San Benedetto: il consumatore vota Eco
Due premi e una nuova iniziativa per l’acqua minerale che ama l’ambiente.
Acqua Minerale San Benedetto conferma l’orientamento green e offre ai consumatori la possibilità di scegliere fra prodotti in bottiglia convenzionale o a basso impatto ambientale aggiudicandosi così, per il quarto anno consecutivo, il premio “Eletto Prodotto dell’Anno” indetto da Marketing e Innovazione Italia. Il riconoscimento, attribuito sulla base di un’indagine condotta da SymphonyIRI Group su un campione di oltre 12.000 consumatori italiani, è stato conquistato sia dalle nuove bevande “Aquavitamin”, in concorso per la categoria Integratori, sia dalle bottiglie “Linea EcoGreen” nella sezione Acque minerali.
Questa linea di prodotti - composta dal mezzo litro, dal litro “Easy supercompatta” e dai formati famiglia da 1,5 l e 2 l - si caratterizza per il fatto che il 100% delle emissioni di CO2 generate nel corso dell’intero ciclo di vita è compensato dall’acquisto di crediti “VERs” che finanziano progetti ecosostenibili volti alla salvaguardia del clima. Inoltre, la bottiglia da litro e i due formati famiglia utilizzano rispettivamente il 30% e il 10% di RPET (PET rigenerato proveniente dal riciclo), riducendo il fabbisogno di materia prima vergine e dunque di petrolio.
In cammino verso la sostenibilità I nuovi packaging rappresentano la tappa più recente del percorso “verde” della società veneziana, che nel 2009 ha sottoscritto (e rinnovato nel 2011) un accordo col Ministero dell’Ambiente finalizzato al calcolo dell’impronta di carbonio con il metodo dell’LCA e alla definizione di un programma di riduzione complessiva delle emissioni di CO2. I risultati sono rilevanti: fra il 2008 e il 2011 è stato certificato da Bureau Veritas un abbattimento del 30% della CO2, corrispondente a circa 70.000 t CO2 eq riferite alla produzione di acqua minerale a marchio San Benedetto. Quindi, nel 2010, è stata introdotta sul mercato italiano, nel formato da litro, la prima bottiglia di acqua minerale Easy a CO2 compensata e con il 30% di PET riciclato, una formula estesa, lo scorso anno, ai due formati famiglia e al mezzo litro da consumo on the go, a comporre la linea premiata da Marketing e Innovazione Italia.
Di “ieri” infine (è stato firmato il 21 gennaio), il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Veneto per l’avvio di una sperimentazione riguardante la raccolta di plastica post consumo. Obiettivo del progetto comune è calcolare il risparmio di CO2 che si avrà implementando il recupero delle bottiglie di plastica direttamente nei punti vendita, da avviare poi alle attività di recupero/trasformazione presso riciclatori autorizzati. Per coinvolgere i consumatori, che dovranno inserire le bottiglie negli appositi eco-compattatori, sarà attivato un meccanismo promozionale.