June 2002





Cosmoprof & Cosmopack



Un mondo di bellezza
A world of beauty

Esperienza = qualità
Experience = quality

Vetro: italiani all’estero
Glass: Italians abroad

Molto standard poco standard
A lot of standard, not very standard

Fatevi il vostro imballaggio - on line
Make your own packaging - on line

Qualcosa in più
That little bit more

Italiani, strana gente
Italians, strange people

M&D News







Un bel mercato
A fine market

M&D News







Vetro: sempre uguale, sempre diverso
Glass: always the same, always different

F&F News







Omnia trina …
Omnia trina …

Molte, di pregio e subito
Large assortments, the finest quality, immediately

Imaje Italia cresce
Imaje Italy grows

I&M News







IE&L News








Ma chi difende il brand?
But who is defending the brand?



Etichette "più" per il pharma
"Plus" labels for pharma


Colore d’autore: Blue Etipack
Designer colors: Blue Etipack



M&M News



Etichettatura autoadesiva
Self-adhesive labeling








Ha al proprio attivo una clientela di prim’ordine nei settori cosmetico, farmaceutico e alimentare, che serve con una gamma completa di prodotti update in fatto di tecnologia e gusto. Stiamo parlando del Gruppo Scandolara che, nel mondo dell’imballaggio, è sinonimo di “tubetti”.
L.G.

P
er Scandolara il binomio “esperienza-qualità” non è certo scontato. Nel solco di una tradizione rivissuta e reinterpretata sulla base di aggiornamenti costanti, l’azienda continua infatti a produrre tubetti per l’imballaggio di prodotti cosmetici, oral care, pharma e food che si distinguono per l’uso di materiali avanzati, dei trattamenti e delle rifiniture, di una stampa di assoluta qualità. E, proprio in questo senso, ricordiamo i recenti investimenti fatti da Scandolara nella stampa serigrafica e nella stampa a caldo, che completano lo sforzo del gruppo alla ricerca di tecnologie che diano risposte concrete alle esigenze del mercato.
La partecipazione a Cosmopack ha sottolineato l’estrema varietà delle soluzioni proposte, fornendo al contempo indicazioni preziose sui trend che interessano questo comparto produttivo. Vediamo, in pratica, cosa c’è di nuovo nel mondo dei tubetti.

Alluminio: sempre in voga - L’impiego di avanzatissime tecnologie produttive consente al Gruppo Scandolara di offrire un contenitore sempre più affidabile, rinnovato nell’estetica con l’adozione di bocchelli di plastica, spalle smaltate, stampe fino a 6 colori. La massima garanzia di protezioni interne e la sterilizzazione per irraggiamento contribuiscono a raggiungere un grado di qualità superiore e al contempo, la possibilità di produrre in clean room permette di servire il mercato del pharma (o i clienti che esprimano esigenze particolari in tal senso) raggiungendo standard di sicurezza molto elevati. Tubi conificati (con diametri variabili fra i 19 e i 40 mm), con o senza masticiatura, assicurano interessanti vantaggi logistici.

Laminato: riepilogo di sensazioni - Con il tubo di laminato è stata raggiunta una sintesi ideale tra l'effetto barriera dell'alluminio e il tocco e la flessibilità della plastica. In questo caso, la scelta dei materiali di supporto (web) è decisamente ampia:
- ABL (Aluminium Barrier Laminate) con spessori diversi dello strato di alluminio (40 ÷12 micron) per uno spessore totale da 250 a 310 micron;
- PBL (Plastic Barrier Laminate), dove la funzione di barriera tipica dell'alluminio viene sostituita da un livello di EVOH da 15 a 25 micron per uno spessore totale variabile da 275 a 350 micron;
- PBL trasparente con identiche caratteristiche del bianco e altri tipi di
superfici con effetti soft touch. Le straordinarie proprietà del laminato permettono una decorazione quasi a tutto tondo in stampa flexo continua. Particolari serigrafati e suggestivi elementi stampati a caldo su verniciature lucide o satinate enfatizzano il prodotto con inserti emozionali.

Plastica: massima libertà - I tubetti di polietilene proseguono nella loro evoluzione. Questo materiale versatile (ad alta, media o bassa densità), miscelato ai tecnopolimeri, consente di ottenere speciali risultati negli effetti colore. Lo dimostra, per esempio, il nuovo tubo Polyglass®, ottenuto grazie a un esclusivo processo di estrusione del PE, che assicura un alto grado trasparenza ma può essere variamente colorato con l’impiego di master.
L'innovazione tecnica trova ulteriori conferme nel ventaglio completo di capsule flip-top (diametri compresi fra 50÷30 mm) con apertura orientata alla decorazione principale (Oriented Cap), che hanno suscitato grande interesse. Di pari passo, sul mercato, si sta affermando anche l’erogatore Dispenser Cap, interpretato come una pratica alternativa di packaging.



Experience = quality

They can boast a first rate clientele in the cosmetics, pharmaceutical and food sectors, that serves a complete range of products updated in terms of technology and taste. We are speaking of the Scandolara Group that, in the packaging world stands for “tubes” L.G.

For Scandolara the pairing “experience-quality” is not a cliché. Working in the furrow of a tradition constantly relived and reinterpreted on the basis of constant updates, the company continues to produce tubes for packaging cosmetics-, oral care-, pharma and food products that stand out for the advanced material processing and coatings and for their high-quality printing. And in this very direction we recall the recent investments made by Scandolara in the screenprint and hot printing field, that complete the efforts of the group in search of technologies in full response to market needs. Their taking part at Cosmopack underlined the extreme variety of the solutions proposed, at the same time providing important information on the trends affecting that product segment. Let’s take a look at what’s new in the world of tubes.

Aluminium: always in fashion - The use of highly advanced production technology enables the Scandolara Group to offer evermore reliable containers with the latest design and with plastic nozzles, enamelled shoulders and up to 6 color printings. The max guarantee of inner protection and the sterilization through radiation contribute to achieving a degree of quality higher than ever, the possibility of producing in clean room enables the serving of the pharma market (or customers that have specific needs in that direction), attaining extremely high safety standards. Cone shaped tubes (with diameters from 19 to 40 mm), with or without puttying, ensure interesting logistical advantages.

Laminate: summary of sensations - With the laminate tube an ideal synthesis has been reached between the barrier effect of aluminium and the feel and the flexibility of plastic. In this case the choice of the supporting (web) materials is decidedly broad:
- ABL (Aluminium Barrier Laminate) with different thicknesses of the aluminium layer (40 ÷12 micron) with a total thickness of from 250 to 310 microns;
- PBL (Plastic Barrier Laminate) where the typical barrier function of the aluminium is substituted by an EVOH layer of 15 to 25 microns to a total thickness variable from 275 to 350 microns;
- Transparent PBL with identical features of the white and other types of surfaces with soft touch effect. The extraordinary properties of the laminate nearly enable an all-round decoration in continuos flexo print. Silk-screen and full hot printed effects on gloss or sateened lacquer emphasise the product with emotional inserts.

Plastic: max freedom - The polythene tubes carry on in their evolution. This versatile material (high, mid or low density), mixed with technopolymers, enables one to attain special results in color effects. This for example is demonstrated by the new Polyglass® tube, obtained thanks to an exclusive PE extrusion process that ensures a high degree of transparency but can also be colored in various ways by the use of masters. The technical innovation finds further confirmation in the complete range of flip-top capsules (diameters from 50÷30 mm) with opening on the side of the main decoration (Oriented Cap), that aroused great interest. In the same vein, the Dispenser Cap is winning a name for itself on the market, seen as a practical alternative to packaging.