June 2002





Cosmoprof & Cosmopack



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Lo scorso maggio è stata inaugurata ad Assago (MI) la nuova sede di Imaje Italia, simbolo dell'importante lavoro di consolidamento svolto negli ultimi due anni e "piattaforma" operativa dei nuovi progetti.
Ado Sattanino

Taglio del nastro con buffet all'inaugurazione della nuova, bella, sede italiana del Gruppo Imaje. Più spazio, dunque, e nuovi servizi, all'attivo della più antica delle filiali del gruppo francese all'estero (è stata aperta nell'86), che oggi festeggia anche lusinghieri risultati di esercizio e i successi di uno staff rinnovato e accresciuto.
Alla cerimonia, accanto agli ospiti e ai dipendenti che vedevano i nuovi uffici per la prima volta, il presidente del gruppo ha aperto la cerimonia, confermando il ruolo del mercato italiano nelle strategie corporate, di recente ri-orientate alla crescita di prodotto e di servizio.
Investire per innovare - Omar Kerbage, chairman del Gruppo Imaje, ha descritto un'impresa in salute, con un fatturato complessivo di 237 milioni di Euro (per il 54% realizzato in Europa, il 26% in Asia e il 20% nelle Americhe) e un profitto netto del 16% sul giro d'affari. E, soprattutto, un'impresa che investe, in vista di obiettivi di rilevanza strategica.
“Questo immobile - ha dichiarato al riguardo Kerbage - è il simbolo di un intenso lavoro a livello di gruppo e di un grande sforzo finanziario. Negli ultimi due anni Imaje ha investito circa 50 milioni di Euro, raddoppiando i fondi destinati alle attività di ricerca e sviluppo, e acquisendo Markpoint (marcatori a macrocaratteri e sistemi print & apply) e Adhoc (software per la tracciabilità, soprattutto per l'alimentare e il fresco), che hanno permesso di integrare l'offerta con importanti linee di prodotto”.
In questo contesto, ha tenuto a sottolineare Kerbage, l'investimento fatto in Italia rappresenta l'ultimo passo di una riorganizzazione della filiale, che ha portato risultati incoraggianti: dopo la crescita del fatturato dell'11% nel 2001, lo staff italiano prevede un risultato analogo a fine 2002. Ma non solo.
Nuovo spazio ai clienti - Non ha nascosto la sua soddisfazione Boris Lombard, direttore generale di Imaje Italia. “Questa nuova sede - ha dichiarato il manager - risponde alle esigenze di spazio e nuove risorse, derivate dalla crescita dell'azienda in Italia, e costituisce al tempo stesso, una premessa e uno strumento di ulteriore sviluppo. Due, soprattutto, le aree su cui abbiamo concentrato i nostri sforzi. Il reparto commerciale, composto da venditori diretti, copre ormai la totalità del territorio e può vantare il rafforzamento della nostra presenza sul mercato, anche in ulteriori segmenti; inoltre ha inaugurato nuovi modi di proporre i prodotti Imaje, oggi disponibili anche in locazione a lungo termine. Il Customer Service, a sua volta potenziato e sostenuto da un programma di formazione continua, dispone ora di un Call Center che assicura l'assistenza telefonica, nonché il rifornimento di ricambi e materiali di consumo.
Nella stessa ottica di customer satisfaction, abbiamo poi rivisitato le formule dei contratti di assistenza, resi più convenienti e facilmente personalizzabili, e messo a punto un calendario di attività formative, per cui oggi disponiamo di una sala adeguata”.
Nuovi prodotti per soluzioni globali - Ed è sui prodotti che, infine, Lombard ha puntato l'attenzione, per presentare le ultime significative integrazioni di gamma. I nuovi laser matriciale e vettoriale e l'offerta a marchio Markpoint di marcatori a grande carattere e sistemi Print & Apply, consentono al gruppo di proporsi non più soltanto come azienda specializzata nel getto d'inchiostro, ma anche come solution provider globale.
“Oggi - ha dichiarato Lombard - abbiamo tutti gli strumenti per porre il cliente al centro dell'organizzazione, con un'offerta completa di soluzioni e tecnologie, con servizi migliori e una maggiore flessibilità dei processi aziendali. Inoltre, Imaje Italia è ora in grado di presidiare direttamente anche il comparto della codifica industriale e della tracciabilità, oltre che di massimizzare i vantaggi di un più stretto contatto con i clienti, favorito dai nuovi spazi di Assago e dal rinnovamento del sito web di Imaje Italia”.



Imaje Italy grows
Last May saw the inauguration at Assago (MI) of the new branch of Imaje Italia, symbol of the important consolidation work carried out over the last two years and “platform” for new projects. Ado Sattanino

Cutting of the ribbon with inauguration buffet in the new, awe-inspiring Italian branch of the Imaje Group. Hence more space, new services all to the benefit of the oldest foreign branch of the French group (opened in ‘86), that today also celebrates flattering economic results along with a renewed and increased staff. At the ceremony, alongside the guests and the group employees that saw the new offices for the first time, the group president opened the ceremony, confirming the role of the Italian market in corporate strategy, recently re-oriented to fostering the growth of product and service.
Investing for innovation - Omar Kerbage, chairman of the Imaje Group, described an enterprise blooming with health, with a total turnover of 237 million Euro (54% made in Europe, 26% in Asia and 20% in the Americas) and a net profit of 16% on turnover. And aboveall a company that invests in view of objectives of strategic importance.
“This building - Kerbage went on to say - is the symbol of an intense work at group level as well as a great financial effort. Over the last two years Imaje has invested nearly 50 million Euros, doubling its R&D funds, and buying up Markpoint (macrocharacter markers and print & apply systems) and Adhoc (software for traceability, aboveall for the food and frozen sector), that have allowed them to add important lines to their product offer”. In this context, Kerbage underlines, the investment made in Italy stands as a last step in the reorganisation of the branch, that has led to encouraging results: after the 11% growth of turnover in 2001, the Italian staff predict the same result for the end of 2002. But this is not all.
New customer space - Boris Lombard, general manager of Imaje Italia, could not hide his satisfaction. “This new branch - the manager declared - responds to the need of space and new resources, derived from the growth of the company in Italy, and at the same time stands as a premise and a tool for greater growth. Aboveall we have concentrated our efforts in two directions. The commercial offices, made up of direct salespersons, by now covers the entire country, our presence on the market being further bolstered, other segments having been added; as well as that new ways of proposing Imaje products have been inaugurated, now available on a longterm lease. The Customer Service, in turn strengthened and supported by a program of continuous training, now has a Call Center that ensures telephone assistance as well as the supply of spare parts and consumables. In the same vein of customer satisfaction, we have reviewed the formula of assistance contracts, made more economically viable and easier to personalise, and devised a calendar of training activities, for which we now have a special training hall”.
New products for global solutions - And it is on the products that in the end Lombard focuses his attention, to present the latest important additions to the range: the new matrix and vectoral lasers and the Markpoint brand range of large character markers and Print & Apply systems. These enable the group to offer itself not only as a company specialised in inkjet, but also as a global solution provider. As Lombard declared “ now we have all the tools to place the customer at the centre of the organisation, with a complete offer of solutions and technologies, with improved services and a greater flexibility of our company processes. As well as that, Imaje Italia is now capable of directly presiding the industrial coding and traceability segment, as well as getting the best out of close contact with the customer, with all the advantages of its new spaces at Assago and with the revamping of its Imaje Italia website”.



Marcatori ed etichettatrici, inchiostri e software
Imaje ha esteso la propria gamma di marcatori ink jet a piccolo carattere e laser con i marcatori ink-jet a grande carattere e i sistemi print & apply modulari a marchio Markpoint. Imaje produce inoltre inchiostri omologati ISO 14001 e software per interfacciare le varie macchine con il sistema logistico e amministrativo delle aziende.
Ecco gli ultimi sistemi presentati dalla multinazionale:
• Serie S7 e S8 - Marcatori ink jet a piccolo carattere, disponibili in otto modelli a 1 o 2 teste mono-, bi- o quadri- getto, in grado di marcare fino a 4 righe per getto con velocità massima di 5,4 m/s.
La serie S7 si distingue per le ridotte dimensioni (15 dm3), la leggerezza (8 kg) e la facilità di impiego; mentre la serie S8 è caratterizzata da robustezza ed è stata progettata per operare in ambienti industriali difficili;
• Lightjet - Un nuovo marcatore laser dotato di sorgente a tubo sigillato SLAB CO2 garantito 3 anni, per stampe sino a cinque righe (altezza caratteri da 2 a 15 mm) con velocità industriale di 2,2 m/s.
• Crayon X-trà - Marcatore a grande carattere a getto d'inchiostro per la codifica di imballi secondari porosi (cartone) e non porosi (film termoretraibile).




Markers and labelers, inks and software
Imaje has extended its own range of small character inkjet markers and large character inkjet markers as well as its Markpoint brand print & apply modular systems. Imaje also produces ISO 14001 homologated inks and software for interfacing the various machines with the company logistics and administrative systems.
Here are the latest systems presented by the multinational:
• Series S7 and S8 - small character inkjet markers, available in eight models with 1 or 2 mono-, bi- or quadri- jet heads, capable of marking up to 4 lines per jet with a max speed of 5.4 m/s. The S7 series stands out for its small size (15 dm3), its lightness (8 kg) and its user friendliness; while the S8 series is sturdy and has been designed to operate in difficult industrial environments.
• Lightjet - a new laser marker fitted with SLAB CO2 sealed tube source guaranteed 3 years, for printing of up to five lines (character height from 2 to 15 mm) with industrial speed of 2.2 m/s.
• Crayon X-trà - large character inkjet marker for coding secondary porous (cardboard) packaging and non-porous (heatshrink film) packaging.