January - February 2001
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The raw materials for packaging production

M&M News
. Le notizie .

Riorganizzare per semplificare
Reorganise to simplify

Un premio all’innovazione
An award for innovation

Cambiamenti nel mondo degli adesivi
Changes in the world of adhesives

Huhtamaki vende il packaging
Huhtamaki sells its packaging

Cortepack delocalizza e apre all’e-commerce
Cortepack moves and opens up to e-commerce

Una piazza mercato per l’imballaggio
A market place for packaging

Weitek riparte dalla nuova sede
Weitek starts up again from its new premises

Scandolara cresce nel pharma
Scandolara grows in pharmaceuticals

Sasib punta al labelling
Sasib aims at labeling

Ultime da casa Markem
The latest from Markem

Produrre film a costi contenuti
Producing film at contained costs

Un database senza limiti
A database without limits

Semplici ma efficaci: da ripetere
Simple but effective: to be repeated


Rassegna stampa
Press review
News from Il Sole-24 Ore

Etichette 1 - È in vigore per le carni bovine e macinate l’obbligo di etichetta riportante il luogo di macellazione (per il macinato anche quello di preparazione), sezionamento e codice di tracciabilità. Per leggere il percorso completo dalla stalla alla tavola dovremo invece aspettare il 2002. (1/9/00)
Labels 1 - At present, beef and minced meats must carry a label stating the place where the animal was butchered (minced meets must also state where the meat was prepared), sectioned and a tracing code. We will have to wait until 2002 before we are able to read where the entire process (from the farm to the table) took place. (1/9/00)

Dazi - Nuovi superdazi di ritorsione Usa, fra il 100 e il 200% del prezzo al dettaglio, andranno a gravare su prosciutto, pecorino, acqua minerale, biscotti, conserve vegetali e altri prodotti importati dall’Europa. (7/9/00)
Duties - New retaliatory super duties form the USA, from 100 to 200% of the retail price, will be put on ham, pecorino (sheep’s cheese), mineral water, biscuits, vegetable conserves and other products imported from Europe. (7/9/00)

Incentivi - La Finanziaria 2001 conterrà un piano di sviluppo dell’e-commerce in cui avrà un ruolo entrale l’incentivazione di piattaforme logistiche integrate. (12/9/00)
Incentives - The Italian 2001 Financial Act will contain a development programme for e-commerce, with incentives for integrated logistics platforms playing a central role. (12/9/00)

Etichette 2 - Il testo che prevede l’indicazione di provenienza sull’etichetta degli alimenti di origine animale, licenziato lo scorso giugno dal Senato, è stato approvato anche dall’apposita commissione della Camera. (13/9/00)
Labels 2 - The text that provides for the indication of place of origin on the label for animal product foods, approved by the Senate last June, was also approved by the special-purpose Chamber commission. (13/9/00)


In breve

Indicatori macro economici nazionali e internazionali, dicembre 2000. Principali indicatori dell’economia italiana: variazioni tendenziali.
• Produzione industriale: +5,1% a fine settembre 2000, proiezione anno 4-5%
• Esportazioni: +5,1% (a fine agosto)
• Importazioni: +11,1%(a fine agosto)
• Prezzi al consumo (inflazione): +2,7% tasso tendenziale fine novembre
• Prezzi alla produzione: +6,6% tasso tendenziale fine settembre
• Indice quotazioni materie espresse in lire prime: +67,2% a fine settembre 2000
• PIL : dal 3% inizio anno al 2,4% a fine settembre 2000; proiezione anno 2,6-2,7%; previsione 2001 +2,6%.
Italian and international macro-economic indicators, December 2000. Main indicators for the Italian economy: trend variations.
• Industrial output: +5.1% at end September 2000, yearly forecast 4-5%
• Exports: +5.1% (end August)
• Imports: +11.1% (end August)
• Consumer prices (inflation): +2.7% trend at end November
• Manufacturing prices: +6.6% trend at end September
• Index of raw material prices expressed in Liras: +67.2% at end September 2000
• GDP : from 3% at the start of the year to 2.4% at end September 2000; yearly forecast 2.6-2.7%; forecast for 2001 +2.6%.

Joint venture tra Sirap Gema e un gruppo di imprenditori della provincia di Palermo da cui è nata la Universal Imballaggi: la società, sita nella zona industriale di Partana Mondello (PA), produrrà imballaggi per prodotti alimentari.
Joint venture between Sirap Gema and a group of business from the province of Palermo leading to the birth of Universal Imballaggi: this firm, based in the industrial zone of Partana Mondello (Palermo), will produce packaging for food.
News

La revisione delle strategie e della corporate identity avviata da Thermo Electron Corporation coinvolge, nel nostro paese, due realtà di spicco del comparto pesatura e controllo - Ramsey Italia e Tecno Europa - che cambiano marchio e puntano alle sinergie di gruppo.
Riorganizzare per semplificare

Sulla scena mondiale da cinquant’anni, Thermo Electron Corporation fornisce strumentazione, e relativa componentistica, rispondendo alle esigenze dei più svariati comparti: ricerca scientifica, telecomunicazioni, industrie farmaceutiche e alimentari. Il gruppo, quotato in borsa allo SE di New York, con 26.000 dipendenti, sviluppa un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi di $.
A partire dal 1999 Thermo Electron ha avviato la riorganizzazione delle proprie attività, focalizzando le risorse esclusivamente sul settore strumentazione e cedendo attività considerate non strategiche per lo sviluppo. Obiettivi dichiarati, oltre alla forte concentrazione su un core business meglio definito (la strumentazione, appunto), la semplificazione della struttura e il recupero di produttività a livello generale, grazie anche allo sviluppo di prodotti di elevato livello tecnologico.
Il primo segnale concreto del “nuovo corso” è stata la revisione della corporate identity, che ha coinvolto tutte le società della Corporation presenti in 23 paesi, e che sono chiamate ora a una maggiore condivisione del know-how e delle risorse tecnico/commerciali. L’appartenenza al gruppo è stata ulteriormente sottolineata dall’apposizione del prefisso “Thermo” al marchio di origine delle società e al marchio commerciale dei prodotti, a garanzia di una diffusione più omogenea e capillare del nome, in grado di reiterare i motivi di affidabilità e di valori prestazionali dei prodotti.

Competenze in primo piano
A sottolineare la necessità di sempre maggiore specializzazione, sono state meglio identificate le competenze delle tre divisioni operative del gruppo: Life sciences (strumentazione diagnostica), Optical Technologies (analisi ottica) e Measurement and Control. In particolare, quest’ultima, è focalizzata sulla produzione di strumentazione per il controllo di processo e della qualità ed è in questo ambito che, a livello mondiale, si muovono, le “neonominate” Thermo Ramsey e Thermo Goring Kerr, rispettivamente impegnate nel settore della pesatura e dosaggio su nastro e nella produzione di rivelatori di metalli e sistemi a raggi X.
In Italia, il gruppo Thermo Electron è operativo da molti anni attraverso quattro società: oltre a Thermo Quest e Thermo Optek, troviamo Thermo Ramsey e Thermo Tecno Europa, storico produttore italiano di selezionatori ponderali, entrato nell’orbita Ramsey dal 1969 e che, dal 1994, distribuisce in Italia i prodotti a marchio Thermo Goring Kerr.
L’esperienza italiana, nel suo complesso, è stata considerata strategica per il gruppo, tanto da ottenere riconoscimenti importanti; proprio a un italiano (ingegner Riva) è stata infatti affidata la direzione della R&S della multinazionale, e anche le attività di ricerca e sviluppo di Tecno Europa sono state integrate nell’organizzazione, in virtù dell’originalità delle soluzioni proposte e dell’eccellente livello tecnologico raggiunto.

The review of strategies and corporate identity set in motion by Thermo Electron Corporation involves two leading firms in Italy in the weighing and control industry - Ramsey Italia and Tecno Europa - which will change their brands and aim at group synergy.
Reorganise to simplify

On the global scene for fifty years, the Thermo Electron Corporation supplies instrumentation and the relevant components, responding to the needs of widely differing markets: scientific research, telecommunications, the pharmaceutical and food industries. The Group, quoted on the New York stock exchange, with 26,000 employees, can boast an annual turnover of about 2.5 billion US $.
As from 1999, Thermo Electron has started reorganising its activities, focusing resources exclusively on the instrumentation sector and selling off its other activities held to be non-strategic for future development. The declared objectives, in addition to marked concentration on a better defined core business (instrumentation), are simplified structures and the recovery of productivity on a general level, thanks also to the development of products with a high technological content.
The first concrete signal of the “new course” has been the review of the corporate identity, which has involved all companies within the Corporation in some 23 countries, and which are now called on to ensure greater sharing of know-how and technical and commercial resources.
The belonging to the Group has been further underlined by the addition of the prefix “Thermo” to the original brand of each company and to the trademark used for their products, guaranteeing more homogeneous and capillary recognition of the name, capable of reiterating the motifs of reliability and performance strengths of the products.

Competence first and foremost
To underline the need for ever greater specialisation, the competencies of each of the three operating divisions in the Group have been better identified: Life sciences (diagnostic instrumentation), Optical Technologies (optical analysis) and Measurement and Control. In particular, the latter focuses on the production of instruments for process control and quality control; indeed, this is the area where the “newly-named” Thermo Ramsey and Thermo Goring Kerr are active on a global scale (the former engaged in the weighing and dosing sector; the latter in the production of metal detectors and X-ray systems).
The Thermo Electron group has operated in Italy for many years through four companies: in addition to Thermo Quest and Thermo Optek, there are Thermo Ramsey and Tecno Europa, the traditional Italian producer of weighted sorters that has been part of Ramsey since 1994 and that has distributed Thermo Goring Kerr products in Italy since the beginning of 2000.
The Italian experience, when viewed as a whole, is seen as being strategic for the Group, so much so that there have been some important acknowledgements: an Italian (the engineer Riva) has been entrusted with the management of the multinational’s R&D division. Also the R&D activities of Tecno Europa have been integrated as part of the organisation due to the originality of the solutions proposed and the excellence of the level of technology achieved.


Un premio all’innovazione
Domenica 3 dicembre 2000, nel corso di una cerimonia ufficiale organizzata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia, con l’intento di premiare la fedeltà al lavoro e progresso economico, Nicola Centonze, presidente della Industria Termoplastica Pavese SpA è stato insignito di un “Premio Speciale”.
Questa la motivazione: «Tra le maggiori aziende italiane nella produzione di film termoplastici per impiego industriale, certificata ISO 9002 dal 1993, ha sviluppato al suo interno un gruppo di lavoro impegnato nella ricerca di nuovi prodotti e nello sviluppo di tecnologie innovative.
I risultati ottenuti hanno consentito la conquista di importanti mercati esteri, nonché l’inserimento nel settore del confezionamento dei prodotti alimentari deperibili. All’elevata automazione, al servizio della qualità, ha fatto riscontro anche un incremento delle risorse umane».

An award for innovation
Sunday 3 December 2000, during the official ceremony organized by the Chamber of Commerce of Industry, Craft and Agriculture for Pavia, with the intention of awarding loyalty to work and economic progress, Nicola Centonze, president of Industria Termoplastica Pavese SpA, was assigned a “Special Award”.
This the motivation: «Among the biggest Italian companies in the production of thermoplastic film for industrial usage, ISO 9002 certified since 1993, Industria Termoplastica Pavese SpA has fostered a workgroup committed to the study of new products and the development of innovative technology. The results obtained have led to the conquest of important markets outside Italy, as well as the insertion in the perishable food products packaging sector. The high rate of automation and quality service has also been accompanied by an increase in human resources».


Cambiamenti nel mondo degli adesivi
Dal 1 novembre 2000 Sovereign Specialty Chemicals (società con sede a Chicago, USA) ha acquisito, a livello mondiale, il business della Croda Adhesives, sottolinenando così la propria intenzione di sviluppare ulteriormente il business in questo settore (dove già occupa peraltro una posizione di rilievo, collocandosi fra i primi 20 produttori di adesivi).
In Europa si chiamerà Sovereign Specialty Chemicals Ltd, mentre le attività in Italia verranno curate da Sovereign Specialty Chemicals Italiana Srl.
Il sito produttivo in UK (Newark) continuerà a esercitare un ruolo chiave nella produzione e nel servizio tecnico, diventando la base principale per il proseguimento e lo sviluppo delle attività nel Vecchio Continente.
L’operazione consentirà di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela; così, Sovereign Specialty Chemicals, oltre ai prodotti base acquosa e hot melt della Croda, potrà contare sugli adesivi poliuretanici sia base solvente sia solvent free e su adesivi reticolanti UV, studiati per il settore dell’imballaggio flessibile e l’industria della stampa in genere.

Changes in the world of adhesives
On 1 November 2000 Sovereign Specialty Chemicals (company with headquarters in Chicago, USA) purchased Croda Adhesives’ business at world level, thus underlining the company’s intent to further develop its business in this sector (where what is more Sovereign already occupies a key position, being among the first 20 producers of adhesives worldwide). The European branch will be called Sovereign Specialty Chemicals Ltd, while Sovereign Speciality Chemicals Italiana Srl will look after the company’s activities in Italy.
The UK (Newark) production site will continue to exercise a key role in production and technical service, becoming the main base for the continuation and development of activities in Europe.
The purchase operation will enable Sovereign Specialty Chemicals to further broaden the range of products and services it offers to it customers; thus, as well as Croda’s basic aqueous and hot melt products Sovereign Specialty Chemicals will be able to count on the solvent based as well as solventless polyeurethane glues and on the UV reticulant adhesives, devised for the flexible packaging indulstry and for the print industry in general.


Huhtamaki vende il packaging
La multinazionale finlandese Huhtamaki Van Leer Oyj ha firmato l’accordo definitivo per vendere la sua divisione di packaging industriale (Van Leer Industrial) alla statunitense Greit Bros Corporation (Greif). L’operazione è stata valutata 620 milioni di dollari.

Huhtamaki sells its packaging
The Finnish multinational Huhtamaki Van Leer Oyj has signed a final agreement to sell off its industrial packaging division (Van Leer Industrial) to Greit Bros Corporation (Greif) of the USA. The operation has been valued at 620 million US dollars.


Cortepack delocalizza e apre all’e-commerce
Dallo scorso ottobre Cortepack, specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di imballaggi ed espositori di cartone, ha attivato un servizio di catalogo e vendita on line dei propri prodotti, disponibili sul sito web anche in mini-serie di 10 pezzi. Con l’intento di rafforzare ulteriormente la collaborazione col cliente, l’azienda bresciana offre inoltre la possibilità di seguire direttamente sul sito la progettazione e realizzazione dei prodotti, monitorare l’avanzamento del proprio ordine e verificare le disponibilità a magazzino. Per velocizzare l’iter e garantire consegne entro due giorni l’azienda ha anche dotato la propria forza vendita di PC collegati in rete con il magazzino.
Parallelamente, Cortepack sta rafforzando la propria capacità produttiva e di servizio anche all’estero, dove ha recentemente avviato una joint venture con l’ungherese Gabor-Pack Kft. Obiettivo primario dell’operazione è garantire alle multinazionali che operano su più mercati la stessa qualità che distingue i prodotti italiani. Per questo, oltre a formare le maestranze del nuovo partner, se necessario Cortepack realizzerà in tutto o in parte i prodotti distribuiti in Ungheria.

Cortepack moves and opens up to e-commerce
Cortepack, a specialist in the design, production and supply of cardboard packaging and display stands, started its on-line catalogue and sales service in October with a mini-series of 10 items available from its website. With the idea of strengthening relations with its customers even further, this Brescia-based company also offers the possibility to follow the development and creation of products, monitor progress of one’s order and check stocks on hand directly through its website. To speed up the process and guarantee deliveries within 48 hours, the company has also furnished its sales force with PCs connected with the warehouse. At the same time, Cortepack is also boosting its output capacity and services abroad, where it’s recently set up a joint venture with the Hungarian company Gabor-Pack Kft. The main objective of this operation is to guarantee the multinationals working in several markets the same quality that sets Italian products apart. To this end, as well as training the personnel of its new partner, Cortepack will also produce all or part of the products distributed in Hungary, if necessary.


Una piazza mercato per l’imballaggio
A fine 2000 è stata aperta una nuova piazza mercato europea dedicata al settore dell’imballaggio, che ha l’obiettivo di eliminare le distanze, riunendo compratori e fornitori e riducendo i tempi di trattamento e i costi per entrambi. L’offerta del portale buy-pack.com è composta da 3 servizi principali:
- uno spazio di informazione, con relativa rassegna stampa, lista delle organizzazioni professionali e quant’altro;
- uno spazio acquisti, che è stato concepito per permettere di minimizzare la durata delle fasi del processo di acquisto;
- l’e-procurement, ovvero una gamma di strumenti e prestazioni che permettono di migliorare le performance della catena di approvvigionamento, automatizzando l’insieme dei flussi, a partire dall’ordine fino al pagamento.
Buy-pack è stata fondata da tre ex compratori del settore industriale e, per quanto riguarda la tecnologia, si appoggia sulla soluzione BBp (Business to Business procurement) della SAP e si integra nell’ambito della comunità e-business my SAP.com.

A market place for packaging
At the end of 2000 a new European market place for the packaging sector has been opened, that has the objective of eliminating the distances, reuniting buyers and suppliers and reducing the negotiating times and costs for both. The offer of portal buy-pack.com is made up of 3 main services:
- an information space, with relative press review, list of professional organizations and more;
- A purchasing space, that has been conceived to minimise process and purchasing times;
- e-procurement, or that is a range of tools and performances that enable the improvement of performances in the procurement chain, automating the various flows, going from placing the order to final payment. Buy-pack has been founded by three ex buyers of the industrial sector and, as far as the technology is concerned, it rests on SAP’s BBp (Business to Business procurement) solution and is part of the my SAP.com è-business.


Weitek riparte dalla nuova sede
Weitek inaugura il nuovo stabilimento di Gallo (FE) e consolida in Europa. Specializzata nella produzione di sistemi per il confezionamento in sacchi industriali, l’azienda del gruppo Aetna (che da due anni la controlla al 50%) può così contare su una sede da 4.000 m2, basilare per l’aumento produttivo programmato in vista di nuovi e più ambiziosi obiettivi di esportazione (oggi pari al 50% del fatturato). Si tratta dell’ultimo investimento di Aetna Group, dopo quelli mirati a potenziare la rete commerciale e a integrare la gamma produttiva con le macchine della controllata Comes, nell’ottica di articolare ulteriormente l’offerta di soluzioni complete per il finelinea. L’ingresso in Aetna Group ha permesso a Weitek di delegare al livello centrale le responsabilità commerciale e di marketing per concentrarsi sulla ricerca e lo sviluppo. I primi risultati saranno visibili a breve: presente nel segmento delle macchine confezionatrici a caricamento automatico per sacchi a cuscino e presoffiettati, l’azienda ferrarese sta per lanciare sul mercato un sistema particolarmente veloce per il riempimento e la chiusura (2.000 sacchi/h), che presenta soluzioni tecniche innovative nella struttura del carosello.
L’inaugurazione del sito di Gallo ha offerto ad Alessandro Lelli, direttore generale del gruppo Aetna, anche l’occasione per anticipare i risultati di fine esercizio - è previsto un fatturato consolidato di oltre 120 miliardi, in aumento del 15% - e per comunicare i prossimi obiettivi di crescita che coinvolgono Weitek e mirano ai mercati francese, britannico e giapponese. In Europa, il gruppo ha recentemente rafforzato la sua presenza con l’apertura di Aetna Deutschland.

Weitek starts up again from its new premises
Weitek has in inaugurated its new site at Gallo (FE) and consolidates in Europe. Specialised in the production of systems for making industrial big bags, the company of the Aetna group (that has had 50% control of it for the last two years) can now count on a site of 4,000 m2, essential for the increase in production that has been programmed given the new ambitious export objectives (that now account for 50% of turnover). This is the Aetna group’s latest investment after those aimed at strengthening the commercial network and integrating their range of products with the machines of the controlled Company Comes, in view of further broadening its offer to include complete solutions for the end of line.
The entry into the Aetna Group has allowed Weitek to delegate trade and marketing responsibility to central management in order to concentrate on R&D. The first results will shortly be visible in the segment of the automatically loading packaging machines for pillow and pretwisted packs. The Ferrara based company is about to launch a particularly speedy filling and closing system (2,000 bags/h) on the market that presents innovative technical solutions in the turntable structure.
The inauguration of the Gallo site offered Alessandro Lelli, head of the Aetna group, the opportunity to anticipate the results for the end of the financial year - a consolidated turnover of over 120 billion has been forecast, entailing an increase of 15% - and to communicate the coming growth objectives involving Weitek and that aim at the French, UK and Japanese markets. In Europe the group has recently reinforced its presence with the opening of Aetna Deutschland.


Scandolara cresce nel pharma
Lo scorso 10 novembre, Scandolara SpA ha formalizzato l’accordo di partecipazione al capitale sociale della società svizzera Tusa S.A., specializzata nella produzione di tubetti d’alluminio, destinati per il 90% all’industria farmaceutica. Scandolara è il più importante produttore italiano di tubetti e uno dei grandi attori internazionali del comparto, con sbocchi nel cosmetico, farmaceutico e alimentare, sostenuti da una gamma completa di prodotti di alluminio, polietilene e laminati accoppiati. Questa operazione consentirà all’azienda milanese di sviluppare importanti sinergie produttive e commerciali, mirate ad accrescere la sua presenza nel delicato settore del packaging farmaceutico europeo. Con milioni di tubetti commercializzati in oltre 68 paesi nei 5 continenti, Tusa è infatti uno dei leader mondiali del settore. L’azienda svizzera, a norma GMP e ISO 9001, vanta un know how particolarmente evoluto e detiene tutte le strutture e le attrezzature necessarie a garantire il mantenimento di strettissimi parametri di igiene lungo l’intera catena produttiva. Una produzione completamente informatizzata sostiene la flessibilità dell’organizzazione, al servizio delle particolari esigenze della clientela sin dalle prime fasi del progetto, e la competitività dei prezzi.

Scandolara grows in pharmaceuticals
Last 10 November Scandolara SpA formalised its agreement for participating at the company capital of the Swiss company Tusa S.A., specialised in the production of aluminium tubes, destined 90% for the pharmaceutical industry.
Scandolara is the most important Italian producer of tubes and one of the biggest international actors in the segment, with outlets in cosmetics, pharmaceuticals and foodstuffs, with a complete range of products in aluminium, laminates and polyethylene. This operation will enable the Milanese company to develop important productive and commercial synergies, aimed at increasing its presence in the delicate sector of European pharmaceutical packaging. With millions of tubes traded in over 68 countries across the 5 continents, Tusa is in fact one of the world leaders in the sector. The Swiss firm, that has GMP and ISO 9001 certification, can boast a particularly evolved knowhow and possesses all the structure and equipment needed to guarantee the maintainment of extremely tight hygiene parameters along the entire production chain. Organisational flexibility of the company rests on completely computerised production, at the service of particular needs of the clientele right from the first phases of the project; an onus is placed on competitive pricing.


Sasib punta al labelling
Lo scorso novembre Sasib Labelling Machinery SpA, la società del gruppo Sasib che produce etichettatrici conosciuta in tutto il mondo per i marchi Alfa e Oxe, ha inaugurato a Mantova un nuovo stabilimento. L’edificio, nel quale sono stati investiti oltre 10 miliardi, è situato a fianco della sede storica e occupa una superficie di oltre 4.000 m2; gli investimenti testimoniano la strategia Sasib, che riconosce all’area “labeling” un forte potenziale competitivo. Il rinnovamento del vertice aziendale ha favorito l’ingresso di nuove idee, anche attraverso l’assunzione di personale giovane e motivato. Positive sono anche le previsioni di chiusura 2000: un fatturato di circa 60 miliardi, un portafoglio ordini in crescita (relativo a clienti di prestigio mondiale quali Coca-Cola, Colgate, Heineken, Modelo, Unilever) e un risultato operativo anch’esso migliorato di 3,5 miliardi rispetto all’anno precedente.

Sasib aims at labeling
Last November Sasib Labelling Machinery SpA, the company of the Sasib group that produces labeling machines known the world over for its Alfa and Oxe brands, inaugurated a new works at Mantua. The building, in which over 10 billions have been invested, is situated beside the companies traditional headquarters and occupies a surface of over 4,000 m2; the investments bear witness to the Sasib strategy, the recognises a strong competitive power in the “labeling” area. The renewal of the company management has favoured the influx of new ideas, also through the taking on of young and motivated staff. Positive also the forecasts for the closure of the year 2000; a turnover of around 60 billion, a growth in orders (covering customers of world prestige such as Coca-Cola, Colgate, Heineken, Modelo, Unilever) and a working result also improved, up 3.5 billion on the year previous are predicted.


Ultime da casa Markem
«Non cambiate stazione: ci saranno novità», aveva raccomandato Markem in una conferenza all’Ipack Ima di marzo. I responsabili della filiale italiana sono stati di parola e, in occasione dell’ormai consueto incontro stampa di fine anno, le curiosità sono state (per lo meno in parte) appagate.
Le linee della strategia di espansione seguita dal produttore americano di sistemi di marcatura sono piuttosto chiare, ed Ezio Colorio (amministratore delegato di Markem Srl) ne ha illustrato le ricadute sul mercato italiano. «Markem vive un momento di grande prosperità: il 2000 è stato, dal punto di vista finanziario, il migliore degli ultimi dieci anni, con ulteriori previsioni di crescita. Sulla scia di un consolidamento generalizzato dell’industria del confezionamento, che ha ormai raggiunto la soglia della maturità - ha precisato Colorio - Markem ha identificato nel rinnovamento tecnologico dell’offerta il nodo centrale di sviluppo. Perché, in questo contesto, solo le realtà in grado di sostenere investimenti importanti in R&D riusciranno a occupare una posizione di rilievo nel mercato globale, vivendo così da protagonisti il dinamismo del processo di razionalizzazione in atto».
Due sono i piani su cui Markem si muove dunque per affrontare il futuro, ovvero l’espansione sul mercato mondiale (grazie al rafforzamento di uffici commerciali in aree in crescita e dei business centre esistenti, ma anche dell’e-business, dove una Markem “virtuale” sarà sempre più vicina ai propri clienti) e l’ampliamento dell’offerta di soluzioni di codifica.
In particolare, quest’ultima strategia è stata perseguita tramite l’innovazione di hardware e software su prodotti esistenti, arricchiti in fatto di prestazioni e servizio, accordi di distribuzione relativi a prodotti che non vengono realizzati internamente da Markem e acquisizioni di aziende dal core business specifico. Dal punto di vista dell’offerta è stata ampliata la gamma dei codificatori a trasferimento termico con i modelli SmartDate 3i (intermittente) e 3c (continuo), con i quali Markem ha dedicato un’attenzione specifica al miglioramento delle prestazioni delle linee produttive e all’ulteriore contenimento dei costi: altissime velocità di stampa (1,5 m/s), un esclusivo dispositivo di risparmio nastro, utilizzo di nuove bobine di nastro da 900 m, collegamenti Ethernet e possibilità di connessione a database esterni sono i dati salienti delle nuove macchine. Sono stati poi aggiornati e potenziati i software Cimcontrol e Cimjet, che aggiungono flessibilità alle funzioni di rete, sempre più gestibile e sicura.
«Riguardo poi agli accordi di distribuzione, quello siglato nel novembre 2000 con una grande produttore di codificatori a getto d’inchiostro liquido - ha precisato Colorio - è stato voluto per offrire ai clienti una tecnologia in cui Markem, per tradizione e cultura, non ha ritenuto opportuno investire specifiche risorse». Taciuto per espliciti termini contrattuali il nome del partner, l’ink jet, declinato in vari modelli, differenti per velocità e numero di linee di stampa, sarà distribuito a marchio Markem, che garantirà servizio e manutenzione secondo i propri standard. Il prodotto subirà alcune leggere modifiche, soprattutto a livello software, per consentirne l’integrazione in linea secondo le modalità consuete. «Seguendo dunque il principio del “buy and sell”, abbiamo previsto una collaborazione a lungo termine».
Analoghe le motivazioni che hanno portato all’acquisizione del 51% di Laserink (destinata a essere rilevata al 100% nel giro di tre anni), società americana di piccole dimensioni ma di grandi idee, che ha sviluppato un codificatore laser dalle caratteristiche uniche destinato all’imballaggio.
«Pur avendo le potenzialità per sviluppare internamente un sistema di codifica laser, vista l’esperienza maturata con la tecnologia dedicata alla marcatura di componenti elettronici, - continua Colorio - Markem ha deciso di acquisire le competenze di una società che, in maniera autonoma, avesse già realizzato un prodotto originale e dalle prospettive promettenti, sostenendone lo sviluppo, ottimizzando così il time to market».

The latest from Markem
«Don’t change channel: new features are on the way» Markem told us at a conference at Ipack Ima last March. The heads of the Italian branch have kept their word and, in occasion of the by now traditional end-of-year press conference, the curiosity aroused has (at least in part) been satisfied.
The strategic approach for engendering further expansion followed by the US marking system producer are fairly clear. Ezio Colorio (managing director of Markem Srl) illustrated the effects on the Italian market. «Markem is going through a period of great prosperity: from a financial point of view the year 2000 has been the best in the last decade, while there are yet further previsions for growth. In the wake of a general consolidation of the packaging industry, that has by now reached the threshold of maturity - Colorio continues - Markem has decided to concentrate on technologically renewing its offer. Indeed it should be said that only the concerns capable of sustaining important investments in R&D will succeed in occupying a key position on the global market and play a dominant part in the process of rationalization underway».
To face the future Markem is working on two levels - the expansion of the world market (thanks to the reinforcement of its commercial offices in areas showing growth and the existing business centres, but also thanks to e-business, where a “virtual” Markem will be ever closer to its customers) and the broadening of its offer of coding solutions. More particularly the latter has involved innovating the hardware and software on existing products, enhancing them in terms of performance and service, distribution agreements covering products that are not made internally by Markem and buy-ups of companies with specific core businesses.
From the point of view of the offer the range of heat transfer coders has been broadened with the addition of the SmartDate 3i (intermittent) and 3c (continuous) models. Here Markem has dedicated specific attention to the improvement in performances of the production lines and further cost containment: high print speed (1.5 m/s), an exclusive ribbon saving device, use of new 900 m ribbon reels, link-up with Ethernet and the facility for connecting up with external database are the main features of the new machine. The Cimcontrol and Cimjet software, adding flexibility and function to the network, have also been updated and strengthened, making them easier to handle as well as safer.
Colorio continues «As far as our distribution agreements are concerned, the one signed in November 2000 with a big producer of liquid inkjet coders was established so as to offer our customers a technology where Markem, in terms of its tradition and approach, has not seen fit to invest specific resources». The name of the partner is being withheld as stated in the contract; the inkjet, declined in various models that vary in speed and number of print lines, is to be distributed under the Markem brand, guaranteeing full Markem service and maintenance standards. The product will undergo some slight changes, aboveall on the level of software, this so as to enable its integration in line as according to practise. Hence, following the principle of the “buy and sell”, we have laid down a longterm cooperation».
The same reasons have led to Markem’s purchase of 51% of Laserink (which is to be taken over 100% over the next three years), a small US company with great ideas that has developed a laser coder for packaging with unique characteristics
«While having the potential for internally developing a laser coding system given the experience acquired with technology dedicated to marking electronic components - Colorio finishes off - Markem has decided to purchase the knowhow of a company that, on its own, has already created an original product with promising prospects all the while sustaining its development and thus optimising time to market».


Produrre film a costi contenuti
Di recente costituzione, la società Hokum Engineering (di S. Vittore Olona, MI) si rivolge ai produttori di film plastici con obiettivi molto precisi, che derivano dalle esperienze specifiche maturate negli anni dai professionisti che ne costituiscono lo staff tecnico.
In particolare è focalizzata sulla vendita di know how per la produzione di film bi-orientati barriera (PVDC o EVOH) e non, cross-linking; sulla produzione e vendita di linee dedicate all’estrusione del PVDC e di componentistica adatta a migliorare le prestazioni di linee doppia bolla (teste di estrusione, calibri, software per il controllo automatico dei forni, ecc.).
Servizi e prodotti sono offerti a prezzi competitivi: una scelta di fondo maturata sulla base della conoscenza del mercato internazionale nel quale, accanto a poche grandi imprese con ingenti capitali da investire, opera una miriade di piccole e medie imprese, altrettanto ambiziose in termini di risultati ma con possibilità di investimento ridotte. Il servizio proposto guarda dunque con attenzione alle aree in via di sviluppo (Sud America, Est europeo e Cina) dove, alle difficoltà economiche si sommano dazi doganali elevati, svalutazione delle monete locali, difficoltà nell’ottenere finanziamenti e problemi logistici di vario tipo. Quel che più conta, però, è che la globalizzazione ha portato le industrie di questi paesi a confrontarsi sul piano commerciale con i paesi avanzati, da cui deriva la ricerca di tecnologie sempre più complesse, che permettano di essere competitivi anche dal punto di vista qualitativo.
In questo contesto, la Hokum Engineering, per coniugare la fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate con costi contenuti, ha deciso di ridurre o, addirittura, eliminare gran parte dei costi fissi a tutto vantaggio della flessibilità, puntando a un dimensionamento aziendale in funzione degli ordini, e calcolando i costi produttivi per obiettivi, evitando così il rischio di “ricaricare” sul prodotto l’onere dei tempi morti. La gestione amministrativa è stata poi affidata a un’impresa esterna e i consulenti tecnici (chiamati di volta in volta sulla base del background personale) sono in contatto quotidiano con la sede, che ne coordina le attività.
I risultati sino ad ora ottenuti sono incoraggianti, nonostante la naturale diffidenza di quegli utilizzatori abituati a pensare che, se un prodotto è più costoso di un altro equivalente, è senz’altro migliore.

Producing film at contained costs
Recently set up, the Hokum Engineering company (of S. Vittore Olona, MI) serves plastic film producers with specific set objectives, deriving from specific experience built up over the years by the professionals that are part of its technical staff. More particularly the company is focussed on the sale of knowhow for the production of bi-oriented barrier film (PVDC and EVOH) and other types, cross-linking; on the production and sale of lines dedicated to the extrusion of PVDC and components for improving the performance of double bubble lines (extrusion heads, calibrators, software for the automatic control of furnaces, etc.). Services and products are offered at competitive prices: a basic choice matured on the basis of knowledge of the international market where, alongside the few large companies with huge amounts of investment capital, a welter of small-to-medium-sized companies operate, equally ambitious in terms of results but with reduced investment possibilities. The service proposed hence looks with attention at the developing areas (South America, eastern Europe and China) where the economic difficulties are accompanied by high customs duties, devaluation of the local currency, difficulty in getting funding and logistical problems of various types. What counts the most all the same is that the globalization has led the concerns in these countries to compete at a commercial level with the advanced countries, hence the earch for evermore complex technologies that will allow them to be competitive also from a qualitative point of view. In this context, Hokum Engineering, to marry the supply of advanced technological solutions with contained costs, has decided to reduce or even to eliminate most of its fixed costs all to the advantage of flexiblity, their intention being to dimension the company to the orders, and calculate production costs according to objectives, thus avoiding the risks of “loading” the products with the costs related to down periods. The administrative running has been entrusted to an external company and the technical consultants (called up as befits the occasion on the basis of their personal background) are in daily contact with head office that coordinates their activities. The results obtained up to now are encouraging, despite the natural mistrust of those users in the habit of thinking that, if a product costs more than an equivalent, it has to be better.


Un database senza limiti
Ha come simbolo una grande W: si tratta di www.euroweb.com, il portale B2B curato da Eurofax (casa editrice nata negli anni ’80 e che, nel tempo, si è specializzata fino a proporre ai servizi di commercio elettronico).
Il portale, oltre a contenere i dati di centinaia di migliaia di aziende europee suddivise per area e settore di appartenenza, offre proposte innovative e interessanti, a partire da “w-mailing”, con cui si possono impostare direct-mail appoggiandosi al data base centrale: usando il motore di ricerca incorporato, si può selezionare il profilo esatto delle aziende con cui entrare in contatto, personalizzando gli indirizzi.
E poi ancora “w-used”, un luogo dove i macchinari usati di alcuni possono diventare una preziosa risorsa per altri: chi desidera infatti sostituire macchine e rinnovare a un costo conveniente la unità produttive, o avviare un’attività senza affrontare spese proibitive, può infatti sfruttare il web per rivolgersi a un mercato senza confini.
Infine in “w-surplus” possono essere scambiati eventuali eccessi di produzione e giacenze di magazzino.

A database without limits
It’s symbol is a large W: representing www.euroweb.com, the B2B portal controlled by Eurofax (the eighties publishing house that in time has specialised, up to proposing its own e-trade services).
The portal, as well as containing the data of hundreds of thousands of European firms listed under area and product sector, offers an interesting series of new features, starting from “w-mailing”, where direct-mail can be sent relying on the central database: using the incorporated search engine, the exact profile of the firm one wishes to contact can be selected, and addresses personalised. And again “w-used”, a place where machines used by some can become a precious resource for others: those wishing to substitute machines and renew production units at a reasonable price or start up an activity without having to foot prohibitive costs can exploit the web addressing a limitless market.
To end up, “w-surplus” enables the exchange of any production surplus or stock-in-hand.


Semplici ma efficaci: da ripetere
Si è appena concluso con grande successo il primo ciclo degli “Ucima Luncheon”, gli incontri conviviali organizzati dall’Unione Costruttori
Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio e già i responsabili sono al lavoro per predisporre il calendario 2001.
Organizzati con lo scopo principale di favorire una più approfondita conoscenza tra le aziende associate, gli incontri sono stati anche occasioni di confronto con alcuni esperti del settore, professionisti appartenenti ad aziende utilizzatrici che, tra l’altro, hanno identificato con chiarezza le aspettative delle aziende utilizzatrici, nei confronti dei costruttori di macchine. Nei sette Ucima Luncheon in calendario da settembre ’99 a ottobre 2000, sono stati affrontati temi legati al packaging alimentare e farmaceutico, si è discusso di innovazione e di tutela ambientale e si sono approfondite le problematiche in materia di internazionalizzazione.

Simple but effective: to be repeated
The first cycle of “Ucima Luncheon”, convivial encounters organized by the Italian Packaging and Wrapping Machinebuilders Union, has just drawn to a close having been declared a great success, and its organisers are already drawing up the calendar for 2001. Organized with the main intent of fostering deeper relations between member companies, the encounters were an occasion to meet some of the sector experts, professionals belonging to the user companies who among other things are able to identify what the user companies expect from the machine builders. In the seven Ucima Luncheon that took place from September ‘99 till October 2000, subjects linked to food packaging and pharmaceuticals, topics such as innovation and environmental protection were discussed and problems related to internationalization were gone into.