italiaimballaggio
July/August 2004




Ambiente da Oscar
Oscar Environment



Il valore della bellezza
The value of beauty

M&D News







Vetro da esportazione
Glass for export

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Un airless a metà… che vale doppio
An airless down to half… that is worth double

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Green procurement: i capitolati della plastica
Green procurement: plastics contracts

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Il futuro dell’etichetta
The future of labeling

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Focus on Cosmopack
Advertising STEBA MARKING PRODUCT
712 Design: vincitori in mostra
Pfeiffer fa leva sui giovani, ovvero sulla loro capacità di comprendere e interpretare il nuovo. La vivace casa tedesca ha indetto un concorso di idee per stimolare la creatività dei giovani designer sul tema che costituisce il suo core business, e dunque intitolato “Packaging & Dispensing Systems for Perfumery and Cosmetics”.
Avviato lo scorso ottobre, in collaborazione con la Designtransfer Universität der Künste Berlin, a cui si sono aggiunte anche la Fachhochschule di Potsdam e la KH Berlin-Weißensee, l’evento ha raccolto 32 progetti e si è chiuso con la mostra dei vincitori, al Cosmopack 2004.
Oltre ai criteri estetici, la giuria - composta da marketer e noti designer di grandi case cosmetiche - ha valutato la funzionalità generale delle proposte, e in particoalre la modularità, l’ergonomicità dei packaging e le variabili che determinano la reale possibilità di industrializzazione.
I vincitori dei primi tre premi, e di quello “speciale” assegnato da Pfeiffer, sono stati, nell’ordine, Jörn Alexander Stelzner, dell’istituto superiore professionale di Potsdam (1); Christian Wegner, che frequenta la stessa scuola (2); Neels Kattentidt, dell’Università delle Arti di Berlino (3); Helena Reicherdt che ha vinto il Pfeiffer Special Award (4).

Design: winners on show
Pfeiffer is appealing to the young, or at least to their capacity to comprehend and interpret what is new. The lively German producer has started up a competition for ideas in order to stimulate the creativity of young designers on the subjects that constitute their core business, and hence titled “Packaging & Dispensing Systems for Perfumery and Cosmetics”.
Started up last October, in cooperation with Designtransfer Universität der Künste Berlin, joined also by the Fachhochschule Potsdam and the KH Berlin-Weißensee, 32 projects were entered for the event closing with a show of the winners at Cosmopack 2004. As well as aesthetic criteria the jury - made up of marketers and known designers from the large cosmetics producers - rated the general functionality of the entries, and particular their modularity, the ergonomy of the packaging and the variables that lead to the real possibility of industrialisation.
The winners of the first three prizes and the special one awarded by Pfeiffer were in order Jörn Alexander Stelzner of the Potsdam higher professional institute (1); Christian Wegner, who attends the same school (2); Neels Kattentidt, of the arts university, Berlin (3); Helena Reicherdt who won the Pfeiffer Special Award (4).


713 Vetri per alta profumeria
Oggi parte della Zignago Vetro SpA, che per il suo rilancio ha pianificato investimenti e idee, Verreries Brosse è sinomino di alta profumeria. Fondata nel 1854, è diventata famosa per aver realizzato il flacone del mitico profumo N. 5 di Chanel e da allora presidia “l’alto di gamma” con una produzione all’altezza dei suoi clienti.
A Cosmopack 2004 esponeva con un proprio spazio ben identificato, insieme al gruppo di riferimento, mettendo in mostra proposte e realizzazioni che testimoniano le competenze tecniche e artistiche della prestigiosa casa francese.

Glasses for high perfumery
Now part of Zignago Vetro SpA, that has planned investments and ideas for its relaunch, Verreries Brosse is synonymous to high perfumery.
Founded in 1854, it became famous for having created the flacon of the mythical N. 5 perfume by Chanel and since then has presided over the top reaches of the market with an output on a par with their customers’ standing. They were at Cosmopack 2004 with their own well-identified space, along with their reference group, with proposals and creations that bear witness to the technical and artistic skills of the prestigious French manufacturer.

714 Contenitori di PET
Pet Power (sede centrale a Etten-Leur, NL e ufficio di rapresentanza a Milano) ha esposto al Cosmopack la serie standard dei suoi contenitori. Disponibile in stock, l’offerta standard si compone di oltre duecento articoli, tra vasetti e bottiglie di PET, di varie foggie e dimensioni: la capacità dei contenitori va da 50 ml a 5 l, mentre i diametri dei colli partono da un minimo di 18 a un massimo di 150 mm. Inoltre, i neck finishes di questa gamma consentono un’ampia scelta per quel che riguarda gli accessori e i sistemi di chiusura. Ma la produzione di Pet Power non si esaurisce nelle realizzazioni standard. Con un catalogo di oltre 150 preforme diverse, infatti, il design service dell’azienda è in grado di ideare design personalizzati, realizzabili in tempi brevi e a costi competitivi.

PET containers
Pet Power (central offices at Etten-Leur, NL and representative offices in Milan) showed the standard series of its containers at Cosmopack. Available in stock, their standard offer is made up of over two hundred articles, covering PET jars and bottles in various shapes and sizes: container capacity goes from 50 ml to 5 l, while the diameter of the items goes from a minimum of 18 to a max of 150 mm. As well as that the neck finishes of this range allow a broad choice as far as the accessories and the closure systems are concerned. But the production of Pet Power does not stop at standard creations. With a catalogue of over 150 different preforms in fact the company design service is capable of creating customised designs, that can be finished in a short period of time at competitive costs.

715 Carte e cartoni ondulati
Siani SpA (Cambiago, MI) è attiva nel settore dell’imballaggio da più di 60 anni. L’azienda produce carte e cartoni ondulati, neutri e colorati, e li trasforma in interni e in scatole di vari modelli, adatti alle esigenze di ogni settore industriale. Accanto a espositori e fustellati, l’offerta dell’azienda spazia dalle scatole Poli-foam per gelati e prodotti da frigo, confezioni per la pizza, ai trucioli da riempimento Polistella® ed Ecostella e, infine, Polipacco®, il cartone ondulato morbido ed ecologico. Le competenze maturate dall’ufficio tecnico e di progettazione consentono di affiancare i clienti nella soluzione di ogni problematica relativa al confezionamento.

Corrugated paper and cardboard
Siani SpA (Cambiago, MI) has been active in the packaging sector for more than 60 years. The concern produces neutral and colored corrugated paper and cardboard and they turn them into interiors and boxes of various models, suited for use in all industrial sectors. Alongside display boxes and dies, the company’s offer ranged from Poli-foam board for icecreams to fridge products, pizza packs, to Polistella® and Ecostella shavings for filling and, lastly, Polipacco®, the soft and ecological corrugated cardboard. The skills of the technical and design office enable to aid customers in providing any type of packaging solution.

Focus on Cosmopack