July/August 2004




Ambiente da Oscar
Oscar Environment



Il valore della bellezza
The value of beauty

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Vetro da esportazione
Glass for export

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Un airless a metà… che vale doppio
An airless down to half… that is worth double

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Green procurement: i capitolati della plastica
Green procurement: plastics contracts

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Il futuro dell’etichetta
The future of labeling

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Focus on Cosmopack
Advertising STEBA MARKING PRODUCT
704 Carte d’effetto
Astucci e scatole che interpretano le esigenze dei clienti e le tendenze della moda, ma riescono sempre a suggerire nuove emozioni. L’abilità e l’ingegno della Cartografica Pusterla, a questo proposito, è fondamentale per dare forma alle idee. D.B.

"Dopo una pausa di riflessione - racconta Giuseppe Meana, direttore generale Cartografica Pusterla - nel mondo cosmetico alcune tendenze sono cambiate; la moda influisce sui colori, sui materiali e il packaging cambia di conseguenza.
Quest’anno, per esempio, abbiamo notato un ritorno ai colori pastello e a quelli classici (tra cui il perla), a discapito di quelli metallici. La sensazione tattile è sempre molto importante, si preferisce il basso rilievo piuttosto che l’alto rilievo, e viene richiesta anche la tramatura, ossia una piccola trama (anche nella stampa), che risulta evidente da vicino e serve per dare pienezza e saturazione al colore, soprattutto con alcuni tipi di tinte".
E i nuovi progetti? Naturalmente non mancano, ma non si possono ancora svelare.

Percezioni del colore
La voglia di creare, comunque, in Cartografica Pusterla non manca mai, come dimostra il nuovo booklet “Preziosi riflessi e nuove percezioni del colore”, stampato dall’azienda di Venegono Inferiore (VA) e realizzato in collaborazione con Colorgraf (inchiostri da stampa, vernici e materiali per arti grafiche) e Merck (pigmenti).
Si tratta di una “collection” studiata per rispondere alle esigenze dei creativi, alle richieste di informazioni applicative e al desiderio di rinnovare la percezione del colore nel settore delle arti grafiche. I risultati sono notevoli e il catalogo diventa uno strumento utile per apprezzare e avere un riscontro realistico di come sarà il prodotto stampato.
Ecco allora gli effetti speciali e i riflessi multicolori che si possono ottenere con gli inchiostri contenenti i pigmenti Iriodin®. Le pagine del catalogo ripropongono infatti immagini in quadricromia + verniciatura con varie tipologie di Iriodin su cartoncini bipatinati di pura cellulosa (200 g/m2). E questi sono solo alcuni esempi che, oltre a mettere in luce contrasti ed effetti seducenti, risvegliano la fantasia e consentono di immaginare le varie creazioni con la ricchezza e la magia dei risultati ottenuti grazie all’unione di pigmenti ad effetto, inchiostri innovativi e moderne tecnologie di stampa.
In particolare, i pigmenti a effetto utilizzati per la realizzazione del booklet sono stati dispersi in opportune vernici UV, acriliche e litografiche. L’effetto multicolore si deve a una combinazione di fenomeni ottici di rifrazione, riflessione e trasmissione, attraverso gli strati superficiali del rivestimento. Ma c’è di più.
I pigmenti Merck utilizzati per la Collection si distinguono per una nuova tecnologia: sono infatti dispersioni solide in granuli di polvere micacea, resina e agenti ritardanti, idonei alla formulazione di inchiostri da stampa e vernici litografiche per sistemi a base acqua e a polimerizzazione UV.
Una sezione a parte del catalogo contiene poi una serie di pagine che invitano a sperimentare cambiando di volta in volta tecniche, supporto e colori, forme e luci.

Papers with impact
Cases and boxes which reflect the customer’s needs and fashion trends, but always manage to convey new emotions. The ability and talent of Cartografica Pusterla in this respect is fundamental in bringing ideas to fruition. D.B.

“After a pause for consolidation,” says Giuseppe Meana, managing director of Cartografica Pusterla, “in the world of cosmetics several things have changed; fashion influences colors and materials, and as a consequence changes in packaging.
This year, for example, we have seen a return to pastel and classic shades (including pearl), and a reduction in the use of metallic colors. The sense of touch is still very important, low relief is preferred to high relief, and there is also a demand for embossing, at least to a small degree (even in the print) which can be seen close up and gives fullness and color saturation, especially with some types of color”.
And plans for the future? Of course, there is no lack of these, but they cannot be revealed at the moment.
Perceptions of color
However, at Cartografica Pusterla there is no lack of desire to create, as is shown in the new booklet ‘Precious reflections and new perceptions of color’, published by the company from Venegono Inferiore (VA) and compiled in association with Colorgraf (printing inks, paints and materials for graphic art) and Merck (pigments).
The booklet is a collection designed to respond to the needs of creative artists, to requests for information on applications and the desire to reform perceptions of color in the graphic arts sector. The results are remarkable and the catalogue becomes a useful tool for appreciating and having a realistic idea of what the printed product will look like. These then are the special effects and reflections which can be obtained the inks containing Iriodin® pigments. The pages of the catalogue reproduce quadrichrome + painted images created with various types of Iriodin on pure cellulose bi-patina card (200 g/m2). And these are only a few examples which, as well as displaying contrasts and seductive effects, appeal to the imagination and give an impression of the various creations with the richness and magic of the results which can be obtained with the combination of effects pigments, innovative inks and modern printing technologies.
In particular, the effects pigments used to produce the booklet are a variety of UV, acrylic and lithographic paints. The multicolor effect is due to a combination of the optical phenomena of refraction, reflection and transmission, via the surface coatings.
But that is not all.
The Merck pigments used for the Collection are notable because of a new technology: they are dispersions of mica powder granules, resin and retardant agents, suitable for the formulation of printing inks and lithographic paints for water-based systems and UV polymerisation. One section separate from the catalogue contains pages which invite experimentation by from time to time changing techniques, supports and colors, form and light.

705 Bustine con tappino richiudibile
General Pack Srl ha presentato a Cosmopack Dose Plus®, un’innovativa bustina multidose con tappo “apri e chiudi” o con tappo a vite, applicabile anche su bustine ministand-up e stand-up.

"Si tratta di una soluzione ideale e molto comoda per chi è spesso in viaggio" afferma convinto Domenico Fortuna, responsabile produzione General Pack. "Il tappo di Dose Plus, infatti, è dotato di sigillo di sicurezza e, una volta aperto, può essere richiuso ermeticamente; in più, essendo solidale con la confezione, non si rischia di perderlo durante l’uso". In questo caso, la chiusura è dunque un elemento fondamentale, che contribuisce a distinguere il prodotto, fornendo valore aggiunto al packaging in termini di servizio.
Prosegue Fortuna: "Il tappo può essere fornito in due versioni: con orifizio da 1 mm, per piccole dosi e applicabile a buste da 20 o 30 ml, oppure con orifizio da 4 mm per buste da 100 ml. Dopo aver collaborato a lungo con l’azienda che lo ha prodotto e brevettato, siamo riusciti ad ottenerne l’esclusiva di vendita in Italia. Per la produzione delle bustine invece, impieghiamo in genere un polilaminato PE/alluminio/PE, ma possiamo anche utilizzare monomateriale oppure un accoppiato PS/PE senza alluminio. In ogni caso, grazie alla sua inerzia, lo strato di PE a contatto diretto con il prodotto non interagisce con gli ingredienti dei cosmetici, garantendo quindi la massima sicurezza di impiego".
Attiva dal 1983 nel confezionamento conto terzi di prodotti cosmetici (liquidi, cremosi, granulari o in polvere) e fazzolettini imbibiti in bustine monodose termosaldate su 3 o 4 lati, General Pack è in grado di offrire un servizio completo, dalla personalizzazione al confezionamento delle bustine in astucci, fino all'incollaggio delle stesse in folder. Il reparto stampa interno è strutturato per effettuare stampe da 1 a 4 colori più verniciatura e di fornire prodotti particolari come bustine ministand-up, stand-up o strisce da 2 a 5 bustine, che assicurano grande praticità e buon impatto estetico. La scelta di avvalersi di tecnologie moderne è stata premiante, in quanto oltre a guidare l’espansione dell’azienda romana, ne ha facilitato il consolidamento sul mercato. Di recente General Pack ha potenziato il parco macchine, e ha acquistato una nuova struttura di oltre 2000 m2 nella zona industriale di Ciampino. (D.B.)

Pouches with reclosable cap
General Pack Srl has presented at Cosmopack Dose Plus®, an innovatory multidose pouch with “open and close” or screw cap, applicable also on ministand-up and stand-up pouches.

“It is an ideal solution and very convenient for people who are often on the move”, Domenico Fortuna production head of General pack states convincedly. “The Dose Plus cap in fact is fitted with a safety seal and once opened, can be closed airtight; on top of that, being part of the pack, there is no risk of the top being lost during use”. In this case, the closure is hence a fundamental element, that contributes to making the product stand out, giving added value to the packaging in terms of service.
As Fortuna goes on to say: “The cap can be supplied in two versions: with a 1 mm opening for small doses and applicable to 20 or 30 ml pouches, or with a 4 mm opening for 100 ml bags. After having worked for a long period with the concern that has produced and patented the same, we managed to attain exclusive sales for Italy. For the production of the bags in turn, we generally use a PE/aluminium/PE polylaminate, but we can also use a monomaterial or a PS/PE laminate without aluminium. At any rate, thanks to its inertia, the PE layer in direct contact with the product does not interact with the cosmetics ingredients, hence guaranteeing max. safety of use”.
Active since 1983 in packaging of cosmetics products (liquids, creams, granular or powdery products) and wet wipes in heatsealed disposable pouches sealed on 3 or 4 sides for third parties, General Pack is able to offer a complete service, from customisation to the packaging of the pouches in cases up the gluing of the same in folders. The inhouse print section is structured for carrying out 1 to 4 color prints plus lacquering and the supply of special products such as ministand-up or stand-up pouches or strips of 2 to 5 pouches, that ensure user-friendliness and good appeal. The choice of using modern technology was a winning won. Recently General Pack has reinforced its machine yard and has bought a new structure of over 2000 m2 in the industrial area of Ciampino. (D.B.)

706 Contenitori e chiusure
Coverpla (Nizza, F) realizza soluzioni di packaging, standard o su misura, per l’industria cosmetica e profumiera. La gamma delle offerte dell’azienda francese è articolata in contenitori di vetro, flaconi e vasetti di plastica e, infine, sistemi di chiusura di varie tipologie.
Le bottiglie di vetro, in particolare, sono realizzate sfruttando diverse tecniche di finitura, quali ghiacciatura, colorazioni di vario genere e smaltatura.
I contenitori di plastica, disponibili in materiali diversi (PP, PE, PET), possono invece essere valorizzati con decorazioni a hot stamping e serigrafie.
Per quel che riguarda i sistemi di chiusura, invece, si segnala un’ampia gamma di tipologie, destinate sia ai contenitori di plastica che a quelli di vetro e decorate con hot stamping, serigrafia o metallizzazione.

Container and closures
Coverpla (Nice, F) creates standard and custom packaging solutions for the cosmetics and perfumery industry. The range on offer of the French concern is set out in glass containers, plastic flacons and jars and as well as that closure systems of various types.
The glass bottles in particular are made exploiting various finishing techniques such as icing, coloring of various kinds and enamelling.
The plastic containers, available in different materials (PP, PE, PET), can in turn be enhanced with hot stamping and screenprinting decorations.
As far as the closure systems are concerned, in turn we cite a broad range of types, made both for plastic and for glass containers and decorated with hot stamping, screenprint or metallization.

707 Innovare con attenzione
Airspray punta a distinguersi e presenta due realizzazioni, in grado di coniugare contenuto tecnologico ed esigenze di marketing. Con una sensibilità particolare per la forma e il design. M.P.

Ventuno modelli di pompe, due novità di prodotto, un’attenzione costante alle tendenze e alle esigenze del mercato e la capacità di elaborare nuovi concetti e tecnologie nell’ambito degli erogatori. Queste le carte giocate a Cosmoprof da Airspray, noto produttore di dispenser per il settore cosmetico e del personal care. E la risposta dei visitatori non si è fatta attendere, a giudicare dall’affollamento dello stand della casa olandese.
"Stiamo vivendo giornate intensissime, ricche di visite e contatti - ha commentato Stefania De Carlis, Sales Manager Airspray per l’Italia - e il “successo di pubblico” è per lo più da ascrivere alle novità presentate in fiera, espressione concreta di due concetti inediti tanto per Airspray che per il mercato delle pompe".

Vedere “doppio”
"Dual Foamer - illustra De Carlis - si compone di due flaconi distinti e totalmente indipendenti tra loro (nella fattispecie, due Mini-Foamer da 50 ml), con relative pompe e pescanti, inseriti quindi in un guscio di protezione e completati da un tasto erogatore multiplo (foto 1 e 2) . Abbiamo quindi reso possibile dosare simultaneamente due prodotti diversi in egual misura. Una soluzione di questo genere permette di mantenere separati liquidi instabili o incompatibili, che entrano in contatto al momento dell’uso e vengono miscelati solo dopo l’erogazione, in forma di schiuma, dai due sistemi Mini-Foamer. Ma Dual Foamer non è stato ideato solo per risolvere problemi tecnici legati alle proprietà chimiche dei prodotti. La particolare, duplice struttura, consente infatti giochi di colore e accostamenti inediti, sia per quel che riguarda i flaconi che per i liquidi, soddisfando quindi il desiderio di originalità e visibilità di un mercato esigente come quello cosmetico. Inoltre, per assicurare l’inviolabilità del prodotto (la necessità è sempre più avvertita nel settore dello skin care e, più in generale, dei prodotti di trattamento e benessere)abbiamo corredato il nostro Dual-Foamer di un sigillo tamper evident".
E se in Europa dovremo attendere fino alla fine del 2004 per vedere la confezione sugli scaffali della distribuzione, in America il nuovo sistema Airspray è già stato adottato da Schering-Plough per un autoabbronzante a marchio Coppertone®.
Una pompa capace
L’altra novità presentata da Airspray si chiama Simplicity (foto 3) ed è una pompa in grado di erogare liquidi ad alta viscosità (come gel, emulsioni per il corpo o prodotti per capelli), con una capacità di dosaggio di 4 ml.
"Si tratta di un concetto completamente nuovo per noi - commenta De Carlis - e, a dire al vero, abbastanza inedito anche per il mercato dato che, sulla scena internazionale, le pompe da 4 ml sono abbastanza rare. L’abbiamo sviluppata proprio per colmare questa lacuna, senza considerare il fatto che una pompa per prodotti cremosi costituisce una novità per la nostra stessa produzione, generalmente destinata a prodotti liquidi.
Grazie a un sistema water resistant, Simplicity è completamente protetta dalle infiltrazioni d’acqua che potrebbero deteriorare il prodotto e che, di conseguenza, può essere formulato con una quantità inferiore di conservanti. Dotata di una bocca standard applicabile a qualsiasi tipo di flacone (28/410), può essere riutilizzata con una ricarica, con evidenti vantaggi in termini economici e di impatto ambientale".
Ma non sono solo i dati tecnici a costituire il tratto distintivo della nuova pompa, i cui componenti, lo ricordiamo, sono interamente realizzati in materiale plastico.
"Il particolare design “a soffietto” e la trasparenza della parte superiore - prosegue De Carlis - fanno sì che al momento dell’erogazione la “testa” della pompa si riempia del prodotto, dando luogo a giochi di colore diversi a seconda della sostanza contenuta nel flacone.
Caratteristiche di impatto, che il mercato europeo saprà certo apprezzate all’uscita del prodotto, prevista per la fine dell’anno".

Cautious innovation
Airspray is aiming for a high profile by presenting two products which combine restrained technology and the needs of the market. With particular sensitivity towards form and design. M.P.

Twenty-one models of pump, two new products, continual awareness of trends and market requirements, and the ability to develop new concepts and technologies in the field of dispensers. These are the trump cards of Cosmoprof from Airspray, the well-known producer of dispensers for the cosmetics and personal care sector. And the response of visitors has not been slow in coming, judging by the crowds on the Dutch company’s stand. “We are experiencing a very busy time, with lots of visits and contacts” confirms Stefania De Carlis, Airspray’s Sales Manager for Italy, “and our ‘public success’ is mostly due to the new products presented at the show, a concrete confirmation of two brand-new products, both for Airspray and for the pump market”.

Seeing double
“The Dual Foamer - explains De Carlis - comprises two distinct and completely independent bottles (in this case two 50 ml Mini-Foamers) with their respective pumps and dipper tubes, which are then placed in a protective shell and completed with a multiple dispenser button (photo 1 and 2). We have therefore made it possible to dispense equal measures of different products at the same time. A solution of this type makes it possible to keep two unstable or incompatible liquids separate, so that they come into contact with each other only at the moment they are used. They are only mixed after dispensing, in the form of a foam, from the two Mini-Foamer systems.
But the Dual Foamer was not only designed to solve the technical problems linked to the chemical properties of the products. The special dual construction allows drops of color and brand-new compounds both where the bottles and liquids are concerned, thus meeting the desire for originality and visibility of a demanding market such as cosmetics. Also, to ensure the integrity of the product (which is an ever more pressing requirement in the skin care sector and, more generally, for treatment and wellness products) we have fitted our Dual-Foamer with a tamper-evident seal”. And although in Europe we will have to wait until the end of 2004 to see the packaging on the shelves,
in America the new Airspray system has already been adopted by Schering-Plough for its Coppertone® brand instant tanning preparations.
An accomplished pump
The other new product presented by Airspray is called Simplicity (photo 3). It is a pump which can dispense high viscosity liquids (such as gels, body lotions and hair care products) with a dosage capacity of 4 ml. “This is a completely new concept for us - says De Carlis - and, to tell the truth, almost unknown in the market since internationally 4 ml pumps are fairly rare. We have developed it specifically to fill this gap, without considering the fact that a pump for viscous products is something new for our product lines, which generally cater for liquid products.
Thanks to a water resistant system, Simplicity is completely protected from infiltration by water which might damage the product and which, in consequence, can be formulated with a smaller quantity of preservative. Fitted with a standard nozzle which can be applied to any type of bottle (28/410), it can be used with a refill, with clear advantages in terms of economy and environmental impact”.
But it is not only the technical specifications which make the new pump stand out, with its components entirely made from plastic materials.
As De Carlis explains “The special ‘bellows’ design and the transparency of the upper section mean that at the moment of dispensing the ‘head’ of the pump fills with liquid, creating drops of color which vary according to the substance contained in the bottle. It has great impact, which will certainly be appreciated by the European market when it comes out, hopefully by the end of the year”.

Focus on Cosmopack