November/December 2003





Da bere per tutti
Drinks all round

Il mercato italiano delle bevande
The Italian drinks market

Il codice del buon vino
The good wine code

Il rinnovamento parte dal bloc
Renewal starts from the block

Quando la birra parla italiano…
When beer speaks Italian…

Un passo avanti
A step forward

Beverage & Bottling News







M&D News







Rapporto sullo stato dell'imballaggio (3)
Report on the status of packaging (3)

Puntare su Total
Focus on Total

Il legno per l'imballaggio
Wood for packaging

F&F News







Shopper: un fenomeno italiano
Carrier bags: an Italian phenomenon

Rilancio a finelinea
End of line relaunch

I&M News






Direttiva UE sulle acque minerali
EU Directive on
mineral waters


E&L News

IE&L News







Servodrive: peccato non averlo!
Servodrive: a pity not to have it!

Potenziato il sistema PacDrive
PacDrive system now boosted

Fra innovazione e servizio
Between innovation and service

M&M News










Una seconda generazione di imprenditori dinamica e dalle idee chiare; un innovativo tipo di incappucciatrice “a freddo”, con campi di applicazione potenzialmente infiniti. Sono le condizioni da cui origina il rilancio nel finelinea di Officina Bocedi, che ha nuovi, ambiziosi, progetti.
E.P.

La struttura è “classica”: i tre figli del titolare, ora alla guida dell’impresa, sono direttamente impegnati nella conduzione degli uffici commerciale, tecnico e amministrativo (e sta per arrivare anche il quarto, laureato in scienze diplomatiche, che si dedicherà all’export); la produzione è delegata a una rete consolidata di subfornitori di fiducia, fra cui figurano le controllate che producono carpenteria e quadri elettrici, a eccezione delle lavorazioni più delicate e innovative; l’orientamento al mercato è spiccatamente “custom” con ciò che consegue in fatto di flessibilità e dinamismo. Parliamo di Officina Bocedi - 20 addetti e classe di fatturato da PMI - nata in prossimità di Reggio Emilia una generazione di imprenditori fa, specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il finelinea.
In origine focalizzata sull’avvolgimento in termoretraibile di carichi palettizzati, l’azienda ha progressivamente integrato la propria offerta con i forni, le movimentazioni e, di recente, con una linea di macchine incappucciatrici.
Sviluppando quest’ultima tipologia di prodotti è nata l’innovazione che ha impresso un’ulteriore accelerata al già formidabile processo di crescita dell’ultimo decennio (i ritmi sono del +20-25% annuo): un nuovo tipo di incappucciatrice con film estensibile, che non richiede dunque impiego di energia termica, pur garantendo risultati molto soddisfacenti in fatto di protezione e tenuta del carico.

Incappucciare a freddo
Si chiama FB2000, realizza fino a 120 palette all’ora e viene definita “incappucciatore con tubo elastico”. La sua caratteristica è di lavorare con un film estensibile di PET e di non richiedere, dunque, il forno di retrazione.
"Noi eravamo già impegnati nella produzione di incappucciatrici - spiega Fabrizio Bocedi - che abbiamo progressivamente perfezionato fino a sviluppare un’intera famiglia di macchine a 2, 3 e 4 bobine per vari formati di pallet. Il boom di vendite, però, è stato registrato con la messa a punto di quest'ultimo modello - in fase di brevetto sui vari mercati - che riunisce in sé l’efficacia del termoretraibile e la semplicità dell’estensibile. Oggi, in tutto il mondo, sono pochissime le aziende in grado di proporre qualcosa di analogo e, infatti, la FB2000 sta trainando i brillanti risultati commerciali degli ultimi anni e il riconoscimento da parte di numerose grandi imprese in settori diversi".
Vari fattori hanno contribuito alla messa a punto della macchina: "Il tipo di materiale utilizzato, la cui “bontà” è fondamentale, e l’abilità del nostro ufficio tecnico di sviluppare differenti versioni di impianto, in funzione di diverse tipologie di imballo. Ma dobbiamo ringraziare anche gli utilizzatori: in Italia (più che all’estero) si trovano imprenditori e tecnici in grado di intuire i vantaggi di un’innovazione, e che si rendono dunque disponibili a testare soluzioni originali. Ed è proprio grazie ad alcuni clienti che abbiamo potuto dimostrare sul campo le potenzialità e i vantaggi della FB2000".

Innovazione e qualità
Secondo le stime dell’ufficio commerciale, le prospettive di diffusione di questa macchina sono molto elevate ("oggi siamo al 50% delle sue potenzialità"), anche grazie alla molteplicità di sbocchi in svariati settori.
Questo ottimismo è sostenuto dalla certezza di offrire una buona soluzione a un prezzo interessante: "Oggi - dichiara Fabrizio Bocedi - o sei al top o non hai futuro e per questo non abbiamo puntato sul prezzo ma sulla qualità, di prodotto e di servizio. Così, per la nuova incappucciatrice come per tutte le altre nostre macchine, utilizziamo solo componenti meccanici ed elettrici di prima scelta. Inoltre ciascun esemplare viene collaudato e rifinito in officina, con la massima attenzione alla realtà industriale in cui verrà installato e alle esigenze che dovrà soddisfare, il che porta a introdurre varianti anche molto significative e talvolta ardite, che ci hanno guadagnato la fama di “inventori”. È seguendo le richieste dei clienti che siamo arrivati a mettere a punto versioni con dimensioni particolari, come quella a 6 bobine di estensibile, che neppure le più grandi imprese del nostro settore realizzano. Ed è sempre grazie all’attitudine ad “ascoltare” il mercato che abbiamo strutturato, passo passo, un’organizzazione produttiva e di servizio conforme agli standard di qualità".

Ripartire dall’export
Se la FB2000 rappresenta oggi la punta di diamante della produzione Bocedi, l’impresa reggiana non trascura di sviluppare il core business delle origini - la palettizzazione in termoretraibile - dove ha messo a punto nuove proposte. "In effetti - afferma Fabrizio - il rinnovamento della società è partito dalle macchine e ha interessato tutte le linee, comprese quelle che, nell’economia generale del nostro business, rappresentano segmenti di minore rilievo. Ma è cambiato anche il personale, oggi composto perlopiù da 30-40enni bravi e motivati, che rappresentano una risorsa basilare per il futuro dell’impresa. Adesso è il momento di concentrare gli sforzi sul piano commerciale, strutturando una forza vendita più capillare, in grado di seguire con maggiore organicità sia il mercato nazionale sia l’estero, che rappresenta ormai il 50% del business".
Officina Bocedi è infatti conosciuta in Europa e ha conquistato quote significative in diversi paesi del Medio Oriente, dall’Iran all’Arabia Saudita; inoltre, dall’inizio dell’anno, sta iniziando a lavorare con buone prospettive in America del Nord e del Sud. "All’estero - spiega Fabrizio Bocedi - i rappresentanti e i rivenditori dispongono del magazzino ricambi e mettono a disposizione i tecnici qualificati in grado di fornire l’assistenza necessaria. In Italia, invece, tanto le vendite quanto gli interventi vengono gestiti direttamente dalla sede o dall’ufficio milanese, da dove seguiamo alcuni clienti particolari ed effettuiamo gli interventi di engineering. Ma sul piano delle vendite, Bocedi può ancora trovare spazi di miglioramento e gli ulteriori progetti di sviluppo ripartono dunque da qui".





End of line relaunch
A second generation of dynamic entrepreneurs with clear ideas; an innovative type of "cold" hooding machine, with a potentially infinite range of applications. These are the conditions which have generated the end of line relaunch of Officina Bocedi, which has new, ambitious plans. E.P.

The structure is "classical": the owner’s three sons, now in charge of the company, are directly involved in running the marketing, technical and administrative offices (they are now awaiting the arrival of the fourth, who has graduated in diplomatic science, and will take over exports); production is delegated to a consolidated network of trusted sub-suppliers, including subsidiaries which produce steel structures and electrical panels, with the exception of the most delicate and innovative processes; placement in the market is notably "custom" products, an area in which the company has achieved success through its flexibility and dynamism. The company is Officina Bocedi - 20 employees and a level of turnover in the SME category - founded a generation of entrepreneurs ago and specialising in the design and production of automatic end of line machinery.
Originally concentrating on the heat-shrink wrapping of pallet loads, the company steadily augmented its range with ovens, handling machines and more recently with a line of hooding machines. The development of this type of product has led to innovation which has added further impetus to the already formidable rate of growth in the last ten years (20-25% annually): a new type of hooding machine with stretch film, which therefore does not require the use of heat, while ensuring extremely satisfactory results in terms of protection and retaining qualities.

Cold hooding machine
Known as the FB2000, it can handle up to 120 pallets per hour and is defined as a "hooding machine with an elastic tube". Its main characteristic is that it operates with PET stretch film and thus does not need a shrinking oven.
"We had previously been involved in the production of hooding machines - explains Fabrizio Bocedi - which we have steadily improved to the point where we have developed a whole family of machines with 2, 3 and 4 reels for various pallet formats. However, the boom in sales occurred with the development of our latest model - awaiting patents in several markets - which combines the effectiveness of heat-shrink with the simplicity of stretch film. Today, there are very few companies worldwide able to supply anything similar, and the FB2000 has been achieving exceptional results in recent years, and recognition from large companies in several sectors".
Several factors have contributed to the development of the machine: "The type of material used, which is fundamentally excellent, and the ability of our technical office to develop different versions of the equipment, to meet the requirements of different types of packaging. But we must also thank the users: in Italy (more than abroad) there are entrepreneurs and technicians who can appreciate the advantages of an innovation, and are therefore willing to test original solutions. It is thanks to some of our customers that we have been able to demonstrate the potential and advantages of the FB2000 in the field".

Innovation and quality
According to the estimates of the marketing office, the prospects for the distribution of the machine are very high ("today it has reached 50% of its potential"), thanks also to the large number of outlets in several sectors. This optimism is supported by the certainty of being able to provide a good solution at a competitive price. As Fabrizio Bocedi explains, "Nowadays, either you are at the top or you have no future, and for this reason we have not concentrated on price but on quality, both of the product and service. Thus for the new hooding machine as for all our other machines, we use only top quality mechanical and electrical components.
Also, every one is tested and finished in our workshops, with great attention to the industrial situation in which it is to be installed, and to the needs it must satisfy.
This has led us to introduce variations which are very significant and sometimes daring, which have earned us a reputation as "inventors". As a result of requests from customers, we have developed versions of a particular size, such as the one with 6 reels of stretch film, which none of the big companies in our sector make. It is because of our habit of "listening" to the market that step by step we have built up a production and service organisation which conforms to standards of quality".

Starting again with exports
Although the FB2000 may now be the jewel in the crown of Bocedi’s production, the Reggio Emilia company has not neglected development of its original core business - palletisation in heat-shrink film - where it has developed new products. "In effect - confirms Fabrizio - the renewal of the company started from these machines and has affected all the lines including those which, in the general economy of our business, are less prominent. But the staff have also changed, today they are made up for the most part of people in the 30-40 age range, capable and motivated, who represent a basic resource for the future of the company. Now is the time to concentrate our efforts on the marketing level, building up a more extensive sales force, which can deal more organically with both the home market and those abroad which account for 50% of business".
Officina Bocedi is in fact well-known in Europe and has gained a significant share in several Middle Eastern countries, from Iran to Saudi Arabia. Since the start of the year, it has also begun to work with good prospects in North and South America. "Abroad - explains Fabrizio Bocedi - representatives and retailers have spare parts warehouses and make available qualified technicians who can supply the necessary assistance. In Italy, however, both sales and assistance are handled directly from headquarters or from the Milan office, from where we service some special customers and carry out engineering assistance. But at the sales level, Bocedi can still find room for improvement and further development plans therefore start from here".




Cappuccio a tutta tenuta
FB/2000 è un’incappucciatrice con estensione a freddo per film in bobina tubolare, nelle versioni da 1 a 4 bobine. Questa macchina effettua l’incappucciamento senza l’ausilio di fiamme o aria calda, unendo alla tipica praticità dell’estensibile i vantaggi del film termoretraibile in fatto di tenuta dei pallet e protezione dagli agenti atmosferici (acqua, polvere). Ecco alcune caratteristiche della FB/2000: catene di trasporto regolabili; carrelli pinze registrabili per vari tipi di pallet; doppia barra saldante con doppio controllo termostatico della temperatura; taglio del film con dispositivo pneumatico; sbobinatore a doppio motore per lo sbobinamento e il trascinamento del film; centratore opzionale di palette, in ingresso.
La macchina, di costruzione robusta, è stata concepita sulla scorta di un’esperienza decennale negli impianti a film termoretraibile, con la massima attenzione ai vari particolari che garantiscono il buon funzionamento e la palettizzazione di qualità. Per questo è stato limitato lo sforzo sulle braccia di presa del film; è stata studiata una sostituzione molto rapida della bobina; il film non viene mai spinto ma sempre tirato (condizione irrinunciabile per spessori molto bassi); le pinze di grande superficie compensano le eventuali tolleranze dimensionali del film… Infine, tutti i comandi a motore sono controllati a impulsi e quelli pneumatici vengono invece controllati sulla posizione, il che permette di ripartire, dopo un’interruzione, dalla situazione raggiunta. I comandi sono impostati e variati da tastiera, le manovre in manuale si succedono in modo da rendere impossibili collisioni meccaniche e tutte le corse dei movimenti sono controllate.



High-grip hooding
The FB/2000 is a stretch cold extension hooding machine with film in tubular reels, in 1- or 4-reel versions. This machine carries out the wrapping operation without the aid of flames or hot air, combining the simplicity typical of stretch film with the advantages of heat-shrink film where tightly gripping the pallet and protection against atmospheric agents (water, dust, etc.) are concerned. Some of the features of the FB2000 are: adjustable transport chains; grippers adjustable to various sizes of pallet; dual welding bar with dual thermostatic temperature control; film-cutting with pneumatic tool; unreeling component with dual motors for unreeling and feeding film; optional pallet-centring device at entry-point.
The machine, of sturdy construction, has been conceived on the basis of decades of experience in heatshrink film systems, with max attention to the various details that guarantee a good running and quality palletization. For this reason the strain on the film pick-up arm has been limited; an extremely rapid roll replacement has been devised; the film is never thrust but simply drawn (essential condition for low thicknesses); the large surface grippers compensate for any size tolerances of the film…
Lastly, all the motor controls are impulse governed, the pneumatic controls being governed according to position, that enables one to start up, after an interruption from the situation attained. The commands are set and varied by a keyboard, the manual manoeuvres follow on from each other so as to make mechanical collision impossible and all the movement runs are controlled.





La gamma produttiva
Officina Bocedi (oggi a Regnano di Viano, ma è in costruzione una nuova sede più ampia, sempre in provincia di Reggio Emilia) è specializzata nella progettazione e nella produzione di impianti completi per il finelinea.
La sua offerta comprende:
• forni per termoretrazione a gas e/o a resistenze elettriche con termoretrazione ad aria calda; forni ad anello funzionanti a gas;
• incappucciatori automatici per termoretraibile a uno, due o tre formati di bobine; incappucciatori speciali fino a sei diversi formati di bobine con scelta in automatico;
• incappucciatori a estensione a freddo con film estensibile in bobina tubolare;
• trasportatori a rulli motorizzati e/o a folle; centratori elettropneumatici di pallet; girapallet a 90°; piattaforme elettroidrauliche di sollevamento pallet, con piani motorizzati a tapparelle, catene o rulli; reggiatrici; affardellatrici per piccoli imballi; fasciatrici a freddo con film estensibile; traslatori di pallet; trasportatori a tapparelle e/o catene;
• impianti automatici e completi di imballaggio a fine linea, di prodotti caricati su paletta e non.
Inoltre, la ditta Bocedi studia e costruisce macchine con caratteristiche particolari secondo le necessità del cliente.



The production range
Officina Bocedi (still at Regnano di Viano, but they are having a new, larger site built, this too in the province of Reggio Emilia) is specialised in the design and in the production of complete systems for end of line. The concern’s product offer includes:
• gas heatshrink ovens and/or electrical resistances with hot air thermoshrinking; gas ring ovens;
• automatic hooding machines for heatshrink with one, two or three roll formats; special hooding devices with up to six different roll formats with automatic selection;
• stretch cold extension hooding machines with stretchfilm in tubular rolls;
• motorized and/or idle roll conveyors; electropneumatic pallet centring devices; 90° pallet rotators; electrohydraulic platforms for lifting pallets, with motorized slat-, chain or roller surfaces; strapping machines; bundling machines for small packs; cold binding machines using stretchfilm; pallet shifters; chain and/or slat conveyors;
• automatic systems complete with end of line packaging, of pallet loaded products or for other situations.
As well as that the Bocedi concern designs and builds machines with special features tailored to customer needs.