May 2002





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Digital for corrugated cardboard


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Castaldini Group Digital Division crede in Aprion Digital e ne sostiene la tecnologia in Italia, aprendo così nuove prospettive alla stampa digitale diretta su cartone ondulato di grandi dimensioni. Con risultati capaci di stupire.

I
n un mercato fortemente orientato al marketing, dove i tempi di risposta e la flessibilità sono più che mai in grado di “fare la differenza”, la tecnologia digitale sembra offrire una soluzione vincente, anche nella stampa di cartone ondulato di grande formato. Pur garantendo un'alta qualità di stampa, la tecnologia in sè abbatte le fasi di preparazione dei cliché, i tempi di consegna e i relativi costi aggiunti, che incidono in modo considerevole soprattutto sulle piccole tirature. Inoltre consente di rispondere con efficacia all'incremento della domanda di lavori a breve termine, riducendo tra l’altro le giacenze a magazzino e aumentando il volume dello stampato. Garantisce infine all'utente finale di poter promuovere e personalizzare un messaggio pubblicitario, seguendo un trend consolidato che si basa sul rinnovamento costante dell’immagine.
Disponendo di questa tecnologia, dunque, i produttori potranno proporre ai propri clienti un vantaggio competitivo, in relazione a eventuali azioni strategiche da intraprendere a breve termine, oltre che al ritorno economico, sia in termini di volumi che di valore aggiunto.

Esclusiva tutta italiana
È in questo contesto che opera Castaldini Group, azienda leader nel campo della progettazione e produzione di macchine periferiche e sistemi di movimentazione per il settore del cartone ondulato.
Da sempre orientata alla ricerca e allo sviluppo di prodotti all'avanguardia, capaci di dare risposta alle esigenze in evoluzione nel settore del cartone ondulato, dal gennaio 2002 ha costituito la Castaldini Group Digital Division, che distribuisce e supporta la tecnologia Aprion Digital in esclusiva su tutto il territorio italiano.
La scelta è stata compiuta pensando soprattutto all’efficacia delle soluzioni messe in campo dall’azienda israeliana, che da sempre risponde con successo ai bisogni concreti di un mercato, facendo perno su capacità di innovazione reali, prive di compiacimento accademico.
Tra i sistemi più recenti messi a disposizione da Aprion, la divisione “digital” di Castaldini punta su Shaldag SP, disponibile in due versioni (con alimentazione a fogli o a bobina) per la stampa in digitale su cartone teso e cartone ondulato, progettata e studiata appositamente per il mercato della cartotecnica.
Sono già state installate 4 macchine, di cui una sheet-fed in Francia e una roll-to-roll in Germania, ed entrambe le versioni negli USA.

Da foglio o in bobina, comunque vantaggiose
Cuore dei due sistemi di stampa digitale, è la tecnologia Magic (Multiple Array Graphic Inkjet Color) brevettata da Aprion: un getto d'inchiostro penetrante e uniforme rende di fatto possibile la velocità di 25.000 gocce al secondo per beccuccio e, al contempo, assicura una struttura uniforme e costante della goccia, supportando così una risoluzione di 600 dpi a 6 colori.
La versione Shaldag SP sheet-fed ha come caratteristica principale di stampare direttamente su cartone, cartone ondulato e altre varietà di materiale rigido di grande formato (160 x 260 cm), con velocità e in quantità industriali senza procedure intermedie. È stata progettata in particolare per soddisfare le necessità dei mercati del materiale pubblicitario sul punto vendita, grafiche per stand fieristici, in-store displays, pubblicità indoor e outdoor. Il modello roll-to-roll, invece, è stato messo a punto per realizzare materiale pubblicitario sul punto vendita e/o applicazioni di vedute a distanza ravvicinata a media e lunga tiratura, comunque su grandi formati (fino a 165 cm). Adatto per realizzare stampe destinate a supporti di vinile e adesivi, banner, carta, è stato specificamente progettato per realizzare indoor display, grafica leggera e pubblicità outdoor.
Da sottolineare che, entrambe le macchine, adottano inchiostri a base di acqua, pigmentati, inodori e con una durata minima di 2 anni, nel pieno rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e della sicurezza.

Magic by Aprion
La tecnologia Magic (Multiple Array Graphic Inkjet Color) di Aprion Digital costituisce l'anima delle macchine.
E, come tutte le “magie” che si rispettano, anche Magic ha un piccolo segreto: le testine inkjet a costruzione multistrato drop on demand, con spessore variabile a partire da alcuni millimetri o formate secondo qualsiasi larghezza e lunghezza in base all'area di stampa (variano infatti da 0,8 a 5,9 pollici).
La configurazione della testina è flessibile: singola per rese standard, multistrato per prestazioni elevate. In quest'ultimo caso, lo strato superiore è costituito da una griglia di centinaia di driver piezoelettrici, sotto ai quali è posizionato uno strato metallico poroso, che permette all'inchiostro di fluire nello strato inferiore tramite ugelli forati al laser. Con il sistema drop on demand, in cui il driver piezoelettrico crea un'onda d'urto per l'immissione su richiesta, l'inchiostro fluisce lentamente attraverso lo strato poroso, eliminando le interferenze tra gli ugelli, gli sprechi di inchiostro e i riciclaggi non necessari.
Se, in media, la velocità standard di erogazione raggiunge le 25.000 microgocce al secondo, le testine inkjet Aprion assicurano capacità fino a 4 volte superiori.
Più concretamente, la velocità di stampa a 600 dpi può raggiungere i 160 m2/h.
È in fase di sviluppo una versione in grado di supportare livelli multipli di grigio per pixel, variando il numero di microgocce depositate su ogni area del supporto.
Proprio in merito al supporto, infine - classico problema dell'inkjet, che per raggiungere un buon livello di competitività deve essere impiegato su substrati standard o appositamente trattati che, in genere, ostacolano la versatilità delle applicazioni - Aprion ha aggirato l'ostacolo; ha infatti studiato inchiostri pigmentati a base acqua, modulati per adeguarsi ai supporti standard cosí come a quelli piú difficili quali vinile, plastica, metallo, PVC e materiale tessile.



Digital for corrugated cardboard
Castaldini Group Digital Division believes in Aprion Digital and supports its technology in Italy, thus opening new horizons for direct digital printing on corrugated cardboard of great dimensions. With some surprising results.

In a sector that's very much marketing oriented, where response times and flexibility are, more than ever before, what “makes all the difference”, digital technology seems to offer a winning solution, even when it comes to the printing of large format corrugated cardboard.
While guaranteeing excellent print quality, the technology cuts cliché preparation times, delivery times and the relative additional costs that have such an influence especially for small runs. Moreover, it lets one respond effectively to an increase in demand for rush jobs, while also cutting the amount of goods sitting in the warehouse and increasing the volume of the printed matter.
Finally, it guarantees the end user the chance to promote and personalise his advertising message, in line with a consolidated trend based on constant image renewal.
Thanks to this technology, therefore, producers can offer their customers a real competitive advantage, to suit their short-term strategies, as well as a good economic return both in terms of volume and added value.

Exclusive rights across Italy
This is the context for the Castaldini Group, leader in the field of design and production of peripheral machines and handling systems for the corrugated cardboard industry.
Always oriented to research and the development of advanced products that meet the ever changing demands from the corrugated cardboard sector, in January 2002 it set up its Castaldini Group Digital Division to distribute and support the Aprion Digital technology throughout Italy with exclusive rights.
The reason for this decision was, especially, to guarantee the effectiveness of the solutions offered by the Israeli firm, which has always been successful in meeting the precise needs of a market without academic self-congratulation, drawing on its ability for real innovation.
Among the various systems recently developed by Aprion, the “digital” division at Castaldini is focussing on the Shaldag SP, available in two versions (sheet or roll feeding) for digital printing of flat and corrugated cardboard, designed and built specifically for the paper converting market. Four machines have already been installed: a sheet-fed in France and a roll-to-roll in Germany, plus both versions in the USA.
Sheet or roll, always advantageous
The heart of the two digital printing systems is Aprion's patented Magic technology (Multiple Array Graphic Inkjet Color): a penetrating, uniform inkjet allows for speeds of up to 25,000 drops per second per nozzle, while guaranteeing at the same time a uniform, constant structure of the drop, to support resolution of 600 dpi with 6 colors.
The main feature of the Shaldag SP sheet-fed version is that it can print directly on carton, corrugated cardboard and other rigid materials in large formats (160 x 260 cm), at industrial speeds and quantities without further procedures.
It's been especially designed to meet the demands of the markets for point-of-sale advertising, graphics for exhibition stands, in-store displays, indoor and outdoor advertising.
The roll-to-roll model, on the other hand, has been developed to create advertising material for the point-of-sale and/or high-definition close-up applications in medium/long runs, always for large formats (up to 165 cm). Suitable for printing various types of medium - vinyl and adhesive, banners and paper - it's specifically designed to create indoor displays, light graphics and outdoor advertising.
It should be stressed that both machines use water-based, pigmented, odourless inks that last a minimum of 2 years, fully compliant with environmental and safety standards.

Magic by Aprion
Aprion Digital's Magic technology (Multiple Array Graphic Inkjet Color) forms the heart of the machines.
And, like all respectable tricks of “magic”, Magic has a small secret: the multilayer inkjet heads with drop on demand and variable thickness from just a few millimetres or formats to suit all widths and lengths for the printing area in question (from 0.8 to 5.9 inches). The configuration of the head is highly flexible: single for standard performance, multilayer for high performance. In multilayer heads, the upper layer consists grid of a hundred odd piezoelectric drivers, with a porous metal layer underneath that lets the ink flow into the lower layer through laser-drilled nozzles.
In the drop on demand system, where the piezoelectric driver creates a shock wave for ink on demand, the ink flows slowly through the porous level, eliminating interference between nozzles, wasted ink and unnecessary recycling.
If, on average, the standard speed reaches 25,000 microdrops per second, the Aprion inkjet heads guarantee capacity of up to 4 times more than this. More specifically, the 600 dpi print speed can reach 160 mq/h. A version is currently being developed to offer multiple grey levels per pixel, by varying the number of microdrops deposited on each area of the printing medium.
Finally, with regard to the medium - the classic problem with inkjet, which needs to be used on standard or specially treated substrata to get a good level of competitiveness, though generally limiting the versatility of the applications - Aprion has managed to get around this problem. In fact, it's developed water-based pigmented inks, specifically formulated to suit both standard supports and the more difficult ones, such as vinyl, plastic, metal, PVC and woven material.



Una vita nel cartone ondulato
Nata nel 1970 come azienda a conduzione familiare, Castaldini orienta da subito la propria produzione al settore del cartone ondulato, adeguandola progressivamente agli standard di innovazione richiesti dal comparto.
Dopo i pareggiatori, le legapacchi e le presse reggiatrici, amplia infatti la propria offerta, progettando e realizzando il layout dei percorsi di movimentazione fino a costruire caricatori e palettizzatori.
In seguito al ritiro della proprietà, nel ‘97, Castaldini vive un momento decisivo, con il management by out messo in pratica dalle persone già operative in azienda. Proprio la nuova gestione pone le basi per ulteriori sviluppi, che sfociano sia nella progettazione di sistemi sofisticati e tecnologicamente avanzati (Simple Feed e il robot palettizzatore Actipal ne sono un esempio) sia in un ampliamento sostanziale delle competenze, che ha sostenuto la nascita di alcune divisioni specifiche, fortemente integrate fra loro dal punto di vista logistico e produttivo:
- la Divisione macchine per l’industria del cartone ondulato, oggi ai vertici nella progettazione e produzione di macchine periferiche e soluzioni di movimentazione;
- la Fet, che sviluppa e produce soluzioni hardware e software su PC e PLC per impianti di automazione industriale;
- la Castaldini Group Digital Division, che distribuisce e supporta la tecnologia Aprion Digital in esclusiva su tutto il territorio italiano.
Un trend di mercato positivo ha sostenuto i recenti investimenti di Castaldini che, nell’ampliamento delle strutture e degli spazi operativi, ha ravvisato un vantaggio sostanziale per l’intera attività commerciale a supporto della clientela.
E, per concludere, una “nota di colore”... che ci fa pensare subito a modalità di intendere la vita in azienda fuori dagli schemi precostituiti (ma forse, proprio per questo, vincenti). Parliamo del rapporto che lega Castaldini a un pittore - Renzo dall’Asta - da tempo “artista simbolo” della società emiliana. E sebbene le sue opere rimandino solo casualmente al raggio d’azione dell’azienda, il rapporto si sostanzia nella fiducia reciproca, rinnovandosi nel piacere di una passione condivisa.



A life spent in corrugated cardboard
Set up in 1970 as a family-run business, Castaldini immediately turned its production to serve the corrugated cardboard sector, introducing changes over the years to meet the standards of innovation demanded by this sector.
After the centring devices, pack strappers and strapping presses, it now extends its own offer with the design and creation of the handling path layout to build loaders and palletising systems.
When ownership changed in 1997, Castaldini went through an important moment with the management buy-out.
The new management laid down the basis for further developments, in the shape of designing of sophisticated, cutting-edge systems (Simple Feed and the Actipal palletising robot are just two examples) and a substantial growth in competence, leading to the birth of a few specific divisions with highly integrated logistics and production:
- the Corrugated Division (corrugated cardboard machines) now a leading designer and producer of peripheral machines and handling solutions;
- FET, which develops and produces hardware
and software solutions on PC and PLC for industrial automation systems;
- the Castaldini Group Digital Division, that distributes and supports Aprion Digital technology throughout Italy on an exclusive basis.
A positive market trend is behind Castaldini's recent investments. By extending its structures and operating space, the Group has obtained a great advantage for all its commercial dealings to the benefit of the customer.
And a “note of color” to finish with… which makes one think immediately of different company experiences (and winning ones, perhaps for this very reason). We're talking about the relationship that ties Castaldini to a painter - Renzo dall’Asta - the established “symbolic artist” of this company from Emilia Romagna.
And while his works make only casual reference to the company's spheres of activity, the relationship is solid through reciprocal trust, made stronger by the pleasure of a shared passion.