Come e quanto cambiano le confezioni
How and just how much the packaging has changed

Etici+OTC. Dopo un biennio difficile, il settore farmaceutico ha registrato nel 2004 una variazione in positivo (+0,7% con 1.800 milioni di confezioni vendute).
Prescription+OTC. After two difficult years, the pharmaceutical sector recorded a positive note in 2004 (+0.7% with 1,800 million packs sold).
Ricerca di gradimento
Popularity study
L’agenzia di consulenza Francis Developments propone l’“innovazione collaborativa”.
Francis Developments advisory agency proposes “collaborative innovation”.
Ideas & Trends
Ready to use










PROGETTAZIONE Come può un produttore di imballaggi far fronte a una concorrenza sempre più agguerrita? La risposta, secondo l’agenzia di consulenza Francis Developments, si chiama “innovazione collaborativa”.

Ascesa delle private label, aste online in aumento e un’Europa a 25 che, insieme a nuovi mercati, porta con sè concorrenti molto agguerriti... e molto “economici”. Lo scenario competitivo in Europa non è certo dei più tranquillizzanti, e se a questo si aggiunge una forte pressione sui prezzi e una certa standardizzazione nella tipologia di imballaggi (frutto del consolidamento dei marchi) le condizioni in cui si trova ad operare l’industria del packaging appaiono tutt’altro che facili.
In un simile contesto, limitarsi a comprimere i costi alla voce “fornitori” non giova, a lungo andare, a nessuno dei partner commerciali.
Tanto più che l’80% del costo di un prodotto dipende dal tempo richiesto per la sua progettazione. Una soluzione di più ampio respiro potrebbe dunque incentrarsi su una migliore gestione delle fasi di pianificazione e design. È quanto sostiene l’agenzia di consulenza per l’industria del packaging Francis Developments che, a questo scopo, propone “Collaborative Innovation”, approccio alla progettazione dell’imballaggio che punta a dar voce a tutte le istanze degli attori coinvolti nella creazione di un nuovo pack.

Le preferenze dei consumatori
Nella convinzione che le reali preferenze dei consumatori in termini di packaging siano - tutto sommato - un campo ancora poco esplorato, Francis Developments ha sviluppato insieme a TNS (ricerche di mercato) una nuova metodologia di misurazione dell’“indice di gradimento” degli imballaggi. Attraverso l’individuazione dei target di consumo, l’impiego di strategie comparative e l’attenta analisi delle risposte fornite dai campioni esaminati, il metodo di ricerca messo a punto da Francis Development si pone come uno “strumento” preliminare all’elaborazione di un progetto di successo, enucleando ciò che, di un imballaggio, piace di più o piace di meno.

Collaborare in pratica
Risultati della ricerca alla mano, la proposta di Francis Developments prosegue con il programma Collaborative Innovation in Practice, sviluppato in collaborazione con lo studio di design iD-L e destinato ai produttori di imballaggio alla ricerca di un progetto innovativo, in grado di creare valore aggiunto al cliente.
Il programma, della durata di due mesi circa, prevede il coinvolgimento di tutte le figure chiave del processo di creazione di un nuovo imballaggio (key account manager, responsabili di marketing e vendite, esperti di produzione e, ove possibile, una rappresentanza dei clienti) ed è articolato in sei sessioni dedicate a tutte le fasi che compongono tale processo: individuazione del target; opzioni per migliorare i profitti; verifica della fattibilità; progettazione grafica e strutturale; valutazione delle preferenze del consumatore e attività di follow-up.
In questo modo, secondo Francis Development, è possibile realizzare prodotti ad alto valore aggiunto, allentando la tensione sui prezzi. Ma anche raccogliere informazioni in tempo reale sui trend di mercato nonché sulle preferenze dei consumatori. E - ultimo ma non meno importante - consolidare i rapporti di collaborazione con i clienti.



Tools
Popularity study


DESIGN - How can a packaging product face up to ever tougher competition? The answer, according to the Francis Developments advisory agency, lies in “collaborative innovation”.

The rise of the private label, increase in online auctions and a Europe of 25 states that, along with new markets, bring with it battle-hardened competitors… that are also highly “economical”.
The European competitive scenario is certainly anything but reassuring, and if on top of this one adds a strong pressure on prices and a given standardization in types of packaging (the result of the consolidation of the brands) the conditions in which the packaging industry finds itself operating are anything but easy. In a like context limiting oneself to a compression of costs under the “supplier” listing is no help to any of the commercial partners in the long run.
All the more so in that 80% of the costs of a product depend on the time required for its designing.
A broader solution could hence centre on a better handling of the design and planning stages.
This is what the packaging industry consultancy agency Francis Developments sustains, that on this count proposes the “Collaborative Innovation”, approach to packaging design that aims at giving voice to all the instances of the actors involved in the creation of a new pack.

Consumer preferences
In the conviction that the real preferences of the consumers in terms of packaging are - all told - a field that has still been little explored, along with TNS (market research) Francis Developments have developed a new mode of measuring the “popularity rating” of packaging. Through the location of the consumption targets, the use of comparative strategies and the careful analysis of the response provided by the sample examined, the research method put together by Francis Development stands as a preliminary “tool” in the devising of a successful project, explaining what is liked or not liked in a packaging item.

Collaboration in practise
Results of the study at hand, what Francis Developments offers continues with the Collaborative Innovation in Practise program, developed in cooperation with the iD-L design studio and destined for the packaging producers in search of an innovatory product, capable of creating added value for the customer.
The program, that lasts for around two months and lays down the involvement of all the key figures in the process of creation of new packaging (key account manager, marketing and sales heads, production experts and, where possible, representation of the customer) is set out in six sessions dedicated to all the phases that go to make up the same process: location of target; options for improving profits; feasibility checks; graphic and structural design; rating of the consumer preference and follow-up activity. In this way, according to Francis Development, products of a high added value can be created, slackening the pressure on prices.
But information on market trends as well as on consumer preferences can also be gathered.
And - last but not least - the system helps consolidate cooperation with the customer.