October 2004




Profumo … di Università
The fragrance … of University

I nuovi luoghi della bellezza
The new haunts of beauty

L’industria alimentare nella nuova UE
The food industry in the new EU

M&D News







Imballaggi di legno
Wood packaging

Colossi d’acciaio
Giants in steel

F&F News






Inventare la tradizione
Inventing a tradition

I&D News







Tracciabilità, il tempo stringe
Tracking, time’s running out

Attuazione della direttiva 2001/112/CE sui succhi di frutta
Actuation of directive 2001/112/CE on fruit juices

Commercializzazione dell’olio di oliva
Marketing of olive oil

I&L News







Packaging Links
Packaging Links

Determinazione dei solventi residui nei materiali flessibili: il confronto dei metodi
Determination of solvent residues in flexible material: a comparison of methods

Protezione e trasparenza nel flessibile
Protection and transparency in flexible packaging

M&M News









Salute, cura, benessere e bellezza: “stati” che, sempre più spesso, si sovrappongono nell’esperienza del corpo. Il fenomeno delle Spa attraverso gli occhi di Future Concept Lab che, per Unipro, vi ha dedicato il terzo rapporto del Worldwide Beauty Observatory. E.P.

Si chiamano Spa (Salus per aquam) e rappresentano il fenomeno emergente nell’universo dei trattamenti di bellezza, che sfrutta le facoltà rigeneranti del fluido per eccellenza. Una bellezza che, come dice il nome, passa necessariamente dalla salute o, meglio, coinvolge in solido psiche e soma, con quel pizzico di filosofia in più che “massaggia” lo spirito. Il tramite, infatti, è uno dei quattro elementi che costituiscono il mondo, secondo tante cosmogonie di culture ed epoche diverse: quell’acqua che lava e disseta, e per questo assume ovunque una forte valenza simbolica.
Siamo, dunque, in pieno Rinascimento dei sensi, a dispetto della pervasività delle tecnologie che parevano dover modificare la nostra esperienza del mondo, sostituendo i riferimenti materiali con altrettanti simulacri virtuali. Non è avvenuto.
L’iperstimolazione cerebrale non ha rimpiazzato l’esperienza sensuale (forse ne ha addirittura esaltato l’importanza, per contrasto) e sul fronte dei trattamenti di bellezza, oggi assistiamo in tutto il mondo all’inedito successo di Spa e stabilimenti termali, variamente declinati in versioni locali e proposte commerciali.
Vi si celebrano la centralità della salute (Core Health), la voluttà del tempo libero e del ritmo lento (Deep & Slow Fitness), la forza sprigionata dall’equilibrio fisico e mentale (Body Balance), la bellezza come occasione e come energia (Beauty Occasions e Vital Beauty): altrettanti segni di una “competenza” del corpo, che si estende all’esperienza della cura.
Sono le categorie messe a punto nel terzo Worldwide Beauty Observatory, realizzato dal Future Concept Lab di Francesco Morace per Unipro e presentato al Cosmoprof 2004. Quest’anno, infatti, la rete di osservatori che fa capo alla struttura diretta dal filosofo calabrese (e milanese di adozione) ha focalizzato l’attenzione sulle Spa, riportando esempi di innovazione in questo settore. Eccone alcuni, fra i molti illustrati durante la conferenza bolognese.

Core Health: le due tendenze
Il corpo come sintesi di energia e materia, ovvero: le Spa termali si aprono a forme non convenzionali di wellness, dove la ricerca dell’armonia psico-fisica assume una finalità terapeutica. Fra le varie tendenze che si esprimono in questo contesto, due spiccano per rilevanza:
• Therapeutic Wellness, che trasforma la cura della propria salute in un programma personale e quotidiano, sviluppando così una nuova coscienza medicale e alimentare.
• Purity & Beauty, dove curare significa prendersi cura di ciascun individuo, considerato come un organismo complesso in cui purezza e bellezza si fondono.
Eccone un paio di esempi emblematici.
Blue Lagoon (Grindavik, Islanda) - Le acque di questa fonte termale naturale, salate come il mare e con una temperatura di 36-39 °C, sono ricche di silice, sali minerali e alghe. Sono indicate per problemi di natura epidermica (psoriasi), forme di artrite o asma. Per sfruttarle, nel 1994, il governo islandese ha patrocinato la fondazione della Clinica per il Trattamento Naturale della psoriasi, la Spa e l’Hotel Blue Lagoon, al cui successo ha contribuito il paesaggio lunare e suggestivo, dall’intenso odore di zolfo. Nella Geothermal Spa si possono fare applicazioni di fanghi e vengono eseguiti massaggi agli olii essenziali, maschere al silice e bagni di vapore.
La clinica è convenzionata con alcuni governi e propone trattamenti con acqua termale combinati con raggi ultravioletti.
Mayr Health Spa (lago Worth, A) - Sotto la supervisione di medici e in sintonia con i dettami del guru austriaco dell’alimentazione Franz Xaver Mayr, è finalizzata al recupero di uno stato di salute ottimale. Vi si teorizza che un sistema digestivo efficiente sia la chiave della salute mentale e fisica; per questo, dopo un trattamento disintossicante personalizzato che comprende digiuno, purificazione con sale inglese e panini raffermi a base di farina di spelta, nonché massaggi addominali, vengono insegnati la corretta masticazione e un’alimentazione appropriata. Nella Spa austriaca si praticano anche sauna, bagno turco e attività all’aria aperta, come il nordic walking.

Deep & Slow Fitness:
le Club Spa

Si rafforzano i valori della fatica e dello sforzo fisico e mentale che arricchiscono il soggetto durante il compiersi dell’azione. Fare sport diventa anche un mezzo per condividere con altri l’attività fisica all’interno di un programma prestabilito, e rappresenta un momento di crescita. Dalle Club Spa partono i segnali di un rinnovamento profondo dell’idea di fitness, meno teso alla prestazione e più legato alla sfera psico-fisica; in quest’area si individuano due driver particolarmente interessanti:
• Modelling Disciplines, dove l’esperienza sportiva diventa un tramite privilegiato per verificare i propri limiti e rielaborare nuove regole di vita.
• Comfortable Fitness, in cui alla fatica dell’azione si coniuga l’idea di un piacere sensoriale, per un wellness più armonico.
Dream Village (Cordenons, Italia) - Inaugurato nel 2003, il Dream Village (villaggio dello sport) è stato progettato come centro globale per il tempo libero, lo sport, il relax, ma anche il lavoro e la cura, dove l’attività di fitness è il cuore di un progetto di sviluppo armonico della relazione con il corpo. Le strutture comprendono 9 palestre per le diverse attività, un centro wellness con piscine e grotte che ricreano un’atmosfera tropicale, saune, docce cromatiche con acqua temperata; un centro estetico e per il dimagrimento, centro medico; ristorante, kinder house e sala riunioni.
Wild Fitness (Baraka House Wasabi, Kenya) - Le attività, qui, sono mirate alla verifica dei propri limiti fisici, per imparare a conoscere, e quindi amare, il corpo e se stessi. Viene proposta “un’immersione terapeutica” in un ambiente naturale ed emotivo “estremo”, per un rientro più felice e consapevole alla vita quotidiana. Oltre a correre e nuotare in libertà, gli ospiti vengono seguiti da équipe di specialisti che ne verificano le aree di debolezza, proponendo corsi personalizzati di fitness, yoga, meditazione e relax. Un nutrizionista aiuta a sviluppare una nuova cultura alimentare, utile anche quando si fa ritorno al quotidiano.

Body Balance: Destination Spa & Resort/Hotel Spa
Il bisogno psicologico di cura (di sé, degli altri, dell’ambiente) e l’esigenza di nuovi equilibri nella relazione con il mondo dominano l’esistenza collettiva e individuale.
Improntati a un’idea di wellness psico-fisico e naturale, Destination Spa e Resort/Hotel Spa sono luoghi dove “ricaricarsi di energia vitale”, dove creare esperienze utili a riequilibrare il rapporto corpo-mente, natura-cultura, spazio-tempo.
Lo scenario del Body Balance si articola in due sottotendenze, che ne interpretano le principali aree di interesse:
• Beauty & Mind, dove la felicità personale è finalizzata alla ricerca di un equilibrio sottile, in cui si intrecciano espressioni corporee e mentali.
• Beauty Rituals, dove il desiderio di prendersi cura di sé e coccolarsi diventa un elemento chiave nelle scelte di vita.
Fine ultimo, il recupero della dimensione archetipica e naturale nel quotidiano.
Les Sources de Caudalie (Bordeaux, Francia) - Raffinata Spa a gestione familiare che propone la vinoterapia, ovvero una serie di trattamenti che sfruttano le proprietà curative dell’uva per combattere gli effetti negativi dell’invecchiamento. Rielaborazione creativa del legame con le specificità del territorio - nella fattispecie, la produzione vinicola - offre agli ospiti un relax totale, in romantiche suites nella campagna francese. Ai trattamenti anti-età (vino-lift), dimagranti (alimentazione mirata), rilassanti e riequilibranti (massaggi shiatsu, reiki, etc..), si associano corsi di cucina e di cultura del vino.
Hasseludden Conference & Yasuragi (Stoccolma, Svezia) - La cura della bellezza diventa un’occasione per approfondire la conoscenza di sé, favorita dalle tecniche e dalle suggestioni della “contaminazione” fra cultura svedese e giapponese. Situata sul Mar Baltico, nei pressi di Stoccolma, coniuga il rigore e il fascino delle due civiltà, in un’atmosfera che stimola il senso di benessere interiore. Fra i servizi offerti: sauna, massaggi orientali, qi-gong, scrubs; cucina tradizionale nipponica o mista; corsi di cultura giapponese (calligrafia, origami, ikebana, sushi…).
Ulpotha (Ulpotha, Sri Lanka) - Qui il recupero dell’equilibrio psico-fisico passa attraverso un’esperienza estrema, improntata all’ascetismo, dove la Spa rappresenta una sorta di “isola spazio-temporale”, in cui immergersi per ringiovanire spiritualmente e fisicamente. Radicale la ricetta, basata sul recupero delle antichissime tradizioni dell’isola, attraverso il contatto diretto con la natura selvaggia: Ulpotha, rifugio tra i più esclusivi al mondo, accoglie gli ospiti in case di cannicci ricoperti di argilla nascoste nella foresta… ma non mancano i migliori terapisti che praticano trattamenti (massaggio svedese, equilibrio zero…) e avviano alla meditazione yoga.

Beauty Occasions: Day Spa
La cura della bellezza e del wellness si basa sul rallentamento, per porre un freno, appunto, all’eccessiva accelerazione temporale che degrada in una dimensione esistenziale priva di senso profondo. Le Day Spa, in cui sono possibili terapie brevi e mirate, punteggiano il territorio urbano come micro-oasi di relax, fonte di nuove ritualità. Anche qui la ricerca di benessere parte da un approccio estetico e si contamina con la sfera terapeutica, soprattutto di origine orientale. Nel panorama delle Beauty Occasions, risultano attualmente significativi soprattutto due trend:
• Appetizing Pleasure, che combina la ricerca di un piacere sensoriale in chiave di cura estetica e la ricerca di felicità nel quotidiano. Il raggiungimento di piaceri piccoli ma profondi passa attraverso i sensi - soprattutto il gusto e l’olfatto - e si ricollega a radici ancestrali.
• Time Collapse, o la riscoperta delle qualità minime ma essenziali della vita, dei gesti che recuperano la sacralità rituale del quotidiano, dei piaceri piccoli e profondi, tramite il momentaneo allontanamento dalla frenesia dei ritmi quotidiani.
Elemis (Londra, UK) - Situata nella prestigiosa zona di Mayfair, interpreta l’idea di oasi di relax, dove evadere dalla routine giornaliera attraverso nuove ritualità derivate dalle tradizioni orientali.
L’atmosfera è esotica, ispirata ad ambienti del Marocco, Bali, Tailandia, e il menu finalizzato a stimolare le sinergie tra corpo e mente. Accanto a trattamenti più conosciuti (shiatsu, reiki), si propone un viaggio sensoriale nella suite Marocco (bagno Rasul, bagni nel latte), la suite Balinese (rito con le spezie…) la suite Tailandese (per rilassarsi in due).
Espaço Kan Tui (San Paolo, BR) - La sua missione è aiutare gli ospiti a dedicare tempo e risorse alla cura di se stessi, attraverso piccoli rituali che determinano il benefico effetto delle coccole. L’idea ha riscosso un interesse crescente, soprattutto nel pubblico maschile.
Molti i mezzi a disposizione, fra cui i trattamenti Acqua (Kan) e Lago (Tui), le esperienze rilassanti in 11 diversi tipi di bagni ofurô (con olii essenziali, petali di rosa, erbe e frutti, cocco…), massaggi energetici, agopuntura, shiatsu, drenaggio linfatico, ringiovanimento facciale, massaggi per bambini.
The Spa, Haven Spa (NY, USA) - Queste due Day Spa americane soddisfano una richiesta di benessere molto speciale: vivere “con tutti se stessi” la passione per alcuni cibi (come il cioccolato) sfruttandone le proprietà benefiche, emollienti e leviganti. Qualche trattamento tipico? Il chocomassage, dove il corpo viene spalmato con una crema a base di cacao, a un tempo rivitalizzante e rilassante; gli scrub al lampone e cioccolato, e le mousse al cioccolato e miele o alla rosa per nutrire la pelle; pedicure alla vaniglia e manicure alla fragola.

Vital Beauty: Cruise Ship, Dental Spa, Urban Resort, Alternative Venue
Le nuove e più vitali forme di aggregazione e consumo sono caratterizzate da un’idea di innovazione mirata alla sperimentazione. Così, i “canali alternativi” (come alcuni punti vendita, gli Urban Resort, le Cruise Spa, ecc.) diventano laboratori di wellness creativo, in cui gli spazi sono progettati per favorire una forma di edonismo soft, che produca anche una stimolazione sensoriale e culturale collettiva. Fra i trend più significativi:
• Aesthetic Dimension, dove conver-
gono cultura colta e popolare, in cui il
wellness può giocare un rilevante ruolo sperimentale.
• Extra Beauty, dove il retail diventa il luogo privilegiato dell’extra-occasion, ovvero di tutte le espressioni individuali o collettive del “talento” di un luogo.
Molti gli esempi, tutti interessanti. Liquidrom Therme (Berlino, D) - La ricerca di armonia e relax psicofisico passa per la stimolazione sensoriale attraverso giochi di luci, colori e soprattutto musica, che si può ascoltare sopra e sott’acqua mentre si è immersi in una piscina salata.
I benefici delle cure termali tradizionali si combinano dunque con quelli della musicoterapia, grazie alla tecnologia del Liquid Sound: sistema multimediale computerizzato realizzato nel 1999 dall’artista Micky Remann, per diffondere luci, suoni, immagini anche attraverso il fluido. Al Liquidrom, naturalmente, si organizzano eventi e concerti.
Agua al Delano Hotel (Miami, Usa) - Questo Urban Resort rappresenta il desiderio di vivere un’esperienza culturalmente ed esteticamente “densa”. Le caratteristiche architettoniche avanzate e le molteplici espressioni di design (visibili soprattutto nell’arredo, ma anche nella concezione “teatrale” degli spazi) sono parte integrante del piacere che si ricava nel frequentare questa Spa, aperta 24 ore su 24 ma che di giorno è accessibile solo alle donne. Raffinati e rari i trattamenti cosmetici.
Nuxe Spa in Printemps de la Beauté (Parigi, Francia) - I magazzini francesi Printemps hanno di recente dedicato alla cura della bellezza un ampio spazio su due piani (4.000 m2), in cui sono selezionate 300 tra i migliori brand di prodotti cosmetici. All’interno, è possibile sperimentare le nuove tendenze attraverso i servizi proposti nella Day Spa, basati sui prodotti del celebre laboratorio Nuxe, integrati con trattamenti rilassanti. Non poteva mancare l’hammam.



The new haunts of beauty
Health, care, wellbeing and beauty: “states” that are increasingly overlapped in the experience of the body. The spa phenomenon, as seen through the eyes of Future Concept Lab that, for Unipro, dedicated the third Worldwide Beauty Observatory report to this. E.P.

They are called spas (Salus per aquam) and represent the emerging phenomenon in the world of beauty treatments, exploiting the regenerating properties of the fluid par excellence. A form of beauty that, as the name implies, necessarily passes via health or, better still, involves the psyche and soma, with an extra pinch of philosophy that "massages" the spirit. In fact, the means is one of the four elements making up the universe according to many a cosmogonist from different cultures and ages: the water that washes and quenches thirst, and thus has a very strong symbolic value everywhere.
In other words, a full Renaissance of the senses, in spite of the all-pervasiveness of technologies that seemed to herald in a change to the way we experience the world, replacing material references with virtual images of the same. But it didn't happen. Hyper stimulation of the brain has not replaced the need for sensual experience (indeed, it's perhaps even enhanced its importance) and, when it come to beauty treatments, today one sees the unprecedented success of spas and baths around the globe, with different local versions and commercial offers. They are a celebration of the central importance of health (Core Health), the pleasure of free time and slow rhythms (Deep & Slow Fitness), the strength released from a balance of mind and body (Body Balance), beauty as an opportunity and energy (Beauty Occasions and Vital Beauty): all signs of the “competence” of the body, which extends into the experience of care. These are the categories used in the third Worldwide Beauty Observatory, by Francesco Morace's Future Concept Lab for Unipro and presented at Cosmoprof 2004. In fact, the network of observers this year all report to the structure headed by this philosopher from Calabria (but Milanese by adoption), focussing their attention on spas, providing some examples of innovation in this sector.
Here is a small selection from the many illustrated during the conference in Bologna.

Core Health:
the two trends

The body seen as a synergy of energy and matter, i.e., spas are now welcoming unconventional forms of wellness, where the search for physical-mental harmony has a therapeutic purpose. There are two particularly important trends here:
• Therapeutic Wellness, turning healthcare into a personal, daily routine, thus developing new medical and dietary awareness.
• Purity & Beauty, where to heal means to take care of each individual, seen as a complex organism where purity and beauty merge and combine.
Here are a couple of good examples. Blue Lagoon Spa (Grindavik, Iceland) - The water from this natural spa is salty like the sea and has a temperature of 36-39 °C, is rich in silica, mineral salts and seaweed. Ideal for skin problems (psoriasis), arthritis and asthma. The government of Iceland sponsored the setting-up of the Clinic for Natural Treatment of Psoriasis, the Spa and the Blue Lagoon Hotel back in 1994 in order to exploit the water.
The fascinating moon-like landscape and the strong smell of sulphur added to the spa's success. The Geothermal Spa offers mudpacks and massages with essential oils, silica packs and steam baths. The clinic is recognised by several national governments and proposes treatments using spa water and ultraviolet light.
Mayr Health Spa (Lake Worth, Austria) - Under the supervision of doctors and in accordance with the dictates of the Austrian food guru Franz Xaver Mayr, this spa sets out to restore a state of optimal health in its guests. The theory is that an efficient digestive system is the key to mental and physical health; therefore, after an initial personalised detox treatment including fasting, purification with Epsom salts and stale spelt bread rolls, not to mention abdominal massages, guests are taught the right way to chew their food and all about a correct diet.
The Austrian spa also offers saunas, Turkish baths and open air activities, such as Nordic walking.

Deep & Slow Fitness:
Spa Clubs

The values of hard work and physical/mental effort are enhanced, enriching the subject during the actual activity. Sport thus becomes a means of sharing with others physical activity as part of a set plan; a moment of growth. Spa Clubs send out a signal of a major renewal of the idea of fitness, far less aimed at performance and much more linked to the mental/physical sphere; there are especially interesting drivers in this area:
• Modelling Disciplines, where the sporting experience becomes a privileged means to check ones limits and come up with new rules for living;
• Comfortable Fitness, where the effort of the action is linked to the idea of sensorial pleasure, for more harmonious wellness.
Dream Village (Cordenons, Italy) - Inaugurated in 2003, Dream Village - a village of sport - is designed as a global centre for leisure, sport and relaxation, but also for work and wellbeing, where the fitness activity is the core of a project for harmonious development of ones relationship with the body.
The facilities include 9 gyms for different activities, a wellness centre with swimming-pools and grottoes recreating a tropical atmosphere, saunas, chromatherapy showers with warm water; a beauty and slimming salon and a medical centre; a restaurant, kinder house and meeting rooms.
Wild Fitness (Baraka House Wasabi, Kenya) - Here the activities are aimed at discovering ones physical limits, to learn how to recognise and thus love ones body and oneself. “Full-immersion therapy” in a natural and emotionally "extreme" setting, making for a happier and more aware return to everyday life.
As well as running and swimming in complete freedom, guests are checked by a team of specialists who discover their areas of weakness and so propose tailor-made courses of fitness, yoga, meditation and relaxation.
A nutritionist helps them develop a new dietary culture, suitable also for when they return to their normal lives.

Body Balance: Destination Spas & Resort/Hotel Spas
The psychological need for care (for oneself, for others, for the environment) and the need for a new balance in the way one relates to the world dominate collective and individual existence. Based on an idea of psycho-physical and natural wellness, Destination Spas and Resort/Hotel Spas are places where one can “recharge ones batteries with vital energy”, where one can create experiences useful in regaining a proper balance between the mind and body, nature and culture, space and time.
The Body Balance scenario has two sub-trends, representing the main areas of interest:
• Beauty & Mind, where personal happiness is aimed at a search for a subtle balance, where expressions of the body and mind are intertwined;
• Beauty Rituals, where the desire to take care of oneself and pamper oneself becomes a key element in ones lifestyle. The aim here is to regain an archetypal and natural dimension to everyday life.
Les Sources de Caudalie (Bordeaux, France) - An elegant family-run spa offering vine therapy, i.e. a series of treatments exploiting the curative properties of the grape to combat the negative effects of ageing. Creative reworking of the link with the specificity of the local area - in this case, wine production - offers guests the chance for total relaxation in romantic suites in the French countryside. Antiage treatments (vino-lift), slimming (personalised diets), relaxation and re-balancing treatments (massage shiatsu, reiki, etc..), are combined with courses on cooking and wines.
Hasseludden Conference & Yasuragi (Stockholm, S) - Beauty care becomes the opportunity to get to know oneself better, favoured by the techniques and suggestions of “contamination” between the Swedish and Japanese cultures. Located on the Baltic Sea, near Stockholm, this spa combines the rigour and charm of the two civilisations in an atmosphere that stimulates the feeling of interior wellbeing.
The services offered include: saunas, oriental massages, qi-gong, scrubs; traditional Japanese or mixed cuisine; courses on Japanese culture (calligraphy, origami, ikebana, sushi…).
Ulpotha (Ulpotha, Sri Lanka) - Recovery of psychic-physical wellbeing here is by means of an extreme experience, based on asceticism, where the spa is a sort of "island in space and time", so one emerges feeling spiritually and physically younger.
The recipe is radical, based on the recovery of ancient traditions from this island via direct contact with the wild natural habitat: Ulpotha, one of the most exclusive retreats in the world, houses its guests in wattle and daub huts hidden within the forest … but, of course, there are also the world's best therapists offering treatments (Swedish massage, zero equilibrium …) and an introduction to yoga and meditation.

Beauty Occasions:
Day Spas

Beauty care and wellness is based on slowing down, putting the brakes on the excessive speeding-up of our lives that leads to a dimension of mere existence, without any deeper sense to them. Day Spas offering short, targeted therapy are aimed at the city, like a micro-oasis of relaxation, a source of new rituality. Here too the search for wellbeing starts with an aesthetic approach and is then contaminated with the world of therapy, especially oriental ones.
There are two main trends in Beauty Occasions:
• Appetizing Pleasure, combining the search for sensorial pleasure read in a beauty treatment key and the search for happiness in daily life.
Small, yet profound pleasures are enjoyed via the senses - especially those of taste and smell - and take one back to ancestral roots.
• Time Collapse, or the rediscovery of the minimum, essential qualities of life, of gestures that restore the ritual sacredness of everyday actions, of small, deep pleasures, via a temporary escape from the frenetic rhythm of modern life.
Elemis (London, UK) - Located in the prestigious area of Mayfair, this spa interprets the idea of an oasis of relaxation where one can forget the daily routine thanks to new rituals from oriental traditions. The atmosphere is exotic, inspired by places in Morocco, Bali and Thailand, with a menu aimed at stimulating synergy between body and mind. Alongside the better known treatments (shiatsu, reiki), there are also trips for the senses in the Morocco suite (Rasul bath, milk baths), the Balinese suite (rite with spices…) and the Thailand suite (for relaxation in two).
Espaço Kan Tui (San Paolo, BR) - The mission is to help guests dedicate time and resources to looking after themselves via small rituals that produce the beneficial effect of pampering. This idea is receiving growing interest, especially among men. Many means are available, including Water (Kan) and Lake (Tui) treatments, relaxing experiences in 11 different types of ofurô bath (with essential oils, rose petals, herbs and fruit, coconut, …), energising massages, acupuncture, shiatsu, lymphatic draining, facial rejuvenation, massages for kids.
The Spa, Haven Spa (New York, USA) - These two American Day-spas meet a very special demand for wellbeing: to live “with all of ones being” the passion for certain foods (such as chocolate), exploiting their beneficial, smoothing and easing properties. A typical treatment? Chocomassage, where the body is spread with a cocoa based cream that invigorates and relaxes at the same time; raspberry and chocolate scrub and honey and chocolate mousse or rose mousse to nourish the skin; vanilla pedicure and strawberry manicure.

Vital Beauty: Cruise Ship, Dental Spa, Urban Resort, Alternative Venue
The new, more vital forms of aggregation and consumption are characterised by an innovation idea aimed at experimentation. Thus the “alternative channels” (such as certain sales outlets, Urban Resorts, Cruise Spas, etc.) have become laboratories of creative wellness, where the areas are designed to favour a form of soft hedonism, producing sensorial and collective culture stimulation. The most popular trends are:
• Aesthetic Dimension, where erudite and popular culture converge, with wellness playing an important experimental role.
• Extra Beauty, where the retail trade becomes a privileged place for the extra-occasion, i.e. all the individual or collective expressions of the "talent" of a place.
There are many interesting examples. Liquidrom Therme (Berlin, Germany) - The search for psycho-physical harmony and relaxation is achieved by sensorial stimulation thanks to lighting effects, colours and, especially, music, that can be heard above and below the water while immersed in a salty swimming-pool. The benefits of traditional spa treatments are combined with those of music therapy, thanks to Liquid Sound technology: a computerised multimedia system developed in 1999 by the artiste Micky Remann to diffuse light, sounds and images even through the fluid. Events and concerts are, of course, organised at the Liquidrom.
Agua al Delano Hotel (Miami, USA) - This Urban Resort offers the max in the desire to live a culturally and aesthetically "dense" experience.
The advanced architectural style and multiple expression of design (seen especially in the furniture, but also in the “theatrical” conception of space) are an integral part of the pleasure one experiences from visiting this spa, open 24 hours a day, but only open to women during the day.
Refined and rare cosmetic treatments.
Nuxe Spa in Printemps de la Beauté (Paris, France) - The French Printemps department store has recently dedicated a large amount of space to beauty on two floors (4,000 m2), with a careful selection of 300 of the world's leading brands of cosmetics. Inside, one can experiment with the new fashions
and trends thanks to the services offered by the Day Spa, based
on products from the famous Nuxe lab and integrated with relaxing treatments. The hammam just had to be included.




Dalla vista al linguaggio:
Future Concept Lab è un istituto di ricerca focalizzato sul marketing e sulle tendenze di consumo, che lavora a livello internazionale con l’obiettivo di proporre nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione. Dal 2001 realizza l’Osservatorio Beauty Cosmoprof: un lavoro di ricerca sulle tendenze internazionali della bellezza, del corpo e della cosmetica, condotto in decine di città di tutto il mondo. Fra le molte altre attività, segnaliamo i “Future Vision Workshop” che, ogni anno, tracciano le linee di tendenza nelle aree dell’estetica e del design, dei consumi, della comunicazione e del retail. Nel 2004 sono stati dedicati ad analizzare il cruciale passaggio in atto “Dall’economia dell’occhio all’economia della lingua e del cervello”. Quest’autunno son previsti gli ultimi due, ovvero “Etici e Ieratici” (12 ottobre) e “Etici ed Eroici” (30 novembre), dedicati specificamente alla comunicazione e alla distribuzione.



From sight to language:
Future Concept Lab is a study institute focussed on marketing and on consumer trends, that works at international level with the objective of proposing a new product, communication and distribution concept. From 2001 they have been doing the Cosmoprof Beauty Observatory:
a study on the international beauty trends, of the body and cosmetics, carried out in tens of cities the world over. Among the many other activities we note “Future Vision Workshop” that each year tracks the trends in aesthetics and design, consumption, communication and retail. In 2004 they analysed the crucial changeover underway from “The economy of the eye to the economy of language and the brain”. Scheduled in Autumn, the latter two “Ethic and Hieratic” (Oct. 12) and “Ethic and Heroic” (Nov. 30) are specifically dedicated to communication and distribution.