October 2000
Standard, anche di lusso
Standard, but also luxury

La metamorfosi possibile
The possible metamorphosis

Un flacone molto distinto
A very distinguished flacon

Un mercato molto pulito
A spotlessly clean world

M&D News
Imballaggi di legno
Wood packaging

F&F News
Sei cappelli per pensare
Six thinking caps

Riprogettare il pallet nel 2000
Redesigning the pallet in 2000

I&M News

L’effetto normazione
The standardisation effect

Sai che c’è di nuovo
Know what’s new?

Informatore legislativo
Laws and Decrees


Lettere al direttore
Letters to the editor

E&L News
Pallet, ma quanto mi costi...
Pallets, you are so expensive...

Semplificare la complessità
Simplifying complexity

Materie prime per la produzione degli imballaggi poliaccoppiati flessibili
Raw materials for the production of flexible polylaminate packaging

M&M News
. Le notizie .

Pack-Mat, uno strumento di lavoro

Pack-Mat, a worktool

Un sito europeo per l’acciaio
A European site for steel


Rassegna stampa
Press review
News from Il Sole-24 Ore

Carta -
Il gruppo forestale finlandese Upm-Kymmene ha acquisito la Epap, società canadese che produce carta patinata, diventando il terzo produttore mondiale di carta e cartone. I mesi scorsi sono state messe a segno altre due acquisizioni importanti: quella della statunitense Champion da parte di IP e quella della neozelandese Fletcher Challenge da parte della norvegese Norsk Skog.
Paper - The Finish forestry group Ump-Kymmene has bought Epap, Canadian producer of enamel paper, thus becoming the third producer in the world for paper and board. Recent months have also seen two other important acquisitions: USA Champion was bought by IP and the New Zealand company Fletcher Challenge was bought by the Norwegian Norsk Skog. (31/8/00)

Alluminio - È operativo www.AluminiumFirst.com, un sito dedicato alla commercializzazione di prodotti di alluminio - per ora in Europa - che si finanzia con le commissioni (fra lo 0,5 e il 5%) sulle transazioni perfezionate. Fra i partner promotori figurano SG e iPlanet. In questo mercato operano altri due siti di e-commerce, gestiti dalla svedese Steelscreen e dall’americana aluminium.com.
Aluminium - A website for the marketing of aluminium products, www.AluminiumFirst.com, has been set up - for the present in Europe. The site is funded by commission (between 0.5 and 5%) received on completed transactions. Both SG and iPlanet are among the promoting partners. There are already two other e-commerce websites working in this area, one managed by the Swedish company Steelscreen, and the other by the American aluminium.com. (7/9/00)

Plastica - L’UE ha imposto due dazi antidumping sul PET importato da India, Malesia, Taiwan e Tailandia. Ma gli utilizzatori annunciano battaglia.
Plastics - The EU has imposed two antidumping duties on PET imported from India, Malaysia, Taiwan and Thailand. However, users have proclaimed war. (8/9/00)

Cartone - A seguito del rialzo dei prezzi delle materie prime, i produttori di cartone ondulato annunciano ritocchi dei listini. La carta prodotta con fibre vergini è rincarata del 35-40%, mentre le quotazioni del macero sono aumentate fra il 3 e il 400%.
Board - Following the rise in prices of raw materials, corrugated cardboard producers announce adjustments to their price lists. Paper produced with virgin fibres is to go up by 35-40%, while prices for waste pulp have rise by 300 and 400%. (8/9/00)

Alluminio 2 - Dopo le recenti inversioni di tendenza, il prezzo dell’alluminio mostra segni di ripresa, avvicinandosi gradualmente verso i 1.700 dollari. Gli analisti prefigurano per il 2000 un deficit di offerta di circa mezzo milione di t, a cui si se ne aggiungerebbero, l’anno prossimo, altre 400mila t.
Aluminium 2 - After the recent reversal in trends, the price of aluminium shows signs of recovering, slowly approaching the 1,700 dollar mark. Analysts foresee a supply deficit of approx. a half million t for 2000, with an estimated further 400 thousand t deficit in 2001. (26/9/00)

In breve

PVC - Il PVC, di cui l’Italia è il secondo produttore europeo, sta soffrendo dei rincari del petrolio e annuncia rialzi di listino.
PVC - PVC, with Italy as the second largest producer in Europe, is feeling the hikes in petrol prices and announces a rise in the price list. (8/9/00)
News

Pack-Mat, uno strumento di lavoro
Pack-Mat (Bologna, 15/17 febbraio 2001, Mostra dei materiali, dei prodotti e delle soluzioni per l’imballaggio e confezionamento) è la prima mostra italiana che si propone di presentare, in un ambiente concentrato e professionale, le soluzioni competitive, i materiali innovativi, il design più creativo e i servizi più utili nell’ambito del packaging.
La fiera, organizzata da Ipack-Ima Srl in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, è stata accolta con favore dalle aziende e le adesioni di nomi importanti confermano quanto era peraltro nelle intenzioni degli organizzatori: vivere la mostra come il luogo dove, accanto ai prodotti, potrà scendere in campo la convinzione di saper innovare e la forza di proporre soluzioni intelligenti, sviluppando al tempo stesso oggetti e progetti in piena sintonia con le vere esigenze del consumatore finale.
Apprezzato il taglio specialistico della manifestazione, come testimoniano alcuni espositori. Secondo Andrea Tacchella, amministratore delegato di Guala Pack (produttore di imballaggi plastici) si tratta di una vetrina ideale che, finalmente, darà il giusto rilievo a imballaggi e materiali, agevolando così l’incontro fra produttori e utilizzatori (non sempre facile nelle più classiche manifestazioni “orizzontali”).
Dello stesso parere sono i responsabili della Goglio Luigi Milano SpA (imballaggi flessibili), che ha aderito con convinzione alla prima edizione di Pack-Mat. Vista la generale vocazione all’export del settore, l’azienda milanese attribuisce alla fiera un valore strategico anche come polo di attrazione per i visitatori esteri.

Pack-Mat, a worktool
Pack-Mat (Bologna, 15/17 February 2001, Exhibition of materials, products and solutions for packaging) is the first such Italian fair to bring together and present competitive solutions, innovative materials, creative design and the most useful services in the field of packaging in one specific and professional event. The fair is organised by Ipack-Ima Srl in collaboration with the Istituto Italiano Imballaggio, and has been enthusiastically received by the companies involved. While the commitment on behalf of big names confirms the original intention of the organisers: to offer a scenario for showing innovative knowhow, intelligent solutions, while at the same time offering a forum to help create objects and designs which fully respond to the end consumers’ real needs.
There has been much appreciation of the specialist slant to the fair as expressed by some exhibitors. According to Andrea Tacchella, managing director of Guala Pack (plastic packaging producer) the fair stands to constitute an ideal showcase that will finally reflect the true importance of packaging and materials, thus facilitating encounters between producers and users (something which is not always easy to achieve at the more traditional “horizontal” fairs). The managers of Goglio Luigi Milano SpA (flexible packaging) are of the same opinion, and their conviction was displayed in an enthusiastic participation in the first edition of Pack-Mat. Given that a large amount of business in this sector is exports, the Milanese firm believes that the fair also has a strategic value as well as acting as a magnet for foreign visitors.


Un sito europeo per l’acciaio
Il gruppo Riva ha concluso un importante accordo con due altri grandi produttori (Rautaruukki, Voest-Alpine) per lo sviluppo dell’e-commerce di prodotti siderurgici. L’intento è di dare vita a un sito commerciale aperto a tutta la siderurgia europea (coinvolgendo fornitori e clienti) e l’obiettivo sarà realizzato grazie alla costituzione di una joint venture con la e-Steel Corporation, leader mondiale nel settore dell’e-commerce siderurgico.
Le tre aziende siderurgiche che hanno dato vita all’accordo producono e commerciano, globalmente, più di 25 milioni di t di acciaio e detengono quindi una presenza importante in un settore che esprime un fatturato mondiale di 700 miliardi di dollari.

A European site for steel
The Riva group has concluded an important agreement with two other largescale producers (Rautaruukki, Voest-Alpine) for the development of e-commerce of steel products. The intent is that of creating a commercial site open to the entire European steel industry (involving both suppliers and customers).The objective will be attained thanks to the setting up of a joint venture with the e-Steel Corporation, world leader in steel e-commerce. The three steel producers involved in the agreement produce and trade more than 25 million tons of steel globally and hence constitute an important presence in a sector that has a worldwide turnover of 700 billion dollars.