Fatti e dati

  • Gli imballaggi di carta e cartone

    19/08/2024
    A fronte della contrazione registrata nel 2023 di quasi tutte le tipologie di packaging (imballaggi vuoti compresi), gli imballaggi cellulosici restano tra i più rappresentativi in termini di tonnellate dell’intero comparto: 33% la quota di mercato e la rappresentatività per fatturato è del 26,8%, seconda solo agli imballaggi in plastica.
  • Report sullo stato dell’imballaggio maggio 2024

    29/07/2024
    Osservatorio quadrimestrale della filiera dell’imballaggio: situazione aggiornata a maggio 2024. Quadro economico generale e analisi dell’attività manifatturiera e conseguente evoluzione del settore imballaggi.
  • Come realizzare una fabbrica connessa e sicura

    19/07/2024
    Le strategie, le tecnologie e le best practice per realizzare impianti automatici di produzione connessi, garantendo la massima sicurezza dei dati, delle infrastrutture e delle persone.
  • Il packaging dei prodotti lattiero-caseari

    19/07/2024
    In Italia, il consumo pro capite di prodotti lattiero-caseari si attesta intorno ai 286 kg all’anno. La presente analisi prende in esami i seguenti segmenti: latte destinato al consumo diretto (escluso quello per uso industriale), formaggi, burro, yogurt.
  • Una guida per la raccolta differenziata negli atenei

    17/07/2024
    Linee guida per la raccolta differenziata nelle Università italiane. Frutto della collaborazione tra CONAI e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, il lavoro è stato presentato all’Università degli Studi di Salerno, campus apripista del progetto grazie a una collaborazione nata con il Comune e il gestore dei servizi CONAI e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
  • Riciclo imballaggi: valori in crescita anche nel 2023

    12/07/2024
    Secondo la relazione generale CONAI presentata a inizio luglio, le tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia sono 10 milioni e 470mila, pari al 75,3% dell’immesso al consumo, che si attesta su un totale di 13 milioni e 899mila tonnellate.
  • Packaging cosmetico sostenibile: Aliplast presenta le linee guida sviluppate con Cosmetica Italia

    14/06/2024
    Presentato nel corso di Cosmoprof Worldwide 2024, il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico” rappresenta un vademecum pensato da Aliplast (Gruppo Hera) e Cosmetica Italia per formare ai concetti base del riciclo il mondo del beauty, sempre più attento alla sostenibilità ma ancora non abbastanza vicino ai nuovi materiali innovativi con contenuto riciclato presenti in commercio.
  • Focus sui prodotti nutraceutici (2024)

    13/06/2024
    A latere del settore farmaceutico e oggetto di sempre maggiore attenzione anche in Italia, si sviluppa la categoria dei prodotti nutraceutici, vale a dire tutti quegli integratori alimentari, che pur non essendo farmaci, vengono comunque utilizzati come rimedio a varie problematiche di salute.

Il nostro network