March 2000
Imballaggio pazzo?
Mad packaging?

Profumi intelligenti
Intelligent fragrances

Tornando a Emballage
Going back to Emballage
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Metalstory

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Gli organizzatori hanno festeggiato un’edizione in crescita e la riuscita del matrimonio con IPA; gli espositori si sono in media dichiarati soddisfatti; i visitatori hanno visionato un’offerta di qualità in una cornice seducente. La stessa cornice che ha valorizzato i 64 Oscar francesi dell’imballaggio e il piccolo evento creato per “mimare” i concetti ispiratori di Pack.Vision.
A cura della Redazione
Un filosofo del secolo scorso (ovvero il XX), parlando di estetica, esprimeva così il complesso d’inferiorità dei tedeschi nei confronti dei francesi: «Loro dipingono cavoli, e diventano sogni; noi dipingiamo sogni ... e sembrano verzura». Battute a parte, dal canto nostro riconosciamo volentieri il buon gusto dei vicini d’Oltralpe. Lo abbiamo ritrovato, inconfondibile, in una delle più belle città del mondo e lo abbiamo riconosciuto anche a Emballage, negli arredi e colori degli stand autoctoni (soprattutto dei produttori di imballaggi), come nell’Espace Luxe, ritrovo esclusivo di fornitori e utilizzatori del packaging alto di gamma.
Alla forma gradevole di una fiera rinnovata - in primo luogo dalla contiguità con il salone delle tecnologie alimentari IPA - ha corrisposto una buona affluenza di pubblico. Ne è seguita la soddisfazione degli espositori, espressa in genere con il tono pacato di chi sapeva cosa avrebbe trovato, e lo ha avuto.
Un successo dunque, sostenuto dall’impegno degli organizzatori - che pure dovranno rivedere più di un particolare importante - tradotto in idee simpatiche (come la teatrale “mise en scène” dei progetti vincitori di Pack.Vision, nel corridoio fra due padiglioni), in un nutrito calendario di convegni e di iniziative come la premiazione degli “Oscar dell’imballaggio” francesi.
Gli espositori, dal canto loro, non hanno sottovalutato la più grande fiera di settore di uno dei principali mercati d’Europa, valorizzando un’offerta media di qualità e qualche sviluppo interessante (vale, in genere, la regola che non si sfornano novità rivoluzionarie ad ogni fiera, salvo eccezioni come nel caso di Cryovac).
E lo hanno fatto nei modi più disparati: allestendo con cura stand non enormi ma efficaci, annunciando in questo contesto nuove alleanze e comunicando le idee vincenti.


Nota: rimandiamo i lettori alle sezioni Materials & Machinery News e Memo per il resoconto su prodotti, macchine, tecnologie.

Gli Oscar dell’IFEC
Opportuna, al riguardo, l’iniziativa dell’IFEC (Istituto Francese Imballaggio) che ha scelto questa occasione per annunciare i vincitori degli Oscar del 2000. Sono stati premiati 64 prodotti su 251 candidati, dopo due successive selezioni tese la prima a verificarne la conformità al regolamento del concorso e alle legislazioni vigenti, e la seconda ad attribuire il giudizio finale, espresso con un voto da 0 a 10, considerando la suddivisione dei progetti nelle quattro grandi categorie Prestigio, Promozione delle vendite, Tecnica, Sistemi e Processi.
Per ottenere un Oscar ciascun imballaggio doveva totalizzare almeno i tre quarti dei voti espressi dai giurati, che hanno quindi “promosso” il 25% degli aspiranti al riconoscimento.
Per ciascuna delle quattro categorie dell’Oscar francese, i giurati hanno messo in campo dei criteri dedicati, privilegiando ora le prestazioni funzionali ora la presentazione, il prestigio, ecc.
Sono così emersi nella categoria Tecnica - per citare solo 3 esempi fra i 22 possibili - i pregi del film per il twisting della Soplaril (a cui dedichiamo un box), dello straordinario flacone adottato da Paco Rabanne per il profumo Ultra Violet o del nuovo blister Ecobliss.
Mentre sono state rubricate alla voce “Sistemi” soluzioni ingegnose come quella messa in campo da Sealed Air con l’Instapak Quick, sviluppato per poter adottare riempitivi di poliuretano espanso senza investire in attrezzature, o come la macchina sviluppata da Aries Packaging per la creazione ad alta velocità di multipack flessibili, con cambi formato inferiori ai tre minuti.
Numerosissime, poi, le soluzioni segnalate nella categoria Promozione, dove troviamo il nuovo Tetratop Mini (25 cl) della Tetra Pak accanto alla nuova bottiglia da 75 cl dell’Evian (chiamata Nomade perché concepita per assecondare la tendenza al consumo “itinerante”), seguiti da un nutrito drappello di presentazioni alto di gamma e da sviluppi innovativi come il Concept Thermipack di Sealed Air e Groupe Guillin, per la cottura al vapore di alimenti freschi direttamente in forno a microonde.
Infine, un cenno doveroso ai prodotti Prestige, fra cui figurano la boccetta creata per il profumo l’Anarchiste de Caron, pigmentata di bronzo in modo da assumere col tempo la classica patina anticata, ma anche lo straordinario oggetto progettato da Gaultier per Fragile, o lo specchietto segreto nascosto da Rexam Reboul in cima allo stick del rossetto Divinora...

Le pack.visioni dei giovani
La conferenza stampa di presentazione degli Oscar non è stata il solo momento dedicato al design, che è stato celebrato anche nella manifestazione allestita intorno al “non concorso” Pack.Vision, di cui il curatore François Jégou ha ampiamente illustrato finalità e criteri su ItaliaImballaggio di novembre-dicembre 2000.
Più che di generica manifestazione, è il caso di parlare qui di animazione, visto che la presentazione dei progetti migliori è stata affidata a un gruppo di attori che, in ambienti ricostruiti ad hoc, hanno mimato le occasioni di consumo per cui i packaging sono stati creati (rendendone così evidenti i plus di servizio). I creativi, in questo caso, erano tutti giovani provenienti dalle università e dalle scuole di design di diversi paesi europei, che hanno messo in campo le categorie e la cultura visiva [e in qualche caso anche l’ingenuità] delle nuove generazioni. Fra i diplomati, figura l’originale confezione per “alimenti da passeggio” pronti da mangiare, progettata da Anna Pia Chiarandini, Manuel Cimarosti e Federica Faleschini del Politecnico di Milano. Suscettibile di ulteriori sviluppi e adattamenti, in funzione dei contenuti possibili, si chiama M-Fresh e stuzzica la fantasia: nel baccello bianco e rosso potremmo trovare ciliegine di mozzarella alternate ai pomodori, in quello verde i cuori di carciofo con la loro salsa, in quello giallo...
Going back to Emballage
The organisers have celebrated an edition that is growing along with the successful union with IPA; on average the exhibitors declared themselves satisfied; the visitors viewed a quality offer in a seductive setting. The same setting that gave lustre to the 64 French packaging Oscars and the small event created to “mime” the concepts that inspired Pack.Vision.
By the editorial Staff

A last (20th) century philosopher speaking on aesthetics, thus expressed the inferiority complex the Germans have regarding the French: «They paint cabbages which turn into dreams; we paint dreams... and they look like vegetables». Joking apart, as far as we are concerned we are willing to acknowledge the good taste of our neighbours on the other side of the Alps. We have witnessed it once again, unmistakably, in one of the most beautiful cities in the world and we have also seen it at Emballage, in the furnishings and colours of the autochthonous stands (above all packaging producers), like Espace Luxe, exclusive meeting point for suppliers and users of top of the range packaging.
The pleasing shape of a renascent fair - principally due to the adjacent IPA food technology salon - was rewarded with a large attendance. This led to the satisfaction of the exhibitors, generally expressed in the relaxed tones of people who knew what they would find and were not disappointed. A success therefore, sustained by the hard work of the organisers - who will still have to modify more than one important detail - translated into nice ideas (like the theatrical staging of the winning products of Pack.Vision in the corridor between two pavilions), in a rich programme of conferences and initiatives like the prize-giving ceremony of the French “packaging Oscars”.
The exhibitors, for their part, did not underestimate the largest fair of one of the main European markets, making the most of their mostly superior offers and some interesting developments (generally speaking the rule that one does not bring out revolutionary novelties at each fair, not counting exceptions such as the case of Cryovac, was applied). And they did it in the most varied way: carefully setting up not enormous but efficient stands, announcing new alliances and exploiting winning ideas.



Note: we direct readers to the Materials & Machinery News and Memo sections for an account of products, machines, technologies.

The IFEC Oscar
On this count the undertaking by IFEC (French Packaging Institute) that chose this occasion for announcing the winners of the Oscar for the year 2000 was indeed befitting. Sixty-four products out of 251 entries received awards, this after two selections, the first set to rate the conformity to the rules governing the competition and to reigning legislation, the second giving the final judgement, expressed in a vote from 0 to 10. The projects were divided up into four general categories covering Prestige, Sales promotion, Technology, Systems and Processes.
In order to obtain an Oscar each packaging entry has to total at least three quarters of the votes expressed by the jury. In this way 25% of the entries were “promoted”. The juries fielded dedicated criteria in each of the four constituent categories, rewarding functional performance in some instances and presentation, prestige, etc. in others. Thus in the Technical category - to cite only 3 examples among the 22 winners - the positive features of Soplaril’s twist film (see box) the extraordinary bottle adopted by Paco Rabanne, for the Ultra Violet perfume along with the new Ecobliss blister won pride of place.
Under the “Systems” heading, ingenious solutions like that devised in the field by Sealed Air with Instapak Quick, developed to be able to adopt fillers in expanded polyurethane without investing in equipment, or like the machine development by Aries Packaging for creating flexible multipacks at high speeds with format changes in less than three minutes.
Extremely numerous what is more the solutions in the Promotions category, where we find the new Tetratop Mini (25 cl) by Tetra Pak alongside the new bottle of 75 cl by Evian (called Nomade because conceived for itinerant consumption). These were followed by a considerable number of top notch presentations and by innovatory developments like the Concept Thermipack by Sealed Air and Groupe Guillin, for the steaming of fresh food directly in microwave ovens.
Finally, a due mention for the Prestige products, that include the bottle created for the perfume Anarchiste de Caron, pigmented in bronze to help it acquire that classic timeworn sheen, but also the extraordinary object designed by Gautier for Fragile, and the concealed, secret mirror by Rexam Reboul on the top of the Divinora lipstick.

The pack.visions of the young
The press conference for the Oscars was not the only instance dedicated to design, that was also celebrated in the show organized around the Pack.Vision “non competition”, the curator François Jégou having broadly illustrated ends and criteria in the November/December 2000 issue of ItaliaImballaggio.
More than exhibits, here it was a question of a show in the true sense of the word, given that the presentation of the best projects was entrusted to a group of actors that, in especially set-up environments, mimed the occasion of consumption for which the packaging was created (thus highlighting all the service plus points).
The creations were all by young people from universities and design schools of various European countries, they fielded the attitudes and the visual culture [and in some cases also the naivety] of the new generations. Among the award winners the original pack for “food while you walk” designed by Anna Pia Chiarandini, Manuel Cimarosti and Federica Faleschini of the Milan Polytechnic. Open to further development and adaptations relating to the possible contents, it is called M-Fresh and has been designed to get the imagination going: in its white and red pod one can find mozzarella cherries along with tomatoes, in the green one artichoke hearts in a sauce, in the white one...

I numeri di Emballage 2000 - I numeri di Emballage 2000 - Gli organizzatori hanno comunicato le cifre ufficiali di Emballage 2000:
• la fiera è stata visitata da 111.363 operatori - in crescita del 7,6% rispetto alla scorsa edizione del ‘98 - di cui il 34% stranieri (contro il 29% precedente);
• in aumento anche gli espositori - 2.680 in tutto, +7% sul ’98. Per metà stranieri (provenienti essenzialmente da Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi e USA), il 31% esponeva per la prima volta;
• globalmente gli espositori presidiavano per il 46% il comparto macchine e per il 39% i materiali e gli imballaggi;
• la contiguità spazio-temporale con IPA (tecnologie alimentari) ha “prodotto” 25.000 visitatori comuni, transitati da un salone dall’altro;
• a sua volta IPA ha visto crescere il numero dei visitatori (+15%) e la rappresentanza internazionale (33% stranieri contro il 29,5% del ‘98).


Emballage 2000 figures - The organisers have communicated the official Emballage 2000 figures:
• the fair was visited by 111,363 operators – a 7.6% increase on the last edition in ’98 - of whom 34% were foreigners (compared to 29% last time);
• the number of exhibitors also increased – 2,680 in all, +7% on ’98. Half of them were foreigners (essentially coming from Italy, Germany, Spain, Great Britain, The Netherlands and the USA), 31% were exhibiting for the first time;
• overall the exhibitors covered 46% of the machinery division and 39% of the materials and packaging;
• the space-time contiguity with IPA (food technologies) “produced” 25,000 visitors to both, passing from one salon to the other;
• in turn IPA saw its number of visitors (+15%) and international representation increase (33% foreigners against 29.5% in ’98)


Un twist a elevato rendimento
Soplaril ha vinto un Oscar dell’Istituto Francese dell’Imballaggio con un nuovo sviluppo per il twisting: un coestruso a cinque strati a base PET, disponibile negli spessori di 25, 28 e 32 micron. In commercio con il marchio registrato Clartene, deve lo spessore ridotto al procedimento di estrusione tubolare e risponde in primo luogo all’esigenza di impiegare resine nobili, senza complicazioni di ordine ambientale o di approvvigionamento, a un prezzo contenuto. Il materiale può essere facilmente lavorato sia su macchine nuove che di vecchia concezione, con cadenze fra 200 e 1.700 pz/min; inoltre presenta evidenti plus di ordine estetico grazie a superiori proprietà di brillantezza, trasparenza e tenuta degli inchiostri e della metallizzazione. Impiegato per l’avvolgimento twist di prodotti di varia forma e natura - caramelle, gel, gomme, dolci ricoperti di cioccolato, fondants, ecc. - presenta le seguenti caratteristiche: elevata tenuta alla piega, attitudine alla torsione, barriera gli aromi, assenza di odori e compatibilità alimentare, anche a contatto con i grassi.


High performance twist
Soplaril won the French Packaging Institute Oscar with a new development for twisting: a five layer coextruded PET based film, available also in 25, 28 and 32 micron thicknesses. Traded under the registered brand Clartene, its thinness is thanks to the tubular extrusion procedure used and responds in first place to the demand for the use of noble resins, without environmental complications or complications in terms of procurement, at a low price.
The material can be easily worked both on new machines and on old concept ones, at a rate of from 200 to 1,700 pcs/min; as well as that it presents evident plus points in terms of its visual appeal thanks to its shininess, transparency and suitability for inks and metalization. Used for twist wrapping of products of various shapes and sizes - sweets, jellies, chewing gum, chocolate coated sweets, fondants etc. - it has all the consequent characteristics: high fold retention, highly twistable, aroma barrier, absence of odours, compatible for foods and contact with fats.