March 2002





Bellezza effetto nido
Beauty products: the “nest effect”

Sotto l’astuccio... il profumo
Inside the box... the perfume

Olfatto: uno scienziato nel limbo
The sense of smell: a scientist in limbo

Cartoncino: punti di vista
Carton: points of view

Dopo il bio arriva l’eco
After organic comes ecological

Ecologia e distribuzione
Ecology and distribution

M&D News







Aspettando Interpack
Waiting for Interpack...

Ecco alcune ricette italiane
Here Italian recipes

Macchine Italia: bene, benissimo
Italian machines: on the up

Materiali Italia: bene, con prudenza
Italian materials: good, but with caution

F&F News







Obiettivo cliente
Target customer

Crescere nel cosmetico
Growth in cosmetics

Offrire il prodotto “giusto”
How to offer the “right” product

I&M News







Bar: acqua con sorpresa
Bar: water with a surprise

Big bag: buona fine, buon inizio
Big bags: a good end, a good start

Trattare bene il metallo
Treat metals well

Laws and Decrees

IE&L News








Bottling & Beverage


Enologia e imbottigliamento in fiera
The art of wine-making and bottling on show

Igiene e sicurezza di alluminio
Hygiene and safety with aluminium (Ecobags)

Un sigillo che vuol dire sicurezza
A seal that means security (Pe.di)

Nuove per il laser
New for lasers (Ciesse)

Fare gruppo a fine linea
Forming a group at an end-of-line (Tosa)

Inventiva a fine linea
Inventiveness at end of line (Mondo & Scaglione)

B& News



Fare barriera, con intelligenza
Make a barrier, with intelligence


M&M News







. Le notizie .

Il futuro in una busta

The future is in the bag

I nuovi servizi di Poste Italiane
The new Italian Postal services

Sidel e Plastipak insieme nelle Americhe
Sidel and Plastipak together in Americas

Zignago Vetro compra Verreries Brosse
Zignago Vetro buys Verreries Brosse

Un pool per il cosmetico/farmaceutico
A pool for cosmetics/pharmaceuticals

M&G investe in Messico
M&G invests in Mexico


In breve

Concentrazioni - Bestfoods e Van den Bergh si fondono e danno vita a Unilever Bestfoods Italia, un gigante nel campo dei beni di largo consumo, uno dei tre poli di Unilever in Italia insieme a Sagit (surgelati e gelati) e Lever Fabergè (detergenti e toiletries). Dalla fusione nasce una nuova entità che sulla carta si presenta forte di un giro d'affari di oltre 1.000 miliardi di lire. Per di più con un portafoglio di marchi (Bertolli, Knorr, Calvè, Lipton, Santa Rosa ecc.) e prodotti di tutto rispetto.
Concentrations - Bestfoods and Van den Bergh have merged to create Unilever Bestfoods Italia, a giant in the field of broadly consumed goods, one of the three poles of Unilever in Italy along with Sagit (frozen foods and ice-creams) and Lever Fabergé (detergents and toiletries). A new body emerges from the union that on paper will have a business turnover of around 1,000 billion lire. The new concern inherits a portfolio of brands (Bertolli, Knorr, Calvè, Lipton, Santa Rosa ecc.) and excellent products.

Yogurt
- Il mercato italiano dello yogurt continua a presentare degli interessanti tassi di crescita, +5% medio annuo nell’ultimo triennio e +3-4% per i prossimi 3 anni. Il mix del packaging si presenta così strutturato: bicchierini in polistirolo o carta trattata con top di AL (72%), contenitori in cellulosa accoppiata (7,5%), flaconi di plastica (5%) e vasetti di vetro (15,5%).
Yoghurt - the Italian yoghurt market will continue to show interesting growthrates, +5% annual average in the last three year and +3-4% for the coming 3 years. The packaging mix is thus structured: or polystyrene treated paper cups with AL tops (72%), laminated cellulose containers (7.5%), plastic flacons (5%) and glass jars (15.5%). (Studio Iascone sas)

Mele
- Una singola mela confezionata in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente è stata messa in vendita in un distributore automatico. La mela si trasforma quindi in uno snack. L'iniziativa è partita da un progetto del Consorzio Melapiù in provincia di Ferrara.
Apples - a single apple packed in a sealed plastic bag has been placed on sale in automatic vending machines. Hence the apple becomes a snack. The undertaking started off from a project of the Melapiù consortium in the province of Ferrara. (Food industria, settembre 2001)
News

Il futuro in una busta
Il ciclo di lavorazione completo e un’impiantistica allo stato dell’arte hanno permesso a Nuova Erreplast di affermarsi come produttore di buste per boutique con flex loop di qualità per il mercato dell’abbigliamento. E ora la società campana punta a incrementare gli sbocchi in altri settori, a partire dal food. E.P.

La sua specialità sono le buste e gli shopper - rigorosamente di plastica, stampati o meno - che trovano in buona parte sbocco nei settori della maglieria, abbigliamento, pelletteria e accessori. Il ciclo produttivo parte dall’estrusione del granulo per arrivare alla stampa e alla “confezione” dei vari tipi di prodotto, tutti realizzati in casa e con materiale vergine di qualità (solo i sacchetti per pattumiera sono fabbricati con gli scarti di lavorazione). Il parco macchine è emblematico della capacità dell’azienda e comprende 5 estrusori monostrato, 1 coestrusore a 3 strati, 9 saldatrici, 1 taglierina ribobinatrice, 3 flexo - di cui una a tamburo centrale per la stampa a otto colori, una a sei e una a quattro colori - 1 accoppiatrice.
Queste, in estrema sintesi, sono le caratteristiche di Nuova Erreplast, impresa napoletana fondata nel ‘91 da alcuni soci esperti nella trasformazione della plastica, che oggi vanta una gamma articolata in numerose linee specializzate per applicazione: dalle bobine pretagliate di PE e PP (ad alta e bassa densità, a foglia, tubolare o monopiega), fino agli shopper neutri e personalizzati; dai copriabiti sagomati e a taglio retto ai vari tipi di sacco industriale di PE, passando per le buste da camiceria, i coprisedili, i sacchetti di LDPE con microcerniera e zip...
La società, a gestione famigliare, si è affermata in primo luogo presso i produttori e i terzisti locali di abbigliamento e maglieria - attualmente il suo raggio d’azione copre il Centro-Sud della penisola - e ora si appresta a fare un ulteriore salto di qualità, valorizzando su altri mercati i propri plus di prodotto.

Immagine e non solo
«Attualmente produciamo in media circa 3.000 q al mese di PE e PP, metà dei quali trasformati in copriabiti a gruccia, stampati e non. Tuttavia già oggi serviamo anche diversi tarallifici e biscottifici della zona; inoltre realizziamo altri prodotti industriali, dai coprisedili per auto ai sacchi per la spazzatura...», sintetizza il responsabile vendite, Domenico Raccioppoli. «Questi e altri sbocchi possono e devono essere ulteriormente sviluppati, ma è soprattutto dall’alimentare che ci aspettiamo le aperture più significative, grazie alla messa a punto di nuove e più sofisticate linee di contenitori per le quali stiamo perfezionando un piano di potenziamento industriale e l’ampliamento del sito».
In parallelo, la società prevede un’ulteriore crescita “naturale” sulle linee per l’abbigliamento, che attualmente costituiscono il suo core business. «Sin dall’inizio - spiega Raccioppoli - abbiamo puntato su una qualità di prodotto sostenuta da costanti investimenti in tecnologia. Il nostro principale mercato, infatti, è in buona parte costituito da aziende che si promuovono tramite l’immagine, e che necessitano quindi di una presentazione adeguata. Pensando a loro abbiamo acquistato l’ultima flexo a otto colori e articolato linee di sacchetti dalle soffiettature e dalle forme diversificate. Inoltre abbiamo lavorato su effetti ottici, maniglie e chiusure ottenendo linee fortunate come gli shopper con flex loop, o gli accoppiati PET/PP, stampati sandwich, caratterizzati da un particolare effetto di super-plastificazione...».
E sul fronte squisitamente commerciale? Raccioppoli prefigura di spostare più a Nord il baricentro della società e sogna di sbarcare Oltralpe, pur non tradendo il sano realismo che ha guidato fin qui la vita dell’azienda.


The future is in the bag
A complete production cycle and state of the art equipment have confirmed Nuova Erreplast as a quality producer of flex loop boutique bags for the clothing market. Now the Campania company is concentrating on increasing its outlets into other markets, starting with foodstuffs. E.P.

The company specialises in bags and carrier bags – exclusively in plastic, sometimes printed – and the main outlets are the knitwear, clothing, leather goods and accessories sectors. The production cycle goes from the extrusion of granules to printing and the “packing” for various types of product. Everything is made in-house from brand-new materials (only bin liners are made from the company’s scrap material). The machine shop is a good representation of the company’s capacities and includes 5 single-layer extruders, 1 three-layer co-extruder, 9 welding machines, 1 slitting re-winding machine, 3 flexographs - of which one has a central drum for printing in eight colors, one in six colors and one in four colors - and one laminating machine. These, very briefly, are the features of Nuova Erreplast, the Naples company founded in 1991 by a group of partners who are experts in the processing of plastics. Today it offers a vast range divided into many specialised lines: from pre-cut reels in PE and PP (both high and low density, in sheet form, tubular or single-fold), to neutral and printed carrier bags; from shaped and straight-cut garment covers to various types of PE industrial sacks, as well as bags for shirts, seat covers, LDPE bags with micro-fasteners and zips... The company is family-run and has established itself as a top supplier of local manufacturers and outside contractors of clothing and knitwear. At the moment activity is concentrated in Central and Southern Italy, but the company is now ready to make a further leap forward, raising awareness of its high quality products in other markets.

Image, and more
The Sales Director, Domenico Raccioppoli, sums up thus: “At present we produce an average of about 3,000 q of PE and PP per month, half of which is turned into garment covers with hangers, some of which are printed. We also already supply various local manufacturers of “taralli” (a traditional bakery products) and biscuits, and we make other products for industry, from car seat covers to rubbish sacks. These and other outlets can and must be developed further, but it is especially in the foodstuffs sector that we foresee the most significant opportunities, thanks to the fact that we are designing new and more sophisticated lines of containers for which we are finalising an industrial development plan and an expansion of our site”. In parallel, the company expects a further “natural” growth in its lines for the clothing sector, which at present make up the core business. As Mr. Raccioppoli explains: “Right from the start we have concentrated on a quality of product sustained by continual investment in technology. In fact, our main market consists largely of companies which promote themselves through their image, and it is therefore necessary to create an appropriate presentation. With this in mind we have acquired the latest eight-color flexography machine and created lines of bags of the bellows type and in various shapes. In addition, we have been working on optical effects, handles and closures, coming up with great lines such as the carrier with flex loop, or bonded PET/PP, printed sandwich, characterised by a special super-plasticisation effect”. And on the commercial front? Raccioppoli foresees moving the “centre of gravity” of the company further north, and dreams of making inroads beyond the Alps, but without losing sight of the healthy realism which has guided the company up to now.


I nuovi servizi di Poste Italiane
Poste Italiane rilancia il servizio pacchi, amplia l’offerta, migliora la qualità del servizio e punta alla leadership nel mondo dei pacchi e del corriere espresso.

La nuova offerta di Poste Italiane è stata studiata per soddisfare tutte le esigenze di spedizione e recapito della clientela privata e delle imprese che spediscono dagli uffici postali. Per le aziende che spediscono grandi volumi di pacchi sono previsti servizi, modalità operative e condizioni particolari. Per spedire pacchi in tutta Italia, dall’otto giugno, i clienti hanno a disposizione tre diverse modalità d’invio di corriere espresso, oltre al rinnovato servizio di "pacco ordinario" (servizio universale), che copre tutte le necessità di consegna in fatto di tempi, prezzo, peso e dimensioni.

Soddisfatti o rimborsati
Grazie alla tracciatura elettronica, gli utenti dei servizi Paccocelere3, Paccocelere1 e del nuovo Postacelere hanno la possibilità di conoscere l’esito delle spedizioni consultando il sito Internet di Poste Italiane (www.poste.it - servizio “DoveQuando”). A copertura dei possibili rischi di smarrimento, furto o danneggiamento può essere accesa un'assicurazione fino a 2 milioni, dietro pagamento di una quota conveniente (L. 5.000). La formula "soddisfatti o rimborsati", inoltre, assicura che in caso di ritardo nella consegna rispetto agli standard previsti (variabili fra i tre giorni e le ventiquattr'ore, con l'unica eccezione di 33 piccole località raggiunte in tempi differenti) venga rimborsato il costo della spedizione.
• Paccocelere3 - spedizioni fino a 30 kg (prezzo unico L. 13.000), con recapito effettuato dal lunedì al venerdì. L'accettazione è possibile da circa 13.000 uffici (le spedizioni accettate il sabato vengono avviate il lunedì).
• Paccocelere1 - spedizioni fino a 30 kg (prezzo unico L. 20.000).
Il recapito è effettuato in tutta Italia dal lunedì al venerdì (di sabato, solo in 750 comuni) e sono 7.000 gli uffici postali abilitati a effettuare le spedizioni.
• Nuovo Postacelere - spedizioni di documenti fino a 3 kg e dimensioni non superiori a 45,5x32x5 cm (prezzo unico L. 14.000 ). Il recapito è fornito in tutta Italia dal lunedì al sabato (di sabato, in 750 comuni) e, anche in questo caso, sono 7.000 gli uffici postali abilitati a effettuare le spedizioni.

Rinnovare il sistema logistico
Rilanciato anche il servizio Pacco Ordinario, offerto per spedizioni fino a 20 kg (L. 10.000) con recapito in cinque giorni (per almeno l’85% delle spedizioni già dal 2001), sabato e festivi esclusi. La consegna è effettuata in tutta Italia dal lunedì al venerdì. Poste Italiane intende così garantire un servizio universale permettendo ai clienti di spedire pacchi da tutti gli uffici postali, dal lunedì al sabato. Per raggiungere i livelli di qualità previsti dal Contratto di Programma per il Pacco Ordinario, a giugno dell’anno scorso è stato costituito il Consorzio Logistica Pacchi, una struttura dedicata controllata da Poste Italiane. Negli ultimi 12 mesi il sistema logistico è stato completamente ridisegnato e sono in corso investimenti in nuove tecnologie per oltre 100 miliardi. Inserita in questo programma di rinnovamento, la proposta di vendita, presso gli uffici postali, degli imballaggi adeguati per la spedizione dei pacchi: scatole piccole (23x18x9 cm), medie (36x23x12 cm) e grandi (40x27x17 cm), con le quali viene fornito uno nastro adesivo antieffrazione. I nuovi imballaggi sono disponibili negli uffici postali da giugno.

Guardare all'estero
Nel quadro della progressiva integrazione del mercato europeo e della migliorata realtà aziendale, Poste Italiane ha siglato un primo accordo con Gruppo La Poste (Poste Francesi). In base a tale accordo, tutto il traffico di corriere espresso verso l’Italia del Gruppo La Poste (Chronopost, Tatex) viene affidato per la consegna in Italia alla struttura operativa del Gruppo SDA (100% di Poste Italiane). È stato inoltre messo a punto un nuovo servizio di corriere espresso internazionale in uscita dall’Italia, che potrà accedere al network costituito di recente tra il Gruppo La Poste e Fedex, che prevede l’utilizzo della rete intercontinentale di Fedex e l’utilizzo della sua flotta aerea per i collegamenti europei. Chronopost (100% di La Poste) garantisce invece la distribuzione via terra in Europa, nei paesi dell’Africa francofona e in Russia. Per coordinare il traffico internazionale in entrata e in uscita dall’Italia, e per favorire lo sviluppo della collaborazione tra i due Gruppi postali, verrà costituita una joint venture tra Poste Italiane (51%) e Poste Francesi (49%).



The new Italian Postal services
The Italian Post is relaunching its parcel service, broadening its offer, improving the quality of the service and aiming at leadership in the world of parcels and express delivery.

The new offer from the Italian Post has been devised to satisfy all the needs of shipment and delivery for private customer and to the companies that send from the post office. For the companies that send large volumes of parcels special services, modes of working and conditions are provided. In order to send a parcel throughout Italy, from the eighth of June, the customers have three ways of sending it express, as well as the renewed “ordinary parcel” service (universal service), that covers all the delivery needs in terms of time, price, weight and size.

Satisfied or your money back
Thanks to the electronic tracing, the users of the Paccocelere 3 (Express parcel), Paccocelere 1 (Express parcel) and the new Postacelere (Express post service) are able to know the outcome of deliveries by consulting the Italian Post Internet site (www.poste.it - “DoveQuando” service). Covering the possible risk of loss, theft or damage an insurance can be taken out of up to 2 million on paying the highly reasonable quota of L. 5,000.
The “satisfied or your money back” formula, also ensures that in case of delay in delivery compared to the standards laid down (variable between three days and twenty-four hours, with the sole exception of 33 small localities reachable in different times) the cost of the delivery will be reimbursed.
• Express parcel 3 - delivery of up to 30 kg (sole price of L. 13,000), with delivery from Monday to Wednesday. Around 13,000 offices offer the service (the deliveries accepted Saturday are sent on Monday).
• Express parcel 1 - Sending of up to 30 kg (sole price of L 20,000). Delivery is throughout Italy from Monday to Friday (Saturday only in 750 municipalities), service activated in 7,000 post offices.
• New Express post - shipment of documents up to 3 kg and size of not above 45.5x32x5 cm (sole price L. 14,000 ). Delivery is throughout Italy from Monday to Saturday (Saturday in 750 municipalities) and, also in this case, the service has been activated in 7,000 post offices.

Renew the logistics system
The Ordinary Parcel service is also being relaunched, offered for shipments up to 20 kg (L. 10,000) with delivery in five days (for at least 85% of the shipments already made in 2001) excluding Saturdays and Sundays. Delivery is throughout Italy from Monday to Friday. The Italian Post thus intends guaranteeing a universal service enabling the customer to send the pack from all the post offices, from Monday to Saturday. In order to reach the quality level laid down in the Program Contract for Ordinary Parcel, the Parcel Logistics Consortium was set up last June, a dedicated structure controlled by the Italian Post. Over the last 12 months the logistics system has been completely redesigned and investments in new technologies for over 100 billion have been earmarked. The sale of adequate packaging for sending parcels at the post office has been included in this renewal program: small (23x18x9 cm) medium (36x23x12 cm) and large boxes (40x27x17 cm), supplied with a tamper evident adhesive tape. The new packaging items will be available in the post offices from June onwards.

Look to abroad
Within the general picture of the progressive integration of the European market and the improved situation of the company, the Italian Post has signed an initial agreement with the French Post. On the basis of this agreement, all the express delivery traffic towards Italy from the La Poste Group (Chronopost, Tatex) for delivery in Italy is entrusted to the working structure of the SDA Group (100% Italian Post). Furthermore a new international express delivery service out of Italy has been set up, that will be able to access the network recently set up between the La Poste Group and Fedex, that lays down the use of Fedex’s intercontinental network and the use of its air fleet for European connections. Chronopost (100% La Poste) in turn guarantees the distribution on the ground in Europe, in French speaking Africa and in Russia. In order to coordinate the international traffic entering and leaving Italy, and to favor the development of cooperation between the two postal groups, a joint venture between the Italian Post (51%) and the French Post (49%) will be set up.


Sidel e Plastipak insieme nelle Americhe
La statunitense Plastipak Packaging e il gruppo francese Sidel hanno siglato un accordo commerciale che conferisce a Plastipak la rappresentanza esclusiva della tecnologia e dei macchinari a marchio Actis™ nei principali paesi del Sudamerica. La tecnologia Actis e Actis Lite di rivestimento al plasma è impiegata per realizzare contenitori di birra, succhi, bibite gassate e altri alimenti. La loro principale peculiarità è di aumentare la shelf life e preservare l’aroma del contenuto; inoltre, sono del tutto riciclabili e compatibili con l’ambiente. Importante produttore di imballaggi di plastica per alimenti, bevande e prodotti di consumo, Plastipak è attualmente il solo fornitore di bottiglie Actis del Nord e Sudamerica. Sidel - che si attesta ai vertici mondiali del comparto delle macchine per l’imballaggio - ha introdotto la relativa tecnologia nel 1999 e ha già venduto diversi sistemi in tutto il mondo.


Sidel and Plastipak together in Americas
Plastipak Packaging, Inc., of the United States and Groupe Sidel of France, have entered into a commercial agreement giving Plastipak exclusive rights to the Actis™ technology and machinery to produce and supply plastic barrier containers in the major countries throughout South America. This proven Actis and Actis Lite inside plasma coating technology is used to make containers for products such as beer, juice, carbonated soft drinks, and various other food items. Actis treated barrier containers extend the shelf life while preserving the flavor of the product contained. The containers produced will be fully recyclable and environmentally friendly. Plastipak is a leading manufacturer of plastic containers to the food, beverage and consumer products industries and is currently the only commercial supplier of Actis treated bottles in North and South America. Groupe Sidel is the world leader in the development and supply of equipment for the packaging industry, including blowing, filling and complete packaging systems. Sidel introduced its Actis barrier technology in 1999 and has already commercialized several systems throughout the world.


Zignago Vetro compra Verreries Brosse
A fine gennaio, il Tribunal de Commerce di Parigi ha dato il nulla osta all’acquisizione delle attività facenti capo alla Verreries Brosse S.A., da parte di Zignago Vetro SpA. Fondata nel 1854, Verreries Brosse opera nel settore dei contenitori di vetro per l’alta profumeria, occupa 277 dipendenti e nel corso del 2001 ha realizzato un volume d’affari di circa 17 milioni di Euro. Zignago ne ha rilevato l’insieme delle attività (attivi fissi, magazzini, stabilimento, marchi e brevetti) al prezzo di 5,4 milioni di Euro, impegnandosi a mantenere gli attuali livelli occupazionali. Il suo obiettivo è di rilanciare l’azienda, attraverso un importante piano di investimenti già programmato per il periodo 2002-2004, per cui sono stati stanziati complessivamente circa 12 milioni di Euro. Zignago Vetro, attualmente posizionata fra i primi cinque produttori di vetro per la cosmetica a livello mondiale, si espande così nel settore dell’alta profumeria e continua a crescere nei prodotti di nicchia.


Zignago Vetro buys Verreries Brosse
At the end of January, The Paris Tribunal de Commerce gave the go-ahead for the buy-up of the Verreries Brosse S.A. activities by Zignago Vetro SpA. Founded in 1854, Verreries Brosse operates in the sector of glass containers for high perfumery, employs 277 people and during 2001 realised a turnover of 17 million Euro. Zignago has bought up all its activities (fixed assets, warehouses, work, brands and patents) at the price of 5.4 million Euro, committing itself to maintaining the current levels of employment. Its objective is that of relaunching the company by way of a sizeable investment plan already programmed for 2002-2004, for which an overall 12 million Euro have been earmarked. Zignago Vetro, currently placed among the first five glass producers for cosmetics the world around, is thus expanding in the high perfumery sector and is continuing to grow in niche products.


Un pool per il cosmetico/farmaceutico
All’inizio del 2002 è nato il PackaginGroup, composto da sette piccole aziende costruttrici di macchine per l’imballaggio cosmetico, farmaceutico e di processo oltre ad Atlantico & Pacifico (A&P), che curerà le funzioni commerciali e di marketing. Insieme ad A&P, le società che afferiscono a PackaginGroup sono: AS.CO., Boato Pack, Cariba, Famar/ Tecnoformati, Laboral, L.P. Packaging e P&D. Sotto questa nuova forma, il gruppo intende offrire linee complete nei settori del riempimento liquidi, buste e strip, blisteratrici, cassonetti e tubetti. Oltre ai nomi citati, e pur non facendo parte di PackaginGroup, altre aziende contribuiranno a vario titolo a completare l’offerta di macchine e linee per polveri sterili e non, fiale e supposte.


A pool for cosmetics/pharmaceuticals
PackaginGroup was set up at the start of 2002, consisting of seven small manufacturers of packaging and processing machinery for cosmetics and pharmaceuticals, as well as Atlantico & Pacifico (A&P) in charge of the commercial and marketing aspects. Together with A&P, the companies forming PackaginGroup are: AS.CO., Boato Pack, Cariba, Famar/Tecnoformati, Laboral, L.P. Packaging and P&D. In this new form, the Group intends to offer complete lines for the sectors of liquid filling, bags and strips, blister packing machines, boxes and tubes. In addition to the above names, while not actually part of PackaginGroup, other firms will contribute in various ways to completing the range of machines and lines for sterile and non-sterile powders, vials and suppositories.


M&G investe in Messico
Il gruppo Mossi & Ghisolfi ha recentemente effettuato ingenti investimenti in nuovi impianti di polimerizzazione per la produzione di PET nello stabilimento di Altamira, in Messico. Con questi nuovi investimenti il Gruppo M&G diventa il secondo principale fornitore di PET per imballaggio a livello mondiale. Le nuove unità - che si prevede entreranno in funzione nel primo trimestre 2003 - avranno una capacità nominale di 275 kt che, aggiunte alla produzione attuale, porteranno la capacità di produzione di PET a quasi 1 milione di t.


M&G invests in Mexico
The Mossi & Ghisolfi group has recently made huge investments in new polymerisation equipment for the production of PET at the factory in Altamira, Mexico. With this new investment the M&G Group becomes the second main supplier of PET for packaging at the international level. The new unit – which should come into operation in the first quarter of 2003 – will have a nominal capacity of 275 kilotonnes which, added to present production, will raise the PET production capacity to almost 1 million tonnes.