June 2002





Cosmoprof & Cosmopack



Un mondo di bellezza
A world of beauty

Esperienza = qualità
Experience = quality

Vetro: italiani all’estero
Glass: Italians abroad

Molto standard poco standard
A lot of standard, not very standard

Fatevi il vostro imballaggio - on line
Make your own packaging - on line

Qualcosa in più
That little bit more

Italiani, strana gente
Italians, strange people

M&D News







Un bel mercato
A fine market

M&D News







Vetro: sempre uguale, sempre diverso
Glass: always the same, always different

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Omnia trina …
Omnia trina …

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Imaje Italia cresce
Imaje Italy grows

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Ma chi difende il brand?
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Etichette "più" per il pharma
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Colore d’autore: Blue Etipack
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Etichettatura autoadesiva
Self-adhesive labeling











Ad aprile Steba ha inaugurato ufficialmente la sede di Arcore, dove abbiamo trovato le nuove linee di contenitori per la bellezza lanciate a Cosmoprof da MAV e M&H. E, soprattutto, spunti e idee su come si personalizza, con poco, uno "standard".
E.P., L.G.

P
iccole donne crescono. Le "sorelle Steba", Stefania e Barbara Incerti Baldi, ce l'hanno fatta e a metà aprile hanno inaugurato con amici e pasticcini una sede nuova di zecca: grande, razionale, molto curata. Hanno accolto gli ospiti con la schiettezza che le distingue e che rende piacevole anche gli incontri di lavoro. Ne abbiamo approfittato per farci mostrare le ultime linee di prodotto distribuite dalla società e raccogliere suggestioni sui trend di gusto e di mercato.

Distinguersi con i particolari
Tutto bello, luminoso e accogliente: i mobili freschi di scatolone, la scrivania di papà che Barbara e Stefania si sono portate appresso dal precedente ufficio milanese, le eleganti scale di pietra e persino le aiuole, già fiorite lungo il perimetro del capannone. Ma il cuore batte nella sala riunioni, dove troviamo una preziosa vetrinetta "parlante". In bella mostra, gli articoli più recenti delle case rappresentate da Steba e in buona parte disponibili a magazzino (MAV per i vasetti, M&H per i flaconi e Baralan per i contenitori di vetro, oltre a diversi tipi di accessori), che "raccontano" come sia possibile personalizzare un packaging, cambiando semplicemente la chiusura, la grafica o l'etichetta.
“Per rendere unico un prodotto, a volte è sufficiente un piccolo dettaglio” spiega Stefania Incerti, anima commerciale di Steba che della capacità di proporre idee e consigli ha fatto uno dei principali punti di forza dell'azienda. E indica un esempio pratico, particolarmente efficace: tra il flacone e la pompa, rigorosamente standard, scelti da una nota griffe della cosmesi è bastato aggiungere un anello di plastica con il simbolo e il colore della casa per ottenere a un tempo il fermo di sicurezza e la personalizzazione più efficace del prodotto.
Di quella vetrinetta ci ha colpito innanzitutto la varietà di stili in mostra, emblematica della vastità dell'offerta. “Nella scelta del packaging - considera Stefania - oltre alle tendenze e alle mode entrano sempre in gioco il gusto e la valutazione soggettivi. Per questo è importante non solo seguire dappresso i trend inaugurati dalle grandi case, ma assicurare anche la disponibilità di un ventaglio ampio e differenziato di proposte alternative. Così, se alcuni produttori si stanno decisamente riorientando verso un'estetica moderna ed essenziale, caratterizzata da vasetti con il tappo piatto dagli spigoli vivi, noi non manchiamo di aggiornare i clienti sulle proposte diverse, che privilegiano le rotondità o i decori”.

Le ultime novità
“Se a volte basta saper guardare e abbinare le cose in maniera diversa per ottenere risultati originali - sottolinea la responsabile commerciale della Steba - è pur vero che rappresentare aziende propositive e vivaci come MAV e M&H costituisce un reale vantaggio competitivo. L'ultimo Cosmoprof ne ha dato ulteriore conferma: a Bologna MAV ha lanciato un originale vaso monoparete ad anfora, denominato Serie 99, già disponibile nel formato da 300 ml e di cui sono in dirittura d'arrivo anche le altre capacità. Inoltre, l'azienda propone un nuovo tappo cilindrico per i contenitori monoparete delle Serie 94 e 95, realizzato in entrambe le versioni lucida e satinata per permettere di realizzare tutti gli abbinamenti desiderati” (1).
M&H, a sua volta, ha proposto moltissime nuove linee e, soprattutto, ha esteso con nuove capacità quelle già esistenti. “I flaconi ovali di PE a marchio Vogue con capsula flip-top - esemplifica Stefania - erano disponibili nei formati 100, 200, 250 e 400 ml, ma ora si trova anche il sample da 25 ml (2)”.
Questo conferma, fra l’altro, un'ulteriore tendenza registrata anche in Steba: la crescente attenzione del mercato per confezioni promozionali sempre più raffinate ed efficaci. “Se il budget lo permette, i produttore di cosmetici completa la linea con i contenitori in miniatura, perché è ormai evidente il maggiore impatto di un sample che ricalca l'originale, consentendo di rafforzare a più livelli l’immagine del prodotto”.



A lot of standard, not very standard

Steba officially inaugurated its Arcore head offices in April, where one finds the new line of containers for beauty launched at Cosmoprof by MAV and M&H. And, especially, ideas and suggestions on how to personalise a "standard" using very little. E.P., L.G.

Little women grow up. The "Steba sisters", Stefania and Barbara Incerti Baldi have done so and inaugurated a brand-new site in mid-April with friends and petit-fours: large, rational and great attention to detail. They received their guests with the typical candour that makes business meetings such a pleasure. We took advantage of the occasion to see their latest product lines throughout the company and to gather a few suggestions as to new trends in taste and market demands.

Detail their distinguishing feature
All is beautiful, well lit and welcoming: the new furniture, their father's old desk that Barbara and Stefania have brought with them from their old Milan office, the elegant stone staircase and even the flowerbeds, already blooming, around the industrial shed. But the real heart is found in the meeting rooms, with a fantastic "talking" showcase.
In the spotlight, all the latest items from the companies represented by Steba and mostly held on stock (MAV for the jars, M&H the flacons and Baralan the glass containers, as well as various types of accessories), "telling" how it's possible to personalise packaging by simplifying changing the closure, the graphics or the label.
"To make a product unique, sometimes all that's necessary is a small detail," explains Stefania Incerti, commercial soul of Steba, whose ability to propose ideas and offer advice is one of the strong points of the company. She gives us a particularly effective example: a plastic ring bearing the symbol and house colours placed between the flacon and the pump, both standard, chosen by a known cosmetics firm was all that was needed to make the safety catch and highly effective product personalisation.
What first struck us about the showcase was the vast range of styles, emblematic of the enormous offer. "When it comes to choosing the packaging - says Stefania - in addition to the trends and latest fashions, one must take into account personal taste and subjective opinions. That's why it's important not only to follow the trends set by the larger houses, but also to assure that there's a wide, differentiated range of alternative proposals. Thus, if some producers are definitely reorienting their production to get a modern, essential line, offering jars with flat caps and sharp edges, we certainly won't fail to update our customers on the different proposals, featuring round details or decoration".

The latest novelties
"If sometimes one just needs to know how to look and combine things in a different light to get original results - stresses the Sales Director at Steba - it's equally true that representing resourceful and dynamic firms such as MAV and M&H is a real competitive advantage.
Confirmation of this was had at the recent Cosmoprof: MAV launched an original single-wall amphora jar in Bologna, called the 99 Series and already available in the 300 ml format with all the others already on the way.
Moreover, this firm proposes a new cylindrical cap for its 94 and 95 Series single-wall containers, both coming in a shiny and satin-finish version to allow for all possible combinations (1)".
M&H, meanwhile, has proposed many new lines and, especially, has extended the existing ones with new capacities. "The Vogue brand of oval PE flacons and flip-top capsules - says Stefania by way of example - were previously available in sizes 100, 200, 250 and 400 ml, but now also come in the 25 ml sample size (2)".
This confirms, then, another trend already seen at Steba.
The market's growing interest in more and more elegant and effective promotional packs.
"If he can budget for it, the cosmetics producer completes his line with miniature containers, as a sample pack has a far greater impact if it reproduces the original, thus strengthening the product image on several levels".



Più’ spazio al servizio
La viva attenzione di Steba alle esigenze dei clienti è stata fin dalle origini il motore della crescita dell’azienda ed è anche alla base del suo recente trasferimento. La nuova sede di Arcore è infatti dotata di un grande magazzino, che permette sia di offrire in pronta consegna una gamma sempre più ampia di soluzioni sia di organizzare in maniera più efficace le spedizioni e alcuni interventi di personalizzazione. “Oggi disponiamo - spiega Stefania Incerti Baldi - di una più ricca selezione di capsule, copricapsule, dispenser e accessori vari, adattabili a contenitori di diverse forme e formati, e sempre più facili e veloci da assemblare (per esempio con l’ausilio di chiusure a vite). Il cliente può così arricchire la propria gamma di prodotto, senza dovere modificare radicalmente l’imballaggio e senza incontrare problemi sulle linee di riempimento”.
Abituate ad ascoltare e, soprattutto, a dare risposte, le sorelle Incerti stanno dunque guidando l’azienda ad affrontare il mercato con strumenti efficaci, non ultimo il servizio di trattamento superficiale (metallizzazione e verniciatura) e di stampa serigrafica: “Sul versante della personalizzazione grafica, ci affidiamo ad alcuni partner selezionati che, come noi, garantiscono affidabilità, precisione e puntualità di consegna. Perché il solo obiettivo del nostro come del loro lavoro, non dimentichiamolo, è la soddisfazione del cliente”.




More room for service
Steba's close attention to customer needs has always been responsible for the success of this firm and is also the reason for its recent move. The new site in Arcore includes a huge warehouse, making it possible to offer an ever greater range of solutions just in time and to organise shipments more efficiently, as well as product personalisation.
"Today, - explains Stefania Incerti Baldi - we have a far richer selection of capsules, overcapsules, dispensers and various accessories that can all be adapted to containers of various shapes and sizes. And always easier and quicker to assembly, (e.g., with the aid of screw-tops).
Thus the customer can enrich his own product range, without having to alter the packaging radically and without problems on the filling lines".
Accustomed to listening and, above all, to providing answers, the Incerti sisters are leading the company to face the market with effective tools, including a surface treatment (metalizing and painting) and silk-screen printing service: "With regard to graphic personalisation, we outsource the work to a few carefully selected partners who, like us, guarantee reliability, precision and prompt delivery. Because, it shouldn't be forgotten, the sole objective of our work is, like theirs, customer satisfaction".