Come e quanto cambiano le confezioni
How and just how much the packaging has changed

Etici+OTC. Dopo un biennio difficile, il settore farmaceutico ha registrato nel 2004 una variazione in positivo (+0,7% con 1.800 milioni di confezioni vendute).
Prescription+OTC. After two difficult years, the pharmaceutical sector recorded a positive note in 2004 (+0.7% with 1,800 million packs sold).
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L’agenzia di consulenza Francis Developments propone l’“innovazione collaborativa”.
Francis Developments advisory agency proposes “collaborative innovation”.
Ideas & Trends
Ready to use










Birra magnum
Nuova applicazione per Twin-Stack, multipack di cartoncino di Graphic Packaging International: la pratica confezione, già utilizzata per lattine di birra e soft drink da 330 o 355 ml (ma anche per bottiglie di vetro da 250 ml), è stata scelta per imballare da 18 a 24 lattine di birra da 440 ml a marchio Grolsch (prodotto su licenza da Coors Brewers, UK).
È la prima volta che la soluzione Graphic Packaging International viene utilizzata per confezionare contenitori di così elevata capacità, e Twin-Stack pare aver superato la prova con successo: facile da maneggiare e trasportare (anche grazie alla maniglia a tre strati), il multipack ha mantenuto i plus di comodità e praticità che lo contraddistinguono, cui si aggiunge - in questo caso - una presentazione grafica di forte impatto, in grado (anche grazie alle maggiori dimensioni del pack) di assicurare visibilità al prodotto e riconoscibilità al marchio.



Magnum beer
New applications for Twin-Stack, cardboard multipack by Graphic Packaging International: the practical pack, already used for 330 or 355 ml beer and soft drinks tins (but also for 250 ml glass bottles) has been chosen to pack from 18 to 24 440 ml Grolsch brand beer tins (produced under licence by Coors Brewers UK). It is the first time that the Graphic Packaging solution has been used for packing containers of such a high capacity, and Twin-Stack appears to have passed the test successfully: easy to handle and to transport (also thanks to a three-ply handle), the multipack has kept up its plus points of convenience and practicality that make it stand out, to which can be added - in this case - a powerful graphic impact, capable (also thanks to the greater size of the pack) of ensuring product visibility and brand recognisability.



Accompagnare il lusso
Ricca e articolata la selezione di prodotti realizzati dalle aziende del Gruppo Ileos e presentati a Luxe Pack. Degni di nota, in particolare, gli astucci e le confezioni regalo, come l’elegante busta di cartoncino destinata alla lingerie di Chantal Thomass, corredata da un cordoncino e da una finestrella che disvela e incornicia il prodotto, o come il cofanetto natalizio, dalla presentazione insieme sobria e preziosa, pensato per valorizzare la linea Trésor di Lancôme. Cangianti giochi di luce, effetto di una riuscita combinazione di PP e film olografico trasparente, caratterizzano la confezione da 3 bottiglie realizzata per lo champagne Nicolas Feuillatte, mentre un marrone dalla tonalità sobria e profonda, in raffinato contrasto con l’argento del marchio è il tratto distintivo dell’astuccio di L’Instant, profumo per uomo di Guerlain. Porta la firma di Ileos, e in particolare dell’affiliata Axilone, anche il tappo di PP e materiale termoindurente che sormonta il flacone della fragranza Guerlain, la cui superficie levigata e gradevole ricorda da vicino quella del vetro. Per Eternity Moment di Calvin Klein, il gruppo francese ha invece realizzato un tappo di grande purezza, la cui trasparenza algida e cristallina sembra quasi incastonare, valorizzandoli, i riflessi argentei dell’erogatore.


Accompanying luxury
The companies of the Ileos Group presented a rich and varied selection at Luxe Pack. Worthy of note in particular the cases and the gift packs, like the elegant cardboard envelope for Chantal Thomass lingerie, complete with cord and a window that reveals and frames the product, or like the Christmas case, both sober and precious in its presentation, devised for enhancing the Lancôme’s Trésor line. Iridescent plays of light, effect of a good combination of PP and transparent holographical film, feature in the 3 bottle packs created for Nicolas Feuillatte champagne, while a brown with sober deep tones, a refined contrast with the brand is the distinguishing feature of the case for L’Instant, a men’s perfume by Guerlain. The top in PP and thermohardening material that crowns the flacon of Guerlain’s fragrance also bears the Ileos name, being made by its affiliated company Axilone, its pleasant and smooth surface much resembling glass. For Eternity Moment by Calvin Klein, the French group has created a top of great purity, the frozen and crystalline transparency almost constituting a mounting for the silvery reflections of the dispenser.



Stile ed energia
Un Eau de Parfume dalle note intense e sorprendenti e una linea bagno dalla profumazione morbida e sensuale, tutto sotto il marchio J’S, emblema dello stile moderno e audace della griffe Exté. Uno stile che si riverbera anche nella campagna pubblicitaria, istantanea patinata dell’atmosfera glamour di un party alla moda, e nel pack della fragranza, connubio di forme rigorose e suggestioni hi-tech. La superficie regolare del flacone, illuminata dalla trasparenza del materiale e dal chiarore dorato della fragranza, s’interrompe infatti nel centro dalla confezione, dove due linee intrecciate a spirale incorniciano un piccolo foro, baricentro di energia in cui si insinua un prezioso bracciale.
Stesso discorso per il tappo, che riprende il motivo a spirale, e per l’astuccio nero, rischiarato al centro da un alone colorato.



Style and energy
A perfume with intense and surprising notes and a line of softly sensually scented bath products, all under the J’S brand, emblem of the modern and audacious style of the Exté griffe.
A style that also reverberates in the advertising campaign, glossy snapshots of the glam atmosphere of a party today, and in the fragrance pack, a marriage between rigorous shapes and echoes of hi-tech.
The regular surface of the bottle, illuminated by the transparency of the material and the golden glow of the fragrance, is in fact interrupted at the centre of the pack, where the two lines interweave in spiral form framing a small hole, centre of energy surrounded by a precious bracelet. The same design for the top, that echoes spiral motifs, and for the black case, sporting a colored sheen in the centre.



Trasparenza e colore
Trasparenza nei confronti dei consumatori e maggiore riciclabilità dei materiali sono gli obiettivi cui ha puntato il restyling delle confezioni di Rustici e Torinesi, prodotti di punta della bresciana Valledoro. I nuovi pack sono infatti realizzati interamente in PP, per agevolare la raccolta differenziata. La confezione da 300 g dei Rustici è inoltre munita di una “finestra” trasparente su entrambi i lati, per migliorare la visibilità del pack sullo scaffale e del prodotto nella confezione. Per i pacchetti da 12 g di Torinesi, l’azienda ha invece studiato un pack essenziale, giocato sulle tonalità del marrone e dell’ocra per suggerire un’idea di genuinità naturale. L’attenzione alle potenzialità evocative del colore contraddistingue infine anche la confezione di Cirri Valledoro (ora corredata da una doppia finestra trasparente), dove l’ocra e il verde del logo richiamano l’olio d’oliva, ingrediente fondamentale di questi snacks.


Transparency and color
Transparency towards consumers and greater recyclability of materials are the objectives behind the restyling of the packs of Rustici and Torinesi, spearhead products of the Brescia based concern Valledoro. The new packs have in fact been totally made with PP, this to facilitate segregated collection. The 300 g Rustici pack has also had a transparent “window” on both sides of the pack added to it, this to improve its shelf visibility and the visibility of the product in the pack. For 12 g Torinesi packs the company devised an essential packaging, playing on the hues of brown and ochre to give an idea of natural wholesomeness. Lastly, attention to the evocative potential of color also marks the Cirri Valledoro pack (now with a double transparent window), where the ochre and green of the logo conjure up olive oil, fundamental ingredient in these snacks.




Birra magnum
Magnum beer



Accompagnare il lusso
Accompanying luxury



Stile ed energia
Style and energy



Trasparenza e colore
Transparency and color