italiaimballaggio
Focus on food packaging and Cosmeeting
Uomo, merce, emozioni
Indagare l’interazione fra consumatore e ambiente di vendita: discipline diverse analizzano fattori ambientali e comportamenti d’acquisto.
People, products, emotions
To study the interaction between the consumer and sales environments: different disciplines analyse environmental factors and buying habits.

Vita difficile per i “soliti ignoti”?
Ammontare, mappa geografica e tendenze del fenomeno dei furti nel retail in territorio europeo.
A taugh time for retail thieves?
Escalations, geographical maps and trends regarding the phenomenon of retail thefts in Europe.

Beverage all’italiana
I modi, i materiali e le tipologie di confezionamento nell’area bevande. Numeri e prestazioni di un comparto, nel quale i consumi sembrano avviati a una sostanziale maturità.
Italian beverage
The ways, materials and types of packaging in the beverage area. Figures and performance of a segment, where consumption seem to be heading towards maturity.

Il nuovo senso del mondo
Le diverse strategie di packaging design messe in campo dalle multinazionali: lo studio Pack.Vision, realizzato per Emballage 2004 da &Loeb Innovation.
The new sense of the world
The different packaging design strategies fielded by the multinationals: the latest Pack.Vision study, compiled for Emballage 2004 by &Loeb Innovation.

Chiudere in bellezza
Il momento faticoso della cosmesi italiana non si è certo concluso, ma i dati relativi al secondo semestre 2004 permettono, contro le aspettative meno rosee, di chiudere con una nota positiva.
Closing on a positive note
This awkward period for the Italian cosmetics industry is definitely not over, but the data for the second half of 2004 point to a positive note and better than expected.

M&D News
Imballaggi poliaccoppiati flessibili
Prestazioni e numeri di un comparto produttivo che continua a esprimere forti capacità competitive. Cifre e motivi della crescita, tendenze di consumo e diffusione nei principali settori d’impiego.
Flexible polylaminate packaging
Performance and figures from a manufacturing segment that continues to show strong competitive capacity. Figures and reasons behind the growth, consumption trends of the main user sectors.

Rapporto sullo stato dell’imballaggio (3)
In chiusura d’anno, si registra un’evoluzione economica di debole portata; stando ai commenti espressi dai principali istituti di ricerca nazionali, la svolta positiva, ipotizzata a inizio 2004, non si è dunque realizzata. Export in leggera ripresa, e consumi interni piuttosto contenuti anche se hanno offerto un sostegno alla produzione. Focus sul’impiego di imballaggio, il cui utilizzo risulta un significativo indicatore di tendenza.
Report on the state of packaging (3)
A weak upturn was registered at the year’s closure; going by comments made by the main Italian research institutes, the upswing predicted at the beginning of 2004 has not occurred. Exports recovered somewhat while domestic Italian consumption was fairly contained, even if it has somewhat bolstered production. Focus on the use of packaging, seen to be an important trend indicator.

F&F News
Crescita e sviluppo industriale senza confini
I temi destinati a condizionare sempre più pesantemente la continuità di sviluppo delle imprese (e dunque, anche dell’intero settore cartotecnico). Fra gli interventi che hanno animato le giornate Gifasp a Sirolo, riproponiamo quello di Visconti, che ha offerto motivi di riflessione di ampio respiro.
Industrial growth and development without borders
The subjects destined to evermore heavily condition company continuity and company growth (and hence the entire paper & cardboard converting sector). Among the many talks that animated the Gifasp Sirolo event, we propose the one presented by Visconti, that offered extensive food for thought.

Un buon bilancio di numeri e idee
SIG Simonazzi, una delle “anime italiane” della divisione SIG Beverages, affronta con la competenza della tradizione, i rischi e le opportunità di un mercato mondiale dell’imbottigliamento, che corre a ritmi serrati.
A good balance in numbers and ideas
SIG Simonazzi, one of the “Italian spirits” of the SIG Beverages, division faces with its skills and tradition the risks and the opportunities of the world bottling market, that is running at full tilt.

I&D News
Preparati pericolosi
Dangerous substances

Nuovo regolamento (CE) sui detergenti
New (EU) Rules for Detergents

Sostanze allergeniche nei prodotti alimentari
Allergens in food products

E&L News
Il coraggio di guardare avanti…
… e la soddisfazione, più che motivata, per quanto realizzato sino ad oggi: questo si “respira” a Pianoro, sede di Marchesini Group, che si è reso protagonista di una crescita straordinaria, coniugando eccellenza tecnologica, piani industriali di ampio respiro, coordinamento e integrazione di realtà specializzate, oltre a un approccio “problem solving” degno di un raffinato artigiano.
The courage to look ahead…
… and more than motivated satisfaction for what has been done up to now: this is what you could breathe at Pianoro, headquarters of the Marchesini Group, subject to extraordinary growth, marrying technological excellence, longterm industrial planning, coordination and integration of specialised concerns, as well as a “problem solving approach” worthy of a skilled craft concern.

Packaging Links
Altre macchine, attrezzature e servizi: una guida per cercare in rete i prodotti di cui avete bisogno.
Packaging Links
Other machines, equipments and services: a guide to find the products you need on the web.

M&M News