April 2003





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Il calo del saldo attivo della bilancia commerciale e dei consumi interni, le polemiche sui prezzi, le dinamiche della distribuzione moderna, le ulteriori potenzialità del biologico. Questi e altri temi animeranno Macfrut 2003, che si annuncia ricco di convegni e di incontri commerciali. E.P.

Macfrut 2003, in programma a Cesena dall’8 all’11 maggio prossimi, si preannuncia come un appuntamento importante, sia per testare gli umori del mercato in un momento delicato a livello nazionale e internazionale, sia per la portata dei temi che verranno approfonditi nei convegni che animeranno la prossima edizione della fiera.
Per quanto riguarda il mercato domestico, da un lato si registra (e non è una novità) un calo complessivo dei consumi di frutta e verdura da parte delle famiglie italiane (-2,61% in quantità, a cui fa riscontro un +6,9% in valore); dall’altro un aumento della produzione (+3,07% in valore, che diventa +5,71% compreso l’indotto) e un parallelo, clamoroso, calo di quasi dieci punti in valore del saldo attivo della bilancia commerciale, dopo un triennio di costante incremento.
Allargando lo sguardo al contesto internazionale, invece, il mercato è caratterizzato da una globalizzazione sempre più spinta. Questo, sul versante produttivo, si manifesta come delocalizzazione delle produzioni sui terreni agricoli di tutto il mondo, mentre su quello distributivo come “espansione” delle grandi catene oltre i confini nazionali delle origini, che intendono con ciò stemperare i rischi derivanti dalla concentrazione in un solo Paese (per inciso, in Italia i due terzi degli iper e supermercati sono di proprietà straniera).
Questi e altri fenomeni delineano le prospettive a breve e medio termine dell’attività “primaria” per antonomasia, l'agricoltura, rendendo nuovamente il Mediterraneo crocevia di scambi fra Oriente e Occidente, e l’Italia porta d’ingresso (e di uscita) principale. Di minore portata, ma fecondo di assai concrete opportunità, prosegue intanto nel nostro Paese lo sviluppo delle coltivazioni biologiche, che ci vedono ormai leader in Europa (anche se solo terzi a livello di consumi) con buone prospettive di crescita ulteriore.

Più’ aggiornamento e business
A questi temi e argomenti Macfrut (come sempre affiancato dalle mostre complementari Agro Bio Frut, Trans World e Salone delle Produzioni Biologiche Mediterraneo) dedicherà numerosi convegni di approfondimento, che affronteranno anche la “querelle” sui prezzi, le prospettive dell’ortofrutta di IV e V gamma, gli stili di vita e i modelli di consumo emergenti, così come questioni più tecniche come la tracciabilità nella filiera ortofrutticola. Accanto a questi momenti di informazione e aggiornamento, inoltre, sono previsti una miriade di appuntamenti commerciali. Sono già preventivati al momento in cui scriviamo oltre 200 incontri bilaterali fra espositori italiani ed esponenti delle delegazioni estere accreditate.
In particolare, è in atto un progetto promosso da Assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, ICE, Camere di Commercio Forlì-Cesena e Ravenna, e Agri Cesena (che organizza la fiera), per portare a Macfrut delegazioni ufficiali di operatori e rappresentanti del settore da Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Romania, Sud Africa e Turchia.
Macfrut, peraltro, si è da tempo affermato come punto di incontro internazionale. L’anno scorso i visitatori sono stati 38.000 (in crescita del 10% rispetto all’edizione precedente), di cui ben il 15% stranieri, provenienti da oltre cento paesi di tutti i continenti.



Hot topics in fruit and vegetables
The drop in the surplus of the balance of trade and internal consumption, disputes on prices, the trends in modern distribution methods, and the boost in biological products. These and other themes will heat up Macfrut 2003, which should prove to be an active forum for conferences and industry meetings. E.P.

Scheduled for this 8 to 11 May in Cesena, Macfrut 2003 presages to be an important appointment, both for feeling out the market during this sensitive time for Italy and the rest of the world and the importance of topics that will be examined in the conferences that will enliven this upcoming edition of the trade fair.
In respect of the domestic market, on the one hand, we saw a fairly unsurprising overall drop in total amounts of fruit and vegetables consumed by Italian households (-2.61% in terms of quantities, but conversely up by 6.9% in value), while on the other hand, there was an increase in production (+3.07% in value, which becomes +5.71% with supplier industry) and a corresponding, astounding drop of almost ten percentage points in the value of the trade balance surplus, after three years of steady increases.
Broadening our scope to include the international situation, in contrast, the market is distinguished by the growing pressure of globalization. From a production perspective, this is manifested by delocalization of production on agricultural lands around the world, while in terms of distribution, by expansion of the large chains beyond the original national boundaries. The intention is to dilute the risks that come from concentration in a single country (incidentally, two-thirds of the "hypermarkets" and supermarkets in Italy are owned by foreign companies).
These and other features outline the short- and medium-term perspectives of the quintessential primary industry, agriculture, reinstating the Mediterranean as a crossroads of trade between the West and the East, and Italy is its main port of entry (and port of outlet). Slightly less important, but still rich in very tangible opportunities, is the pursuit of development of biological farming in our country, making us leaders in Europe in this area (although holding only third place for consumption) with good prospects for further growth.

Continuing innovation and business
These are the topics that will be discussed at Macfrut (as always accompanied by the complementary shows, Agro Bio Frut, Trans World and the Salone delle Produzioni Biologiche Mediterraneo-mediterranean biological farming show) during a series of symposiums that will investigate the disputes on prices, the potential of 4th and 5th category fruit and vegetables, contemporary lifestyles and emerging consumer models, as well as more technical questions such as the issue of tracking in the fruit and vegetable product sector.
To round out these information-packed seminars, Macfrut has also planned a range of commercial engagements. At the time of writing this article, more than 200 bilateral meetings were in planning stages. These venues would provide Italian exhibitors and proponents of the accredited foreign delegations the opportunity to meet and discuss.
Specifically, a proposal promoted by the Council on Production Activities of the Emilia Romagna Region, ICE, the Chamber of Commerce of Forlì-Cesena and Ravenna, and Agri Cesena (that is organizing the fair) is being formulated to bring official delegations of sector professionals and representatives from Poland, the Czech Republic, Russia, Romania, South Africa and Turkey to Macfrut. In addition, Macfrut has long been confirmed as an international meeting place. Last year, attendance topped 38,000 visitors (up by 10% with respect to the previous edition), 15% of whom were international visitors coming from more than one hundred countries on all continents.



Macfrut: convegni e workshop
Come ogni anno, durante la rassegna cesenate si svolgeranno numerosi convegni e incontri mirati a sviluppare i temi “caldi” del settore. Ecco il programma di massima, diffuso dagli organizzatori, esclusi i titoli più tecnici inerenti la frutticoltura e le sementi.
Giovedì 8 maggio - h. 9,30 Come comunicare bio; h. 15 (Sala Europa) Frutta e verdura fra evoluzione degli stili di vita e modifica dei modelli di consumo: miti da sfatare e tendenze da seguire; h. 15 (Sala Verde) Equo & Bio - Importazione dei prodotti biologici da Paesi extra-UE: opportunità e problematiche.
Venerdì 9 maggio - h. 9,30 (Sala Europa) L’internazionalizzazione del sistema distributivo nel comparto ortofrutticolo: i riflessi sulla produzione; h. 9,30 (Sala Verde) La frutta e la verdura in un modello alimentare sostenibile per la salute dei cittadini; h. 12 Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sui consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane, realizzato da IHA; h. 15 I prodotti di IV e V gamma fra nuove opportunità e vecchie minacce.
Sabato 10 maggio - h. 9,30 Sistemi di rintracciabilità e gestione aziendale: alcune esperienze significative per l’industria di trasformazione e l’ortofrutta; h. 15 Nuovi sviluppi nelle tecniche di valutazione della qualità dei prodotti ortofrutticoli freschi; h. 15,30 Nuovi centri agroalimentari ed esigenze della logistica distributiva. Per una maggiore efficienza del sistema Italia.
Domenica 11 maggio - h. 9,30 Trasparenza dei prezzi.



Macfrut: symposiums and workshops
As every year, the Cesena fair also includes several conferences and meetings with a specific view to discussing the sector's hottest topics. Below is the general calendar of events, published by the organizers, excluding the more technical engagements for fruit growers and seed producers.
Thursday 8 May - 9:30 am: How to communicate "bio"; 3:00 pm (Sala Europa) Fruit and vegetables: lifestyle changes and variations in the consumer model: debunking myths and reviewing rising trends; 3:00 pm (Sala Verde) Equo & Bio - Importing biological products from non-EU countries: opportunities and stumbling blocks.
Friday 9 May - 9:30 am: (Sala Europa) Internationalization of the distribution system in the fruit and vegetable sector: effects on production; 9:30 am (Sala Verde) Fruits and vegetables in a sustainable dietary model for general good health; 12:00 pm Presentation on the results of the monitoring group on fruit and vegetable consumption in Italian households, conducted by IHA; 3:00 pm 4th and 5th range products: new opportunities and old threats.
Saturday 10 May - 9:30 am: Tracking systems and company management: significant experiences for the processing industry and fruit and vegetable sector; 3:00 pm New developments in the techniques of fresh fruit and vegetable quality evaluation; 3:30 pm New agricultural-dietary centres and distribution logistics needs. Improving efficiency in the Italian system.
Sunday 11 May - 9:30 am: Transparency in pricing.