November - December 2000
Scatole a sorpresa (e affini)
Boxes (and more) with a surprise inside

Domande per i designer
Questions to be posed to the designers

Modifiche genetiche
Genetic modifications

Gli integratori alimentari
Dietary supplements

Salumi italiani
Italian cold cut meats

Single, single, single
Singles, singles, singles

M&D News
Plastica: il bilancio dei converter
Plastic: the converter balance sheet

Rapido e virtuale
Fast and virtual

Monitoraggio congiunturale:
bene per l’imballaggio

Survey of the economic trends: Good for packaging

F&F News
4 buone ra(e)gioni per competere
4 good reasons (regions)for competing

Fare, promuovere, comunicare
Produce, promote, communicate

Innovare per passione
Renewal with verve

I&M News

Diritto industriale all’Università
del packaging di Parma

Industrial law at the University
of Packaging of Parma


Informatore legislativo
Laws and Decrees


Lettere al direttore
Letters to the editor

E&L News
Dedicato ai trasformatori
(e agli end user)

Dedicated to converters (and end users)

Meglio di una rotocalco
Better than a rotogravure printing press

Immagini olfattive
Olfactory images

Nuova resina per “vecchi” film
New resin for “old” films

Fresco, innanzi tutto
Aboveall fresh

La radiofrequenza? Un’impresa!
Radiofrequency? An enterprise!

AAA novità annunciasi
AAA new features on the way

Verifiche sul campo
Hands on checking

Sistemi di ispezione per contenitori vuoti
Inspection systems for empty containers

M&M News
Cresce il ruolo degli integratori nell’era
del fitness.
Una classificazione dei principali prodotti e delle tipologie di confezionamento in uso.
Roccandrea Iascone
I principali produttori e importatori di integratori alimentari si sono dati appuntamento lo scorso giugno al Festival del Fitness di Rimini, dove non sono mancate novità, sia in termini di prodotto sia di packaging.
Sono state presentate le proteine pronte per il consumo immediato in forma solida (tavoletta da 9,5 g, in confezioni poliaccoppiate flessibili monodose o in astucci pieghevoli di cartoncino) o in forma liquida, confezionate in lattina d’acciaio. Per quanto riguarda il packaging, degni di nota sono il nuovo design della bottiglia di PET per lo sport drink da 750 ml con tappo “pull and push” a marchio Gatorade la borraccina di PE contenente energy drink da 80 ml, con tappo dosatore dei marchi Eurosup e Futurline (foto 1) e l’utilizzo del contenitore di cellulosa poliaccoppiato per le proteine liquide (foto 2).

Integratori alimentari: il mercato
Gli integratori sono destinati a correggere alcune insufficienze alimentari derivanti da molteplici cause: cattive abitudini di consumo, impoverimento delle proprietà nutritive degli alimenti naturali e, ultimo ma non meno importante, l’intensa attività sportiva a livello agonistico o amatoriale.
I principi attivi degli integratori, denominati “nutrienti”, sono contenuti normalmente negli alimenti. Alcuni nutrienti (aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali e vitamine) sono indispensabili, cioè “essenziali”, e non possono essere prodotti dal nostro organismo. Altri invece, definiti “non essenziali”, come la creatina, possono essere generati dall’organismo ma, in molte occasioni, l’auto-produzione non è sufficiente.
Le possibili controindicazioni agli integratori sono esclusivamente legate a dosaggi eccessivi. Dal punto di vista legale, gli integratori sono considerati alla stregua degli alimenti e perciò in vendita presso negozi, supermercati, erboristerie e farmacie. I “nutrienti” contenuti negli integratori devono in ogni caso essere accettati e autorizzati dal Ministero della Sanità.
L’offerta di integratori è molto ampia e varia, articolata in numerose tipologie di prodotto e relativi imballaggi. Le principali famiglie di integratori alimentari sono costituite da vitamine, sali minerali, proteine, aminoacidi, creatina, carnitina, acidi grassi essenziali, carboidrati (maltodestrina, fruttosio), integratori dietetici liquidi (sport, energy e vitamine drink), gainer.
Una menzione particolare va alle barrette: degli snack solitamente composti da un mix d’integratori alimentari (proteine, carboidrati, creatina, ecc.), che possono sostituire il pasto. Tali prodotti sono confezionati in buste di poliaccoppiato flessibile da 25 a 120 g, inserite in un astuccio pieghevole di cartoncino.

Vitamine e sali minerali
Le vitamine regolano le funzioni metaboliche e favoriscono le reazioni chimiche dell’organismo. Esse si dividono in due classi - idrosolubili (solubili in acqua) come la vitamina C, liposolubili (solubili in grassi liquidi) come la vitamina D - e possono anche essere prodotte per sintesi senza perdere di efficacia.
Il mercato offre sempre più spesso prodotti contenenti vitamine associate a complessi di minerali (multivitaminici o multiminerali). Questi ultimi sono importanti per la contrazione muscolare, per il trasporto dell’ossigeno e per la regolazione del sistema nervoso.
Questi prodotti vengono normalmente offerti in compresse confezionate in: tubetti d’alluminio con tappo di plastica a pressione, barattoli di PET o PVC con chiusura sia a vite che a pressione da 30 a 140 g, blister inseriti in astucci pieghevoli di cartoncino. Le soluzioni in polvere o liquide, che interessano il settore degli sport drink, verranno trattate negli ultimi due paragrafi di questo articolo.

Proteine
Le proteine sono elementi essenziali del nostro corpo. Sono indispensabili agli sportivi che praticano sport di potenza, sia nelle fasi d’allenamento per incrementare le masse muscolari, sia durante i processi di ricostruzione delle medesime dopo una prestazione.
Le proteine svolgono una funzione plastica ed energetica e la loro carenza può pregiudicare la struttura del muscolo, causandone la parziale autodistruzione.
Gli integratori proteici possono essere dispensati sotto forma di polvere (eventualmente arricchita con vitamine), tavolette o liquidi.
Le soluzioni in polvere sono i preparati che, attualmente, riscuotono il maggiore successo sul mercato e possono essere confezionate in barattoli di HdPE, in barattoli d’acciaio, o in buste di poliaccoppiato flessibile.
Il più utilizzato è sicuramente il barattolo di HdPE con chiusura vite, i cui formati partono dai 400 g per arrivare ai 6 kg, ma sono presenti in commercio (per formati da 2,5 kg) confezioni dello stesso materiale a forma di secchiello, con chiusura a pressione e impugnatura per il trasporto.
Meno usato, per confezioni da 750/1000 g, è il barattolo d’acciaio con chiusura di plastica a pressione (preferito dalla Weider per i prodotti a marchio Multipower. Per quantitativi monodose (da 30 a 130 g), sono invece utilizzate buste di poliaccoppiato flessibile protette da astucci pieghevoli di cartoncino. In particolare, la Gensan utilizza questa tipologia per il confezionamento di nuove soluzioni proteiche in tavoletta (da 9,5 g cd.) per formati da 300 o 1140 g (foto 3). Le proteine vendute in soluzioni liquide (arricchite con vitamine, maltodestrine e latte scremato), rispondono all’esigenza di un prodotto pronto per l’uso. Sono confezionate in bottiglie di vetro o di plastica da 660 ml a collo stretto - rispettivamente con capsule twist off di metallo le prime e di plastica le seconde - oppure in lattine d’acciaio da 354 ml e da quest’anno anche in contenitore di cellulosa poliaccoppiato da 250 ml.

Gainer
Derivanti da un mix di proteine e carboidrati, i gainer sono prodotti atti a favorire l’incremento del peso corporeo e in particolare della massa muscolare. Quanto alle tipologie di imballaggio, vale quanto detto per le proteine, soprattutto a proposito dei contenitori di capienza superiore ai 2,5 kg.

Creatina
La creatina può essere assunta per aumentare i livelli energetici e l’efficienza dell’organismo, ed è venduta in polvere o in compresse. La creatina in polvere è ritenuta ottimale perché di facile assorbimento.
Solitamente è confezionata in buste monodose (da 14 g) di poliaccoppiato flessibile, inserite in astucci pieghevoli di cartoncino; in altri casi è venduta in barattoli di HdPE (con chiusura a vite o a pressione, nei formati da 120 a 1000 g), di PP (con coperchio a vite nei formati da 250 e 500 g) o d’acciaio (con coperchio a pressione di plastica nel formato da mezzo chilo).
La creatina in compresse è distribuita invece in blister con astuccio pieghevole di cartoncino, oppure in barattoli di HdPE con chiusura di plastica, a pressione o a vite da 80 fino a 500 g.

Carnitina
La carnitina facilita e favorisce i processi di disgregazione dei grassi durante l’attività fisica.
Importata dagli Usa in forma liquida, viene venduta in bottiglie di vetro da 355 ml con capsula di plastica a vite.
La carnitina in polvere è confezionata in barattoli di PP da 90 g, con tappo a pressione di plastica. Per il prodotto in capsule si usa il barattolo da 36 a 900 g, di PVC o HdPE, con chiusura a vite o pressione

Aminoacidi
Gli aminoacidi sono gli elementi che costituiscono le proteine; divisi in essenziali e non essenziali sono indispensabili al rinnovamento delle cellule dell’organismo.
Gli aminoacidi possono essere assunti in forma di polveri, liquidi o compresse. Nel primo caso, il confezionamento si effettua in buste di poliaccoppiato flessibile (da 6 o 30 g), con astucci pieghevoli di cartoncino, nonché in barattoli di HdPE (da 360 g) con chiusura a vite, o di PP (da 200 g) con chiusura a pressione.
L’imballaggio degli aminoacidi in soluzione liquida è esclusivamente costituito da fiale di vetro da 20 ml, inserite in astucci pieghevoli di cartoncino. Quello degli aminoacidi in compresse, invece, si diversifica in: barattolo di HdPE da 80 a 700 g, con chiusura a vite sempre dello stesso materiale; barattolo di PVC da 65 e 95 g, con chiusura a vite; blister con astuccio pieghevole di cartoncino.

Carboidrati
I carboidrati costituiscono una delle fonti energetiche principali per l’organismo. Si dividono fondamentalmente in tre categorie: monosaccaridi (glucosio, fruttosio, galattosio), disaccaridi (saccarosio, lattosio, maltosio), polisaccaridi (maltodestrina, amido, pectina).
Per quanto riguarda il confezionamento dei carboidrati in pastiglie, queste sono confezionate in blister con astuccio pieghevole di cartoncino, mentre per il prodotto in polvere o in soluzione liquida, rimandiamo agli energy drink (trattati in seguito), di cui i carboidrati sono parte integrante.

Acidi grassi essenziali
Gli acidi grassi essenziali appartengono alla categoria dei grassi insaturi, denominati anche omega. Quelli che più interessano sono gli omega 6 (acido linoleico) e gli omega 3 (acido linolenico). Tali sostanze non sono sintetizzate dall’organismo e quindi devono essere assunte con la dieta o con integratori specifici. Gli acidi grassi essenziali sono presenti sul mercato in compresse (perle), contenute in barattoli di PVC e HdPE da 90 g, con chiusura a pressione o a vite.

Integratori dietetici liquidi
Gli integratori dietetici liquidi comprendono gli integratori salini (sport drink), gli energy drink e le bevande vitaminiche (vitamine drink).

Sport drink
Nel 1998 questo segmento di mercato ha fatto segnare il più elevato tasso di crescita (+20% circa) nell’area delle bevande analcoliche.
La presenza di questo prodotto risale ai primi anni Ottanta, e, negli ultimi cinque anni, sembra avere imboccato la strada dello sviluppo.
La produzione è per la quasi totalità effettuata in Italia: i marchi Gatorade (Quaker), Energade (imbottigliato da S. Benedetto per conto della Schweppes) ed Enervit (Also) rappresentano oltre il 90% del mercato nazionale.
Negli ultimi anni i produttori hanno promosso una differenziazione giocata su gusti diversi, al fine di conferire agli sport drink la connotazione di bibita, pur mantenendo al tempo stesso le caratteristiche di bevanda sportiva.
Gli sport drink vengono confezionati in lattina di alluminio da 330 ml, cheer pack da 600 ml, bottiglia da 500 ml di vetro a collo largo con capsula twist off di banda stagnata, bottiglia da 330 a 750 ml (a collo largo o stretto) oppure da 1,5 l (a collo stretto), entrambe di PET con tappo twist off di plastica. A questo proposito va segnalato il nuovo design della bottiglia di PET da 750 ml con tappo “pull and push” del marchio Gatorade. Grazie alla praticità di questo materiale e del tappo dosatore, le quote di mercato della bottiglia di PET stanno costantemente aumentando ai danni del vetro. Gli sport drink in polvere sono invece confezionati in barattolo d’acciaio da 500 a 1000 g, con chiusura di plastica a pressione; barattolo di HdPE da 500 a 4000 g, con chiusura di plastica a vite; busta monodose di poliaccoppiato flessibile da 15 a 39 g con astuccio pieghevole di cartoncino.

Energy drink
Gli energy drink hanno iniziato a diffondersi in Europa all’inizio degli anni Novanta. La Germania è attualmente il principale mercato con il 26% circa della domanda, a cui seguono l’Austria e la Gran Bretagna con il 20% ciascuno. In Italia la loro affermazione è stata ritardata dal divieto alla commercializzazione, sancito dal Ministero della Sanità, a causa dell’elevato contenuto di caffeina. Stabilita, poi, la non nocività del prodotto e stimolati dal principio della libera circolazione delle merci in ambito EU, gli energy drink sono stati introdotti anche nel nostro paese, che tuttavia presenta consumi molto limitati. Ciononostante, gli operatori del settore prevedono interessanti tassi di sviluppo per i prossimi anni, anche confortati dai risultati delle recenti campagne pubblicitarie, che promuovono il prodotto come bevanda che stimola il metabolismo e la circolazione.
Analizzando il mix di prodotti e di confezionamento degli energy drinks, ricordiamo che in questa categoria vanno compresi anche i carboidrati e le vitamine liquide e in polvere.
Ecco le tipologie di packaging dei liquidi: lattina di alluminio da 250 ml; cheer pack da 60 a 600 ml; flacone di vetro da 60 ml con capsula twist off di metallo; flacone di PE o PP da 100 e 1000 ml, con tappo di plastica twist off; bottiglia di vetro da 500 ml, a collo stretto, con capsula twist off di metallo; borraccina di PE da 80 ml - una novità di quest’anno - con tappo dosatore di plastica; bottiglia di PET da 660 ml, con capsula twist off di plastica; busta di poliaccoppiato monodose da 30 ml, con espositore da banco di cartoncino.
Le polveri invece si presentano imballate in barattolo di HdPE da 800 a 4000 g, con chiusura a vite di plastica, barattolo d’acciaio da 500 o 1000 g con chiusura di plastica a pressione oppure busta di poliaccoppiato flessibile da 30 o 50 g con astuccio pieghevole di cartoncino.

Vitamine drinks
Questi integratori vitaminici sono affini agli sport drink e perciò vale per loro quanto già detto a proposito di quest’ultima categoria di prodotti.

In conclusione
In definitiva possiamo affermare che il mercato degli integratori alimentari, in cui le innovazioni di prodotto e di confezionamento svolgono un ruolo fondamentale, è in crescita in termini sia di domanda sia di offerta.
Dietary supplements
The role of dietary supplements is in the up in the era of fitness. A classification of the main products and the types of packaging used.

Gli integratori sono destinati a correggere alcune insufficienze alimentari derivanti da molteplici cause: cattive abitudini di consumo, impoverimento delle proprietà nutritive degli alimenti naturali e, ultimo ma non meno importante, l’intensa attività sportiva a livello agonistico o amatoriale.
I principi attivi degli integratori, denominati “nutrienti”, sono contenuti normalmente negli alimenti. Alcuni nutrienti (aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali e vitamine) sono indispensabili, cioè “essenziali”, e non possono essere prodotti dal nostro organismo. Altri invece, definiti “non essenziali”, come la creatina, possono essere generati dall’organismo ma, in molte occasioni, l’auto-produzione non è sufficiente.
Le possibili controindicazioni agli integratori sono esclusivamente legate a dosaggi eccessivi. Dal punto di vista legale, gli integratori sono considerati alla stregua degli alimenti e perciò in vendita presso negozi, supermercati, erboristerie e farmacie. I “nutrienti” contenuti negli integratori devono in ogni caso essere accettati e autorizzati dal Ministero della Sanità.
L’offerta di integratori è molto ampia e varia, articolata in numerose tipologie di prodotto e relativi imballaggi. Le principali famiglie di integratori alimentari sono costituite da vitamine, sali minerali, proteine, aminoacidi, creatina, carnitina, acidi grassi essenziali, carboidrati (maltodestrina, fruttosio), integratori dietetici liquidi (sport, energy e vitamine drink), gainer.
Una menzione particolare va alle barrette: degli snack solitamente composti da un mix d’integratori alimentari (proteine, carboidrati, creatina, ecc.), che possono sostituire il pasto. Tali prodotti sono confezionati in buste di poliaccoppiato flessibile da 25 a 120 g, inserite in un astuccio pieghevole di cartoncino.

Vitamine e sali minerali
Le vitamine regolano le funzioni metaboliche e favoriscono le reazioni chimiche dell’organismo. Esse si dividono in due classi - idrosolubili (solubili in acqua) come la vitamina C, liposolubili (solubili in grassi liquidi) come la vitamina D - e possono anche essere prodotte per sintesi senza perdere di efficacia.
Il mercato offre sempre più spesso prodotti contenenti vitamine associate a complessi di minerali (multivitaminici o multiminerali). Questi ultimi sono importanti per la contrazione muscolare, per il trasporto dell’ossigeno e per la regolazione del sistema nervoso.
Questi prodotti vengono normalmente offerti in compresse confezionate in: tubetti d’alluminio con tappo di plastica a pressione, barattoli di PET o PVC con chiusura sia a vite che a pressione da 30 a 140 g, blister inseriti in astucci pieghevoli di cartoncino. Le soluzioni in polvere o liquide, che interessano il settore degli sport drink, verranno trattate negli ultimi due paragrafi di questo articolo.

Proteine
Le proteine sono elementi essenziali del nostro corpo. Sono indispensabili agli sportivi che praticano sport di potenza, sia nelle fasi d’allenamento per incrementare le masse muscolari, sia durante i processi di ricostruzione delle medesime dopo una prestazione.
Le proteine svolgono una funzione plastica ed energetica e la loro carenza può pregiudicare la struttura del muscolo, causandone la parziale autodistruzione.
Gli integratori proteici possono essere dispensati sotto forma di polvere (eventualmente arricchita con vitamine), tavolette o liquidi.
Le soluzioni in polvere sono i preparati che, attualmente, riscuotono il maggiore successo sul mercato e possono essere confezionate in barattoli di HdPE, in barattoli d’acciaio, o in buste di poliaccoppiato flessibile.
Il più utilizzato è sicuramente il barattolo di HdPE con chiusura vite, i cui formati partono dai 400 g per arrivare ai 6 kg, ma sono presenti in commercio (per formati da 2,5 kg) confezioni dello stesso materiale a forma di secchiello, con chiusura a pressione e impugnatura per il trasporto.
Meno usato, per confezioni da 750/1000 g, è il barattolo d’acciaio con chiusura di plastica a pressione (preferito dalla Weider per i prodotti a marchio Multipower. Per quantitativi monodose (da 30 a 130 g), sono invece utilizzate buste di poliaccoppiato flessibile protette da astucci pieghevoli di cartoncino. In particolare, la Gensan utilizza questa tipologia per il confezionamento di nuove soluzioni proteiche in tavoletta (da 9,5 g cd.) per formati da 300 o 1140 g (foto 3). Le proteine vendute in soluzioni liquide (arricchite con vitamine, maltodestrine e latte scremato), rispondono all’esigenza di un prodotto pronto per l’uso. Sono confezionate in bottiglie di vetro o di plastica da 660 ml a collo stretto - rispettivamente con capsule twist off di metallo le prime e di plastica le seconde - oppure in lattine d’acciaio da 354 ml e da quest’anno anche in contenitore di cellulosa poliaccoppiato da 250 ml.

Gainer
Derivanti da un mix di proteine e carboidrati, i gainer sono prodotti atti a favorire l’incremento del peso corporeo e in particolare della massa muscolare. Quanto alle tipologie di imballaggio, vale quanto detto per le proteine, soprattutto a proposito dei contenitori di capienza superiore ai 2,5 kg.

Creatina
La creatina può essere assunta per aumentare i livelli energetici e l’efficienza dell’organismo, ed è venduta in polvere o in compresse. La creatina in polvere è ritenuta ottimale perché di facile assorbimento.
Solitamente è confezionata in buste monodose (da 14 g) di poliaccoppiato flessibile, inserite in astucci pieghevoli di cartoncino; in altri casi è venduta in barattoli di HdPE (con chiusura a vite o a pressione, nei formati da 120 a 1000 g), di PP (con coperchio a vite nei formati da 250 e 500 g) o d’acciaio (con coperchio a pressione di plastica nel formato da mezzo chilo).
La creatina in compresse è distribuita invece in blister con astuccio pieghevole di cartoncino, oppure in barattoli di HdPE con chiusura di plastica, a pressione o a vite da 80 fino a 500 g.

Carnitina
La carnitina facilita e favorisce i processi di disgregazione dei grassi durante l’attività fisica.
Importata dagli Usa in forma liquida, viene venduta in bottiglie di vetro da 355 ml con capsula di plastica a vite.
La carnitina in polvere è confezionata in barattoli di PP da 90 g, con tappo a pressione di plastica. Per il prodotto in capsule si usa il barattolo da 36 a 900 g, di PVC o HdPE, con chiusura a vite o pressione

Aminoacidi
Gli aminoacidi sono gli elementi che costituiscono le proteine; divisi in essenziali e non essenziali sono indispensabili al rinnovamento delle cellule dell’organismo.
Gli aminoacidi possono essere assunti in forma di polveri, liquidi o compresse. Nel primo caso, il confezionamento si effettua in buste di poliaccoppiato flessibile (da 6 o 30 g), con astucci pieghevoli di cartoncino, nonché in barattoli di HdPE (da 360 g) con chiusura a vite, o di PP (da 200 g) con chiusura a pressione.
L’imballaggio degli aminoacidi in soluzione liquida è esclusivamente costituito da fiale di vetro da 20 ml, inserite in astucci pieghevoli di cartoncino. Quello degli aminoacidi in compresse, invece, si diversifica in: barattolo di HdPE da 80 a 700 g, con chiusura a vite sempre dello stesso materiale; barattolo di PVC da 65 e 95 g, con chiusura a vite; blister con astuccio pieghevole di cartoncino.

Carboidrati
I carboidrati costituiscono una delle fonti energetiche principali per l’organismo. Si dividono fondamentalmente in tre categorie: monosaccaridi (glucosio, fruttosio, galattosio), disaccaridi (saccarosio, lattosio, maltosio), polisaccaridi (maltodestrina, amido, pectina).
Per quanto riguarda il confezionamento dei carboidrati in pastiglie, queste sono confezionate in blister con astuccio pieghevole di cartoncino, mentre per il prodotto in polvere o in soluzione liquida, rimandiamo agli energy drink (trattati in seguito), di cui i carboidrati sono parte integrante.

Acidi grassi essenziali
Gli acidi grassi essenziali appartengono alla categoria dei grassi insaturi, denominati anche omega. Quelli che più interessano sono gli omega 6 (acido linoleico) e gli omega 3 (acido linolenico). Tali sostanze non sono sintetizzate dall’organismo e quindi devono essere assunte con la dieta o con integratori specifici. Gli acidi grassi essenziali sono presenti sul mercato in compresse (perle), contenute in barattoli di PVC e HdPE da 90 g, con chiusura a pressione o a vite.

Integratori dietetici liquidi
Gli integratori dietetici liquidi comprendono gli integratori salini (sport drink), gli energy drink e le bevande vitaminiche (vitamine drink).

Sport drink
Nel 1998 questo segmento di mercato ha fatto segnare il più elevato tasso di crescita (+20% circa) nell’area delle bevande analcoliche.
La presenza di questo prodotto risale ai primi anni Ottanta, e, negli ultimi cinque anni, sembra avere imboccato la strada dello sviluppo.
La produzione è per la quasi totalità effettuata in Italia: i marchi Gatorade (Quaker), Energade (imbottigliato da S. Benedetto per conto della Schweppes) ed Enervit (Also) rappresentano oltre il 90% del mercato nazionale.
Negli ultimi anni i produttori hanno promosso una differenziazione giocata su gusti diversi, al fine di conferire agli sport drink la connotazione di bibita, pur mantenendo al tempo stesso le caratteristiche di bevanda sportiva.
Gli sport drink vengono confezionati in lattina di alluminio da 330 ml, cheer pack da 600 ml, bottiglia da 500 ml di vetro a collo largo con capsula twist off di banda stagnata, bottiglia da 330 a 750 ml (a collo largo o stretto) oppure da 1,5 l (a collo stretto), entrambe di PET con tappo twist off di plastica. A questo proposito va segnalato il nuovo design della bottiglia di PET da 750 ml con tappo “pull and push” del marchio Gatorade. Grazie alla praticità di questo materiale e del tappo dosatore, le quote di mercato della bottiglia di PET stanno costantemente aumentando ai danni del vetro. Gli sport drink in polvere sono invece confezionati in barattolo d’acciaio da 500 a 1000 g, con chiusura di plastica a pressione; barattolo di HdPE da 500 a 4000 g, con chiusura di plastica a vite; busta monodose di poliaccoppiato flessibile da 15 a 39 g con astuccio pieghevole di cartoncino.

Energy drink
Gli energy drink hanno iniziato a diffondersi in Europa all’inizio degli anni Novanta. La Germania è attualmente il principale mercato con il 26% circa della domanda, a cui seguono l’Austria e la Gran Bretagna con il 20% ciascuno. In Italia la loro affermazione è stata ritardata dal divieto alla commercializzazione, sancito dal Ministero della Sanità, a causa dell’elevato contenuto di caffeina. Stabilita, poi, la non nocività del prodotto e stimolati dal principio della libera circolazione delle merci in ambito EU, gli energy drink sono stati introdotti anche nel nostro paese, che tuttavia presenta consumi molto limitati. Ciononostante, gli operatori del settore prevedono interessanti tassi di sviluppo per i prossimi anni, anche confortati dai risultati delle recenti campagne pubblicitarie, che promuovono il prodotto come bevanda che stimola il metabolismo e la circolazione.
Analizzando il mix di prodotti e di confezionamento degli energy drinks, ricordiamo che in questa categoria vanno compresi anche i carboidrati e le vitamine liquide e in polvere.
Ecco le tipologie di packaging dei liquidi: lattina di alluminio da 250 ml; cheer pack da 60 a 600 ml; flacone di vetro da 60 ml con capsula twist off di metallo; flacone di PE o PP da 100 e 1000 ml, con tappo di plastica twist off; bottiglia di vetro da 500 ml, a collo stretto, con capsula twist off di metallo; borraccina di PE da 80 ml - una novità di quest’anno - con tappo dosatore di plastica; bottiglia di PET da 660 ml, con capsula twist off di plastica; busta di poliaccoppiato monodose da 30 ml, con espositore da banco di cartoncino.
Le polveri invece si presentano imballate in barattolo di HdPE da 800 a 4000 g, con chiusura a vite di plastica, barattolo d’acciaio da 500 o 1000 g con chiusura di plastica a pressione oppure busta di poliaccoppiato flessibile da 30 o 50 g con astuccio pieghevole di cartoncino.

Vitamine drinks
Questi integratori vitaminici sono affini agli sport drink e perciò vale per loro quanto già detto a proposito di quest’ultima categoria di prodotti.

In conclusione
In definitiva possiamo affermare che il mercato degli integratori alimentari, in cui le innovazioni di prodotto e di confezionamento svolgono un ruolo fondamentale, è in crescita in termini sia di domanda sia di offerta.

  Genere

Prodotti

Imballaggio
  Liquidi

Color
Sport drink Cheer pack da 600 ml
Bottiglia di vetro collo largo con capsula twist off di BSE da 500 ml
Bottiglia di PET collo stretto o largo con capsula twist off di plastica da 300, 500, 600, 750 ml e 1,5 l
Bott.di PET da 750 con tappo pull and push di plastica
Lattina di alluminio da 330 ml

Energy drink Borraccina di PE con tappo dosatore di plastica da 80 ml
Busta di poliaccoppiato flessibile monodose con chiusura a strappo da 30 ml
Lattina di alluminio da 250 ml
Cheer pack da 100, 250, 600 ml
Flacone di vetro con capsula twist off di metallo da 60 ml
Flacone di PE o PP con capsula twist off di plastica da 100 ml, 1000 ml
Bottiglia di vetro collo stretto con capsula twist off di metallo da 500 ml
Bottiglia di PET collo largo con capsula twist off di plastica da 600 ml

Vitamine Fiala di plastica o vetro da 25 ml

Proteine Bottiglia di vetro collo stretto con capsula twist off di metallo da 500 ml
Bottiglia di PET collo stretto con capsula twist off di plastica da 660 ml
Lattina di acciaio da 354 ml
Contenitore di cellulosa poliaccoppiato da 250 ml

Aminoacidi Fiala di vetro da 20 ml con astuccio pieghevole di cartoncino
  Polveri

Proteine Barattolo di HDPE con chiusura a vite di plastica da 400, 500, 800, 1000, 1500, 2000, 2600, 4000, 5000, 6000 g
Barattolo di acciaio con chiusura a pressione di plastica da 750,1000 gr
Busta di poliaccoppiato flessibile da 30, 70, 120 g in astuccio pieghevole di cartoncino

Creatina Barattolo HdPE con chiusura a vite o pressione di plastica da 120, 300, 400, 700, 1000 g
Barattolo di acciaio con chiusura a pressione di plastica da 500 g
Barattolo di PP con chiusura a vite di plastica da 250 e 500 g
Busta monodose di poliaccoppiato flessibile da 14 g in astuccio pieghevole di cartoncino

Carnitina Barattolo di PP con chiusura a pressione di plastica da 90 g

Aminoacidi Busta monodose di poliaccoppiato flessibile da 30 g in astuccio pieghevole cartoncino
Barattolo di HdPE con chiusura a vite di plastica da 75 a 500 g
Barattolodi PP con chiusura a pressione di plastica da 200 a 500 g

Gainer Barattolo di HdPE con chiusura a vite di plastica da 500, 2000, 4000, 5000 g
Barattolo di acciaio con chiusura a pressione di plastica da 1000, 2000 g
Busta di poliaccoppiato flessibile da 75 g in astuccio pieghevole di cartoncino

Sport drink Barattolo di acciaio con chiusura a pressione di plastica da 500, 1000 g
Barattolo di HdPE con chiusura a vite di plastica da 500, 700, 1000, 1600, 4000 g
Busta monodose di poliaccoppiato flessibile da 15 g, 39 g in astuccio piegevole di cartoncino

Energy drink Baratolo di HdPE con chiusura a vite di plastica da 800, 1600, 4000 g
Barattolo di acciaio con chiusura a pressione di plastica da 500, 1000 g
Busta di poliaccoppiato flessibile da 30, 50 g in astuccio pieghevole di cartoncino
  Compresse e tavolette

Aminoacidi Barattolo di PE o HdPE con chiusura a vite di plastica da 80, 100, 180, 240, 320, 700 g
Barattolo di PVC con chiusura a vite di plastica da 65 e 95 g
Blister in astuccio pieghevole di cartoncino

Creatina Blister in astuccio pieghevole di cartoncio
Barattolo di HdPE con chiusura a pressione o vite di plastica da 50, 80, 100, 300, 500 g

Vitamine Barattolo di PET o PVC con chiusura a vite o pressione da 40, 90, 140 g
Tubetto alluminio con chiusura a pressione di plastica
Blister in astuccio pieghevole di cartoncino

Proteine Per ogni tavoletta busta poliaccoppiato flessibile in astuccio pieghevole di cartoncino da 300, 1140 g

Acidi grassi
essenziali
Barattolo di PVC e HdPE con chiusura a vite o pressione di plastica da 90 g

Carnitina Barattolo di PVC con chiusura a vite o pressione di plastica da 36 e 900 g
Barattolo di HDPE da 30, 185, 450, 600, 750 g
  Barrette


Busta di poliaccoppiato flessibile da 25, 35, 45, 50, 120 g

Principali produttori italiani Marchio Principali produttori esteri Marchio Distributore italiano
Main Italian producers Brand Main foreign producers Brand Italian distributor
Also SpA Enervit; Aquasport Haleko GmbH Multipower Haleko Italia Srl
Bracco SpA Frilever Labrada Nutrition Inc. Labrada Max Nutrition Srl
Eurosup Snc Eurosup E Prolabs Met-Rx Inc. Met-Rx Nutrilife Srl
Future Line Srl Future Line Twin Laboratories Inc. Twinlab Nutrimax
Quaker Beverages It. SpA Gatorade Eas Inc. Eas Nutrilife Srl
Gensan Srl Gensan Prolab Nutrition Inc Prolab Nature Food Service
Progetto Nutrizione Srl Progetto Nutrizione Worldwide Sport Nutrition Inc Worldwide Nutrilife Srl
Nutrisistem Srl Nutrisistem Bio Form U.S.A. Inc Bio Form Bio Form Europe Srl
Acqua Minerale San Benedetto SpA Energade Next Nutrition Inc. Red Bull Energy Drink Nutrilife Srl
Zuegg SpA Skipper Action Red Bull GmbH Myolabs Red Bull Srl

Myolabs Inc. Nature’s Best Body Evolution Sas

Nature’s Best Inc
Nature Europe Srl