Fatti e dati

  • Strumenti per leggere il presente e prepararsi al futuro

    15/09/2023
    Sostenibilità, digitalizzazione, tracciabilità e logistica collaborativa sono i quattro pilastri alla base del piano strategico di GS1 Italy, raccontato nell’Annual report 2022 di recente pubblicazione e di cui proponiamo una sintesi.
  • Imballaggi di carta & cartone (2022)

    11/09/2023
    Resta uno dei comparti più rappresentativi dell’industria del packaging, sia in termini di tonnellate che di fatturato: nel 2022 gli imballaggi cellulosici hanno rappresentato il 33% della produzione globale di packaging, mentre in termini di fatturato hanno superato il 23,5%, percentuali abbastanza costanti nel tempo.
  • Efficienza operativa: elemento chiave negli investimenti

    08/09/2023
    Secondo la VI indagine di Couchbase sono agilità e responsabilizzazione degli sviluppatori a guidare i progetti di applicazioni moderne e trasformative. Prevista una spesa media di 33 milioni di dollari per i progetti di innovazione nei prossimi 12 mesi.
  • Macchine automatiche: stabilito un nuovo primato

    04/09/2023
    Dopo il 2021, il comparto italiano delle macchine per il packaging chiude un altro anno record, superando la soglia degli 8,5 miliardi di euro (+3,6%). Bene l’export e ancora meglio il mercato domestico. Il presidente Cavanna: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario”.
  • Una giornata istituzionale “Made of Paper”

    01/09/2023
    Il 22 giugno, a Roma, si sono tenute le assemblee di Assocarta e Federazione Carta e Grafica: un’occasione per fare il punto sulla situazione di un comparto composito, che in Italia continua a esprimere numerosi primati pur nelle difficoltà dettate dalla contingenza.
  • Per la Gen Z, la cosmetica passa per il digitale

    01/09/2023
    Se ne è parlato a Cosmoprof nell’ambito dei CosmoTalks in una tavola rotonda a tema “Cosmetic art: Design your brand difference” organizzata in collaborazione con KANTAR, agenzia di analisi di dati, consulenza e strategia aziendale e con la moderazione di Jennifer Weil, European Beauty Editor di WWD - WOMEN’S WEAR DAILY.
  • Caffè & Tè (2021)

    07/08/2023
    Focus su mercato e tipologie di confezionamento di caffè e tè, prodotti che afferiscono alla grande area “bevande”
  • Orientamento dell’industria manifatturiera nazionale

    03/08/2023
    I nuovi dati dell’osservatorio MECSPE* rivelano un primo quadrimestre 2023 con ordini adeguati e fatturati stabili o in crescita, maggiore attenzione per le tematiche ESG e una positiva percezione verso l’AI che, per il 60%, degli imprenditori è un’opportunità.
  • Gli imballaggi di plastica (2022)

    20/07/2023
    Andamento della produzione e posizionamento sul mercato di una tipologia di packaging “trasversale”. Dati 2022 su imballaggi rigidi, flessibili (esclusi i film accoppiati per il converting) e accessori di plastica.
  • Innovare con la sostenibilità (e non solo)

    18/07/2023
    Il Congresso di Primavera Gipea si è svolto a Lazise il 15 e 16 giugno 2023, aprendo una serie di interessanti finestre sul mercato, sulla situazione internazionale e sulle nuove opportunità per governare in modo etico la complessità.

Il nostro network