In occasione della presentazione dei due libri La messa in scena del prodotto - Packaging: identità e consumo (della visual designer Valeria Bucchetti) e Il packaging Oggetto e comunicazione (del linguista e semiologo Mauro Ferraresi), leditore Franco Angeli ha chiamato a raccolta progettisti e teorici dellimmagine, che hanno discusso delle possibili metamorfosi dellimballaggio. Intrigante e provocatoria la cornice, creata dai pack over-size dellartista Antonio de Pascale che, nella sua opera, sottolinea le trasformazioni del packaging da semplice involucro protettivo a merce comunicativa, uno strumento aperto al racconto e al dialogo con il destinatario-consumatore. Giovanni Baule, Ugo Volli, Francesco Marsciani, Gianpaolo Fabris e, ovviamente, i due autori, hanno offerto alcuni spunti per una riflessione più generale sulla visibilità del prodotto e sulle diverse modalità della sua messa in scena. Quando prevale la comunicazione Nella progettazione di un imballaggio lo sviluppo delle componenti comunicative, cioè linsieme dei valori simbolici ed evocativi dei prodotti, hanno determinato negli anni il superamento del nesso forma-funzione. Lintero processo progettuale, sullonda degli insegnamenti della Bauhaus, considerava centrale la fusione di aspetti funzionali con gli aspetti estetici; solo in una fase successiva si sviluppa il concetto di funzione rappresentativa, vale a dire una funzionalità del prodotto nella quale viene iscritta la sua capacità comunicativa. Dunque, se inizialmente il packaging nasceva per proteggere e avvolgere il prodotto (si pensi alle prime confezioni di carta oleata per raccogliere la merce sfusa), oggi, con lo sviluppo della società dei consumi e con lampliamento dei sistemi distributivi, limballaggio si è trasformato in un oggetto che protegge e al contempo racconta un altro oggetto (il prodotto). Detto in altri termini: loggetto è la condizione di esercizio di un discorso, come sostiene Mauro Ferraresi. Secondo Bucchetti, degli oggetti prevale lalone comunicativo, mentre forma e prestazioni si sono trasformate quasi in atto dovuto, normalizzato e per nulla distintivo. In altre parole, la merce ricorre alla visibilità per entrare in possesso della sua intima natura. A questo scopo, un insieme di segni grafici, lettering, colori e trattamenti di superficie, rendono riconoscibile limballaggio in quanto tale e in modo indipendente dal contenuto, oltre a rappresentare possibili stimoli per la scelta e lacquisto da parte del consumatore. Spettacolarizzazione delle merci Ecco quindi che la visibilità determina la competizione sfrenata, una spettacolarizzazione delle merci attraverso il gioco dei materiali e degli effetti speciali, trasformando i progettisti in esperti del mostrare, in veri e propri registi dellimmagine. È però vero che gli attributi di superficie concorrono anche a una più generale qualità delloggetto, «rappresentando - afferma Bucchetti - un ulteriore registro con il quale dilatare le potenzialità comunicative, e attraverso il quale raccontare o alludere al contenuto e su cui costruire unidentità». La designer avverte, tra laltro, di quanto sia necessario tenere conto della sempre minore durata temporale dei beni, ovvero della riduzione della permanenza dei beni sulla scena dei consumi. Pertanto il potere di seduzione degli imballaggi e le strategie di richiamo del destinatario diventano fondamentali per mantenere elevata la domanda di prodotti. Nostalgia di un contenuto Questo bisogno di immagine, che deve riuscire ad affermarsi in tempi brevi e che deve mostrare con efficacia lentità del rinnovamento, porta in sé un rischio: una perdita di senso che mina le stesse basi della progettazione. Ancora Valeria Bucchetti si sofferma sul fatto che il packaging sia una macchina bloccata, che si è costruita da quando ha imparato a stare sugli scaffali della grande distribuzione; una macchina che funziona, ma che forse ha raggiunto il massimo delle proprie capacità espressive, sbilanciandosi verso lattenzione esasperata al momento espositivo. Cè una forte spaccatura tra grafica progettata ed elementi strutturali, da cui nasce la necessità di ripensare alle capacità di comunicare la vera essenza del prodotto, trovando la giusta misura con gli aspetti puramente estetici e di superficie. Il problema si complica se pensiamo alla vita parallela dellimballaggio nellambito dei nuovi canali di vendita. Ci riferiamo alle-commerce, dove la merce è virtuale e dove la comunicazione è affidata fondamentalmente a registri di tipo visivo. A questo proposito è interessante lintervento di Giovanni Baule: «Il packaging fa parte della comunicazione breve, appartiene cioè a quella categoria di artefatti che raccontano, così come i manifesti, le copertine dei libri, le sigle televisive, ambiti in cui si stanno sviluppando i linguaggi più interessanti grazie al ricorso alla tipografia sperimentale, alla computer graphic, o a esperimenti di tipo linguistico. A questo punto, la cosiddetta estetica di flusso suggerisce qualcosa: il packaging viene effettivamente letto come sequenza su uno scaffale e il consumatore vede, sente il movimento. Non mancano certo esempi illustri: Bruno Munari, per la pubblicità Campari, aveva già proposto molti anni addietro, unimmagine dinamica per evocare il movimento della metropolitana milanese. Ai giorni nostri, la grafica di flusso può e deve fare i conti con gli oggetti che fanno parte di una visibilità in movimento». Unaltra risposta alla nostalgia di un contenuto può essere cercata nel ripensamento della funzione comunicativa secondo una prospettiva di servizio e dinformazione. Se da un lato le istruzioni rappresentano la forma visibile delle prestazioni, dallaltro esse hanno il ruolo di interfaccia per la messa in relazione del prodotto con il proprio utilizzatore, indirizzando questultimo al poter fare. Anche il semiologo Francesco Marsciani ha sottolineato laspetto del pack come oggetto di interfaccia, interrogandosi in prima battuta sulla crescente autonomia dellinvolucro rispetto al contenuto, ma puntando anche lattenzione sul fatto che limballaggio debba fare proprie una serie di funzioni tecnologiche avanzate (chip intelligenti, dosatori di servizio evoluti...) per poter sostenere linterazione con lutenza. Calzante ed esplicativa di questa tendenza, lanalisi operata da Ferraresi sul prodotto iMac, dove la scocca - imballaggio trasparente e ridotto allessenziale - si integra e convive con il cuore tecnologico del computer, svelandone senza paura i misteri. Un dispositivo per sapere e per fare La trasformazione del packaging in questa direzione apre nuove prospettive, se pensiamo agli oggetti non come a entità fisiche ma come a interlocutori con cui dialogare. Ugo Volli sostiene che liperpack fisico e materiale sarà quello con cui si potrà parlare e da cui avere qualcosa, ovvero un dialogo non solo funzionale ma anche affettivo. «La messa in scena diventa a questo punto unauto-messa in scena, non si parla più di un oggetto ma di un soggetto che ci accompagna. Anche per limballaggio il virtuale si ricollega sempre più al concetto di virtus, intesa come capacità di poter fare». Prospettive Il packaging, quindi, non è più un dato assoluto, ma va assumendo a poco a poco (e nei limiti del possibile) le caratteristiche di oggetto da mettere in discussione, da costruire e ri-costruire, da modificare secondo unestetica di flusso, ma anche secondo una prospettiva di servizio e di informazione. Nuove modalità di traduzione di un contenuto di servizio correlate al prodotto, nuove possibilità di interazione con lacquirente, conferiscono agli imballaggi un valore aggiunto tecnico e comunicativo, aperto a ulteriori e possibili variazioni. Oggi più che mai è necessario operare per ribadire queste potenzialità dellimballaggio che - riprendendo un concetto espresso da Bucchetti - «deve essere oggetto integrato con il prodotto e non semplice accessorio per la vendita, magari da eliminare direttamente allacquisto o da trasformare in scarto», in grado cioè di assumere un ruolo attivo nel confronto con il consumatore. | | The possible metamorphosis New forms of communication, new values, new visibility for packaging. Yet also the need to rethink information and tighter management of the same: some suggestions on the subject. To mark the presentation of two the books Product Presentation - Packaging: Identity and Consumption (by visual designer Valeria Bucchetti) and Packaging - Object and communication (by the linguist and semiologist Mauro Ferraresi), the publisher Franco Angeli called together a group of designers and image theorists to discuss the possible metamorphosis of packaging. The over-size packs created by artist Antonio de Pascale gave for an intriguing and provocative setting, whereby the artist highlighted the transformation of packaging from simple protective wrapping to becoming a communicative goods item, an instrument that is able to narrate to and interact with the end user-consumer. Giovanni Baule, Ugo Volli, Francesco Marsciani, Gianpaolo Fabris and of course the two authors provided some suggestions for a more comprehensive reflection on product visibility and the different ways of staging the product. When communication is utmost Over the years the form-function relationship of packaging design has been overtaken by development of its communicative part, that is the products symbolic and evocative values seen as a whole. The entire design process, after the Bauhaus doctrine, considered the fusion of functional and aesthetic aspects as central; it was only in a later period that people developed the concept of the representative function, i.e. a functional nature of the product that also embodies a communicative capacity. Hence, the whole idea of packaging that began as a means to protect and wrap a product (consider the first grease-proof paper used to wrap goods sold loosely), has developed along with the consumer society and the growth of distribution systems. It has now become an object in its own right that protects while also relating the story of another object (the product). In other words: the object is the condition that governs an ongoing discourse, as Mauro Ferraresi maintains. According to Bucchetti, it is the objects communicative aura that prevails, while form and performance are almost considered a question of due course, standardised and devoid of distinction. This means that goods rely on visibility in order to define their own intimate nature. To attain this, a selection of graphic signs, lettering, colours and surface treatment render the packaging recognisable as such, and this independent from its contents, while also representing possible stimuli for the consumer to choose and purchase. Turning goods into theatrical stars Thus visibility leads to unrestrained competition, turning goods into showbiz stars by using materials and special effects, wherein designers become display experts and true image directors. It is nevertheless true that surface attributes also concur with the overall quality of the product, «representing - Bucchetti confirms - a further voice with which to expand the communicative potential, which is also used to tell of or allude to the contents and to build an identity». Furthermore, the designer also notes the need to consider the increasingly shorter duration of goods, or rather the lesser time the goods stay in the arena of consumption. Hence, the power of seduction in packaging and the strategies to attract consumers become fundamental if one is to maintain a high demand for the product. Nostalgia for contents This need for image, which must achieve success in a brief period and which must effectively demonstrate the extent of renewal, carries a risk: a loss of meaning that undermines the very basis of its design. Valeria Bucchetti reiterates the fact that packaging is a device that has jammed, a device that has built up its potential ever since packaging started appearing on the shelves of broadscale distribution; something that still works although it may have reached the height of its expressive capacity in its leaning towards an excessive craving for attention at the moment of display. There is a marked rift between design, graphics and structural components, which gives rise to the need to rethink the capacity to communicate the true essence of the product, finding the right balance between the purely aesthetic and surface aspects. The issue becomes more complicated if we consider the parallel life of packaging under the new sales channels. Here we mean e-commerce, where the goods are virtual and communication is basically dependant upon visual messages. Giovanni Baule gave an interesting talk on this subject: «Packaging is part of short communication, it therefore belongs to that category of devices that tell the story, as do posters, book covers and television jingles. Extremely interesting languages are being developed in these areas, thanks to the use of experimental typography, computer graphics or linguistic experiments. At this point the so-called flow aesthetics suggest that packaging is actually interpreted as a sequence on the shelf, and the consumer sees and feels this process. There is no shortage of outstanding examples: many years before the Campari advertisement, Bruno Munari proposed that flow graphics can and must account for objects that are perceived in a shifting range of vision». Another response to the nostalgia for contents can be seen in the new way of approaching the communicative function from a service and information perspective. If on one hand the instructions constitute a visible form of product performance, on the other the instructions stand as an interface relating the product to its user, putting the latter in a position to use the same. The semiologist Francesco Marsciani also underlined the aspects of pack as an interface, first and foremost wondering as to why the wrapping is becoming evermore separate from the contents while also drawing attention to the fact that the packaging must embody a series of advanced technological functions (intelligent chips, high-service dispensers...) to foster interaction with the user. The analysis carried out by Ferraresi on the iMac product was apt and to-the-point, offering an explicative example of this trend. The iMac body - transparent packaging reduced to a minimum - integrates and acts with the technological heart of the computer, fearlessly revealing its mysteries. A device for knowing and doing If we consider objects as active agents with which we can interact and not as mere physical entities, the changing development of packaging in this direction opens up new possibilities. Ugo Volli maintains that in the near future we will be able to dialogue with the physical and material hyper-pack in a way that is not only functional but also affective. «And so, at this point the staging becomes self-staging, it is no longer an object but a subject that accompanies us. Even for packaging virtual is becoming more and more associated with the concept of virtus, intended as ability to act». Outlook Therefore packaging is no longer a given certainty, but it is slowly (and within the limits of possibility) taking on the features of an object prone to being questioned, to being constructed, reconstructed and modified according to flow aesthetics, but also to a service and information perspective. New methods of translating a service content correlated to the product, new opportunities to interact with the purchaser, bestow the package with an added technical and communicative value, which is also open to possible changes. Today more than ever it is necessary to work to restate these potentials of packaging that - going back to a concept expressed by Bucchetti - «must be an object closely integrated with the product and not just a simple sales accessory which to be jettisoned at the moment of purchase or discarded as waste»; this integrated object is thus capable of playing an active role in interacting with the consumer. |