September 2002






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In prima linea
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Marking and coding

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Work in progress alla Tradex, affermato distributore di sistemi per l’etichettatura e la marcatura. Numerose le novità, in termini di prodotti e servizi, anche via Internet, tutti pensati con l’obiettivo di dare valore all’offerta e di rafforzare i rapporti con i clienti.
Stefano Lavorini

Qualificare l’offerta, comunicare meglio e valorizzare di più le risorse umane: questi i requisiti fondamentali della strategia messa in atto per contrastare un andamento di mercato non facile, che sconta i limiti di un’incertezza e di una precarietà diffuse a livello politico e sociale.
Così Tradex Srl (Gallarate, VA) moltiplica gli sforzi, in funzione dell’obiettivo di non “farsi trovare impreparata” da una ripresa dei consumi, che non tarderà certo ad arrivare. "Dopo un lusinghiero 2001, abbiamo constatato un certo rallentamento nella domanda di sistemi per la stampa di etichette e la codifica nei primi mesi di quest’anno – dice Paolo Giuranna, general manager di Tradex – ma ciò nonostante la richiesta di informazioni e preventivi da parte degli end user non è calata. Segno che l’esigenza di razionalizzare i processi e quindi di etichettare e marcare, in produzione e nella fase finale dell’imballaggio, è quanto mai avvertita.
A riprova di questo trend possiamo affermare che la situazione di mercato sta gradualmente cambiando in meglio, con una raccolta ordini soddisfacente, che fa prevedere un consolidamento dei risultati".

Sempre a disposizione…
Sembra dunque che, oggi, il compito di operatori come Tradex, che spaziano per competenze acquisite e prodotti a catalogo in un’ampia varietà di settori, sia quello di guidare l’utilizzatore a fare le scelte più convenienti e utili in fatto di tecnologie e servizi.
"Abbiamo novità interessanti sul fronte interno, guardando all’organizzazione dei servizi al cliente e a sostegno del marketing, entrambi orientati a raggiungere la massima vicinanza col mercato" interviene Riccardo Chersoni, brand manager della società, a sottolineare la necessità di instaurare un canale di comunicazione sempre più efficiente e bidirezionale con il mondo esterno.
"Tradex ha di recente investito nel restyling del sito web, per renderlo più veloce, interattivo e completo. Strutturato per livelli di accesso, ha migliorato la propria funzione di interfaccia di comunicazione con gli utilizzatori e con i nostri collaboratori sul campo. Le potenzialità del web ci hanno spronato a rivedere le modalità di relazione con il mercato, così, ora, il sito non si limita a presentare ciò che facciamo o produciamo, ma offre informazioni generali sul settore, una “bacheca” dedicata alle macchine di seconda mano che possono essere acquistate on line, e una vetrina delle “promozioni” per l’acquisto di pacchetti macchina+materiale studiati ad hoc. Il sito permette di offrire inoltre, previa abilitazione, di scaricare software dimostrativi e, ai clienti, di consultare i manuali tecnici, la documentazione relativa alle cause di fermata più frequenti (trouble shooting) per la maggior parte delle macchine, nonché di effettuare l’upgrading diretto dei programmi di gestione delle macchine.
Ma non è ancora tutto: il sito consente di richiedere in linea assistenza tecnica, rivolgendosi direttamente al responsabile di prodotto".

… con qualcosa in più’
Le tecnologie però sono nulla, senza uomini capaci di utilizzarle. Ed è quindi comprensibile che l’impegno di Tradex si concretizzi anche sul versante della formazione, sia del personale interno sia degli operatori di macchina.
Precisa Giuranna "Le risorse umane rappresentano il valore forte della nostra azienda. E per questo abbiamo varato un programma mirato a favorire la diffusione delle conoscenze e il coinvolgimento delle persone.
Parimenti siamo impegnati a qualificare in modo più mirato il personale commerciale dato che, in un mercato come il nostro, è necessario essere tecnici-venditori, insomma consulenti in grado di orientare al meglio le scelte dei clienti, in funzione della tecnologia più idonea. Organizziamo comunque corsi di aggiornamento, modulati in base al grado di approfondimento richiesto dai clienti, che spaziano dalle “istruzioni per l’uso” sull’installazione di un sistema e il suo funzionamento, fino alle modalità di manutenzione e riparazione".
Anche questi sforzi rientrano in un programma di “miglioramento” di ampio respiro, dove molto contano le professionalità maturate e la disponibilità al contatto con il cliente. "In Tradex, ad esempio, l’assistenza tecnica ha un nome, Service Engineering, che qualifica personale in grado di offrire il massimo supporto ai clienti per tutte le attrezzature e le macchine che commercializziamo".
Tutto questo, ovviamente, non avrebbe costrutto se, come spiega al termine dell’incontro Paolo Giuranna "non avessimo alle spalle i prodotti di aziende in grado di offrire reali vantaggi competitivi, in termini di prestazioni e costi: dalle stampanti a trasferimento termico, ai print&apply, dai codificatori a trasferimento termico ai marcatori a getto di inchiostro o laser.
Perché in definitiva il nostro obiettivo è sempre stato, ed è, quello di servire il mercato al meglio".



In the front line
Work in progress at Tradex, successful distributor of systems for labeling and marking. This has entailed numerous new features in terms of products and services, also via Internet, all devised with the objective of uprating the company product offer and reinforcing customer relations. Stefano Lavorini


Qualify its offer, communicate better and uprate human resources: these are the fundamentals of the strategy started up to contrast a non easy run of the market, that is suffering the limits of an uncertainty and widespread precariousness at political and social levels.
Thus Tradex Srl (Gallarate, VA) is multiplying its efforts so as not to be “caught unprepared” by a recovery of consumption that certainly will not be slow in coming.
"After a flattering 2001, we have felt a certain slowdown in the demand for label print and coding systems in the first months of the year - Paolo Giuranna, general manager Tradex told us - but despite this the demand for information and estimates from end users has kept up. Sign that the need to rationalise the processes, and thus labeling and marking while producing and in the final phase of packaging, is still keenly felt. As proof of this trend we can state that the market situation is gradually changing for the better giving is a satisfactory collection of orders that allows us to foresee consolidated results".

Always available...
It seems hence that today the task of operators like Tradex, that cover a great number of sectors in terms of acquired skills and product range, is that of guiding the user to make evermore cost-effective and useful choices in terms of technologies and services.
"We have some new features on the home front, in terms of organisation of customer services and marketing support, both aimed at attaining maximum closeness with the market" Riccardo Chersoni, company brand manager told us. He also emphasised the need to set up an evermore efficient communication channel with the outside world.
"Tradex has recently invested in the restyling of its website, in order to make it speedier, more interactive and complete. Structured in terms of levels of access, it has improved its communication interface function with the users and with our co-workers in the field, thus now the site is not only limited to presenting what we do and produce, but offers general information on the sector, constituting a “noticeboard” for second-hand machines that can be bought on line, and a showcase for “promotions”for buying especially devised machine+material packages. Once you have been registered for access the site also enables you to download demonstrative software, also allowing customers to consult technical manuals, trouble shooting documentation for most machines, as well as carry out direct upgrading of machine command programs. But this is not all: the site also enables you to request technical assistance directly from the specific product head".

... with that little bit more
Technology though is nothing without the men and women capable of using it. And hence it is comprehensible that Tradex has also committed itself on the training front, both for its own personnel as well as for machine operators in general.
As Giuranna states "Human resources represent the strongest value of our company.
This is why we have launched a program aimed at favoring the spread of knowhow and the general involvement of people.
In line with this we are committed to qualifying our sales reps in an evermore personal way given that, in a market like our own one needs to be a sales-technician, or that is a consultant able to direct the customer’s choice to the best in terms of choosing the most suited technology. We hence organise refresher courses, up to ways of carrying out maintenance and repairwork".
These efforts are also part of a program of a broad range “improvements”, where the professionality acquired and an inclination to customer contact count a lot. "In Tradex for example, technical assistance has a name, Service Engineering, that qualifies personnel capable of offering maximum customer support for all the equipment and machinery that we trade".
All this obviously would be of little substance if, as at the end of the encounter Paolo Giuranna explained "we were not backed up by the products of a company capable of offering real commercial advantages in terms of performance and costs, this from the heat transfer printer to print&apply, from heat transfer coders to inkjet markers or lasers. Because definitely speaking our objective has always been and is that of serving the market as best we can".



Soluzioni per tutti
Il ventaglio di prodotti e sistemi distribuiti da Tradex è talmente articolato, da offrire massima libertà di scelta agli utilizzatori: stampanti a trasferimento termico CAB, Zebra, Datamax, print&apply e applicatori a marchio proprio (Tradex), codificatori a trasferimento termico Easyprint, codificatori ink-jet per microcaratteri della Linx e quelli a macrocaratteri della REA, codificatori laser della Macsa, fino ai materiali di consumo e software di gestione e controllo.
Un portafoglio prodotti che, di recente, è stato ulteriormente ampliato con l'introduzione a catalogo delle soluzioni a marchio Zebra ed Eltron (stampanti di etichette con codici a barre on-demand, sistemi per la stampa sicura di ID e stampanti di schede in plastica). Tradex ha scelto di commercializzare i modelli più significativi nella fascia medio alta, in grado di offrire garanzie di produttività e affidabilità (dalla desktop TLP 2742 per il mercato retail, alla compatta Stripe 600, alle Z4 e Z6M, fino alle professionali della serie Xi, tutte in acciaio e in grado di operare a lungo senza la minima manutenzione).
Sempre nell'ambito delle stampanti a trasferimento termico, rimangono comunque un punto di forza della distribuzione Tradex i prodotti a marchio Datamax, di cui ricordiamo la serie I-Class seguita dalla W-Class. Quest'ultima stampante industriale, in particolare è estremamente robusta, veloce, affidabile e di semplice utilizzo, ideale per applicazioni in ambienti critici (settore chimico, farmaceutico e automobilistico).
Passando poi ai codificatori ink-jet a microcaratteri, è sicuramente da segnalare il modello 6800 della Linx che, grazie al design della carrozzeria, impedisce l'accumulo della polvere, facilitandone al contempo il lavaggio; integrabile in qualsiasi linea di produzione, è dotato di tasti speciali, icone, menù a tendina, ampio visore WYSIWYG e tastiera di grandezza standard. Per quanto riguarda l'ink-jet a macrocaratteri, interesse hanno suscitato i modelli LK e PK serie Rea-Jet, che si distinguono per la loro modularità: fino a 4 teste per sistema, gestione completa di barcode, velocità fino a 300 m/min e memoria fino a 1.000 messaggi e/o loghi. Per finire, nell'ambito della marcatura laser, citiamo l'introduzione del rivoluzionario modello Flymark, laser CO2 di Macsa, di dimensioni estremamente contenute, che incide su metallo, ceramica, laminati, plastica, vetro, tessuti, carta e cartone.



Solutions for all concerned
The range of products and systems distributed by Tradex is so broad as to offer max. freedom of choice to users: heat transfer printers by CAB, Zebra and Datamax, Tradex brand print&apply and applicators, Easyprint heat transfer coders, Linx inkjet coders for microcharacters and REA macrocharacters, Macsa laser coders, as well as consumables and management and control software.
A product portfolio recently still further broadened by the introduction of the Zebra and Eltron brand solutions (label printers with on-demand barcoders, safe ID print systems and printing of plastic cards). Tradex has chosen to trade its most important models in the medium to top range (from desktop TLP 2742 for market retail to the compact Stripe 600 to Z4 and Z6M, up to the professional machines of the Xi series, all in steel and capable of operating longterm without even minimum maintenance), offering a guarantee of productivity and reliability. Still in the field of heat transfer printers, Datamax brand products are as always a strongpoint in Tradex’s distribution, of which we cite the I-Class followed by the
W-Class The latter industrial printer in particular is extremely sturdy, speedy, reliable and simple to use, ideal for application in critical environments (the chemical, pharmaceutical and automobile sectors). Going on to inkjet microcharacter coders, we mention the Linx model 6800 with its specially designed bodywork that prevents the build-up of dust, at the same time facilitating washing; the coder can be integrated into any production line and comes with special keys, icons, folding menu, WYSIWYG screen and standard sized keyboards. As regards macrocharacter inkjets, the modular design Rea-Jet LK and PK series models aroused considerable interest: up to 4 heads per system, complete administration of barcode, speed up to 300 m/min and memory of up to 1,000 messages and/or logos. To finish off, going on to laser markers we cite the introduction of the revolutionary Flymark model, a smallsize Macsa CO2 laser that engraves metal, ceramics, laminates, plastic, glass, fabric, paper and cardboard.