July-August 2001
L’Oscar, Internet e la Mostra
The Oscar, the Internet and the Show

Bellezza: think positive
Beauty: think positive

Una bellezza molto italiana
A very Italian beauty


M&D News
Full immersion nel cartoncino
Full immersion in cardboard board

Gli imballaggi cellulosici
Cellulose-based packaging


E l’ondulato cresce ancora
Corrugated cardboard on the rise again

Fiducia e passione
Faith and passion

La sfida dell’automazione
The challenge of automation

F&F News
Macfrut
Assemblea annuale Gifasp
Gifasp annual meeting

Sulla cresta dell’onda
On the crest of the wave


Cosmesi “tecnologica”
“Technological”cosmetics


I&M News

Carta e cartone sotto “esame”
Paper and cardboard under “examination”


Converter: il momento
della politica
Converters: the moment of politics


Informatore legislativo
Leggi, proposte parlamentari, interpretazioni
Laws and Decrees

Laws, parliamentary bills, Interpretations

E&L News
Gli inchiostri, i “metalli pesanti”
e il decreto Ronchi
Inks, “heavy metals” and the Ronchi decree


Cambiare per crescere
Change in order to grow

Niente più alberi meccanici
No more mechanical shafts

M&M News


La Pack-Age in mostra a Napoli
Da metà novembre a metà marzo, la Città della scienza di Napoli ospiterà la mostra intitolata Pack-Age, promossa da Istituto Italiano Imballaggio e Conai per “spiegare” al grande pubblico, con la forza delle immagini, cos’è il packaging e come si intreccia con la nostra vita. I curatori - docenti del Politecnico, esperti di comunicazione e professionisti dell’imballaggio - ci stanno lavorando da mesi e «se non accade nulla in contrario», premette scaramantico Piero Capodieci, tutto dovrebbe essere pronto per tempo.
È stato proprio Capodieci a illustrare, in apertura della cerimonia di assegnazione degli Oscar, finalità e contenuti dell’evento, che promette più di uno spunto interessante. Con la consueta verve comunicativa, il presidente del Conai ha esplicitato - con l’aiuto di un megaschermo su cui scorrevano immagini e filmati - le finalità di un’iniziativa nel cassetto da anni fa e oggi maturata anche grazie al nuovo scenario culturale e istituzionale disegnato dalle normative sul recupero e il riciclo.
«Se è vero - cita dal Libro Bianco dell’Istituto - che imballaggio è “tutto ciò che consente di spostare nel tempo e nello spazio il godimento di un bene”, è anche vero che il consumatore finale lo percepisce perlopiù nei pressi della pattumiera, ovvero nel momento in cui è ora di separarlo dal bene e di buttarlo. Per questo si è pensato come mostrare al grande pubblico tutto ciò che normalmente non viene percepito, ossia tutto ciò che l’imballaggio è e fa prima di finire tra i rifiuti».
Così, all’inizio del percorso espositivo, si mostrerà attraverso scene di vita quotidiana com’è cambiato il sacchetto della spesa dal Dopoguerra ad oggi seguendo l’evoluzione dei consumi, evidenziando come il packaging ricopra un posto d’onore fra gli archetipi del nostro vissuto e del nostro immaginario. Seguirà una sezione, curata da Valeria Bucchetti del Politecnico di Milano, dedicata ad esplicitare, in un ideale “supermercato delle funzioni”, a cosa serve l’imballaggio, partendo dai compiti-base di conservare, proteggere e comunicare. Anche qui, come in altre parti della mostra - sottolinea Capodieci - gli strumenti messi in campo non saranno puramente visivi, ma impegneranno tutti i sensi e incoraggeranno l’interazione col pubblico, soprattutto dei giovani.
Il terzo segmento del percorso sarà invece dedicato a mostrare “cosa sta dietro” gli imballi dei diversi materiali, visualizzando e raccontando il processo che, sin dalla fase di progetto, trasforma la materia prima in manufatto industriale e poi in rifiuto valorizzabile. «Ciò che pensiamo di trasmettere - chiosa il nostro presentatore - non sono tanto delle nozioni quanto il senso della complessità che sta dietro a oggetti apparentemente banali e, contestualmente, l’idea che lo stesso sistema che li produce si fa carico anche delle problematiche post consumo».
Seguono le fasi dedicate a riuso, recupero e riciclo, per “far toccare con mano” le potenzialità di questi materiali una volta trasformati in risorse per nuovi cicli produttivi (e l’Italia in questo è campione), a cui fa da coda un percorso “di decongestione” dove, in assenza di stimoli ulteriori, si lasciano sedimentare le immagini immagazzinate.
La mostra termina in positivo, suggerendo possibili “scenari evolutivi”, con evocative suggestioni sui cosiddetti smart materials, sui nuovi modi della logistica e sugli imballaggi del futuro. Per uscire, alla fine, nuovamente all’aperto, davanti a una gradinata che fa da teatro (nel mezzo della scena, a simboleggiare il ruolo attivo del consumatore?), magari durante un dibattito o una proiezione che ripercorre le tappe della mostra. «E chissà, se riusciremo, ci sarà anche una postazione interattiva, ciascuno potrà realizzarsi un catalogo multimediale personalizzato...».
«Scusi... SCUSI!!! Ma i gabinetti dove sono? Perché sul megaschermo non li ho visti...», interloquisce il clown. E si ritorna allo Zelig.

The Pack-Age on show at Naples
From halfway through November to halfway through March, Naples’ Science City will host the exhibition entitled Pack-Age, promoted by the Istituto Italiano Imballaggio and the Conai in order to “explain” to the general public, with the force of images, what packaging is and how it ties in with our everyday living. The organising committee - lecturers from the Polytechnic, communication experts and packaging professionals - have been working on it for months and «if nothing happens to the contrary», Piero Capodieci blurts out somewhat superstitiously, everything should be ready on time. At the Oscar opening Capodieci illustrated the aims and contents of the event, that promises to be stimulating. With his usual communicative verve and with the help of a mega-screen bearing images and films, the Conai president explained the purpose of an undertaking that has been in the offing for years and that has now come into being thanks to the new cultural and institutional scenario drawn out by the standards governing recovery and recycling.
«Yes it is true - he cites from the Institute’s White Paper - that packaging is “all that enables the shifting and the enjoyment of goods in space and time”, it is also true that the end consumer for the most perceives it when it nears the rubbish bin, or that is in the moment in which it is separated it from the goods it has carried and is thrown away. This is how the idea came of showing the general public all that is normally not perceived, or that is all that the packaging is and does before ending up as waste».
Thus at the beginning of the route the visitor is invited to follow everyday scenes showing how the carrier bag has changed from the post-war days up to the present day, in turn following the change in consumption, highlighting how packaging has its place of honour among the archetypes of everyday living and modern myths. This will be followed by a section, under the auspices of Valeria Bucchetti from the Milan Polytechnic, dedicated to explaining, in an “ideal supermarket of functions”, what packaging is there for, starting off from the basic task of preserving, protecting and communicating. Here too, as in other parts of the show - Capodieci underlines - the tools fielded will not be purely visual, but will commit all the senses and encourage interaction with the public, aboveall with the young.
The third part of the route will in turn be devoted to showing what “lies behind” packaging in the various materials, displaying and recounting the processes that, right from the project phase, convert raw material into industrially manufactured items and finally into exploitable waste.
«What we intend transmitting - our presenter goes on to say - is not so much the notions but rather the sense of the complexity that is behind the apparently banal objects and, contextually, the idea that the same system that produces them also tackles the post consumption problems».
This is followed by the phases dedicated to reuse, recovery and recycling, to give first hand contact with the potential of these material once they have been converted into resources for new production cycles (a field where Italy excels), in turn followed by a part of the route dedicated to “decongestion” where, in absence of further stimuli, the images that have been taken in are allowed to settle.
The show ends up on a positive note, suggesting possible “evolutionary scenarios”, with evocative suggestions as so-called “smart materials”, on new approaches to logistics and on the packaging of the future.
To once again find oneself out in the open, in front of a flight of steps that acts as a theatre (mid-stage, to symbolise the active role of the consumer?), perhaps during a debate or a projection recapping various stages of the exhibition. «And who knows, if we succeed, there will also be an interactive station, were everyone will be able to create their own multimedial catalogue...».
Excuse me... EXCUSE ME!!!! But where are the toilets? I didn’t see them on the mega-screen...», the clown butts in. And we are back at the Zelig.


Quest’anno gli Oscar dell’Imballaggio sono stati consegnati allo Zelig e i vincitori, come giusto, introdotti da uno spettacolo all’altezza del cabaret più famoso di Milano. Ecco i vincitori, le battute su Internet e tutto ciò che è possibile sapere sulla grande mostra dedicata al packaging che Conai e Istituto stanno organizzando a Napoli.
A cura della redazione
L’esordio è stato: «Oscar dell’Imballaggio anche su Internet: ormai in rete si trova proprio di tutto!». L’irriverente Diego Parassole, star dello Zelig e cibernauta navigato, ha dato inizio allo spettacolo: uno zapping pirotecnico fra i siti Web di tutto il mondo, alla scoperta della rete delle reti. Dove, se ci si lascia prendere la mano dalla curiosità (e dalla malizia) effettivamente si trova di tutto, dagli articoli più improbabili - autentici affari, come il water da appendere all’automobile (indispensabile per i lunghi viaggi, funge anche da sedile di fortuna) o le scarpe elettriche (servono a scaldare i piedi ma sono da evitare nei giorni di pioggia) - agli Oscar, appunto, e soprattutto tanto, tanto sesso (da non perdere il sito che vende sexi-pecore di plastica).
La rassegna è stata ottima e abbondante. Così, ora tutti sanno che su Internet si possono comprare missili (bastano un PC con l’accesso in rete e una carta di credito) o scaricare la ricetta per farci una bomba atomica in casa oppure, ancora, in una pausa di relax, esaminare tutti i dettagli della Multipla (ma la foto completa non si troverà mai, «si vede che persino la Fiat si vergogna: per vederla intera bisogna andare sul sito di Quattroruote»).
Il pubblico ha gradito. Ma i veri protagonisti della scena sono stati i dieci vincitori degli Oscar 2001, che si sono avvicendati sul palco per ricevere dal Presidente della giuria la targa e dalla platea gli applausi. Li abbiamo intervistati all’uscita del teatro, per farci spiegare i veri “plus” che hanno valso loro il riconoscimento dell’anno.
The Oscar, the Internet and the Show
This year the Packaging Oscars were presented at the “Zelig”, Milan’s most famous cabaret theatre, and the winners, as was only befitting, were introduced by a show that was up to the theatres standards. Here are the winners, some cracks about Internet as well as information on the exhibition on packaging that the Conai and the Istituto are organising in Naples.

«I was amazed to see this Packaging Oscar on Internet: by now you find virtually anything on the Web». With this rather irreverent start Diego Parassole, star of Zelig and experienced cybernaut, started up the show: a pyrotechnical zapping between websites the world over, discovering the World Wide Web. Where if you allow yourself to get carried away by your curiosity (and by malice) you can in actual fact find everything, from the most improbable articles - real bargains, like the toilet bowl you attach to your car (indispensable for long journeys, it also acts as an emergency seat) or the electrical shoes (they are for warming your feet, but are not to be used in days of rain) - to the Oscars, and aboveall, lots and lots of sex (not to be missed the site that sells sexy plastic sheep).
The show was excellent, showing great abundance. Now everyone knows that you can buy missiles on the Internet (all you need is a PC connected up to the Web and a credit card) or that one can download the recipe for making an atomic bomb in your own backyard, or again, when relaxing, examine all the details of the Fiat Multipla (but the complete photograph is never there, «one can see that even Fiat is ashamed of it: to see it whole you have to visit the site of the auto magazine Quattroruote»).
The public enjoyed it. But the real protagonists of the scene were the ten winners of the Oscar 2001, that took their turn on the stage to receive their shield from the President of the jury and the applause from the audience. We interviewed them as they came out of the theatre, to have them explain their “plus-points” that won them the award of the year. (English text follows at page 18)
Imballaggi a diretto contatto con le bevande
Progettazione
- PDC S.r.l.
Produzione preforme - Impet S.r.l.
Utilizzatore - Drink Cup S.p.A.

Dalla preforma alla linea di riempimento
Il boccione di PET è realizzato da PDC con tecnologia bi-stadio che, oltre allo sviluppo di preforme speciali, ha richiesto la realizzazione di uno specifico sistema pressa/stampo/robot e soffiatrice. Le preforme hanno caratteristiche tali da consentire il soffiaggio di boccioni di peso diverso, adatti sia a un uso singolo (usa e getta), che multiplo (refillable). Questa tecnologia permette di produrre i boccioni in linea con l’impianto d’imbottigliamento, assicurando condizioni igieniche ottimali e una maggiore flessibilità produttiva. Migliora in questo modo anche la logistica, con conseguente contenimento del costo del prodotto, grazie alla riduzione degli spazi necessari allo stoccaggio degli imballaggi vuoti e del numero di movimentazioni interne.

Talvolta basta una semplice suggestione ad aprire la mente a nuove prospettive. Così, da una piccola fotografia pubblicata su una rivista (in questo caso si trattava di boccioni di PVC su una linea di imbottigliamento, Ndr), ma soprattutto dalla curiosità dei ricercatori, può nascere un progetto che fa dire, a posteriori, di essere arrivati “nel posto giusto al momento giusto”.
Modi e scopi del progetto che ha visto la nascita di un boccione di PET per acque minerali sono stati illustrati da Sergio Sonzogni, amministratore unico di PDC e Impet. «Le due aziende, con mission specifiche, fanno parte del gruppo Multipack nato alla fine del 2000. In questo contesto PDC rappresenta il centro di sviluppo per l’imballaggio, integrato da un lato con la produzione di contenitori di polietilene (estrusione e soffiaggio) e dall’altro con la produzione di preforme di PET (iniezione). La proposta messa a punto da PDC nasce dunque dall’idea di realizzare un boccione per acqua da 5 galloni (pari a 18,9 litri), che fosse igienico, leggero, di costo contenuto, eco-compatibile e, quindi, alternativo ai contenitori multiuso comunemente utilizzati. Il prodotto è stato ideato a partire da alcune considerazioni sul mercato del vending che, per il 90%, basa la propria attività su contenitori vuoti a rendere, in contrasto quindi con la tendenza ormai decennale del settore acque minerali, che non riusa le bottiglie. Il progetto - prosegue Sonzogni - tiene comunque conto di due possibilità: il boccione refillable (quindi più pesante) e quello più leggero monouso (one way). E, dopo il recente ingresso in questa nicchia di alcuni operatori del settore acque minerali, ipotizziamo uno sviluppo maggiore del secondo tipo, con una gestione più oculata del contenitore usato che, opportunamente recuperato, può essere facilmente integrato nei circuito del riciclo».
Particolarmente laborioso, lo sviluppo della preforma con cui si ottiene il boccione, dati gli spessori da trattare, di gran lunga superiori agli standard normali. «Abbiamo lavorato sui 10 mm, superando anche tutti i problemi di cristallizzazione. In questo è stato fondamentale l’appoggio di alcuni produttori di macchinari, che hanno messo a punto presse e soffiatrici speciali, grazie alle quali siamo ora in grado di produrre 2/3 milioni di preforme l’anno per impianto. Oltre ai vantaggi legati alla maggiore facilità di trasporto, non vanno sottovalutati i plus igienico/sanitari che derivano dal riempimento in linea dopo il soffiaggio a 120 °C delle preforme». La proposta di impiegare un materiale alternativo al PVC è stata accolta in modo favorevole da un utilizzatore con il quale, conclusa con successo e in tempi decisamente brevi la fase progettuale, Impet ha siglato un contratto pluriennale, che prevede il pieno sfruttamento dell’impianto. Inoltre, grazie all’interesse dimostrato da due grandi realtà del comparto acque minerali, Impet sta anche pensando ad affrontare ulteriori investimenti, che potrebbero sfociare nell’installazione di altri 10 impianti produttivi.superiori performance in termini di resistenza alle manipolazioni, così da ridurre i rischi di fessurazione in corrispondenza delle pieghe.
La confezione è costituita da un accoppiato che utilizza un poliestere bi-metallizzato con processo al plasma.
Questo materiale è caratterizzato da una migliore uniformità dello strato metallico, che assicura, a fronte di un minor deposito di alluminio sul film, elevate proprietà barriera e di coprenza.
Inoltre, il poliestere bi-metallizzato presenta eccellenti caratteristiche di adesione del metallo sul film di supporto, che riducono sensibilmente il rischio di delaminazione.
Particolare attenzione è stata infine dedicata anche alla scelta del tipo di polietilene da impiegare quale strato saldante, così da ottenere un’efficace integrità dell’imballo anche nelle condizioni di utilizzo più critiche.
Packaging in direct contact with drinks
Design
- PDC S.r.l.
Preforms production - Impet S.r.l.
End user - Drink Cup S.p.A.

From the preform to the filling line
The PET decanter developed by PDC is produced using two-stage technology, which, in addition to the development of special preforms, has required the creation of a specific press/mould/robot and blowing machine system.
The preforms perfected specifically for this application have the necessary characteristics to allow for the blowing of the decanter in various weights, suitable for both single use (disposable) and multiple use (refillable).
This technology lets one produce decanters on line with the bottling plant, guaranteeing optimal hygiene and greater flexibility in production. Logistics also benefit, with a consequent reduction in the cost of the product, thanks to the reduction in the space needed for storage of empty packaging and the number of internal movements.

At times all you need is a simple prompt to open the mind to new prospects. Thus, a small photo published in a magazine (in this case PVC bowls on a bottling line, E.n.), but aboveall the curiosity of the research team, can lead to the creation of a project that allows those that follow to say that they were “in the right place at the right time”.
The project approach that led to the creation of the PET bowl for mineral water was illustrated to us by Sergio Sonzogni, sole managing director of PDC and Impet. «The two companies, with specific missions, are part of the Multipack group set up at the end of the year 2000. Here PDC stands as the centre of development for packaging, on the one hand linked with the production of polythene containers (extrusion and blowing) and on the other with the production of PET preforms (injection). The proposal put forward by PDC arose from the idea of creating a five gallon bowl for water (equivalent to 18.9 litres), that was hygienic, light, relatively inexpensive, eco-compatible hence acting as an alternative to the mulituse containers normally used. The product was created starting from some considerations of the vending market, that for 90% bases its activity on returnable empties, in contrast hence with the by now decade - long trend of the mineral water sector towards not using returnable bottles. All the same the project - Sonzogni goes on to say - considers two possibilities: the refillable (hence heavier) bowl and the lighter disposable one-trip container. Indeed, after the recent entry into this niche of some operators from the mineral water sector, we think the latter type is going to enjoy greater growth, bolstered by a shrewder management of the used container that once recovered, can be easily integrated into the recycling circuit».
The development of the preform from which the jar is obtained is particularly laborious, given the thicknesses that are tackled, much greater than the normal standards. «We have worked on 10 mm, also overcoming all the problems of crystallisation. In this the support of a set of machine producers was fundamental, who devised special presses and blowers, thanks to which we are now capable of producing 2/3 millions of preforms a year per plant. As well as the facilities in transportation, one should not underrate the hygienic/sanitary plus points that derive from in-line filling after the blowing of the preforms at 120 °C ».
The proposal to use a material that is an alternative to PVC was most favourably greeted by a user with whom, once design phase was concluded, Impet signed a pluriennial contract covering the full exploitation of the system. As well as that, thanks to the interest demonstrated by two large concerns in the mineral water segment, Impet is also meditating further investments that could lead to the installation of another 10 production plants.

Imballaggi a diretto contatto con prodotti alimentari
Produttore/Producer
Seda International S.p.A.
Utilizzatore/End user
Kellogg’s Uk

Non c’è più il sacchetto di plastica
Seda International ha progettato una coppa a base quadrata per contenere e conservare una miscela di cereali per la prima colazione della Kellogg’s. Il packaging è composto da una coppa impilabile di cartoncino barrierato di forma squadrata, - da circa 1 litro - da una membrana termosaldabile di sigillatura in materiale plastico accoppiato e da un coperchio di cartoncino clip-on richiudibile, anch’esso di forma squadrata e impilabile. Punto di forza di questo packaging è la lunga shelf life che garantisce al prodotto - circa 6 mesi - ottenuta senza ricorrere alla tradizionale busta interna. Inoltre, l’impilabilità e la forma quadrata di coppe e coperchi, da un lato favoriscono il contenimento dei costi di trasporto e immagazzinamento e, dall’altro, riducono sensibilmente i tempi di caricamento delle macchine riempitrici.

«Questa nuova soluzione - spiega Carlo Caggiano, direttore commerciale Seda International - presenta numerosi punti di forza. Innanzitutto garantisce una conservabilità di ben sei mesi, grazie all’impiego di materiali resistenti ai grassi e con proprietà barriera all’umidità, alla luce e all’ossigeno, inoltre l’utilizzo di un cartoncino patinato sia per la coppa che per il coperchio assicura un’ottima stampabilità, a tutto vantaggio della grafica e della visibilità sul punto vendita, mentre il design della coppa permette di versare e dosare più facilmente il prodotto». La nuova confezione, attualmente commercializzata in Inghilterra e Francia, offre grossi vantaggi anche dal punto di vista della riduzione dei materiali in quanto, utilizzando il cartoncino accoppiato ad alluminio e LDPE, si è riusciti ad eliminare la tradizionale busta interna.
«L’idea - puntualizza Caggiano - è nata da un input del nostro cliente, che ci ha chiesto di migliorare il packaging esistente per una fascia di mercato diversa. Ma non ci siamo fermati qui, perchè stiamo studiando anche formati da 500 e 750 ml, infatti la coppa barrierata sta riscuotendo un discreto consenso sul mercato, tanto che abbiamo ricevuto richieste da parte di diverse aziende interessate ad utilizzarla per altri prodotti come ad esempio gli snack».
Packaging in direct contact with food products
Producer
- Seda International S.p.A.
End user - Kellogg’s Uk

No more plastic bags
Seda International has designed a square-based cup to contain and preserve a mix of Kellogg’s breakfast cereals. The packaging consists of a square stackable cup made from barrier paper – holding about 1 litre – coated with a heat-sealable membrane made from laminate plastic and a re-sealable clip-on card lid, also square and stackable. The strength of this packaging is its long shelf life that guarantees the freshness of the product – for about 6 months – without the need for the classic inner bag. Moreover, the fact that the cups and lids can be stacked and their square shape favour a reduction in shipping and storage costs, while, at the same time, they greatly cut loading times on the filling machines. Then, from the point of view of communications, the innovative and original design, not to mention the excellent print quality, make the product immediately and easily identifiable on the shelf.

«This new solution - as Carlo Caggiano, sales manager Seda International, explains - has numerous strongpoints. Aboveall it guarantees a conservability of as much as six months thanks to the use of materials that are resistant to fats and with anti humidity as well against light and oxygen barrier properties; as well as that the use of glossy cardboard for the cup and the top ensures an excellent printability, leading to a better graphics and a better salespoint visibility, while the design of the cup makes pouring and dosing easier».
The new pack, currently traded in the UK and France, also offers great advantages from the point of view of material reduction inasmuch as, using the cardboard laminated to aluminium and LDPE, the traditional inner bag has been eliminated.
«The idea - as Caggiano points out - was born out of an input from a customer of ours, who asked us to improve the existing packaging for a different market level. But we did not stop here, because we are devising 500 and 750 ml formats, in actual fact the barriered cup is enjoying success on the market, to the point where we have received requests from different companies interested in using it for other products such as for example snacks».
Accessori
Produttore
- Inge S.p.A.

Un riuso innovativo
Inge ha studiato e brevettato un nuovo applicatore vaginale, Muv Cannula, in grado di salvaguardare l’aspetto igienico, ma anche di basso costo e di ridotto impatto ambientale. Ciò che contraddistingue questo dispositivo è la presenza di un solo pistone (asta) riutilizzabile per diverse applicazioni. All’interno di ogni cannula vaginale si trova, infatti, solo un tappino che scorre sotto la pressione esercitata dall’asta per fare fuoriuscire la crema. Dopo ogni applicazione, l’utilizzatrice eliminerà la sola cannula, mentre tratterrà, per un successivo riutilizzo, l’asta che non è entrata in contatto né con la crema né con la mucosa vaginale. Le confezioni sono costituite da blister contenente le cannule in quantità corrispondente al numero delle applicazioni (6, 12 oppure 15) e una sola asta.

Inge ha creato il nuovo applicatore vaginale Muv cannula partendo da un preciso input ricevuto da alcuni suoi clienti: studiare una cannula per l’applicazione di creme al fine di ridurre drasticamente i costi e i materiali dell’applicatore. E, visto l’Oscar, possiamo affermare che il compito è stato portato a termine con successo. «Siamo stati incaricati - spiega Fiorenzo Montani, business development manager Inge - di lavorare anche sulla riduzione della plastica e, in tempi brevi, siamo arrivati a Muv cannula, che consente di ridurre dell’8-10% la plastica utilizzata ma anche di abbattere notevolmente il costo della cannula. Il primo partner importante per questo prodotto è Farmigea, a cui stiamo cominciando a fornire i primi quantitativi. Non va dimenticato poi - continua Montani - che la cannula è protetta da un brevetto industriale di validità ventennale, e quindi non solo da un brevetto decennale di utilità, a testimonianza della grossa componente di innovazione presente nel dispositivo».
Accessories
Producer
- Inge S.p.A.

Innovatory riuse
Inge has developed and patented a new vaginal applicator - Muv Cannula – that safeguards hygiene, while also being low-cost and with low environmental impact at the same time. What makes this device different is the presence of a single piston (rod) that can be used for several applications. Inside each vaginal cannula is a single stopper that slides under the pressure exerted by the rod thus pushing the cream out. The user need dispose of just the cannula after each application, keeping the rod for later reuse as this does not actually come into contact with either the cream of the vaginal mucous. The packs consist of blister packs containing the cannulas of the same number as the number of applications (6, 12 or 15) and a single rod.

Inge has created its new Muv cannula applicator starting out from specific input received from its clientele: devise a cannule for the application of cream so as to drastically reduce the costs and the materials of the applicator. And, given they won the Oscar, one can say that they fulfilled this task admirably.
As Fiorenzo Montani, Inge’s business development manager explained: «We were also given the task of reducing the plastic and in a brief period of time we attained the Muv cannula, leading to an 8-10% reduction of the plastic used, though also enabling us to considerably knock down the cost of the cannula. We have now started supplying the first batches to Farmigea, our main partner for this product.
It should not be forgotten - Montani goes on to say - that the cannula is protected by an industrial patent covering it for the next twenty years, and hence not only by a ten year patent governing usage, this bearing witness to the huge innovation component present in the device».
Imballaggi a diretto contatto con i cosmetici
Produttore
- Bormioli Luigi S.p.A.
Utilizzatore
- Boots Contract Manufacturing (UK)
Designer
- Southpaw

Un flacone dentro l’altro
Il flacone creato dalla Vetreria Bormioli Luigi di Parma per il profumo “High....” dello stilista canadese Patrick Cox è molto complesso. I tecnici hanno saputo rispettare il design di un contenitore di profumo “doppio”, formato da un flacone esterno, di notevole spessore sia sul fondo che sulle pareti a spigoli vivi, che si assottigliano verso l’alto e con una bocca molto larga, nonché da un flacone interno più tondeggiante, con una bocca molto più piccola, da realizzare in asse con il flacone esterno. La cornice di nylon ha ristretto la variabile delle tolleranze, molto differenti tra vetro e plastica. Per produrre il flacone interno, realizzato con la tecnica del soffio/soffio (cioè soffiato sia nello stampo preparatore che nello stampo finitore) è stato progettato uno stampo in ghisa con apertura diagonale. Per il flacone esterno è stata usata la tecnica del presso/soffio per riuscire a ottenere la particolare larghezza richiesta per la bocca esterna. La lista degli Oscar collezionati da Bormioli Luigi continua ad allungarsi! Ecco infatti premiata, ancora una volta, l’abilità tecnica della vetreria, dopo la vittoria di due anni fa con il flacone “Modern” e quella dello scorso anno con il contenitore a forma di pullover per il profumo Rykiel Homme.

«Non nascondo che la partecipazione a questo concorso - sostiene Giacomo Canali, responsabile packaging di Bormioli Luigi - è sempre accompagnata da una velata speranza di vincere. Quest’anno, però, abbiamo accolto la notizia di aver vinto nella sezione Prestigio e Comunicazione con grande soddisfazione. Si tratta infatti di un riconoscimento al valore dell’immagine, elemento su cui Bormioli basa la propria attività. L’elemento che forse ha contribuito maggiormente a questa vittoria - afferma Canali - è proprio la particolarità del contenitore: un flacone di profumo realizzato con due oggetti di vetro differenti, che ha comportato un notevole sforzo in termini economici da parte dell’utilizzatore Boots Contract Manufacturing. Del resto è stata proprio la conformazione del contenitore ad aver messo alla prova l’esperienza dei tecnici Bormioli, che in fase di montaggio delle due “parti” in vetro con la capsula di plastica hanno dovuto rispettare strette tolleranze». «Vale forse la pena ricordare - puntualizza Corrado Lusetti, responsabile marketing della divisione contenitore - che il vetro è una materia viva, la cui produzione implica l’uso di sofisticati macchinari e maestria tecnica del personale. Infatti, nonostante il vetro soffiato sia un materiale prodotto su scala industriale, non si riesce mai ad ottenere una standardizzazione del 100%. Infatti anche se le temperature di fusione sono prossime ai 1500 °C, pochi gradi di differenza lungo le pareti di diverso spessore dell’oggetto, in corso di formatura, sono sufficienti a creare tensioni interne che danno luogo a restringimenti, variazioni di forma e difetti estetici di altro tipo. La sfida quindi, in questo caso, è stata proprio quella di abbinare un materiale vivo come il vetro con uno altamente standardizzabile come la plastica».
Packaging in direct contact with cosmetics
Producer
- Bormioli Luigi S.p.A.
End user
- Boots Contract Manufacturing (UK)
Designer - Southpaw

One bottle inside another
IThe bottle created by Vetreria Bormioli Luigi of Parma for the “High….” Perfume by the Canadian designer Patrick Cox is extremely complex. The technicians have respected the design of a “dual” perfume container, formed by an external bottle with sharp, thick sides and base, which gradually gets thinner towards the top with a very wide mouth, and by a second, inner container that’s rounded, with a smaller mouth and in line with the outer bottle. The nylon frame restricts the range of variation within the tolerances that differ greatly for glass and plastic.
A special cast-iron mould with diagonal aperture has been developed to produce the inner bottle, using the blow-blow technique (i.e., blown in both the preparation mould and the finisher mould). Meanwhile, the press-blow technique has been used to produce the outer bottle in order to get the special width required for the outer mouth.

The list of Oscars collected by Bormioli Luigi continues to get longer!
Indeed, the glass manufacturer’s technical ability has been awarded once again, after its victory two years ago with the “Modern” bottle and that of last year with the pullover-shaped container for the Rykiel Homme perfume.
«I can’t disguise the fact that the taking part in this competition - says Giacomo Canali, packaging manager at Bormioli Luigi – has always been accompanied by a barely concealed hope to win. This year, however, we were particularly pleased to learn that we had won in the Prestige and Communication section. In fact, we see this as recognition of the value of the image, something Bormioli has always based its activity on.
Perhaps the factor that contributed the most to this victory - continues Canali – is the special nature of the container: a perfume bottle made from two different glass objects, which has led to significant efforts in economic terms by the user, Boots Contract Manufacturing.
Then again, it was precisely this configuration of the container that tested the experience of the Bormioli technicians, who had to respect strict tolerances when assembling the two glass “parts” with the plastic cap».
«Perhaps it’s worth remembering – points out Corrado Lusetti, marketing manager of the Containers Division – that glass is a dynamic material, whose production implies the use of sophisticated machinery and highly skilled workers. Indeed, although blown glass is a material now produced on an industrial scale, one can never get 100% standardisation. In fact, even if the melting temperatures are close to 1500 °C, all it takes is a difference of just a few degrees in the walls of different thickness of the object during the forming process to create internal stress that leads to shrinkage, variations in shape and other types of aesthetic defects.
Thus the challenge, in this case, has been to combine a dynamic material like glass with one that’s highly standardised such as plastic».
Imballaggi a diretto contatto con i prodotti farmaceutici
Progettazione e design
- Fada Italia S.p.A.

Niente più manipolazioni o errori di somministrazione
Per superare i limiti e i problemi della somministrazione di farmaci iniettabili (in fiala o in flacone) Fada Italia ha progettato il packaging pronto per l’uso Fadajet. Si tratta di un device costituito da una siringa di polipropilene disponibile in varie dimensioni, tali da consentire la somministrazione di farmaci iniettabili in volumi variabili da 0,5 a 10 ml. La siringa, in cui è contenuto direttamente il farmaco, ha una valvola a doppio blocco in grado di assicurare la sterilità e la corretta conservazione del farmaco, permettendone nel contempo un’agevole somministrazione. Il device, nonché la relativa tecnologia di produzione, ha un costo più contenuto rispetto all’analogo sistema in vetro, per cui può essere applicato anche a farmaci generici.

Fada Italia è approdata al concorso consapevole di avere ideato un dispositivo con una forte componente di innovazione. «Il mercato dei prodotti farmaceutici iniettabili è molto attento alle novità - puntualizza Fabrizio Muscarà, direttore commerciale di Fada Italia - per questo motivo la nostra idea è stata accolta con entusiasmo. È la prima volta, infatti, che viene lanciato un esemplare per il preriempimento di farmaci iniettabili in siringhe di PP. Attualmente sono presenti sul mercato contenitori primari di plastica, ma è sempre necessario estrarre il medicinale con una siringa monouso. Da tempo, invece, esistono farmaci preriempiti in siringhe di vetro, il costo della materia prima, però, è più alto rispetto al polipropilene, anche se nel nostro caso si tratta di un PP speciale per uso medicale». Fadajet si propone quindi come alternativa ai farmaci iniettabili in fiale, offrendo al contempo il grosso vantaggio di non dover più trasferire i liquidi iniettabili nelle siringhe, un procedimento quindi più sicuro dal punto di vista igienico perché si evitano manipolazioni o errori di somministrazione. «L’idea - spiega Giovanni Francesco Rotundo, amministratore delegato di Fada Italia - è nata da un dispositivo già presente in Sud America, pur se estremamente più semplice. Fada ha acquisito il progetto, apportandovi modifiche sostanziali e migliorie tecniche che hanno immediatamente riscosso consensi favorevoli, sia da parte di alcune case farmaceutiche, sia da parte del personale medico e infermieristico. I punti di forza sono infatti diversi: il costo inferiore, la facilità d’uso, la possibilità di conservare in sterilità e la sicurezza di somministrazione». Fadajet è protetto da numerosi brevetti a livello internazionale, che riguardano sia alcuni componenti chiave, come la valvola a doppio blocco, sia la siringa nel suo insieme e il design.
«Da queste premesse - afferma Fabrizio Muscarà - è nata l’esigenza di creare uno stabilimento farmaceutico, già in costruzione nel polo industriale di Ottana (NU), che si occupasse del preriempimento di questo dispositivo con farmaci iniettabili di vario tipo. Il dispositivo non è ancora in commercio perché sono in corso le prove di compatibilità e stabilità con un’ampia gamma di farmaci, ma ci auguriamo possa entrare in commercio entro la fine dell’anno o al massimo entro il secondo semetre del 2002».
Packaging in direct contact with pharmaceutical products
Production and design
- Fada Italia S.p.A.

No more tampering or errors in administration
To get around the limits and problems involved in administrating injectable drugs (in vials or bottles) Fada Italia has designed Fadajet, a ready-to-use packaging. This is a device comprising a polypropylene syringe available in various sizes to allow for the administration of various injectable drugs ranging in volume from 0.5 to 10 ml. This syringe, which directly contains the drug, has a double-lock valve that guarantees the sterility and correct preservation of the drug, while at the same time making it easier to administer. The device, as well as the corresponding production technology, costs far less than an equivalent system using glass and so can be used also with generic pharmaceuticals.

Fada Italia entered the competition aware of having created an item with a strong innovation content. «The injectable pharmaceutical product market is very keen on novelties - Fabrizio Muscarà, commercial head of Fada Italia, told us - this is why our idea went down well.
This is in fact the first time that an item for the prefilling injectable pharmaceuticals in PP syringes has been launched. Currently primary plastic containers are present on the market, but you always have to extract the medical product with a disposable syringe. For some time now, prefilled pharmaceuticals in glass syringes have existed, however the cost of the raw material is higher than that of polypropylene, even if as in our case it is a special PP for medical use».
Fadajet hence offers itself as an alternative to injectable pharmaceutical products in phials, offering at the same time a great advantage of not having to transfer injectable liquids into the syringe, hence a much safer procedure from the point of view of hygiene in that it cuts out any possibility of tampering or errors in administration of the same.
«The idea - as managing director of Fada Italia Giovanni Francesco Rotundo explains - came from a device already available in South America, even if extremely simple. Fada bought the project, making substantial technical modifications and improvements that immediately won the approval of some of the pharmaceutical companies, as well as of medical and nursing personnel. Its strongpoints are in fact varied: lower cost, ease of use, possibility of sterile preservation and safe administration».
Fadajet is protected by numerous patents at international level, that cover both key components, such as the double seal valve, as well as the syringe all told including its design.
«From these starting-out points - Fabrizio Muscarà goes on to say - the need arose to create a pharmaceutical works, already under construction in the industrial estate at Ottana (NU), that looked after the prefilling of the new syringes with injectable pharmaceutical products of various kinds. The syringe is still not on the market because compatibility and stability tests with a broad range of pharmaceutical are still underway, but we hope it will be purchasable by the end of the year or at the most in the second half of 2002».
Imballaggi a diretto contatto con i cosmetici
Utilizzatore
- Collistar S.p.A.
Produttori - Zeca S.r.l., Alca S.r.l.

Bello, anche da toccare
Per il packaging di “Fragranza Energizzante per il corpo” (acqua aromatica unisex, Linea Collistar Sporting®) è stato scelto un flacone di vetro ricoperto con uno speciale materiale plastico a effetto “gomma” con funzioni anti-shock e anti-scivolo. Questa soluzione facilita la presa del flacone, lo rende meno scivoloso anche in condizioni di “bagnato”, nonché resistente agli urti. Inoltre, nel caso estremo di rottura del flacone per un urto molto violento, il rivestimento riesce a trattenere le schegge di vetro, proteggendo gli utilizzatori. Dal punto di vista estetico, oltre a rendere il flacone molto piacevole da toccare, il rivestimento conferisce una trasparenza particolare che, enfatizzata anche dal colore azzurro-mare e dalle scritte in rilievo, ottenute con uno speciale inchiostro “gonfiabile”, aumenta l’appeal del prodotto.

Sviluppato in Collistar in stretta collaborazione con Stefano Campagnoli, titolare della Zeca Srl e della Alca Srl, “l’azzurrissimo” flacone di vetro gommato che ha vinto l’Oscar alla migliore confezione cosmetica sembra un inno al “packaging senses”. Bello da vedere, è caratterizzato dalla particolare trasparenza conferita dal rivestimento in gomma ed enfatizzata dal colore marino; inoltre è piacevole da toccare oltre che, ovviamente, profumato dalla fragranza energizzante messa a punto dall’innovatrice azienda milanese. Il trattamento superficiale, ottenuto per successive messe a punto impiegando una tecnica chiamata “viplatura”, assegna al flacone anche degli importanti plus funzionali di presa, protezione antiurto e sicurezza (in caso di rottura trattiene le schegge di vetro). Infine, le scritte serigrafate in rilievo ricavate dall’impiego di speciali inchiostri “gonfiabili”, enfatizzano l’effetto gomma della confezione. La linea unisex Collistar Sporting si compone di fragranza, doccia-shampo, idratante dopodoccia e deodorante, e si inserisce a pieno titolo nel ricco filone dei prodotti per chi pratica sport e fa vita attiva. Caratterizzata dall’impiego di principi attivi di origine naturale, si impernia su una promessa di vitalità ed è resa coerente dal comune accordo profumato di spezie, agrumi e muschi. «In fase di progetto - dichiarano in azienda - si è puntato molto sul packaging che doveva essere a un tempo innovativo, elegante e pratico. Scartata l’ipotesi di utilizzare materie plastiche tout-court, ritenute meno prestigiose del vetro, abbiamo puntato sull’attuale rivestimento con “effetto gommato”, che conferisce in più importanti e percepibili vantaggi di praticità».
Packaging in direct contact with cosmetics
End user
- Collistar S.p.A.
Producers - Zeca S.r.l., Alca S.r.l.

Nice, even to touch
A glass bottle has been chosen for the packaging of “Energizing Body Fragrance” (the aromatic unisex water belonging to the Collistar Sporting® line). Covered with a special “rubber” effect plastic material with anti-shock and non-slip properties. In fact, this solution makes it easier to hold the bottle, less slippery even when “wet” and more shock resistant. Moreover, in the extreme event that the bottle breaks due to a very heavy blow, this coating manages to contain all the shards of glass, thus protecting the user. In terms of aesthetics, in addition to making it more pleasant to the touch, this coating gives the bottle a special transparency that increases the appeal of the product within, emphasised by the marine blue colouring and the relief wording obtained with a special “swellable” ink.

Developed at Collistar in close cooperation with Stefano Campagnoli, head of Zeca Srl and of Alca Srl, the pure sky-blue rubberised glass flacon that won the Oscar for the best cosmetics pack appears to be a hymn to the packaging senses. Nice to look at, the flacon features a special transparency given to it by the rubber coating and emphasised by its deep blue; as well as that the container is pleasant to touch as well as obviously being scented with the energising fragrances compounded by the innovatory Milanese company. The surface treatment, obtained by a multi-stage process using a technique involving PVC, also gives the flacon other important functional plus points, improving the grip, shockproof protection and safety (in the event of breakage the glass splinters are retained). Finally the working silk-screened in relief made using special “swelling” inks emphasis the rubber effect of the packaging. The Unisex Collistar Sporting range is made up of fragrance, shower-shampoo, after shower moistener and deodorant, and is fully part of the rich vein of sports and recreational products produced by the company. Featuring the use of active principles of natural origin, the range lays emphasis on the promise of vitality and is made coherent by the common blend of spices, citrus fruit and musks. «In the production phase - the company declares - a lot of emphasis was placed on the packaging that had to be at the same time innovatory, elegant and practical. Having rejected the possibility of using plastics straight off, considered less prestigious compared to glass, we aimed at the current “rubber effect” coating, that offers more significant and perceptible practical advantages».
Prototipi
Produttore - Goglio Luigi Milano S.p.A.

Al servizio del servizio
Conor 2000 è un contenitore flessibile che può essere utilizzato per vari prodotti in polvere o granulari. La confezione è dotata di un dispenser laterale che permette di versare e dosare il prodotto direttamente, senza impiegare cucchiai o altri utensili. Lo stesso dispenser, montato su una lamina di polipropilene dentellata, può essere richiuso con una leggera pressione verso l’interno. Per la prima volta un sistema di erogazione di questo tipo viene impiegato su un contenitore flessibile, offrendo così ai consumatori un ulteriore plus in termini di praticità d’uso. Conor 2000 può essere stampato su tutte e sei le facce che lo compongono, rendendo ben visibile il marchio indipendentemente dal modo in cui la confezione viene posizionata sui lineari di vendita. Inoltre, la sua struttura - flessibile come un sacchetto e rigida e resistente come una scatola - permette un’ottima impilabilità, abbinando alla visibilità un notevole risparmio di spazio.

Semplice nella concezione e nella modalità d’uso, la nuova confezione flessibile e autoportante con erogatore laterale, presentata dal gruppo Goglio col marchio Conor 2000, è in realtà frutto di una ricerca sofisticata e promette interessanti sviluppi di mercato. Infatti, rispetto al già affermato sistema di confezionamento della Goglio, non solo permette un più comodo consumo del contenuto, ma aggiunge il vantaggio della richiusura a un tipo di confezione (il polilaminato flessibile) che già garantisce molti altri plus di servizio, in termini di durata, igienicità e integrità organolettica del contenuto. Inoltre, la sua natura di imballaggio flessibile permette di contenere gli ingombri sia prima del riempimento sia dopo il consumo, con importanti risparmi in fase di stoccaggio e di trasporto.
«Il nuovo Conor 2000 con erogatore - spiega Laura Riva, corporate communication manager dell’azienda di Daverio - è stato progettato raccogliendo i suggerimenti di alcuni dinamici operatori nel campo del caffè (in questo caso la confezione viene dotata dell’apposita valvola di degasazione), del cacao e del riso. Si tratta, quindi, di un nuovo “filone” di confezioni da adattare ai settori di sbocco più diversi che, oltre a offrire un servizio in più al consumatore, garantiscono importanti vantaggi anche al produttore, sul piano logistico e della comunicazione. Infatti, la struttura autoportante, abbinata alla possibilità di erogazione diretta del contenuto e di richiusura della confezione, offre una leva in marketing in più e, soprattutto, evita che il prodotto venga trasferito dal suo sacchetto a un diverso contenitore, garantendo il presidio domestico del marchio e dell’immagine».
In fase di sviluppo, gli sforzi più rilevanti hanno riguardato l’applicazione automatica e veloce della linguetta, complicata dal contrasto fra la lastrina di PE o PP) e la flessibilità del polilaminato in cui si inserisce (il prototipo premiato era di PET/alu/OPA/PE ma la struttura varia a seconda del tipo e durata della barriera desiderata). «La linea di confezionamento sui cui realizziamo il Conor - spiega infatti Giorgio Bottini, R&D and Quality Control Manager della società - parte da bobina e richiede una cura estrema nell’assemblaggio progressivo dei componenti, per garantirne il corretto posizionamento e la tenuta complessiva della busta. In particolare, abbiamo dedicato studi specifici al cassettino erogatore - definendo con cura forma, raggio di curvatura, ecc. - che deve essere facile da aprire senza provocare lacerazioni e, contemporaneamente, deve garantire la barriera ai gas e l’integrità della richiusura. Si è quindi lavorato sulle linee di saldatura aggiungendo anche, a garanzia ulteriore di tenuta, un coestruso barriera contenente EVOH (che è anche pelabile), e ora stiamo apportando gli ultimi ritocchi, anche per aumentare, se necessario, la velocità della linea, attualmente attestata sui 50 cpm.
Prototypes
Producer
- Goglio Luigi Milano S.p.A.

Serving the service
Conor 2000 is a flexible container that can be used for various types of product (powder or granulate). The pack is fitted with a lateral dispenser that lets one pour and dose the product directly, without the need for spoons or other utensils. This same dispenser, fitted on a toothed sheet of polypropylene, can be retracted by gently pressing it back into the pack.
This is the first time that such a delivery system is used on a flexible container, thus offering consumers an extra benefit in terms of practicality. Conor 2000 can be printed on all its six faces, making the trademark highly visible, regardless of how the pack is positioned on the shelf.
Moreover, its structure - flexible like a bag and yet stiff and resistant like a box – allows for excellent stackability, making for high visibility and saving of space.

Simple in its conception and in its mode of use, the new flexible self-supporting pack with side doser, presented by the Goglio group under the brand Conor 2000, is the result of a sophisticated study and promises interesting market developments. Compared to Goglio’s already successful packaging system, not only does it enable the convenient consumption of the contents, but it offers the added advantage of providing a reclosable pack (in flexible polylaminate) while already guaranteeing many other service plus points in terms of duration, hygiene and organoleptic wholesomeness of the contents. As well as that, its being flexible means bulk can be contained both before filling and after consumption, offering important savings in the storage and transport phase. «The new Conor 2000 with doser - Laura Riva, corporate communications manager of the Daverio-based firm explains - was designed following the suggestions of some key operators in the field of coffee (in the event the pack is fitted with special degassing valves) cocoa and rice. Hence we are dealing with a new “vein” of pack suited to a broad range of outlet sectors, that as well as offering a further service to the consumer, also guarantees important advantages for the producer in terms of logistics and communication. In fact the self-supporting structure, combined with the possibility of direct dispensing of the content and reclosing of the pack, offers an extra marketing lever and, aboveall, avoids the product being transferred from its bag to a different container, guaranteeing the presiding of the brand and its image in the domestic environment». The greatest efforts in the development phase concerned the speedy, automatic application of the tab, complicated by the contrast between the PE or PP plate) and the flexibility of the polylaminate into which it is inserted (the prize-winning prototype was PET/alu/OPA/PE but the structure varies according to the type and the duration of the barrier desired).«The packaging line which we used for making Conor - Giorgio Bottini, R&D and Quality Control Manager of the company explains - starts off from the reel, extreme care being required in the progressive assembly of the components to guarantee the correct positioning and the overall tightness of the bag. In actual fact, we carried out specific studies on the dispenser fitting - carefully defining shape, the radius of the curve, etc - making it easy to open without tearing , while at the same time guaranteeing a barrier and complete reclosing. Hence we worked on the seal line, offering a further guarantee of tightness, adding a coextruded barrier containing EVOH (also peal-off), and now we are adding the final touches, so as to be able to increase the line speed, currently running at around 50 ppm.
Imballaggi di presentazione, multipack ed espositori
Utilizzatore
- F. & P. S.p.A. - Riso Gallo
Produttore - Litocartotecnica IVAL S.p.A.

Astucci “multimediali”
Riso Gallo, in funzione del lancio sul mercato di una linea di nuovi prodotti a base riso, ha realizzato un astuccio originale e innovativo dal punto di vista funzionale. Il contenitore ha cinque facce, una delle quali non è altro che una scheda su cui sono riportate le fotografie e le ricette di piatti realizzabili con il prodotto contenuto. La quinta faccia è unita alla struttura soltanto tramite punti di tenuta che ne facilitano lo strappo per la conservazione. L’astuccio è stampato a sei colori in bianca più vernice UV e a quattro colori in volta con fondi pieni e sfumati. Questa nuova confezione non ha comportato modifiche alle macchine astucciatrici e non ne ha ridotto la capacità produttiva.

Felice l’intuizione (e benemerita l’intenzione nei riguardi dei consumatori) della Riso Gallo, che ha sperimentato una valida alternativa ai classici leaflet informativi da inserire nelle confezioni.
«Per fornire indicazioni precise e dettagliate, in merito ai contenuti nutrizionali ma anche alle modalità di conservazione e consumo di questi prodotti di nuova concezione, abbiamo spinto alcuni fornitori abituali a sviluppare una proposta diversa - spiega il responsabile Acquisiti Tecnici della Riso Gallo, Enrico Albano - che fosse in grado di sostenere in modo accattivante il lancio e l’immagine dei mix di cereali a base riso e, soprattutto, non compromettesse la velocità di confezionamento in linea (va ricordato che i prodotti sono preconfezionati in sacchetti sottovuoto). La soluzione che meglio interpretava queste esigenze è stata messa da punto dalla Litocartotecnica Ival, che ha proposto un astuccio con una sorta di appendice: una quinta faccia supplementare che, grazie ai punti di tenuta, può essere facilmente strappata dalla confezione e conservata, magari come ricettario. Abbiamo innanzi tutto accertato che la confezione così concepita non causasse alcun rallentamento produttivo, e poi l’abbiamo sfruttata con una stampa in bianca e volta, trasformandola in un veicolo informativo sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti e sui suggerimenti per la cottura».
Dopo il parboiled, il riso a rapida cottura, i Risotti Pronti a cui vengono preventivamente incorporati ingredienti vari e aromi specifici, per la massima uniformazione di gusto, Riso Gallo continua così con i mix di cereali sulla strada dell’innovazione di prodotto, con una dichiarata strategia di marketing che punta ad ampliare le varianti di servizio per un consumo differenziato. «Il nostro “core business” rimane comunque il riso - prosegue Albano - e, nonostante la posizione di assoluto rilievo che occupiamo in questo mercato, stiamo cercando di superarne il valore di semplice “commodity”». E così, dopo una certa sorpresa iniziale, le nuove miscele di cereali messe a punto da Riso Gallo, diversificate nel gusto e nella percezione della consistenza dei singoli chicchi, sono state accolte con favore tanto in ambito nazionale quanto all’estero («soprattutto dai consumatori inglesi e statunitensi»).
La società ha messo ovviamente a punto alcuni trattamenti fisici specifici destinati a uniformare le rese e le cotture dei vari cereali (riso, grano, orzo e farro), ma ha fatto anche di più. Per illustrare modalità di cottura e preparazione, Riso Gallo ha infatti lasciato che grandi chef italiani suggerissero ricette importanti, a cui hanno fatto da contraltare le ricette suggerite da “anonime” (ma efficienti) consumatrici di varia estrazione sociale e regionale: a loro il compito di calare nella realtà quotidiana il consumo di un prodotto tutto da scoprire e valorizzare.
Presentation packaging, multipack and
stand up floor
End user
- F. & P. S.p.A. – Riso Gallo
Producer - Litocartotecnica IVAL S.p.A.

“Multimedial” cases
Riso Gallo, as part of the launch on the market of a line of new rice products, has produced an original box that’s also innovative in terms of function too.
The container has 5 faces, one of which is simply a sheet bearing photographs and recipes that can be made with the product. This fifth face is merely connected to the structure by means of attachment points making it easier to pull off and keep. The box is printed with 6 colors plus a UV varnish (front side) and in four colors (reverse) with full and shaded backgrounds, to highlight the warm elegant graphics. This new pack has not led to the need to change the cartoning machines, or a drop in their output.

Riso Gallo have come up with a great alternative to the classic information leaflet inserted inside the pack, offering features sure to benefit to the consumer.
«In order to supply precise and detailed indications in terms of nutritional content but also mode of preservation and consumption of these new concept products, we have encouraged some of our regular suppliers to develop a series of proposals - the head of Technical Purchases of Riso Gallo Enrico Albano explains - so as to be able to reinforce the appeal of the launch and the image of the mix of rice based cereals and aboveall, not compromise the packing speed of the line (the products are vacuum prepacked). The solution that best interprets these needs has been devised by Ival, that proposed a case with a sort of appendage: a fifth supplementary side that thanks to the way it is attached, can be easily torn off from the pack and preserved, a would-be page of a recipe book. Aboveall we checked that the pack conceived in this way didn’t slow down production, printing it front and reverse, transforming it into a vehicle of information on the organoleptic features of the products and on suggestions for cooking».
After the parboiled, rice that cooks quickly, “Chicchi Conditi” (ready to cook risotto, with previously incorporated vegetables and aromas, for the maximum uniformity of taste) Riso Gallo thus continues with its cereal mix along the road of product innovation, with a declared marketing strategy that aims at broadening the service variants offering a varied consumption.
«Our core business is still rice - Albano goes on to say - and, despite the key position we occupy in this market, we are trying to get beyond its being rated as a mere commodity».
And thus, after a certain initial surprise, the new mix of cereal devised by Riso Gallo, in different tastes and in the perception of the consistency of the single grains, has been favourably both in Italy and abroad («aboveall among consumers in the UK and US»).
The company has obviously devised some specific processes so as to uniform the yield and the cooking times of the various cereals (rice, corn, barley and spelt), but it has done more. In order to illustrate modes of cooking and preparation. Riso Gallo has in fact invited some great Italian chefs to present important recipes, balanced by recipes suggested by “anonymous” (but effective) consumers of various social extractions and from various regions: theirs the task of turning the consumption of a product yet to be discovered by many into an everyday event.
Imballaggi per il trasporto e la movimentazione
Produttore
- Cartonificio Fiorentino S.p.A.
Elaborato per - Deco Industrie

Tutti gli elementi che fanno la differenza
Eco Visual Box è un sistema progettato da Cartonificio Fiorentino sia per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti sia per la loro esposizione. È costituito da un fustellato di cartone ondulato a doppia onda sagomato in modo da ottenere, in una sola unità, un contenitore, che sul punto vendita può essere trasformato in espositore e un pallet a quattro vie (nella parte inferiore della cassa, infatti, sono ricavati gli alloggiamenti per le forche del transpallet). Il montaggio, molto semplice, avviene grazie a un sistema di cordonature e di agganci autobloccanti - in cui un lembo di cartone a forma di freccia va a inserirsi in un’apposita asola - che sostituisce i punti metallici e i nastri adesivi. L’elevata resistenza all’impilamento può essere aumentata grazie ad appositi ripiani in cartone da inserire al suo interno.

«Abbiamo voluto offrire in primo luogo un servizio all’utilizzatore», dichiara Sandro Gallotti - presidente del Cartonificio Fiorentino - commentando a caldo l’assegnazione dell’Oscar. «In effetti - spiega il responsabile vendite dell’azienda, Mario Padovani - ciò che distingue l’Eco Visual Box è un insieme completo e coerente di caratteristiche che lo rendono innanzitutto pratico. L’elemento dominante risiede nel fatto che l’intera struttura (formata da espositore, scatola e pedana) si ricava da un unico fustellato di cartone a doppia o tripla onda, cordonato in modo da poter essere montato senza l’ausilio di punti o nastri». Eco Visual Box è stato sviluppato in stretta collaborazione con Deco, importante produttore emiliano dei comparti food e non food, che da anni sta perseguendo la sistematica razionalizzazione degli imballaggi (e dei relativi costi) e che ha individuato nel converter toscano il partner ideale per riformulare gli espositori destinanti al punto vendita. Deco ha trasmesso come prioritaria l’esigenza di un contenitore che semplificasse tutte le operazioni di riempimento, montaggio ed esposizione. «Di solito - afferma il responsabile R&S Carlo Corsinovi - la scatola costituisce un corpo a parte rispetto alla pedana, mentre Eco Visual Box è un’unica struttura, tutta di cartone (il che ne agevola lo smaltimento), che può essere eventualmente rinforzata inserendo dei travetti (pure di cartone) nelle aperture inforcabili o degli elementi a “U” all’interno del contenitore. Fornita in due misure che rispettano gli standard europei (60x80 o 120x80), è concepita in maniera modulare per adattarsi alle diverse portate e applicazioni».
Packaging in direct contact with cosmetics
End user
- Collistar S.p.A.
Producers - Zeca S.r.l., Alca S.r.l.

Nice, even to touch
A glass bottle has been chosen for the packaging of “Energizing Body Fragrance” (the aromatic unisex water belonging to the Collistar Sporting® line). Covered with a special “rubber” effect plastic material with anti-shock and non-slip properties. In fact, this solution makes it easier to hold the bottle, less slippery even when “wet” and more shock resistant. Moreover, in the extreme event that the bottle breaks due to a very heavy blow, this coating manages to contain all the shards of glass, thus protecting the user. In terms of aesthetics, in addition to making it more pleasant to the touch, this coating gives the bottle a special transparency that increases the appeal of the product within, emphasised by the marine blue colouring and the relief wording obtained with a special “swellable” ink.

Developed at Collistar in close cooperation with Stefano Campagnoli, head of Zeca Srl and of Alca Srl, the pure sky-blue rubberised glass flacon that won the Oscar for the best cosmetics pack appears to be a hymn to the packaging senses. Nice to look at, the flacon features a special transparency given to it by the rubber coating and emphasised by its deep blue; as well as that the container is pleasant to touch as well as obviously being scented with the energising fragrances compounded by the innovatory Milanese company. The surface treatment, obtained by a multi-stage process using a technique involving PVC, also gives the flacon other important functional plus points, improving the grip, shockproof protection and safety (in the event of breakage the glass splinters are retained). Finally the working silk-screened in relief made using special “swelling” inks emphasis the rubber effect of the packaging.
The Unisex Collistar Sporting range is made up of fragrance, shower-shampoo, after shower moistener and deodorant, and is fully part of the rich vein of sports and recreational products produced by the company. Featuring the use of active principles of natural origin, the range lays emphasis on the promise of vitality and is made coherent by the common blend of spices, citrus fruit and musks. «In the production phase - the company declares - a lot of emphasis was placed on the packaging that had to be at the same time innovatory, elegant and practical. Having rejected the possibility of using plastics straight off, considered less prestigious compared to glass, we aimed at the current “rubber effect” coating, that offers more significant and perceptible practical advantages».
Speciale Tecnologia
Produttore
- Lameplast

Tamper evident + colorato + richiudibile = sicuro

Lameplast ha sviluppato per un’azienda indonesiana uno strip da 5 contenitori multidose di PE, da 0,6 ml ciascuno.
Il pack è costituito da due elementi distinti: il contenitore e il tappo richiudibile, dotato di un sigillo ad anello che resta attaccato al collo del flacone dopo l’apertura, segnalando in tal modo l’effrazione. Il perno del tappo, che permette di richiudere il contenitore, è già inserito nell’orifizio di quest’ultimo, così da entrare in contatto solo con il prodotto farmaceutico ed evitare di apportare fattori contaminanti al momento del suo impiego.
Studiati per erogare gocce calibrate da 0,05 ml o 0,03 ml, grazie alla particolare conformazione dell’orifizio, i multidose di PE - realizzabili anche in PP - sono stampati e assemblati in ambiente in Classe 10.000. I contenitori possono avere capacità da 0,33 a 10 ml e possono essere utilizzati per prodotti farmaceutici liquidi, in crema e gel, e per cosmetici per la cura del corpo, del viso e dei capelli.

Reinventarsi per reinventare i propri prodotti: da quando Lameplast ha puntato al confezionamento monodose, raggiungendo una posizione di eccellenza a livello mondiale nella produzione di mini contenitori per il cosmetico e il farmaceutico, le idee sul tavolo non sono certo mancate. Con un giro d’affari in crescita (negli ultimi tre anni lo sviluppo di Lameplast e delle aziende collegate si attesta intorno al 25/30%), il riconoscimento del mercato è andato di pari passo con la forza creativa che le ha consentito, appunto, di trovare elementi di differenziazione e di miglioramento in prodotti già consolidati. Così, con il progetto vincitore dell’Oscar nella sezione Speciale tecnologia, si riafferma la marcata sensibilità all’innovazione che, di fatto, ha dato sostanza all’attività dell’azienda modenese. «In questo caso - spiega Giovanni Ferrari, veterano della manifestazione e orgoglioso del premio ricevuto - abbiamo puntato al colore come elemento forte di comunicazione che, in particolare nel confezionamento farmaceutico, deve saper guidare l’utilizzatore verso un’assunzione sicura del medicinale. In particolare, attraverso il packaging il nostro committente intendeva veicolare al paziente, senza possibilità di errore, la natura del medicinale, così da ovviare alla perdita accidentale del foglietto illustrativo o addirittura dell’astuccio. D’altro canto - rimarca Ferrari - tutto quello che Lameplast ha prodotto fino ad oggi è stato improntato alla massima facilità d’uso, in un’ottica di servizio che garantisca, in primo luogo, una somministrazione sempre più sicura». Ma se il multidose in questione assolve pienamente tutti i compiti “istituzionali” richiesti dal mercato farmaceutico, non ne va sottovalutato l’impatto squisitamente estetico che, ad esempio nel comparto cosmetico, riveste un’importanza decisiva. «Dal punto di vista tecnico, siamo in grado di realizzare mini contenitori e relativi tappi di varie forme e dai colori brillanti e accattivanti: si tratta di soluzioni già molto apprezzate dai grandi nomi della cosmesi europea e americana». E per il futuro? Scaramantico, Ferrari non vuole anticipare nulla di concreto, ma accenna a grandi novità «Si tratta, in particolare, di una soluzione di packaging che stiamo certificando e che, a nostro avviso, potrebbe rivoluzionare il mercato del farmaceutico».
Special Technology
Producer
- Lameplast

Colored tamper evident and reclosable = safe
Lameplast has developed for an Indonesian pharmaceutical company a multidose 5 strip in PE, each container holding 0.6 ml. This pack is formed by two distinct elements: the container and the closing cap, fitted with a ring seal that stays on the neck of the bottle once opened, thus indicating that the bottle has been tampered with. The pin in the cap, that lets one close the container again, is already inserted in the corresponding orifice and so only comes into contact with the pharmaceutical, thus avoiding the risk that it might come into contact with contaminants when used. Developed to deliver calibrated 0.05 ml or 0.03 ml droplets, thanks to the special configuration of the orifice, these PE multidose packs – also available in PP – are moulded and assembled in a Class 10,000 environment. The containers can hold 0.33 to 10 ml.

Overhaul one ideas from top to bottom so as to come up with fresh, new products: ever since Lameplast aimed at single dose packs, attaining a position of excellence at world level in the production of mini containers for cosmetics and pharmaceuticals, new ideas have certainly not been lacking in the company. With a turnover that is growing (in the last three years the growthrate of Lameplast and its related companies has reached around 25/30% ), market acknowledgement of Lameplast’s creative effort has not been hard in coming, enabling the company to develop distinguishing features while improving already consolidated products. Their winning the Oscar in the Special Section Technology has only gone to confirm the company’s marked sensitivity to innovation, a fact that gives substance to the activity of the Modena-based company.
«In this case - Giovanni Ferrari veteran of the show and proud of the prize the company won goes on to say, - we aimed at color as a strong communicative element that, in particular in the pharmaceutical pack, has to be able to guide the user towards a safe consumption of the medicinal product. In the given case our customer wished to use the packaging to indicate the nature of the medicinal product, this in a manner as clear as possible, so as to enable safe administration even when the instruction leaflet has been lost or the pack discarded. And even so - Ferrari tells us - maximum user-friendliness has featured in everything Lameplast has produced up to now, a service approach that places the guarantee of ever safer administration before anything else».
But if the multidose in question fulfils all the “institutional” requirements demanded by the pharmaceutical market, the aesthetic impact on its own should not be underrated, a feature that is decisive in a sector like cosmetics.
«From the technical point of view, we are capable of creating mini containers and matching tops of various shapes in bright, appealing colors: these are solutions that are already appreciated by the big names of European and American cosmetics».
And for the future? With due Italian propitiousness, Ferrari doesn’t want to give anything away, but hints at important new features. «I allude to a packaging solution that we are currently certifying and that, in our opinion, could revolutionise the pharmaceutical market».