January - February 2001
Forum de Luxe
De Luxe Forum

Bimbo mio, quanto ti lavi!
Clean kids

Semplicità
Simplicity

M&D News
Materiali: numeri e tendenze
Materials: numbers and trends

F&F News
Strettamente personale
Strictly personal

Competitivi all’italiana
Italian competitivity

Affari di etica
Ethical business

Trait-d'union
Trait-d'union

I&M News

La buona educazione (ambientale)
Good (environmental) schooling

Il punto su raccolta e riciclo dei poliaccoppiati
Polylaminates collection and recycling: the current situation

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Hot melt: le ragioni di una scelta
Hot melt: the reasons behind a choice

Sotto gli occhi di tutti
Under everybody’s eyes

Tutta l’automazione possibile
All automation possible

Efficienza, flessibilità, cooperazione
Efficiency, flexibility, co-operation

Materie prime per la produzione di imballaggi
The raw materials for packaging production

M&M News
Antefatto... un anno dopo. È il 25 ottobre 2000, fa caldo, c’è il sole e sto andando a visitare il Luxe Pack al Forum Grimaldi. Visita guidata e ragionata alla nuova sede fieristica, al suo nuovo look e ai nuovi prodotti in mostra... di lusso naturalmente.
Sonia Pedrazzini

Giungo alla stazione di Montecarlo in perfetto orario, pronta a immergermi felice negli immaginari effluvi di profumi, creme e saponi.
Scendo dal treno e subito qualcosa mi sorprende. Dubito dei miei stessi occhi. Non riconosco più il luogo. Tutto è cambiato. Dubito persino di essere scesa nel Principato giusto. Eppure non è la prima volta che vengo a Montecarlo.
Tecnologica, elegante, spaziosa, rischiarata dalla luce di decine di lampadine che costellano il soffitto come stelle, la nuova galleria della stazione appena costruita accoglie i treni e i passeggeri che arrivano in città. Le banchine sono pulitissime, le pareti immacolate, i sottopassaggi che conducono all’uscita sono ampi, luminosi e arricchiti di marmi e cristalli.
Questa sì che è una vera accoglienza, per chi si accinge ad andare a visitare la fiera dell’imballaggio di lusso... ma qual è l’uscita giusta? Dov’è il Luxe Pack? Nessun cartello, nessuna indicazione, il silenzio è rotto solo dal ronzio delle scale mobili.

Pellegrinaggio
All’uscita, a una delle uscite che casualmente prendo per mancanza di informazioni, non trovo neppure un taxi e quindi decido di percorrere a piedi (per fortuna amo camminare) il tratto che collega il già noto Port Hercule con il Forum Grimaldi, il nuovo santuario dell’imballaggio di lusso. Fa caldo e c’è il sole e mi vien voglia di fermarmi sul molo.
Ma con l’animo di chi si reca in pellegrinaggio, lascio cadere i miei pensieri peccaminosi... e mi incammino verso la meta.
Il Forum è situato subito dopo i giardini “giapponesi” e per arrivarvi è vivamente consigliabile attraversarli, il breve percorso meditativo aiuterà ad affrontare meglio il mondo delle merci.
Ci siamo. Il Forum Grimaldi è il nuovissimo Centro dei Congressi di Montecarlo, è una costruzione moderna con travi d’acciaio e lastre di cristallo a vista.
Non è molto alto, si sviluppa sottoterra per alcuni piani e ha la strana forma bassa e svasata di una ricottina (Ndr. piccola ricotta).
Nel contesto monegasco, già così irreale, cinematografico e retrò, ha qualcosa di bizzarro e sembra una di quelle trasparenti ma inespugnabili fortezze nei film di James Bond. Il piazzale antistante, abbellito da alberi e palmette, gode di una stupenda vista sul mare.

La nouvelle Création
Quest’anno il Luxe si è fatto in tre, infatti, oltre al Luxe Pack e al Luxe Composants, è stato introdotto il nuovo spazio Luxe Création, dedicato ai “prestatori di servizi”: designer; agenzie di pubblicità, comunicazione e marketing; scuole.
Subito appena dentro il Forum, ma direi ancora nell’atrio, senza preavviso alcuno ci si imbatte nel Luxe Création. Gli stand dei creativi, messi lì quasi per caso, senza indicazioni, privi di riferimenti, sembrano piccole isole di un atollo sperduto.
Non capisco se mi trovo già all’interno della fiera, e se quindi devo prima accreditarmi, o se quella lì è terra di nessuno, zona franca a ingresso libero. È terra di nessuno.
Gli stand sono un po’ desolati, forse perché è il primo giorno, è ancora presto e non c’è molta gente, oppure perché i visitatori vanno subito al piano inferiore dove ha inizio il vero e proprio market.
Io invece mi soffermo e mi guardo intorno.
Gli spazi sono molto “standard” e quasi tutti piccoli. Due pareti divisorie formano un neutro diedro, foto e disegni appesi, un tavolino, una sedia.
Qualcuno ha installato qualche vetrinetta per esporre prototipi e modelli e qualcun altro ha comprato un po’ di spazio in più. Nell’insieme resto delusa; sinceramente dai creativi mi sarei aspettata uno sforzo espositivo maggiore.
L’iniziativa comunque è apprezzabile e, sicuramente, negli anni a venire anche questa “zona franca” diventerà un luogo di riferimento importante, ben strutturato e ben identificabile con il resto della manifestazione.

È nata una stella...
A proposito del Luxe Création... È assai interessante notare l’emergente tendenza del “mettere in mostra” anche colui che presta un servizio creativo, in questo caso il designer, l’agenzia o la scuola.
Oggi si vuole conoscere “chi” ha ideato e “chi” ha reso commerciabile un determinato prodotto e si vuole dare un volto e un nome al profumo Fragile, ad esempio, o alla linea trattamento della Yves Rocher o all’ultima linea trucco di Guerlain... (tanto per dirne alcune), perciò apparire in pubblico, fare dichiarazioni, diventare personaggi mediali, sta diventando indispensabile.
In passato il prodotto industriale era un anonimo “figlio di nessuno”, mentre adesso anche i creativi vogliono dichiarare la loro paternità, dire chi sono e farsi vedere; sanno bene che, senza di loro, il mondo (delle merci) non potrebbe andare avanti, perché le idee sono l’anima del prodotto e i prodotti senz’anima hanno poca probabilità di successo. Tutto ciò è estremamente contemporaneo e molti artisti, stilisti e designer sono diventati vere e proprie star, proprio come quelle del cinema o della musica.
Sempre a proposito del Luxe Création: a esporre, mi rincresce dirlo, ho visto quasi tutti francesi; l’unico rappresentante italiano della categoria era la Robilant & Associati (nome storico del packaging design italiano e dell’immagine coordinata). Meditate gente, meditate!

E il resto?
Mi lascio alle spalle il Luxe Création e continuo la mia visita verso il Luxe Pack e il Luxe Composants.
Lo spazio architettonico è molto articolato, forse troppo: scale mobili, dislivelli, ponti di raccordo, gli stand sono disposti in modo caotico e generano una certa confusione visiva. Inoltre continuo a riscontrare poca chiarezza nella comunicazione e scarso utilizzo della segnaletica, per cui risulta complicato compiere una visita alla fiera senza passare più volte davanti allo stesso espositore. Per quanto riguarda gli allestimenti, quest’anno le aziende hanno davvero cambiato qualcosa; ci sono stand molto accurati e innovativi, altri sono “tecnologici”, altri ancora fantasiosi; c’è più colore, inventiva, personalizzazione; c’è la libera utilizzazione di legno, metallo e carta per costruire piccole oasi di seduzione.
Qualcuno incornicia le proprie shopping bag come quadri; c’è chi mette in mostra, oltre ai flaconi, gli stampi con cui sono stati prodotti, come a voler ricordare che la fabbrica è il vero luogo delle meraviglie; qualcun altro, infine, arreda il proprio spazio come se fosse una casa con tanto di tendaggi, lampade e mobili di design.
Si, va bene, ma... i prodotti?

Luxe dei miei occhi
Al Luxe Pack letteralmente rilucono i più bei materiali da imballaggio.
L’alta profumeria, la cosmesi, l’industria agro-alimentare di lusso, alcolici e tabacchi, bigiotteria e accessori di moda, sono i settori merceologici destinati a ricevere in dote quei packaging meravigliosi in cui tradizione e innovazione si mescolano amabilmente. Parlo di “tradizione” per due motivi: il primo è che il lusso vuole spesso associarsi a una certa classicità, che serve a conferirgli valore “storico”; il secondo è che ormai, con il moltiplicarsi degli appuntamenti fieristici, è sempre più faticoso individuare le vere e proprie novità.
Così, il Luxe, in parte anticipa e in parte ricalca ciò che si vedrà o che si è già visto a Cosmoprof o in altre manifestazioni similari. Non credo tuttavia che questo sia di per sé negativo.
Bisognerebbe smettere di cercare sempre la novità a tutti costi, mentre potrebbe essere utile soffermarsi più a lungo su qualcosa di già visto, oppure riscoprire quello che non si era ancora preso in considerazione. Senza dimenticare che lo stesso oggetto, in un altro contesto, in un momento differente, può apparire completamente diverso.

Un pack coi fiocchi
Ad esempio, avete mai osservato quanto può essere complesso, elaborato, ricercato, il piccolo nastro che chiude la confezione di un profumo? O l’etichetta di un paio di jeans (non uno qualunque, naturalmente... parlo di quelli di Kenzo)? Un fiocco o una passamaneria? Piccoli mondi fatti di lettere e disegni, colori e superfici. Pellicole di un film che ripete sempre lo stesso titolo.
Neyret produce dal 1823 nastri ed etichette di tutti i tipi, da quelle più tradizionali a quelle più innovative per i grandi nomi della moda e della cosmesi.
Non so quale sia l’ultima novità presentata alla fiera; a me è sembrato tutto nuovo e tutto bello, perché ho guardato queste trame sottili di con occhi diversi.
Se invece ci vogliamo affidare con entusiastica passività a “effetti visivi” più artificiali, prendiamo in considerazione gli ologrammi che la Sleever International propone come nuovo sistema di “etichettatura garantita” per il vasto mondo dei superalcolici e dei vini di marca. Con Holosleeve® da domani niente più vino al metanolo.
Non è proprio una novità, ma vale lo stesso la pena di ricordarlo, il profumo “Ultraviolet” di Paco Rabanne, per il quale la Sleever ha forse dato il meglio di sé. In questo flacone si possono apprezzare al massimo le possibilità dello sleeve: il suo adattarsi come una seconda pelle alle forme più elaborate e complesse, il particolare aspetto cromatico e di superficie, la perfezione della stampa.

Carte in regola
Al Luxe la carta è un materiale prezioso come l’oro.
Dalla carta derivano buste, scatole, cartellette, borse, brochure; insomma, tutta una serie di accessori per un packaging da sogno.
Un’azienda decisamente all’avanguardia per le sue carte ad altissima qualità è la tedesca Edelmann (che quest’anno mi ha finalmente permesso di toccare con mano i suoi meravigliosi prodotti).
Cartoncini stampati, rivestiti, laminati, lucidi, opachi, floccati, cangianti, a rilievo vengono sviluppati per le più importanti aziende cosmetiche, farmaceutiche e dei beni di consumo di lusso in genere.
Tra i prodotti presentati quest’anno particolare attenzione meritano le confezioni dei profumi BOSS Woman, Bogner Snow e Gucci Rush.
Boss Woman è stata disegnata da Peter Schmidt Studios e ha un aspetto minimale e moderno; dal punto di vista tecnico la Edelmann ha realizzato uno sfondo che accosta due colori e due superfici molto particolari, uno speciale bianco matt e una tinta “champagne” semilucida; il lettering del logo BOSS è stato successivamente stampato in offset e realizzato in rilievo.
Per Bogner Snow è stato usato un cartone Silkia, laminato in un foglio di poliestere argento ad alta lucidità, stampato a UV e verniciato con alternanza di zone più lucide e meno lucide in modo da creare un particolarissimo effetto satinato come la condensa che si forma d’inverno per il freddo.
Con il packaging del profumo Gucci Rush (anche questo già visto ma degno di memoria) Edelmann ha vinto premi e riconoscimenti. La scatola è idealmente un omaggio all’architettura moderna e comunica lusso eleganza. L’esterno della scatola è lucido, di un particolarissimo rosso metallizzato, l’interno è vellutato come un cofanetto per gioielli. Meerssen & Palm sono olandesi e producono “paper to impress”, come recita il motto aziendale. In effetti i loro prodotti sono assai vari, interessanti e versatili e vengono supportati da un’accurata immagine e comunicazione aziendale. Il cartoncino presentato al Luxe si chiama Bloom ed è stato studiato con il ricercatore di tendenze Didier Galerne.
Si tratta di un foglio double face, cioè con i due lati di colori diversi e molto contrastanti per offrire, con lo stesso foglio di carta, due possibilità decorative. Molto interessanti sono anche le carte della serie Switch; analogamente alle precedenti, sono diverse sui due lati del foglio, ma non si differenziano per colore, bensì per l’effetto “martellato” a rilievo. In particolare, sulla Switch On è molto marcato da una parte, quasi inesistente dall’altro.
Tutte le carte della Meerssen & Palm sono indicate per biglietti, buste, copertine, inviti, menu, insomma per ogni genere di packaging imprevedibile e sorprendente.

Borse da shopping
Non avete mai notato quanto siano belle e preziose alcune shopping bag?
Sono solo un po’ più effimere delle borse normali, ma così sono molto più in sintonia con i tempi che la moda impone. Talvolta, quando devo uscire a comprare qualcosa, uso una borsa di carta di Gucci.
Keenpac group produce carrier bags, per clienti come Chanel, Bulgari, Hugo Boss, Lacroix, Lancome, Disney Store, Fila, Testoni, Gucci, Jaguar, Max Mara, Revlon, Body Shop, Wella, Yves Saint Laurent (solo per citarne alcuni) e attraverso le filiali in Cina, Stati Uniti, Francia e Italia fornisce servizi e prodotti in tutto il mondo.
Quest’anno Keenpac ha presentato Blockster, la nuova tipologia di carrier bag in politene ad alta densità, un materiale alternativo alla carta e fornito in diverse varianti di dimensioni e formati, di stampa, colori e finiture superficiali.
Visto che amo tanto le shopping bag, vorrei ricordare anche quella che Keenpac ha realizzato per i negozi Westbourne House di Paul Smith: una busta in carta kraft color carta da pacco con rinforzo interno in tela di lino e con un manico di cuoio nero per un effetto sorprendentemente natural-chic.
Restiamo nel mondo delle shopping bags per parlare di Pak 2000, nome di spicco del settore. Oltre alle bags più famose in carta e in plastica per aziende come Ralph Lauren, Donna Karan, Estèe Lauder, Dunhill, ecc., ecc., al Luxe ho potuto vedere quelle nuove in Pergaplast, un materiale traslucente, resistente all’acqua ed estremamente flessibile in fase di stampa.
Non è una borsa ma una scatola, la produce sempre Pak 2000 e si chiama Perigom™. È concepita secondo una nuova tecnologia che permette di realizzare imballaggi di cartone di qualunque forma, sia semplice che complessa, e adattabili a qualunque prodotto mediante l’appropriata incorporazione di angoli acuti o ottusi e di curve concave o convesse. Se funziona è una rivoluzione!
Le carte-tessuto per legatoria dell’azienda tedesca Bamberger Kaliko potrebbero essere tranquillamente utilizzate per realizzare shopping bags esclusive e di tendenza, infatti Colibrì, Techno e 100Art, i più recenti prodotti presentati al Luxe, si ispirano proprio alle ultime indicazioni della moda.
Techno è un resistentissimo poliestere con superficie a trama grossa e lucida, che richiama l’aspetto tecnologico e sportivo di scarpe e di accessori dal mondo giovanile.
Colibrì è un tessuto a trama sottile, colorato, scintillante e cangiante come le ali di un uccello... appunto. Si deve invece a Hundertwasser, il primo editore artistico che lo ha utilizzato, il nome del tessuto 100Art, più rigoroso e sobrio del precedente ma molto elegante per il disegno discreto, ottenuto dall’uso di fibre più spesse e di colore brillante contrastanti sul fondo nero opaco.

Piccoli alla riscossa
Se lo scorso anno avevo scritto che “meno è, più è”, oggi devo invece dire “piccolo è bello”. Ho potuto rilevare infatti una sorta di ricerca verso la miniaturizzazione, l’ottimizzazione e il ridimensionamento di alcuni prodotti.
Anche quest’anno Socoplan ci fa delle belle sorprese, rendendo ancora più perfetti i piccoli “sachet” che, oltre a essere trasparenti, colorati, sagomati in modo da essere autoportanti, diventano tattili (cioè con una superficie ad effetto velluto), easy opening, ad atmosfera controllata, matt e perlacei, richiudibili e a forma di tetraedro...
Da Klocke Gruppe ecco altre mini-curiosità: i “first aid kit”, comprensivi di garze sterili, disinfettante e cerotto per un tempestivo ed efficace intervento in caso di “graffio”; i blister che contengono tatuaggi temporanei e una piccola riserva d’acqua per potersi tatuare anche nel deserto, (mentre il tattoo interpretato da Swarovski è fatto da minuscoli brillantini che si applicano sulla pelle per una serata all’insegna della mondanità); e ancora un sachet contenente due scomparti per prodotti che necessitano di stare separati ma che, quando richiesto, si mescolano agevolmente tramite un sistema peel off.
Un vasetto per crema da 5 ml di nuova concezione? Si chiama Easy Fill ed è l’ultimo nato della VG Emballage Saint Gobain. Stampato in un pezzo unico, con tappo ad apertura flip top, è perfetto come campioncino omaggio. Il suo concept è talmente naturale che questo piccolo contenitore sembra esistere da sempre.
L’oscar dei Lillipuziani lo vince, senza dubbio, Coster con una pompa dalle dimensioni veramente microscopiche... Si tratta di un mini-aerosol utilizzabile per prodotti farmaceutici, per igiene del corpo, cosmesi e profumeria. È un monodose da 10 ml, utilizzabile anche come campione promozionale e nei set da hotel e da viaggio.
E mentre Valois lancia VP4-ST easy fit e Compact, due pompe speciali una per il fissaggio al collo del flacone con un semplice click, l’altra per la dimensione veramente ridotta (solo 12 mm), sempre in tema di erogatori Pfeiffer presenta alcuni nuovi e interessanti prodotti: la minuscola pompa tester press & spray per profumi, lozioni e gel; e poi, in tema di prevenzione ambientale, Ecologica, la prima pompa al mondo riciclabile al 100%, perché realizzata interamente in plastica e quindi anche ideale se utilizzata in presenza di sostanze acide e aggressive che di solito non possono essere messe a contatto con il metallo. Infine Side Actuation, che suggerisce nuovi comportamenti e che introduce un modo innovativo di “sprayare”, mediante un pulsante laterale e non più con pressione verticale dall’alto. Ideale per packaging innovativi.

Cose mai viste...
Strano profumo, Hot Couture di Givenchy. Lo sfondo del flacone è nero con la silhouette argentea di una donna vestita in stile Decò. La boccetta, rettangolare, con i bordi svasati, non può stare in posizione verticale se non viene appoggiata su un apposito cavalletto in plastica trasparente, che conferisce al tutto l’aspetto di un bizzarro oggetto della memoria (qualche affinità, non formale ma concettuale con il mitico profumo Fragile dello scorso anno?).
Gucci Rush in versione al maschile ha un packaging davvero speciale, di plastica e acciaio con le zone laterali trasparenti: qualcosa di immateriale e solido allo stesso tempo. Un archetipo molto cool e tecnologico, se è possibile immaginarlo.
Il design “acustico” dei tappi di alluminio satinato della linea Le Visage di Carita. In questo caso, oltre all’aspetto esteriore, alla forma e al peso - ebbene sì, questi tappi sono stati resi più pesanti per affermare la preziosità del prodotto - si è studiato anche il rumore, un click molto “chic”, che invoglia ad aprire e usare... aprire e usare... aprire e usare... Tutti questi prodotti devono parte della loro realizzazione ad Artem, un’azienda fortemente proiettata allo sviluppo tecnologico.

Fiore all’occhiello
È Flower by Kenzo, secondo me, il più bel profumo visto quest’anno al Luxe Pack. Il flacone ha la forma di un grattacielo svettante le cui linee, pulite e rigorose, sono addolcite da un fiore, un rosso papavero, immerso nella trasparenza del vetro e della plastica. Il fiore di Kenzo, disegnato dal bravissimo Serge Mansau, realizzato da Saint Gobain Desjonquères (vetro) e da DuPont (il tappo in Surlyn PC2000), è un omaggio alla contemporaneità, allo spirito dei tempi, al gusto e rappresenta quel misto di perfezione tecnica e naturalezza che diventerà lo stile di vita della vera next age.
Per restare in tema di “filosofie” e per chiudere in saggezza segnalo gli smalti di Zignago Vetro, le cui forme concave e convesse si abbracciano e si completano fino a formare lo yin e lo yang del Tao. Un messaggio significativo, da non dimenticare mai, quello del mutamento perenne che accompagna la vita, in ogni suo evento e situazione, anche in momenti come questo, anche oggi, anche qui... al Luxe Pack 2000.

Sonia Pedrazzini
Packaging designer

De Luxe Forum
A prologue... one year on. It is the 25 of October 2000, it’s hot, the sun is out and I’m paying a visit to Luxe Pack at the Grimaldi Forum. A carefully thought-out guided tour of the new fair buildings, of the new look and the new products on show... luxury products of course.

I reach Montecarlo station dead on time, ready to happily plunge into the imaginary effluvium of perfumes, creams and soaps.
I leave the train and something immediately strikes me. I can’t believe my eyes. I can’t recognise the place anymore. Everything has changed. I even doubt as to whether I have got off in the right Principality. Indeed this is not the first time I have come to Montecarlo.
Technological, elegant, spacious, lit by tens of bulbs studding the station ceiling like stars, the recently built station foyer welcomes the incoming trains and passengers. The platforms are ultraclean, the walls immaculate, the underpasses that lead to the exit are broad, well-lit and decorated with marble and glass. This you might say is a real welcome for those who are about to go and visit the luxury packaging fair...but which is the right exit? Where is Luxe Pack? No signs, no indications, the silence only broken by the hum of the escalator.

Pilgrimage
At the exit, at one of the exits which I take by chance due to lack of information, I can’t even find a taxi and hence I decide to cover the distance that connects Port Hercule with the Grimaldi Forum, the new sanctuary for luxury packaging on foot. It is hot and the sun is out and I feel the urge to stop along the harbour wall.
But with the spirit of somebody on a pilgrimage, I put temptation to one side... and head straight for my goal.
The Forum is located immediately after the “Japanese” gardens, and I highly recommend that people going to the fair cut across them, the short meditational route will help them to better face the world of goods.
Here we are. The Grimaldi Forum is the recently opened Montecarlo Congress Centre, a modern construction of steel girders and sheet glass.
It isn’t very high and extends below ground for some floors, a strangely flat shape somewhat resembling a small ricotta cheese.
Set against the backdrop of Montecarlo, already so unreal, cinematographic and retro, there is something bizarre about it, indeed it appears like one of those transparent yet unassailable fortresses straight out of a James Bond movie. The neighbouring plaza, embellished by trees and palms, enjoys a splendid view onto the sea.

La nouvelle Création
This year Luxe has been divided into three, the new space of Luxe Création having been introduced alongside Luxe Pack and Luxe Composants, being dedicated to the ”bodies that serve the industry”: designers; advertising communication and marketing agencies; schools.
Immediately inside the Forum, almost in the entry foyer, without any forewarning one immediately runs into Luxe Création. The stands of the creatives, set out haphazardly, without any indications, without any reference, seem like tiny islands in a faraway atoll.
I don’t understand whether I am already inside the fair, and if hence I should first of all check in, or whether I’m in a kind of no-man’s-land, a free zone where one has free access. It’s a kind of no-man’s-land.
The stands are a bit desolate, perhaps because it is the first day, it’s still early and there are not many people around; or because the visitors immediately go straight to the upper floor where the true and proper market begins.
I though stop to have a look around.
The spaces are very “standard” and nearly all of them are small. Two dividing walls form a neutral dihedral, photos and posters decking the walls, the addition of a table and a chair.
Here someone has installed a small showcase to exhibit prototypes and models and elsewhere someone has bought a bit of extra space. Looking at everything as a whole I’m a bit disappointed; sincerely speaking from the creatives I would have expected a better show.
All the same the undertaking is to be appreciated and surely in the years to come also this “free zone” will become an important benchmark, well-structured and easy to identify with the rest of the show.

A star has been born...
A propos Luxe Création... It is interesting to note the emerging trends towards “exhibiting themselves” of those performing a service, in this case designers, agencies or schools.
Today one wants to know “who” has conceived and “who” has made a given product tradable and one for example wishes to put a name and a face the perfume Fragile or to Yves Rocher’s new treatment line, or the latest make-up of Guerlain...(to mention but some); hence appearing in public, making declarations, becoming media-oriented personalities is becoming something of a must in their line of business.
In the past the industrial product was an anonymous “nobody’s child”, while now even the creatives wish to declare their paternity, to say who they are and to show themselves; they know full well that the world (of merchandise) could not function without them, because the ideas are the spirit the product and a product without a soul has little chance of success. All this is very contemporary and many artists, stylists and designers have become true and proper stars, like those of cinema and music.
Still on the subject of Luxe Création: I regret to say that virtually only French concerns were represented, the only Italian representative of the category being Robilant & Associati (historic name of Italian packaging design and coordinated image). Bear that in mind, folks!

And what’s left?
I leave Luxe Création and continue my visit towards Luxe Pack and Luxe Composants.
The architectural space is broken up, perhaps too much so: escalators, different levels, bridges, the stands are laid out chaotically and generate a certain visual confusion. As well as that I continue to see little clarity in the communication and little use of signs, hence it is difficult to visit the fair without passing more than once in front of the same exhibitor. As far as the design of the stands is concerned, this year the companies have really changed things; there are stands that have been designed with great care and innovation, others are “technological”, other are imaginary; there is more color, creativity, personalisation; there is a free usage of wood, metal and paper to build small oases of seduction. Some frame their shopping bags as if they were paintings, as if to remind one that is the true place of wonders: Somebody else in the end, has decorated his space as if it were a house with curtains, lamps and designer furniture.
Yes, fine, but ... the products?

Luxe of my eyes
Luxe Pack literally spangles with the finest packaging materials.
High perfumery, cosmetics, the luxury agro-food industry, spirits and tobacco, bijouterie and fashion accessories, are the sectors the fortunate recipients of this “dowry” wonderful packaging items, items in which tradition and innovation are lovingly mixed. I speak of “tradition” for two reasons: the first is that luxury is often associated with a certain classicism, that helps give the items a “historic” value, the second is that by now, what with the multiplying of fair events, locating the true and proper new features is becoming evermore difficult.
Thus Luxe, in part anticipates and in part follows what will be seen and what has already been seen at Cosmoprof or in other similar shows. I do not though think that this is necessarily a bad thing in itself.
Indeed one should stop continuously searching for new features at all costs, while it might by more useful to take greater time in pondering on what has already been seen, or rediscovering what still hasn’t been brought into consideration. Without forgetting that the same object, in another context in another instance might appear completely different.

A first-rate pack
For example, have you ever observed how complex, intricate and recherché the small ribbon that closes a perfume pack may be? Or the label of a pair of jeans (not just any jeans naturally... I mean those designed by Kenzo), a bow or passermanerie?
Small worlds made of letters and designs, colors and surface. A film that carries on repeating the same title.
Ever since 1823 Neyret have been producing labels of all types, from the more traditional ones to the more innovatory ones for the big names of cosmetics.
I don’t know what their latest new feature presented at the fair is; but to me it all seemed new and beautiful, because I look on the super thin wefts with different eyes.
If on the other hand we wish to give ourselves over with enthusiastic passivity to more artificial “visual effects”, we can consider the holograms that Sleever International offer as part of a new system of “guaranteed labels” for the vast world of brand spirits and wines. With Holosleeve® from tomorrow onwards no more wine with methanol in it.
It is not a totally new feature but it is all the same worthwhile recalling the perfume “Ultraviolet” by Paco Rabanne, where Sleever has indeed surpassed itself. This bottle allows one to appreciate the possibilities of the sleeve to the maximum: its fitting the most elaborate and complex of forms as a sort of second skin, in particular the chromatic and surface aspect, the perfection of the printing.

All the right cards
At Luxe paper is a material as precious as gold.
Envelopes, boxes, folders, bags, brochures are all made of paper; that is a whole series of accessories for dream packaging.
A company that is leading edge for its top quality paper is the German company Edelmann (that this year has finally allowed us to actually touch and handle its wonderful products).
Printed, coated, laminated, glossy, opaque, flocked, iridescent, relief papers are developed for the most important cosmetics and pharmaceutical companies and for consumer goods in general.
Among the products presented this year BOSS Woman, Bogner Snow and Gucci Rush perfumes are particularly deserving of attention.
Boss Woman was designed by Peter Schmidt Studios and has a minimalist, modern appearance; from a technical point of view Edelmann has created a base that unites two very particular surfaces and colors, a special matt white and a semi-shiny “champagne”; the lettering of the BOSS logo has then been printed in offset in relief. For Bogner Snow a Silkia card was used, laminated to a high gloss silver polyester sheet, UV printed and alternately lacquered with more and less shinier areas so as to create an especially sateened effect, like the condensation that forms in winter due to the cold.
With the Gucci Rush perfume packaging (this already seen but worthy of a second mention) Edelmann has won prizes and acknowledgements. The box is ideally a homage to modern architecture and communicates luxury and elegance. The outside of the box is shiny, in a special metallized red, on the inside it is velvety like a jewellery case.
Meerssen & Palm are Dutch and produce “paper to impress”, as the company motto goes. In actual fact their products are fairly varied, interesting and versatile and are supported by a carefully devised image and company communication. The card presented at Luxe is called Bloom and has been devised along with the help of trend searcher Didier Galerne. It is a double face sheet, that is with the two sides in different contrasting colors, thus offering two decorative possibilities on the same sheet of paper. The paper of the Switch series is also very interesting; like the preceding series the two sides of the sheet are different, but not in terms of color - rather in terms of the relief “hammered” effect. In particular with Switch On it is very pronounced on one side, virtually inexistant on the other. All the Meerssen & Palm papers are recommended for cards, envelopes, covers, invites, menus - that is for any kind of surprising unpredictable packaging.

Shopping bags
Have you noticed how beautiful and precious some shopping bags are?
They are just a little bit more ephemeral than the normal bags, but in that way they are a lot more tuned in to the times that fashion imposes. At times if I have to go out to buy something I use a Gucci bag made out of paper.
Keenpac group produces carrier bags for customers such as Chanel, Bulgari, Hugo Boss, Lacroix, Lancome, Disney Store, Fila, Testoni, Gucci, Jaguar, Max Mara, Revlon, Body Shop, Wella and Yves Saint Laurent (to cite but some) and by way of its branches in the US, China, France and Italy it supplies services and products throughout the world.
This year Keenpac presented Blockster, the new type of carrier bag in high density polythene, a material that is alternative to paper and that comes in different size variations formats, surface printing and surface color and finish.
Given that I love shopping bags so much, I wish to also cite the one Keenpac created for Paul Smith’s Westbourne House shops; a packing paper colored bag in kraft card with inner stays in linen and a black leather handle altogether giving surprisingly natural-chic effect.
Let’s stay in the world of shopping bags to speak of Pak 2000, leading name in the sector. As well as the famous bags in paper and plastic for companies like Ralph Lauren, Donna Karan, Estèe Lauder, Dunhill, etc, etc., at Luxe I was able to see those in Pergaplast, a translucent water-resistant material that is extremely flexible in the print phase.
The name is Perigom™, it is not a bag but a box and it is also made by Pak 2000. It has been devised following a new technology that allows one to create cardboard packaging in virtually any shape, both simple and complex, and it can be suited to any product by way of the appropriate incorporation of acute or obtuse angles and convex or concave curves. If it works it’s a revolution!
The paper-cloth for binders of the German firm Bamberger Kaliko could be easily used to make trendy, exclusive shopping bags, in fact Colibrì, Techno and 100Art, the most recent products presented at Luxe, are inspired by the latest fashion trends.
Techno is a highly resistant polyester with surfaces with a broad shiny weft, that conjures up the technological sporty appearance of shoes and accessories for the young.
Colibrì is a thin weft material, colored, scintillating and iridescent like the wings of a bird... hence the name (colibrì = hummingbird). The name of 100Art material in turn derives from Hundertwasser, the first art publisher that used it, more severe and sober than the preceding one but very elegant due to the discreet designs, obtained by the use of thicker fibres and brilliant contrasting colors on the black opaque base.

The smaller firms fight back
If last year I wrote “the less the better”, today I have to say “small is beautiful”. I have in fact been able to identify a sort of trend towards the miniaturisation, optimization and redimensioning of some products.
This year too Socoplan has come up with some great surprises, making the small “sachets” that as well as being transparent, colored and shaped so as to be self-supporting, become tactile (that is with sateened surface), easy-opening and with controlled atmosphere, matt and pearly, reclosable and tetrahedron shaped...
From Klocke Gruppe one has other mini-curiosities: the “first aid kits”, including sterilised gauze, disinfectant and plaster to operate quickly and effectively in the event of a “scratch”; the blisters that contain temporary tattoos and a small reserve of water so as to also be able to tattoo in the desert, (while the tattoo interpreted by Swarovski is made up of minute pieces of tinsel that can be applied to the skin when you are partying); and again a sachet containing two pouches for products that need to be kept separate but that when needed can be easily mixed by way of a peel-off system.
A 5 ml new concept cream jar? It is called Easy Fill and is the latest creation from VG Emballage Saint Gobain. Moulded in one single piece, with flip-open top, it is perfect for free samples. Its concept it so natural and simple that you would believe it has been around forever.
Without a doubt the Lilliputian Oscar goes to Coster what with their truly microscopic sized pump. It is a mini aerosol that can be used for pharmaceutical products, for bodily hygiene, cosmetics and perfumes. It is a 10 ml monodose, that can also be used as a promotional sample and in hotel and travel sets.
And while Valois launches VP4-ST easy fit and Compact, two special pumps one for being snapped on to the neck of the bottle, the other indeed small in size (only 12mm). Still on the subject of dispensers Pfeiffer is presenting some new and interesting products: the minute test press & spray pump for perfumes, lotions and gel, and then on the subject of environmental prevention, Ecological, the first pump in the world to be 100% recyclable, because it is entirely made out of plastic and hence it is also ideal for use in the presence of acids and aggressive substances that cannot usually be placed in contact with metal. Finally one has Side Actuation, that suggests a new approach and that introduces an innovatory way of “sprayare”, by way of a button on its side and no longer by vertical pressure from above. Ideal for innovatory packaging.

Things never seen before...
Strange perfume, Hot Couture by Givenchy. The base of the bottle is black with the silver silhouette of a woman dressed in Art Decò style. The small bottle, rectangular in shape with flared edges, cannot stand upright if not supported on a special easel in transparent plastic, giving all the appearance of a bizarre object from yester-years (some affinity, not formal but conceptual with the mythical perfume Fragile of last year?).
Gucci Rush, in the male version has a very special packaging of plastic and steel with transparent sides; something that is immaterial and solid at the same time. A very cool and technological archetype if it is possible to imagine the same.
What springs to ones attention here is the “acoustic” design of the sateened aluminium top of the Le Visage line by Carita. In this case, as well as the outer aspects, the shape and weight - yes you’ve got it, these tops have been made heavier so as to underline the precious nature of the product - the noise made on opening, a very “chic” click, has also been especially devised, to create the desire one to open and use... open and use... open and use... All these products have been partially created by Artem, a company that is strongly projected towards technological development.

Feather in the cap
In my opinion Flower by Kenzo is the best perfume seen this year at Luxe Pack. The flacon has the shape of a lopped off skyscraper, the lines of which, clean and rigorous, are softened by a flower, a red poppy, immersed in the transparency of plastic and glass.
Kenzo’s flower, designed by the very capable Serge Mansau and made by Saint Gobain Desjonquères (glass) and by DuPont (closure in Surlyn PC2000) is a homage to the contemporary, to the spirit of the times, to taste and represents that mixture of technical perfection and naturalness that is liable become the lifestyle of the coming age.
To remain on the theme of “philosophies” and to close with something slightly more profound the enamels of Zignago Vetro, the concave and convex forms of which embrace each other and complete each other up to forming the yin and the yang of the Tao. An important message, that should never be forgotten, the perennial change that accompanies life in all its events and situations, also in moments such as this one, even today, even here... at Luxe Pack 2000.

Sonia Pedrazzini
Packaging Designer