Exhibitions

Materials & Machinery

Labeling & Coding

End of line & Handling

Automation & Controls

Components & Other equipment


Willett

Enoplastic

Dall’Italia al mondo
Tappi e chiusure Made in Italy

BERE SICURO Capsule termoretraibili di PVC, di PET, di polilaminato o di alluminio, ma anche tappi sintetici a base di PE e, last but not least, chiusure a vite inviolabili: questo è l’ampio range di prodotti messi a disposizione da Enoplastic (Bodio Lomnago, Varese) per l’industria enologica e delle bevande in genere.

Immersa nel verde delle Prealpi lombarde, Enoplastic Spa è una delle aziende più conosciute e apprezzate a livello nazionale e internazionale nella produzione di chiusure di garanzia per l’industria enologica e non.
La posizione consolidata di prestigio è garantita da un perfetto connubio di esperienza e innovazione. La società ha raggiunto infatti un altissimo livello tecnologico, sia per quanto riguarda l’apparato produttivo (possiede macchine da stampa fino a 6 colori e oltre 120 macchine di produzione) sia per l’alta preparazione tecnica del proprio staff.
E tutto avviene nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
Alla elevata capacità produttiva - Enoplastic è infatti in grado di soddisfare richieste provenienti da oltre 80 paesi sparsi nei cinque i continenti - fa seguito l’efficacia di una struttura commerciale esperta e motivata. Secondo una chiara filosofia “customer oriented”, il cliente è supportato e consigliato da uno staff dinamico e competente, che lo segue a partire dalla fase iniziale di progettazione del prodotto fino alla sua realizzazione finale e alla delicata fase di applicazione.
I prodotti della tradizione
Caratteristiche e genesi di capsule e tappi Enoplastic: una garanzia di affidabilità e qualità.
• Capsule termoretraibili di PVC o di PET - La capsula ENOTERM è sinonimo di adattabilità, garantita dalle caratteristiche degli speciali materiali termoretraibili. Inoltre, la ricca gamma di colori, le ampie possibilità di produzione e le differenti tecnologie di decorazione, permettono di ottenere qualunque tipo di personalizzazione.

• Capsule di polilaminato per vino fermo - La capsula ELITE, grazie allo speciale materiale prodotto in esclusiva dalla Enoplastic per i suoi clienti, unisce l’ampia possibilità di decorazione (fino a 6 colori di stampa a rotocalco e due stampe a caldo) a un’invidiabile facilità di applicazione. Il risultato estetico, dopo l’applicazione, conferisce alla bottiglia un aspetto curato e senza grinze.

• Capsule di alluminio e polilaminato per spumanti - I capsuloni ENOAL rappresentano un valido riassunto della storia imprenditoriale di Enoplastic: nascono all’inizio degli anni ’60 e si sviluppano a livello internazionale, dove si fanno apprezzare per il contenuto tecnico e l’affidabilità. A tutt’oggi, Enoplastic è l’azienda leader mondiale nella produzione di queste speciali capsule per spumante.

• Tappi sintetici - Gli “enoPE” sono nati da un’idea innovativa all’inizio degli anni 80. Questi tappi sintetici a base di polietilene sono stati sottoposti a un lungo periodo di prove severe presso primari istituti universitari nazionali ed esteri e presso numerose cantine italiane. Solo all’indomani delle prime valide conferme sono stati lanciati sul mercato: da allora, però, stanno vivendo una crescita esponenziale, ricevendo consensi da molte aziende italiane di prim’ordine.



Nuove chiusure, nuovi mercati
La gamma offerta da Enoplastic, non si limita ai prodotti tradizionali, ma si arricchisce di anno in anno di nuove proposte, grazie a un percorso di investimenti, ricerca e crescita connaturato alla vita stessa e alla strategia dell’azienda. Un percorso di crescita che, di recente, è approdato alla creazione di una serie di chiusure a vite, testate in alcune cantine e ormai brevettate. Queste novità, che saranno presentate alla prossima edizione di SIMEI a Milano (22-26 novembre), prendono spunto dall’evoluzione del mercato delle chiusure e mirano a risolvere alcuni punti ancora in discussione riguardo la tappatura a vite. Uno tra tutti, certamente il più rilevante ed attuale, è quello della garanzia di inviolabilità. Enoplastic invita quanti fossero interessati a queste novità al proprio stand (15/II - A 07).

New closures, new markets
However the company’s range is not only limited to traditional products, new products are added year in year out, thanks to a series of planned investments, research work and growth in step with the life and strategy of Enoplastic. A path towards growth that recently led to the creation of a series of screw caps, tested with some wine producers and now patented. This new features, that will be presented at the coming edition of SIMEI at Milan (22nd –26th November), draws its inspiration from the evolution of the market of closures and aim at solving some points still in discussion as regard screw capping. One among all, certainly the most relevant and pressing, is that of a tamper evident guarantee. Enoplastic invites anyone who is interested in this new feature to its stand (15/II - A 07).



Per ulteriori informazioni
For further information
Enoplastic Spa
Via L. Galvani 1
21020 Bodio Lomnago (VA)
Tel. +39 0332 949797
Fax +39 0332 949686
email: [email protected]
www.enoplastic.com





From Italy to the world
Caps and closures Made in Italy

SAFE DRINKING PVC, PET, polylaminate or aluminium heatshrink capsules, but also PE based synthetic corks, and last but not least, tamperproof screw closures: this the broad range of products made available by Enoplastic (Bodio Lomnago, Varese) for the winemaking industry and for the beverage industry in general.

Immersed in the landscape of the Lombard Prealps, Enoplastic Spa is one of the best-known and appreciated concerns at national and international level in the production of guarantee closures for the winemaking and other industries. Their consolidated prestige position is guaranteed by a perfect match between experience and innovation. The company has in fact attained an extremely high technological level, both as far as their system of production (the concern owns print machines in up to 6 colors and over 120 production machines) both for the technical knowhow of its staff. And all this in full respect of the surrounding environment. Their high production capacity - Enoplastic is in fact capable of satisfying demands from over 80 countries spread across the five continents - is followed by the efficiency of an expert and motivated commercial structure. According to a clear “customer oriented” philosophy, the customer is supported and advised by a dynamic and skilled staff, that follows him through from the initial product planning phases right up to the final creation and the delicate application phase.
The products of tradition
Characteristics and creation of Enoplastic, capsules corks and caps: a guarantee of reliability and quality.

• PET or PVC heatshrink capsules - the ENOTERM capsule is synonymous with suitability, guaranteed by the characteristics of the special heatshrink material. As well as that, the rich range of colors, the broad production possibilities and the different decoration technologies enable the attainment of any type of personalisation.

• Polylaminated capsules for still wine - the ELITE capsule, thanks to a special material produced exclusively by Enoplastic for its customers, combines the broad possibility of decoration (up to 6 gravure print colors and two hot prints) and an enviable ease of application. The aesthetic result, after application, gives the bottle that appealing, wrinkle free look.

• Polylaminate and aluminium capsules for Spumante - the large ENOAL capsules offer a valid summary of the Enoplastic history: they came into being at the beginning of the sixties and enjoyed growth at international level, where they came to be appreciated for their technical content and reliability. Even today, Enoplastic is world leader in the production of this type of Spumante capsule.

• Synthetic corks - The “enoPE” came into being from an innovatory idea at the beginning of the eighties. These polyethylene based synthetic corks underwent a long period of severe testing at first rate Italian and foreign universities and at numerous Italian wine producers.
Only after the first valid confirmation were they launched on the market: from then on, they have enjoyed a heady growth, having won the approval of many first rate Italian concerns in the field.