March 2002





Bellezza effetto nido
Beauty products: the “nest effect”

Sotto l’astuccio... il profumo
Inside the box... the perfume

Olfatto: uno scienziato nel limbo
The sense of smell: a scientist in limbo

Cartoncino: punti di vista
Carton: points of view

Dopo il bio arriva l’eco
After organic comes ecological

Ecologia e distribuzione
Ecology and distribution

M&D News







Aspettando Interpack
Waiting for Interpack...

Ecco alcune ricette italiane
Here Italian recipes

Macchine Italia: bene, benissimo
Italian machines: on the up

Materiali Italia: bene, con prudenza
Italian materials: good, but with caution

F&F News







Obiettivo cliente
Target customer

Crescere nel cosmetico
Growth in cosmetics

Offrire il prodotto “giusto”
How to offer the “right” product

I&M News







Bar: acqua con sorpresa
Bar: water with a surprise

Big bag: buona fine, buon inizio
Big bags: a good end, a good start

Trattare bene il metallo
Treat metals well

Laws and Decrees

IE&L News








Bottling & Beverage


Enologia e imbottigliamento in fiera
The art of wine-making and bottling on show

Igiene e sicurezza di alluminio
Hygiene and safety with aluminium (Ecobags)

Un sigillo che vuol dire sicurezza
A seal that means security (Pe.di)

Nuove per il laser
New for lasers (Ciesse)

Fare gruppo a fine linea
Forming a group at an end-of-line (Tosa)

Inventiva a fine linea
Inventiveness at end of line (Mondo & Scaglione)

B& News



Fare barriera, con intelligenza
Make a barrier, with intelligence


M&M News







Tradizionali (con gusto) nel packaging, ma innovativi (e chic) nella fragranza, i profumi lanciati nel 2001 e candidati al premio Accademia di quest’anno appaiono, a prima vista, uniformati per colore: blu per Lui e rosa o bianco per Lei. Ma, sotto l’astuccio...

Elena Piccinelli


In un recente incontro con la stampa, il presidente dell’Unipro Alberto Donati ribadiva l’assoggettamento dell’industria ai gusti, peraltro sempre più segmentati, di un pubblico sempre più individuato. Quindi, valutava il presidente rispondendo ai giornalisti, «l’apparente uniformità che connota, al primo sguardo, i profumi candidati al Premio Accademia di quest’anno, costituisce evidentemente la risposta a uno stimolo omogeneo trasmesso dai consumatori agli analisti del mercato». Seguendo questa suggestione, abbiamo guardato alla dominanza di blu e azzurri negli astucci dei profumi per Lui, simmetricamente corrisposta da tutto quel rosa e bianco dalla parte di Lei. Ci è venuto da pensare che gli uomini e le donne si stiano ri-orientando verso una concezione tradizionale del rispettivo genere, e dei relativi ruoli. Ma una tradizione, beninteso, sempre reinterpretata, perché il Tempo non si ferma. Infatti, una volta “spogliati” dei vari strati che li contengono, li avvolgono, li presentano, quasi tutti i profumi 2001 rivelano fragranze sorprendenti.

Innovare con i fiori
Quest’anno la fragranza rivendica con forza la centralità che le compete per natura, riequilibrando un “marketing mix” che spesso è parso sbilanciato verso il côté esteriore. L’impressione è sottolineata dall’impronta floreale che la moda ha voluto imprimere ai profumi del 2001 (evoluzione delle note più speziate e talvolta un po’ cupe dell’anno precedente), conferendo loro una forza particolare, spesso combinata in una sintesi originale e suggestiva. Questo vale soprattutto per i prodotti maschili, dove i vari ingredienti della ricetta olfattiva non di rado producono un effetto a un tempo sorprendente e chic. Come in Cristobal di Balenciaga, composizione armoniosa di note fresche e frizzanti (coriandolo, pepe, noce moscata, artemisia) sul cuore aromatico di té, caffé, geranio e sandalo, stemperato dal fondo caldo e dolce. O in Oxygène Homme (Lanvin), che accosta note legnose e speziate, percorse da un brivido di energia glaciale, al cuore di legni e spezie avvolto in muschi bianchi, a comporre una fragranza ardente e contrastata. O, ancora, in Theorema Uomo di Fendi, empatico rappresentante della famiglia olfattiva legno-incenso, con un non-so-che di dolce che sorprende. Solo alla fine, dopo aver esaminato e classificato in grandi gruppi tutti i prodotti in concorso, abbiamo scoperto che quelli appena citati sono tutti sviluppati in Firmenich (che, peraltro, ha firmato ben 13 delle fragranze iscritte al premio)!

Materiali e forme senza tempo
Le fragranze 2001 denunciano dunque il grande sforzo investito in ricerca dagli essenzieri mentre, nella media, le confezioni non appaiono particolarmente dirompenti, né sul piano dei materiali (come invece in altri periodi), né su quello delle chiusure - accessori o più in generale della forma. Piuttosto, è alla cura del dettaglio che viene affidato il difficile compito di distinguere il prodotto e comunicarne il posizionamento, improntata perlopiù a stilemi classici, evocanti valori e sensazioni di eternità, stabilità, tradizione. Questo vale anche per le evidenti eccezioni come, sul piano della ricerca formale e concettuale, è offerto dal femminilissimo Desnuda by Ungaro, che reinterpreta l’antica boccetta in cui intingere, con gesti ormai dimenticati, l’essenza da passare sul collo e sui polsi. Lo stesso, mutando prospettiva, suggerisce Hot Couture di Givenchy, concepito come specchio o cornice, a innestare il classico gioco di rimandi fra la donna “originale” e la sua immagine riflessa o ritratta. E comunque da contemplare, Narciso raffigurato nella silhouette argentata, magnificamente abbigliata, che si staglia sullo sfondo scuro di una boccetta sicuramente originale. Qualche eccezione? Nu, creato da Tom Ford per Yves Saint Laurent, enigmatico e complesso, e gli Emporio Armani White per Lei e per Lui, che riprendono le forme e i materiali già lanciati con successo dalla nota casa di moda, a partire dalla forma complementare delle boccette cilindriche - sporgente nella versione maschile e rientrante in quella femminile - e dal contrasto fra il freddo metallo del corpo con la calda gomma della “testa”.

Rosa pelle o rosa sentimento?
È chiaro che la schiera di astucci blu e rosa creati per i profumi maschili e femminili di quest’anno imprime, d’emblée, un’impressione di uniformità. È però subito altrettanto chiaro che, dietro l’apparenza generica dei due colori di riferimento, molte tonalità differenziano le singole proposte, rimandando a tante “cose” blu e rosa assai diverse tra di loro. Così, la sinuosa boccetta di Desnuda (Ungaro) ha il colore della pelle nuda, mentre l’incredibile cuore rosato con carrillon voluto da Fiorucci per Loves You incarna i tre principi cardinali - Cuore, Amore e Forever Young - a cui si ispira la concezione del prodotto. A sua volta, per il cartone che protegge lo spumeggiante calice di Be Sparkling, Gai Mattiolo ha allestito una sofisticata presentazione rosa indiano animato da sfumature ambrate e decori d’oro in rilievo, che rimanda, in realtà, non tanto alla magia di un sogno orientale quanto alla sfacciata allegria fisica degli anni Settanta. Ancora diverso il rosa-choc di Gucci Rush in versione femminile, reso più “alieno” dalla plastica usata per realizzare sia il guscio-contenitore squadrato sia l’involucro esterno che lo protegge, in alternativa al classico cartoncino e a sua volta rivestito con uno strato di film trasparente. Virano con decisione verso il rosso, invece, Mentre Madness di Chopard e Zanzibar di Van Cleef & Arpels, il primo con la preziosa boccetta scolpita e il secondo per il grande rombo che fa da tappo e catalizzatore dell’intero packaging. Ma qui, la storia, è di un rosso profondo, vibrante di mistero e spiritualità. E il secondo, veramente, è da uomo: chi l’avrebbe mai detto?

Diverso come il blu
Che rapporto c’è fra il potente blu metallico di Bulgari e l’azzurro floccato Dolce & Gabbana? E fra il perlescente senza dimensione di Oxygene (Lanvin), il grigio-azzurro-cielo-del-Giappone di Kenzo e l’astrale blu Ultraviolet di Paco Rabanne? Poco davvero, evocando, tutti questi blu, mondi quanto mai lontani l’uno dall’altro, per altrettanti uomini quanti la modernità democratica è in grado di ospitare. Ce lo vedete, voi, addosso al solido e razionale uomo Paco il contrastato e travolgente Blu Bulgari, vibrante di cardamomo e amaro di ginepro, per il novello Ulisse che viaggia in astronave? E l’ascetico Kenzo, che riesce a trovare ogni volta una declinazione nuova per le sue essenze acquatiche (e per i packaging assorti ed eleganti), cosa spartisce con il modaiolo Lanvin dalle forme innovative e dalla fragranza sorprendentemente dolce, percorsa da un brivido freddo di spezie rare?
Ma non è tutto. Completano la rassegna l’azzurro di Dolce&Gabbana, sorprendentemente rubricato fra i profumi da donna, a cui la coppia di stilisti ha dedicato un prodotto Light dalla fragranza esangue di legni e muschi, e quel particolare tipo di non-blu che è il turchese, per un profumo non da uomo firmato Ralph Lauren. È giovanilissimo, con target dai 15 ai 25 anni (la modella è una ragazza olandese di 18 anni e - coerentemente - indossa pantaloni corti abbinati a stivaletti da vaquero!). Il packaging primario è tutto di plastica, con tappo ed “etichetta” (in realtà è serigrafata) turchese e fustella turchese, «vivo e colorato come le giovani d’oggi». La fragranza? “Fiorito multicolore”.

Inside the box... the perfume
Traditional (with taste) in the packaging, but innovative (and chic) in the fragrance, the perfumes launched in 2001 and nominated for the Academy Awards this year appear, at first sight, standardised by color: blue for Him and pink or white for Her. But, inside the box...


During a recent meeting with the press, the President of Unipro, Alberto Donati, stressed just how the industry is subject to the tastes - increasingly segmented tastes - of an ever more idiosyncratic public. Thus, believed the President as he answered the journalists' questions, "the apparent uniformity that connotes, at first sight, the perfumes nominated for the Academy Awards this year, obviously represents the response to unvarying pressure put by consumers on market analysts."
Following this suggestion, we've taken a look at the domination of blue and sky blue used in the boxes for perfumes pour Lui, a trend that's equally found in the pink and white of the perfumes pour Elle.
This may make us think that men and women are returning to the traditional concept of their sexes, and the corresponding roles. But this is a tradition, let it be known, that's always reinterpreted, as Time never stands still. In fact, having "stripped" the perfumes of the various layers containing, wrapping and presenting them, nearly all the perfumes in 2001 have surprising fragrances.

Innovating with flowers
This year, fragrance strongly claims the central role that it deserves by its very nature, bringing new balance to a "marketing mix" that is often biased towards the external rating. This impression is underlined by the floral look that fashion has given the perfumes of 2001 (an evolution of the more spicy and sometimes dark notes from the previous year), giving them a special strength, often combined in an original and evocative synthesis. This is especially so for the perfumes for men, where the various ingredients in the olfactory recipe frequently produce an effect that's both surprising and chic.
This is the case of Cristobal by Balenciaga, a harmonious composition of fresh and fizzy notes (coriander, pepper, nutmeg, artemisia) on an aromatic heart of tea, coffee, geranium and sandalwood, softened by a warm, sweet background.Or in Oxygène Homme (Lanvin), which mixes woody and spicy notes, having a thrill of glacial energy running through them, with a woody, spicy heart enveloped in white musk, to come up with a fiery and contrasting fragrance. Or again, in Theorema Uomo by Fendi, an empathetic representative of the wood/incense family of aromas, with a hint of sweetness that surprises.
Only at the end, after having examined and categorised all the products in the competition do we discover that those just mentioned were all developed by Firmenich (which, it should be said, is responsible for no fewer than 13 of the nominated fragrances)!

Timeless materials and shapes
The fragrances of 2001 bear witness to the great efforts made in research by the essence experts, while the packs don't make much of an impact in the media, whether in terms of materials (as has been the case in other years) or closures/accessories and the shape in general. Rather, it's the attention to detail that's entrusted with the difficult task of distinguishing the product and getting across its position, mainly through the use of classic stylistic features, evoking values and sensations of eternity, stability and tradition.
This is also true for the obvious exceptions, in terms of formal and conceptual research, such as that offered by highly feminine Desnuda by Ungaro that reinterprets the classic bottle used to dab the essence on the neck and wrists using almost forgotten movements.
Hot Couture by Givenchy suggests the same, but from a different perspective: conceived as a mirror or frame, for a classic game of contrasts between the "original" woman and her reflected or portrayed image. Well worth pondering on, Narciso portrayed in the silvered silhouette, fantastically clothed, standing out from the dark background of what is definitely an original bottle.
A few exceptions? Nu, by Tom Ford for Yves Saint Laurent, is enigmatic and complex, while Emporio Armano White for Him and for Her pick up the shapes and materials already launched successfully by this leading fashion house, starting with the complementary shape of the cylindrical bottles - slightly projecting in the male version, concave in the female one - and the contrast between the cold metal of the body and the warm rubber of the "head".

Skin pink or emotions pink?
It's clear that the range of blue and pink boxes created for the male and female perfumes this year gives, when seen together, an impression of uniformity. However, it's equally true that behind this apparent standardisation of the two reference colors, there are many shades that distinguish the individual proposals, reminiscent of many quite different blue and pink "things".
Thus the sinuous bottle of Desnuda (Ungaro) has the color of naked skin, while the incredible rosy heart with carrillon used by Fiorucci for Loves You embodies the three cardinal principles - Cuore, Amore (Heart, Love) and Forever Young - that inspire the conception of the product.
In turn, Gai Mattiolo has used a sophisticated Indian pink with amber shades and gold relief for the box used to protect the bubbly goblet of Be Sparkling, making one think not so much of the magic of an oriental dream, but rather the unashamed physical cheerfulness of the 1970s. Still different again is the shocking pink used by Gucci Rush in the female version, made more "alien" by the plastic used to create both the square shell/container and the external wrapping protecting this, an alternative to the classic carton, wrapped with a layer of transparent film. Definitely veering on red, however, are the pinks of Mentre Madness by Chopard and Zanzibar by Van Cleef & Arpels, the first with a precious sculpted bottle, the second for the large diamond acting as the cap and catalyst for the entire packaging. But here the story is of a deep red, throbbing with mystery and spirituality.

As different as blue
What relation could there be between the powerful metallic blue of Bulgari and the flock-printed sky blue of Dolce & Gabbana? Or between the pearly, flat blue of Oxygene (Lanvin), the Japanese grey/sky-blue of Kenzo and the astral blue of Ultraviolet by Paco Rabanne? Very little indeed, as all these blues evoke worlds that are miles apart, for as many different men as our democratic modern world can accommodate.
Can you honestly see the solid, rational Paco man wearing the contrasted, devastating Blu Bulgari, vibrant with cardamom and sharp with juniper, for the modern-day Ulysses travelling in a spaceship?
Or the ascetic Kenzo, who always manages to find a new declension for his aquatic essences (and assorted, elegant packaging), what can he share with the trendy Lanvin with his innovative shapes and surprisingly sweet fragrance, crossed by a cold thrill of rare spices?
But that's not all. Completing this round-up is the sky blue of Dolce&Gabbana, surprisingly entered among the perfumes for women, to whom this pair of fashion designers have dedicated a Light product with fragrance without wood and musks, and that special type of non-blue typical of turquoise, for a perfume not for men by Ralph Lauren. Extremely young, with a target of 15-25 years (the model is an 18-year-old Dutch girl and - coherently - she wears short trousers with vaquero boots!).
The primary packaging is 100% plastic, with a turquoise cap and "label" (in reality screen-printed) and a turquoise bottle, "vibrant and colored like the youth of today". And the fragrance? "Multicolored floral".



Ditelo coi colori
Il significato simbolico-emozionale dei colori è oggetto da sempre di studi e considerazioni da parte di artisti, filosofi, psicologi e scienziati che a vario titolo si occupano di percezione. Sono studi stimolanti, che mostrano sia la ricorrenza di alcuni motivi sia la relatività culturale di concetti e teorie. Come a dire (banale ma vero): la base “fisica” influisce sulla percezione del colore e, quindi, anche su come lo pensiamo; tuttavia il pensiero risente fortissimamente del contesto culturale da cui origina e a cui si riferisce. Un esempio facile è offerto dal bianco, che in Occidente in genere è segno di purezza e spiritualità e in Oriente “vira” verso l’estremo, a simboleggiare la morte. Al verde (siamo in pieno Islam) è invece assegnato il compito di designare santità, quando lo stesso compito in altre religioni, per esempio dell’India, è affidato all’arancione, come si mostra nelle tuniche degli Hare Krishna, dalla tonalità tanto più intensa quanto più elevato è il grado di elevazione spirituale raggiunto da chi le indossa (e qui è il rosso-bordò a rappresentare il culmine del processo). Più prosaicamente, invece, “da noi” l’arancio viene considerato il colore dell’energia positiva. Ma anche restringendo il campo “a noi”, appunto, troviamo qualche sorpresa. In pillole, risulta largamente condiviso che il giallo significa indipendenza e criticità di giudizio (energia maschile), mentre l’arancione un entusiasmo più vivace e “coinvolto”, allegro e positivamente orientato. Il rosso, per restare nella fascia dei colori energetici, simboleggia passione e aggressività, e non è difficile capire perché, mentre il rosa rimanda a un’energia più pura e trascendente, idea di spiritualità e liberazione (dagli istinti?) e verosimilmente per questo segno di femminilità. Quantomeno se concepiamo la donna, come per esempio nella tradizione del cattolicesimo ma anche, in letteratura, nel Dolce Stile Novo, come essere sessuato “stilizzato”. Guardando poi ai colori freddi - epurati dalle tonalità più focose e passionali - ecco evocata l’intera gamma di stati che dall’equilibrio (il verde), passa per il riposo e la concentrazione (il blu, che esprime anche solidità, pacificazione, conservazione), e scivola nel sonno con il viola, che simboleggerebbe anche l’inconscio, la spiritualità e la trascendenza. Su queste basi si costruiscono poi molte altre considerazioni che, talvolta, si “solidificano” fino a entrare nel senso comune. È il caso del blu che, evidentemente, a molti suscita un qualche tipo di malinconia. Altrimenti, perché gli inglesi tradurrebbero il sentirsi tristi con l’espressione “feeling blue” - tanto che i Beatles nel film cult “The yellow submarine” chiamano “Biechi blu” i cattivi, nemici della musica e dell’amore - e i tedeschi esprimono l’essere ubriachi con “blau sein”? E che dire del Blues, nato in cattività come lamento dell’anima, declinazione negra della saudaje brasiliana? Immagino non fosse questa l’intenzione degli stilisti che hanno colorato di blu la maggior parte dei “profumi” da uomo lanciato lo scorso anno, e ora candidati al premio Accademia. Viene piuttosto da pensare che volessero evocare valori e sentimenti di solidità, stabilità, forza. Gli stessi, magari, che il Principe Azzurro (serio ma non malinconico) porta con sé nel nome e nel mantello. E che un noto leader politico ha scelto come simbolo del suo schieramento, dove il blu è dilagato fino a coprire anche le originarie sfumature di verde (ma se guardiamo in controluce si scorgono ancora) e dove - è chiaro e anche esplicitato - il rosso non ha accesso, rinviato senza cedimenti ad altro indirizzo.



Say it with color
The symbolic-emotional meaning of colors has always been the subject of studies and reflections by artists, philosophers, psychologists and scientists, all interested in perception, one way or another. There are stimulating studies that show how the repetition of certain patterns is the cultural relativity of concepts and theories. A bit like saying (commonplace but true): the "physical" base influences our perception of color and so also how we think of it; in any case, thought is strongly affected by the cultural context in which it arises and to which it refers. A simple example of this is offered by the color white: in the West it's generally seen as a sign of purity and spirituality, while in the East it "veers" towards the extreme, symbolising death. Green (in the Islam world) is given the task of indicating sanctity, whereas this same task is entrusted by other religions to other colors, for example orange in India, as worn by the followers of Hare Krishna, with shades that get increasingly more intense as the level of spirituality of the person wearing them increases (bordeaux-red represents the peak of the process). More prosaically, however, orange is considered "here" as the color of positive energy. But even when we restrict the field to "here", we still find a few surprises. Put briefly, it's widely held that yellow means independence and critical judgement (male energy), whereas orange is a more lively and "involved" color, for cheerful and positively-oriented enthusiasm. Staying with the range of energetic colors, red symbolises passion and aggressiveness, and it's not hard to understand why, while pink makes one think of a more pure, transcendental energy, the idea of spirituality and freedom (from instinct?), and most probably for this it's a sign of femininity. To say the least, if we conceive woman as a "stylised" sexual being, as she's seen in the Catholic tradition, for instance, but also in the Dolce Stile Novo in literature. Then if we look at the cold colors - stripped of the fiery, passionate shades - we get a full range of moods, from level-headed (green) to rest and concentration (blue, which also expresses soundness, pacification and preservation), plus violet for sleep, also symbolising the unconscious, spirituality and transcendency. Many other considerations are formed on these bases and sometimes these "harden" until they become commonly held beliefs. This is the case with blue that, evidently, arouses a type of melancholy in many. Otherwise, why would the English use the expression "feeling blue" to mean feeling sad - indeed, the Beatles call the baddies "Blue Weevils" in the cult film "The Yellow Submarine", the enemy of music and love - and Germans say "blau sein" meaning to be drunk? And what about the Blues, born out of captivity as the soul's lament, the Negro version of the saudaje of Brazil?
I don't imagine that the designers had this in mind when they used blue for the majority of the "perfumes" for men launched last year, and now nominated for the Academy Awards. Rather, one tends to think that they wanted to evoke values and feelings of solidity, stability and strength. The same that Prince Charming - in Italy, literally Prince Sky Blue - (serious but not melancholic) brings with him in his name and cloak. And which a known political leader has chosen as the symbol for his party, where blue has gradually covered even the original green shades (but still visible when seen against the light) and where - clearly and explicitly - red cannot enter, remorselessly sent to another political faction.



Per lei - for her



Desnuda - Emanuel Ungaro
ITF
Packaging design: Aesthete
Gesti dimenticati - Femminile col pennello, in un vetro formoso color della pelle nuda, come l’astuccio dall’ “ombelico” trasparente. Accurata l’esecuzione dei molti dettagli: il pennello e il relativo, complesso, alloggiamento; l’erogatore tradizionale da ruotare e premere, con visualizzata la sequenza di azioni; il caldo oro satinato che contrasta l’acciaio della spalla... Niente tappo. Bello e accattivante, è uno dei pochi progetti “diversi” dell’anno.
Forgotten gestures - Feminine, with a brush, in a sinuous bottle the color of naked skin, like the box with its transparent "navel". Accurate working of the many details: the brush and its complex support; the traditional spray to turn and press, with the sequence of actions shown; the warm satin gold contrasting with the steel of the shoulder... No cap. Beautiful and enchanting, it's one of the very few "different" projects of the year.




Coco Mademoiselle
Chanel
Packaging design: Chanel
Sensualità e astrazione - Chanel reinterpreta Coco con un “orientale fresco” per la donna naturalmente raffinata. Così, le note aromatiche sono sapientemente alleggerite, il flacone essenzializzato, il tappo “ghiacciato”, sostenuto da un piccolo nastro. L’astuccio è bianco come l’eternità, ma perlato e bordato d’oro. Pochi sapienti tratti per dipingere lo chic per antonomasia. Adeguata la campagna e magnifica la brochure, grande e ricca di carte preziose. Dominano bianco, nero e oro, accanto al rosa carne del profumo (e della ragazza).
Sensuality and abstraction - Chanel reinterprets Coco with an "oriental freshness" for the naturally elegant woman. Thus the aromatic notes are astutely lightened, the flacon made more essential, the cap "iced" and supported by a small ribbon. The box is white like eternity, but pearled and bordered with gold. A few, wise lines to indicate chic by antonomasia. A good campaign and great brochure, large and full of fine paper. White, black and gold dominate, alongside the flesh pink of the perfume (and girl).




Gucci Rush 2
Cosmopolitan Cosmetics
Packaging design: Cosmopolitan Cosmetics
Dimensione plastica - Omologo della versione rosso fuoco per Lui, il rosa-choc di Gucci Rush 2 è reso ancora più “alieno” dall’effetto plastica. È usata sia per lo spigoloso guscio-contenitore sia per l’involucro esterno, alternativa al classico cartoncino, a sua volta rivestito da un film trasparente. “Dentro”, un largo flacone da cui sprigiona un’essenza di fiori e legni.
The plastic dimension - Like the fiery red version for him, the shocking pink of Gucci Rush 2 is rendered even more "alien" by the plastic effect. This is used for both the pointed shell/container and the external wrapping, an alternative to the classic box, wrapped in turn by a transparent film. "Inside", a large flacon from which a floral and woody essence escapes.



Dolce e Gabbana Light Blue
Euroitalia
Packaging design: Dinand Design
Sorprese - Fiorito e fruttato, Dolce & Gabbana Light Blue sorprende: azzurro come un maschile (che invece è rosso), è dolce come un femminile (ma deciso, come un maschile); morbido come l’astuccio floccato, è duro come il vetro, che è opaco satinato contro il lucido della larga frette di metallo. Alla fine, i contrasti si compongono, in un insieme equilibrato ed elegante.
Surprises - Flowery and fruity, Dolce & Gabbana Light Blue surprises: blue for a boy (while the male version is pink), it's sweet like a woman (but decisive, like a man); soft like the flock-printed box, it's also hard like the glass, a matt satin contrasting with the shininess of the large metal fretwork. Eventually, the contrasts combine to produce a balance, elegant whole.



Hot Couture
Parfums Givenchy
Packaging design: Pochet et du Courval
Gioco di specchi - Accattivante di nome e di packaging, specchio o ritratto che innesta il gioco di rimandi fra l’individuo e il suo doppio. Così, sullo sfondo scuro del prisma cristallino si staglia una silhouette argentata, magnificamente abbigliata. Ne riprendono lo stile il tappo di plastica lavorata e l’astuccio candido, decorato di spilli d’argento. Il marchio si firma sul retro, senza disturbare.
A game of mirrors - An engaging name and packaging, the mirror or portrait sets one wondering about the individual and her double. Thus, there's a silvered silhouette on the dark background of the crystal prism, in wonderful clothes. The style's picked up by the tooled plastic cap and the pure box, decorated with silver pins. The brand's on the back, not wanting to disturb.


Be Sparkling, Gai Mattiolo
ITF
Packaging design: Exergue
Spumeggiante - Dal prezioso astuccio rosa indiano, pittato di sfumature ambrate e spessi decori dorati, emerge il calice di Be Sparkling effervescente di fragranze fiorite e vibranti. Simpatico omaggio, eseguito con l’amore del dettaglio, alla donna raffinata di Gai Mattiolo. N.B.: Il piedistallo fa da tappo al profumo capovolto, da rovesciare e spruzzare.
Sparkling - From the fine Indian red box, painted with shades of amber and thick gold decoration, emerges the goblet of Be Sparkling, effervescent with floral and vibrant fragrances. A pleasing homage to the refined Gai Mattiolo woman, with great attention to detail. N.B.: The pedestal acts as the cap, as the perfume should be turned upside-down and then sprayed.


Nu - Yves Saint Laurent Parfums
YSL Beauté
Packaging design: Doug Lloyd sotto la direzione di Tom Ford
Monosillabi e misteri - Enigmatico monosillabo polisenso, “nu” in francese significa “nudo” ma, letto al contrario, vuol dire “uno”, mentre in Giappone rimanda al piano simbolico degli elementi originari. Stessa complessità semantica per il packaging tutto da scoprire. Fuori, l’astuccio di plastica fumé; dentro, la cornice in cui è incastonato l’enigmatico cerchio di metallo che nasconde, infine, la confezione primaria. Blu profondo che sorge dall’altra metà dell’acciaio, liberando sentori di orchidee. Palindromes and mysteries - An enigmatic perfect palindrome, "nu" in French means "nude" (or, if read backwards, "one"), while in Japan it refers to the symbolic plane of original elements. The same semantic complexity for the packaging waiting to be discovered. Outside, the smoked plastic box; inside, the frame in which the enigmatic circle of metal is set, hiding the primary pack, at last. Deep blue, rising up from the other half of the steel, releasing the scent of orchids.


Ralph, Ralph Lauren Parfums
Parfums et Beauté Italia
Packaging design: Ralph Lauren
Ragazze - È turchese il colore della gioventù secondo Ralph, target dai 15 ai 25 anni, modella diciottenne in shorts e stivaletti da vaquero. Giovani anche i materiali: plastica per il simpatico flacone cilindrico dal tappo ed “etichetta” (serigrafata) in tono; cartone turchese l’astuccio lucido. La fragranza? “Fiorito multicolore”.
Girls - Turquoise is the color of youth according to Ralph, with a target of 15 - 25 and an 18-year-old model in shorts and vaquero boots. Also the materials are young: plastic for the fun cylindrical flacon with matching cap and "label" (screen-printed); turquoise card for the shiny box. The fragrance? "Multicolored floral".


Truth Calvin Klein
Unilever Cosmetics International
Packaging design: Fabien Baron
Inclinazioni - A prima vista non si nota, ma il vetro lucidato a fuoco è lievemente inclinato. E anche il largo tappo regolare, di metallo argentato, si sbilancia seguendo il rigonfiamento frontale del contenitore. Persino il pulsante erogatore si gira, fermandosi fuori centro, e il tubo pescante è obliquo. Per un minimal sofisticato, dall’elegante astuccio perlato bianco con appena un’idea di rosa.
Inclinations - At first sight you don't see it, but the burnished glass is slightly tilted. So too is the large, silvered metal regular cap, following the swelling at the front of the container. Even the spray button turns, stopping off-centre, and the draft tube is set at an angle. For sophisticated minimalism, an elegant pearly white box with just a hint of pink.


Madness - Chopard Parfums
Lancaster Group Italia
Packaging design: Caroline Gruosi Scheufele
Lusso senza tempo - Rosso rubino, il flacone di Madness si ispira all’incredibile collezione di orologi Ice cube del gioielliere svizzero, il cui quadrante è lastricato con 76 gemme dal taglio smeraldo. Il geometrico cofanetto color ematite, mosso dalle scritte rosse e dalle piccole finestre quadrate, lo porge come un gioiello nella bacheca. Timeless luxury - Ruby red for the Madness flacon, inspired by the incredible collection of Ice Cube watches by the Swiss jeweller, with their faces studded with 76 emerald-cut stones. The geometric, hematite box with red wording and small, square windows, presents the perfume like a jewel in a showcase.


Fiorucci Loves You
Morris Profumi
Packaging design: Ede Art Design su idea Elio Fiorucci
Giocare coi sensi - Mentre il tatto gusta la plastica rosa chewing gum della cartella stampa, nell’orecchio risuona la melodia del carrillon incorporato nell’incredibile cuore rosato voluto da Fiorucci per Loves You. Infine, per la donna giovane o Forever Young, 75 ml di dolce profumo fruttato legnoso di Morris. Flacone Pochet et du Courval, capsula e freccia di plastica Candiani, astuccio di PVC Litostampa di Parma.
Playing with the senses - While to the touch the printed cover feels like plastic pink chewing gum, the ear hears the melody of the incorporated carillon in the incredible pink heart designed by Fiorucci for Loves You. Finally, for the young woman, Forever Young, 75 ml of a sweet fruity, woody perfume by Morris. Flacon by Pochet et du Courval, capsule and plastic arrow by Candiani, PVC box by Litostampa of Parma.


lei e lui
he and she
Emporio Armani White Lei e Lui
Helena Rubinstein Italia
Packaging design: Fabien Baron
Declinazioni del bianco - C’è bianco e bianco; quello per Lei è rosso, per Lui è blu, e insieme fanno bianco assoluto. Le forme e i materiali sono quelli già lanciati con successo, a partire dalle boccette cilindriche complementari - una sporgente, l’altra rientrante - e dal contrasto fra il freddo metallo del corpo con la calda gomma della “testa”. L’astuccio neutro riporta solo il codice a barre, riquadrato da un’apposita finestra del flow pack esterno, anch’esso bianco, stampato con i marchi e le informazioni di prodotto.
Declensions of white - There's white and then there's white; for her it's red, for Him it's blue, and together they make up absolute white. The shapes and materials are those already used to success, starting with the complementary cylindrical bottles - one projecting, the other concave - and the contrast between the cold metal of the body and the warm rubber of the "head". The neutral box bears simply the barcode, framed in a special window on the external flow pack, also white and printed with the brands and product information.



Per lui - for him


Theorema Uomo Fendi
Fendi Profumi
Packaging design: K Design
Quel “niente” di classe - Aromi di legni e incensi in un packaging sobrio-chic. Verdi riflessi si incarnano in un vetro da impugnare con morbidezza, a cui il fronte piatto e il retro arrotondato conferiscono un aspetto antropomorfo. La piccola spalla, che pare un foulard cache col, sostiene il tappo bronzeo griffato. Motivo della campagna: “La classe è niente, ma il niente giusto”.
That "nothing" of class - Wood and incense aromas in sober/chic packaging. Green highlights in a glass bottle begging to be held softly, with a flat front and round back to create a anthropomorphic aspect. The small shoulder, reminiscent of a neck scarf, supports the signed bronze cap. Campaign slogan: "Class is nothing, but the right nothing".



Cristobal pour Homme Balenciaga
Jacques Bogart Italia
Packaging design: Jacques Bogart
L’arte di vivere - Bouquet di note frizzanti dal cuore aromatico, per il “gentleman charmeur” che ci sa fare. Magnificente il packaging: impeccabile cartone d’argento con inediti riflessi seppia, con lussuosa boccetta mossa sul retro (satinato) e su uno (uno solo) dei profili interni. Tappo d’argento sbalzato, con le cifre della maison; frette scolpita con preziosi spaghi d’argento.
The art of living - A bouquet of fizzy notes with an aromatic heart, for the "gentleman charmeur" with a certain manner. Magnificent packaging: an impeccable silver box with unprecedented sepia highlights, a luxurious bottle with a textured back (satin finish) and one (one only) of the inner profiles. An embossed silver cap bearing the company logo; sculpted fretwork with fine silver thread.



Higher
Parfums Christian Dior Italia
Packaging design: Beef e H15
Guardare oltre - Per l’uomo Dior, novello Adamo, un astuccio candido impreziosito da dettagli “concettuali” neri e rigati. Grigio e satinato, invece, il metallo del flacone, totem dal cuore di ceramica creato dai giovani allievi di Stark. Ancora sensazioni dalla membrana di gomma che chiude il flacone e, premuta, libera un profumo aromatico e fresco. Video by Richard Avedon.
Look beyond - For the Dior man, a modern-day Adam, a simple, pure box embellished with "conceptual" black and striped details. Grey and glazed, meanwhile, the metal of the flacon, a totem pole with a ceramic heart created by the young students of Stark. Yet more sensations come from the rubber membrane that closes the flacon and, when pressed, releases an aromatic, fresh perfume. Video by Richard Avedon.



Oxygène Hommeù
Lanvin Parfums
Parfums et Beauté Italia
Packaging design: Pascal Morgue
Una boccata di ottimismo - L’uomo Lanvin ama i contrasti che sa ricomporre in nuovo equilibrio. Per lui Morgue ha disegnato una pura boccetta ellittica e piatta di vetro e metallo, di un azzurro aereo e meraviglioso, a cui fa da pendant il blu luminescente e senza dimensione dell’astuccio. Alla base, il vetro è attraversato da anelli orizzontali che evocano un gioco di orizzonti marini.
A breath of optimism - Lanvin man loves contrasts, which he mixes to create a new balance. For him, Morgue has designed a pure, elliptical flat glass and metal bottle in a fantastic sky blue, matched by the luminescent, limitless blue box. At the base, the glass is crossed by horizontal rings reminding one of sea horizons.



L’Eau par Kenzo pour Homme
Kenzo Parfums
Packaging design: Desgrippes, Gobé & ass.
Nel segno dell’acqua - Il mondo di Kenzo è una poesia, scritta a mano sul retro dell’astuccio color infinito (Allardi). La tonalità affettiva e fisica è quella dell’acqua che ispira tutte le creazioni assorte ed eleganti dello stilista giapponese. La fragranza esperidata che rigenera e rasserena è racchiusa in una goccia di vetro dalle sfumature vespertine (Pochet et du Courval). Tappo e spalla evocano il copricapo di un samurai.
The sign of water - Kenzo's world is poetry, hand-written on the back of an infinitely colored box (Allardi). The emotional, physical shading is that of water, which inspires all the various elegant creations of this Japanese designer. The citrus fragrance that regenerates and calms is enclosed in a glass bottle with evening shades (Pochet et du Courval). The cap and shoulder remind one of a Samurai's headgear.


Miracle Homme
Lancôme Parfums et Beauté Italia
Packaging design: Areca e Anke Schäfer per Studio Parfums Lancôme
Un miracolo di semplicità - Ve li ricordate il flacone semplice e luminoso, e l’astuccio fucsia di Miracle Lei? Ecco la degna versione maschile. Il fucsia è virato in titanio scuro dai riflessi metallici. Il flacone ha ceduto parte della rotondità, per assumere una silhouette più spigolosa e arcuata. Tappo metallico e scritte decise completano il packaging creato per una fragranza sobria ed elegante, a cui fa da testimonial “con l’anima” Mathieu Kassovitz.
A miracle of simplicity - Do you remember the simple, bright flacon and fuchsia pink box of Miracle Lei? Well, here's the worthy male version. The fuchsia veers on dark titanium with metal highlights. The flacon has lost some of its roundness and now has a sharper, arched silhouette. A metal cap and definite wording complete the packaging created for a sober, elegant fragrance, with Mathieu Kassovitz the testimonial "with soul".


Ultraviolet Man - Paco Rabanne
Puig Italia
Packaging design: Paco Rabanne
Ultrauomini - L’astrale blu-Ultraviolet di Paco Rabanne colora un prodotto hi-tech. Come già la versione da donna, racchiusa nell’innovativa conchiglia di metallo e silicone, Ultraviolet Man gioca sui contrasti caldo-freddo e duro-morbido dei materiali, che assumono qui una forma verticale e squadrata, da impugnare come una pistola. Esclusivo il sistema di propulsione, per una vaporizzazione rapida e potente.
Ultra-men - The astral ultraviolet blue by Paco Rabanne colors a hi-tech product. As previously with the female version, enclosed in an innovative metal and silicon shell, Ultraviolet Man plays with the contrasts of hot and cold, soft and hard through the materials, which here take on a vertical, square shape, to be held like a pistol. An exclusive spray system, for a fast, powerful shot.


Eau de Cartier - Parfums Cartier
Richemont Italia
Packaging design: Création Cartier
Semplicemente prezioso - Il marchio già basterebbe a impreziosire questa Eau pour Lui dagli accordi ambrati-boisé. L’essenziale flacone cilindrico e trasparente lo amplifica, così come l’astuccio neutro, dove campeggiano un nome che è un gioiello e - unico decoro autoriferito - un pezzo di “C”. Sul fondo della boccetta una goccia scolpita nel vetro sottolinea la levità del lusso che si è fatto essenza.
Simply precious - The brand by itself is enough to give special value to this Eau pour Lui with its harmonious amber and wood notes. The essential, transparent cylindrical flacon amplifies this, as does the neutral box, bearing a name like a jewel and - the only decoration referring to itself - part of a "C". The bottom of the bottle has a droplet sculpted in the glass, underlining the levity of luxury that's become essence.


Presence Montblanc
Cosmopolitan Cosmetics
Packaging design: Franzudolf Lehnert
Esserci, non esserci - L’eau de toilette firmata dalla nobile penna esibisce un severo astuccio nero rischiarato dal marchio e da una linea argentata. Dentro, la sorpresa. Il flacone è un’emisfera piatta su basamento di plastica nera, rialzato sul retro. Nel mezzo della boccia, che assume il freddo colore del liquido, il tubo pescante della micropompa assume l’apparenza e la prestanza di una torre che sfiora la volta celeste.
To be or not to be - The eau de toilette by this noble creator has a severe black box, brightened by the trademark and a silver line. Inside, the surprise. The flacon is a flat semicircle on a black plastic base, raised at the back. In the middle of the bottle, which has the cold color of the liquid, the tube attached to the micropump takes on the appearance and beauty of a tower that rises and touches the sky.



Blu pour Homme
Bulgari Parfums Italia
Packaging design: Thierry de Baschmakoff
Contrasti - Profondo e luminoso, vibrante e senza dimensione, il blu pour homme di Bulgari riprodotto sull’astuccio contiene tutto e fa sognare avventure astrali. Dentro, una boccetta trapezoidale dove la trasparenza del vetro incornicia un largo quadrato satinato blu-meraviglia. Al centro, il marchio d’argento opaco, come il quadrato che domina il fronte del cartone. Moderno e griffato il tappo, di metallo come il “collo” che lo sostiene.
Contrasts - Deep and bright, vibrant and limitless, the blue pour homme by Bulgari reproduced on the box contains everything and makes one dream of adventures in space. Inside is a trapezoidal bottle where the transparency of the glass frames a wide glazed frame in wonderful blue. In the centre, the matt silver brand-name, like the frame that dominated the front of the box. A modern, signed cap in metal, like the "neck" supporting it.



Zanzibar - Van Cleef & Arpels
YSL Beauté
Packaging design: Serge Manseau
Linee di fuga - L’astuccio è severo, ma la finestra che inquadra il logo si affaccia sul cielo e la boccetta si direbbe “da donna”. Bassa e larga, con un profilo appena bombato, riluce di vetro purissimo e acquista senso grazie al grande rombo rosso che ricopre l’erogatore catalizzando l’attenzione. Il viaggio porta a Zanzibar, isola misteriosa di Vasco de Gama. Legni preziosi, oro e spezie, latitudine 5°40-6°30 Sud nell’Oceano Indiano.
Flight lines - The box is severe, but the window that frames the logo looks out onto the sky and the bottle is what one would call "for women". Low and wide, with a just slightly rounded profile, sparkling as only pure glass can, it makes sense thanks to the large red diagonal that covers the dispenser, catching one's attention. The journey takes us to Zanzibar, Vasco de Gama's mysterious island. Noble timber, gold and spices, latitude 5°40-6°30 South in the Indian Ocean.