Una fiera, molte prospettive
One fair, many prospects

Juana Moreno, segretario generale di Emballage e IPA, parla della 37esima edizione del Salone parigino.
Juana Moreno, general secretary of Emballage and IPA, speaks of the 37th edition of the Paris Show.
Un mondo pulito
A clean world

Il confezionamento di prodotti detergenti per uso domestico consumati in Italia.
The packaging of detergent products for domestic use consumed in Italy.
Progetti per un olio "unico"
Design project for a "unique" oil

Un sistema di flaconi e astucci per presentare le principali varietà di oli umbri.
A system of flacons and cases for presenting the main variety of Umbrian oils.
Ideas&Trends
Ready to use









Comunicare e fare arte con l’EPS
Sponsorizzata da AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) l’edizione romana della mostra “Oggetti Esistibili - La pubblicità fa design”, che si è tenuta dal 25 maggio all’8 giugno nell’ambito del quarto International Design Expo “Roma Design più” *, un’iniziativa che promuove la cultura del design abbattendo qualsiasi frontiera ideologica o geografica. Organizzata da Total Tool, la mostra ha sottolineato lo stretto legame tra design e pubblicità, riproducendo modelli tridimensionali di 30 campagne pubblicitarie realizzate da agenzie italiane. Pezzi d’arredo, prodotti alimentari e cosmetici, imballaggi, capi d’abbigliamento e accessori di moda si sono liberati della tv e delle riviste che li hanno visti nascere, per diventare materia tangibile. Gli oggetti, concepiti con il solo scopo di comunicare, sono stati organizzati in 4 categorie che ne riassumono il processo creativo: assemblaggio, estensione, ingrandimento e ibridazione. La quasi totalità degli “oggetti esistibili” esposti a Roma è stata realizzata in EPS che, grazie alla sua natura polivalente, è diventato un punto di partenza fondamentale per realizzare oggetti d’arte e di design.

* “Roma D +”, evento promosso dall’Università La Sapienza, Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA, in collaborazione con la Provincia - Assessorato alle Attività Produttive - e con la Camera di Commercio di Roma.


Communicate and create art with EPS
Sponsored by AIPE (The Italian Polystyrene Foam Association) the Roman edition of the show “Existable Objects - Advertising makes design”, was held from 25th May to 8th June in the context of the fourth International Design Expo “Roma Design più” *, an undertaking that promotes the culture of design removing any ideological or geographic frontier.
Organised by Total Tool, the show underlined the close link between design and advertising, reproducing 3D models of 30 advertising campaigns created by Italian agencies. Furnishings, food and cosmetics products, packaging, clothing and fashion accessories have been freed from the TV and from magazines that witnessed their creation to become tangible material. The objects conceived with the sole purpose of communication, were organized in 4 categories that sum up their creative process: assembly, extension, enlargement and hybridization.
Virtually all the “existable objects” put on show in Rome have been made in EPS that, thanks to its polyvalent nature, has become a fundamental starting off point for creating art and design objects.
* “Roma D +”, event promoted by the Università La Sapienza, Art, Design and New Technologies Section of the ITACA Department, in cooperation with the Province of Rome - Councillorship for Productive Activities - and with the Rome Chamber of Commerce.



Legno d’ingegno
Per fare una sedia, si può usare il legno riciclato. Basta solo un po’ creatività, e la fantasia di giovani designer può sposare il mondo della produzione industriale.
Con queste premesse nasce “Legno d’Ingegno”, il concorso di respiro internazionale ideato dal Consorzio Rilegno, che intende così porre l’attenzione sul legno riciclato come materia prima per oggetti di design e di arredo (la “materia prima seconda” rappresenta peraltro già oggi infatti più del 60% sul totale di materiale utilizzato nell’industria del mobile italiana e Rilegno fornisce circa 1 milione e mezzo di tonnellate di legno riciclato all’anno).
Il tema di questa prima edizione del concorso è la “seduta”, senza vincoli di stili, forme, dimensione, contesti abitativi. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a studenti e aspiranti designer italiani e stranieri; le iscrizioni scadono il 31 dicembre 2006. I progetti devono essere consegnati entro il 28 febbraio 2007. In palio 10.000 euro al vincitore, 5.000 e 3.000 euro al secondo e terzo classificato. Il bando integrale è disponibile sul sito www.rilegno.org.


Ingenious wood
You can use recycled wood to make a chair. All you need is a bit of creativity and the imagination of young designers can combine with the world of mass production. This is how “Legno d’ingegno” came into being, the international competition created by Consorzio Rilegno, that thus intends drawing attention to recycled wood as a raw material for design and furnishing objects (the secondary raw material among other things today accounts for over 60% of the material used by the Italian furniture industry and Rilegno provides around 1 million and a half tons of recycled wood a year). The subject of this first edition of the competition is the “seat”, without bonds of style, form, size or living context. Taking part in the competition is free and open to students and aspiring Italian and foreign designers; applications must be in by 31st December 2006. The projects have to be handed in by the 28th February 2007. The prizes are 10,000 Euro to the winner, 5,000 and 3,000 for second and third place. For full rules see www.rilegno.org.



Plike, italiana da premio
La National Paper Trade Association (NPTA) ha assegnato a Legion Paper il premio Paper Recognition 2006, per una borsa promozionale della Ny & Co realizzata con Plike, una carta “made in Italy” del Gruppo Cordenons. Selezionata fra 700 carte destinate alla trasformazione, Plike (acronimo di Plastic-like) Paper è stata giudicata per la completezza dello stock, il colore, il peso, la finitura e l’unicità delle sue caratteristiche tattili. Si tratta di una carta innovativa, unica e di straordinaria sensualità tattile - tanto da essere paragonata alla pelle o alla gomma - e che, al contempo, ha ottime virtù ambientali e la versatilità tipica delle fine paper. Il premio della NPTA intende esaltare il contributo della carta al successo del prodotto stampato o trasformato, riconoscendo peraltro anche il ruolo della cartiera e del distributore.
Nel caso della borsa promozionale Ny & Co, Legion - grande distributore americano di carte fini - ha lavorato in stretto contatto con i designer della Twentyfour22 Design Inc. La borsa è stata poi fustellata, assemblata a mano, stampata a foil in due colori e incisa da Continental Corporate Engravers.


Prizewinning Italian Plike
The National Paper Trade Association (NPTA) has awarded Legion Paper its 2006 Paper Recognition Award for the use of Plike, the Italian made paper by Gruppo Cordenons, in a NY & Co. promotional bag.
Plike Paper was singled out from over 700 entries as the overall best selection of paper for the end-product, taking into consideration the stock, color, weight, finish and other tactile characteristics unique to Plike. Manufactured by Gruppo Cordenons in Italy, Plike is an innovative, unique paper product with an extraordinarily sensual feel. It has been compared to everything from skin to rubber in its feel (plastic-like), but offers the ecological edge and manufacturing versatility typical of the fine paper that it is. The NPTA Award highlights the important choice that paper contributes to a final printed product, recognizing the mills and distributors. Such is the case with the NY & Co. Promotional Bag where Legion worked closely with the designers of the Twentyfour22 Design Inc. The bag was die cut, hand-assembled, foil stamped in two colors (gloss black & red) and engraved by Continental Corporate Engravers.



Un riconoscimento di prestigio (anzi, due)
Dopo l’apertura della sede di Milano (all’Isola, uno dei quartieri più densi di storia e vivaci della metropoli lombarda) l’agenzia vicentina Creativando ha ottenuto due importanti riconoscimenti, nell’ambito del Premio Targa d’Oro, per l’attività svolta in campo promozionale/pubblicitario. Al 1° posto della categoria, sezione Promozione/Eventi, si è infatti classificata la campagna Ottavino, premiata con la Targa d’Argento. Il piccolo contenitore in vetro per la mescita, ideato da Creativando, lanciato in collaborazione con Slow Food e prodotto da Saint-Gobain Vetri, è diventato un vero e proprio oggetto di culto oltre che un caso di marketing da studiare. La menzione testimonia l’efficacia di una scelta strategica, che spinge l’agenzia oltre le frontiere della comunicazione alla ricerca di approcci sempre diversi, nuovi punti di contatto tra la marca e il suo pubblico. Il successo è stato bissato dall’assegnazione della Targa di Bronzo, 2° premio di categoria nella sezione Stampa Tecnica, alla campagna pubblicitaria “Lo Stile VI lascia il segno” realizzata per Saint-Gobain Vetri, in virtù della qualità costante delle realizzazioni di Creativando anche nel settore dell’advertising classico.


A prestige acknowledgement (or rather, two)
After the opening of its Milan branch (in the Milan quarter known as “Isola” one of the liveliest areas and most dense with history of the Lombard metropolis) the Vicenza concern Creativando has gained two important acknowledgements in the Premio Targa d’Oro for its activity carried out in the promotional/advertising field. Their Ottavino campaign was in fact placed first in its category of the Promotion/Events section, winning the Silver Shield. The small glass container for wine, designed by Creativando, launched in cooperation with Slow Food and produced by Saint-Gobain Vetri, has become a true and proper cult object as well as a marketing case to be studied. The mention bears witness to the effectiveness of a strategic choice, that thrusts the concern beyond the frontier of communication in the quest for approaches that are ever different, seeking new points of contact between the brand and its public. Its success was repeated with the awarding of the Bronze Shield, second prize in the Technical Print section, for the advertising campaign “Lo Stile VI lascia il segno” made for Saint-Gobain Vetri, this also in virtue of the constant quality of Creativando’s work in the classic advertising sector.



Idea per l’acqua
Insieme alla consociata Converting Italia, Grafiche Rekord (Trezzano sul Naviglio, MI) ha realizzato un’interessante sleeve promozionale, pensata per vestire con brio e vivacità una bottiglietta d’acqua da 25 cl. L’etichetta, presentata all’ultimo Plast (Milano, 14-18 febbraio), ha partecipato al Finat International Label Competition, ottenendo tra l’altro un “Highly Commended Certificate”. Il riconoscimento suona come una conferma della qualità e dell’originalità dei prodotti di Grafiche Rekord, da sempre impegnata a impreziosire le confezioni con etichette belle e funzionali. Il portafoglio prodotti dell’azienda lombarda comprende infatti etichette acqua e colla (su carta e plastica), per IML (in mould labelling), shrink&stretch sleeves ed etichette autoadesive.


Idea for water
In partnership with its controlled company Converting Italia, Grafiche Rekord (Trezzano sul Naviglio) has developed an interesting promotional sleeve, devised for brightly and vividly wrapping a 25 cl water bottle. The label, which was presented at the recent Plast exhibition (Milan, 14th - 18th February), competed at FINAT’s International Label Competition, and was awarded, among other things, the “Highly Commended Certificate”. The prize confirms the quality and originality of products by Grafiche Rekord, a company that has always aimed to enhance packs with attractive and functional labels. The product range of the Lombard concern in fact comprises water and glue labels (on paper and plastic), for IML (in mould labeling), shrink&stretch sleeves and pressure sensitive labels.




Comunicare e fare arte con l'EPS
Communicate and create art with EPS



Legno d'ingegno
Ingenious wood



Plike, italiana da premio
Prizewinning Italian Plike



Un riconoscimento di prestigio (anzi due)
A prestige acknowledgement (or rather, two)



Idea per l'acqua
Idea for water



Una precisazione (da ExxonMobil) - Nel comunicato stampa relativo ai vincitori dell’OPPack award diramato da ExxonMobil il 16 maggio scorso, c’era un’imprecisione in merito al nome del fornitore dei sistemi di etichettatura e riempimento utilizzati da San Pellegrino per Acqua Panna (che ha vinto il Bronzo nella categoria “Labeling”).
I sistemi sono stati in realtà forniti da Sacmi Labelling SpA.
Erratum (by ExxonMobil)
In the press release of May 16th 2006, relevant to the OPPack Award winners, released by ExxonMobil, the manufacturer of label and filling equipment used for San Pellegrino’s Acqua Panna water, the winner of the bronze OPPack Award in the labelling and industrial packaging category, was wrongly identified. The correct manufacturer of the label and filling equipment is Sacmi Labelling SpA.