Scatole a sorpresa
Surprise boxes

Imballaggi che proteggono la merce durante il trasporto e la distribuzione, ma ora, anche veicoli che “trasportano” informazioni, grazie alla tecnologia RFID. Sono le confezioni di cartone ondulato, disegnate e realizzate da International Paper, insieme ai clienti
Packaging that protects goods during transport and distribution, but now too vehicles for “transporting” information thanks to RFID technology. These the corrugated cardboard packs designed and created by international Paper along with their customers.
Energia, coerenza e buone idee
Energy, coherence
and good ideas

Karr Italiana festeggia i suoi primi 41 anni di attività inaugurando la nuova sede di Assago
Karr Italiana celebrates its first 41 years of business with the inauguration of new premises in Assago
Buoni “strumenti” per il converting
Great “tools” for converting

Texachem entra nel settore degli adesivi per il packaging, investendo in ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni su misura
Texachem is entering into the sector of packaging adhesives, investing in research, development and production of tailor made solutions
Dolcezza in trasparenza
Transparent sweetness

Designer, consulente, produttore di confezioni di polipropilene e polistirene cristallo per cioccolatini, dolci e leccornie in generale: DIL. è una solida realtà industriale, capace di fornire soluzioni eleganti e originali per soddisfare esigenze diverse
Designer, consultant, producer of polypropylene and crystal polystyrene wrapping for chocolates, sweets and delicacies in general: DIL. is a sound industrial concern, supplying elegant and original solutions to meet all needs
PVC: una bella impresa
PVC: a great undertaking

Profilo di una società - la Venfin - ritratta nel momento di passaggio fra un bilancio record e i nuovi progetti. L’obiettivo: giocare un ruolo di primo piano sul mercato globale dei film di PVC, per il twist ma non solo
Profile of a company - Venfin - portrayed between a record balance and new projects in the offing. The objective: play a prime role on the global market of PVC film, for twist film but not only that
News









TRAGUARDI Si è guadagnata una posizione di spicco come fornitore di dosatori per i costruttori di macchine e i grandi utilizzatori; Karr Italiana, adesso, festeggia i suoi primi 41 anni di attività inaugurando la nuova sede di Assago.

La scelta di campo è stata netta, scandita da momenti di crescita, vissuti con la consapevolezza propria di chi ha saputo superare sfide difficili. Parliamo di Karr Italiana, un'azienda solida e strutturata, ma ancora in cammino dopo quarantun’anni di storia: la recente inaugurazione della nuova sede di Assago, presso Milano, diventa così la manifestazione più evidente di un percorso che non sembra arrestarsi.
«Dopo aver preso in mano le redini dell’azienda, oltre vent’anni fa - ricorda il titolare, Carlo Oldrini - ho voluto che Karr Italiana assumesse una fisionomia definita, concentrandosi sulla produzione specifica dei gruppi di dosaggio. In pratica, ho deciso di abbandonare la progettazione e la costruzione di macchine automatiche, identificando così una nicchia di intervento dove le nostre competenze e i risultati ottenibili sul mercato potessero trovare il giusto equilibrio. D'altro canto, la scelta si era resa necessaria per assicurare all'azienda una crescita duratura, anche in relazione allo sviluppo dei settori di utilizzo in cui operavamo tradizionalmente, che richiedevano partner specializzati con un know how specifico. Così, di fatto, ci siamo concentrati solo sulla produzione di dosatori, realizzati secondo standard industriali in grado di assicurare ripetibilità dei risultati e reperibilità dei pezzi di ricambio. Ne consegue che ora possiamo garantire la fornitura dei nostri prodotti in tempi ridotti, anche in aree geografiche lontane. Ma, soprattutto, che i nostri sistemi restano esemplari per la semplicità di montaggio e di utilizzo. Una particolarità, questa, che anche in momenti come questi segnati da una competitività portata all’estremo e dall’incertezza, fanno la differenza».

L’orgoglio della qualità
A un esame superficiale, può sembrare che i dosatori Karr siano sempre uguali, immutati nelle loro forme esteriori. In realtà, nel tempo, sono stati oggetto di un’evoluzione tecnologica rilevante, i cui vantaggi vengono percepiti dai clienti al momento dell’impiego.
E anche questo ha fatto scattare la molla della differenziazione che, per Karr, è stata salutare sotto molti punti di vista. Gli interventi più recenti sui gruppi di dosaggio hanno comportato una revisione sostanziale del concetto stesso di dosatore, che diventa elemento centrale di un sistema di confezionamento complesso, capace di garantire qualità e costanza di risultati.
«Tutti i dispositivi di controllo della pressione e della velocità, di aspirazione e di mandata - spiega Ettore Oldrini, direttore commerciale Karr - sono indipendenti tra loro e integrati all'interno del sistema; così le nostre macchine non presentano tubature esterne.
Dato che si tratta, poi, di dosatori volumetrici, la loro affidabilità dipende dalla ripetitività degli alesaggi, dalla perfetta tenuta delle guarnizioni, dal calcolo corretto e garantito delle corse: le prestazioni, in questo senso, sono assicurate dalla qualità dei componenti che realizziamo e montiamo. Di facile pulizia e manutenzione, consentono il mantenimento di elevati livelli igienici, tanto più che il prodotto viene a contatto solo con un porta cilindro di acciaio, anche quando la struttura del dosatore è di alluminio. Siamo dunque riusciti a realizzare prodotti industriali che assicurano ottime prestazioni nel tempo e sono facili da montare, smontare ed eventualmente ri-montare senza commettere errori».
Ciò che colpisce, in Karr, è inoltre la vocazione a proporre soluzioni su misura.
«A dispetto dell’apparente semplicità - conferma il nostro interlocutore - il lavoro di personalizzazione è davvero impegnativo. Noi, infatti, interveniamo con proposte originali, studiate al nostro interno, partendo da un dosatore standard che adattiamo alle caratteristiche dei prodotti da trattare, qualunque essi siano: da quelli densi e pastosi fino ai liquidi di governo degli alimenti, passando per il dosaggio di mascarpone, dell’insalata russa o dei lubrificanti».

Una storia che non si ferma
Di Karr Italiana gli utilizzatori, nel tempo, hanno potuto apprezzare la disponibilità a fornire un servizio di assistenza costante, con un supporto tecnico competente. «Anche se operiamo da sempre in una dimensione piccola e molto controllata - precisa Ettore Oldrini - non siamo abituati semplicemente a “vendere” un dosatore, dimenticandoci del cliente e degli eventuali problemi di adeguamento che possono nascere in corso d’opera. Anzi, un nostro punto di forza (e di vanto) rimane proprio il contatto diretto con i nostri interlocutori, base indispensabile di un rapporto proficuo». Sevizi e qualità dell’offerta, del resto, sono destinati a migliorare ulteriormente: la nuova sede è infatti ben strutturata, con spazi distribuiti in modo razionale per ospitare i progettisti che lavorano con sistemi CAD/CAM, l’assemblaggio e il collaudo dei gruppi (la produzione continuerà invece ad essere affidata a officine esterne), nonché la struttura commerciale.
Certo, guardando al passato, si può ben dire che in questi ultimi anni Carlo Oldrini abbia guidato una svolta non semplice, un passaggio fondamentale dell’azienda, allineata su standard industriali spinti.
«Il mercato insegna a far sempre di più e meglio, e noi non ci siamo mai fatti da parte. Ecco perché, a distanza di tempo posso dire di aver raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato.
Abbiamo clienti storici, che si rivolgono a noi con fiducia, perché ci riconoscono come partner efficienti e credibili, in grado di realizzare prodotti di ottimo livello, capaci di dare le risposte giuste. Insomma, siamo riusciti a costruirci una reputazione solida di competenza e affidabilità, ed è questo il capitale più prezioso che mi appresto a consegnare a mio nipote, Ettore.
Ha dimostrato di avere grinta, energia e soprattutto la capacità di ascoltare i bisogni dei suoi interlocutori: adesso è quasi arrivato il momento che si assuma in prima persona tutte le responsabilità che gli competono».

Dosage
Energy, coherence and good ideas


GOALS - A leading supplier of dosing systems for OEMs and big users, Karr Italiana now celebrates its first 41 years of business with the inauguration of new premises in Assago.

Its choice of field has been clear, marked by moments of growth, faced with the awareness of one who has overcome some difficult challenges. We're talking about Karr Italiana, a sound, well-structured firm that's still growing after forty-one years in the business: the recent inauguration of its new offices in Assago near Milan is thus the most evident proof of the company's progress that shows no signs of slowing down.
"After taking over the running of the company twenty years ago," says the owner Carlo Oldrini, "I wanted to give Karr Italiana a clearly defined shape, concentrating on the specific production of metering units. In effect, I decided to abandon the design and construction of automatic machines, to cut out a niche where our expertise and market results could find the right balance. Then again, this choice was necessary to guarantee lasting growth for the company, also in view of developments in the sectors of use where we traditionally operated, sectors that required specialised partners with specific know-how. So we've focussed our activities on the production of dosing systems, built to industrial standards and capable of guaranteeing repeatable results and the easy availability of spare-parts. As a result, we can now guarantee the supply of our products in record time, even in areas that are far away from us. The most important thing of all is that our systems act as a benchmark in terms of easy assembly and use. This aspect makes all the difference, even in times such as these where competition is extremely fierce and there's a general sense of uncertainty."

Pride in quality
At a first glance, it may seem that Karr metering systems are always the same, unchanged on the outside. In reality, however, they've been the subject of important technological evolution, whose advantages customers discover at the moment of use. This too has allowed Karr to differentiate its products, which has proved successful from various viewpoints. The most recent work on its systems has involved considerable review of the basic concept of a dosing system, which has become the central part of a complex packing system, guaranteeing quality and constant results. "All our pressure, speed, suction and delivery control devices," explains Ettore Oldrini, sales manager of Karr "are independent and integrated inside the system. This means that our machines have no external tubes. Given that these are volumetric units, their reliability depends on the ability to repeat the boring, guarantee the perfect tightness of the gaskets, correct calculations of the strokes: in other words, their performance is guaranteed by the quality of the components we produce and install. Easy to clean and maintain, the units allow for constantly high levels of hygiene, to the point that the product only comes into contact with a steel cylinder holder, even when the structure of the unit is made from aluminium. We've thus managed to build industrial products that guarantee excellent performance over time and that are easy to assemble, dismantle and re-assemble as required without the risk of making any errors." What strikes one about Karr is also its vocation to propose tailor-made solutions.
"Despite their apparent simplicity," confirms Oldrini, " personalisation is a tough job. In fact, we propose original solutions, developed in-house, starting from a standard dosing unit that we then adapt to suit the characteristics of the products to be treated, whatever they may be: from dense, pasty products to liquids for food, via dosage of Mascarpone cheese, Russian salad or even lubricants."

A never-ending story
Users have appreciated Karr Italiana's willingness over the years to supply a constant customer service, with competent technical support. "Even if we always operate in a small, highly controlled dimension," points out Ettore Oldrini, "we're not used to merely “selling” a dosage system, forgetting the customer and any teething problems he may have. Indeed, our strength (and boast) lies in the direct contact we enjoy with all those we deal with, which is the indispensable basis for mutually advantageous relations."
Its service and the quality of Karr's offer are, in any case, bound to improve even further: the new premises are well structured with areas rationally distributed to house the designers working with CAD/CAM systems, the assembly department and the unit testing area (the actual production will continue to be outsourced), not to mention the sales structure. Of course, if one considers the past, it's easy to say that Carlo Oldrini has guided a far from easy change in direction in recent years, a fundamental step for the company to meet strict industrial standards.
"The market teaches us to strive for better and more performance, and this we've never failed to do.
That's why, in hindsight, I can say that I've reached the goals I set. We have some very loyal customers who turn to us in confidence, seeing us as efficient and credible partners, capable of producing top quality products and of providing the right answers.
In other words, we've managed to built a strong reputation for competence and reliability, and this is the most precious capital that I want to hand down to my nephew, Ettore. He's already shown he has the necessary guts, energy and, above all else, the ability to listen to others: now it's almost time that he takes over the responsibilities awaiting him."