January - February 2001
Forum de Luxe
De Luxe Forum

Bimbo mio, quanto ti lavi!
Clean kids

Semplicità
Simplicity

M&D News
Materiali: numeri e tendenze
Materials: numbers and trends

F&F News
Strettamente personale
Strictly personal

Competitivi all’italiana
Italian competitivity

Affari di etica
Ethical business

Trait-d'union
Trait-d'union

I&M News

La buona educazione (ambientale)
Good (environmental) schooling

Il punto su raccolta e riciclo dei poliaccoppiati
Polylaminates collection and recycling: the current situation

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Hot melt: le ragioni di una scelta
Hot melt: the reasons behind a choice

Sotto gli occhi di tutti
Under everybody’s eyes

Tutta l’automazione possibile
All automation possible

Efficienza, flessibilità, cooperazione
Efficiency, flexibility, co-operation

Materie prime per la produzione di imballaggi
The raw materials for packaging production

M&M News

Nell’ambito di un più vasto progetto di “formazione alla bellezza”, Unipro ha commissionato al CIRM Market Research un’indagine per verificare occasioni e modalità di utilizzo dei prodotti per l’igiene personale da parte dei bambini fra gli 8 e i 10 anni. Ne è emerso che...
E.P.
Che fine ha fatto il moccioso lurido, col calzino sceso e il ciuffo ribelle, pronto alla fuga in vista del sapone e della striglia? Pare sia in fase di estinzione (perlomeno qui da noi). L’indagine promossa dall’associazione italiana delle industrie cosmetiche e profumiere Unipro, ed elaborata dal CIRM Market Research diretto da Nicola Piepoli, ha sondato pareri e abitudini di 2.000 bambini fra gli 8 e i 10 anni, in 16 scuole elementari del Nord, Centro e Sud Italia, e se qualche moccioso ha trovato, erano comunque davvero pochi. I bambini di oggi - alias «i consumatori del futuro», precisa il presidente dell’Unipro Alberto Donati - non solo appaiono pulitissimi, ma anche contenti di esserlo.
Come mai? Seguendo le suggestioni offerte dalla psicologa e psicoterapeuta Marina Steffenoni, potremmo affermare che il drastico cambiamento è frutto d’amore. Più precisamente, dell’amore congiunto delle mamme di oggi per il pulito (e i prodotti per la pulizia) e per il proprio bambino, che sin dai primi mesi di vita viene deterso, incremato, profumato e oliato con cura. E che poi, più grandicello, tenderà a ripetere quei gesti per ritrovarvi, nascosta dietro lo specchio opaco della memoria, l’impalpabile traccia delle carezze di allora.
Che dire, allora delle madri d’un tempo, quelle, per intenderci, che hanno generato schiatte di sudicioni, che facevano il bagno una volta alla settimana e le maestre battevan con la riga per via delle unghie listate e lutto? Ben altro il numero di figli, altra cultura igienica, altro rapporto col proprio corpo, per la maggior parte di loro anche altre disponibilità economiche e, sicuramente per tutti, assai minore varietà di detergenti e affini.

Lavarsi è importante, e pure piacevole
Obiettivo della ricerca era in generale verificare l’importanza dell’igiene personale presso i bambini, e in particolare conoscere le abitudini e i comportamenti igienici in riferimento a mani, corpo, capelli e denti. In più, il lavoro ha voluto verificare l’utilizzo di altri prodotti, come profumi e creme solari, e l’eventuale interesse ad essere maggiormente informati (e con quali strumenti).
Ne è emerso che se in buona parte (40% dei casi) lavarsi è ancora vissuto come un dovere, per quasi tutti i bambini contattati l’igiene personale rappresenta comunque uno dei valori più significativi. Non solo, ma col passare per l’età, e per le femmine più che per i maschi, al senso del dovere si associa sempre più un fatto di piacevolezza. Lo mostrano non solo la frequenza e le occasioni di una serie di atti, ma anche il tipo di detergente preferito, che vede fra l’altro emergere il sapone liquido in vantaggio sulla più vetusta saponetta, o crescere il fan club degli shampisti, che si lavano i capelli almeno un giorno sì e uno no, e con prodotti “tecnici” polifunzionali.
E se qualche zona d’ombra, peraltro, permane, non sembra inficiare le conclusioni generali di questa ricerca. Come nel caso della pulizia dei denti, dove nemmeno la metà del campione ha preso l’abitudine di lavarsi dopo i pasti, l’intervento dell’adulto resta determinante e ci si limita perlopiù all’uso degli strumenti più tradizionali: pochi usano il colluttorio e pochissimi il filo interdentale. Ma - qui sta il punto - anche mettendocela tutta, come si fa a “investire” in piacere sulla pulizia dei denti?
Appare, invece, chiaro segno di edonismo l’alta frequenza di consumo dei profumi (il 28% del campione dichiara di usarne “spesso” e il 36% “qualche volta”). Nella stessa direzione va il fatto che quasi la metà dei bambini di questa età abbia un dentifricio, un profumo e uno shampo tutto per sé; e che già in quinta elementare tengano a sceglierli in prima persona: sono il 30%, dice la ricerca, ma sono pronta a scommettere - per esperienza diretta e indiretta - che le nuove leve sono ancora più precoci.

La salute e l’informazione
Senza voler mettere in discussione la remota causa affettiva, che ricollega l’automassaggio detergente alle tenere carezze della prima infanzia, la ricerca dell’Unipro mostra quanto siano ormai intrecciati i temi dell’igiene, del benessere e della bellezza. É evidente nelle motivazioni igieniche del lavarsi: i bambini lo affermano esplicitamente, ma anche indirettamente quando dicono che per mangiare occorrono le mani pulite o che si fanno il bagno più spesso dopo un’attività sportiva. É altrettanto chiaro ne fatto che il 73% dei casi i bambini usano “spesso” o “sempre” un filtro protettivo quando stanno al sole, e che quasi la metà di loro lo mette non “perché lo dicono i grandi”, ma perché sentono bruciare la pelle o “per mia scelta”.
In questo rinnovato contesto edonistico-salutista, alla tradizionale leva dell’autorità genitoriale, si affiancano con peso crescente sia la scuola sia “l’informazione” che, con evoluzione parallela a quella del costume, di igiene si occupano sempre più. A scuola, rivelano gli allievi, se ne parla “almeno qualche volta” nel 79% dei casi, senza differenze sostanziali fra terza, quarta e quinta elementare. Ciononostante, quasi il 90% dei bambini gradirebbe saperne di più e - altro dato di sicuro interesse per il promoter - sembra gradire di più uno strumento tradizionale come il libro illustrato, mentre il videogioco inizia a prendere consistenza solo verso la quinta elementare.
Clean kids
As part of a vaster project of “beauty training”, Unipro has commissioned a study from CIRM Market Research to take a look at the way and the instances in which 8 to 10 year-olds use products for personal hygiene. It was seen that...

Whatever happened to the snotty-nosed kid with rolled down socks and ruffed up hair, ready to flee at the mere sight of soap and currycomb? They appear to be under threat of extinction (at least here in Italy). A study promoted by the Italian association of cosmetics and perfumery producers UNIPRO and processed by CIRM Market Research - headed by Nicola Piepoli, sounded out opinions and habits of 2,000 children from 8 to 10 years of age in 16 elementary schools in northern, central and southern Italy. If any snotty-noses were found, they were by far the exception. The children of today - alias «the consumers of the future» Unipro president Alberto Donati states - not only appear to be super-clean, they also seem happy to be so.
How has this come about? Following the suggestions offered by the psychologist and psychotherapist Marina Steffenoni we could state that the drastic change is the fruit of love. More precisely, of the joint love of the mother of today for cleanliness (and cleaning products) and for her child, that from its first months of life is washed, creamed, perfumed and oiled with the greatest of care. Indeed when the child is older it tends to repeat these gestures in order to re-experience the impalpable traces of the caresses of those first years “hidden behind the clouded mirror or memory”.
What can one hence say of the mothers of yester-year whose offsprings ran around filthy, taking a bath but once a week and who were chided by schoolmistresses because of their chapped, grimy nails? Indeed we are speaking of other numbers, another approach to hygiene, a different way of relating to ones body, indeed for most of them different economic means and, certainly for all, a lesser variety of detergents and similar products.

Washing oneself is important,
it is also pleasant
The objective of the study was to in general to check the importance that personal hygiene has to children, and in particular get to know their habits and behaviour as regards hygiene of hands, body, hair and teeth. What is more the study wished to check the usage of other products such as perfumes and suncreams as well as to sound out any interest in receiving further information (and the preferred tool for communicating the same).
It emerged that, if for a considerable number (40% of respondees), washing is still seen as a duty, for nearly all the children contacted personal hygiene also represents a key value. Not only that, but with the coming of age the association with pleasure increases, and this for females more than the males. This is not only shown by the frequency and the occasions in which a series of acts are carried out, but also the type of detergent preferred, that among other things sees liquid soap ahead of the time-worn bar of soap. The number of shampoo fans, meaning those who wash their hair every other day, also using polyfunctional, “technical” products, has also been seen to swell.
And if some grey areas remain, they are not seen to affect the general conclusions of this study. As in the case of cleaning ones teeth, where at least half of the sample has taken the habit of cleaning them after meals. Adult intervention is still decisive here and mostly traditional tools are used: few children use mouthwash and very few dental floss. But - the point is - even putting everything into it, how does one “invest” in the pleasure of cleaning ones teeth?
The high frequency of consumption of perfumes in turn appears a clear sign of hedonism (28% of the sample declare they use them “often” and 36% “sometimes”). In the same vein one has tha fact that nearly half the children at this age-group have a toothpaste, perfume and shampoo item all to themselves, and already in the fifth grade of elementary school they tend to choose them themselves: the study says the figure stands 30% , but - basing herself on direct and indirect experience - the author of this article is willing to bet that the new generation will be even more precocious.

Health and information
Without wishing to cast doubts as to the remote emotional causes that associates the act of massaging oneself while washing with the caresses of ones early infancy, Unipro’s study shows how much the subjects of hygiene, well-being and beauty are interconnected. This is evident in the hygienic motivations given for washing oneself: children state it explicitly but also indicate the same indirectly when they say that you have to have clean hands to eat and that one washes more frequently after sports. It is similarly clear that in 73% of cases children “often” or “always” use a protective filter when they are under the sun, and that nearly half of them put it on not “because they have been told to do so by the grown-ups”, but because they feel their skin burn or “because I have chosen to do so”.
In this heightened hedonistic-health context, the traditional weight of parental authority is increasingly accompanied by both the school and “information”, that, with an evolution parallel to that of customs, are also dedicating greater time to hygiene. At school in 79% of the cases one “at least sometimes” speaks of hygiene, without any real difference between the third, fourth and fifth grade of the elementary school. Despite all this, nearly 90% of children would like to know more and - another piece of information of sure interest to the promoter - a traditional tool like an illustrated book is likely to be more accepted, while video games only begin to take hold towards the fifth grade of primary school.