November - December 2000
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Plastic: the converter balance sheet

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M&M News
In occasione dell’assemblea generale, Unionplast pubblica il bilancio 1999 dei converter, tratteggiando un quadro relativamente stabile, dove la crescita è trainata dall’export.
Rivisti i meccanismi associativi di rappresentanza, si riparte dall’Ambiente dove soffiano venti di guerra.
E.P.

S
e nel 1999 l’andamento dell’economia italiana non è stato particolarmente brillante (con un PIL al di sotto della media europea, il cedimento del commercio estero e un tasso d’inflazione superiore al livello programmato), il consumo di materie plastiche ha invece proseguito il suo trend positivo, registrando una crescita globale del 4,5%. Questa premessa generale, però - osservano gli estensori del rapporto Unionplast (l’unione dei produttori di manufatti plastici) - va corretta tenendo conto di tre fatti importanti: in primo luogo, un contributo rilevante alla crescita del comparto è stato dato dalla “corsa allo stoccaggio”, a tutti i livelli della catena, come reazione al forte rialzo dei prezzi dei polimeri registrato nella seconda metà dell’anno. In secondo luogo, la produzione è cresciuta solo di poco, soprattutto per via della chiusura di impianti (peraltro programmata) e per fermi temporanei per problemi ambientali). A questo è correlato il terzo aspetto, ossia l’incremento del flusso delle importazioni, che ormai rappresentano quasi i due terzi del consumo totale di materie plastiche in Italia. Se la plastica conferma, dunque, lo status di “materia prima della modernità”, non per questo appare intocca da fragilità congiunturali.

Imballaggio: primo settore di sbocco
L’imballaggio costituisce di gran lunga lo sbocco più importante per le materie plastiche e la sua importanza continua ad aumentare: se nel 1995 rappresentava il 43% del mercato, nel 1999 la sua incidenza è ulteriormente salita al 46%.
Nell’anno in esame, la domanda complessiva di materie plastiche per imballaggio è cresciuta del 6,2%, nei settori del flessibile ha toccato addirittura il +7,7% e nei contenitori rigidi si è attestata sul +4,3%.
Lo sviluppo del flessibile è dovuto soprattutto ai film estensibile e termoretraibile, che registrano insieme una crescita del 10%, e ai film per macchine automatiche (+10/11%), soprattutto BOPP. Anche gli shopper proseguono il loro trend positivo, mentre gli altri settori del flessibile risultano stagnanti.
Nell’imballaggio rigido, invece, le bottiglie - che costituiscono un capitolo rilevante - hanno totalizzato un modesto +3,5%, a causa dell’estate piovosa che ha depresso la domanda di bibite, ma anche per via della diminuzione dell’export di preforme di PET. Tuttavia, le bottiglie per il latte (sia di PET che di HDPE) hanno avuto un buon sviluppo.

L’industria trasformatrice
Nel 1999 la produzione totale di manufatti plastici ha registrato una crescita significativa (+4,5), da attribuire in gran misura allo sviluppo delle esportazioni, che sono cresciute di oltre il 7% in quantità.
Esaminando la produzione per tecnologia, vediamo che l’estrusione rappresenta quasi la metà della produzione totale, ed è ancora una volta il settore che ha vissuto la crescita maggiore.
I film sono cresciuti di oltre il 6%, soprattutto per merito del PP biorientato e del film termoretraibile di LLDPE. Tassi di crescita ancora più alti - prossimi all’11% - si segnalano poi nel settore della foglia/lastra per termoformatura, dove si è avuto uno sviluppo straordinario dei monouso. In frenata, invece, la crescita del soffiaggio che, dopo molti anni di sviluppo costante e ragguardevole, si è attestato sulla media del settore. Lo stesso vale per lo stampaggio a iniezione, a seguito delle difficoltà incontrate dai trasformatori italiani nelle tradizionali aree di sbocco per l’export.

La questione ambientale
Il grado di salute di un comparto non si misura solo dalle cifre di bilancio, ma anche dal suo sviluppo “qualitativo” su una serie di fronti considerati strategici. E’ il caso dell’ambiente, dove - sottolinea polemicamente il presidente di Unionplast, Massimo Foggini - «Il sistema delle imprese attende ancora la definizione di rifiuto e le norme attuative in materia di recupero fisico ed energetico dei rifiuti». E aggiunge: «Il recupero energetico e il riciclo chimico dei nostri prodotti non sono frutto di progetti di ricercatori pazzi e visionari. Sono progetti seri che richiedono investimenti importanti e garanzie che questa legislatura non ha saputo dare», inseguendo invece dei miti, come quello della biodegradabilità [il Senato della Repubblica ha approvato a fine luglio un provvedimento che prevede l’obbligo di impiegare “materiali plastici biodegradabili” per produrre alcuni manufatti di uso comune, Ndr .].
Ma in questo momento, la spina nel fianco di Unionplast, su questo terreno, si chiama Polieco: il consorzio per il riciclo dei rifiuti di beni di PE, che ha avviato una causa contro l’affine e “rivale” CPE (quest’ultimo costituito da alcune aziende associate a Unionplast). In gioco, a quanto è dato di capire, ci sarebbe la pretesa di “obbligatorietà” sostenuta dal primo consorzio e contestata come anacronistica e illiberale dal secondo, che sta mettendo a punto la propria linea di difesa/offesa.
«Ma non solo - precisa il direttore di Unionplast, Angelo Bonsignori - oltre a difendere il principio della libera concorrenza - siamo in un’economia di mercato! - qui si tratta di fare chiarezza su un testo di legge formulato in maniera quantomeno “poco chiara”. Innanzitutto, perché permette interpretazioni opposte di un aspetto centrale come l’obbligatorietà dell’adesione al Polieco; inoltre - e questo genera ulteriore confusione - non definisce il termine di scadenza per tale adesione (sulla stampa è apparso un generico “il prima possibile”), né le sanzioni in cui incorre l’azienda che non aderisce. In qualità di unione dei produttori di manufatti di plastica, inoltre, Unionplast si sente anche investita del compito di sostenere le buone ragioni dell’altro consorzio che reclama la possibilità di operare sullo stesso terreno [il CPE], e difendere al contempo il diritto delle imprese di settore di scegliere l’istituzione da finanziare per effettuare il recupero e lo smaltimento a fine vita dei propri beni. Vogliamo, insomma, più sistemi e, contestualmente, vorremmo anche che emergesse una contraddizione: la legge vuole che il produttore di tubi per l’acqua e per il gas realizzi manufatti fatti per durare (garantendo la propria efficienza per almeno 50 anni di vita) e, contemporaneamente, esige che lo stesso produttore ne finanzi lo smaltimento (peraltro solo con alcuni sistemi e non altri)... ».

Novità nella vita associativa
Durante la relazione d’apertura all’assemblea, Foggini ha fatto una serie di comunicazioni riguardanti la vita dell’Unione, in primo luogo sul rinnovo del Contratto Collettivo che è a disposizione anche su supporto informatico, insieme al manuale sulla sicurezza specificamente dedicato al settore della trasformazione. Importante, in questo contesto, l’annuncio delle modifiche apportate all’assetto organizzativo dell’Unione, di cui «si è avvertita la necessità in modo “forte” circa due anni fa quando, in modo turbolento, si è avviato il contributo ambientale Conai».
L’avvio del sistema Conai, infatti, ha contrapposto le ragioni di chi ha sostenuto l’istituzione del contributo unico per l’imballaggio di plastica, e chi lo voleva invece definito in relazione all’effettivo impatto ambientale di ciascun tipo di imballaggio, evidenziando l’esigenza di dare più fiato e spazio alle varie opinioni. «E dato che i nostri associati - spiega Bonsignori - partecipano più volentieri ai gruppi di lavoro “tecnici” che alle assemblee “politiche”, si è pensato di attribuire ai primi un maggior peso anche sugli altri aspetti della vita associativa».
In pratica, ribadita la funzione di rappresentanza politica dell’istituzione e reiterato l’appello ai soci di evitare fratture interne che lascerebbero spazio ad azioni di disturbo da parte di materiali alternativi, si è intervenuto sui meccanismi di formazione degli Organi Sociali e, quindi, di formazione delle decisioni. Così, è stata eliminata la nomina assembleare di nove componenti della Giunta («le nomine di carattere assembleare, come ben sappiamo, sono nelle mani dei pochi imprenditori che intervengono all’assemblea generale»), per decentrare tale incarico ai Gruppi tecnologici e merceologici, formando un quadro «che al tempo stesso sia unitario ma non penalizzi le particolarità». Modificato anche l’assetto di vertice, dove da oggi il presidente nominerà solo due vicepresidenti e all’assemblea è demandato il compito di designare tre Consiglieri Incaricati.
Plastic: the converter balance sheet
Unionplast published the 1999 balance sheet for converters for its general assembly, outlining a relatively stable scene with growth driven by exports. Having revisited the association’s representational mechanisms, attention turned to the Environment, where the winds of war are blowing.

Although 1999 was not an especially brilliant year for the Italian economy (with GNP below the European average, a slump in foreign commerce and a higher-than-forecast inflation rate), plastic consumption extended its positive trend, recording overall growth of 4.5%. However, according to the producers of the Unionplast report (union of plastic product manufacturers), this general premise has to be corrected keeping in mind three important factors: first of all, a significant contribution to growth in the segment derived from a “stocking rush” at all levels of the chain as a reaction to strong price hikes in polymers recorded in the second half of the year. Secondly, production only increased a little, mainly thanks to scheduled plant closings and temporary interruptions due to environmental problems. And the third factor, correlated to this second one, is an increase in imports, which now represent almost two-thirds of total plastic consumption in Italy.
So while plastic confirms its status as “raw material of the modern world”, it does not appear to be completely unmarked by economic fragility.

Packaging: the main outlet
Packaging constitutes by far the most important outlet for plastic and its importance continues to increase: in 1995 it represented 43% of the market, by 1999 it had grown to 46%.
During the year in question, overall demand for plastic for packaging grew by 6.2%, while flexible packaging achieved growth of 7.7% and rigid containers chalked up +4.3%.
Growth in the flexible packaging segment is principally due to extensible and heat shrink films, which together recorded growth of 10%, and to films for automatic packaging machines (+10/11%), especially BOPP. Shopping bags continued on an upward trend while the other flexible packaging segments were stagnant.
In the rigid packaging segment, on the other hand, bottles, one of the mainstays, eked out modest growth of 3.5%, due to the rainy summer that put a wet blanket on beverage demand, but also to the decrease in exports of preformed PET bottles. Nevertheless, milk bottles, whether in PET or HDPE, showed a good expansion.

The converting industry
In 1999 the total production of plastic goods racked up significant growth of 4.5%, largely attributable to expansion in exports, which grew by over 7% in quantity.
Examining production by technology, we see that extrusion represents almost half of total production, and is once again the top growing segment. Films grew by over 6%, mainly thanks to bi-oriented PP and LLDPE heat shrink film. Even higher growth rates, nudging up towards 11%, were recorded for thermoform leaves and sheets, where mono-use packages showed extraordinary growth. A slowdown, on the other hand, was registered for blown packaging, which after years and years of noteworthy, constant growth, returned average rates for the sector. The same is true for injection moulding, following difficulties encountered by Italian operators in the traditional export outlets.

The environmental issue
The health of a segment is not measured just by the numbers on its balance sheet, but also by its “qualitative” development on a series of fronts considered to be of strategic importance. This is the case for the environment, where, as stressed by the Unionplast president, Massimo Foggini, «The enterprise system is still awaiting the definition of waste and the actuating legislation regarding materials and energy recovery from waste». He adds «Energy recovery and chemical recycling of our products are not the fruit of projects by mad, hallucinating researchers. They are projects requiring significant investments and guarantees that this legislature has failed to provide» chasing, instead, after myths, such as biodegradability [the Italian senate approved at the end of July a bill requiring the use of “biodegradable plastics” in producing several commonly used articles, Ed.].
But the thorn currently in Unionplast’s side on the environmental issue is called Polieco: the consortium for recycling PE waste materials, who have taken legal action against their kindred “rival” CPE (the latter, constituted by certain Unionplast associate companies). What’s at stake, as far as can be understood, is the question of “obligatoriness” supported by Polieco and contested as being anachronistic by CPE, who are honing their line of defence, or offence.
«But that’s not all» points out the Unionplast director, Angelo Bonsignori, «as well as defending the principle of free competition - we’re in a market economy! - here we are faced with the question of clarifying a bill formulated in a rather ‘murky’ way. Above all, because it allows opposing interpretations of a central aspect such as whether adherence to Polieco is obligatory. Moreover - and this generates further confusion - it does not specify deadlines for such adhesion (in the press we saw the very generic “as soon as possible”), nor penalties incurred by those companies that do not adhere. As a union of plastic article manufacturers, Unionplast also feels invested with the responsibility of upholding the good reasoning of the other consortium [CPE] who demand the possibility to operate on common ground while defending the rights of sector companies to choose which institution to finance for the recovery or disposal, at the end of the life cycle, of their goods. We want, in a nutshell, more systems and, at the same time, we would like a contradiction to be exposed: the law wants water and gas pipe producers to produce goods that are made to last (guaranteeing effectiveness for at least 50 years) while at the same time obliging the producer to finance their disposal (by only certain means and not others)…».
New association items
During the assembly inaugural address, Mr. Foggini delivered a series of messages regarding the life of the Union. He spoke, first of all, about the renewal of the Collective Contract, which is also available in electronic format, together with the safety manual specifically dedicated to the transformation sector. An important point in this regard are modifications to the Union’s organisational makeup, for which «the need was strongly felt about two years ago when, amidst great turbulence, the Conai environmental contribution began».
The implementation of the Conai system has created a rift between those who supported the institution of a single contribution for plastic packaging and those who wanted it defined in terms of the actual environmental impact of each packaging type, emphasising the need to give more breathing room to the various opinions. «And given that our associates - explains Bonsignori - participate much more willingly in the “technical” work groups than in the “political” assemblies, we thought the former ought to be given more weight in the other aspects of the association life as well». Practically speaking, having reaffirmed the institution’s function in political representation and repeated the plea to members to avoid internal rifts that would leave room for incursions by alternative materials, discussion focussed on the mechanisms of forming the Company Organs and taking decisions.
The nomination by the assembly of new members of the Board was eliminated («nominations by the assembly, as we all well know, are in the hands of just a few entrepreneurs who speak up at the general assembly») and this duty was decentralised to the technological and commodity groups, creating a framework «that shall be a single unit while not penalising the single entities».
The board was also reorganised so that from now on the president will nominate only two vice presidents and the assembly will take over the task of designating three Board Members.

I polimeri principali
Le principali famiglie di termoplastiche sono polipropilene o PP, polietilene a bassa densità o LDPE, a bassa densità lineare o LLDPE, ad alta densità o HDPE, cloruro di polivinile o PVC, polistirene o PS e polistirene espandibile o EPS. Questi materiali rappresentano circa il 77% del consumo totale di materie plastiche e quasi l’85% della domanda di termoplastiche in particolare.

Polietileni
Nel 1999 la domanda di LDPE/LLDPE è cresciuta del 5,9%, passando da 1.270 a 1.345 Kton. Questa percentuale, però, risulta dalla media fra il +3,6% registrato dall’LDPE e dal +10% dell’LLDPE. I settori di sbocco più brillanti per il polietilene lineare - che ormai rappresenta oltre il 36% della domanda totale di polietilene a bassa densità - sono stati il film estensibile (+12,3%) e l’accoppiamento/estrusione (+16,7%). La crescita dell’LDPE è dovuta principalmente ai film. Al primo posto si trova l’accoppiamento/estrusione, che ha registrato una crescita del 12%, soprattutto grazie al crescente uso di accoppiati nell’imballaggio alimentare. Modesto l’incremento del film termoretraibile e degli shopper, mentre i sacchi industriali e l’agricoltura sono addirittura diminuiti. Quanto al consumo di HDPE, nel 1999 è cresciuto del 3,7%, molto al di sotto dei livelli raggiunti nel periodo 1995-’98, quando l’incremento medio era del +8% annuo. La crescita attuale è stata trainata dagli sbocchi dell’estrusione, soprattutto tubi e film.

Polipropileni
Il consumo di PP nel 1999 è stato in linea con le aspettative, in crescita di un soddisfacente 7% e oltre. Il film per imballaggio si è confermato ancora una volta come il settore trainante, con il BOPP in prima linea. Seguono lastre e tubi, mentre la crescita dello stampaggio a iniezione si è attestata molto al di sotto della media.

PVC
Il consumo totale di PVC è stato quasi uguale all’anno precedente, con una trascurabile riduzione dello 0,5%. La maggior parte dei settori è risultata stabile o in leggera diminuzione, con la sola eccezione dei tubi rigidi e dei raccordi, che hanno registrato una crescita più che soddisfacente.

Polistirene
La domanda di PS ha superato ogni aspettativa, con un +6% e oltre rispetto ai già considerevoli volumi dell’anno precedente. I prezzi, tuttavia, sono rimasti depressi fino a settembre, quando è iniziata una risalita che li ha portati ai più ragionevoli livelli di fine anno.
Il settore dello stampaggio a iniezione ha manifestato un andamento deludente, con una notevole crescita dei consumi nel solo settore dell’estrusione, in tutti i mercati finali. Il settore che ha registrato i tassi maggiori è quello del monouso, ma ha avuto un buon sviluppo anche l’imballaggio alimentare, soprattutto grazie al forte aumento dell’export.
L’EPS ha confermato il trend positivo iniziato nel 1997 registrando anche nel ‘99 un tasso di crescita superiore al 5%, guidato dall’imballaggio per gli elettrodomestici e dall’isolamento termico.



The main polymers
The principal families of thermoplastics are polypropylene (PP), low density polyethylene (LDPE), low linear density polyethylene (LLDPE), high density polyethylene (HDPE), polyvinyl chloride (PVC), polystyrene (PS) and expandable polystyrene (EPS). These materials represent about 77% of total plastics consumption and almost 85% of thermoplastic demand.

Polyethylene
In 1999 demand for LDPE and LLDPE expanded by 5.9%, from 1,270 to 1,345 Kton. This percentage is the weighted average of +3.6% recorded for LDPE and +10% for LLDPE. The most impressive outlets for linear polyethylene, which now represents over 36% of total low density polyethylene demand, were extensible films (+12.3%) and lamination/extrusion (+16.7%).
Films drive growth in LDPE, with lamination/extrusion in first place with growth of 12%, thanks mainly to the growing use of laminates in food packaging. Heat shrink films and shopping bags showed modest growth, while industrial and agricultural sacks registered a decline.
Consumption of HDPE grew by 3.7% in 1999, far below the average rate of +8% annually achieved in 1995-1998. Current growth was driven by extrusion, especially tubes and film.

Polypropylene
Consumption of PP in 1999 was in line with expectations, growing by a satisfying 7% or more. Packaging film once again proved to be the driving force behind growth, with BOPP leading the way. Sheets and tubes were next, while injection moulded pieces showed a much lower-than-average growth rate.

PVC
Total PVC consumption was much the same as the previous year, with a negligible reduction of 0.5%. Most of the sectors were stable or slightly declining, with the sole exception of rigid tubes and couplings, which recorded more than satisfactory growth.

Polystyrene
Demand for PS exceeded all expectations with growth of 6% or more over the already considerable volumes of the previous year. Prices, nevertheless, remained depressed until September, when an upturn began, that brought them up to the more reasonable year-end levels.
The injection moulding sector showed a disappointing trend, with notable growth in consumption only in the extrusion sector in all end markets. Mono-use packaging showed the best performance, but food packaging also showed good development, thanks mainly to strong increase in exports.
EPS reconfirmed the positive trend begun in 1997 with growth of over 5% for 1999 as well, led by appliance packaging and thermal