January - February 2001
Forum de Luxe
De Luxe Forum

Bimbo mio, quanto ti lavi!
Clean kids

Semplicità
Simplicity

M&D News
Materiali: numeri e tendenze
Materials: numbers and trends

F&F News
Strettamente personale
Strictly personal

Competitivi all’italiana
Italian competitivity

Affari di etica
Ethical business

Trait-d'union
Trait-d'union

I&M News

La buona educazione (ambientale)
Good (environmental) schooling

Il punto su raccolta e riciclo dei poliaccoppiati
Polylaminates collection and recycling: the current situation

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Hot melt: le ragioni di una scelta
Hot melt: the reasons behind a choice

Sotto gli occhi di tutti
Under everybody’s eyes

Tutta l’automazione possibile
All automation possible

Efficienza, flessibilità, cooperazione
Efficiency, flexibility, co-operation

Materie prime per la produzione di imballaggi
The raw materials for packaging production

M&M News
. Le notizie .

... gli orientamenti del Giflexo

... bearings from Giflex

Interscambio di pallet
Pallet exchange

Nuovo nome, competenze certe
New name, assured competence

Il Nova-Pack in Florida
Nova-Pack in Florida

FachPack: risultati e prospettive
FachPack: results and prospects

Etichette autoadesive a convegno
Selfadhesive labels convention

A Brno una grande fiera del converting
At Brno a great converting fair

Il preconsuntivo della carta
Interim results for paper


Rassegna stampa
Press review
News from Il Sole-24 Ore

Alluminio 1 - Pechiney arriva a controllare il 51,55% dell’impianto di Tomago, che raggiunge una capacità di 440.000 t.
Aluminium 1 - Pechiney now controls 51.55% of the Tomago works, that can attain a capacity of 440,000 t. (4/10/00)

Vernici & adesivi - Secondo Avisa le aspettative positive di fine esercizio verranno drasticamente ridimensionate a causa dei costi in salita delle materie prime.
Lacquers and Adhesives - According to Avisa the positive forecasts for the end of the year will be drastically scaled down due to the rise in raw material costs. (10/11/2000)

Macchine utensili - Record storico (+17,6% rispetto al ‘99) per il fatturato 2000 dei costruttori italiani.
Machine tools - Record (+17.6% on ‘99) turnover for 2000 for the Italian manufacturers. (14/12/00)

Cellulosa - Gli stock dei produttori sono in aumento e i listini fermi da 4 mesi. Sca, Mead e International Paper ritengono probabile un rallentamento dei risultati.
Cellulose - Producer’s stocks are on the increase and the pricelists have stayed put for 4 months. Sca, Mead and International Paper retain a slowdown of results possible. (22/12/00)

Alluminio 2 - Gli analisti prevedono un deficit di offerta sul mercato internazionale. La produzione degli USA sta calando, ma al momento i rincari sono modesti.
Aluminium 2 - The analysts foresee a deficit of the offer on the international market. Output in the US is dropping, but at the moment price rises are modest. (29/12/00)

In breve

Nuovi test di prova La società britannica Air Dispersions ha messo a punto un nuovo metodo di prova, destinato a verificare le proprietà barriera ai particolati dei materiali porosi utilizzati nell’imballaggio medicale.
New tests The British company Air Dispersions has developed a new testing method, designed to test particulate barrier properties of porous materials used in medicinal packaging.

Produttori di PE e PP in Europa
Producers of PE and PP in Europe.
t/000
PE PP
Montel +Targor+
Elenac 2.400 3.300
Borealis 2.200 1.400
Polimeri Europa 1.600 -
Dow 1.350 -
Ato+Petrofina 1.100 900
DSM +Hueles 1.200 1.000
BP Amoco 1.700 -

Manufatti in pelle (borse, guanti, capi abbigliamento) - Il settore torna a crescere dopo tre anni di cali progressivi; le previsioni di chiusura 2000 parlano di una crescita di circa il 10%. Dal punto di vista degli imballaggi, quest’area di mercato interessa scatole di cartoncino teso, scatole di cartone ondulato e film per il trasporto.
Leather goods (bags, gloves, garments) - This sector is once again on the up after three consecutive years of falling figures; forecasts for the final 2000 figures speak of growth of about 10%. From the point of view of packaging, this area of the market uses flat cartons, corrugated cardboard boxes and film for shipping.
(da/from Il Sole 24 Ore)

PET - La produzione europea ammonta a circa 1.700.000 t/anno e l’Italia guida la classifica dei produttori, con questi nomi: Mossi & Ghisolfi produce in Italia 180.000 t di PET, a cui si devono aggiungere tutte le produzioni ex Shell nel mondo; la Dow produce in Italia circa 130.000 t, mentre la bergamasca Radici produce 100.000 t .
PET - European production amounts to about 1,700,000 t/year and Italy is the top producer with: Mossi & Ghisolfi, who produce 180,000 t of PET in Italy, plus all the ex Shell production world-wide; Dow, who produce about 130,000 t in Italy; and the Bergamo-based Radici, producing 100,000 t. (da/from Il Sole 24 Ore)

Acciaio per imballaggio (banda stagnata e banda cromata) - Il 2000, secondo un primo consuntivo, si è concluso con un calo dei consumi del 5% circa. La contrazione deriva dal calo degli impieghi nei settori delle conserve vegetali e dell’olio alimentare. Nel primo caso a seguito essenzialmente del calo di attività di riempimento, nel secondo caso a seguito di un arretramento dello share di mercato dei contenitori di acciaio a vantaggio di altre soluzioni.
Packaging steel (tin and chromium-plated tin) - According to an early final balance, the year 2000 has closed with a drop in consumption of about 5%. This slump is due to the fall in uses in the preserved vegetables and food oil sectors. In the first case, it basically follows the drop in filling activities, while in the second it reflects a decrease in the market share of steel containers to the advantage of other solutions.
(Fonte/Source: elaborazioni studio Iascone Plinio Sas)
News

All’ultima assemblea del Giflex sono stati assegnati i Graphic Star del 2000 per la stampa flexo e roto. E in apertura dei lavori, la tradizionale carrellata sui trend che maggiormente condizionano gli sviluppi dell’imballaggio flessibile ha evidenziato...
... gli orientamenti del Giflex

La scorsa assemblea autunnale del Giflex (il gruppo che, in seno ad Assografici, rappresenta i produttori di imballaggi flessibili) si è svolta nei pressi di Pescara, animata da numerose relazioni di aggiornamento tecnico e di marketing. Sui rapporti fra imballaggio e grande distribuzione sono intervenuti Jean Yves Bourgeois e Pierre Botte, seguiti da Luigi Nicolais dell’Università di Napoli (I materiali avanzati nell’imballaggio), Luigi Goglio (Problematiche di interfaccia materiali/macchine), e Carlo Marchisio della Rockwell Automation (Logistica informatizzata nell’ottica della qualità totale). Altri interventi sono stati dedicati da Marini e Orlando del Credito Italiano sugli aspetti finanziari del Mercato Europeo, da Bewer della Mitsubishi Polyester Film Europa sul film di PE a marchio Hostaphan, da Gianetti e Zumaglini della Basf Vernici e Inchiostri sulle mixing station e da Masperi della Rohm & Haas Italia sugli ultimi sviluppi negli adesivi solventless. Infine, Stephenson della Croda Italiana ha aggiornato sui cold seal sintetici e Pasquarelli del CEN sulle nuove norme comunitarie riguardanti l’imballaggio flessibile. Una valutazione delle soglie di percezione sensoriale dei solventi nella stampa roto è stata inoltre fornita da Rocchelli (ex laboratorio Coates Lorilleaux, ora Pdc), mentre Castagna di Centro-plast ha relazionato sulle prime esperienze condotte su una nuova tecnologia di rilevazione del residuo solvente.

La qualità? Costante
Il compito istituzionale di aprire i lavori ha offerto al presidente del Giflex, Luigi Goglio, l’occasione per accennare alle tematiche che condizionano gli sviluppi del settore. «Sono idee semplici ma implicano procedure sofisticate, che portano alla definizione di una misura della qualità stessa», ha esordito Goglio. Il riferimento è alla crescente esigenza di «una gestione della qualità sempre più definita e, soprattutto, sempre più uguale a se stessa». Si tratta di una richiesta espressa dai mercati più evoluti, ossia dalle aree dove primariamente operano le aziende rappresentate dal Giflex che celebra il proprio ruolo di guida sottolineando come l’export - che alla nascita del Gruppo non rappresentava più del 30% del turnover degli associati - oggi superi il 50% del fatturato di settore. Goglio associa questa evoluzione ad eventi puntuali ma emblematici, come l’avvento della data di scadenza del prodotto o la velocizzazione della rotazione degli stock presso la grande distribuzione.
E richiama l’attenzione sul fatto che «il flessibile non può che ricavare vantaggi [dai trend suaccennati] in quanto propone soluzioni più maneggevoli e leggere, in linea anche con gli obiettivi di riduzione dei rifiuti da imballaggio». Creando un plusvalore che - è il messaggio esplicitato - deve essere riconosciuto dai clienti (il che, par di capire, non sempre avviene).

vincitori del terzo Graphic Star
Per valorizzare la professionalità delle aziende associate, e in particolare la capacità di trovare soluzioni innovative alle esigenze di comunicazione, in termini di rappresentatività del contenuto e memorizzazione del-l’immagine, Giflex ha organizzato il concorso Graphic Star, i cui premi sono stati assegnati in occasione della riunione pescarese.
La giuria - che questa terza edizione era composta da Maurizio Bonuomo (Barilla Alimentare), Paolo Zumaglini (Basf Vernici e Inchiostri) e Lucia Lamonarca (rivista Imballaggio) - ha valutato in primo luogo la capacità di ottimizzare l’immagine, “rendere” la distanza e la profondità e valorizzare l’illuminazione del soggetto.
Ecco i vincitori:
- per la flessografia, la medaglia d’oro è stata assegnata al Gruppo Gerosa di Inverigo (Co), che con la consociata Flexocit ha realizzato il bustone per i prodotti fa forno surgelati della Mongelo, disegnato dallo studio Break System di Milano. La stampa flexo a 8 colori, con cliché digitali, è stata realizzata su un accoppiato solventless PET+PE;
- per la rotocalco, ha vinto il primo premio Bp Europack di Lugo di Vicenza, con il sacchetto delle “Tenerezze” Barilla Mulino Bianco. Il supporto è costituito da carta patinata da 70 g, verniciata e stampata con inchiostri nitro, accoppiata ad Alu 7 micron/adesivo/PE 40 micron.
Le medaglie d’argento sono invece state assegnate alla Cofibox di Cadorago (imballo per caffè macinato in atmosfera protettiva, stampato rotocalco su un polilaminato PE 12 micron/Alu 8,5 micron/PE 77 micron) , e alla Goglio Luigi Milano per Friskies (imballo doppia parete nylon/PE, stampato roto).

At the last Giflex assembly the Graphic Stars for the year 2000 were awarded for flexo and roto printing. The opening proceedings included the traditional review of the trends that mostly condition the development of flexible packaging, highlighting ...
... bearings from Giflex

Giflex, group that, under Assografici represents the flexible packaging producers held its Autumn assembly close to Pescara, the event featuring numerous reports and technical and marketing updates. A talk on the relations between packaging and broadscale distribution was given by Jean Yves Bourgeois and Pierre Botte, followed by Luigi Nicolais of the Università of Naples (advanced materials in packaging), Luigi Goglio (Problems of material/machine interfaces), and Carlo Marchisio of Rockwell Automation (Computerised logistics with a view to total quality). Other talks were held by Marini and Orlando of Credito Italiano on financial aspects of the EU, by Bewer of Mitsubishi Polyester Film Europa on Hostaphan brand PE film, by Gianetti and Zumaglini of Basf Lacquers and Inks on mixing stations and by Masperi of Rohm & Haas Italia on the latest developments in solventless adhesives. Finally, Stephenson of a Croda Italiana updated on synthetic cold seal and Pasquarelli of CEN on the new EC standards covering flexible packaging. A rating of the sensor perception threshold of solvents in rotogravure printing was also supplied by Rocchelli (ex Coates Lorilleaux, now Pdc laboratories), while Castagna of Centroplast gave a report on the first experiences carried out on a new technology for revealing solvent residue.

Quality? Constant
The institutional task of opening the work offered Giflex President Luigi Goglio the chance to touch on subjects that condition the development of the sector. «They are simple ideas but imply sophisticated procedures, that lead to a definition of a measure of quality itself», Goglio started out by saying. The reference is to the growing need for «an evermore clearly defined administration of quality that is aboveall evermore type-registered». Indeed a demand expressed by the most evolved markets, or that is the areas where the companies represented by Giflex operate. And indeed the organization justifiably celebrated its guiding role by pointing out how exports - that on the creation of the group did not represent more than 30% of turnover of associates - now exceed 50% of sector turnover. Goglio associates this evolution to specific if indeed emblematic events, such as the coming into being of the “best before” date on products or the speeding up of the rotation of stock under broadscale distribution. And he draws attention to the fact that «flexible packaging cannot but draw advantages from the trends cited above inasmuch as it proposes more manageable and lighter solutions, also in line with the objectives of reducing packaging waste» ...creating a plus value that - and the message is explicit - must be recognisable by the customer (by which one understands that this isn’t always the case).

The winners of the third Graphic Star
In order to highlight the professional qualities of the companies associated, and in particular their capacity to find innovatory solutions to the needs of communication in terms of representative nature of content and memorizing of image, Giflex has organized the graphic Star competition, the prizes being allocated at the Pescara meeting. The jury - that this third edition was made up of Maurizio Bonuomo (Barilla Alimentare), Paolo Zumaglini (Basf Lacquers and inks) and Lucia Lamonarca (the magazine Imballaggio) - rated first and foremost the capacity to optimise the overall image, “render” distance and depth and highlight and illuminate the subject.
Here are the winners.
- for flexography, the gold medal went to the Gerosa group of Inverigo (Co), that with its associated company Flexocit made the big bag for the Mongelo frozen oven products, designed by Break System of Milan. The 8 color flexo printing, with digital cliché, was created on a solventless PET+PE laminate;
- for rotogravure, Bp Europack of Lugo di Vicenza won the first prize, with its bag for Barilla’s “Tenerezze” for the Mulino Bianco range. The support is made up of 70 g glossy paper, lacquered and printed with nitrate inks, laminated to Alu 7 micron/adhesive/PE 40 microns. The silver medal in turn went to Cofibox of Cadorago (packaging for ground coffee in protected atmosphere, rotogravure printed on PE 12 micron/Alu 8.5 micron/PE 77 micron and Goglio Luigi Milano for Friskies (double wall nylon/PE packaging with rotogravure printing).


Interscambio di pallet
ECR Italia ha di recente emesso alcune raccomandazioni agli associati in merito alla gestione dei pallet, in particolare sul miglioramento delle modalità di interscambio. Il gruppo di lavoro comunica infatti, che a far data da novembre 2001, tutti i pallet Centromarca siano considerati a perdere. La raccomandazione trova sostegno in due motivi: i pallet Centromarca, ormai da tempo fuori produzione, sono sempre meno sicuri e sempre più difficili e costosi da riparare; inoltre, la persistenza nel circuito di interscambio di più tipi di pallet, ne rende difficile la gestione e l’interscambio.

Pallet exchange
ECR Italia has issued a few recommendations for its members concerning the management of pallets, especially with regard to improvements in how to exchange these. In fact, the work group has announced that, as from November 2001, all Centromarca pallets will be considered non-returnable. This recommendation is justified for two reasons: Centromarca pallets have been out-of-production for some time now and have always been less safe, more difficult and more expensive to repair; moreover, the continuance of several different types of pallets within the exchange circuit creates problems when it comes to their management and exchange.


Nuovo nome, competenze certe
Mediter-Pack, la rassegna targata Ipack-Ima Srl che dal 1989 ha portato a Napoli le tecnologie di imballaggio e confezionamento, cambia nome e diventa Medpack. Dal 28 al 30 settembre 2001 il complesso della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà tecnologie e prodotti per imballaggio e confezionamento, destinati in particolare all’industria alimentare e chimico/farmaceutica, nonché una rassegna dei trasporti industriali interni. Il marchio rimane di proprietà di Ipack-Ima srl, assicurando così il pieno trasferimento del know how e delle capacità di coordinamento che si poggiano su un solido retroterra: cinque Mediter-Pack di successo (all’ultima edizione del ’98 erano 315 gli espositori presenti). Secondo Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Srl «le motivazioni che hanno dato origine a questa trasformazione, vanno cercate nelle linee strategiche di sviluppo della Mostra d’Oltremare di Napoli e di Ipack-Ima Srl.
Da una parte il polo napoletano sta lavorando al valorizzare le proprie fiere di settore, grazie al coinvolgimento diretto di partner organizzativi che abbiano una buona conoscenza del settore produttivo, a cui si rivolgono le rassegne. Dall’altra, la società milanese intende seguire manifestazioni, dove sia chiamata ad assumere la piena responsabilità progettuale e organizzativa». E ribadisce che «Medpack travalica il senso di una regionalizzazione della mostra Ipack-Ima, ma si propone come una realtà radicata nel territorio, capace di interpretarne esigenze e tendenze».
A questo proposito, Ipack-Ima Srl ha avviato un’indagine per individuare le tecnologie più richieste nell’area campana; i risultati (disponbili a breve) costituiranno un valido orientamento per gli espositori, che potranno così individuare le tecnologie su cui puntare.

New name, assured competence
Mediter-Pack, the meeting organised by Ipack-Ima Srl that has brought packaging and packing technology to Naples since 1989, has changed its name and is now Medpack. From 28 to 30 September 2001 the Mostra d'Oltremare di Napoli complex will host packaging and packing technologies and products, destined especially for the food and chemicals/pharmaceuticals industries, as well as a meeting on internal industrial handling.
The trademark remains the property of Ipack-Ima Srl, thus guaranteeing the full transfer of know-how and the coordination skills that are based on a solid background: five successful editions of Mediter-Pack (the last, in ’98, had 315 exhibitors). According to Guido Corbella, Managing Director of Ipack-Ima Srl “the reasons leading to this change can be found in the strategic lines of development of the Mostra d'Oltremare di Napoli and Ipack-Ima Srl.
On the one hand, the Neapolitan centre is currently working on valorising its trade fairs, thanks to the direct involvement of the organising partners who have a wealth of knowledge in the production sector at which the various fairs are aimed. On the other, the Milan-based company looks after the shows, where it’s called on to take full responsibility for the planning and organisation”. He goes on to stress that “Medpack goes beyond the sense of regionalisation of the Ipack-Ima fair, while still proposing itself as a concern fully rooted in the local area, capable of interpreting its needs and trends”. To this end, Ipack-Ima Srl has ordered a survey to identify the most requested technologies in the region of Campania; the results (due shortly) will form a valid indication for exhibitors, who can thus identify the technologies to focus on.


Il Nova-Pack in Florida
La nona Nova-Pack Americas 2000, conferenza internazionale sui contenitori di poliestere per alimenti e bevande, è in calendario per il 29 e 30 gennaio 2001 al Wydam Palace Resort, Walt Disney World, Lake Buena Vista (Orlando, Florida USA).

Nova-Pack in Florida
The 9th Nova-Pack Americas 2000, international conference on polyester containers for food and drink, will be held on the 29th and 30th of January 2001 at the Wydam Palace Resort, Walt Disney World, (Orlando, Florida USA).


FachPack: risultati e prospettive
Con il rapporto conclusivo su FachPack 2000 (rassegna delle tecniche di imballaggio, identificazione e stoccaggio) la Fiera di Norimberga ha annunciato una partecipazione record sia di visitatori (23.000 rispetto ai 20.992 del 1998) che di espositori (945 contro 691). Oltre il 95% degli operatori del settore in visita alla mostra ha espresso particolari apprezzamenti per l’offerta dell’undicesima edizione. E la soddisfazione è stata confermata anche da un sondaggio svolto da un istituto indipendente tra gli espositori che, oltre ai risultati positivi relativi alla propria partecipazione, hanno dato un voto positivo all’organizzazione della fiera. Otto espositori su dieci testimoniano di aver ricevuto presso i loro stand visitatori provenienti da tutta Europa – soprattutto dall’Au-stria, dalla Svizzera, dai Paesi Bassi dal Belgio, dalla Francia e dai paesi emergenti dell’Eu-ropa centrale e orientale.
La ripartizione dei flussi di visitatori non ha invece soddisfatto del tutto la Fiera di Norimberga; l’affluenza della prima giornata, infatti, è stata inferiore alle aspettative, forse a causa della concomitanza con un ponte festivo e con l’inizio delle vacanze scolastiche nei principali Länder.

Pensare per linee
Fra le categorie di prodotti esposti sono state le confezionatrici e i materiali/prodotti per imballaggio a contendersi testa a testa i favori del pubblico (il 52% dei visitatori ha espresso interesse per questi segmenti). Nel sondaggio (dove era ammessa l’indicazione di più di una risposta), sono stati citati di frequente anche gli accessori per imballaggio (36%) e le tecniche di identificazione e marcatura (30%). Secondo alcune informazioni raccolte dalla redazione di Verpac-kungsRundschau alcuni importanti costruttori di macchine, che finora non erano presenti con uno stand, starebbero pensando a una partecipazione alla prossima fiera. Tra i costruttori presenti era comunque riconoscibile una tendenza all’offerta completa, cioè a fornire, oltre alla macchina principale, anche gruppi e macchine per l’intera linea, addirittura costituendo apposite società affiliate.
Tra le numerose imprese operanti nel settore delle tecniche di identificazione è stato possibile osservare le seguenti tendenze: non soltanto tra le molteplici possibilità di applicazione domina la velocità, ma anche qui risulta molto apprezzata la possibilità di integrare le funzioni in linea.
Quasi tutti gli operatori, inoltre, hanno concentrato i propri sforzi in particolare sulla sicurezza contro la contraffazione e sulla tracciabilità delle confezioni.

Stampa delle confezioni: sempre più importante
«La rassegna specializzata PrintPack nell’ambito di FachPack ha mostrato chiaramente che la stampa delle confezioni, nonché la scelta della tecnica di stampa ottimale, contribuiscono in maniera determinante al successo commerciale di un prodotto», sottolinea Johann Fuchsgruber, capo progetto di FachPack. Proprio per questo motivo la Fiera di Norimberga ha deciso di offrire, in parallelo a FachPack 2001, la nuova esposizione di settore PrintPack. Ai visitatori più attenti non era certo sfuggita la possibilità che da questa rassegna specializzata potesse nascere, un giorno, una fiera autonoma. Con queste premesse, la prossima edizione di FachPack (in programma dal 10 al 12 ottobre prossimi) nasce sotto i migliori auspici. (Nota redatta da VerpackungsRundschau).

FachPack: results and prospects
With the final report on Fachpack 2000 (packaging, identification and stockage show) the Nuremberg Trade Fair Authorities have announced a record participation both of visitors (23,000 compared to 20,992 in 1998) and exhibitors (945 against 691). Over 95% of the sector operators visiting the show expressed their appreciation of the offer of the eleventh edition. And the satisfaction has also been confirmed by a study carried out by and independent institute among the exhibitors that, as well as declaring the positive results of their own taking part, gave a positive vote to the fair organisation. Eight exhibitors our of ten declare they received visitors from all over Europe - aboveall from Austria, Switzerland, the Low Countries, Belgium, France and the emerging countries of central eastern Europe.
The share of the flow of visitors though did not fully satisfy the Nuremberg Fair Authorities; attendance on the first day was in fact below that expected, perhaps due to its coinciding with a long weekend and with the beginning of the school holidays in the main Länder.

Thinking in terms of lines
Among the categories of products on show the packaging machines and packaging materials/products contended neck and neck for the favours of the public (52% of visitors expressed interest for these segments). In the study (where more than one answer could be given), packaging accessories (36%) and marking and identification techniques (30%) were also cited. According to information gathered by the VerpackungsRundschau, some important machine builders up to now did not have stands, are thinking about taking part at the coming fair. Among the builders present one at any rate recognised a tendency towards offering a complete range, that is as well as the machines, also supplying units and machines for the entire line, even setting up special affiliated companies.
Among the numerous companies operating in the sector of identification techniques: not only among the many possible applications does speed dominate, but here too the possibility of integrating line functions was much appreciated. Virtually all the operators are seen to be concentrating their efforts on safety against counterfeiting and on the traceability of the packs.

Pack printing: of increasingly importance
“The specialised PrintPack meeting during the FachPack fair clearly demonstrated that the printing of packs, together with the right choice of print techniques, make all the difference to the commercial success of a product”, stresses Johann Fuchsgruber, project head at FachPack. For this very reason, the fair held in Nuremberg has decided to offer a new exhibition - PrintPack - for this sector in parallel with FachPack 2001. Certainly, it didn’t escape the attention of the keenest visitors that there was the potential for another autonomous fair to grow out of this specialised fair at some point in the future. This being so, the next edition of FachPack (scheduled for this coming October 10 - 12) has an auspicious start. (Note from VerpackungsRundschau).


Etichette autoadesive a convegno
Gipea (il Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive operativo in ambito Assografici) ha organizzato il 30 novembre scorso il suo quarto convegno tecnico, dedicato all’aggiornamento e alla riflessione su tematiche di attualità. Dopo il presidente Giuseppe Vanoli, che ha aperto i lavori, è intervenuto Filippo Tarocco della Sagefit (società torinese di consulenza, specializzata nella gestione e finanza d’impresa), che ha sviluppato interessanti riflessioni sul tema “L’Euro nelle procedure amministrative aziendali”. La relazione si è articolata in sottocapitolo, dedicati alla contabilità mista, alle problematiche dei decimali e relativa gestione, al bilancio, al magazzino e alle politiche di vendita. Dopo il dibattito e la presentazione del progetto Printer 2001 per la formazione a distanza nel settore grafico (ad opera del segretario dell’Associazione Grafici e Cartotecnici Unione Torino), altri due interventi sono stati dedicati in specifico all’etichettatura. L’avvocato Neva Lonari si è occupata dell’etichettatura delle cani bovine e Vittorio Ratto, consulente del Gipea, ha trattato più in generale il ruolo dell’etichetta autoadesiva nel mercato della sicurezza. Informazioni e materiali si possono richiedere alla segreteria del Gipea, presso Assografici, a Milano.

Selfadhesive labels convention
Gipea (The Italian Selfadhesive Labels Producer Group operating under Assografici) organized 30 November last its fourth technical convention, dedicated to the update and reflection on current topics. After President Giuseppe Vanoli, who opened the proceedings, Filippo Tarocco of Sagefit (Turin Consultancy Company, specialised in company administration and finance) intervened on the subject of “The Euro in company administrative procedures”. The talk was held under the sub sections dedicated to mixed accountancy, to the problems of decimals and relative handling, balance, magazine and sales policies. After the debate and the presentation of the Printer 2001 project for remote training in the graphics sector (under the auspices of the secretary of the Graphics Paper & Cardboard Association of Turin), another two talks were held specifically on labeling. Neva Lonari, lawyer, gave a talk on labeling beef and Vittorio Ratto, Gipea consultant, more in general dealt with the role of the selfadhesive label in the security market. Information and materials can be requested from the Gipea secretarial office at Assografici, Milan.


A Brno una grande fiera del converting
La Repubblica Ceca ha una lunga tradizione di eccellenza nelle arti grafiche. Per questo fatto, ma anche per la disponibilità del nuovo padiglione da 13.000 m2 e per il sostegno di Messe Düsseldorf, principale azionista delle Fiere di Brno, gli organizzatori della prossima biennale Embax-Print+PacPro - in calendario dal 22 al 25 maggio prossimo - si aspettano risultati ancor più lusinghieri che durante la precedente edizione del 1999. Allora 541 aziende di 19 paesi, attive nei settori packaging, stampa e reprografia, furono visitate da 18.000 operatori, con un incremento totale delle presenze del 39% e, in particolare, di quelle straniere del 12%. Quest’anno, oltre alla maggiore area espositiva, saranno disponibili il nuovo centro congressi, un Press Centre per i giornalisti, un ulteriore parcheggio e l’uscita dell’autostrada in prossimità della fiera. Per l’occasione, sarà anche ripristinato il collegamento aereo fra Praga e Brno. In Italia, Embax-Print+PacPro è rappresentata da Vittorio Honegger.

At Brno a great converting fair
The Czech Republic has a long tradition of excellence in the graphic arts. For this reason, but also due to the availability of a new pavilion of 13.000 m2 and for the support of the Düsseldorf Messe, main shareholder in the Brno Fair, the organisers of the next biennial Embax-Print+PacPro - scheduled from 22 to the 25 May next - even more complimentary results are expected than those of the previsions edition in 1999, when 541 companies from 19 countries, active in the packaging, print and reprography sector, were visited by 18,000 operators, with a total increase in presences of 39% and, in particular, foreign presences being up 12%. This year, as well as the enlarged exhibition area, the new congress center, a Press Centre for journalists, a further carpark and an exit onto the motorway near the fair will also be available. A special air link between Prague and Brno will be set up for the occasion. In Italy Embax-Print+PacPro is represented by Vittorio Honegger.


Il preconsuntivo della carta
In linea con i migliori risultati europei, Assocarta (che rappresenta oltre 160 cartiere italiane, corrispondenti all'85% ca del mercato interno) chiude i primi nove mesi del 2000 con una crescita in volume stimata nel 7,3% rispetto all'analogo periodo '99. Tale percentuale risulta dalla media degli incrementi registrati nei primi tre trimestri - rispettivamente del +9,2%, del 6% e del 6,6% - e in un consuntivo finale pare destinata ad assestarsi intorno al +5,8%. L'indagine congiunturale condotta a fine settembre evidenza anche, con riferimento al terzo trimestre, una moderata accentuazione della dinamica delle vendite (+3,4%) e un aumento, seppur modesto (+1%), delle consistenze di magazzino delle cartiere. Alla crescita della produzione corrisponde un aumento del fatturato, che fra luglio e settembre ha mostrato uno sviluppo tendenziale del +25%, leggermente più accentuato rispetto ai due trimestri precedenti, che risente sensibilmente dei rialzi dei listini decisi dagli operatori. In particolare, il quinto ritocco a partire dalla prima metà del 2000 (+6,1% dopo i precedenti +4,9%, +7,1%, +7,3%, +9,2%) si è tradotto, in termini tendenziali, in un aumento dei prezzi del +27,7%. Questo, sottolineano gli operatori, recupera solo parzialmente i rincari delle materie prime, sia fibrose sia energetiche, e dei costi di trasporto. Sempre con riferimento al periodo in esame, a fronte del citato +28% circa dei prezzi medi unitari dei prodotti cartari, si evidenziano gli aumenti delle quotazioni in lire della cellulosa bianchita: di oltre il 54% per la qualità a fibra lunga (NBSK) e di circa il 51% per la fibra corta (NBHK).
In termini assoluti, infatti, la fibra lunga è passata dalle 746 lire/kg dell'ottobre 1988 alle 1.609 lire/kg dell'ottobre scorso, mentre la fibra corta nel periodo ottobre '98-febbraio '99 costava 360 Euro/t e attualmente è quotata 788 Euro/t. Rincari assai più elevati, sottolineano infine in Assocarta, hanno interessato le fibre di recupero. Il quadro complessivo di riferimento resta tuttavia positivo, caratterizzato da una domanda ancora in crescita seppure non brillante. Nel terzo trimestre del 2000, infatti, gli ordini totali sono aumentati del +1%, trainati dall'export (+12,8%) mentre gli ordini interni mostrano un calo del 7,7%. Cautamente ottimiste, infine, le previsioni sui trend ulteriori, anche per il timore che prosegua la politica di destoccaggio degli utilizzatori di carta e cartone.

Interim results for paper
In line with the best of European results, Assocarta (which represents more than 160 Italian papermills, amounting to about 85% of the Italian market) has closed the first nine months of 2000 with an estimated 7.3% growth in volume compared to the same period in '99. This percentage comes from the average increases recorded over the first three quarters of the year - +9.2%, 6% and 6.6% respectively - and the final results are expected to be around +5.8%. The survey into economic trends conducted at the end of September also found that, with regard to the third quarter, there was a moderate increase in the sales dynamics (+3.4%) and a rise, although modest (+1%), in the stocks of the papermills. Alongside this rise in production, there’s also been a rise in turnover, which saw a growth rate of +25% between July and September, slightly more so than in the previous two quarters, which clearly felt the effect of the rises in list prices decided by the operators. In particular, the fifth rise in the first half of the year 2000 (+6.1% after the previous +4.9%, +7.1%, +7.3% and +9.2%) lead to a trend for an increase in prices of +27.7%. The operators stress that this only partially makes up for the increases in raw material costs (fibre and energy) and shipping costs. Again for this period, compared to the +28% or thereabouts in mean unit prices for paper goods, the rises in the price in Lira for bleached cellulose rose spectacularly: over 54% for the long-fibre quality (NBSK) and about 51% for short-fibre (NBHK). Indeed, in absolute terms long-fibre has gone from 746 lire/kg in October 1988 to 1,609 lire/kg last October, while short-fibre cost 360 Euro/t in the period October '98-February '99 and is currently selling at 788 Euro/t. Significantly higher increases have been seen in recovered fibres point out Assocarta members.The overall picture is, however, positive, with demand still growing, even if not brilliantly. In fact, during the third quarter of 2000 total orders rose by +1%, driven by exports (+12.8%) while domestic orders dropped by 7.7%. Cautiously optimistic, finally, are the forecasts for further trends, also due to the fear that the policy of paper and cardboard users to run down their stocks will continue.