September 2002






Interpack




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Marcatura e codifica
Marking and coding

M&M News









Autonoma e ricca di un forte know-how, Sales si è concentrata negli anni sulla qualità dei prodotti, la completezza del servizio, l’efficienza dei processi di lavorazione. Fondamenta robuste, grazie alle quali ha guadagnato la stima delle multinazionali
in diversi comparti.

Ado Sattanino

Cinque generazioni di imprenditori hanno fatto di Sales una dinamica PMI, che si è guadagnata una posizione di rilievo nella produzione di etichette autoadesive, con stampa fino a 9 colori, multistrato e filigranate, sigilli di sicurezza, soluzioni apri & chiudi, buste rinforzate e speciali, blocchi e ricambi per appunti Rambloc&Mac226; con banda antistrappo… Ed è con giustificato orgoglio che Domenico Tessera Chiesa, managing director della società piemontese, ne riassume il cammino. «La nostra azienda - racconta - è nata due secoli fa, nel 1886, per iniziativa dei nonni dei miei nonni. All’epoca era un sacchettificio con attività di tipografia, dove si producevano i sacchi per il riso e la farina e si stampavano i cartellini per chiuderli». Sales è poi cresciuta, e nel corso del Novecento si è trasferita, per l’esigenza di spazi produttivi più ampi e per la rapida espansione urbana di Torino, prima dal centro della città alla periferia (‘25), quindi nella vicina Rivoli (’62). «E la storia continua: stiamo per inaugurare un nuovo stabilimento, che ci consentirà di aggiungere altri 3.000 m2 ai 4.000 attuali».

Prerequisito, l’autonomia
Il passato e il presente di questa realtà introducono come motivo caratterizzante l’esigenza di difendere l’autonomia delle proprie scelte strategiche. «Molte aziende della nostra dimensione, sane, con una tradizione alle spalle - dichiara Tessera Chiesa - suscitano, infatti, l’interesse di diversi gruppi internazionali, che propongono collaborazioni o acquisizioni. Noi, al contrario, abbiamo sempre preferito rimanere indipendenti».
Autonomia significa percorrere la strada della differenziazione, con proposte innovative e di qualità sia nel campo cartotecnico sia grafico, o del packaging in generale. «Vantiamo prodotti d’alta gamma in fatto di materiali e macchinari impiegati, ma non solo. Per garantire la qualità dell’offerta, occorre anche controllare processi e funzioni: abbiamo così ottenuto l’ISO 9001 già nel ’95, e ora stiamo conseguendo la certificazione ambientale ISO 14000».
Da queste parole appare chiaro che l’imperativo per le piccole e medie imprese italiane sia quello di puntare sulla differenziazione. «Non è certo un obbligo - puntualizza Tessera Chiesa - bensì una sorta di missione, una vocazione che si manifesta nel nostro atteggiamento verso il cliente, nel valore delle proposte che formuliamo, e che il mercato ci riconosce. Non siamo quindi interessati tanto ai grandi numeri, alla fornitura di commodities, quanto a produzioni di qualità, per esempio di etichette, su materiale trasparente, stampate a più colori con tecnica mista serigrafica e tipografica e impressione a caldo».
Una scelta di campo netta, nel settore dei beni e dei servizi ad alto valore aggiunto, dove del resto non mancano i competitor. «È vero - concede il giovane imprenditore - la concorrenza si fa sentire e i sistemi per la stampa di grandi volumi, in particolare in flessografia, stanno raggiungendo standard qualitativi notevoli. Insomma il mercato sta vivendo un’evoluzione molto rapida».
In questo quadro dinamico, un capitolo specifico riguarda la stampa digitale.
«A prescindere dagli ingenti costi d’investimento - puntualizza Tessera Chiesa - questa tecnologia offre ancora produttività limitata, con costi di esercizio per ora non ancora economici. Al momento, quindi, noi consideriamo il digitale come un servizio aggiuntivo al cliente, utile a fornire piccole tirature o eventuali campionature».

Servizi al top per clienti leader
L’abbassamento delle barriere tecnologiche e il conseguente incalzare dei follower, se da un lato sollecitano a continui investimenti in tecnologia, dall’altro rendono centrale l’aspetto del servizio al cliente.
«Il compito più impegnativo è lavorare al fianco degli studi che curano la grafica.
La nostra esperienza e competenza nel campo della produzione di etichette possono rivelarsi preziose già in fase di definizione del progetto, per evitare che vengano formulate proposte irrealizzabili o di difficile implementazione. Permangono, infatti, limiti strutturali che non possono essere superati, nonostante siano oggi disponibili mezzi di produzione avanzati (e molto costosi) che lasciano maggiore spazio alla creatività».
Le migliori relazioni tra fornitori e clienti si sviluppano in un’ottica di partnership, supportata da politiche industriali di largo respiro che valutino l’affidabilità dell’interlocutore, l’efficienza dei servizi, il rispetto dei tempi di consegna e la qualità standard di tutta la produzione.
«Con alcuni clienti questo scenario è realtà» ma non con tutti, sembra lasciar intendere Tessera Chiesa.
«Del resto, noi profondiamo il massimo sforzo nel non commettere errori: tutte le bobine sono codificate e ogni lotto, rintracciabile, esce dalla nostra azienda solo se supera diversi livelli di controllo».
Uno sforzo riconosciuto e apprezzato da clienti di rilievo, fra cui le multinazionali della cosmetica, della farmaceutica e della chimica, che richiedono prodotti e servizi molto diversi fra loro, come è facile intuire.
«Siamo in grado di soddisfare queste esigenze - spiega Tessera Chiesa - e siamo attrezzati con linee dedicate. Non si creda, però, che i grandi gruppi della meccanica e dell’automotive, nostri clienti, non diano importanza alla qualità della stampa: magari possono non essere interessati alla serigrafia, ma anche per loro le etichette devono rispettare precisi requisiti estetici e funzionali. Insomma, l’affidabilità del fornitore è la condizione da cui nessuno prescinde».
Del resto, solo con tanto buon senso, disponibilità e una corretta prassi si può gestire un mercato che diventa sempre più complesso, stretto - a monte e a valle - da attori di dimensioni globali che intendono dettare le regole del gioco.
E in questo senso sembra proprio che Sales abbia compreso come partecipare con successo alla partita.


More than a hundred years of innovation
Autonomous and abounding in great know-how, Sales has focussed on the quality of its products over the years, plus full service and efficient processes. With strong foundations, thanks to which it’s gained the respect of multinationals in many industries. Ado Sattanino

Five generations of entrepreneurs have made Sales a dynamic SME, one that’s won itself leadership in the production of self-adhesive labels with up to 9 color printing, multilayer production and watermarks, safety seals, open&close solutions, strengthened and special envelopes, Rambloc&Mac226; notebooks and refills with a non-tear strip…
And it’s with rightful pride that Domenico Tessera Chiesa, Managing Director of this company from Piedmont, gives a brief outline of developments. “Our company - he says - was set up two centuries ago, in 1886, by the grandparents of my grandparents. At the time it was a bag producer with some printing activities, producing the bags used for rice and flour and printing the little labels used to seal them”. Sales then grew and during the 1900s it moved twice, first from the centre of the city of Turin to the outskirts (in ‘25) and then to nearby Rivoli (in ’62) as more production space was needed and the city rapidly grew. “And the story continues: we’re now about to open a new plant that will let us add a further 3,000 m2 to our 4,000 m2”.

The prerequisite: autonomy
The past and present of this business show how the need to defend its autonomy is the reason behind its strategic choices. “Many companies of our size, healthy ones with a good tradition behind them attract the interest of various internationals groups, - says Tessera Chiesa - who propose joint-projects or acquisitions. We, on the other hand, have always preferred to remain independent”.
Autonomy means following route of differentiation, with innovative and quality proposals in both fields: paper converting and graphics, as well as packaging in general. “We have some very high quality products in terms of materials and machinery, and that’s not all. To guarantee the quality of our offer, we also need to control the processes and functions: thus we already had ISO 9001 in 1995, and we’re now about to get ISO 14000 environmental certification”.
These words show how the priority for small and medium-sized Italian concerns is to go for differentiation. “It’s not mandatory, of course, - points out Tessera Chiesa - but rather a kind of mission, a vocation that can be seen in our attitude to the customer, in the value of the proposals we formulate and which the market recognises. We’re not interested so much in huge figures, the supply of commodities, but rather quality products, for instance labels on transparent materials, printed in several colours using a mixed screen-process, typolithography and hot impression technique”.
A definite policy, to concentrate on goods and services with great added value, where there’s no shortage of competitors. “It’s true - admits this young businessman - that the competition is great and that large-scale printing systems (particularly flexo printing) are now reaching amazing standards of quality. In other words, the market is currently rapidly evolving”.
In this dynamic setting, there’s a special chapter dedicated to digital printing.
“Despite from the huge capital outlay involved - stresses Tessera Chiesa - this technology still offered limited productivity, with running costs that are still far from cheap. For the time being, therefore, we see digital printing as an extra service for the customer, useful to get small runs or samples”.

Top services for leader customers
The lowering of technological barriers and the consequent arrival of followers leads to the need for constant investments in technology on the one hand and makes the aspect of customer service all-important on the other.
“The most demanding task is to work alongside the studios that look after the graphics. Our experience and expertise in the field of label production are much valued even at the project planning stage, making it possible to avoid the risk of formulating impractical proposals or those that will be hard to implement. There are still structural limits that just can’t be ignored, despite the fact that there are some very advanced (and very costly) production means around today that offer a lot more scope for creativity”.
The best relations between suppliers and customers are developed when these work together in partnership, supported by wide-ranging industrial policies that assess the reliability of the other person, the efficiency of the services, respect for delivery times and standards of quality for the entire production.
“With some customers, this scenario has become reality,” but not with all, Tessera Chiesa would make one believe. “Then again, we do all we can to avoid making mistakes: all our reels are coded and each lot is retraceable, leaving out factory only if it passes several levels of control”.
These efforts are recognised and appreciated by important customers, including multinationals in the cosmetics, pharmaceuticals and chemicals industries, requesting widely differing products and services, as can easily be imagined.
“We can satisfy these needs – explains Tessera Chiesa – and we’re equipped with dedicated lines. Don’t think, however, that the big groups in the mechanical parts and automotive industries, our customers, aren’t equally interested in print quality: perhaps they’re not interested in the silk-screen process, but the labels they use must meet strict aesthetic and functional requirements all the same. Put it this way, supplier reliability is the condition no-one can disregard”.
Besides, it’s only with so much good sense, willingness and correct working practices that one can manage a market that’s becoming more and more complex and squeezed - above and below - by global concerns that intend to dictate the rules of the game. In this sense, it would appear that Sales has understood perfectly how to take part and be a successful player.



Forze nuove alla prova dei fatti
Se il talento individuale potesse essere trasmesso per via ereditaria, così come accade per le cariche, le cose sarebbero molto più semplici. Eppure… dura lex, sed lex, dicevano gli antichi, pronunciando una massima che non ha perso smalto.

Nei fatti, con la consegna del testimone dai padri ai figli, diverse società - anche affermate - hanno faticato a gestire con efficacia la successione, incapaci forse di elaborare soluzioni alternative in grado di superare l’esame di un mercato che, giudice severo, non perdona certo errori o incertezze.
Domenico Tessera Chiesa sembra invece consapevole delle sfide che lo attendono. E con lucidità di pensiero interpreta le molte problematiche sul tappeto, osservandole come altrettante opportunità di crescita: la struttura familiare diventa così una scelta di autonomia, le esigenze del mercato lo stimolo per adottare sistemi di qualità, la competizione l’occasione per valorizzare il proprio know-how. Per il giovane managing director di Sales, terminati gli studi universitari, il confronto con la realtà aziendale non è stato del tutto indolore. “Alle aspettative nutrite dalla famiglia si somma, infatti, una certa dose di scetticismo da parte dei lavoratori più anziani ed esperti – ammette Tessera Chiesa - che solo la determinazione dimostrata nel corso degli anni permette di trasformare in stima. L’esempio di mio padre mi ha aiutato molto, specie la sua capacità di instaurare ottimi rapporti con il personale. Il segreto è ascoltare, con concreta disponibilità, le esigenze di ogni dipendente e, nel rispetto dei ruoli, farsene interprete; in questo modo s’instaura un clima di collaborazione che migliora la qualità del nostro lavoro e rende l’intera azienda più flessibile e competitiva”. L’organigramma della Sales rispecchia il sano impianto familiare tipico di tante agili imprese italiane. “Mio padre – prosegue Tessera Chiesa – ha svolto il lavoro di padre-imprenditore in maniera eccezionale, rendendomi sempre partecipe delle problematiche più importanti e condividendo in questi ultimi quattro anni le gioie e i dolori della nostra attività, pur continuando a essere il punto di riferimento decisionale in azienda. D’altro canto non sarebbe stato possibile crescere come abbiamo fatto in questi anni senza l’apporto e l’attenzione nella parte finanziaria e contabile da parte di mia madre”.
Quando le persone sono all’altezza del compito, strutture decisionali di questo genere continuano a dimostrare notevole forza, specie adesso che molti dogmi, relativi alla necessità di fare concentrazioni e joint-venture, sono stati messi in discussione da quello stesso mercato che in precedenza li aveva proclamati. “Credo che sia molto arduo, se non controproducente, aggregare le piccole imprese, e rimango scettico anche di fronte a quelle alleanze fra aziende, che fanno lavorazioni complementari, realizzate per creare realtà più articolate sul mercato. Il rischio, infatti, è che si perda l’arma migliore di cui disponiamo: l’indipendenza, intesa come libertà di decisione e di gestione. Quando bisogna prendere decisioni, occorre riconoscersi in un punto di vista unitario, che in un’azienda familiare, al di là delle divergenze sui dettagli, rimane un valore forte”.




New force to proof of the pudding
If individual talent could be transmitted from father to son, as happens with office, things would be so much simpler. And yet… dura lex, sed lex, as the Ancient Romans used to say: a saying that hasn’t lost its value.

In fact, when responsibility for running a company passes from a father to his offspring, many companies - even highly successful ones - have great trouble in handling the generation change effectively, perhaps being unable to come up with alternative solutions that convince the market - that unsparing judge - which won’t pardon errors or uncertainties.
Domenico Tessera Chiesa, however, appears to be well aware of the challenges awaiting him. And he manages to interpret with a lucid mind the many problems awaiting him, seeing them as yet more opportunities for growth: thus the family structure becomes a choice of autonomy, market needs stimulate him to adopt quality systems and competition is the chance to enhance his know-how.
This young Managing Director of Sales, when straight out of university, didn’t find his encounter with the world of business completely painless. “Added to the expectations of my family, I came up against a certain amount of scepticism from the oldest, most expert workers - admits Tessera Chiesa - that only my determination shown over the years has managed to turn into respect. The example of my father helped me a lot, especially his ability to set up excellent relations with the staff. The secret here is to listen and be truly open to the needs of each employee and then interpret these, with proper respect for their roles; this way one can get an atmosphere of cooperation that improves the quality of our jobs and makes the entire company more flexible and competitive”.
The structure of Sales reflects the healthy family set-up typical of so many Italian firms. “My father – continues Tessera Chiesa – was an exceptional father/entrepreneur, always making me part of the most important problems and sharing the joys and sorrows of our business with me these past four years, while still continuing to be the main decision-maker in the company. Then again, it wouldn’t have been possible to grow as we have in recent years without my mother’s careful eye over the finances and accounting”.
When people are up to the job, decisional structures of this kind continue to show great strength, especially now that many dogmas concerning the need to concentrate and enter into joint-ventures have been questioned by the very market that previously promulgated them.
“I believe it’s very hard, if not actually counter-productive, to combine small companies and I continue to be sceptical even when faced with alliances between firms with complementary processes, aimed at created more articulated realities on the market. Indeed, the risk is that they lose their best weapon: independence, i.e. freedom of decision and management. When a decision has to be taken, all should share in a single viewpoint and this continues to be a strongpoint of family-run businesses, regardless of minor differences over details”.






Innanzitutto servizio e sicurezza
Le etichette rappresentano il 70% dell’offerta complessiva di Sales, fra le prime aziende italiane a produrre etichette autoadesive in bobina, che ora spazia con la massima libertà in molte tipologie di stampa: tipografia rotativa, flessografia, termografia e infine serigrafia rotativa. Nel portafoglio figurano anche etichette sigillo, di sicurezza, multistrato, anticontraffazione, filigranate e per vini, adesivi per floppy disc, ecc.
Altro segmento “forte” è l’attività di cartotecnica, dove spicca la produzione di blocchi per appunti Rambloc con banda antistrappo, e di buste speciali – fra cui la Texso rinforzata - in vari tipi di carta, kraft, garzata triplex, garzata a trama fitta e Tyvek.
Una novità dell’offerta Sales è l’Apri & Chiudi, felice compendio delle esperienze maturate nei settori grafico e cartotecnico: un dispositivo di apertura e richiusura per buste e contenitori di materiale flessibile, dotato di una linguetta a strappo esterna alla busta o al contenitore, tirando la quale si genera un’apertura di lunghezza prestabilita e rinforzata lungo i bordi; al di sotto, si crea una superficie adesiva. L’applicazione del sigillo “Apri & Chiudi” può avvenire sia in Sales, sia presso l’utilizzatore, cui è fornito un macchinario compatto e poco costoso. Dopo quattro anni di test, Apri & Chiudi è una soluzione ormai affidabile, pronta ad affermarsi sui mercati della pasta, biscotti, caramelle e merendine.
Sales sta inoltre ultimando soluzioni allo stato dell’arte per l’anticontraffazione, che amplieranno l’attuale gamma di ologrammi e sigilli.




Service and safety first and foremost
Labels represent 70% of the overall offer from Sales, one of the first companies in Italy to produce self-adhesive labels on reels and which now finds itself equally at home in many fields of printing: rotary typography, flexo, thermography and even the rotary screen-printing process. Its portfolio also includes sealing labels, safety labels, multilayer labels, tamper-evident labels, watermarked labels and wine labels, plus adhesives for floppy discs, etc. Another “strong” segment is its paper converting activities, especially its production of Rambloc notebooks with a non-tear strip, and special envelopes - including strengthened Texso - coming in various types of paper (kraft, triplex gauze, thick weft gauze and Tyvek). One new addition to the Sales offer is the Apri & Chiudi, a successful mix of the company’s experience built up in the graphics and paper converting industries. This is an opening and closing device for envelopes and containers made from flexible materials, fitted with a tear-off strip on the outside of the envelope or container which one pulls to get a preset aperture with strengthened edges; an adhesive surface is created below this. The application of the “Apri & Chiudi” seal can be done by Sales or by the user, who is supplied with a compact, low-cost machine to do so. After four years of testing, Apri & Chiudi is a tried and tested solution, ready to conquer the pasta, biscuits, sweets and snacks markets. Sales is also putting the finishing touches to its state-of-the-art tamper-evident solutions that will further extend its current range of holograms and seals.