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25 anni spesi bene
Tempo di anniversari importanti per Labelexpo Europe (Bruxelles, 21-24 settembre), vetrina internazionale di tutte le tecnologie di etichettatura (dall’autoadesivo all’in-mould, dai film cut and stack ai wrap-around, passando per i retraibili e le sleeve) così come delle innumerevoli soluzioni per la decorazione del prodotto.
Cresciuto nel tempo, l’evento - a cui prenderanno parte 450 espositori - ospita anche impianti per il converting dalle molteplici funzioni, che incorporano controlli avanzati di temperatura e tensione, processi di stampa multipli e opzioni di finitura in-line; quest’anno, forse per la prima volta in assoluto, saranno esposte stampanti di etichette con servoazionamenti.
Oltre alla stampa tradizionale, ampio spazio sarà dedicato al digitale e alle soluzioni più evolute di pre-stampa elettronica, capaci non solo di supportare la progettazione delle etichette tout court, ma di visualizzarne l’applicazione “virtuale”su bottiglie e confezioni e, addirittura, di collocare i prodotti etichettati in bella mostra sugli scaffali (anch’essi solo virtuali, naturalmente).
Tra le categorie di recente inserimento, ricordiamo anche i sistemi di gestione delle informazioni (MIS), di controllo dei rifiuti, i programmi di certificazione in materia di igiene e le procedure di gestione della qualità. Lo Smart Labels Pavilion (oltre che un seminario monografico) dedicato ai possibili impieghi delle etichette RFID sottolinea la crescente importanza di questa soluzione e le opportunità di mercato che, entro il 2015, dovrebbe superare i 1.000 miliardi di targhette.
Oltre alle tecnologie, Labelexpo ospita due veri e propri corsi di specializzazione, rivolti a proprietari dei marchi e utenti finali: uno dedicato alla progettazione e creazione delle etichette, l’altro focalizzato sui metodi di decorazione, entrambi finalizzati a supportare la cultura di settore, superando il divario di conoscenze che, ancora oggi, sembra separare produttori e utilizzatori.



25 years well spent
An important anniversary for Labelexpo Europe (Brussels, 21st -24th September), international showcase for all labeling technologies (from pressure sensitive to in-mould, from cut and stack to wrap-around film, going by way of shrink and sleeve) as well as in the countless solutions for decorating the product. Having grown in time, the event - where over 450 exhibitors take part - also hosts multifunctional converting systems, that incorporate advanced temperature and tension controls, multiple print processes and in-line finishing options; this year, perhaps for the first time all told, label printers with servodrives will be on show. As well as traditional print, broad space will be dedicated to digital print and to the most evolved solutions of electronic pre-print, capable not only of supporting the design of labels straight out, but to display the “virtual” application of the same on bottles and packs and to even position the labeled products on show on the shelves (these too only virtual naturally). Among the recently inserted categories, we also cite the MIS information control systems, waste control, the programs of certification on the subject of hygiene and quality management procedures. The Smart Labels Pavilion (as well as a monographic seminar) dedicated to the possible uses of RFID labels underlines the growing importance of this solution and the market opportunities that, by 2015, should exceed 1,000 tags. As well as technologies, Labelexpo hosts two true and proper specialisation courses, aimed at brand owners and the end users: one dedicated to the design and creation of labels, the other focussed on decoration methods, both with the end of supporting the sector culture, bridging the knowledge gap that even today still seems to separate the producer and user.



Codificatore a caratteri piccoli
Imaje ha messo a punto le serie 9000 di stampanti inkjet a piccoli caratteri, due linee (9020 e 9030) che si caratterizzano per facilità d’uso, ergonomia, interfaccia intuitiva, spiccata connettività, ricambio agevole dei materiali di consumo e, non ultimo, il nuovo tasto “i”, premendo il quale appare sullo schermo un testo di aiuto.
Le 9000 possono inoltre essere spostate facilmente da una linea all’altra, anche nelle posizioni di più difficile accesso; fra gli altri vantaggi, ricordiamo i tempi rapidi d’avvio, la stampa in continuo anche durante il cambio di cartuccia, l’aggiustamento dei parametri in automatico, la riduzione al minimo degli interventi dell’operatore. La cassa è in acciaio inox IP54 o IP65, e la testa di stampa in monoblocco rendono le 9000 idonee per le applicazioni industriali più difficili.
• Le Imaje 9020 sono idonee per tutte le applicazioni standard: una o due line di codifica, lavorazione su nastri trasportatori con velocità da 2 a 3 m/s, codifica su plastica, vetro, cartone e alluminio.
• Le Imaje 9030 sono invece ideali per applicazioni più specifiche come la codifica su due o tre linee, l’impiego in due stazioni di lavoro, l’operatività in ambienti industriali difficili, le connessioni di rete ecc.



Small character printer
The Imaje 9000 Series stands out as an excellent small character inkjet printer investment. The easy to use Imaje 9000 printers (9020 e 9030) offer outstanding ergonomics, intuitive user interface, easy accessory connections, simple consumables access and replacement and the new “i” key which provides on screen help text at the touch of a button. Imaje 9000 printers are easily integrated into practically any production line configuration, they can be quickly removed from one production line and easily re-installed on to another line, even in the most difficult-to-access positions. Imaje 9000 printers start up quickly, continue printing during cartridge change and adjust their parameters automatically in response to their environment. Operator interventions are kept to a strict minimum. The IP54 or IP65 stainless steel cabinet and molded printhead make the Imaje 9000 Series suitable for harsh industrial settings.
• Imaje 9020 - It suits all standard applications: one or two-line coding, 2 to 3 m/s conveyor speed, coding onto plastic, glass, cardboard, aluminum.
• Imaje 9030 - This model offers more advanced features and suits more specific applications such as: two and three-line coding, production on two workstations, harsher environments, network connections etc.



Per una codifica di precisione
Videojet propone al settore farmaceutico una serie di tecnologie che rispondono ai requisiti richiesti dalle diverse applicazioni di tracciabilità e di codifica sull’imballaggio, nel pieno rispetto delle norme di fabbricazione americane ed europee.
Videojet ha focalizzato la propria attenzione su alcuni sistemi laser, a getto d’inchiostro e print&apply. Nel primo caso, sono stati illustrati i vantaggi offerti dai laser vettoriali CO2 a marchio Focus S10-S25, ideali per la marcatura di prodotti fermi e in movimento, a partire dall’affidabilità e dai costi contenuti. Sempre per la codifica laser, Videojet propone inoltre il codificatore vettoriale Allprint CS, che marca ad alta risoluzione loghi e codici a barre su una grande varietà di materiali, anche in condizioni difficili (velocità da 0 a 10 m/s; interfaccia Ethernet; potenze da 10 a 25 w; fino a 40 ingressi/uscite). Infine, si presenta il laser vettoriale CO2 Allprint Smart S (foto 3), ad alta risoluzione e leggibilità, che rappresenta lo strumento ideale per numerose applicazioni a elevata cadenza e in ambiente difficile (IP 65). Questo apparecchio si può posizionare senza difficoltà dove si desidera, per la messa in opera non richiede PC addizionali, integra controllore e logica “user friendly”.
Un cenno merita anche la nuova generazione hi-tech di stampanti a getto d’inchiostro Videojet IPro, a testa singola, per linee di produzione a velocità fissa o variabile. Le IPro sono equipaggiate con il nuovo sistema di pulizia della testa Clean Sweep, che entra in funzione all’avvio della stampante e la cui durata dipende dal tempo di inattività, e con il nuovo software Accudrop per il controllo del posizionamento della goccia all’interno della matrice, che migliora la traiettoria aumentando sensibilmente la qualità di stampa alle alte velocità. Caratteristiche ulteriori: altezza caratteri 1,5÷10 mm; velocità di stampa in funzione della matrice scelta; grado di protezione IP65; matrici a una riga di caratteri (SL), a due righe (TL), a due righe con caratteri di diversa matrice sovrapposti o affiancati, a tre e quattro righe; velocità di passaggio dei prodotti fino a 279 m/min; codici a barre e 2D.
Videojet (confluita nella multinazionale americana Danaher con Willett, insieme alla quale costituisce una struttura in grado di soddisfare tutte le esigenze di codifica) viene distribuita in Italia da Willett per quanto riguarda i sistemi di labelling e trasferimento termico, mentre Cicrespi commercializza i suoi sistemi di codifica a getto d’inchiostro.



For accurate coding
Videojet offers a series of technologies to the pharmaceutical sector that answer to the prerequisites demanded by the various traceability and packaging coding applications, and in full respect of American and European manufacturing standards. Videojet’s own attention focus on several laser, inkjet and print & apply systems. First of all, they highlighted the advantages of the CO2 vectoral laser Focus brand S10-S25, ideal for the marking of stationary and moving products, starting with reliability and contained costs. Still on the subject of laser coding, Videojet also propose the Allprint CS vectoral codifier that marks logos and barcodes at a high resolution on a wide variety of materials, even in difficult conditions (speeds from 0 to 10 m/s; Ethernet interface; power from 10 to 25 w; up to 40 inputs/outputs). Finally, also on display is the vectoral laser CO2 Allprint Smart S, of high resolution and readability, figuring as the ideal instrument for numerous applications of elevated cadence and in difficult surroundings (IP 65). This device can be easily positioned wherever required, and does not require a PC in order to work, as it integrates a user-friendly controller and logics. Warranting a say is also the new hi-tech generation of Videojet IPro inkjet printers, with single head, for production lines of fixed or variable speeds. The IPro printers are equipped with a head-cleaning system called Clean Sweep that starts when the printer is switched on and proceeds for as long as the printer is inactive; the printers are also equipped with Accudrop software to control the alignment of the drop inside the matrix, which improves the trajectory, noticeably increasing the quality of high-speed printing. Further characteristics: the height of the characters is 1.5÷10 mm; the printing speed depends on the chosen matrix; IP65 protection grade; matrixes on one line of characters (SL), two lines (TL), two lines with characters of different matrixes either superimposed or joined together, or three and four lines; speed of passage of the products up to 279 m/min; bar codes and 2D.
Videojet (merged into the American multinational Danaher with Willett, with whom it constitutes a structure capable of satisfying all coding demands) is distributed in Italy by Willett, as regards labeling and thermal transfer systems, while Cicrespi markets its inkjet coding systems



Inkjet, laser o RFID
Diverse le tecnologie per la codifica, la marcatura e l’identificazione che Domino (rappresentata in Italia da Nimax SpA) propone per il settore alimentare, il beverage e il cosmo-pharma.
• Stampanti A-Series a getto di inchiostro continuo, con oltre 50.000 installazioni nel mondo; la A300, in particolare, stampa fino a quattro linee di testo con una varietà di formati che comprende logo, codici a barre/codici a punti, numerazione seriale automatica, batch e orologi in tempo reale.
• I sistemi laser scribing S-Series comprendono i modelli S100, S200 e S300, una soluzione di codifica semplice e compatta. Utilizzando la tecnologia laser CO2, la S-Series marca testo, grafica e dati variabili, in modo permanente, su diversi supporti (carta, cartone, plastica e vetro).
• Il sistema di rintracciabilità del prodotto (PTS, Product Traceability System) soddisfa i diversi requisiti EAN UCC per gli standard dei codici a barre ed è conforme al requisito RFID attualmente introdotto dai principali venditori al dettaglio. Riconosce in modo separato i dati nei codici a barre e nei tag RF.
• Le stampanti C-Series a getto di inchiostro ad alta risoluzione e a caratteri grandi utilizzano la tecnologia Piezo per stampare codici a barre, testo e grafica su supporti porosi come confezioni esterne corrugate, vassoi e sacchetti.



Inkjet, laser or RFID
On offer by Domino (represented in Italy by Nimax SpA, Bologna) there are several coding, marking and identifying technologies with proposals for the food, beverages and cosmo-pharma sectors.
Let us begin with the A-Series continuous ink-jet printers, with over 50,000 enterprises worldwide; the A300, especially, can print up to four lines of text in a variety of formats including logo, barcodes/dot codes, automatic serial numbering, batches and watches in real time.
• S-Series laser scribing systems include the S100, S200 and S300 models, a simple and compact coding solution. By using CO2 laser technology, S-Series marks permanent text, graphics and variable data on various mediums (paper, card, plastic and glass).
• The product traceability system (PTS) satisfies the various EAN UCC prerequisites for barcode standards and conforms to the RFID prerequisite introduced by the main retailers.
It recognises barcodes and RF tags individually.
• C-Series large character high resolution ink-jet printers employ Piezo technology for printing bar codes, text and graphics on porous mediums like corrugated external packing, trays and bags.



Storie
Patatine e volontà

AFFERMARE UN MARCHIO Ovvero di come Amica Chips sia riuscita a imporre in 15 anni nome e prodotto sul mercato nazionale, insidiando le prime posizioni ai marchi storici degli snack. Patatine fatte a regola d’arte, prima di tutto, ma anche grande attenzione a ciò che “non si mangia”, come
la tracciabilità, assicurata dai sistemi di codifica e marcatura forniti da Markem. Luciana Guidotti

“Il segreto del loro successo? Sono “semplicemente” le migliori». Senza mezzi termini, Alfredo Moratti - presidente e fondatore di Amica Chips - descrive così le “sue” patatine, fritte rigorosamente in olio di girasole e preparate in impianti all’avanguardia (lo stabilimento di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, è un esempio di igiene ed efficienza). Al di là dell’apparente banalità, il prodotto “patatine” sta di fatto trainando il marchio Amica Chips, facendogli guadagnare prima di tutto l’apprezzamento dei consumatori.
Forse perché, in buona sostanza, questo snack è il frutto tangibile di un progetto imprenditoriale nato dal gusto della sfida e alimentato da una buona dose di intuizione e senso pratico. O forse perché, come ci ha suggerito Moratti stesso, «in epoca di contrazione dei consumi, lo snack sembra essere diventato un buon surrogato di piacere, una gratificazione a costo contenuto e, quindi, alla portata di molti, casalinghe o affezionati dell’happy hour che siano».
Valga su tutti, un dato sintetico: nel 2004, in controtendenza rispetto ad altri comparti dell’alimentare, gli snack sono risultati in crescita dell’8%.
E questo nonostante sia un settore dove l’innovazione di prodotto non gioca un ruolo fondamentale, dato che gli italiani, piuttosto tradizionalisti in fatto di cibo, non sembrano apprezzare prodotti troppo aromatizzati o speziati, insomma troppo “diversi” dal normale.

Come si diventa “leader”?
«In realtà non si decide… si incomincia e si va avanti. L’importante è non perdere mai di vista gli obiettivi di crescita» risponde Moratti, che condivide con gli altri imprenditori del basso Mantovano i tratti tipici della risolutezza e l’orgoglio di aver creato una realtà industriale solida e, ormai, profondamente radicata nel territorio.
«Amica Chips è nata nel 1990, praticamente da zero, sulla scorta di un’esperienza fatta in un’azienda dello stesso settore. Mi sono ritrovato a dover inventare tutto, stabilimento, distribuzione e marchio. Fin dall’inizio, ho puntato a produrre snack di qualità e a distribuirli al meglio, curandone la commercializzazione fin nei minimi particolari. Da subito, abbiamo così deciso di fornire supermercati e ipermercati, entrando in contatto con i canali della distribuzione moderna in grado di sostenere, in primo luogo, una forte affermazione del marchio e, in seconda battuta, i volumi».
Secondo le ultime rilevazioni Irai, oggi Amica Chips detiene il 26% del mercato italiano degli snack, in incremento costante sugli anni precedenti (nel 2004, è cresciuta del 20%, con un fatturato che ha superato i 50 milioni di Euro, Ndr) ed è seconda dopo Unichips (aggregazione San Carlo-Pai).
I numeri dimostrano come l’azienda sia riuscita, nei fatti, a rimanere fedele alla qualità, mettendo in campo servizio affidabile e convenienza economica, condizioni fondamentali per mantenere le posizioni conquistate presso la grande distribuzione.
«Operiamo solo marginalmente nelle fasce del private label (5%) e dei primi prezzi (5%). Le acquisizioni dei marchi Pandal, Dorita e Mia fatte nell’arco di questi anni hanno inoltre contribuito, da un lato ad ampliare la taglia dell’azienda, dall’altro a diversificare l’offerta».
Oggi Amica Chips non è infatti più solo sinonimo di patatine, ma offre anche molti altri tipi di snack secchi e salati (Moratti in particolare intende perfezionare i prodotti a base di mais investendo molto e acquistando impianti americani, «i migliori, in questo campo»).
Ma per sottolineare ulteriormente la volontà di crescita, Moratti ci anticipa l’intenzione di procedere sulla strada di ulteriori acquisizioni, puntando magari a un grande marchio del settore.
Bravo o fortunato, dunque? Forse entrambe le cose, dato che, come ci spiega l’imprenditore «in questi anni, le politiche dei grandi gruppi della distribuzione sono cambiate molto, tanto che, probabilmente, oggi non sarebbe possibile ripetere l’exploit di Amica Chips, in particolare perché sono cresciute le barriere di accesso alle catene distributive, che operano scelte sempre più severe e restrittive nei confronti dei fornitori».

Attenzione ai dettagli
Alla politica commerciale aggressiva e mirata ha fatto da cassa di risonanza una vivace attività di marketing e promozione: sponsorizzazioni di squadre e manifestazioni sportive di alto livello, telepromozioni nelle massime fasce di ascolto, affissioni stradali (chi non ricorda lo slogan, dal sapore popolare ma, evidentemente, efficace “La patatina tira”) hanno contribuito a “far entrare” il marchio Amica Chips nelle case delle consumatrici «che sono le nostre clienti più importanti».
Alla base del successo restano, però, sia la bontà del prodotto, costruita sull’efficienza degli impianti produttivi sia la qualità del servizio. «Aspetti indissolubili, questi, se si considera che Amica Chips serve direttamente tutti gli ipermercati nonché i magazzini centrali dei supermercati dislocati sul territorio nazionale, isole comprese, tramite un servizio di trasporto (gestito in outsourcing) che provvede alla distribuzione di oltre 40 mila cartoni di snack al giorno (una quantità di prodotto tale da riempire circa 40 camion).
In sintesi, il rispetto delle specifiche di qualità richieste dalle grandi realtà della distribuzione, unite a un’organizzazione logistica efficiente ci hanno guidato a fare scelte tecniche di valore sia per quanto riguarda la produzione, che il confezionamento e l’imballaggio. Per questo, quando si è trattato di codifica e tracciabilità, abbiamo fatto una scelta di affidabilità, trovando in Markem il partner ideale come fornitore a tutto campo di sistemi digitali di marcatura e codifica» (si veda a questo proposito il box).

Traguardi raggiunti
Nel contesto di un significativo programma di investimenti in mezzi produttivi, ricordiamo la recente messa in funzione di una linea per il confezionamento di snack in buste da 50 g, nonché l’acquisto di otto nuove confezionatrici Simionato, dotate di bilancia multiteste, per i prodotti a base mais. Ma molto del lavoro di upgrading ha riguardato specificatamente le tecnologie di codifica e marcatura, con l’obiettivo dichiarato di ottenere una migliore tracciabilità della produzione. Così Amica Chips è passata alla codifica digitale, che consente di stampare e gestire dati variabili in tempo reale, svincolando gli operatori dalle problematiche di programmazione.
Risultato? Per quanto riguarda le confezioni primarie, sono stati adottati codificatori a trasferimento termico SmartDate della Markem, per la stampa di dati variabili, loghi e codici a barre direttamente su film. Questo sistema è stato piuttosto apprezzato per la risoluzione di stampa, la precisione e l’affidabilità, tanto che Markem è stata scelta come fornitore unico di tutti i sistemi di codifica.
Sempre di Markem sono, infatti, anche i print&apply Cimjet, per la stampa e applicazione di etichette autoadesive sull’imballaggio da trasporto, nonché il sistema centralizzato di raccolta e trasmissione dei dati, che consente di adeguare l’azienda ai più elevati standard imposti dall’attuale normativa.
Più informazioni anche sulle scatole, dunque, e realizzate con tecnologie all’avanguardia, a chiudere il cerchio della qualità e dell’efficienza produttiva.






Produzione e confezionamento
Amica Chips propone una gamma completa di prodotti che comprende oltre agli snack (patate, pop corn, mais, pellet) crostini e cereali per la colazione.
Per quanto riguarda la tipologia degli imballaggi, l’azienda ha puntato alla trasparenza delle confezioni per esaltare le qualità dei prodotti. «Il sacchetto trasparente, con una grafica essenziale, parla da sé, perché - ci spiega il presidente Alfredo Moratti - sarebbe un peccato “nascondere” delle patatine integre e belle a vedersi».
Questa soluzione di packaging è stata adottata per le confezioni di grande formato vendute negli iper e nei supermercati, mentre i prodotti a più bassa rotazione, destinati al canale “bar”, vengono proposti in sacchetti barriera con stampa a fondo pieno. La produzione è articolata su 9 linee, di cui 4 dedicate alle patatine. Le macchine di confezionamento verticali sono 32, ognuna dotata di bilancia, metal detector per il rilevamento di corpi estranei e codificatori con stampa a trasferimento termico diretto su film, SmartDate della Markem, per l’apposizione dei dati variabili.
L’inscatolamento viene effettuato automaticamente tramite robot, per le linee ad elevata produttività dedicate ai formati da 200 a 500 g, sia manualmente.
La codifica dei cartoni è realizzata tramite print & apply Cimjet di Markem.

Production and packaging
Amica Chips offers a complete range of products that as well as snacks (potato, pop, corn, maize, pellets) includes rusks and breakfast cereals. As far as the type of packaging is concerned, the company has centred on pack transparency in order to highlight the quality of the product. «The transparent pack, with essential graphics, speaks for itself because - as company president Alfredo Moratti explains - the whole potato chips are a pleasure to the eye, it would be a pity to hide them».
This packaging solution was used for the large format packs sold in hyper and supermarkets, while products with a lower rotation, for the “bar” channels, are offered in barrier packs with print on full background.
The production is on 9 lines, 4 of which dedicated to potato chips. The company has 32 vertical packaging machines, each with a scales, metal detector for picking up foreign bodies and Markem SmartDate coders for heat transfer printing of variable data direct on film. Boxing is automatically done by robots, this for the high productivity lines for the 200 and 500 g format, as well as manually.
Box coding is by Markem Cimjet print&apply.





Markem, perché?
Presente nel nostro Paese da più di 30 anni, Markem Srl è la filiale italiana di Markem Corporation, leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di stampa, materiali e servizi per l’identificazione, la marcatura e la tracciabilità di prodotti industriali, utilizzabili praticamente in tutti i settori merceologici.
Per codificare dati variabili in tempo reale sulle confezioni primarie Markem propone i sistemi a trasferimento termico SmartDate, la codifica laser CO2 a bassa potenza degli SmartLase e la Serie 9xxx per microcaratteri, che utilizza il getto dell’esclusiva resina termoplastica Touch Dry® senza solventi.
Per identificare gli imballi secondari con qualsiasi tipo di identificazione grafica (loghi, date e ogni tipo di codice a barre, compreso l'EAN 128 con leggibilità garantita al 100%) è possibile scegliere tra la stampa in linea diretta sui cartoni della Serie 5000 a getto di resina, oppure i sistemi di stampa e applicazione etichette Cimjet. Per la codifica dei pallet il sistema stampa e applicazione etichette Cimpak è in grado di applicare etichette in formato A5 su 3 lati del pallet senza la necessità di piattaforme rotanti.
Tutti i sistemi Markem possono essere gestiti con la piattaforma software standard, che comprende i software Composer 2004 per la definizione di immagini e CimControl 2004 per l’integrazione dei codificatori in rete.
Oltre alla qualità dei prodotti, Markem mette in campo una serie di servizi innovativi pre e post vendita (come l’esclusivo Service Exchange).

Why Markem?
Present in Italy for more than 30 years, Markem Srl is the Italian branch of Markem Corporation, world leader in the development and supply of print systems, materials and services for identification, marking and track&trace of industrial products, that practically apply to all product sectors. For coding variable data in real time on primary packs Markem offers its SmartDate heat transfer system, the SmartLase low power CO2 laser coder and the 9xxx microcharacter series, that uses the exclusive Touch Dry® solventless thermoplastic resin jet.
To apply any type of graphic identification (logos, dates and all types of barcodes, including EAN 128 with readability up to 100%) on secondary packaging the customer can choose between the Series 5000 resin jet direct line print on boxes or the Cimjet label print and application systems. For coding pallets the Cimpak label print & apply is capable of applying A5 format labels on 3 sides of the pallet without need of rotating platform.
All the Markem systems can be run with standard platform software, that includes Composer 2004 software for image definition and CimControl 2004 for network coder integration.
As well as the product quality, Markem fields a series of innovative pre and post sales services (like their exclusive Service Exchange).



Stories
Chips all the way

THE SUCCESS OF A BRAND Or how Amica Chips has managed in 15 years to impose its name and its product on the Italian market, vying with the timehonored snack brands. Best quality potato chips first and foremost, but also a great attention to the “non edible side” of the product like tracking & tracing, ensured by the coding and marking systems provided by Markem. Luciana Guidotti

«The secret of their success? They are “simply” the best». Without mincing words, Alfredo Moratti - president and founder of Amica Chips - thus describes “his” potato chips, fried using only sunflower oil and prepared in leading-edge systems (their works at Castiglione delle Stiviere, in the province of Mantua, is a paragon of hygiene and efficiency). Over and beyond any cliché, the potato chips are powering the success of the Amica Chips brand, winning over the consumers first and foremost. Perhaps because this snack is the tangible result of an entrepreneurial project created out of the love of a challenge, powered by a good dose of intuition and practical ability. Or perhaps because, as Moratti himself suggested, «in times when consumption is down, the snack seems to have become a good pleasure surrogate, an inexpensive gratification within everyone’s reach, from housewives to happy hour buffs».
One figure sums things up: in 2004, going against the trend in other food segments, snacks increased by 8% and this despite the fact the sector is one where product innovation does not play a fundamental role, given that the Italians, pretty traditional on the subject of food, do not seem to appreciate highly spiced or aromatised products exceedingly beyond the normal.

How to become market leader?
«It’s something you don’t decide… you just start out and get on with it. The important things is not to lose sight of your growth objectives» Moratti answers, who along with other entrepreneurs of the lower Mantua area shares the typical traits of resoluteness and pride of those who have created a solid and by now deeply rooted industrial concern.
«Amica Chips came into being in 1990, practically from nothing, on the experience built up by a concern from the same sector.
I found myself having to invent everything from the works to the brand distribution. Right from the start I aimed at producing quality snacks and distributing them as best we could, supervising the marketing of the product right down to the finest details. Thus we immediately decided to supply supermarkets and hypermarkets, thus entering into contact with modern distribution channels, capable first and foremost of decreeing the success of the brand, and secondly, that in terms of sales volumes».
According to the latest Irai readings, today Amica Chips holds 26% of the Italian snack market, showing a constant increase on previous years (in 2004 the company grew by 20%, with a turnover that exceeded 50 million Euros, En) and it is the second after Unichips (San Carlo-Pai).
The numbers show how the concern has managed, to in fact stay faithful to quality, fielding reliable services and low costs, conditions that are fundamental for keeping the positions conquered with broadscale contribution.
«We operate only marginally in the private label (5%) and prime price (5%) areas. The buy-up of the Pandal, Dorita and Mia brands over the latter years have also contributed, on the one hand to increasing the company’s size, on the other to diversifying its range».
Today Amica Chips is in fact no longer synonymous with potato chips, but also offers many other types of dry and salty snacks (Moratti in particular intends perfecting the maize based product, investing a lot in the purchase of American systems, “the best in this field”).
But to further underline their will to grow, Moratti has indicated their intention to proceed along the way of further buy-ups, a large sector brand being in their sights.
Hence skilled or just lucky? Perhaps both hold true, given that, as the entrepreneur explains «in these years the policies of the broadscale distribution groups have changed a lot, to the point where probably today a repeat of the Amica Chips exploit would no longer be possible, particularly because the access barriers to the distribution chains have risen, that have evermore severe and restrictive policies as regards their suppliers».

A care for detail
Their aggressive commercial policy was amplified by a lively promotion and marketing activity: sponsoring of high level sports events, prime time TV promotion, hoardings (featuring a highly successful campaign under the slogan “La patatina tira” a pun on chips as popular “pullers”) that contributed to letting the Amica Chips brand into the homes of female consumers, «our most important customers». At the base of their success though lies a good, tasty product, built on the efficiency of the production systems as well as the quality of service. «Points that cannot be separated if one considers that Amica Chips directly serves all the hypermarkets as well as central warehouses of the supermarkets throughout Italy, including the islands, through a transportation service (run in outsourcing) that sees to the distribution of over 40 thousand snack cartons a day (a quantity of product to fill 40 trucks).
Summing up, the respect of the quality specification demanded by the large distribution chains, combined with an efficient logistics service have allowed us to make the right technical choices both concerning production as well as in packaging and all the preparatory aspects. For this reason, when it is a question of coding and track&trace, we chose reliability, finding Markem the ideal partner as an all-round supplier of digital marking and coding systems» (see box on this count).

Achievements
Within an important program of investments in production equipment, we cite the recent start-up of a line for packaging snacks in 50 g bags, as well as the purchase of eight new Simionato packaging machines fitted with multiheaded scales for maize-based products.
But most of the upgrading specifically involved the coding and marking technologies, with the declared objective of obtaining better production tracking & tracing. Thus Amica Chips has gone over to digital coding, that enables the printer to handle variable data in real time, releasing the operators from the problem of programming.
Result?
For the primary packs Amica Chips has adopted Markem SmartDate heat transfer coders for the printing of variable data, logos and barcodes directly on film. This system is appreciated a lot for the print resolution, accuracy and reliability, to the point where Markem has been chosen as the sole supplier of all Amica coding systems. Markem also provides the Cimjet print&apply systems for putting pressure sensitive labels on transport packaging, as well as the centralised system for data collection and transmission that enables conformation to the highest standards under current rulings.
More information also on the boxes hence, and put there with leading edge technology, to close the circle of production quality and efficiency.



Per l’etichettatura
Le Print Apply Serie 2000 Value, Air e Power di Arca Etichette (Marcallo con Casone, MI) sono adatte a qualsiasi contesto industriale e assicurano prestazioni elevate anche in condizioni critiche. Le versioni senza aria compressa, in particolare, sono ideali per i settori farmaceutico, alimentare e chimico, dove va evitato ogni tipo di contaminazione.
Nel dettaglio, il modello Value stampa e applica etichette, in tempo reale, su qualunque lato della confezione, impiegando applicatori ad aria compressa. Air vanta prestazioni analoghe al modello precedente ed è dotato di unità di controllo separata, posizionabile ove più conveniente per l’operatore.
Power, infine, applica etichette di qualsiasi dimensione - anche ad alta velocità - sopra, su un lato, sul fronte o sui due lati del prodotto (ad angolo). Power lavora senza aria compressa, anche su superfici convesse, ed è dotato di elettronica separata.
Di Arca Etichette segnaliamo inoltre le etichettatrici serie 2000, studiate per etichette fino a 150 mm di larghezza. Ideali per l’installazione su qualsiasi linea di produzione, si articolano nei tre modelli Evolution, Performance e Wind (gli ultimi due anche in luce 250 mm). La velocità è compresa tra 35 e 100 m/min e, grazie al sistema di trazione, risulta poco influenzata dalla larghezza dell’etichetta.



For labeling
The Value, Air and Power Print Apply 2000 Series from Arca Etichette (Marcallo con Casone, MI) are suitable for all industrial contexts and guarantee high performance, even under extreme conditions. The versions that do not use compressed air are ideal for the pharmaceutical, food and chemical sectors, where all risk of contamination must be avoided.
The Value model prints and applies in real time on any side of the product and use compressed air applicators. The Air model can boast the same performance as the preceding model and is equipped with a separate control unit that can be positioned to the operator’s convenience. The Power model applies labels of any size - even at high speed -, above, on one side, on the front or two sides of the product (corner). It works without compressed air and is suitable for convex surfaces; supplied with separate electronics. We also highlight the Arca Etichette series 2000 labelers designed to handle labels up to 150 mm wide. Ideal for installation on any production line, the labelers are available in 3 models: Evolution, Performance and Wind (the last two also in a 250 mm version). The speed ranges between 35 and 100 m/min and is hardly affected by the width of the label thanks to the traction system.



Marcatura ad alta definizione
Il marcatore A.T.D. Serie IP 7000 estende l’offerta Marking Products nell’ambito dei sistemi di marcatura inkjet ad Alta Definizione. Per le sue caratteristiche, risulta particolarmente adatto a stampare testi, loghi e grafici di altissima qualità - oltre ai più comuni codici a barre - in altezza variabile da 2 a 100 mm (in funzione del modello), direttamente in linea su superfici assorbenti quali carta, cartone, legno, tessuti, pellami, spugna ed espansi.
La tecnologia impiegata per la realizzazione della testa di stampa, a impulso piezoelettrico, permette di stampare fino a 32 righe di testo, grafiche anche molte complesse e codici a barre di grande qualità, a risoluzione di 200 dpi.
Pur operando a velocità fino a 1,4 m/s, il sistema assicura risultati di ottima leggibilità. Poichè la testa di stampa è priva di parti meccaniche in movimento, non è soggetta a usura precoce e non richiede manutenzione o lavaggi ciclici di mantenimento. L’unità di controllo supporta una o due teste ed è facilmente impostabile attraverso il software di gestione tipo “WYSIWYG”, installabile su PC remoto e sviluppato per ambiente Windows.



High definition marking
The A.T.D. IP 7000 Series expands the range of Marking Products in the field of high definition inkjet marking systems.
Its characteristics make it particularly suited for high quality printing of wording, logos and graphics - as well as the most common barcodes - in heights that go from 2 to 100 mm (depending on the model), directly in line on absorbent surfaces such as paper, cardboard, wood, fabric, leather, sponge and foams. The piezoelectric impulse technology used for creating the print head enables the printing of up to 32 lines of wording, even highly complex graphics and high quality barcodes at densities of 200 dpi. Even while operating at speeds up to 1.4 m/s, the system ensures highly readable results. In that the print head is devoid of moving parts, it does not suffer precocious wear and does not require maintenance or cyclical washing.
The control unit supports one or two heads and is easily settable using WYSIWYG type management software, installable on remote PC and developed for Windows environment.



Etichettatrici automatiche e print&apply
Progettate per un facile inserimento su linee di assemblaggio, confezionamento e palettizzazione, le etichettatrici automatiche serie ETX e le print&apply serie PRX di Labelpack (Cinisello Balsamo, MI) sono realizzate con componenti robusti e affidabili e rispondono efficacemente alle più svariate esigenze nel campo dell’etichettatura autoadesiva.
• ETX 1000 è disponibile in tre modelli, con luce da 80 a 200 mm. La motorizzazione è affidata a motori passo passo sicuri e precisi, con tre versioni di elettronica (due integrate a bordo macchina e una con display e tastiera per la memorizzazione dei parametri di funzionamento). La velocità di applicazione va dai 20 m/min del modello base ai 40 m/min del top di gamma. Per applicazioni ad alta velocità si segnala poi ETX 2000, con prestazioni oltre i 60 m/min.
• Le print&apply industriali serie PRX100 - PRX160 integrano i nuovi motori di stampa A-Class di Datamax e sono disponibili con larghezze di stampa da 4” e risoluzione fino a 600 dpi, o con larghezza 6” e risoluzione 300 dpi. L’unità A-Class è programmabile con linguaggio MCL, per il collegamento diretto a lettori laser, bilance elettroniche e host computer. Per le applicazioni a bassa velocità sono inoltre disponibili i sistemi PRX1 e PRX10, che integrano le affidabili stampanti I-Class e M-Class di Datamax.


Automatic labelers and print&apply
Designed for easy insertion on assembly, packaging and palletising lines, the automatic labelers series ETX and the Print & Apply series PRX offered by Labelpack (Cinisello Balsamo, MI) are made of robust and reliable components and efficiently answer a wide variety of demands in the field of pressure-sensitive labeling.
• The ETX 1000 comes in three versions at widths from 80 to 200 mm. The machine runs on reliable, accurate step motors, with three versions of the electronics, two integrated on board machine and one with display and keyboard for storing functioning parameters.
The application speed is 20 m/min for the base model and 40 m/min for the top of the range model. ETX2000 is the model for high speed applications with performance of over 60 m/min.
• The PRX100 - PRX160 series industrial Print&Apply systems runs on the new A-Class Datamax print engines, available with 4” print width and resolution up to 600 dpi, and with a 6” width and resolution up to 300 dpi. The A-Class unit is programmable with MCL language that enables direct connection with laser scanners, electronic scales and host computer. For low speed applications the PRX1 and PRX10 systems are available, made combining I-Class and M-Class Datamax printers.



Codifica su misura
Tra le ultime novità per la marcatura e la codifica proposte da Cicrespi SpA (Liscate, MI), azienda specializzata in sistemi di identificazione, tracciabilità, e sicurezza di prodotti, processi, persone e percorsi, spicca il sistema di stampa ad alta risoluzione a più testine Encore di Marsh, utilizzabile anche per stampare i codici a barre.
Encore opera con Windows CE® e con interfacce grafiche basate su icone, con una velocità variabile fino a 61 m/min e una risoluzione massima di 350x150 dpi. Ciò che contraddistingue Marsh Encore è il rispetto del 21 CFR (Code of Federal Regulations) part 11, in conformità alle linee guida FDA, e quindi la possibilità di soddisfare con un registro elettronico tutti i requisiti di sicurezza legati alla registrazione dei dati.
In materia di laser CO2, invece, Cicrespi offre la serie Laser Focus S10, S25 e S60, marcatori caratterizzati da tecnologia di raggio governato, che operano a una lunghezza d’onda di 10,6 µm e rispettivamente a 10, 25 e 60 watt di potenza, il cui tubo laser è coperto da una garanzia di tre anni.
Sono l’ideale per codificare ad alta velocità ed elevata risoluzione caratteri alfanumerici su carta, cartone, plastica e vetro, nei settori alimentare, delle bevande, farmaceutico, cosmetico e del tabacco.
Avendo Cicrespi impostato partnership strategiche con produttori di spicco, la sua offerta è oggi particolarmente ampia ed idonea a soddisfare ogni occorrenza. Si ricordano, a questo proposito, l’esclusiva con Videojet Technologies Inc. per la distribuzione in Italia dei marchi Videojet (ink jet a piccoli caratteri e laser C02), Marsh (ink jet a grandi caratteri) e Cheshire (graphics systems ink jet); e, ancora la collaborazione con Avery Dennison (stampanti a trasferimento termico di etichette i cui sistemi sono di volta in volta personalizzati da Cicrespi Engineering), nonché con ITW Betaprint (stampanti a trasferimento termico di film flessibili di imballaggio).
Per affrontare al meglio gli sviluppi del mercato e le potenzialità di ciascun settore, in Cicrespi operano tre divisioni specialistiche: “Marcatura Industriale” (getto d’inchiostro e laser CO2), “Etichettatura Industriale” (gestione di codici a barre, etichettatura e cartellinatura); e, infine “Stampe speciali e finitura” che - specializzata in stampanti digitali per dati variabili, a caldo, a tampone, tecnologie anticontraffazione - fornisce soluzioni su misura a industrie grafiche, legatorie, editoria, designer, agenzie di pubblicità, proponendo loro anche un’ampia gamma di prodotti di consumo garantiti.



Made-to-measure coding
Among the latest new features for marking and coding proposed by Cicrespi SpA (Liscate, MI), the company specialised in identification, tracking and product process, person and path safety, one has the Encore multihead high resolution print system by Marsh, usable for printing barcodes. Encore operates with Windows CE® and with graphic interfaces based on icons, with a variable speed up to 61 m/min and a max resolution of 350x150 dpi. What makes Marsh Encore stand out is its respect for 21 CFR (Code of Federal Regulations) part 11, in conformity with the FDA guidelines, hence offering the possibility of satisfying all the safety requisites covering data recording electronically.
Regarding CO2 lasers, Cicrespi offers its Laser Focus S10, S25 and S60 markers featuring controlled ray technology, that operate at a wavelength of 10.6 µm and 10, 25, and 60 watts of power respectively, the laser tube being covered by a three year guarantee. The markers are ideal for high speed coding and high alphanumerical character resolution on paper, cardboard, plastics and glass, in the food, beverage, pharmaceutical, cosmetics and tobacco sectors.
Having set up strategic partnerships with key producers, Cicrespi’s product offer is today particularly broad and able to suit all kinds of needs. We cite on this count the exclusive agreement with Videojet Technologies Inc. for the distribution in Italy of the Videojet (small character and C02 laser inkjets) Marsh (large character inkjets) and Cheshire (inkjet graphics system) brands; and again the cooperation with Avery Dennison (label heat transfer printers with systems customised by Cicrespi Engineering), as well as with ITW Betaprint (flexible packaging film heat transfer printers).
To best tackle the market developments and the potentials of each sector, three special divisions operate within Cicrespi: “Industrial Marking” (inkjet and CO2 laser), “Industrial labeling” (barcode, labeling and tagging management); and lastly “Special prints and finishes” that - specialised in hot, inkball, anticounterfeiting digital printers for variable - provide made-to-measure solutions for graphics concerns, binders, publishers, designers, advertising agencies, also offering the same a broad range of guaranteed consumables.




25 anni spesi bene
25 years well spent



Codificatore a caratteri piccoli
Small character printer



Per una codifica di precisione
For accurate coding



Inkjet, laser o RFID
Inkjet, laser or RFID



Patatine e volontà
Chips all the way



Per l'etichettatura
For labeling



Marcatura ad alta definizione
High definition marking



Etichettarici automatiche e print&apply
Automatic labelers and print&apply



Codifica su misura
Made-to-measure coding