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Sono gli step seguiti - in quest’ordine - da Plastohm che, a cinque anni dall’apertura della filiale italiana, ha triplicato il fatturato e consolidato la presenza nel packaging standard per il cosmetico e il pharma. E che ora rilancia, promettendo sorprese.
Elena Piccinelli
Dieci anni fa in Italia era conosciuta da pochi, e solo per il tramite di un distributore. Poi, l’apertura di un ufficio di rappresentanza a Milano ha confermato le potenzialità di sviluppo del packaging cosmetico nel nostro paese e suggerito l’opportunità di delocalizzare la produzione. Così, 5 anni fa, la francese Plastohm ha acquisito un’impresa industriale di stampo famigliare in Lombardia (la CGP di Lainate), rilanciandola con la forza finanziaria, commerciale e culturale di una multinazionale. Risultato: un fatturato più che triplicato (da 3 a 10 miliardi), un parco clienti che oggi comprende i più importanti produttori di beni per la bellezza e OTC - né disdegna i piccoli, serviti da una rete articolata di rappresentanti - e un catalogo che non teme confronti per qualità e ampiezza di gamma.

Un’imbattibile gamma standard
Ed è proprio sulla gamma che, in questo momento, Plastohm punta con maggior determinazione, sia con progetti di potenziamento industriale sia con accordi commerciali che sfruttano l’articolata rete di vendita del gruppo. «I più recenti - dichiara l’amministratore delegato della filiale italiana, Patrick Réguillon - ci hanno assegnato la rappresentanza in esclusiva e a livello europeo, dei flaconi di PET della spagnola EDP e dei tubetti di PE coestruso dell’ungherese Tu-Plast, che trattiamo a tutti gli effetti come prodotti nostri. In particolare, ci permettono di servire il mercato con la libertà di chi, forte di un’offerta completa, è in grado di proporre la migliore soluzione a ciascun problema di confezionamento».
Uno degli obiettivi del gruppo, “centrato” grazie alla liaison con Tu-Plast, era proprio l’ingresso nel settore dei tubetti «che consente di completare il servizio ai clienti già acquisiti e di entrare in fasce di mercato sino ad ora toccate marginalmente, come quella dell’igiene personale (dentifricio). Questo settore, inoltre, è caratterizzato a livello europeo da un’eccedenza di domanda sull’offerta che ha man mano dilatato i tempi di consegna. Plastohm ora è in grado di competere anche da questo punto di vista, collocandosi inoltre nella rosa di produttori che realizzano contenitori di PE coestruso».
La multinazionale francese mirava però anche ad altri due importanti “bersagli”: servire, grazie ai contenitori di PET della EDP, la crescente domanda di trasparenza espressa dal cosmetico, e conquistare nuove quote nel vicino mondo del pharma, presentandosi ai produttori di farmaci etici e da banco con l’ulteriore capacità di produrre in ambiente sterile, grazie alle camere bianche del partner spagnolo.
«In questo modo - afferma il manager - in Italia Plastohm non ha rivali sul mercato dei vasetti, per qualità e quantità di prodotti standard; inoltre compete con argomenti forti nel PET («ci confrontiamo alla pari con un solo grande competitor inglese»), nei tubetti, e anche nel packaging farmaceutico, per il quale ha sviluppato una gamma decisamente ampia di contenitori di plastica».

L’Italia? Atipica e promettente
Ma non è tutto, perché dalla casamadre si annunciano imminenti novità di rilievo. «In occasione del prossimo Emballage di novembre - accenna il manager - lanceremo un nuovo prodotto, sviluppato direttamente dal nostro staff e brevettato a livello mondiale, che arricchirà l’offerta di ulteriori valenze tecniche e di servizio. Non voglio anticipare altro per non guastare la sorpresa ai visitatori del salone parigino, ma aggiungo che l’approccio a nuovi target passa anche, tramite i nostri clienti, attraverso la conquista del consumatore, che si ottiene con confezioni sempre più belle, ma anche pratiche e sicure.
Inoltre, stiamo investendo risorse finanziarie e di “intelligenza” per consolidarci in Italia, dove contiamo anche di potenziare l’attuale capacità produttiva, per meglio seguire un mercato che consideriamo strategico».
Di fatto, il nostro paese, considera Réguillon, è interessante sia dal punto di vista commerciale, perché vi operano direttamente le più grandi multinazionali di cosmetici e OTC, sia perché, più in generale, ha sviluppato un know how di tutto rispetto per la produzione dei flaconi («i costruttori di macchine per il soffiaggio sono perlopiù italiani, con i quali è proficuo seguire l’evoluzione del packaging»).
Ancora più interessanti, sono le potenzialità ulteriori espresse dal nostro sistema economico.
«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’evoluzione importante della grande distribuzione, che proseguirà e che trainerà il processo di concentrazione dei produttori di beni di largo consumo (i nostri clienti), aprendo con ciò nuovi spazi ai fornitori più strutturati... Ferme restando comunque alcune anomalie tipicamente italiane, di cui è difficile prevedere l’evoluzione. Penso in primo luogo dalla “sopravvivenza” di imprese medio-piccole, che non mostrano segni di cedimento alle leggi del mercato globale: come accade nel farmaceutico, dove più di un bel nome ancora resiste, né sembra intenzionato a cambiare».

Qualità, promozione e sensibilità
Strutturata per servire - sul piano commerciale, organizzativo e industriale - clienti di tutte le dimensioni, Plastohm si è attrezzata anche per offrire le necessarie garanzie di qualità. «Abbiamo iniziato a lavorare seguendo gli standard delle ISO 9000 sin dall’acquisizione della CGP - afferma Réguillon - e ora siamo in attesa vengano definite le nuove Vision 2000 per richiedere la certificazione. L’attestato di conformità, infatti, in pratica costituisce un semplice foglio di carta che nulla aggiunge a quanto già realizzato concretamente; d’altro canto, però, offre una garanzia che i clienti chiedono sempre più spesso, testimoniando la diffusione della cultura della Qualità». L’azienda, si è anche mossa in controtendenza, soprattutto sul piano della comunicazione e della promozione. «Ogni due mesi realizziamo una newsletter dedicata a un nuovo prodotto, che spediamo ai nostri clienti assieme a uno o più campioni, magari personalizzati. Si tratta di un sistema di comunicazione semplice ma efficace, che utilizziamo anche per promuoverci sui nuovi mercati. In Italia siamo i soli a utilizzarlo, dopo i riscontri positivi ottenuti in Inghilterra, e stiamo verificando che la formula è gradita».
Ma c’è un terreno ulteriore che Plastohm tiene sotto controllo, e da cui trae parte della sua forza: è quello dei gusti e delle tendenze di mercato «indispensabile - dice Réguillon - sia per la progettazione di nuove linee standard sia per la messa a punto dei numerosi contenitori “speciali” che progettiamo internamente per i nostri clienti».
Ai creativi dell’ufficio Ricerca & Sviluppo Plastohm è affidato il compito di registrare mode e captare orientamenti in fatto di stile. «Come la sensibilità al fascino delle trasparenze, o - al di là di ogni morte annunciata - la vitalità del PVC, anche nel settore cosmetico».
Produce, promote, communicate
Plastohm have taken these three steps, in this order, leading the company in its first five years since opening its Italian branch to triple turnover and firmly establish its presence in standard packaging for cosmetics and pharmaceuticals. It is now to relaunch these promising surprises.

Ten years ago, only a small number of people knew about Plastohm in Italy. Following on from that a representative office was opened in Milan; this confirmed the potential for development of cosmetic packaging in Italy and heralded in the concept of delocalising production. And so, five years ago, the French company Plastohm acquired a family-run industrial printing company in Lombardy (CGP of Lainate), and relaunched this with the financial, commercial and cultural backing of a multinational. Result: turnover more than triple previous figures (from 3 to 10 billion), a selection of customers that includes the most important producers of beauty and OTC products - nor does it disdain the small firms, served by a broad network of representatives - and a catalogue without rival for both quality and product range.

An unbeatable standard product range
Plastohm are currently focusing primarily on the product range, with both industrial strengthening projects and commercial agreements that exploit the group’s capillary sales network. «The most recent ventures – states Patrick Réguillon, Managing Director of the Italian branch – have offered us European-exclusive representation of PET bottles by the Spanish company EDP, and coextruded PE tubes by the Hungarian company Tu-Plast, which we in turn treat as our products. In particular, these allow us to serve the market with the freedom of a company that offers a complete product range, and is capable of proposing the best solution to each individual packaging problem». One of the group’s objectives, “accomplished” thanks to the Tu-Plast liaison, was to enter the tube sector «which allows us to offer a complete service to existing customers and to enter market niches into which we had previously only made brief forays, such as personal hygiene (toothpaste). Furthermore, this sector in Europe is characterised by a demand that exceeds a supply that has in time led to stretched delivery times. Plastohm is now also able to compete on this count, seeing that it is established within the select group of producers manufacturing coextruded PE containers».
The French multinational also has its sights on two other important “targets”: serving the growing demand for transparency expressed by the cosmetics sector with its PET and EDP containers, and conquering new shares in the neighbouring sector of pharmaceuticals, offering itself to OTC and ethical pharma producers as a group with the capacity to produce in sterile environments, utilising the Spanish partner’s sterilised chambers.
«And this leaves us unrivalled in the jar market, both in terms of quantity or standard product quality; furthermore we offer tough competition with our PET («there is only one other company, an English competitor, to equal us»), with tubes and also for pharmaceutical packaging, where we have developed a decidedly broad range of plastic containers».

And Italy? Particular and promising
Yet this is not all, because the parent company is announcing imminent special-feature innovations. «On the occasion of the upcoming Emballage in November – the director remarks – we are launching a new product, which has been directly developed by our staff and patented world-wide, and this will enrich the product range with further technical and service features. I don’t want to give away any more details and ruin the surprise for visitors to the Paris show, but I will add that the approach to new targets also includes winning over the consumer by ways of our customers. This is to be done by increasingly attractive packaging that is also practical and safe. In addition, we are also investing financial and “intelligence” resources to consolidate our position in Italy, where we also expect to boost our present production capacity, so as to better follow a market that we consider to be strategic».
In fact, Réguillon considers that Italy is interesting both from a commercial point of view, because the largest OTC and cosmetics multinationals operate directly here, and from the more general point of view that an extensive bottle production knowhow has been developed here («most of the blowing machine makers are Italian, and following their packaging needs is a lucrative business»). The further opportunities expressed by the economic system are even more interesting. «In recent years, we have seen an important development of largescale distribution, something that is liable to continue and that will force the process of concentrating producers of convenience goods (our customers), a point that will open up new areas for the most structured suppliers... Nevertheless, certain typically-Italian anomalies remain, and it is difficult to see how things will go in the future. The primary aspect that I think of is the “survival” of small-to-medium-sized companies; indeed some of these are not showing any signs of surrendering to the laws of the global market: that hold sway in the pharmaceutical sector».

Quality, promotion and sensitivity
Structured to serve – on the commercial, organisational and industrial level – customers of all sizes, Plastohm has equipped itself to provide the necessary guarantees of quality. «We began working by following the ISO 9000 standards since the acquisition of CGP – Réguillon states – and we are now waiting for the new Vision 2000 to be defined so as to request certification. The certificate of conformation is just a simple sheet of paper that actually adds nothing to what has already been concretely achieved; on the other hand it does offer a guarantee that customers continue to request more frequently, attesting how commonplace the Quality culture is».
The company has also made a move that is distinctively against current trends, especially in the field of communication and promotion. «We publish a bimonthly newsletter covering new products, which we send to our customers together with one or more samples, maybe even personalised ones. This is a simple and efficient system of communication, that we also use to promote the company on new markets. We are the only producer in Italy to adopt this approach, this after positive feedback obtained in England, and we are finding that the system is appreciated». But Plastohm are keeping tabs on another area, and this is what gives it some of its force: tastes and markets trends, that is «indispensable – says Réguillon – for both planning new standard lines and for developing many new “special” containers that we design internally for our customers». Plastohm has put the creative staff of its Research & Development division in charge of monitoring trends and tuning into any fads as far as style is concerned. «Like the continuing attractiveness of transparency, or – despite announcements of its imminent demise – the vitality of PVC, also in the cosmetics sector».

Plastohm e i suoi partner
Plastohm è una multinazionale con sede in Francia, vicino a Lione, attiva nel campo della trasformazione delle materie plastiche. Costituita da due divisioni, rispettivamente dedicate alla produzione di imballaggi e di componenti per l’industria automobilistica, totalizza un fatturato consolidato di circa 150 miliardi di lire e dà lavoro a 800 dipendenti.
La divisione packaging - che realizza circa la metà del turnover del gruppo - produce in Francia, a Nord di Lione e in Normandia, e a Lainate (MI) dove ha sede anche la filiale italiana (ex CGP). La sua gamma comprende linee standard di vasetti, flaconi e complementi per la cosmesi e il pharma, ed è stata recentemente integrata con i flaconi di PET e con i tubetti di PE coestruso dei due partner EDP (Spagna) e Tu-Plast (Ungheria), che Plastohm commercializza in esclusiva in Europa.
All’estero, l’azienda - che ha sviluppato un’estesa rete di vendita - è rappresentata da uffici commerciali in Inghilterra, Germania, Svizzera e Spagna e da distributori in tutto il mondo.
Plastohm progetta e sviluppa al proprio interno imballaggi e complementi; inoltre, effettua direttamente la stampa in serigrafia e i trattamenti superficiali, in un’ottica di servizio chiavi in mano. L’azienda impiega 45 macchine per il soffiaggio di flaconi (di cui 15 sono in Italia), 65 per lo stampaggio a iniezione dei vasetti, 10 per soffiaggio a iniezione, a cui si aggiungono una trentina di linee per la biorientazione del PET dell’azienda spagnola e tre linee complete per tubetti in Ungheria. Inoltre, la partnership con EDP consente un’ulteriore importante integrazione: oggi Plastohm è in grado di produrre anche in ambiente sterile (lo stabilimento di Valenza ha in dotazione camere bianche classe 10 e 100 mila), e può quindi puntare a un consolidamento sul mercato del pharma, con un’offerta più ampia di contenitori per prodotti etici e da banco.


Plastohm and its partners
Plastohm is a multinational based in France, near Lyon, active in the field of plastic material converters. Made up of two divisions, respectively dedicated to producing packaging and components for the automobile industry, it totalizes a consolidated turnover of around 150 billions lire and provides work for 800 employees. The packaging division - that makes about half of the group’s turnover - produces in France, North of Lyons in Normandy and at Lainate (MI) where its Italian branch is based (ex CGP). Its range includes standard lines of jars, bottles and complements for cosmetics and pharmaceuticals, and has been recently integrated with PET bottles and coextruded PE tubes from its two EDP partners (Spain) and Tu-Plast (Hungary) that Plastohm trades exclusively throughout Europe.
Abroad, the company - that has developed a capillary sales network - is represented by trade offices in the UK, Germany, Switzerland and Spain and by distributors throughout the world.
Plastohm designs and develops its own packaging interiors and complements; furthermore, it directly screenprints and carries out surface coatings with an eye to offering a turnkey service. The company uses 45 machines for blowing flacons (15 of which in Italy), 65 for injection moulding of jars, 10 for injection blowing, to which one should add some thirty lines for bioriented PET of the Spanish company, and three complete lines for tubes in Hungary. Furthermore, the partnership with EDP enables a further important integration: today Plastohm is capable of also producing in sterile environments (its Valenza works has class 10 and 100 thousand sterile chambers) and can hence aim at a consolidation of the pharma market, with a broader offer of containers for ethical and OTC products.