specialised alehouses and a section that presents the more than 65 mini brewers and brew pubs that currently produce about 50,000 hl of non-pasteurised beer. The Italian beer market is one of the most lively in Europe, with consistent growth in consumption: more than 250 alehouse companies, about 1,000 brands covering, in terms of product type, packing and form, all opportunities for consumption and all sales outlets.


Vini d’autore in quadricromia
I vini della linea “Maestri italiani” - prodotti in Piemonte e in Puglia dalla Ferdinando Giordano SpA, che li vende poi per corrispondenza - sono vestiti con etichette piuttosto complesse, realizzate dall’inglese SE Labels (specializzata nella stampa di etichette adesive da bobina). Studiate per trasmettere ai consumatori di tutta Europa un’immagine di alta qualità, le etichette sono la summa di un lavoro complesso, sia in fase di ideazione sia in termini realizzativi. Dipinti italiani del ‘700 vengono riprodotti sulle etichette posizionate frontalmente nella parte superiore (ma l’abbigliaggio della bottiglia è completato anche da un’etichetta posizionata sul collo e da un sigillo che riporta la scritta “Selezione Giordano”, inserito in un incavo speciale realizzato nel vetro stesso). Sull’etichetta posteriore trova invece spazio un pannello di testo in negativo, con la descrizione del dipinto e con le caratteristiche del vino. Le etichette vengono stampate in litografia, mentre il sigillo è stampato a rilievo con il bloccaggio a caldo della lamina.

Designer wines in four colors
The wines belonging to the "Maestri italiani" line - produced in Piedmont and Puglia by Ferdinando Giordano SpA, who then sells then by mail-order - are clothed with somewhat complex labels, created by SE Labels of the UK (specialist in printing adhesive labels on spools).
Designed to get an image of top quality across to consumers throughout Europe, the labels are the result of a complex process, both during the idea stage and the actual production. Italian paintings from the 1700s are reproduced on the labels on the front of the bottle, in high (but the dressing-up of the bottle is completed by an other label on the neck and a seal bearing the words "Selezione Giordano", inserted in a special recess created in the glass). The label at the back of the bottle, meanwhile, has space for a panel with negative text, with a description of the painting and the characteristics of the wine.
The labels are litho printed, while the seal is printed in relief with hot blocking of the laminate.


Visioni oblique per un design vincente
«E’ più difficile creare uno spazzolino da denti che dovrà conquistare venti milioni di persone all’anno, che disegnare una sedia con tre piedi conici di carbonio pensata per lo 0,003% della popolazione londinese con meno di 35 anni». Così inizia il ragionamento con cui i due designer francesi Bertrand Barré e Francis Lepage introducono il loro Oblique Vision, il libro che - afferma Gérard Caron nella prefazione - tutti i marketer dovrebbero leggere. Di buoni motivi ce ne sono almeno due: vi si illustrano oltre 60 prodotti vincenti, e li si analizza partendo da una visione originale (obliqua, appunto), proposta come alternativa a quella normalmente assunta e definita “mono-assiale”. Ad illustrarla sono dedicate l’introduzione degli autori, che si presenta come un vero e proprio saggio, e la corposa postfazione di Benoit Heilbrunn, docente di marketing all’EM di Lione. Anticiparne il senso in poche righe non è possibile senza banalizzare oltre misura. Possiamo però accennare al fatto che la riflessione dei due designer prende avvio dall’idea di «riconsiderare l’offerta di un prodotto a partire dall’individuo e non a partire dal prodotto precedente o concorrente», sviluppando un cammino che «mira a proporgli (all’individuo, Ndr) non più solo delle funzioni - di status o di servizio - ma dei veri scenari di vita». I prodotti illustrati, alcuni dei quali creati da Bertrand Barré e dal suo staff, vengono raggruppati in otto capitoli dedicati ad altrettanti mercati di sbocco (cura della persona, bambini, alimentazione, tempo libero, sport, arredamento, utensili e trasporti) e comprendono una serie di oggetti dal design dirompente che vanno dallo spazzolino coi piedi della Signal riprodotto anche in copertina, alla “molletta da salsa” da applicare al piatto della Amora, fino agli appendiabiti della Casino. Pubblicato da LPM Paris, Oblique Vision è scritto in francese e inglese, conta 216 pagine e 100 foto e costa 23 Euro + 7 di trasporto.

Oblique visions for a winning design
«It’s harder to create a toothbrush that must convince twenty million people a year than to design a chair with three tapering carbon legs intended for 0.003% of the population of London below the age of 35». This is how the two French designers, Bertrand Barré and Francis Lepage, start their introduction to Oblique Vision, their book that - says Gérard Caron in the preface - all marketers should read. There are at least two good reasons for this: the book illustrates over 60 winning products, and analyses them starting from an original viewpoint (hence the term “oblique vision”), proposed as an alternative to that normally adopted and defined “mono-axial”. To illustrate this, the authors dedicate the introduction, which is in fact a real essay, and the substantial afterword by Benoit Heilbrunn, lecturer in marketing at the EM in Lyons. It’s impossible to try to summarise in just a few lines what the book is all about without making it sound too banal. We can, however, mention the fact that the reflection of the two designers starts from the idea of «reconsidering the offer of a product starting from the individual and not from the previous product or a competing one», developing a process that «aims at proposing (Ed.: to the individual) not just the actual functions - of status or service - but proper life scenarios». The products illustrated, some of which have been created by Bertrand Barré and his staff, are grouped into eight chapters dedicated to as many outlet markets (personal care, children, nutrition, leisure, sport, furnishing, tools and transport) and include a series of objects with strikingly innovative designs, ranging from the toothbrush to the legs of the Signal featured on the cover, the “sauce clip” to apply to the Amora plate and the coat-hangers from Casino. Published by LPM Paris, Oblique Vision is written in French and English, has 216 pages and 100 photos and costs 23 Euro + 7 shipping.


Marketing Verde
Dalla ricerca condotta dal converter novarese Coccato & Mezzetti, in collaborazione con il produttore del Mater-Bi Novamont, è nato un nuovo accoppiato biodegradabile denominato Bio.pl.a. Il marchio registrato denota un laminato ottenuto con procedimento brevettato, unendo un substrato naturale (carta, cartone, tessuto, ecc.) e uno strato di materiale impermeabile termoplastico biodegradabile (nella fattispecie il Mater-Bi). Bio.pl.a. vanta due importanti ordini di caratteristiche che presentano ricadute di rilievo sia in campo ambientale sia sul piano del marketing delle aziende utilizzatrici. Innanzitutto, poiché anche il materiale plastico Mater-Bi è biodegradabile e compostabile al 100%, aerobicamente e anaerobicamente, ed è dichiarato idoneo all’incenerimento con autorizzazione dei ministeri dell’Ambiente e della Sanità, il laminato può definirsi a pieno titolo eco-compatibile e offrire uno strumento in più agli utilizzatori che intendano sostenere una politica dei consumi rispettosa dell’ambiente. In questo caso, la biodegradazione si risolve nella sua completa trasformazione in acqua, anidride carbonica e metano per azione di micro-organismi presenti in natura consentendo, fra l’altro, di smaltire i manufatti realizzati con Bio.pl.a. come frazione organica dei rifiuti solidi urbani avviati a compostaggio.
Ma c’è di più: Bio.pl.a. è idoneo al confezionamento di alimenti (fra l’altro viene utilizzato nella ristorazione, come materia prima di piatti e bicchieri monouso), anche gelati e surgelati, alla produzione di abbigliamento sanitario monouso sterilizzato, alla realizzazione di contenitori destinati all’interramento nel settore floro-vivaistico e a molte altre applicazioni ancora, in particolare ove sia richiesta la totale biodegradazione dei prodotti. Bio.pl.a. è completamente antistatico.

Green marketing
From research by the converter Coccato & Mezzetti of Novara, in cooperation with the Mater-Bi producer Novamont, comes a new biodegradable laminate called Bio.pl.a. The registered trade mark denotes a laminate obtained with a patented process, combining a natural lower layer (paper, cardboard, fabric, etc.) with an upper layer of impermeable biodegradable thermoplastic material (Mater-Bi). Bio.pl.a. offers two important advantages that will have a considerable repercussions for both the environment and the marketing plans of user companies. Firstly, since also the Mater-Bi plastic is biodegradable and can be 100% composed, aerobically and anaerobically, and has been declared suitable for incineration with authorisation from the Italian Ministries of the Environment and Health, the laminate can rightly claim to be eco-compatible and offer an extra tool for users wishing to follow a policy of eco-friendly consumption. The material is completely biodegraded into water, carbon dioxide and methane thanks to the action of naturally occurring micro-organisms, thus allowing the disposal of products made from Bio.pl.a. as though the organic waste part of solid municipal waste sent for composting.But there’s more: Bio.pl.a. is ideal for food (for instance, it’s used in catering as the raw material for disposable plates and glasses), even ice-creams and frozen foods, for the production of disposable sterilised sanitary clothing, for the creation of containers to be put in the ground for the flower/nursery sector and many other applications besides, especially where 100% product biodegradability is required. Bio.pl.a. is guaranteed anti-static.


Nuovi packaging per i vini del mondo
Per stimolare l’attenzione dei produttori di vino sui plus, soprattutto comunicazionali, del packaging, la cartotecnica bresciana Cortepack ha promosso - in collaborazione con l’associazione italiana per la comunicazione visiva Aiap - un concorso denominato “World Wine Competition by Cortepack”.
La prima edizione 2000 della manifestazione ha coinvolto grafici, art director, designer, illustratori e studenti provenienti da Italia, Francia, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Ungheria, Australia, California, Sud Africa, Israele, Cile e Nuova Zelanda, che si sono impegnati nello studio di una nuova veste grafica per una confezione da sei bottiglie di vino.
L’obiettivo dichiarato era trasformare una scatola da imballo da semplice contenitore a packaging accattivante, in grado di coniugare in maniera innovativa comunicazione e creatività.
A sostegno del progetto, è stata nominata una giuria di grande prestigio, composta da Angelo Gaja (produttore vitivinicolo), Enzo Vizzari (critico enogastronomico), Bob Noorda (designer), Fritz Tschirren (Art Director Club Italiano), Henrik Gahmberg (docente presso l’Università di Vaasa, Finlandia), Mario Piazza (Presidente Aiap) e Camillo Ribola (Vicepresidente Cortepack).
A loro, l’onere di selezionare i progetti di oltre quattrocento partecipanti giunti da ogni parte del globo e di individuare, in una fase successiva, i primi tre classificati.
Il primo premio è stato assegnato agli italiani Enrico Azzimanti e Umberto Armiraglio (1), seguiti da Claudio Caputo, Salvatore Matrone e Immacolata Rianno (2) e infine dallo staff francese formato Caroline Hartley, Agnès Frégè, Fred Jacquet (3). In palio, la gloria e una somma in lire (rispettivamente di 25, 5 e ancora 5 milioni), oltre alla promozione attuata dalla rete commerciale Cortepack, messa a disposizione delle aziende vitivinicole per illustrare i progetti e presentare i prototipi degli imballi.
Cortepack è l’unità cartotecnica di un gruppo industriale integrato con una solida esperienza nel packaging.
L’azienda, basata a Borgonato (BS), gestisce l’intero ciclo produttivo del packaging, dalla materia prima fino alla stampa flessografica, avvalendosi di processi tecnologicamente avanzati e delle più aggiornate tecniche di gestione computerizzata dell’immagine.

New packaging for wines in the world
To stimulate the attention of wine producers to the extra benefits of packaging, especially in terms of communication, the paper converter Cortepack of Brescia has promoted - in collaboration with the Italian Association for Visual Communication, Aiap - a competition called “World Wine Competition by Cortepack”.
The first edition, in 2000, involved graphic artists, art directors, designers, illustrators and students from Italy, France, Portugal, Germany, Austria, Switzerland, Hungary, Australia, California, South Africa, Israel, Chile and New Zealand, who took part in the search for a new graphic look for a six-pack for wine bottles.
The declared aim was to convert a packing box from a simple container into an attractive form of packaging, capable of wedding communication and creativity in an innovative way.
To support this project, a very prestigious jury was formed, consisting of Angelo Gaja (wine producer), Enzo Vizzari (wine and food critic), Bob Noorda (designer), Fritz Tschirren (Art Director Club Italiano), Henrik Gahmberg (lecturer at the University of Vaasa, Finland), Mario Piazza (Chairman of Aiap) and Camillo Ribola (Vice-chairman of Cortepack). These had the honour of selecting the projects from over four hundred participating in the competition and coming from all parts of the world and to identify, in a later stage, the first three places. The first prize went to the Italians Enrico Azzimanti and Umberto Armiraglio (1), followed by Claudio Caputo, Salvatore Matrone and Immacolata Rianno (2) and finally the French team formed by Caroline Hartley, Agnès Frégè and Fred Jacquet (3). At stake, the glory of winning and a sum in Lira (25,5 and another 5 million), as well as the promotion of the design by the commercial network at Cortepack, offered to wine producers to illustrate the designs and to present the prototypes of the winning packaging.
Cortepack is the paper converting business of an integrated industrial group with sound experience in packaging.
The company, based in Borgonato (Brescia), manages the entire production cycle of its packaging, from raw materials to flexo printing, using cutting-edge technological processes and the very latest in computerised image management techniques.


Pro Carton, immagine rinnovata
Il cambio del logo è il primo passo compiuto da Pro Carton sulla strada di un restyling generale dell’immagine coordinata. Dal 1° febbraio 2001, dunque, l’Associazione europea (che riunisce produttori e trasformatori di cartoncino, fondata a Zurigo nel 1988 e operativa in Italia dal 1998) propone un nuovo simbolo. Messo a punto da un team di graphic designer europei, sulla scorta delle proposte e dei suggerimenti degli associati che desideravano riconoscersi in una brand image più dinamica, mantiene comunque fede alla filosofia di base dell’associazione, fondata sul rispetto dell’ambiente e sull’attenzione per l’imballaggio quale prodotto finale della lavorazione del cartoncino.
Nel nuovo logo, il packaging tridimensionale di colore bianco, collocato in posizione dominante, si staglia su uno sfondo che riprende le varie tonalità del verde, a conferma di una sensibilità accentuata per la “natura”. In posizione secondaria si scorge la sagoma stilizzata di un pino (emblematico nella produzione della materia prima) le cui forme - a differenza del ruolo svolto dall’albero nel logo precedente - vengono costrette all’interno del cubo e leggermente attenuate, con un accurato utilizzo dei colori. La sfumatura così ottenuta trasfigura l’immagine, sino a renderla un semplice gioco di luci e ombre. Come ha spiegato Ugo Dell’Aria Burani, presidente di Pro Carton Italia «Si è scelto di comunicare l’Associazione con un logo che presentasse il packaging in posizione rilevante, in qualità di prodotto finale della filiera degli imballi di cartoncino, così da riunire sotto un’unica egida tutti i produttori e tutti i trasformatori di questo materiale. Viene così ribadita la mission di Pro Carton: promuovere la conoscenza del cartoncino in tutte le sue declinazioni, indipendentemente dalle risorse utilizzate e dai procedimenti impiegati per la sua lavorazione».
Il nuovo logo apparirà presto anche sul rinnovato sito web Pro Carton International, sui domini nazionali, sulle newsletter e sulle prossime pubblicazioni dell’associazione.

Pro Carton and its fresh image
The change in the logo is the first step by Pro Carton along the road of a general restyling of its coordinated image. As from 1st February 2001, therefore, the European association (which unites card producers and converters, founded in Zurich in 1988 and operating in Italy since 1998) proposes a new symbol. Developed by a team of European graphic designers, working on the basis of the proposals and suggestions made by association members wishing to have a more dynamic brand image, the new image still remains true to the basic philosophy of the association, which was founded on respect for the environment and attention to packaging as the end product of the processing of card. The new logo, therefore, has the white 3D packaging in a dominant position, standing out from a background that picks up various shades of green, confirming stressed sensitivity for “Nature”. In a secondary position one notes the stylised outline a pine tree (symbol of the production of the raw material) whose form - unlike the role played by the tree in the previous version - is restrained within the cube and slightly stressed through clever use of colors. The resulting nuances transform the image, making it a simple play of light and shade.
As Ugo Dell’Aria Burani, president of Pro Carton Italia, explains, “We chose to get the idea of the Association across with a logo that could be placed in a prominent position, serving as the end product of the carton packaging industry, in order to unite under the same aegis all producers and all converters of this material. Thus the mission of Pro Carton is made clear: to promote awareness of carton in all its various forms, independent of the resources employed and the procedures used to process it”. The new logo will shortly appear also on the renewed Pro Carton International website, on the national sites, the newsletter and forthcoming association publications.


Stop ai furti e al riciclo dei farmaci*
Grazie a una norma varata dalla finanziaria 2001, che prevede la numerazione progressiva delle confezioni medicinali, il packaging farmaceutico sta vivendo una profonda (e importante) evoluzione.
Infatti, dapprima con il bollino filigranato di Stato e ora con il correttivo tecnico della numerazione progressiva, l’astuccio medicinale supera i limiti della “semplice” protezione, diventando “il punto” di alloggiamento degli elementi di controllo (in funzione antitruffa e anticontraffazione), con ricadute positive sulle fasi di conservazione e distribuzione. E, ovviamente, sulla salute e la sicurezza di tutti. La norma si è resa necessaria in quanto risultano in sensibile aumento i fenomeni delittuosi legati alla produzione illecita (e non garantita) di farmaci, ai furti e alla successiva reimmissione sul mercato di prodotti non controllati. Per una volta, non si tratta di un “caso” solo italiano, dato che queste attività illegali sono ormai estese a tutti i paesi industrializzati. In una recente riunione di coordinamento di organismi investigativi dei Paesi del G8, è stato anzi approfondito con molta attenzione il caso del “bollino numerato” proposto dall’Italia. Da qui è anche emersa la possibilità di istituire una banca dati, in cui far confluire (rendendole immediatamente accessibili agli organi di polizia e, in maniera parziale, anche ai protagonisti della catena produttiva/distributiva) le informazioni sul flusso e la provenienza delle confezioni medicinali.
L’Italia è dunque in prima fila nella lotta alle attività criminose che minano nel profondo la salute dei cittadini. E, dato che molti farmaci immessi sul mercato italiano hanno provenienza straniera, i provvedimenti da prendere rivestono dunque un carattere di estrema urgenza. A questo proposito è stata anche sottolineata la possibilità di prevedere la prima fase di rilevazione del numero del bollino apposto sulle singole confezioni direttamente sulla linea di confezionamento dell’industria farmaceutica.


* La notizia è stata ripresa da una nota redatta da Elio Fontana, consulente di giunta Farmindustria e responsabile del progetto “bollino numerato”, pubblicata sul n. 13 (gennaio 2001) di Pharmaceutical Packaging News, il Notiziario a cura del Comitato Giornate Farmaceutiche Pisane.

Stop to thefts and recycling of pharmaceuticals*
Thanks to a law passed by the Italian budget for 2001, which foresees the consecutive numbering of medicine packs, the pharmaceutical packaging sector is undergoing a profound (and important) evolution. In fact, first with the water-marked State stamp and now with the corrective technique of consecutive numbering, medicine packs are no longer just "mere" protection, but have become “the point" housing the control devices (anti-counterfeit and anti-tamper), with positive repercussions on the stages of preservation and distribution.
And, of course, on the health and safety of all. This law has become necessary as there has been a marked increase in crimes linked to the illicit (and non-guaranteed) production of pharmaceuticals, in thefts and subsequent the return of uncontrolled products on the market. For once, this isn’t just an Italian "case", given that these illegal activities are found throughout all industrialised countries. In a recent coordination meeting of investigation bodies belonging to the G8 nations, the case of the "numbered stamp" proposed by Italy was indeed looked at in great length.
Hence it has also emerged that it may be possible to set up a database, to receive all information concerning the flow and origins of medicine packs (making these data immediately accessible to the police forces and, to a partial extent, to operators in the production and distribution chain). So Italy is in the front line when it comes to fighting criminal activities that seriously undermine the health of its citizens. And, given that many pharmaceuticals on the market come from abroad, the new measures need to be put in place with extreme urgency.
In this regard, it’s also been stressed that it might be possible to introduce the first stage in the detection of the number on the stamp on each pack directly on the packing line of the pharmaceutical company.


* Taken from a note by Elio Fontana, member of the Farmindustria advisory board and manager of the "numbered stamp" project, published in issue n° 13 (January 2001) of the Pharmaceutical Packaging News, the newsletter produced by the Comitato Giornate Farmaceutiche Pisane.