Imballaggio

  • Pandemia e ambiente: i consumatori chiedono packaging più sostenibili

    Da un’indagine commissionata da Pro Carton (Associazione europea dei produttori di cartoncino e cartone) a Perspectus Global, e condotta su oltre 7.000 cittadini europei provenienti da 11 Paesi, emerge che i consumatori italiani (54%) e quelli inglesi (50%) durante la pandemia hanno acquisito maggiore consapevolezza ambientale, rispetto a spagnoli, tedeschi e francesi che si attestano sotto il 50…
  • Aldi, la missione Im-Ballo continua

    “Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.”, il progetto lanciato da Aldi nel 2018 per ottimizzare i materiali delle confezioni e la gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio, procede a ritmi sostenuti.
  • Il Manifesto della Federazione Carta e Grafica per il Green Deal

    La politica ambientale, sociale e di governance della filiera carta grafica è stata riunita in un Manifesto presentato lo scorso febbraio, in occasione del webinar “#GREENDEAL come opportunità per la sostenibilità e la circolarità delle aziende di Federazione Carta e Grafica”.
  • Comieco spinge sul riciclo con la Paper Week

    Con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e far conoscere il funzionamento della filiera del riciclo di carta e cartone, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) organizza la Paper Week, una settimana di eventi digitali in programma dal 12 al 18 aprile prossimi.
  • Differenzia le informazioni: RaccoLtala Giusta

    RaccoLtala Giusta (raccolta differenziata delle informazioni sulla plastica) è il nuovo progetto lanciato da Unionplast/Federazione Gomma Plastica con l’obiettivo di suscitare una riflessione seria, basata su dati scientifici, riguardo al controverso tema della plastica e in particolare degli imballaggi in plastica.
  • ILPA Group avanza nel riciclo investendo 5,5 milioni di euro

    AMP Recycling, dal 2012 parte della galassia ILPA Group, ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro da Intesa Sanpaolo nell’ambito del plafond da 6 miliardi destinato alla transizione delle imprese verso l’economia circolare.
  • Roto4All: uno streaming di successo

    Oltre 430 iscritti, di cui circa un quarto dall’estero, hanno decretato la riuscita del primo evento di filiera del Gruppo Rotocalco by Acimga.
  • Ceflex incoraggia l’uso dei monomateriali

    Allo scopo di accelerare la transizione del settore verso un’economia circolare, Ceflex (Circular Economy for Flexible Packaging), il consorzio europeo di filiera nell'imballaggio flessibile, ha pubblicato il primo “position paper” elaborato in collaborazione col Politecnico federale di Zurigo (EHT) dal titolo ‘Accelerating the circular economy for flexible packaging – a recommendation for…
  • Nextem e Lanzatech stringono alleanza per l’etanolo circolare

    NextChem implementa  il proprio portafoglio tecnologico nell’area della circular economy, e in particolare del riciclo chimico, aggiungendo alle piattaforme tecnologiche per la produzione di Idrogeno circolare e Metanolo circolare da rifiuti plastici e secchi, (attualmente in fase di progettazione), anche la produzione di Etanolo circolare.
  • Cosmoprof Worldwide Bologna nel 2021

    Si svolgerà dal 18 al 22 marzo 2021 la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione di riferimento per l’industria cosmetica, che ogni anno coinvolge oltre 3.000 aziende e più di 265.000 operatori da 150 paesi.
  • SPS Italia Digital Days

    A settembre SPS Italia incontra la community per l’automazione in una nuova dimensione digitale. Il tradizionale appuntamento nei padiglioni espositivi nel 2021.
  • ALL4PACK 2020, la nuova era del packaging

    Occasione unica di incontro per l'ecosistema dell'imballaggio e dell'intralogistica, dal 23 al 26 novembre prossimi, ALL4PACK (Comexposium) porterà a Parigi oltre 1.350 espositori.
  • Le macchine italiane per il packaging non si fermano

    Tra le attività definite “essenziali” dal Governo, ai sensi del Dpcm del 22 marzo scorso, le imprese italiane produttrici di macchine per il confezionamento e l’imballaggio stanno proseguendo l’attività in modo regolare.

Il nostro network