Oscar: Comunicazione in primo piano
Oscar: Communication in the spotlight

29 candidati per la 48esima edizione dell’Oscar dell’imballaggio, che dovranno saper parlare al consumatore “forte e chiaro”. Sostenuta la presenza di contenitori destinati a food e beverage, in calo la partecipazione di pack e dispositivi per il cosmo-farma; facilità di impiego e rispetto ambientale rimangono caratteristiche condivise da tutte le soluzioni
29 candidates for the 48th edition of the Packaging Oscars, which are expected to speak to the consumer “loud and clear”. Many of these are containers for food and beverages, while this year there is a drop in the number of packs and devices for the cosmo-pharma area; ease of use and respect for the environment are the features shared by all














29 CANDIDATI per la 48esima edizione dell’Oscar dell’imballaggio, che dovranno saper parlare al consumatore “forte e chiaro”. Sostenuta la presenza
di contenitori destinati a food e beverage, in calo la partecipazione di pack e dispositivi per il cosmo-farma; facilità di impiego e rispetto ambientale rimangono caratteristiche condivise da tutte le soluzioni. L.G.

Quasi mezzo secolo di storia, dunque, per il concorso aperto a produttori e utilizzatori di imballaggio, una manifestazione che di anno in anno rinnova il proprio significato, confrontandosi con i tempi - e, ovviamente, gli imballaggi - che cambiano.
Una premessa “metodologica”, che potrete verificare voi stessi sfogliando le presentazioni dei prodotti in concorso: l’edizione 2005 del premio vede un’elevata presenza di prodotti destinati al confezionamento di alimentari e bevande, mentre meno significativa risulta la presenza di imballaggi farmaceutici e cosmetici. Studiati e realizzati in un’ottica user friendly, gli imballaggi in concorso offrono comunque al consumatore un concreto supporto nell’uso e nel consumo del prodotto. Così come, del resto, il tema dell’eco- compatibilità, ripreso a più voci e interpretato variamente, sottolinea la sempre maggiore attenzione delle aziende verso l’ambiente. Organizzato come di consueto dall’Istituto Italiano Imballaggio, il premio nel 2005 torna a esplorare il tema della comunicazione in senso lato; e proprio alle capacità comunicative dei vari sistemi di confezionamento per alimenti, bevande, cosmetici, detergenti, prodotti da regalo e per la logistica verrà applicato il primo, discriminante criterio di giudizio.
Non saranno però trascurate le altre coordinate fondamentali connaturate al “prodotto packaging”, ovvero contenuto di servizio, innovazione tecnologica e, non ultimo, rispetto ambientale: temi a cui sono dedicate le Sezioni Speciali, patrocinate da partner fidati che, da qualche anno, sostengono la manifestazione.
Ricordiamo infatti che Conai patrocina la sezione speciale Ambiente - Pensare Futuro, legando così stabilmente la proprio strategia di prevenzione al concorso. La sezione speciale Tecnologia è invece sostenuta da Ipack-Ima 2006 che, a un anno dalla grande mostra internazionale, gioca a carte scoperte sul terreno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Si consolida ulteriormente anche la collaborazione con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, che l’11 maggio prossimo ospiterà nell’Aula Magna di via Carlo Bo 1 (Milano) la premiazione. E, ancora una volta, il sociologo Giampaolo Fabris presiederà la giuria chiamata a eleggere i migliori packaging dell’anno.

Oscar: Communication in the spotlight

29 CANDIDATES for the 48th edition of the Packaging Oscars, which are expected to speak to the consumer “loud and clear”. Many of these are containers for food and beverages, while this year there is a drop in the number of packs and devices for the cosmo-pharma area; ease of use and respect for the environment are the features shared by all.

Almost half a century of history, therefore, for this competition open to all producers and users of packaging. An event that renews its significance each year, in step with the changing times and, of course, developments in packaging.
First, a word on the “methodology”, which you can see for yourselves by looking at the products in the competition: the 2005 edition of this award sees a large number of products for packing food and beverages, while the number of pharmaceutical and cosmetics packs is significantly down. Designed and produced to satisfy user friendly criteria, the participating packaging solutions offer the consumer sound support as to the use and consumption of the product. Then again, the theme of eco-compatibility, considered from several angles and interpreted in many ways, stresses the industry's growing attention to environmental matters.
Organised, as every year, by the Istituto Italiano Imballaggio, the 2005 award picks up the exploration of the theme of communication in its widest sense. Indeed, the communicative capacity of the various packaging systems for food, drinks, cosmetics, detergents, giftware and logistics will be used as the first, discriminating criteria for judging the products.
However, this doesn't mean that the other fundamental aspects of a "packaging product" will be ignored, i.e. service content, technological innovation and, last but not least, respect for the environment. The Special Sections are dedicated to these themes, sponsored by trusted partners who have supported this event even over the past few years.
In fact, Conai presides over the Special Section entitled Environment - Think Future, thus firmly linking its prevention strategy to this competition.
The Special Section entitled Technology is supported by Ipack-Ima 2006 that, a year before the great international show, lays its cards on the table and backs the field of innovation and technological development.
Also the collaboration with the IULM University (Libera Università di Lingue e Comunicazione) has become stronger. The IULM will host the award ceremony on 11th May in its Aula Magna in Via Carlo Bo 1 (Milan). And, once again, the sociologist Giampaolo Fabris will act as the president of the jury responsible for electing the best packaging of the year.



Produttore/Producer
Andelini SpA

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Borsa termica per pizza
La borsa termica per pizza da asporto, prodotta da Andelini SpA, è realizzata interamente in polietilene idoneo al contatto con alimenti e totalmente riciclabile.
I tre strati di polietilene con cui viene prodotta consentono una tenuta termica ottimale durante il trasporto. Le pizze inserite a 70 °C, dopo 20 minuti perdono solo 10 ° e dopo 30 minuti mantengono ancora 50 °C circa di temperatura.
Una pratica maniglia trasversale rappresenta la vera innovazione, perché consente il trasporto delle scatole, mantenendo il prodotto in posizione orizzontale.
Lo strato di polietilene trasparente, che costituisce la parete esterna della borsa, è stampato all’interno. In questo modo si evita qualsiasi possibilità di contatto degli inchiostri con le mani o con gli alimenti che vengono trasportati e, contemporaneamente, si protegge nel tempo la stampa da danni o abrasioni che possono verificarsi durante l’uso.
Se personalizzata con marchio e grafica, la borsa diventa quindi un ottimo veicolo pubblicitario, riutilizzabile più volte.
È dotata di un sistema di chiusura e apertura semplice ed efficace.
Non disperde olio o altri condimenti, non sporca, non unge e non lascia permeare alcun odore durante il trasporto.

Utilizzatore/User
Barilla G. & R. Fratelli SpA

Produttori/Producers
Zignago Vetro SpA
Finpac Srl
Crown Italcaps Srl

COMUNICAZIONE - 1 Packaging per i prodotti alimentari
COMMUNICATION - 1 Packaging for foodstuffs products

Barilla Restaurant CreationsTM
La necessità espressa dal marketing di Barilla era quella di abbinare, combinandoli, due vasetti contenenti di salse e sughi da mantenere però distinti sino al momento dell’impiego. Non volendo ricorrere ai tradizionali cluster o vassoi, la scelta è caduta su una sleeve che avvolge completamente - raggruppandoli - i due vasetti sovrapposti. Si è ampliato così il concetto di sleeveraggio, superandone le normali funzioni di presentazione ed etichettatura, per realizzare un multipack capace di enfatizzare al contempo l’unicità della confezione.
I due vasetti presentano un fondo opportunamente sagomato, che ne favorisce l’impilabilità e la stabilità quando uniti dalla sleeve, anche in fase di trasporto del multipack.
La struttura finale dei due vasi sovrapposti è stata studiata per offrire un facile e sicuro punto di presa per il prelievo da scaffale e, in più, è caratterizzata da un look accattivante.
Le capsule twist off tipo ECO assicurano ulteriore stabilità, a tutto vantaggio dell’impilamento e della sicurezza della chiusura.
Per la sleeve è stato utilizzato un PET 50 micron, con ottime caratteristiche di retrazione e brillantezza, che garantisce la perfetta sovrapponibilità dei due vasi.

Produttore/Producer
Cartografica Pusterla SpA

Utilizzatore/User
Versace - Giver Profumi

COMUNICAZIONE - 4 Packaging per i prodotti
farmaceutici, cosmetici e igiene personale
COMMUNICATION - 4 Packaging for pharmaceutical, cosmetic and for personal hygiene products

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Una scatola rivestita diventa gemma preziosa
In perfetta sintonia con la couture “modern princess” firmata Versace, nel 2004 è stata lanciata la fragranza Crystal Noir.
Al flacone e al cofanetto viene richiesto di diventare “gioielli”, espressione immediata e diretta di un glamour folle e sorprendente, in linea con gli abiti tempestati di gocce di cristalli, frange sfavillanti e dettagli in strass che identificano questa linea Versace.
Il cofanetto di presentazione si appropria così di una particolare forma a taglio di diamante in corrispondenza degli spigoli, ottenuta fustellando in maniera accurata un cartone grezzo dallo spessore di 1,8 mm. Fondo e coperchio vengono successivamente accoppiati (grazie a una macchina rivestitrice automatica) a una carta nera colorata in pasta da 120 g/m2, a sua volta precedentemente accoppiata a un film nero lucido. L’impiego della carta nera consente di celare antiestetici tagli al vivo in colore bianco, tipici dei supporti chiari, offrendo all’insieme un’immagine curata e raffinata anche nei dettagli più sottili.
Prima della fase del rivestimento, tutti i testi, sia quelli apposti sul coperchio sia quelli impressi sul fondo e compreso il codice a barre in negativo, sono stampati a caldo con un film oro. Per tenere, invece, a registro il fondo con il coperchio e per bloccare il flacone nel cofanetto sono realizzate, nel primo caso, apposite battute e un sottocoperchio in cartoncino patinato nero lucido, plastificato in polipropilene lucido, nel secondo caso. Questi componenti sono realizzati a macchina, mentre il loro inserimento nel packaging avviene manualmente. Infine, per proteggere e presentare al meglio il flacone è stato necessario adottare anche un elegante termoformato nero lucido, questa volta di PVC.
Ottima presentazione per la nuova fragranza e richiamo immediato all’impronta dello stilista, oltre che mezzo per informare il consumatore e, non ultimo, proteggere il flacone di vetro, questa scatola rivestita ha il merito di essersi appropriata per la prima volta della forma a taglio di diamante per gli angoli, nonostante sia montata a macchina, raggiungendo così un costo di produzione in linea analogo a quello di un “comune” cofanetto.

Produttore/Producer
Cellografica Gerosa SpA

COMUNICAZIONE - 1 Packaging per i prodotti
alimentari
COMMUNICATION - 1 Packaging for foodstuffs products

Stampa rotocalco per le vaschette
Il Gruppo Gerosa, specializzato nella produzione di packaging alimentare, ha realizzato nel 2004 una vaschetta termoformata per salumi pre-affettati, di grande appeal estetico.
La caratteristica della vaschetta è la stampa in roto del film inferiore su entrambi i lati, che conferisce alla vaschetta un aspetto nuovo: due differenti presentazioni grafiche dell'interno e dell'esterno della confezione conferiscono una nuova veste, più accattivante, ai salumi pre affettati.
Rispetto alle tradizionali vaschette, la superficie dedicata alla grafica e alla comunicazione è nettamente superiore e differenzia il prodotto nel banco frigo di qualsiasi supermercato, attirando il consumatore. La migliore presentazione del prodotto è garantita dalle caratteristiche antifog del laminato.
L'applicazione è studiata per il settore degli affettati conservati in atmosfera protettiva, ma può essere applicata anche a una gran varietà di prodotti freschi.
Tecnicamente, inoltre, assicura una buona conservazione del prodotto, garantita dalle proprietà barriera dello strato di EVOH. Il packaging offre infine un’apertura facilitata della confezione conferita dal PE pelabile del laminato inferiore.
Questa realizzazione è stata sviluppata dal Gruppo Gerosa nella sua sede R2R di Lione (Francia) per il cliente tedesco Willms.

Utilizzatore/User
Centrale del latte di Brescia SpA

COMUNICAZIONE - 2 Packaging per prodotti
liquidi alimentari e bevande
COMMUNICATION - 2 Packaging for liquid
food and beverages


Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Latte UHT nel PET
Come l’acqua minerale, ora anche il latte UHT vanta una bottiglia in PET.
A introdurla, dopo accurati studi e ricerche, è la Centrale del latte di Brescia, prima assoluta sul mercato internazionale.
Eliminate capsule di alluminio e linguette all’interno della confezione, il contenitore risulta ermeticamente richiudibile anche dopo il primo utilizzo e il “tappo grande” permette di versare il latte fino all’ultima goccia, senza schizzi o gorgoglii.
L’etichetta sleeve metallizzata, che riveste bottiglia e parte del tappo, conferisce un’idonea barriera protettiva al prodotto, agendo tra l’altro come sigillo di garanzia anti-manomissione, e personalizza il contenitore con stampe di qualità fotografica ed effetti riflettenti.
La forma della confezione “satura” efficacemente gli spazi, anche in posizione orizzontale.
Bottiglia ed etichetta sono entrambe di PET, il che rende questo contenitore riciclabile attraverso i comuni sistemi di raccolta, a differenza di quanto avviene per le confezioni costituite da materiali diversi (carta, plastica, alluminio) o che impiegano PVC.
Innovazione e tecnologia supportano così la tradizionale missione della Centrale di Brescia: garantire al consumatore un prodotto sano, sicuro, pratico e rispettoso dell’ambiente.

Utilizzatore/User
Coop Italia - Consorzio Nazionale Alimentare

Produttore/Producer
GPP Industrie Grafiche SpA

COMUNICAZIONE - 3 Packaging per i prodotti
chimici e prodotti per la casa
COMMUNICATION - 3 Packaging for chemical
and detergency products


Sezione speciale - Ambiente Pensare Futuro
Special section - Environment Think future

Collezione letto
Il progetto è stato presentato da COOP Italia, in collaborazione con Cartiera Verde della Liguria, GPP Industrie Grafiche SpA e Tetra Pak Italia.
Per rafforzare la comunicazione dei propri valori al consumatore, COOP decide di modernizzare l’immagine del packaging dell’assortimento a marchio e, in questa occasione, ne verifica la coerenza in relazione al concetto di qualità ambientale.
Da questo orientamento nasce la nuova “Collezione Letto COOP”, in cui la busta di plastica, che di consueto contiene le lenzuola, viene sostituita da un astuccio a base cellulosica.
Ecco alcuni motivi di novità, emersi dalla progettazione e realizzazione di questo pack: grazie al supporto di GPP Industrie Grafiche è stata realizzata una struttura autoformante e squadrata, da appendere, che consente una presentazione lineare e ordinata della merce. La soluzione è caratterizzata da un facing aperto, che riduce il consumo di materiale e migliora la percezione a scaffale, consentendo persino di toccare i tessuti.
Ma l’innovazione è anche nel materiale utilizzato: la componente cellulosica è riciclata e proviene esclusivamente da cartoni per bevande; è strutturata come un cartoncino micro-onda, dove le copertine sono in Cartalatte™, mentre l’onda è in Cartafrutta™. Entrambi i materiali (il primo proveniente da riciclo di contenitori poliaccoppiati di latte fresco, il secondo da contenitori a lunga conservazione) sono marchi registrati Tetra Pak Italia, azienda che ha contribuito a sviluppare la tecnologia per il riciclo fisico del poliaccoppiato adottata dalla Cartiera Verde della Liguria e, grazie a un accordo quadro con Comieco, ha promosso l’attivazione della raccolta differenziata su scala nazionale.

Produttore/Producer
Coopbox Europe SpA

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Sezione speciale - Ambiente Pensare Futuro
Special section - Environment Think Future

Naturalbox
Naturalbox è il primo vassoio biodegradabile di PLA espanso per il confezionamento di alimenti freschi. Si tratta di uno dei più recenti risultati ottenuti dai laboratori di ricerca di Coopbox Europe SpA, in riposta a una diffusa sensibilità ambientale manifestata dalla grande distribuzione (in particolare da Coop Italia, che ha collaborato alla realizzazione del progetto) e dall’industria alimentare nel suo complesso.
Soluzione ideale per l’imballaggio e la presentazione di carne, pesce, formaggio, salumi, frutta, verdura ed elaborati alimentari, grazie alla resistenza meccanica può essere utilizzato con i normali impianti di confezionamento con film estensibili o sigillato con film di PLA per realizzare una confezione biodegradabile al 100%. La struttura espansa agevola anche l’assorbimento dei liquidi rilasciati dalla carne.
I contenitori Naturalbox sono realizzati con materia prima proveniente da fonti rinnovabili, che dopo l’utilizzo si degrada completamente; dato che sono monomateriale, le vaschette possono anche essere raccolte e riciclate per altri usi. Il processo di espansione basato su gas atmosferici riduce la quantità di materia prima utilizzata. I vassoi Naturalbox vengono presentati in confezioni realizzate a loro volta in materiale biodegradabile e progettate per ridurre a un terzo il volume occupato nei magazzini rispetto ai vassoi tradizionali.
Naturalbox è il naturale complemento dell’alimento fresco, con una confezione rispettosa dell’ambiente, sicura, pulita e funzionale.

Utilizzatore/User
Dasty Italia SpA

COMUNICAZIONE - 3 Packaging per i prodotti chimici e prodotti per la casa
COMMUNICATION - 3 Packaging for chemical and detergency products

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Twin, ovvero, due in un’unica soluzione
Con un’unica operazione di soffiaggio, è stato realizzato un “doppio flacone”, denominato Twin. Intervenendo sulla soffiatrice, è stato possibile infatti produrre contemporaneamente sia il flacone principale sia un secondo contenitore (coeso al principale) con capacità idonea a contenere una ricarica concentrata e consumer friendly.
Rispetto alla soluzione tradizionale (flacone base+ricarica equipollente) Twin consente di:
- ottenere un risparmio energetico al soffiaggio superiore al 100%;
- ridurre la quantità di plastica del 67%;
- eliminare il raddoppio dei tempi di produzione;
- eliminare sia i costi produttivi di eventuali operazioni Banded Pack sia il raddoppio dei relativi costi logistici.
In sintesi, con la stessa energia e lo stesso tempo con cui si produrrebbe un solo flacone, si realizzano 2 contenitori, risparmiando materiale e spazio, senza determinare extra costi.
Inoltre, poiché il riempimento dei due contenitori può originare da due serbatoi, Twin può veicolare, con la stessa consumer unit, due diversi prodotti.
Ciò permette l’ideazione di svariate attività promozionali:
- ricarica concentrata dello stesso prodotto, anche in diverse profumazioni;
- sampling di un prodotto del tutto diverso.
Il prodotto (testato e approvato da Coop Italia) porta immediati vantaggi, circa innovazione, qualità, impatto ambientale, gamma.

Produttore e progettista/Producer and designer
Develpack Srl

Produttore/Producer
Internova Snc

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Più sapore a tutto vapore
Steam Pack è un’innovativa confezione monouso per la cottura a pressione in forno a microonde di prodotti alimentari.
Concepita per contenere tutto il necessario per una pratica preparazione e consumazione dell’alimento, è composta da due elementi: una “pirofila” (dotata di manici integrati per un’agevole presa, divisa in due scomparti per separare fino all’uso i componenti del prodotto) e la valvola “Innov-Attiva”, elemento che, oltre a caratterizzare la confezione, funge anche da tappo per lo scomparto più piccolo. Attraverso un ciclico processo “apri e chiudi”, la valvola ottimizza la fuoriuscita del vapore generato in fase di cottura, con una sensibile riduzione dei tempi di preparazione.
I principali vantaggi offerti da Steam Pack sono:
- praticità di utilizzo, non essendo richiesta alcuna operazione preliminare, come l’aggiunta di acqua;
- elevate prestazioni, sia in termini nutrizionali che organolettici;
- tempi di cottura nettamente ridotti rispetto ad altre modalità;
- possibilità di realizzare un’ampia gamma di prodotti, combinando diversi ingredienti;
- facilità di consumo di un pratico pasto pronto in diverse occasioni, grazie agli accessori (posate/tovagliolo) di cui il pack è dotato.

Produttore/Producer
Esseoquattro Srl

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

ideabrill!®
Un'innovazione di prodotto per il confezionamento degli alimenti freschi al banco assistito e/o a libero servizio che, con un unico incarto, rispetta le caratteristiche salienti degli imballi più tradizionali.
Si tratta di ideabrill!®, un materiale messo a punto da Esseoquattro, che preserva la freschezza degli alimenti come appena affettati, tagliati o preparati, grazie alla barriera alla luce e agli infrarossi offerta dal lato a diretto contatto con l'alimento. Il lato esterno non a contatto con l’alimento, può essere stampato a scelta e quindi anche utilizzato come veicolo di comunicazione, per informazioni e/o messaggi a tutela del consumatore.
Può essere impiegato in fogli, sacchetti, bobine e trasformato in contenitori di varia forma e dimensione; grazie alla termosaldabilità, le confezioni possono essere chiuse ermeticamente, rispettando così l’igiene dell’alimento e prolungandone la durata.
Il modesto impatto ambientale, data la leggerezza, la possibilità di riciclo e il rispetto delle norme vigenti, sono ulteriori elementi a favore di idealbrill.
E’ stato testato e approvato da struttura di massimo rilievo come la Coop (precisamente Coop Lombardia) e adottato da più realtà nei vari settori: GDO, DO, dettaglio e negozi altamente specializzati.
La distribuzione (prodotto brevettato Pat Pend. PD2004A85) viene curata dalla Esseoquattro Srl direttamente, o con distributori autorizzati su tutto il territorio nazionale.

Utilizzatore/User
Ferrero SpA

COMUNICAZIONE - 5 Packaging per i prodotti
da regalo e ricorrenza
COMMUNICATION - 5 Packaging for gift and celebration products

Nutella con sleeve
Ferrero ha deciso di realizzare una confezione di grande impatto, vestendo con una sleeve termoretraibile i vasi standard di Nutella da 400 e 750 g.
La sleeve riveste come una seconda pelle i vasi, utilizzati tradizionalmente e dalla caratteristica forma a "calamaio Pelikan". Proprio la forma ha richiesto di porre particolare attenzione durante l’applicazione della sleeve, soprattutto nella parte sommitale dei contenitori, dove il cambio di convessità crea maggiori problemi.
Lo sviluppo attento del progetto e l'individuazione delle condizioni ottimali di termoretrazione hanno permesso di evitare la comparsa di antiestetiche grinze. L'aspetto esteriore del pack stravolge “l'immagine” classica del vaso di Nutella, entrato ormai dell'immaginario collettivo, che ha da sempre il proprio punto di forza nella visibilità del prodotto. Il risultato finale è rivoluzionario, dato che la sleeve, completamente stampata, ricopre tutto il vaso e la riconoscibilità del prodotto viene garantita dalla forma particolare del vaso stesso oltre che dal marchio, che si impone in modo deciso grazie alla grafica impiegata.
Il progetto “Sleeve Natale” comprende, inoltre, un concorso a premi a cui partecipare scoprendo un codice stampato e occultato sulla sleeve.
Quello di Natale 2004 è stato il primo di una serie di “progetti ricorrenza”, a grande effetto con grafiche sempre più accattivanti e di grande appeal.

Produttore/Producer
Goglio SpA

Utilizzatore/User
Segafredo France

COMUNICAZIONE - 2 Packaging per prodotti liquidi alimentari e bevande
COMMUNICATION - 2 Packaging for liquid food
and beverages

Caffè in cialde, anche per la famiglia
La confezione realizzata da Goglio è ottenuta con due diversi tipi di laminato: il laminato della confezione esterna è duplice (PET Met e LLDPE Peel), mentre il laminato utilizzato per il confezionamento della singola cialda è composto da PET Met, A e LLDPE Peel.
Il sacchetto esterno è formato con quattro saldature e presenta una stampa lucido-opaca. La finestra frontale ottenuta con un precisissimo processo di demetallizzazione a registro arricchisce ulteriormente l’impatto visivo della confezione. Tradizione e innovazione: due parole chiave che riassumono la realizzazione della confezione presentata. Attraverso un confezionamento innovativo si è infatti riusciti a rendere disponibile sul mercato un antico caffè di origine italiana in comode cialde pronte all’uso.
Per la prima volta le cialde monodose per macchine per caffè espresso utilizzate in famiglia sono confezionate singolarmente prima di essere inserite nel sacchetto, garantendo in questo modo un’eccellente conservazione dell’aroma e della fragranza del caffè nel tempo. L’involucro che protegge il singolo prodotto non permette infatti alle cialde di entrare in contatto con l’aria dopo l’apertura del sacchetto, evitando così il rischio di ossidazione.
La confezione esterna, grazie alle sue caratteristiche, si presta particolarmente a essere un importante mezzo di comunicazione.
Le quattro saldature longitudinali e l’ottimizzazione delle dimensioni conferiscono al sacchetto un’elevata stabilità verticale nonché una forma ideale, che lo rendono unico e distinguibile sul lineare di vendita, agevolando allo stesso tempo stoccaggio e trasporto.
La stampa lucido-opaca, il richiamo all’arte italiana e alla “Dolce Vita”, le scritte in lingua italiana, sono solo alcuni degli elementi che rendono questa confezione elegante, ricercata e raffinata. Nulla è lasciato al caso. Se la finestra frontale ottenuta con un sofisticato sistema produttivo, mette in primo piano il prodotto (mostrandone allo stesso tempo il caratteristico confezionamento interno), tutti e quattro i lati del sacchetto si prestano a essere utilizzati per veicolare informazioni, introducendo il consumatore nel coinvolgente “mondo” del caffè San Marco Solo. A supporto del lancio del prodotto è stata creata da Segafredo una collezione di eleganti oggetti dedicati, nonché un sito internet di grande effetto arricchito da una colonna sonora che aumenta notevolmente l’impatto emotivo delle pagine visitate (http://www.sanmarco.fr).
A livello di comunicazione non sono stati trascurati neanche i consigli per un perfetto utilizzo delle cialde, prodotto nuovo che non tutti conoscono, ma il cui utilizzo si sta sviluppando molto velocemente anche in Italia.

Produttore/Producer
Grafiche Eikon Srl

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Shield Packing
Da Grafiche Eikon arriva un astuccio di cartoncino ad alto spessore stampato in offset, denominato Shield Packing, creato con il proposito di rendere evidenti eventuali manomissioni della confezione e renderne difficoltosa l’apertura da parte di un bambino.
Prodotto in un unico pezzo, e confezionabile sulle linee tradizionali, durante l’incollatura viene assemblato in modo da formare due astucci (uno contenuto nell’altro). Le operazioni di apertura sono rese difficoltose da tagli che si combinano per formare un sistema di incastri, che si sbloccano solo seguendo le istruzioni, riportate sulla confezione, imprimendo una leggera pressione sui due lembi prefissati.
Le facce presentano un’ampia superficie di stampa, il che permetterebbe alle aziende farmaceutiche di comunicare al paziente (specialmente agli anziani) le informazioni e indicazioni più importanti senza dover obbligatoriamente consultare il foglietto interno.
Il progetto, protetto da brevetto (domanda di brevetto europeo n. 04425828.3), identificato come Black and box with security element è ideato in proprio da Grafiche Eikon.

Produttore e progettista/Producer and designer
Grifal SpA

Utilizzatori/Users
TNT e Fiat Ricambi

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Mondaplen, ondulato espanso
Grifal SpA, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni d’imballo, ha sviluppato e brevettato un prodotto originale che commercializza a marchio Mondaplen.
Consiste in due fogli di polietilene espanso, di cui uno opportunamente ondulato, accoppiati stabilmente tramite termosaldatura in modo da formare un unico insieme. L’ondulazione conferisce grande flessibilità ed eccellente capacità di smorzamento progressivo degli urti e delle vibrazioni tipici del trasporto.
Prodotto in bobine (1,2 m di altezza e lunghe fino a 50 m, con spessori da 20 a 100 mm) esalta i pregi del polietilene espanso, ovvero economicità, facilità d’impiego, sicurezza, riciclabilità.
Mondaplen può essere personalizzato tramite accoppiamento con film prestampato o utilizzando espansi colorati.
Trova impiego ovunque sia necessaria una protezione rapida, sicura, flessibile e a basso costo. Oggi viene utilizzato per imballare computer, piani cottura, lavelli, mobili, lampade, macchine caffè, elettrodomestici, apparecchi elettromedicali, oggetti d’arte. Un utilizzatore d’eccezione, TNT Logistics ha risolto con Mondaplen i problemi di spedizione di specchietti retrovisori, pompe alimentazione, portastrumenti, assieme a fari, airbag, autoradio e altre parti di ricambio destinati a Fiat Auto.

Progettista/Designer
Gruppo X di X Gruppo

Produttore scatola/Box producer
Europoligrafico SpA
Produttore carta/Paper producer
Cartiera Cariolaro SpA

COMUNICAZIONE - 5 Packaging per i prodotti
da regalo e ricorrenza
COMMUNICATION - 5 Packaging for giftware
and celebration items

Cartone ondulato termoformabile: un nuovo protagonista
Nuove frontiere per il cartone ondulato, di cui sono state sfruttate le caratteristiche di deformabilità per ottenere decorazioni e contenitori tridimensionali mediante le tradizionali tecniche di formatura.
Il nuovo materiale (FCCB, ovvero Formable Corrugated & Composite Board)
è un derivato della carta deformabile Mould Paper e nasce dalla collaborazione di Gruppo X di X Gruppo, Cartiere Cariolaro ed Europoligrafico.
Composto al 100% di cellulosa, ha caratteristiche uniche:
- alta deformabilità (allungamento superiore al 20%);
- curvabile anche controonda;
- buona rigidità;
- resistenza alla lacerazione da urti;
- possibilità di variare la geometria dell’onda;
- utilizzo dell’onda come superficie decorativa visibile.
Le esclusive proprietà meccaniche di questo materiale permettono di ottenere oggetti prima impensabili con strutture ondulate, come contenitori termoformati per alimenti e scritte tridimensionali sulle confezioni.
La possibilità di essere stampato o impreziosito da finiture superficiali (come la floccatura per ottenere un effetto velluto) amplifica enormemente le possibilità comunicative del materiale e lo rende adatto anche per astucci destinati a prodotti di alta qualità come gioielli, profumi, occhiali.

Progettista/Designer
Gruppo X di X Gruppo

Produttore bicchiere/Glass producer
Huhtamaki Oyi

Produttore potabilizzatore/Purifier producer
E-Pharma Trento SpA

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content
Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Blistercup
In situazioni in cui è difficile garantire la qualità igienica dell’acqua da impiegare, risulta molto utile disporre di un sistema pratico per renderla potabile. Il Gruppo X di X Gruppo ha progetto un bicchiere, leggero e impilabile, nel fondo del quale è incorporato un blister contenente un agente potabilizzante. Tale agente è pre-dosato in quantità sufficiente a potabilizzare l’acqua contenuta nel bicchiere, anche in presenza di una consistente carica microbica. E’ anche possibile inserire nel blister una seconda compressa per ottenere una soluzione reidratante, con la composizione raccomandata dall’Oms per il trattamento delle infezioni intestinali dovute all’assunzione di acqua non potabile.
Il contenitore può risultare prezioso in zone aride o ad alto rischio di inquinamento microbiologico, in condizioni estreme causate da guerre o calamità naturali (si pensi alle organizzazioni umanitarie che devono provvedere con urgenza alla fornitura di acqua potabile o alle organizzazioni militari, agli apparati della protezione civile e dei vigili del fuoco che debbano pensare al proprio fabbisogno di acqua potabile). Ma potrebbe risultare utile anche in ambito ospedaliero, per la somministrazione d’acqua e di farmaci per via orale.
Blister cup trova anche impiego in ambito alimentare, come contenitore di bevande effervescenti da preparare al momento o a base di liofilizzati, sia calde che fredde.

Produttore/Producer
Guillin Italia SpA

COMUNICAZIONE - 1 Packaging per i prodotti
alimentari
COMMUNICATION - 1 Packaging for foodstuffs products

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Marmipack: sicuro due volte
Marmipack è un contenitore di plastica, ideato da Guillin Emballages, per l’asporto di polli arrosto dalla rosticceria.
È composto da una vaschetta in cui si posiziona il prodotto, e da una campana trasparente che, con una semplice pressione, si incastra facilmente sul fondo della vaschetta stessa.
In questo modo i due manici termoformati della campana si chiudono saldamente sulle due impugnature del fondo del vassoio, studiate tra l’altro in modo tale da agevolare il trasporto.
Durante il trasporto il contenitore resta ben chiuso, impedendo al contempo la fuoruscita dei liquidi di cottura e mantenendo stabile la temperatura del pollo arrosto per alcune ore.
Dopo l’asportazione della campana, il prodotto può anche essere riscaldato nel forno a microonde. La campana superiore è trasparente per permettere una miglior resa estetica e garantire ampia visibilità al contenuto.
Questa soluzione di confezionamento è monomateriale: polipropilene nero per il vassoio, trasparente per la campana.

Produttore/Producer
Inge SpA

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Chamber Cap
Il mercato del beverage e degli integratori alimentari non disponeva ancora di un dispositivo che consentisse di ottenere bevande preparate dal consumatore in modo estemporaneo. E’ il caso, per esempio, di preparati arricchiti con alcune vitamine che devono essere conservate asciutte fino a pochi minuti prima della somministrazione, perché mantengano la loro efficacia. Chamber Cap, brevettato e realizzato da Inge, risponde a questa esigenza particolare.
Può essere riempito da una macchina riempitrice di polveri o da una macchina opercolatrice, che dosa all’interno del tappo la quantità di prodotto prevista. La stazione successiva inserisce la valvola nell’apposita sede ricavata nel tappo. Chamber Cap può quindi può essere avvitato sulla bocca della bottiglia subito dopo il riempimento, oppure essere tenuto separato ed essere successivamente avvitato.
Il consumatore dovrà semplicemente premere sulla testa del Chamber Cap, permettendo alla valvola di liberare il contenuto del tappo facendolo cadere nella bottiglia: basta agitare il contenuto per disciogliere la soluzione. Infine, se la bevanda non viene consumata per intero, è possibile richiudere la bottiglia come con un comune tappo.

Produttore/Producer
Italpack Cartons Srl

Utilizzatore/User
Tenuta di Marinella di Agricola Poggio Bonelli Srl

COMUNICAZIONE - 2 Packaging per prodotti
liquidi alimentari e bevande
COMMUNICATION - 2 Packaging for liquid food
and beverages


Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Braille Pack
Da tempo la Tenuta di Marinella aveva in programma di introdurre sulle proprie confezioni di latte informazioni scritte in Braille, consentendo quindi anche ai consumatori privi della vista di poter riconoscere l’azienda tramite un sistema di segni appropriato.
Il 2003, Anno Europeo delle Persone con Disabilità, ha offerto l'occasione per mettere in atto questo ambizioso progetto. Contattata l’Unione Ciechi di La Spezia e verificati i dettagli tecnici con Italpack Cartons (che ne ha curato la realizzazione), l’iniziativa ha preso dunque corpo, sfociando nella produzione di Braille Pack.
Si tratta di un contenitore gable top per liquidi alimentari, realizzato in cartoncino bipolitenato o poliaccoppiato con alluminio e/o EVOH, disponibile nei formati da 250 a 5000 ml; il prodotto concepito ha un enorme valore sociale, dato che il ricorso al Braille realizzato in linea con punzonatura maschio e femmina, descrive il contenuto al pari delle scritte tradizionali, ampliando di fatto la portata dell’informazione al consumatore.
Chi sceglie Braille Pack, oltre a “parlare” a una base più ampia di consumatori, ha quindi la possibilità di operarsi attivamente per un cambiamento di usi e abitudini sociali che, per i non vedenti, parte proprio da un più esteso impiego del Braille, con l’auspicio che anche nel settore alimentare questa “eccezione” possa diventare la norma.

Produttore/Producer
Lameplast Group

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Sezione speciale - Ambiente Pensare Futuro
Special section - Environment - Think Future

Easy Powder Mono
Lameplast ha realizzato il primo inalatore polveri “usa e getta” pensato prevalentemente per l’industria farmaceutica, dove la somministrazione di polveri per via orale e nasale dei diversi principi attivi offre da diversi anni una valida alternativa alla somministrazione, soprattutto nella cura delle malattie asmatiche e in campo allergologico.
Il device rende disponibile per l’inalazione un preparato in polvere in dose predefinita, già inserita nell’inalatore stesso. La quantità di polvere che può essere posta all’interno può variare da 0,5 mg (per il solo principio attivo) fino a 6 mg (per principio attivo miscelato a eccipienti). È fornito al paziente sigillato in confezione singola di facile impiego: l’utilizzatore estrae l’inalatore, ruota il boccaglio di 180° e aspira il preparato appoggiando le labbra o una delle due narici sull’apertura.
Numerosi i vantaggi assicurati dalla soluzione Lameplast, di ordine economico ed ergonomico. Costituito dall’assemblaggio di due soli pezzi realizzati nello stesso materiale plastico, il dispositivo può essere facilmente riciclato dopo l’uso. La progettazione semplice consente di ridurre i costi di produzione e di vendita, mentre la forma ergonomica ne facilita l’utilizzo.
Sicuro e affidabile, il device esclude rischi di inceppamento o malfunzionamento, garantendo l’assunzione completa della dose di preparato, anche a pazienti con basse capacità inalatorie.
Lameplast ha realizzato due diverse versioni del device, adattabili alla somministrazione nasale e orale del medicamento.

Produttore/Producer
Meclat Snc

COMUNICAZIONE - 2 Packaging per prodotti
liquidi alimentari e bevande
COMMUNICATION - 2 Packaging for liquid food
and beverages


Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Un contenitore per il latte fresco pastorizzato
Meclat ha concepito e brevettato un sistema di confezionamento per prodotti liquidi alimentari - in particolar modo latte - che si presenta come valida alternativa tanto ai contenitori di poliaccoppiato quanto alle bottiglie. Anzi, la società lo descrive come una sorta di via intermedia tra le due tradizionali tipologie di contenitori. È stato progettato per poter essere impilato a vuoto, sia prima del confezionamento che dopo lo svuotamento, per ridurre al minimo i carichi nella fase trasporto.
È costituito da tre elementi: un corpo esterno termoformato, un fondo termosaldato automaticamente dopo il riempimento e una capsula. Il fondello di chiusura è dotato di linguetta sporgente, necessaria per la sua rimozione.
I vantaggi per la latteria che intendesse adottare questa nuova soluzione sono molti, a partire dagli investimenti contenuti in macchinari e linee di produzione oltre al minor costo delle confezioni. Inoltre il contenitore della Meclat mette al riparo i consumatori finali da possibili manomissioni, dato che queste vengono immediatamente evidenziate.
Infine l’impatto ambientale è ridotto al minimo, in quanto il contenitore è riciclabile con le materie plastiche.

Produttore/Producer
Novacart SpA

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Innovazione e artigianalità nel packaging caseario
Forte della propria competenza nello studio di tecnologie innovative nel settore del packaging per alimenti, Novacart SpA ha ideato per il Gruppo Lactalis una soluzione di confezionamento del prodotto caseario Crescenza Invernizzina. Si tratta di una vaschetta in cartoncino stampato all’esterno, dove il coperchio superiore è composto da due alette che evitano, in caso di rovesciamento, la fuoriuscita del siero del formaggio.
I lembi superiori facilitano il consumatore finale nelle operazioni di apertura e richiusura della vaschetta stessa. Tramite l’estensione dei due lembi sul lato corto, la vaschetta infatti si apre e può essere “servita” anche in tavola.
La vaschetta è realizzata con uno speciale cartoncino accoppiato a film di poliestere su entrambi i lati, una struttura questa, che garantisce il mantenimento della freschezza del prodotto e la mancanza di contatto con gli agenti esterni.
La valorizzazione degli aspetti estetici e funzionali del prodotto è stata alla base della progettazione della vaschetta, che risulta essere un perfetto binomio tra innovazione e artigianalità.

Produttore/Producer
Omplast Srl

COMUNICAZIONE - 6 Imballaggi per la
movimentazione e il B2B
COMMUNICATION - 6 Packaging for handling and B2B

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Sezione speciale - Ambiente Pensare Futuro
Special section - Environment Think Future

Ad-Hox: riducibile, riutilizzabile, riciclabile
Il progetto Ad-Hox è nato da un’esigenza interna dell’azienda che, in qualità di sub-fornitore di componentistica in plastica di qualità, si batteva ogni giorno contro gli inevitabili problemi durante la movimentazione dei prodotti nelle scatole in cartone.
L’imballaggio da trasporto Ad-Hox è composto da sei pareti di polistirene antiurto stampato a iniezione, incernierate fra loro tramite due giunti di policarbonato su ogni lato. Il coperchio si apre e si chiude grazie a ganci a scatto ricavati da stampo, come i piedini che si trovano sul fondo, a garanzia di impilabilità fra una scatola e l’altra. Sempre da stampo sono ricavate le due tasche, dove inserire i fogli con la descrizione della merce, e le maniglie per il sollevamento del contenitore. Interessante il sistema di chiusura, che non richiede nastro adesivo
Il sistema brevettato prevede il riutilizzo del contenitore, conveniente sia in termini economici che ecologici, dato che quando non viene usato, consente una riduzione di volume dell’85%, abbattendo così drasticamente i costi di rientro dei “vuoti”. La soluzione è stata apprezzata dagli operatori logistici oltre che per la riducibilità anche perché può essere stoccata all’esterno, vista la resistenza agli agenti atmosferici. Importante anche l’aspetto estetico che, grazie alla cura dei dettagli e ai colori, risulta gradevole.
Proposto nella versione 6040 con lunghezza interna di 60 cm, Ad-Hox risulta particolarmente adatto alla movimentazione di elettrodomestici, ma non perde mai in versatilità e risulta affidabile e maneggevole per ogni utilizzo, sia in ambito industriale che privato.
Infine un suggerimento per l’ utilizzo alternativo di Ad-Hox che, grazie ai piedini autoportanti, può diventare un pratico contenitore per archivi cartacei, utile a organizzare al meglio gli spazi.
Monomaterico, è facilmente riciclabile una volta dimesso.

Utilizzatore/User
Pizzolotto SpA

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Neutral 3, flacone multiplo
Alto contenuto di servizio al consumatore, economico, salvaspazio: con l’innovativo Neutral 3, nel campo della detergenza domestica, Pizzolotto ha risolto alcune diffuse esigenze di marketing. La società veneta ha studiato e realizzato un flacone tricomponente a capacità interdipendente, dai numerosi atouts. La soluzione salvaspazio assicura infatti maggior servizio al consumatore e economicità, garantendo tra l’altro la qualità dei risultati di lavaggio.
Oggetto di brevetto europeo, il flacone tricomponente sostituisce i tre tradizionali contenitori per detersivo per lavatrice, per lo smacchiatore ossigenante e l’ammorbidente (rispettivamente 3000, 2000, 2000 ml).
Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’azienda nel reparto soffiaggio.
Un unico parison estruso in PE viene soffiato nello stampo predisposto, creando i tre contenitori separati, con i colli di dimensioni diverse tra loro, di capacità diverse ma saldati e uniti in un unico flacone, con il manico a baricentro disassato per facilitarne l’uso.
Tre tappi non intercambiabili consentono di esaurire contemporaneamente dopo 25 lavaggi l’intero contenuto del flacone (i formulati sono studiati in funzione di questa interdipendenza).
Esemplificativi i risparmi ottenuti rispetto ai consumi attuali: 45% in bilancio energetico e nell’uso di materiale, 50% nella filiera trasporti e 52% sullo stoccaggio del flacone.

Produttore/Producer
Policarta Srl

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Cotto & Protetto®
Brevettato e prodotto da Policarta Srl, il sacchetto Cotto & Protetto® è la soluzione ideale per completare la cottura in forno tradizionale elettrico ventilato o microonde, estraendoli direttamente dal surgelatore, di pani, panini, panini farciti e pizzette in genere.
Chiuso ermeticamente, il sacchetto permette il riscaldamento del prodotto senza dover aprire la confezione, assicurandone al tempo stesso la croccantezza e la totale igienicità.
È adatto a tutte le applicazioni di “bake off” e alle situazioni di consumo di snack di vario tipo, anche fuori dall’ambito domestico.
La confezione può essere dotata di una finestra trasparente che consente la visione del contenuto ed, eventualmente, verificare il grado di cottura del prodotto.
Il materiale utilizzato è carta o carta film trasparente, biodegradabile al 100%.
I vantaggi di Cotto & Protetto ® possono essere riassunti come segue: migliore qualità del prodotto cotto rispetto alle confezioni “susceptor”; risoluzione dei problemi di handling; riduzione dei costi di gestione e, infine, garanzia di igienicità totale degli alimenti sia nell’uso tradizionale che in applicazioni “vending”.

Produttore/Producer
S&B Srl

COMUNICAZIONE - 5 Packaging per i prodotti
da regalo e ricorrenza
COMMUNICATION - 5 Packaging for gift and celebration products

Sezione speciale - Contenuto di servizio
Special section - Service content

Glacière
S&B ha sviluppato una scatola di cartoncino e polistirolo espanso, indicata a proteggere e trasportare bottiglie di vetro.
La particolarità di questa soluzione risiede nella possibilità di utilizzare l’imballo anche come contenitore termico, per mantenere la bottiglia alla giusta temperatura.
Il polistirolo espanso, posto all’interno della scatola, infatti, oltre ad assolvere la funzione di protezione del contenuto assorbendo le sollecitazioni meccaniche durante il trasporto, mantiene stabile la temperatura della bottiglia, refrigerata in precedenza.
Quindi anche in assenza di secchielli per il ghiaccio è possibile servire il prodotto alla giusta temperatura.
La scatola è realizzata con un sistema di incastri studiato ad hoc e, incollando la parte superiore del coperchio, si ottiene una chiusura antieffrazione, particolare apprezzabile soprattutto nella diffusione dei prodotti di alta gamma.
La scatola può essere opportunamente stampata e personalizzata, rafforzando così l’identità della marca.

Produttore/Producer
Saint Gobain Vetri Spa

Utilizzatore/User
Fontenoce Sila SpA

COMUNICAZIONE - 2 Packaging per prodotti liquidi alimentari e bevande
COMMUNICATION - 2 Packaging for liquid food
and beverages

Acqua Fontenoce
Un vortice di piccole onde, che ricordano la corrente di una sorgente, movimentano la superficie della nuova bottiglia dell’Acqua Fontenoce.
Il vetro bianco, personalizzata da Saint Gobain Vetri, è infatti solcato da linee a spirale che culminano nella forma slanciata del collo. Un design di grande impatto visivo e tattile, molto riconoscibile, che vuole essere rappresentativo dell’intera gamma di prodotti a marchio Fontenoce e impreziosire l’immagine di un’azienda che, in pochi anni ha saputo ampliare il proprio mercato - inizialmente limitato alla Calabria - a tutto il sud Italia.
In verità, la storia di quest’acqua comincia nel 1983, quando i fratelli Pascuzzo scoprirono una sorgente sui monti della Sila Piccola, a 1238 m d’altezza, commercializzandola poi dal 2001.
Fontenoce, che ha vissuto dunque una crescita esponenziale di espansione in territorio nazionale, ricorre a una strategia di marketing, in cui il vetro diventa prezioso alleato; l’azienda si prefigge infatti di consolidare la propria presenza nell’Horeca, canale che per tradizione predilige la bottiglia di vetro. E, in questa prospettiva, la personalizzazione è il biglietto da visita con cui l’azienda si propone all’alta ristorazione.
Una tecnologia innovativa e controlli di qualità mirati hanno consentito la realizzazione, da parte di Saint Gobain Vetri, di una bottiglia unica per immagine. Il risultato è una confezione ideale, capace di esaltare la purezza di un’acqua che sgorga lontana da fonti di inquinamento, oligominerale (residuo fisso da 104,40 mg/l) e leggera (5,8 mg/l di sodio): fresca come dalla fonte, servita sulle migliori tavole.

Utilizzatore/User
Valagro SpA

Produttore/Producer
Amcor Flexibles Albertazzi SpA

COMUNICAZIONE - 3 Packaging per i prodotti chimici e prodotti per la casa
COMMUNICATION - 3 Packaging for chemical and detergency products

Packaging Flex Can
Nuova e d'impatto la soluzione d'imballaggio, destinata a contenere fertilizzanti speciali in polvere della Valagro. Si tratta di Flex Can, busta stand up che, per le caratteristiche compositive dell'accoppiato (messo a punto da Amcor Flexibles Albertazzi) e del sistema di confezionamento (Rovema) offre numerosi vantaggi, in termini di protezione e conservabilità dei prodotti, ma anche di immagine.
Questo imballaggio, adottato al posto della scatola di cartone, raggiunge alcuni obiettivi fondamentali:
- la riduzione del numero delle fasi produttive (miscelazione, imbustamento e confezionamento avvengono ora in linea), con conseguente diminuzione dei costi di produzione e del time to market (i tempi di consegna al cliente sono più snelli, poiché si elimina il passaggio a fornitori esterni);
- l'applicazione di un particolare sistema apri-e-chiudi consente di aprire la confezione, consumare il prodotto e conservarlo a lungo, mantenendone integre le caratteristiche.
La forza di Flex Can risiede di fatto nell'accoppiato impiegato (PP biorientato stampato, PET metallizzato, PE), studiato appositamente per proteggere il prodotto dalle aggressioni di luce, calore e umidità.
Ottimi riscontri anche per quanto riguarda estetica e praticità: la confezione Flex Can, facilmente personalizzabile in stampa, risulta infatti molto riconoscibile a scaffale, è maneggevole e resiste agli urti, evitando fuoriuscite di prodotto.

Produttore/Producer
Videoplastic SpA

Sezione speciale - Tecnologia
Special section - Technology

Sezione speciale - Ambiente Pensare Futuro
Special section - Environment Think Future

Maxipallet Combi
Videoplastic ha messo a punto un pallet (in fase di brevetto), destinato alla movimentazione, trasporto e stoccaggio di oggetti particolarmente voluminosi e relativamente pesanti (motocicli, mini-trattori, mini-auto, apparecchiature varie, ecc.) per i quali è necessario di norma far costruire pallet di legno ad hoc.
Il Maxipallet Combi di plastica riciclata, stampato in svariatissime dimensioni, permetterà di:
- spedire la merce senza alcun vincolo sanitario in qualsiasi Paese;
- ottenere il massimo compattamento dei volumi, data la compenetrabilità fra pallet, favorendone il recupero e il riutilizzo con economie nei trasporti e nello stoccaggio;
- ridurre l’impatto ambientale, grazie all’impiego di materiali riciclati.
La modularità dello stampo a iniezione è il vero plus tecnologico, in quanto permette di realizzare i pezzi di dimensioni variabili a richiesta, con un intervallo di soli 50 mm (il lato corto va da un minimo di 600 a un massimo di 1200 mm, il lungo da 1.100 a 2.000 mm).
La struttura a nido d’ape conferisce leggerezza (il peso è ridotto almeno della metà rispetto ai pallet impiegati abitualmente), rendendolo adatto al trasporto per via aerea. Alcuni montanti, posti negli angoli, permettono anche di trasformarlo in una gabbia portante, impilabile fino a 6 m.



Thermal bag for pizza
The thermal bag for take-away pizza produced by Andelini SpA is made entirely from food standard polyethylene and is 100% recyclable.
The three layers of polyethylene used offer optimal heat insulation during transport. Pizzas put in the bag at 70 °C lose just 10 °C after 20 minutes and are still at about 50 °C 30 after minutes.
A practical transverse handle is the real innovation here, as it lets one carry pizza boxes and so keep the product flat.
The layer of clear polyethylene that forms the exterior wall of the bag is printed on the inside to guarantee that the ink cannot possibly come into contact with hands or the food being carried and, at the same time, provides lasting protection for the print from scratches or other damage during use.
When personalised with the company's brand or graphics, this bag becomes an excellent means of advertising and can be reused again and again.
Fitted with a simple, effective open/close system.
It stops oil and other liquids from leaking, does not stain, leave grease or allow smells to permeate during transport.

Barilla Restaurant CreationsTM
Barilla's marketing dept. found it needed to combine two jars containing sauces and condiments, yet keeping the two separate until the actual moment of use. Not wishing to resort to conventional clusters or trays, Barilla decided to go for a sleeve that entirely wraps – and so unites – the two jars, one on top of the other. Thus the concept of "sleeverage" has been extended: not just the normal functions of presentation and labeling, but also the possibility to create a multipack also capable of stressing the uniqueness of the pack.
The two jars have specially shaped bases to favour their stackability and stability when united inside the sleeve, even when the multipack is in transit.
The final structure of the two stacked jars has been carefully designed to offer an easy, safe grip when grabbing the multipack from the shelf and, what's more, it has a particularly attractive look. ECO twist off capsules guarantee further stability, for better stacking and improved seal safety. A 50 micron PET is used for the sleeve, with excellent shrink and shine characteristics, to guarantee perfect stacking of the two jars.

A box dressed to become a precious gem
In perfect tune with the “modern princess” couture by Versace, 2004 saw the launch of the Crystal Noir fragrance. The brief was for the bottle and box to become "jewels", as an immediate and direct expression of crazy, surprising glamour, in line with the clothes studded with crystal droplets, shimmering fringes and rhinestone details quintessential of this Versace line.
The presentation box has thus assumed the shape of a special diamond cut at the corners, thanks to accurate die-cutting of a plain carton 1.8 mm thick. The base and lid are then laminated (thanks to an automatic lining machine) with black paste-dyed paper (120 g/m2) in turn laminated previously with a shiny black film. The use of black paper makes it possible to conceal any ugly white edges, typical of clear supports, giving the overall creation an elegant, accurate image, right down to the smallest details.
Before the lining, all the text (on the lid and on the base, including the negative barcode) have been hot-printed using golden film. To ensure that the base and the lid are in line and to secure the bottle inside, special checks have been added for alignment and a glossy black coated carton lid insert with shiny polypropylene coating to secure the bottle. These components are produced on a machine, but then manually inserted in the packaging. Finally, there is an elegant glossy black thermoformed insert (PVC) to protect the bottle and improve its presentation.
Excellent presentation for this new fragrance, the designer's style being easily recognisable. And also a valid means for informing the consumer and protecting the glass bottle, as well. All merit goes to this dressed box for being the first to use a diamond shape for the corners, even though assembled on a machine, which means that its line production costs are analogous to that of a “common” box.

Roto printing for trays
The Gerosa Group, specialists in the production of food packaging, created a thermoformed tray in 2004 for pre-sliced processed meat with great aesthetic appeal.
The main feature of this tray is the two-face rotogravure printing of the bottom film, giving the tray a completely new look: two different graphic presentations on the inside and outside of the pack change the appearance of pre-sliced meats, making them more attractive.
Compared to conventional trays, there is far more surface dedicated to the graphics and communication, allowing the product to stand out in chilled units in all supermarkets, attracting the consumer. Improved product presentation is also guaranteed by the special antifog property of the laminate.
This application is specifically designed for sliced meats in a protective atmosphere, but can also be used for a large variety of fresh products.
From a technical point of view, the tray guarantees good product preservation, guaranteed by the barrier thanks to the EVOH layer. Finally, the packaging has easy opening due to the peel-off PE used for the bottom laminate.
This product has been developed by the Gerosa Group at its R2R sit in Lyons (France) for its German client Willms.

UHT milk in PET
As was the case for mineral water, now also UHT milk has its own PET bottle.
Responsible for introducing it, after painstaking studies and research, is the Centrale del Latte di Brescia (the Brescia Dairy Board), for the very first time on the international market.
Without any aluminium capsules and tabs inside the pack, this container can be hermetically resealed even after being opened and the “big cap” lets one pour the milk to the last drop, without spurting or gurgling.
The metallic sleeve label around the bottle and part of the cap provides a suitable protective barrier, also acting as a tamper-evident seal, at the same time personalising the container with quality photographic prints and reflecting effects.
The shape of the pack effectively “saturates” the space, even when horizontal.
Both the bottle and label are made from PET, making this container easily recyclable in standard collection schemes, unlike the case of packs made from various materials (paper, plastic and aluminium) or that use PVC.
Innovation and technology support the traditional mission of the Centrale di Brescia: to guarantee consumers a healthy, safe, practical and eco-friendly product.

Bed Collection
This project is presented by COOP Italia, in collaboration with Cartiera Verde della Liguria, GPP Industrie Grafiche SpA and Tetra Pak Italia.
In order to strengthen the communication of its values to the consumer, COOP has decided to modernise the image of its own label packaging and, in this case, ensures it is coherent with the concept of environmental quality.
Hence the new “COOP Bed Collection”, where the plastic bag normally used to contain bed linen has been replaced by a cellulose based box.
Here are some of the innovations that emerge from the design and production of this pack: thanks to input from GPP Industrie Grafiche, a self-forming square structure can be hung up and so allow for linear tidy presentation of the goods. This solution features an open facing that cuts material consumption and improves shelf visibility, even letting consumers touch the fabrics.
The material used is also innovative: the cellulose component is a recycled material coming exclusively from drink cartons; it's structured like micro-wave board where the flat layer is made from Cartalatte™ and the wave from Cartafrutta™. Both materials (the first from recycled laminated fresh milk cartons, the second from long-life packs) are registered trademarks belonging to Tetra Pak Italia, the company that has contributed to the development of the technology needed for physical recycling of the laminates by Cartiera Verde della Liguria and, thanks to a governing program with Comieco, has promoted the activation of segregated waste collection on a national scale.

Naturalbox
Naturalbox is the first biodegradable expanded PLA tray for packing fresh food. It's one of the most recent results from the research labs at Coopbox Europe SpA, in response to widespread environmental awareness shown by broadscale distribution (and especially by Coop Italia, which has collaborated in the development of this project) and the food industry overall.
The ideal solution for the packaging and presentation of meat, fish, cheese, processed meat, fruit, vegetables and processed food, its mechanical strength means it can be used on normal packing lines with stretch film or sealed with PLA film to create a 100%. biodegradable pack. The expanded structure also helps absorb the liquid released by meat.
Naturalbox containers are made from raw materials coming from renewable sources, that disintegrate completely after use; given that they are made from a single material, the trays can also be collected and recycled for other uses. The expansion process is based on atmospheric gases and reduced the amount of raw material actually used. Naturalbox trays are presented in packs themselves made from biodegradable material and designed to reduce to a third the space taken up in warehouses when compared to conventional trays.
Naturalbox is the natural complement for fresh food: a pack that respects the environment, is safe, clean and functional.

Twin, i.e. two in a single solution
A single blowing operation to get a “double flacon” called Twin. In fact, the blowing machine has been set to produce both the main flacon and a second container at the same time, with sufficient capacity to contain a concentrated consumer friendly refill.
Compared to the conventional solution (basic flacon + equivalent refill) Twin lets one:
- get more than 100% savings in energy during blowing;
- reduce the amount of plastic used by 67%;
- eliminate double production times;
- eliminate both the production costs of any Banded Pack operations and the double relevant logistics costs.
Put briefly, with the same energy and the same time required to produce a single flacon, one can produce 2 containers, saving materials and space, without any extra costs.
Moreover, since the filling of the two containers can involve two tanks, Twin can carry two different products in the same consumer unit.
This offers the possibility of various promotions activities:
- concentrated refill of the same product, perhaps with different fragrances;
- sampling of a completely different product.
This product (tested and approved by Coop Italia) offers immediate advantages in terms of innovation, quality, environmental impact and range.

More flavour at full steam
Steam Pack is an innovative disposable container for pressure cooking food in the microwave oven.
Conceived to contain all that's needed for practical preparation and consumption of the food, it consists of two elements: a “pyrex dish” (with integrated handles for easy grip, split into two sections to keep the product components separate until actual use) and the “Innov-Attiva” valve, an element that not only characterises the pack, but also acts as a seal for the smaller compartment. Using an “open and close” cyclical process, this valve optimises the escape of the steam generated during cooking, for considerable savings in cooking time.
The main advantages offered by Steam Pack are: - practicality, as no preliminary operations are needed, such as the addition of water;
- high performance, both nutritional and in terms of taste and aroma;
- far quicker cooking times compared to other methods;
- the possibility to produce a wide range of products by combining the various ingredients;
- easy consumption of a practical ready meal in various situations thanks to the accessories (cutlery/serviette) in the pack.

ideabrill!®
Product innovation for packing fresh food (delicatessen counter and/or self-service) with a single wrapping that respects the salient characteristics of more conventional forms of packaging.
That's ideabrill!®, a material developed by Esseoquattro, which preserves the freshness of food as if just sliced, cut or prepared thanks to a light and infrared barrier on the side in direct contact with the food. The outside, not coming into contact with the food, can be printed at will and thus used for communication, information and/or messages for the consumer.
This material can be used as a sheet, bags or rolls and can be converted into containers of various shapes and sizes; thanks good heat sealing properties, the packs can be hermetically closed and so protect the hygiene of the food and extend their life.
With modest environmental impact, the lightness of the material, its recycling potential and respect for current standards are further reasons to use ideabrill!®.
Tested and approved by leading structures, such as Coop (Coop Lombardia to be exact), it's been adopted by several companies in various sectors: broadscale distribution, logistics operators, retailers and specialised stores.
ideabrill!® (Pat Pend. PD2004A85) is distributed by Esseoquattro Srl directly and via authorised distributors throughout Italy.

Nutella with sleeve
Ferrero has decided to create a pack with major impact by covering its standard 400 and 750 g Nutella jars with a heat shrink sleeve.
The sleeve acts as a second skin for the jars, in the conventional manner and with the characteristic "Pelikan inkbottle" shape. Special attention was needed during application of the sleeve due to this shape, especially at the top of the containers where the different convexity creates the most problems.
The painstaking development of this project and the identification of the best heat shrink conditions mean that potential ugly creases have been avoided. The outer appearance of the pack revolutionises the classic “image” of the Nutella jar, a household item, which has always been its strength in terms of product visibility. The final result is revolutionary, as the fully printed sleeve covers the entire jar and product recognition is guaranteed by the special shape of the jar itself as well as the brand, which stands out clearly thanks to the graphics used.
Moreover, the “Christmas Sleeve” project includes a competition with prizes by revealing a code printed hidden on the sleeve.
The Christmas 2004 pack was the first of a series of “celebratory projects”, having a great effect thanks to more attractive graphics with huge appeal.

Coffee pastils, also for family use
This pack by Goglio uses two different types of laminate: the laminate of the external pack has two layers (PET Met and LLDPE Peel), while the laminate used to pack each pastil individually is made PET Met, A and LLDPE Peel.
The external bag has four seams and matt/gloss printing. The front window is the result of a high precision process of register de-metalising to further enrich the visual impact of the pack.
Tradition and innovation: two key words that summarise the creation of this pack. Innovative packing has made it possible to sell on the market an old Italian coffee in handy ready to use pastils.
This is the first time that single dose pastils for express coffee machines for domestic use have been packed individually before being placed in the bag, thus guaranteeing excellent preservation of the aroma and fragrance of coffee over time. In fact, the wrapping protecting each product prevents the pastils from coming into contact with air once the bag has been opened, thus avoiding the risk of oxidation.
The external pack has special characteristics that make it a truly effective means of communication. The four longitudinal seams and optimisation of the dimensions give this pack excellent vertical stability and the ideal shape, making it unique and easily identifiable on the shelf, as well as facilitating its storage and transportation.
The gloss/matt printing, the obvious reference to Italian art and the “Dolce Vita” and the Italian wording are just some of the elements that make this pack so elegant, refined and special.
Nothing has been left to chance. The front window has been obtained using a sophisticated production process, highlighting the product (showing at the same time the characteristic packing within), while all four sides of the bag can be used to carry information, introducing the consumer to the absorbing “world” of San Marco Solo coffee.
A collection of elegant dedicated objects has been created by Segafredo to support the launch of this product, as well as a forceful website enriched with a sound track to increase the emotional impact of the pages (http://www.sanmarco.fr).
The communication has not overlooked the need for tips on how to prepare the pastils, a new product that not everyone knows about, even if more and more people are now using these in Italy too.

Shield Packing
From Grafiche Eikon comes a thick offset printed board called Shield Packing, created to evidence any attempts to tamper with the pack and make it harder for a child to open the pack.
Produced as a single unit and suitable for packing on conventional lines, the board is formed into two boxes during the gluing process (one inside the other). Opening is made more difficult thanks to cuts that combine to form a series of slotted sections that can only be released if the instructions on the pack are followed carefully (by pressing slightly on the two sides indicated).
The faces of this pack offer plenty of printing area, meaning that pharmaceutical companies can provide the patient (especially the elderly) with all the most important data and instructions without having to read the leaflet inside the pack.
This project, protected by patent rights (European patent application n° 04425828.3), called Black and box with security elements, was conceived by Grafiche Eikon inhouse.

Mondaplen, foam wave
Grifal SpA, specialising in the design and production of packaging solutions, has developed and patented an original product sold under the name of Mondaplen.
It consists of two sheets of polyethylene foam, one of which is corrugated, laminated firmly together via heat sealing to form a single item. The waves offer great flexibility and excellent impact and vibration absorption for products during transit.
Produced in rolls (1.2 m wide and up to 50 m long, thickness 20-100 mm), Mondaplen enhances the advantages of polyethylene foam: low cost, easy use, safety and suitability for recycling.
Mondaplen can be personalised by lamination with preprinted film or using colored foams.
It can be used wherever fast, safe, flexible and low-cost packaging is required. It is currently being used to pack computers, oven tops, sinks, furniture, lamps, coffee machines, household appliances, electronic medical devices and works of art. One very important user, TNT Logistics, uses Mondaplen to solve the problem of shipping rear-view mirrors, fuel pumps, headlights, airbags, car radios and other spare-parts for Fiat Auto.

Thermoforming corrugated cardboard: a new star player
New frontiers for corrugated cardboard, exploiting its capacity to change shape to get decoration and 3-D containers using conventional forming techniques.
The new material (FCCB, i.e. Formable Corrugated & Composite Board) is a derivative of the formable Mould Paper and is the result of joint efforts by Gruppo X di X Gruppo, Cartiere Cariolaro and Europoligrafico.
Made from 100% cellulose, its unique characteristics are:
- excellent formability (stretching of more than 20%);
- can be bent even against the wave;
- good stiffness;
- tear and impact resistance;
- possibility to change the size of the wave;
- use of the wave as a visible decorative surface.
The exclusive mechanical properties of this material let one create objects that were unthinkable before if using corrugated structures, such as thermoformed containers for food and 3-D wording on packs.
The fact that the board can be printed or enlivened by special surface finishes (such as flocking to get a velvet effect) greatly raises the communication potential of the material and makes it ideal for boxes used for high quality products, such as jewellery, perfumes and glasses.

Blistercup
In situations where it's often difficult to guarantee the hygiene of water, it can be very helpful to have a practical system to make the water drinkable. Gruppo X di X Gruppo has therefore designed a light, stackable glass whose base includes a blister containing a water purification agent. This agent has been dosed carefully to provide enough action to ensure that the water in the glass can be drunk safely, even if the water has a high microbe charge. A second compress can also be inserted in the blister to obtain a re-hydrating solution with the composition recommended by the WHO for treatment of intestinal infections due to use of undrinkable water.
This container can be extremely useful in dry areas or where there is a high risk of microbiological contamination, in extreme conditions caused by war or natural catastrophe (e.g. by humanitarian organisations required to provide emergency drinking water or by the military, the fire brigade and similar emergency services who need to ensure they can satisfy their own needs for drinking water). It can also be of use in hospitals when drugs and water need to be taken by mouth.
Blistercup can also be used in the food area, as a container of effervescent drinks to be prepared when required or to prepare drinks with freeze-dried substances, hot or cold.

Marmipack: two-fold safety
Marmipack is a plastic container designed by Guillin Emballages for roast chicken take-aways.
It consists of a tray on which the product is placed and a clear bell-shaped dome that, by simply pressing this, is easily snapped shut on the base of the tray.
This way the two thermoformed handles on the bell close securely on the two grips in the base of the tray, which have also been designed to make it easier to carry.
The container is securely sealed during transit, preventing any cooking liquids from escaping and, at the same time, keeping the temperature of the roast chicken stable for several hours.
Once the bell has been removed, the product can even be heated up in a microwave. The bell is clear to enhance its appearance and guarantee good visibility of the contents.
This is a mono-material packing solution: black polypropylene for the tray and clear polypropylene for the bell.

Chamber Cap
Until now, the beverage and dietary supplement markets didn't have a device that let them create drinks that could be prepared by the consumer exactly when needed. This is the case, for example, of preparations enriched with certain vitamins that need to be kept dry until just a few minutes before administration in order to be effective. Now the Chamber Cap, patented and produced by Inge, meets this special need.
It can be filled by a powder filling machine or capsule filling system to dose the required amount of the product inside the cap. The next station in the production line inserts a valve in a special seat in the cap. The Chamber Cap can then be screwed on to the mouth of the bottle immediately after filling or kept separate and screwed on at a later date.
The consumer simply presses the top of the Chamber Cap to allow the valve to release the contents inside the cap, which then fall into the bottle. Next, the consumer shakes the bottle to dissolve the contents completely. Finally, if the consumer doesn't finish the drink, the bottle can be closed again with an ordinary cap.

Braille Pack
For some time Tenuta di Marinella had wanted to introduce consumer information in Braille on its packs for milk, thus letting consumers with impaired sight to recognise the company via a suitable system of signs.
In 2003, the European Year of the Disabled offered the chance to realise this ambitious project. Having contacted the Unione Ciechi (Association of the Blind) in La Spezia and checked the technical details with Italpack Cartons (responsible for production), the initiative took shape and has resulted in the production of Braille Pack.
This is a gable top container for liquid food made from bi-polythene coated board or polylaminated board using aluminium and/or EVOH, coming in sizes 250-5000 ml; this product has an enormous social value, given that the use of Braille (applied in line thanks to male and female punching) describes the contents just like traditional writing, thus increasing the people reached by consumer information.
Not only do those opting to use Braille Pack "talk" to a wider number of consumers, but they also have the opportunity to become involved in changing society, its customs and perceptions. In the case of the blind, this starts with a wider-scale use of Braille. The hope is that this "exception" will soon become the norm in the food sector too.

Easy Powder Mono
Lameplast has produced the first "disposable" powder inhaler conceived mainly for the pharmaceutical industry where the oral or nasal administration of powders of the various active principles has, for several years, offered a valid alternative especially in the treatment of asthma and allergy problems.
This device provides a carefully dosed powder preparation for inhalation that is already placed inside the inhaler. The amount of powder the device can contain varies from 0.5 mg (active principle only) to 6 mg (active principle added to excipients). The patient receives a sealed inhaler in a single dose pack that's easy to use: he extracts the inhaler, turns the mouthpiece by 180° and then inhales the preparation by placing his lips or a nostril over the aperture.
This solution from Lameplast offers many advantages, in terms of cost and ergonomics. Built by assembling just two parts made from the same type of plastic, the device is easy to recycle after use. The simple design makes for savings in production and selling costs, while the ergonomic shape makes it easier to use.
Safe and reliable, the device excludes all risk of getting jammed or malfunctioning, guaranteeing complete administration of the dose, even for patients with poor inhalation ability.
Lameplast has produced two different versions of this device, for nasal and oral administration of the medicine.

A container for fresh pasteurised milk
Meclat has conceived and patented a packaging system for liquid food products - especially milk - that offers a valid alternative to polylaminated containers and bottles alike. Indeed, the company describes it as a sort of halfway between these two types of conventional container. It's designed to be stacked when empty (before filling and after use) to minimise loads during transportation.
The container consists of three elements: a thermoformed external body, a base that's automatically thermoformed after filling and a capsule. The closing base has a projecting tab needed to remove it.
There are many advantages for dairies wanting to adopt this new solution: minimal investment in machinery and production lines and low packing costs. Moreover, the Meclat container protects the end consumer from the risk of tampering, given that any attempt is immediately evident.
Finally, any environmental impact is minimised as the container can be recycled along with other plastics.

Innovation and craft for cheese packaging
Drawing on its admirable expertise in the development of innovative technologies for food packaging, Novacart SpA has come up with a new packing solution for the Crescenza Invernizzina cheese on behalf of the Lactalis Group. The tray is made from board that's printed on the outside and has a top cover with two tabs that prevent any cheese whey from escaping when turned upside down.
The upper edges make it easier for the consumer to open and close the tray. In fact, thanks to the extension of the two edges on the shorter side, the tray can be opened and "served" on the table.
The tray is made from a special board laminated with polyester film on both sides: a structure that guarantees the freshness of the product and no contact with external agents.
The enhancement of the look and practicality of the product was at the basis of the design of the tray, which is a perfect combination of innovation and crafted work.

Ad-Hox: reducible, reusable and recyclable
The Ad-Hox project was born from a need within the company (a sub-supplier of quality plastic components) faced with the inevitable daily problems of handling goods in cardboard boxes.
Ad-Hox shipping packaging consists of six walls of impact resistant injection moulded polystyrene that are hinged together by two polycarbonate joints on each side. The cover opens and closes thanks to snap hooks in the die, as are the feet at the bottom, guaranteeing easy stacking of the boxes. The die produces two pockets used to hold the goods description sheets, as well as the handles for lifting the container. The Ad-Hox has an interesting closure system without the need for adhesive tape.
This patented system foresees the reuse of the container, with both cost and ecological benefits, given that when not used it can be folded down to save 85% the space needed, thus drastically cutting the cost of returning the “empties”. This solution has been warmly met by logistic firms, not just for its space-saving, but also because it can be stored outside given its weather resistance. The look is also important and highly pleasing thanks to the care taken over the details and the colours.
Proposed in the 6040 version with an inside length of 60 cm, the Ad-Hox is especially suitable for handling household appliances, while its great versatility, reliability and easy handling makes it ideal for all uses, for industry or the home.
Finally, a suggested alternative use of the Ad-Hox: thanks to its load-bearing feet, it can double as a document archive and so help organise space better.
Mono-material, it can be easily recycled after use.

Neutral 3, multiple flacon
A high consumer service content, low-cost and space-saving: with its innovative Neutral 3 for household cleaning applications Pizzolotto has solved some common marketing needs. This Venetian firm has designed and created a 3-component flacon with interdependent capacity and numerous extras. In fact, this space-saving solution guarantees greater cost-efficiency, while also ensuring quality washing.
Covered by a European patent, the 3-component flacon replaces the need for three separated conventional containers for washing detergent, bleach and fabric conditioner (3000, 2000 and 2000 ml respectively).
The project has been developed in-house by the blowing department.
A single extruded PE parison is blown in the special die to create the three containers with different neck sizes and capacities that are sealed and united as one with an offset balanced handle for easy use.
Three non interchangeable caps ensure that the entire contents of the flacon are used up after 25 washes (the formulas have been developed to suit this interdependency).
Savings in current consumption levels are outstanding: 45% in energy and use of materials, 50% in shipping and 52% in storage of the flacons.

Cooked & Safe
Patented and produced by Policarta Srl, the Cotto & Protetto® bag is the ideal solution for finishing to cook meals in a conventional ventilated oven or microwave, straight from the freezer: for bread, sandwiches, rolls and pizza.
Hermetically sealed, the bag lets one heat the product without having to open the bag, at the same time guaranteeing crunchiness and total hygiene.
Ideal for “bake off” applications and the consumption of snacks of various types, even when away from home.
The pack can be fitted with a clear window in order to see the contents and, if required, to check when the product is cooked.
The material used is paper or paper-clear film (100% biodegradable).
The advantages of using Cotto & Protetto® can be summed up as follows: better quality of cooked products compared to “susceptor” packs; solving of all handling problems; lower running costs and, finally, guarantees of perfect food hygiene both for conventional use and in “vending” applications.

Glacière
S&B has developed a carton and polystyrene foam box to protect and carry glass bottles.
The special feature of this solution lies in the possibility it offers to use the packaging also as a thermal container to keep the bottle at the right temperature.
In fact, the polystyrene foam inside the box doesn't just protect the contents by absorbing mechanical stress during transit, but also keeps the temperature of the chilled bottle stable.
This means that even if there is no ice bucket, one can still serve the product at the right temperature.
The box is made using a specifically designed system, when the top of the cover is glued down, it offers a tamper-evident closure, that's especially appreciated in the case of top of the range products.
The box can be printed and personalised as required, thus strengthening the brand identity.

Fontenoce water
A vortex of small ripples, reminiscent of the flowing of a spring, enliven the surface of the new bottle for Acqua Fontenoce.
The white glass has been personalised by Saint Gobain Vetri with moulded spiralling lines culminating in the slim neck. A design with great visual and tactile impact, that's easy to recognise and sets out to represent the entire Fontenoce product range and enhance the image of this company that, in just a few years, has expanded its market - initially just in Calabria - to cover the whole of the South of Italy.
The history of this water actually starts back in 1983, when the Pascuzzo brothers discovered a spring in the mountains of Sila Piccola, 1238 m above sea level, but only selling it from 2001 onwards.
Fontenoce, which has seen exponential growth in Italy, adopts a marketing strategy where the glass becomes a precious ally. In fact, the company has set itself the goal of consolidating its presence in HoReCa, the channel that traditionally prefers the glass bottle. And personalisation is the means the company uses to win over luxury restaurants.
An innovative technology and targeted quality control have led to the creation of a bottle with a unique image, developed by Saint Gobain Vetri. The result is the ideal pack to emphasise the purity of a water springing from mountains far away from potential sources of pollution, that's low mineral (fixed residue: 104.40 mg/l) and light (5.8 mg/l sodium): fresh as though straight from the spring, served on the best tables.

Flex Can Packaging
A new striking packaging solution for containing special powder fertilisers from Valagro. The Flex Can is a stand up bag that offers great advantages in terms of product protection and preservation, and also image, thanks to the composition of the laminate used (developed by Amcor Flexibles Albertazzi) and the packing system (Rovema).
This packaging, which replaces cardboard boxes, satisfies some fundamental goals:
- a lower number of production stages (mixing, bag-filling and packing are now all done in line), for reduced production costs and time to market (deliveries are quicker, as the external supplier stage is eliminated);
- the application of a special open-and-close system that lets one open the pack, use the product and store it for long periods, keeping its characteristics unchanged.
Flex Can's strength lies in the laminate used (bioriented printed PP, metallic PET and PE), developed especially to protect the product from attack by light, heat or humidity.
The look is also excellent, as is its practicality: the Flex Can can be easily personalised by printing, is highly visible on the shelf, is easy to handle and withstands impact, thus avoiding product leaks.

Maxipallet Combi
Videoplastic has developed a new pallet (patent pending) for the handling, shipping and storage of especially bulky and relatively heavy objects (motorbikes, mini-tractors, mini-cars, various appliances, etc.) where specifically built wooden crates are normally needed.
The Maxipallet Combi is made from recycled plastic that's moulded into a wide range of shapes and allows for:
- shipping goods to any country without any sanitary restrictions;
- max compacting of the volume, given that the pallets can fit together and so recover and reuse space, for savings in shipping and storage;
- lower environmental impact, thanks to the use of recycled materials.
The modularity of the injection die is the real technological bonus, as it lets one create items of variable size to measure, with steps of just 50 mm (the short side ranges from min 600 to max 1200 mm, the longer side from 1100 to 2000 mm).
The honeycomb structure makes the pallet particularly light (the weight is at least halved compared to standard pallets), making it suitable for shipping by air. A few uprights in the corners mean the pallet can also be converted into a load-bearing crate, stackable to heights of up to 6 m.